3 2 minuti 21 ore

Partita senza storia contro la squadra che sta dominando la serie cadetta. Fonseca ha inizialmente schierato a sorpresa un discreto numero di titolari, i quali hanno risposto molto concentrati, aggressivi e reattivi. Mi è piaciuto molto questo particolare, sta a significare che la squadra è in salute, in fiducia e crede in quello che sta facendo. Ciò non garantirà che farà bene anche a Bergamo venerdì prossimo, ma è comunque un ottimo segnale.

Il primo tempo è stato travolgente. È sempre bello massacrare la squadra sassolese, tradizionalmente fra le più antipatiche per noi del panorama calcistico italiano. Lo è per i motivi che tutti conosciamo: agonismo sfrenato contro di noi, sospetta arrendevolezza contro le nostre antagoniste principali (sia in campo sia a livello di calciomercato). Il secondo tempo è stato meno veemente da parte nostra, per via del abbondante vantaggio, per il legittimo desiderio di non strafare in vista del prossimo impegno e, forse, per non umiliare eccessivamente l’avversario. Purtroppo per il Sassuolo però, anche senza premere eccessivamente sull’acceleratore, il Milan ha infilato altre due volte la porta avversaria e creato alcune altre opportunità.

Sugli scudi Chukwueze con una doppietta e tanta vivacità, anche in copertura. Reijnders e Fofana in forma strepitosa. Anche Leao. Ma in generale bravi un po’ tutti, anche Calabria. Peccato per Torriani, responsabile per il goal subito; ma è giovanissimo, si può perdonare.

Non so ancora se Fonseca abbia trovato il bandolo della matassa: venerdì acquisiremo ulteriori elementi per giudicare. Però sembra avere la squadra in mano, e non è poco.

Non è il caso di esaltarsi troppo per quella che, a conti fatti, è stata più che altro una partita d’allenamento; tuttavia abbiamo assistito a un buono spettacolo, oltre a una prestazione incoraggiante della squadra.

3 commenti su “MILAN-SASSUOLO 6-1 (Coppa Italia)

  1. Ottima prestazione, mi sono piaciuti quasi tutti ma in particolare ho visto un Abraham particolarmente ispirato e con una buona intesa con Leao. Rejinders è pura gioia per gli occhi, elegante e letale. Chukwueze stampato sul palo mi ha ricordato Blisset contro l’Udinese, giusto per scherzare un po’.
    Fonseca ha fatto ottimi cambi e gestito la partita perfettamente.
    Sul piano del morale fa molto bene, ora testa a Bergamo e a pensare di giocarla al meglio e poi, come deve andare, andrà!
    Rejinders: è in uno stato di grazia che sembra incredibile. Sta crescendo vertiginosamente bene;
    Chukwueze: due reti per riprendere fiducia e morale;
    Abraham: ha fatto il centravanti vero, ha dialogato con i compagni e fatto a spallate con gli avversari;
    Molto bene anche Leao che ha spaziato molto sul fronte di attacco, Fofana che è ormai imprescindibile in mezzo al campo, Calabria che non ha sofferto di amnesie ed ha pure siglato un gol, Loftus Cheek che ha fatto un no look a Leao per mandarlo in rete.
    Torriani ha commesso un errore, peccato. Nel suo processo di crescita gli fa solo bene ed è così che si migliora.
    Fonseca : niente da dire, ha gestito tutto molto bene. Se riesce a trasmettere fiducia ai ragazzi sta facendo bene il suo lavoro. Ora calma e gesso, pensiamo seriamente a Bergamo.
    P.S. Fonzie e Furlani erano assenti per impegni di lavoro, vuoi vedere che la loro assenza porta fortuna? Dai, venerdì andate a mangiare il pesce da qualche parte…

  2. Tutto molto bello contro una squadra che meno di due anni fa ci rifilò 5 pere facendoci andare di traverso il pranzo della domenica.
    L’ho scritto anche nel post di presentazione che il Sassuolo fa parte della “Top Five” delle squadre che mi stanno più sui marroni.
    Nulla da aggiungere a quanto scritto sia da Marcovan nel post che da Ghost nel commento.
    Spiace per l’errore di Torriani, ma se come ha scritto Ghost, serve a farlo crescere ok così.
    Rejinders – spettacolo puro, gli riesce tutto e bene.
    Chukwueze – mi sta molto simpatico anche se spesso mi fa imbestialire. Imparasse ad usare il destro sarebbe meglio, ma ieri tutto ok!
    Abraham – probabilmente la sua miglior partita in rossonero. Mi è piaciuto molto l’intesa con Leao.
    Fonseca se continua così, a farsi capire ed apprezzare dalla squadra, mi devo cospargere il capo di cenere. Ma tanto va via subito essendo “diversamente capelluto”.

  3. Bravo Fonseca : ottima la scelta di non fare turnover esagerato: sono bastati 4 titolarissimi per chiudere la pratica in 20 minuti e poi disputare un salutare allenamento.

    REJNDERS
    CHUCKU
    LEAO

    ovviamente no bidoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *