4 3 minuti 21 ore

Quarti di Finale Coppa Italia 2024-2025

 Milano, mercoledì 5 febbraio 2025, ore 21,00 – Stadio San Siro

Dopo esserci tolto il dente del 3° derby stagionale, affrontiamo la Roma consci che in caso di passaggio del turno ne abbiamo all’orizzonte molto probabilmente altri due senza contare, per ora, l’eventuale ottavo di Champions.

Pensiamo intanto però a passare il turno in questa gara secca che giochiamo in casa. Ormai da un po’ di anni ottavi e quarti gara unica e solo semifinali andata e ritorno.

Domani sera vedremo qualcuno dei nuovi? Probabilmente sì.

Se devo dare un voto a questa campagna invernale, penso che almeno un 7 pieno lo merita. Stavolta il parere del mister lo hanno ascoltato, non hanno comprato a cazzo.

La Roma col ritorno di Ranieri in panca ha cambiato decisamente marcia risalendo posizioni in classifica.

Non sarà quindi una partita facile e tantomeno scontata. Ma il turno lo dobbiamo passare, avremo altri due derby? Pazienza li giocheremo!

Dobbiamo inoltre vendicare l’eliminazione in Europa League della passata stagione. Eliminazione che fu meritata dobbiamo riconoscere, per cui parlo di “vendetta sportiva”.

Sono 15 i precedenti in Coppa Italia fra le due squadre, 5 vittorie per i giallorossi, 4 per i rossoneri e 6 pareggi. La Roma è però la squadra che più volte è riuscita a passare il turno contro il Milan, 5 volte. Il Milan una sola volta nei quarti della stagione 2003/2004. La stagione prima però conquistammo il trofeo (ultimo della serie n.d.r.) nella doppia finale, 4-1 all’Olimpico e 2-2 a San Siro pochi giorni dopo il trionfo in Champions a Manchester.

L’ultima volta che si sono affrontati nelle semifinali dell’edizione 2006/2007. Andata a Milano i rossoneri in vantaggio per 2-0 con reti di R. Oliveira e di Inzaghi, si fanno raggiungere da Perrotta e Pizzarro. Tutte le 4 reti nel primo tempo.

Nel ritorno di Roma, giallorossi subito in vantaggio con Mancini vengono raggiunti sul pari da Gilardino, ma ancora la coppia Perrotta e Pizzarro fissano il risultato sul 3-1.

Roma che andrà vincere quella edizione travolgendo l’Inter a Roma per 6-2 e perdendo di misura a Milano per 1-2.

4 commenti su “Presentazione Milan-Roma

  1. Gara molto complicata con la Roma che sarà al completo dopo aver fatto un pesante turnover. Noi veniamo da un altro bel derby, ma siamo per lo meno rivoluzionati e quindi sperimentali. Non sarà semplice.

    Questa sera il Bologna ha fatto fuori l’Atalanta e Italiano Gasperini. l’anno scorso avevamo osannato Motta, ma forse il vero artefice di questa realtà è Sartori (quasi mio omonimo). Italiano nella scorsa edizione il Bologna l’aveva eliminato con la Fiorentina.

    Vedere Maldini con una maglia di quei colori è stato uno shock .

  2. La Coppa Italia è diventato un obbiettivo, dato che dopo soli 2 mesi eravamo già chiaramente fuori dai giochi scudetto, quindi la Rometta va abbattuta. Difficile dire cosa siamo in questo momento, dopo la rivoluzione.

  3. Difficile dire cosa siamo in questo momento, dopo la rivoluzione.
    Il tempo stringe e già questa sera si deve incominciare a vedere qualcosa altrimenti addio a tutti gli obiettivi e conferma della campagna di merda che hanno fatto i nostri dirigenti, anche se io per Morata sarei ancora contento di averlo preso a giugno.
    .
    Vedere Maldini con una maglia di quei colori è stato uno shock .
    Giustiziere almeno è un nerazzurro meno vomitevole, se fosse stato quell’altro nerazzurro era davvero insopportabile e soprattutto inconcepibile!

  4. Su stasera non ho grosse aspettative: la coppa Italia storicamente è un trofeo dove facciamo cagare e la prospettiva di un altro doppio derby (la lazio se la mangiano) con la spada di Damocle di doverli affrontare anche in UCL francamente mi preoccupa (mi piacerebbe finire la stagione imbattuto nei derby…)
    .
    Detto ciò sono curioso di vedere i nuovi. Il mercato per una volta è stato fatto con senso logico: qualche buco resta, ma per fortuna altri sono stati tappati.
    .
    NOTA A MARGINE: Coinvolgere l’allenatore nelle scelte di mercato è doveroso, tuttavia il fatto che sia stato così tanto sbandierato il giudizio di Conceicao (che ricordo ha solo 6 mesi di contratto) mi sembra francamente schizofrenico e un po’ scaricabarile (se i nuovi fanno cagare, incolpiamo il tecnico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *