
Un Milan che nel primo tempo è passato dal rammarico per il numero esagerato di palle gol sprecate malamente (clamorosa quella di Hernandez), al sollievo per due miracoli di Maignan, alla gioia per il bel gol di Rafa su splendido passaggio filtrante di Bennacer, per concludere con un altro miracolo del portiere francese a pochi secondi dello scadere. Una prima frazione che riassume praticamente tutto ciò che siamo quest’anno: capaci di creare qualcosa grazie a qualche giocata individuale, di sprecare palle gol come se non ci fosse un domani, di concedere facili occasioni agli avversari in maniera abbastanza sciocca.
Nelle fasi iniziali del secondo tempo abbiamo spesso dato la sensazione di poter essere raggiunti nel punteggio. Infatti un gol l’abbiamo pure subito, ma per fortuna la bella rete segnata dal Girona è stata annullata per un fuorigioco di punta di scarpino. Nel proseguimento del match la sensazione di precarietà del prezioso vantaggio non è mai scemata del tutto, si è tuttavia sempre più affievolita col passare dei minuti. Il finale è stato tutto sommato tranquillo, sempre che si possa definire in questo modo lo stato d’animo del tifoso cacciavite di questi tempi.
Un Milan bravino e fortunato ha ottenuto almeno i play-offs, con buone possibilità di accedere direttamente agli ottavi, Dinamo Zagabria permettendo. Un risultato soddisfacente, che però non raddrizza la stagione, finora pessima. Comunque, vittoria e qualificazione meritate.
Bennacer, Leao, Maignan i migliori in campo. A ruota Fofana e un sorprendente e generoso Musah, che ha anche colto nel primo tempo un palo clamoroso. Nessuno ha giocato male nel vero senso della parola, a parte Hernandez, al limite dell’inguardabile.
Conceicao è ancora ingiudicabile, sia nel bene sia nel male.
10 commenti su “MILAN-GIRONA 1-0 (Champions League)”
I commenti sono chiusi.
Niente, siamo malati cronici e soffriamo anche contro il “quasi” fanalino di cosa di questa nuova Champions.


Leao – ieri aveva “voglia di giocare” e si è visto. Oltre allo splendido gol, azioni pregevoli.


Bennacer – si è rivisto il vero Bennacer, era comunque normale dopo 4 mesi fuori.


Maignan – il nostro capitano, anche ieri sera ha salvato la baracca con almeno 3 interventi strepitosi.


Theo – non capisco cosa stia succedendo a questo giocatore. Ieri sera sembrava come essersi trovato per caso sull’erba di San Siro. Inguardabile.


Morata – forse la peggiore partita da quando sta da noi.
.
Ad ogni modo, bene o male, abbiamo infilato 5 vittorie consecutive e siamo ad un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi. Una cosa insperata ad inizio stagione, specialmente dopo le prime due sconfitte.
.
Partita descritta molto bene, come suo solito, dal boss. Siamo col fiato corto perché non ci sono alternative credibili ai titolarissimi. Speriamo che oltre a Walker arrivi qualcun altro, specialmente un vero centravanti. Ieri Gimenez, accostato a noi, ha segnato una doppietta contro il Bayern, ma se i nostri non aprono il portafogli difficilmente arriverà. Il Feyenoord non vende i suoi giocatori facilmente. Sommando le due cose credo, personalmente, che attualmente abbiamo il 10% che arrivi prima del 3 febbraio.
.
Buona prova anche di Musah, clamoroso il suo palo, anche lo scorso anno ne colpì uno ma non ricordo contro chi, e di Pavlovic.
Coincecao –
il merito di questa qualificazione (almeno ai playoff) è gran parte merito di Fonseca. Ma a me piace il suo carattere e come ha detto Seedorf ieri sera, quando sente parlare i giocatori, sente che lo stanno seguendo. Peccato non averlo preso a giugno, non vi è controprova, ma forse stavamo un pochino meglio di oggi.
Tre stelle Maignan
Due stelle Leao
Una stella Bennacer
–
Tre bidoni Theo
Un bidone Morata
–
Conceicao pollice su
–
Ieri sera Theo sembrava il cugino scarso Cessheo Hernandez. Io non so cosa gli sia successo ma era letteralmente un uomo in meno. A livello fisico sembra esserci, quando può correre in avanti non sembra fare fatica, ma sbaglia letteralmente tutte le scelte, i tiri, la difesa, persino i passaggi a due metri. Ieri a momenti prendiamo un contropiede nel recupero del II tempo perchè si imbambola colla palla tra i piedi in mezzo a due del Girona.
In Champions non abbiamo sostituti, ma almeno in campionato si potrebbe panchinarlo per Jimenez per dargli il tempo di rimettersi a posto. Giocare così male secondo me è persino controproducente per il giocatore stesso.
Il confronto con Bennacer, che è fisicamente morto ma l’intelligenza agonistica è intatta, è impietoso. Ieri sul gol Ismael ha fatto una giocata degna del campione che era l’anno dello scudetto.
Un male oscuro esiste e non riesco ad individuarlo, a comprenderne le cause.


Leao: sta confermando di essere vicino alla sua forma migliore e la squadra ne guadagna;


Bennacer: encomiabile per impegno e qualità/quantità nelle giocate. Un plus importante;


Maignan: ieri in veste ancora di Superman, anche se alcune volte se ne dimentica e prende gol sciocchi;


Hernandez: non è presentabile. Lo facciano curare da uno bravo, ma bravo veramente;


Morata: troppi errori, troppe cadute per nulla, troppi passaggi sbasgliati e poche reti fatte. Ma si sapeva anche prima di comprarlo che non era una centravanti classico;
: guida tutta la squadra per tutta la partita, sollecita, da’ indicazioni, sprona, sostiene tutti. Un passo alla volta, dai!
Non è possibile che ad ogni partita ci siano errori assurdi e che, ieri, solo per la scarsezza degli avversari e per un numero in più di scarpa non ha rischiato per l’ennesima volta di compromettere un risultato che sembrava archiviato.
Leao è cambiato, sta prendendo per mano la squadra e la testa gli gira bene. Bennacer ha fatto una gran partita dopo che con i gobbi aveva fatto pena. Morata ha sbagliato tutto quanto poteva sbagliare ed Hernandez si è confermato ancora una volta dannoso e inutile.
Non c’è con la testa da troppo tempo e non penso sia solo per la mancanza di Maldini.
Emerson Royal si è fatto sostituire giusto in tempo: 4 minuti ed una palla velenosa persa per il contropiede avversario.
I cori contro Cardinale sono proseguiti e proseguiranno ancora. Ormai il danno l’hanno fatto e qualcosa succederà.
molto bene anche Musah. Calabria, Pavlovic, Gabbia hanno la sufficienza.
Conceicao
Fa un certo effetto vedere squadroni come City, Bayern, PSG, Real che sono in posizioni imbarazzanti di classifica in CL.
E Gimenez è un bomber vero, detto tra noi.
Si vero Ghost, Morat ieri veramente imbarazzante.
Ora gli affibbio anch’io 3 bidoni.
Difensivamente siamo sempre abbastanza imbarazzanti, è incredibile che ieri non siamo riusciti a prendere gol.


MIKE: ha scongiurato almeno 2 gol fatti

LEAO: è più maturo, segna un po’ di più e soprattutto ha imparato a giocare più centrale e in profondità. Credo sia l’unico giocatore che è migliorato sotto la cura Fonseca
BENNACER: sta recuperando la forma migliore, speriamo non si infortuni di nuovo come spesso gli è capitato


THEO: non c’è con la testa

MORATA: è troppo generoso e gioca sempre lontano dalla porta
REJINDERS: ha il fiato corto ma non è certo colpa sua
per Conceicao, ma sulla fiducia. Purtroppo non ha mai tempo di allenare la squadra, così è difficile vedere la sua mano.
.
.
.
Partita sofferta che giustamente alla fine la fa anche definire da marcovan fortunata. Eppure nella prima mezzora se avessimo concretizzato almeno quattro palle gol abbastanza clamorose tutto forse sarebbe filato più liscio. Questo non toglie che ancora una volta il Milan è stato artefice di una partita che come tante altre si potrebbe definire schizofrenica.
Raccogliamo comunque lo stupore e la soddisfazione di essere entrati tra le prime otto che però ci costringe a dover andare a vincere a Zagabria per evitare complicatissimi e pericolosissimi incroci di classifica. Non sarà una passeggiata.
Valutazioni dei singoli che ancora una volta mettono Maignan e Leao sopra tutti (il secondo finalmente molto presente nella gara) e purtroppo ripropongono l’enigmatica situazione di Theo. Il problema è serio, forse più per lui che per il Milan, e si trascina tra mille misteri da troppo tempo. Oggi ho letto un bell’articolo di Serafini che centra bene la situazione.
Oggi è arrivato Walker che ha scelto la maglia numero 32, la stessa di Beckham. Curioso di vedere in che condizioni sia e che apporto possa dare. Se sta bene è sicuramente una upgrade e non solo per le suo capacità calcistiche. Poi è quello che ci serviva?
Giustiziere ben tornato, sei stato in vacanza o in pausa di riflessione cecando inutilmente di disintossicarti del Milan?
Interessante l’articolo di Serafini e condivido la riflessione di Marcovan, compreso il finale, anzi soprattutto.
Il momento non aiuta Danilo e anche qui c’è poca discussione. Da milanista sono ai minimi storici.