5 4 minuti 1 giorno

Andata Semifinali di Finale Coppa Italia 2024-2025

Milano, mercoledì 2 aprile 2025, ore 21,00 – Stadio San Siro

Quarto derby dei 5 stagionali. Ne potevano essere addirittura 7 se non fossimo usciti in malo modo contro il Feyenoord.

Dei tre disputati finora in campionato una vittoria ed un pari e nel mezzo, il giorno della befana, la vittoria in rimonta nella finale di Supercoppa.

Temevamo tutti ad inizio stagione di continuare la serie nera dei 6 derby persi consecutivamente, ma contro ogni pronostico abbiamo sempre giocato discretamente bene contro i nerazzurri, compresa la finale del 6 gennaio dove disputammo un buon primo tempo, ma proprio allo scadere arrivò la rete di Lautaro, che non segnava da mesi, ed a inizio ripresa il raddoppio di Taremi. Sembrava finita ed invece riuscimmo a vincere il trofeo con le reti di Theo, Pulisic (su rigore9 e di Abraham.

Ogni volta che si avvicina il derby, ripeto che da sempre è la partita che mi fa star male proprio fisicamente i giorni precedenti, non ci posso fare nulla “sento” in maniera viscerale questa partita.

Nel bilancio complessivo degli incontri di Coppa Italia siamo avanti di una vittoria nel bilancio complessivo: 10 vittorie contro i 9 e 8 sono i pareggi nel totale delle 27 partite giocate.

Una sola finale giocata tra le due formazioni, il 3 luglio 1977. Giornata memorabile per me abruzzese, nel pomeriggio il Pescara pareggiando nel terzo spareggio di Serie B conquista la prima storica promozione in Serie A. La sera l’apoteosi con la vittoria del trofeo con le reti di Maldera e Braglia.

Per la storia il primo derby di Coppa l’abbiamo vinto per 3-2 nella stagione 1957-58.

Prima di questa altre due volte ci siamo affrontati nella semifinale. Stagione 1984-85 all’andata in “casa” Inter 2-1 per noi. Virdis ed Icardi ribaltarono la rete di Rummenigge. Nel ritorno pareggio per 1-1, ancora Inter in vantaggio su rigore con Brady e pareggio di Scarnecchia che ci diede il visto per l’accesso in finale persa però sia in casa 0-1 il 30 giugno e sia in trasferta per 2-1 il 3 luglio contro la Sampdoria. Stavolta la data del 3 luglio non ci portò fortuna.

Nella stagione dell’ultimo scudetto invece non andò bene. L’andata in “casa” si chiuse per 0-0 ed il ritorno perdemmo malamente 0-3 anche se sullo 0-2 ci fu un gol annullato dal VAR, per un fuorigioco attivo di Kalulu, a Bennacer. A rivedere ancora oggi le immagini fu assurdo quell’annullamento. Poteva forse cambiare la partita, non lo sapremo mai, di certo è che per me e per molti era assolutamente valido.

Per questo doppio derby, il ritorno si giocherà tra 3 settimane, mi aspetto solo dignità da parte dei nostri, sulla carta partiamo battuti, ma partivamo battuti anche nei tre precedenti.

L’istinto vorrebbe che i derby non si giocassero mai, ma come scrisse Ghost prima della finale di Supercoppa, se non li giochiamo non possiamo neanche vincerli.

5 commenti su “Presentazione Milan-Inter

  1. Finora i derby sono stati l’unica soddisfazione di questa sciagurata stagione. Questa squadra è specializzata a rovinare anche il poco di positivo che riesce a ottenere, per cui mi aspetto che si faccia malamente eliminare, in modo da completare la triste opera stagionale.

  2. Ormai non so più cosa aspettarmi da questa squadra.
    Ovvio che vorrei vincere ma sono consapevole che oltre ai demeriti nostri, i prescritti godono anche di una discreta dose di culo e di favori di varia specie.
    Sto comprendendo, mio malgrado, che aspetto le partite con lo stesso stato d’animo di uno rinchiuso nel braccio della morte e che sente i passi dei carcerieri avvicinarsi per portarlo al patibolo.
    Un misto tra il volere una conclusione rapida e l’attesa della telefonata per la grazia. E’ bruttissimo!

  3. aspetto le partite con lo stesso stato d’animo di uno rinchiuso nel braccio della morte e che sente i passi dei carcerieri avvicinarsi per portarlo al patibolo
    Ghost non potevi descrivere meglio il mio stato d’animo da sempre, anche quando eravamo uno squadrone, dell’attesa del derby.

  4. Ghost ha descritto meglio che non si potesse quello che è il nostro stato d’animo. L’indifferenza in me ha raggiunto e superato qualunque altro sentimento, ma l’angoscia di come ci hanno ridotto resta comunque.
    C’è pure anche la possibilità che questa sera ci prendano per il culo ancora una volta come hanno già fatto quest’anno, ma, appunto, sarebbe l’ennesima presa per culo.
    Quello che leggo questa mattina però non mi lascia indifferente e la possibilità di vedere Tonali indossare quella maglia sarebbe l’ultima crudele tortura.

  5. Tutto sommato segue l’andamento dei derby di quest’anno, però questa volta non abbiamo lo stimolo di dover rimontare che ormai abbiamo capito è la nostra benzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *