Un Milan sorprendente ha dominato un avversario tutt’altro che morbido per tutta la partita. Non un Milan spettacolare, intendiamoci, gli spettacoli calcistici sono ben altri, ma un Milan concreto, sempre concentrato e difensivamente solido, tutto ciò che disperatamente e inutilmente chiediamo da almeno tre anni. L’Empoli fino a ieri vantava la quarta miglior difesa del torneo, non era troppo distante da noi in graduatoria, aveva fatto sudare le altre cosiddette grandi e, sulla carta, era in possesso di tutte le armi per portarci a invischiare nelle solite mille difficoltà. Qualcosa l’Empoli ha tentato di far vedere, in effetti, ma il Milan ha risposto colpo su colpo, stroncando sul nascere ogni tentativo di cambiare l’inerzia della gara e aggiungendo tre meritatissimi punti nella sua ancora deludente classifica.
Le statistiche sono impietose per la squadra di Aversa: 20 tiri totali contro 9, 4 contro 0 nello specchio, 56% a 44 % il possesso palla, 7 a 3 i corner, tutto in favore rossonero. Le statistiche non dicono tutto ma, quando sono così schiaccianti, dicono molto. L’unica azione veramente pericolosa dei toscani è avvenuta nel secondo tempo, con un missile da fuori area di Maleh che si è stampato sulla traversa di Maignan battuto: poca roba, insomma.
Reijnders ha dominato la partita e realizzato due bei gol, il primo tutt’altro che semplice. Fofana fisicamente imbattibile, ha eretto una diga quasi imperforabile a centrocampo; splendido il passaggio che ha innescato Tijjani per il terzo gol. Emerson Royal in serata di grazia: praticamente irriconoscibile. Particolarmente bravo anche Musah sulla fascia destra. Su nessuno dei ragazzi si può comunque esprimere parere negativo: solo una tiratina d’orecchi per Capitan America, egoista in un paio di occasioni.
Fonseca ha preparato perfettamente la partita. Ogni tanto gli succede, anche se finora purtroppo raramente. Il suo compito è complicato, come ho già detto diverse volte egli dispone di una rosa di discreta qualità media, ma con qualche lacuna di troppo (e sono stato magnanimo). Però — come ho già detto anche in questo caso — il tecnico portoghese può e deve fare meglio: la classifica ancora piange e si è perso tantissimo tempo, probabilmente troppo. Personalmente proseguirei con il terzo centrocampista sempre in campo.
Venerdì prossimo si andrà a Bergamo, praticamente si scenderà all’inferno. Ma noi siamo il Diavolo, magari ci troveremo a nostro agio laggiù, e non è detto che finirà male. Soprattutto non dovrà, a tutti i costi, finire male.
15 commenti su “MILAN-EMPOLI 3-0”
I commenti sono chiusi.
Finalmente una vittoria in tranquillità, una di quelle che nel secondo tempo sul tre a zero nel secondo tempo puoi permetterti il lusso di pensare alla prossima partita e dare dieci minuti di riposo a Fofana. Speriamo che Fonseca tenga il punto d’ora in poi sul modulo (o la struttura, come la chiama lui). Chissà che in società si ricredano sull’ aver sbolognato Saele alla Roma, sarei tentato di chiedere alla Roma di ridarci indietro il belga e riprendersi Abraham, oppure gli sbolognamo Chuk. Con Saele e Musah si potrebbe giocare con questo modulo che di fatto è un 433, o 4312 mascherato da 4231.
Do le mie stelle al centrocampo:
⭐️⭐️⭐️ Rejinders, segna due gol, il primo tutt’altro che facile, da centravanti puro. È già a sei gol in stagione, numeri da centrocampista di livello
⭐️⭐️Fofana, instancabile, è ovunque, ha anche la lucidità di assistere Rejinders sul terzo gol. Bisogna preservarlo, urge un suo vice per gennaio.
⭐️Musah, anche lui instancabile, è il più giovane dei centrocampisti e ha ampi margini di crescita P.S. anche Kessie venne da noi più o meno all’età che aveva Musah, e ci vollero più anni perché diventasse lo stantuffo che ci ha portato a tornare in CL e vincere il campionato. Mi sembra di rivedere il percorso di crescita dell’ivoriano in Musah
Eccellente disamina che sottoscrivo in toto! Come spesso succede, tra l’altro. Bravo!
Sono rimasto colpito dalla particolare tenacia riservata per tutto il tempo, nell’andare a recuperare palloni, facendo un pressing asfissiante e ripartendo per far male. Una prestazione mentale di assoluto livello e non era scontato viste le recenti aberranti distrazioni.
Molto, molto, bene ma ora il livello deve essere sempre questo. Non ci devono essere più scuse.
Rejinders: il ragazzo sta diventando grande, è cresciuto in maniera esponenziale. Elegante e letale, gioia per gli occhi.
Fofana: semplicemente spettacolare, un guerriero che lavora bene sia di clava che di cesello. Va preservato.
Musah: forse il vero tassello che ha completato la trasformazione tattica di questa squadra. Finora piuttosto alterno nelle prestazioni e schierato quasi ovunque, forse è stata trovata la sua giusta collocazione.
Ottima la difesa con Royal in veste “non ci posso credere!!” e un Morata efficace. Bravi tutti, comunque.
Fonseca : partita letta e preparata ottimamente. Ho apprezzato molto le sue incazzature sulla gestione oscena dei cartellini, ma dovrebbero farsi sentire di più i colletti bianchi nelle giuste sedi. Sta dimostrando carattere con toni vicini al limite ma mai fuori luogo. Avanti così!
—–
Due parole per quella merda di Pellegri che oltre il 90° e sul 3 -0, si mette a protestare e litigare con Royal reclamando la velocizzazione della rimessa laterale. Questo ragazzo ha dei problemi con il Milan, non smette mai di dirlo e di dimostrarlo ma ha percepito lo stipendio dalla società anche quando era infortunato ma non ha mai protestato. E lo è stato per lungo tempo. Non mi interessa cosa l’ha incarognito a tal punto, ma non gli auguro una carriera sfavillante. Non ne ha nemmeno le capacità, ‘sto stronzo.
Sono riuscito a vederla perchè la sim Tim di mio figlio prendeva, poco, ma prendeva.
Niente da aggiungere al post perfetto di marcovan. Una serata finalmente piacevole.
Prima di Bergamo c’è da tenere a bada in coppa Italia un Sassuolo che non è affatto da B e noi dovremo fare un turnover pesante.
Pellegri, hai ragione Ghost, è insopportabile nella sua immensa pochezza.
Ieri quando è scesa la nebbia mi sono spaventato, pensavo ad un peggioramento dei miei occhi.
Scherzi a parte ma ieri, e l’ho scritto in chat, che vedevo degli occhi diversi nei giocatori mentre si allineavano a centrocampo e non ho avuto dubbi che si andava a vincere!
Ah aver giocato così anche contro i gobbi, chissà…
Ad ogni modo questa stagione è così, si tocca punti di alto livello ed in un attimo si torna a giocare come la peggiore di una qualsiasi di terza categoria (o quasi).
Reijnders – che giocatore, a differenza della passata stagione sta segnando anche bei gol. Qualità eccelsa!!!! Se ne è accorta anche la giornalista Dazn Giorgia Rossi che riferito al Ns. “Tigianni” ha affermato: Quanto arrapa! È sexy… nel modo di giocare.
Fofana – continuo a ripetere che è stato un acquisto azzeccatissimo ed indispensabile per il nostro centrocampo. Trovare un suo non è facile a gennaio come auspica Stefano.
E. Royal – al contrario di chi mi ha preceduto e probabilmente a ragione che hanno premiato Musah, io voglio dare finalmente una stella (sperando non sia neanche l’ultima) al nostro terzino. Ieri è stato praticamente perfetto, attento e combattivo.
Tutti bravi, ma visto che si possono premiare solo tre…
Ovviamente nessun
Fonseca dovrei fare un copia/incolla a quanto hanno scritto Marcovan e Ghost, per cui mi limito solo a cliccare
Buona prestazione contro un avversario più ostico di quel che il blasone e il risultato finale potrebbero far credere.
.
REIJNDERS
FOFANA
MORATA
.
Non mi sento di dar bidoni. Però bisogna riconosce che Pulisic ha pasticciato troppo e Leao ha fatto un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.
Non mi aggiungo, inoltre, alle lodi per Emerson Royal: poco dopo il primo gol si è fatto uccellare sulla fascia e dal cross Colombo avrebbe potuto fare fare. Se avesse segnato, oggi saremmo tutti qui a crocifiggerlo.
.
Bene Fonseca.
Ora arriva l’esame più difficile: se usciamo con punti da Bergamo, la stagione potrebbe prendere una piega interessante.
Forza Edo
eh si, speriamo sia solo un grande spavento e che si risolva tutto al meglio. Daje|
Dal comunicato diramato sono esclusi “danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio”, meno male
Parlando di cose di campo, ci riteniamo e molti ci ritengono già fuori dalla corsa alla CL, ma se oggi avessimo avuto tre punti in più per la partita col Bologna saremmo a un solo punto dalla Juve e a tre dalla Lazio, Inter e Fiorentina. Purtroppo con la nostra squadra ogni partita abbiamo il 33% di vincerla, così come il 33% di perderla o pareggiarla
il Giammaestro ha incartato la super Giuventus. Da non credere!
6 vittorie e 8 pareggi possono essere un problema per i gobbi che venivano dati per favoriti?
E se Motta non fosse quel genio della panchina come un po’ tutti pensavamo? Manco la cara capretta esprimeva un gioco tanto soporifero.
l’ho pensato e scritto anch’io non molto tempo fa.
Certo lavorare a Torino o Milano è molto differente che a Bologna, avere la squadra con assenze, ecc è pesante sicuramente, ma il tanto bistrattato Pioli aveva cavato sangue dalle rape quando eravamo proprio nella merda fino al collo.
Staremo a vedere ma credo che a Torino non possono essere contenti.
La Ternana dell’ex amico di Fonzie, Ignazio Abate, ex pure della Primavera del Milan e pare allontanato con il papà Beniamino, storico preparatore dei portieri al Milan, perché non faceva giocare il di Lui figliuolo Maximilian, ebbene hanno fatto barba e capelli ai nostri di Milan Futuro con un secco 3 a 0.
Tutto tace e nessuno fiata, si vede che va bene così.
Se questa storia fosse vera, sarebbe brutta brutta brutta.
Ante comunque è una sentenza per i gobbi.
.
Motta sembra volere a gennaio Zirkzee. Da quello che leggo in Inghilterra sta facendo quasi cagare. Chissà se dovesse tornare con il suo mentore…