8 3 minuti 6 giorni

Milano, Stadio San Siro – domenica 29 dicembre ore 20,45

Bilancio Serie A (in “casa del “Milan”):

Giocate: 89

Vittorie Milan: 49

Pareggi: 21

Vittorie Roma: 19

Gol Milan: 135

Gol Roma: 69

In attesa di partire per le zone calde dove di giocherà la Supercoppa, loro non io badate bene, si gioca la penultima del girone di andata dove affrontiamo in casa una Roma che con Ranieri ha in qualche modo cambiato passo. Figurarsi se ci toccava nel loro periodo di maggior crisi.

Non ci sono comunque né scuse (moria di giocatori) e né pensieri rivolti a Riyadh, dove spero almeno di evitare il derby, che tengano: dobbiamo inanellare almeno 4/5 vittorie di fila se vogliamo rientrare effettivamente in lotta per un quarto posto che oggi sembra una chimera.

Guardando l’elenco dei convocati sembra che abbiamo recuperato Pulisic, Bennacer e Jovic. Il primo ci è mancato assai, l’algerino dopo tanti mesi di assenza non so in che condizioni sta, ma di sicuro non può essere il “miglior” Bennacer visto in questi anni in rossonero. Jovic invece quello è, in condizioni o meno fa sempre cagare.

Lo scorso anno si giocò il 14 gennaio, incontro valido per la prima giornata di ritorno. Vincemmo per 3-1 andando in vantaggio al minuto 11 col primo (ed unico) gol di Adli in rossonero. Raddoppio nella ripresa con Giroud su perfetta sponda di Kjaer. Causa un ingenuo fallo di Calabria su Pellegrini, la Roma accorcia su rigore con Paredes riaprendo la partita. Ma all’84° pregevole scambio Theo-Giroud con quest’ultimo che di tacco serve di nuovo Theo il quale scarica un micidiale sinistro ed infila Svilar per la terza volta.

Sfogliando il calendario della giornata, tra le primissime, Inter e Napoli non credo avranno problemi a vincere le rispettive partite. Più complicata sembra per l’Atalanta a Roma contro la Lazio che non credo voglia ripetere il risultato tennistico subito contro gli “altri” nerazzurri 15 giorni fa.

Interessante anche Juve-Fiorentina anche se i viola sembrano aver perso un po’ di smalto nelle ultime giornate.

Nelle zone basse bisogna vedere come reagirà il Monza all’esonero del nostro amato Nesta a Parma con il nuovo mister Bocchetti il quale, ho riscoperto solo ora che 10 anni fa ha disputato 9 incontri in A con il Milan. Lo ricordavo a Pescara, dove infatti ha concluso la carriera, ma che avesse giocato anche con noi lo avevo assolutamente dimenticato.

Quasi uno spareggio anticipato invece l’incontro di lunedì tra Como e Lecce.

———————–

IL PROGRAMMA DELLA 18ª GIORNATA

Sabato 28 dicembre 2024:

ore 15,00 – Empoli-Genoa

ore 15,00 – Parma-Monza

ore 18,00 – Cagliari-Inter

ore 20,45 – Lazio-Atalanta

Domenica 29 dicembre 2024:

ore 12,30 – Udinese-Torino

ore 15,00 – Napoli-Venezia

ore 18,00 – Juventus-Fiorentina

ore 20,45Milan-Roma

Lunedì 30 dicembre 2024:

ore 18,30 – Como-Lecce

ore 20,45 – Bologna-Verona

8 commenti su “Presentazione Milan-Roma – diciottesima giornata Serie A 2024-2025

  1. Bocchetti me lo ricordo bene, fu uno dei tanti acquisti orrendi del Condor durante la banter era, eseguiti direttamente dallo sdraio di Forte Dei Marmi.

    Il recupero di Bennacer non saprei se definirlo una buona notizia oppure no. Dipenderà da come si presenterà il ragazzo. Ultimamente, al ritorno di ognuno dei tanti stop per infortunio, è stato impresentabile. Incrociamo le dita.

    La Roma ha molti problemi. Da questo punto di vista partiamo alla pari. Secondo me vinciamo. Ovviamente a fatica, sia mai che lo facciamo in maniera tranquilla. Resto comunque molto scettico sul futuro, e temo lo sarò finché sarà Red Bird a comandare.

    Della Supercoppa me ne frega poco, francamente. È vero che è pur sempre un trofeo, ma rispetto alla qualificazione in CL è niente.

  2. Della Supercoppa me ne frega poco, francamente. È vero che è pur sempre un trofeo, ma rispetto alla qualificazione in CL è niente.
    Il problema reale che non arrivi nessuna delle due.

  3. Bocchetti è stata una fugace e impalpabile apparizione con la nostra maglia. Un figlio della sdraio, corretto.
    Stasera non ho la minima idea di come potrebbe andare, spero ovviamente nei 3 punti.
    Mi ha invece lasciato perplesso, molto perplesso, tutta la narrativa che è uscita nei giorni scorsi riguardo alle precisazioni di Cardinale, ecc. ecc.
    Stamattina ho letto casualmente Suma e per una volta credo abbia colto nel segno. Ha sparato un po’ dappertutto ma sulla cortina di fumo e su Sacchi ha ricordato cose effettivamente ragionevoli.
    Poi Tomori e la Juve, vabbé… qualcuno, non ricordo chi e dove, ha scritto che potrebbe entrare addirittura in uno scambio con Cambiaso. Nemmeno i fratelli Grimm avrebbero avuto tanta fantasia.
    Curioso di vedere l’Atalanta contro la Lazio, questo si

  4. Ghost, giochiamo domani sera…
    .
    Per quanto riguarda Tomori, hanno corretto il tiro, non più Cambiaso ma Danilo, a questo punto teniamoci Fikayo per carità!
    .
    Stasera penso mi vedrò anch’io Lazio-Atalanta.

  5. Per quanto riguarda Tomori, hanno corretto il tiro, non più Cambiaso ma Danilo, a questo punto teniamoci Fikayo per carità!

    Se ho capito un minimo come operano, Tomori se lo terranno come bancomat per l’anno prossimo. Con 12-13 milioni ancora da ammortare per il cartellino di Tomori, venderlo a 25 milioni adesso comporterebbe una plusvalenza di poco più che 12 milioni. Di venderlo a una diretta concorrente (o presunta tale) non gliene frega niente

  6. Addio ufficiale al quarto posto. Giochiamo a cazzo di cane, non ci danno rigori nettissimi, dove andiamo?

  7. Squadra e allenatore da mezza classifica. Senza Leao e a Pulisic, poi, ancora peggio. La seguo oramai con distacco, dopo il gol di Rejinders contavo i minuti per l’ immancabile gol della Roma. Quanto al rigore, se me lo avessero fischiato contro mi sarei incazzato a bestia, ho detto tutto. Prima della partita si vociferava di un un esonero imminente di Fonseca, vediamo che fanno.. Stanno scherzando con il fuoco, tra milioni di tifosi ci può scappare quello che sente le voci e la chiamata del .. diavolo rossonero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *