
Partenza del Milan come al solito un po’ svagata, che ha permesso al Verona di evidenziare il periodo appannato di Mike, il quale si è lasciato pericolosamente sfuggire un pallone terminato sopra la traversa e poi in corner. Fortunatamente la fase difensiva molle è terminata qui, anche se non è che, nella prima frazione, in quella offensiva abbiamo brillato granché. La solita manovra poco incisiva, la solita scarsità di occasioni create contro l’autobus piazzato da Zanetti davanti alla propria porta, hanno prodotto un primo tempo abbastanza noioso. Gli unici sussulti sono giunti da Gimenez, al quale è stato annullato un gol per fuorigioco che sicuramente c’era, anche se ho avuto l’impressione che il fotogramma mostratoci non fosse quello corretto; e da Musah, che ha clamorosamente sparato alle stelle una comoda conclusione in area su assist sempre di Gimenez.
Nel secondo tempo Conceicao ha rimescolato le carte inserendo Jimenez con la J e Rafa, togliendo Walker e Sottil; la manovra ne ha sicuramente giovato, ma la squadra ha comunque faticato oltre il lecito a creare occasioni nitide contro la peggior difesa della serie A. Il gol è arrivato su una splendida azione Jimenez-Leao-Gimenez, al di là tutto anche meritatamente. Poco pericolosa la reazione veronese; qualche brivido su un cross in cui Mike non è riuscito a trattenere il pallone, che poi per fortuna ha potuto fare suo: speriamo che questo episodio sancisca la fine del periodo ‘saponetta’ del nostro portiere.
I migliori sono stati Leao, Reijnders, Jimenez e Joao Felix. El Bebote Gimenez ha dimostrato che se viene servito decentemente la butta dentro. Bisognerebbe aumentare il numero dei servizi decenti in suo favore, ma temo che il percorso sia ancora lungo e arduo.
Conceicao non ha ancora migliorato il gioco del Milan, da quando è arrivato.
Ieri sera nel prepartita DAZN ha mostato alcuni dati statistici i quali dimostravano come le prestazioni, i vizi e le virtù del Milan di Fonseca siano del tutto simili a quelle di Conceicao. Il che certifica (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che se sono stati acquistati ingredienti non complementari tra di loro, a nulla serve cambiare lo chef: il piatto finale sarà sempre insipido.


GIMENEZ: il giocatore c’è, speriamo non lo perdiamo per strada continuando a giocare così male

JIMENEZ: è entrato con tanta GARRA ed è sempre uno dei pochi ad averla.
JOAO FELIX: molto volenteroso, ancora poco preciso e accordato coi compagni
MIKE: non è senz’altro lui il problema della squadra, ma è sempre poco preciso

FOFANA: mi sembra cotto


SOTTIL: un pesce fuor d’acqua
: l’ha aggiustata coi cambi, come gli capita spesso. Tuttavia è evidente che giocando così di strada ne faremo molto poca.
.
.
.
Conceicao
Siamo a metà febbraio e netti miglioramenti non se ne sono visti.


Leao – sono ormai due/tre partite che entrando nella ripresa fa la differenza. Mi ricorda, quando ero adolescente, Altafini nella Juve. Solo che Josè aveva superato da un pezzo i 30 anni. Leao credo che rimarrà sempre un giocatore con ottime possibilità, ma che non si applica per 90 minuti.

Jimenez – mi è sempre piaciuto questo giocatore e spero, ma sarà difficile, diriuscire a strapparlo al Real.
Gimenez – due tiri due gol (uno annullato), due partite (non intere) due gol come Sheva e Pulisic. È giovane e può solo crescere. Speriamo di trovare uno che lo mette in modo costante in condizione di segnare.

Maignan – è in un periodo NO e si vede, ieri poco impegnato ma ha avuto lo stesso farci provare due brividi con due palloni che gli sono scivolati come saponette. Sui social già gli hanno affibbiato una barzelletta. Penso che non sia un milanista, perché non possiamo dimenticare le volte che ci ha salvato il culo. Ad ogni modo si deve, e presto, rimettere in carreggiata.
non riesce a trasmettere la sua grinta ai ragazzi, dopo 12/13 partite forse un po’ di colpa potrebbe essere anche sua.
Ci continuiamo a ripetere da settembre ormai che azzecchiamo una partita e ne sbagliamo 3, ed andremo avanti così fino a maggio temo.
Poi contro le squadre che piazzano gli autobus facciamo una fatica immane e ce lo aspettavamo un Verona così dopo la scoppola di domenica scorsa.
La partita la si poteva sbloccare solo così, con una super giocata.
Per la verità la potevamo sbloccare anche all’ultimo secondo di recupero del primo tempo se, forse, al posto di Musah ci fosse stato Reijnders.
Non scordiamoci però che Tijani lo scorso anno, giocava bene, ma non inquadrava quasi mai la porta. Musah è un altro tipo di giocatore, ma uno che gioca in serie A a due metri dalla porta la deve mettere dentro, non può tirare sdraiato come fosse stato a Cesenatico.
.
Mi sono piaciuti anche Reijnders e Joao Felix. Di legna ne ha fatta anche Musah, se solo inquadrasse la porta.
Non bene Sottil, ma non mi va però di bocciarlo. Prima partita, da rivedere, ma sapevamo che è stato preso per fare numero e far rifiatare qualcuno. Non passerà, credo, alla storia come uno dei più grandi rossoneri alla stregua di Terracciano.
Coincecao
il risultato è corretto per quantità e merito. Noi abbiamo cercato di fare la partita, era ovvio, loro hanno eretto barricate che hanno accentuato la differenza tra una squadra che sa come sfondare ed una che offre l’impressione della casualità.


Jimenez: lo scavetto per Leao è una delizia.

Gimenez: sente e vede la porta, sa fare a sportellate, dimostra di sapersi muovere bene. E di saper segnare.
Leao: si intestardisce nei dribbling a volte eccessivamente, ma è così. Perché prima o poi il pertugio buono riesce a trovarlo.
Maignan: mi spiace bidonarlo, ma non sta rendendo per ciò che ha dimostrato di essere.
per aver raddrizzato con i cambi, ma non sempre ti può andare bene,
perché manca un’idea di gioco sulla quale impostare il tempo che resta da qui a maggio.
L’azione del gol è la cosa più bella che si è vista, azione veloce con tecnica ottima e molta testa.
Jimenez ha fatto un gesto tecnico meraviglioso, Leao ha dato la pennellata e Gimenez ha firmato la tela.
Questo ragazzo messicano ha toccato tre palloni: un gol annullato per fuorigioco, un assist per Musah e una rete valida. Non esaltiamoci ma le premesse sono molto incoraggianti.
Maignan sta aumentando il numero di imprecisioni in una quantità che gli era sconosciuta.
Sottil deve inserirsi, non lo boccerei su due piedi.
Jimenez è in fase crescente, per me uno dei migliori ieri. Ed ha margini di miglioramento.
Gabbia e Thiaw hanno fatto un onesto lavoro, Musah si danna sempre l’anima ma vanifica spesso il tutto con erroracci da bestemmia multipla, Rejinders e Fofana hanno la spia della riserva accesa da troppo tempo, Leao sta diventando determinante a piccoli passi e per un lasso di tempo accorciato.
Dovesse incidere così su tutte le partite, farei la firma.
Hernandez ha la testa color rosa, come la pelle, come ciò che ricopre alcuni tipi di teste.
Conceicao
Buona domenica, della partita di ieri salvo il risultato e la bellissima azione del gol
⭐️⭐️⭐️ Gimenez. Non so se diventerà un top player, ma per il momento penso che abbiamo trovato una vera prima punta tutta da scoprire. Noto che cerca troppo il sinistro, e questo potrebbe essere limitante a lungo andare
⭐️⭐️ Leao. Si accende in occasione del gol, in gran parte merito suo
⭐️ Jimenez. Gesto tecnico notevole in occasione del gol, viene da chiedersi che senso ha avuto comprare Casinò Royal quando avevamo lui
Solo un bidone per Hernandez, continuo a pensare che la sua esperienza al Milan sia al capolinea e che in estate sarebbe meglio separarsi
Mi turo il naso, stasera spero vinca l’inda perché possiamo nutrire qualche speranza per il quarto posto solo se finiamo davanti ai gobbi. Il quinto posto per le italiane sembra allontanarsi in favore di Inghilterra e Spagna, e sono convinto che alla fine arriveremo prima di Lazio e Fiorentina, con le quali abbiamo il ritorno in casa
Neanch’io mi priverei di Theo, abbiamo visto la sua potenzialità e non può essere diventato brocco di colpo oppure che si sia rincoglionito. Il fatto che si tinga i capelli non vuol dire nulla.
Come il boss però in effetti c’è qualcosa che non va e molto probabilmente lo venderanno questa estate. Se poi con il ricavato riscattassimo J. Felix e Jimenez (con la J) sarebbe meno doloroso il distacco.
Ad ogni modo vedremo questa estate.
.
Parlando della giornata odierna finora ci sta andando alla grande. Al contrario di Stefano però non potrò mai tifare la Prescrittese football club, un pareggio mi soddisferebbe ampiamente. Se poi dovesse vincere mi roderà parecchio, inutile stare qui a negarlo. Magari meno a fine campionato se arriva il 4° posto.
Ad ogni modo stasera non la vedrò neanche la partita.
Una stella Leao
Una stella Jimenez
Una stella Gimenez (tre palloni toccati: un colpo da biliardo nell’angolo in fuorigioco di un niente, un assist al bacio, un gol! Avessimo anche un gioco di squadra per servirlo con continuità…!)
–
Un bidone Maignan
–
Conceicao pollice su perchè vince pur seduto su una polveriera (che mi pare anche lui stesso stia continuando ad alimentare però!).
–
Partita orribile, ma pure arbitraggio non proprio casalingo eh. Su tutti, Duda ammonito che schiaffeggia il nostro, e l’ammonizione la prendiamo noi senza manco VAR.
–
Quel che mi fa impazzire di Leao è che è capace di azioni come sull’assist e poi sul contropiede finale, ormai da solo davanti al portiere, invece di sparare una cannonata e buttare giù la porta fa il giochetto per rientrare sull’altro piede e si fa chiudere come un pollo. Non ha alcun istinto da attaccante.
C’è comunque aria da fine Impero e non si riesce a scacciarla: Theo separato in casa; Maignan che ormai è Dida post fumogeno, quando ogni tiro contro era un lancio di dadi; un Presidente che non si sa dove sia; tifoseria che contesta e squadra che balbetta senza fine. Mah.
deve esserci qualcosa a Milanello che non quadra, ormai sembra assodato.
Una società presuntuosa, arrogante che caccia Serafini da MilanTV perché ha il coraggio di scrivere quello che anche noi sottoscriviamo da tempo, che esonera Abate perché il figlio di Ibra non viene fatto giocare, che imposta un progetto di U23 (Milan Futuro) fallimentare con acquisti di giocatori avanti con gli anni ma con esperienza nel campionato di C, pure con scelte e controscelte (vedasi Longo, arruolato e poi rescisso il contratto) inspiegabili, dirigenti che appaiono come il fattore quando si accorge che i buoi sono scappati e corre a chiudere il recinto, cioè tardi e una proprietà che è scomparsa di radar da molti mesi. E che farebbe bene a restare latitante, proprietario contumace.
La strada la vedo molto difficile, tortuosa, insidiosa e cosparsa di merda che loro stessi hanno lasciato a perenne ricordo.
Non sono ancora riuscito a commentare la partita di ieri sera, perchè come tifoso sono vuoto. Vuoto di tutto, di entusiasmo, ma anche di tristezza se non disperazione. Sono vuoto, la giusta descrizione del mio stato d’animo è questa.
Sentivo oggi Silvestrin che si chiedeva come i paganti a San Siro, e qualcuno paga tanti soldi, fossero inermi e passivi davanti a uno spettacolo come quello. Io l’ho anche scritto che non mi spiego il perchè continuo a vedere questo scempio.
Dopo domani abbiamo una partita fondamentale da dentro o fuori, che aspettative abbiamo, avete? Guardate che gli olandesi, che non sono il Verona, verranno però come il Verona con un bell’autobus davanti alla loro area, ma le loro ripartenze faranno molto più male.
Non abbiamo un gioco e senza un gioco non sei capace di attaccare quelli che si mettono principalmente a difendere. Noi quest’anno abbiamo fatto buone partite contro chi ti ha affrontato alla pari. Giochi sulla loro forza per provare a ribaltarla e spesso succede. Ci sono tennisti che giocano sulla forza dei colpi dell’avversario. Poi quando devi prendere l’iniziativa ti sciogli come neve al solo perchè ti mancano le basi per farlo. Anche ieri sera si è vinto per un paio di colpi di genio completamente estranei dalla partita e dal gioco. Si è cambiato allenatore, si sono comprati giocatori, anche individualmente forti, ma poi si è tornati al solito schema di giocare su Leao per trovare il colpo vincente.
Le merde hanno sbattuto ancora una volta i denti e il fatto non è più un caso isolato, due trasferte zero punti. Sempre una goduria vederli piangere, anche se a noi sarebbe servito almeno un pareggio.
Se volete leggere un’interessante punto di vista sulla situazione stadio c’è un bel post sulla pagina facebook di “Vogliamo lo Stadio Ac Milan a San Donato Milanese” alla data 15 febbraio firmato da Partecipante anonimo. Io ho anche una mezza idea di chi possa essere, ma forse sbaglio. Domani comunque il Consiglio Comunale discute la proposta di un bando pubblico per ristrutturare San Siro. Il povero Sala rischia sempre più di rimanere davvero con il cerino in mano.
Sempre una goduria vederli piangere,
Questo è poco ma sicuro!!!!! Certo un pari ci andava bene lo stesso, ma veder piangere Inzaghi 2.0 non ha prezzo.
Potevano essere 3 trasferte se De Vrj…