Milano, Stadio San Siro – sabato 23 novembre ore 18,00
Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):
Giocate: 89
Vittorie Milan: 30
Pareggi: 34
Vittorie Juventus: 25
Gol Milan: 102
Gol Juventus: 93
Dopo la pausa nazionale, personalmente non vista nessuna partita, ci rituffiamo in campionato affrontando una delle candidate alla vittoria finale, almeno così dicono.
Le siamo dietro di 6 punti, anche se noi con la “famosa” partita in meno che per ora vale solo un “asterisco”.
Se dobbiamo darci una mossa non c’è che un risultato. Tra l’altro l’avversaria per il 4° posto non è solo la Juventus e le altre che ci precedono, sulla carta, sembrano avere un turno abbastanza favorevole.
La Juventus nel corso della mia vita da tifoso è stata una tra le due più odiate, anche se tra le due odio più i cugini. Si dice in giro che ci hanno rubacchiato qualche scudetto. Quanti veleni nei primi anni 70 quando avremmo potuto vincere, meritandoli sul campo, almeno un paio di scudetti in più che ci avrebbe portato la “stella” qualche anno prima del 1979 e di conseguenza avremmo già appuntata sul petto la “seconda” molto prima di quelli là.
Certo, la vittoria di Manchester nel 2003, anche se solo ai rigori ma anche questa meritata sul campo, ci ha ripagato alla grandissima e fatto schiumare sangue e dolore tanti juventini.
Ma inutile pensare al passato, sabato sera bisogna “solo” vincere come ho già scritto su, certo poi come è già capitato e spesso in questa stagione, saremmo capaci di perdere in casa con l’Empoli sabato prossimo.
Lo scorso anno per una “svista” di Thiaw, espulso per fallo da ultimo uomo, ma anche “forse” per troppa severità dell’arbitro, la partita la perdemmo per 1-0 con gol (deviato) dell’ex Locatelli. Fu una partita che non meritavamo di perdere. Sfiorammo all’inizio il vantaggio con Giroud fermato da una prodezza di Szczęsny e non giocammo male, solo che alla lunga in 10 contro 11 non è mai facile.
Prima di noi va di scena il derby delle M…, l’Atalanta di scena a Parma sabato sera cerca conferme e punti per volare alto, così come anche domenica la Fiorentina impegnata a Como e la Lazio in casa col Bologna. Vista così rischiamo di perdere ancora qualche punto, ecco perché, ripeto per la terza volta, la vittoria è l’unico risultato che serve|
__________________________________
IL PROGRAMMA DELLA 13ª GIORNATA
Sabato 23 novembre 2024:
ore 15,00 – Verona-Inter
ore 18,00 – Milan-Juventus
ore 20,45 – Parma-Atalanta
Domenica 24 novembre 2024:
ore 12,30 – Genoa-Cagliari
ore 15,00 – Como-Fiorentina
ore 15,00 – Torino-Monza
ore 18,00 – Napoli-Roma
ore 20,45 – Lazio-Bologna
Lunedì 25 novembre 2024:
ore 18,30 – Empoli-Udinese
ore 20,45 – Venezia-Lecce
Un commento su “Presentazione Milan-Juventus – tredicesima giornata Serie A 2024-2025”