
Avevo concluso il mio ultimo post consigliando di non illuderci troppo e di goderci la vittoria. Più che un consiglio è stato un modo come un altro per concludere un articolo, la goduria era scontata e, in realtà, in quel momento non credevo che qualche cacciavite si stesse davvero illudendo di un improvviso miglioramento. Almeno me lo auguro. Il tocco magico del nuovo arrivato Conceicao è servito magari a dare una scossa iniziale alla rosa, come spesso succede nei cambi di panchina, ma in così poco tempo sarebbe stato obbiettivamente complicato per qualsiasi allenatore cancellare i vecchi vizi di questa squadra. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento deciso, il recupero palla è stato quasi sempre molto efficace, a parte un paio di distrazioni di cui una clamorosa e fatale, e di rischi ne abbiamo corsi pochissimi; però non ho gradito affatto la scarsissima incisività nelle numerose conclusioni e, ovviamente, il calo di concentrazione dopo il gol del vantaggio. Dovrà lavorare molto Conceicao su queste vecchie lacune, è stato assunto per questo, ma senza l’aiuto dal mercato difficilmente potrà fare miracoli.
Sarebbe stato bello vincere stasera, e , pur con tutte le difficoltà che abbiamo incontrato durante la gara, l’avremmo ampiamente meritato: 24 tiri totali contro 6, 11 contro 2 in porta, 9 calci d’angolo a 1, 69% a 31% di possesso palla. I numeri sono spesso bugiardi, ma le immagini della partita non lo sono mai. Il Cagliari ha eretto le barricate davanti alla propria porta, salvato la pelle in diverse occasioni per bravura e molta fortuna, pareggiato perché gli extraterrestri hanno per pochi secondi rubato il talento a due dei nostri migliori giocatori contemporaneamente, come in Space Jam. Il Cagliari non ha meritato il pareggio, checché ne dicano i telecronisti DAZN, però è riuscito comunque a ottenerlo. È il bello e il brutto del calcio, a seconda dei punti di vista.
Pulisic e Reijnders mi sono sembrati i migliori. Anche il sorprendente Calabria e Theo mi sono piaciuti. I due centrali, Thiaw e Tomori, sono stati quasi inoperosi. Morata ha segnato ed è un ottimo giocatore, ma in quella posizione occorre forse un altro tipo di attaccante. Fofana e Maignan a un certo punto sono improvvisamente impazziti, ma fino a quel momento erano stati fra i migliori (incredibile la prodezza di Mike su Felici). Leao obbiettivamente inguardabile. Abraham si è divorato un paio di gol da urlo.
Nulla da dire su Conceicao, ha avuto troppo poco tempo per lavorare: lo pensavo lunedì scorso, a maggior ragione lo penso adesso.
10 commenti su “MILAN-CAGLIARI 1-1”
I commenti sono chiusi.
Replico qui dal post precedente.
Mi rode! Mi rode parecchio, perchè gliel’abbiamo regalata con due errori inaspettati, imprevedibili, incomprensibili di due dei giocatori migliori che abbiamo, e ne abbiamo davvero pochi. L’abbinata di Fofana e Mike è qualcosa che non mi sarei mai aspettato e addirittura insieme sulla stessa azione che ha portato al gol del pareggio.
Coincecao era parecchio deluso e ha detto cose vere e forti. L’ho “odiato” profondamente come calciatore, ma adesso, al di là del tecnico, sulla nostra panchina siede sicuramente un uomo.
Tre giorni e abbiamo un’esame di riparazione. Lavorare, lavorare, lavorare.
Prima di aprire la pagina del blog ho dato un’occhiata, come di consueto, a facebook.

Pulisic – sempre costante e lucido quando è in forma. Peccato che abbia sbattuto contro un Caprile baciato dal Dio calcio. Scommetto che alla prossima beccherà 3 gol di merda.

Reijnders – buona partita anche lui giocata con impegno ma contro una squadra che si chiude in quel modo faceva fatica anche Van Basten.
Calabria – qualcuno avrebbe preferito Jimenez al suo posto per sostituire E. Royal, io penso invece che abbia fatto bene Coincecao altrimenti lo avremmo perso del tutto il capitano che invece ci serve ancora in quest’annata disgraziata.


Abraham – è proprio un “sagnellone” come si dice dalle mie parti di uno grande, grosso e co…ne, due gol mangiati, specialmente il secondo, che neanche Blisset forse… Meno male che almeno non si è divorato quello a Riyad, sarebbe stato davvero il colmo e non sarebbe potuto tornare a Milano.
Leao – dopo l’ottimo secondo tempo nel derby speravamo di rivederlo in parte ieri sera. Invece abbiamo rivisto il solito Leao ciondolante che si marca da solo e con i soliti cross di destro dei quali il 90% o è del portiere o finiscono fuori.
a ciascuno a Maignan e Fofana colpevoli in coppia del pareggio sardo. Mi spiace dare bidoni a questi due campionissimi, specialmente a Maignan che nel primo tempo ha fatto una parata incredibile superando le leggi della fisica. Purtroppo però nel computo della partita i loro errori, al pari di Abraham, hanno deciso il risultato finale.
in una settimana non si poteva pretendere di più. Ci ha portato un trofeo del quale non speravamo di giocare neanche la finale. Ieri la squadra ha seguito fino a quanto ha avuto il fiato le sue direttive. Ma, ripeto, se abbiamo un ologramma in attacco cosa pretendiamo dal mister?
Mi sono avvelenato di prima mattina. Tifosi milanisti in un gruppo che scrivono “non sentivamo il bisogno di Coincecao”, “è arrivato il nuovo Mourinho”, “basta portoghesi” e qualcuno addirittura “Fofana non è un giocatore da Mian”..
.
Ho fatto un commento “ma che cosa pretendete da un allenatore che arrivato da una settimana, che ha dato già un’impronta di gioco. È colpa sua che al posto di un centravanti vero abbiamo un ologramma? È colpa sua se Maignan e Fofana hanno fatto due fesserie, loro che ci hanno abituato a miracoli e che Fofana tira la carretta da settembre?” e poi abbandonato il gruppo.
Sapevo che c’erano coglioni anche tra di noi, ma speravo ce ne fossero di meno.
.
Ieri come ha scritto giustamente il Boss, la vittoria era ampiamente meritata. Nonostante il pullman davanti la porta il gol eravamo riusciti a farlo. Poi una combinazione astrale ha fatto in modo che due tra i migliori che abbiamo in squadra, anzi per rendimento forse i primi due assieme a Pulisic e Reijnders, abbiamo fatto tre cazzate in due e permesso loro di pareggiare. Ieri se avevamo Giroud probabilmente uno dei due gol mangiati da “Sagnam” lo avrebbe infilato. E la Roma ce lo vorrebbe cedere al posto di Saelemaekers? Scommetto che i coglioni che abbiamo in società accetteranno senza batter ciglio.
.
Coincecao
i soliti problemi legati alla continuità, poi la carenza di tasselli più adatti a confermare il tutto.


Pulisic: la sua migliore stagione di sempre.

Rejinders: purtroppo troppe volte predica nel deserto.


Abraham e Leao: non ne hanno fatta una giusta

Maignan:purtroppo pesa più la papera del miracolo.
: deve lavorare di più, questi craponi hanno bisogno di molte ripetizioni-
Loro si sono chiusi in maniera schifosa e non era facile segnare a meno di una invenzione e di fattori astrali favorevoli.
Maignan ha fatto una parata da manuale e poi ne ha combinata una enorme, ma come cazzata.
Abraham sbaglia più gol che parole in coreano antico, dovrebbe cambiare ruolo magari capo magazziniere.
Conceicao
Ne avevamo viste troppe in queste due annate disgraziate per sperare in un improvviso rinsavimento dei Nostri Eroi; purtroppo conosciamo i nostri polli!
–
Pulisic una stella
Reijnders una stella
Jimenez una stella
–
Abraham tre bidoni
Maignan due bidoni
Leao un bidone
–
Conseisao pollice su.
–
Su Fofana leggevo la seguente interpretazione: si è lasciato sfilare impunemente perchè in diffida, e il fallo tattico da giallo sarebbe stato fatale per il nostro centrocampo. Meglio prendere un gol che giocare col Como senza di lui? E se poi, per beffa suprema, prendesse il giallo mercoledì sera saltando la Juve? Mah, ad ognuno il suo giudizio,
Giudizio che però si può dare al reparto d’attacco “scelto” dal mitico Gruppo di Lavoro, visto che siamo oltre metà stagione: non era facile sbagliare tutto lo sbagliabile, ma complimenti a loro perchè ce l’hanno fatta.
Tra Morata e Abraham messi assieme non facciamo un attaccante semi-decente da 15 gol a stagione, figurarsi un attaccante da squadra di alta classifica. E poi nessuno dei due è capace di “riempire” l’area di rigore: decine di cross inutili perchè non c’è nessuno; o entriamo in porta col pallone o dobbiamo sperare che Reinjders si inserisca a rimorchio – ma tirando la carretta da inizio stagione, anche lui può girare a vuoto.
Ma i Nostri hanno ben chiaro il problema e sanno dove intervenire a gennaio: infatti sondano Walker, terzino ultratrentenne fisicamente stra-spremuto dal ManCity, con stipendio da emiro e vita privata da mani nei capelli. Il profilo ideale per risolvere i nostri problemi in zona gol.
@Marcovan
detto che Fofana e Maignan fanno un errore gravissimo, c’era lo stesso tutto il tempo di recuperare il vantaggio e infatti staremmo qua a parlare di altro e/o di mercato se Abramo fosse un attaccante serio e non il pippone sciagurato che è.
Non c’è dubbio, Fre. Gravi ma perdonabili gli errori di quei due, che spesso e volentieri sono i migliori in campo. È ben altro ciò che non va ancora. In campo, ma anche dietro le scrivanie.
Mah, forse ha ragione Morelli quando pensa che alla fine non arriverà nessuno tra Walker e Rashford perchè sarà ancora un mercato alla caxxo di cane come quello estivo. Tra l’altro per regolamento ne può arrivare solo uno dei due.
Sono cose purtroppo scontate se si continua ad andare avanti senza un direttore sportivo e quindi senza conoscenza di come si costruisce una squadra.
Ed è anche per questo che il bel progetto di Milan Futuro è già passato: semplicemente non era un progetto, ma un’accozzaglia di idee completamente sbagliate, date a persone altrettanto sbagliate. Se si retrocede in D finisce tutto, perchè giocatori professionisti in D non possono giocare. Oggi ne hanno prese cinque in casa. Ottima conduzione per rafforzare il nostro brand a livello giovanile di serbatoio per la prima squadra.
Questa sera mi è capitato di vedere per qualche minuto giocare il Bologna e mi ha impressionato la velocità con la quale faceva viaggiare la palla in fase di attacco e mi sono chiaramente chiesto del perchè da noi è impossibile vedere certe cose. Per scardinare difese come quelle del Cagliari ieri sera penso che la velocità di palla sia fondamentale. Non lo si fa, perchè? Siamo scarsi tecnicamente? Qualcuno si, ma poi a fare viaggiare la palla con massimo due tocchi si impara in allenamento.
Questo è quanto Coincecao pretende, ma è arrivato da una settimana per cui mentre entra in testa ai giocatori ce ne vuole ancora.
Ma perché non l’hanno preso a giugno al posto di Fonseca. Lo sapevano tutti anche mio nipote che non avrebbe finito l’anno.
Che banda di rincoglioniti.
Okafor è partito per Lipsia.
Ha risolto qualche partita, ma l’attaccante del Milan deve avere qualcosa in più.
Salutiamo ad ogni modo un giocatore che ha onorato al meglio delle sue possibilità la maglia.
Certamente ha reso più di Jovic e di Origi messi insieme, quest’ultimo tra l’altro non ne vuole sapere di rescindere il contratto. Mica fesso 4 mln. questa stagione e 4 la prossima per un giocatore finito e che nessuno prenderebbe più nemmeno gratis.