Espugnato il Bernabeu: il Milan è l’unica squadra a esserci riuscita per due volte in Coppa segnando tre reti. Tre punti conquistati in questa fase della nuova Champions League che non conteranno granché, ma che a questa squadra in cerca di gioco, morale e certezze, servivano come l’ossigeno. Non possiamo dare nulla per scontato conoscendo il rendimento altalenante di questi ragazzi, però possiamo almeno sperare che questa storica impresa faccia innescare quella scintilla che stiamo aspettando da tempo sempre meno pazientemente. Vittorie come questa possono liberare la mente, cementare il gruppo e cancellare le incomprensioni. Oppure lasciare il mondo come sta, ma sarebbe un grave peccato non sfruttare l’occasione.
Il Milan ha giocato un grande primo tempo, meritando di concluderlo in vantaggio. Certo, le sue occasioni le ha avute anche il Real Madrid, e mi sarei stupito del contrario visto il bendidio di cui disponeva l’amato Carletto; ma la fase difensiva è stata per la prima volta in stagione eseguita ottimamente, al netto di qualche fisiologica sbavatura. Il secondo tempo è stato meno spumeggiante rispetto al primo, ma comunque solido e attento da parte nostra: confesso che non credevo ai miei occhi davanti a tanta concentrazione, non ci ero più abituato. Il Real ha preso il terzo gol su una azione Reijnders-Leao-Reijnders, avrebbe potuto accorciare le distanze ma anche subire il quarto gol. Partita che nei novanta e passa minuti il Milan ha meritatamente vinto, e credo che nessuno possa sostenere il contrario. Qualcuno parlerà sicuramente di un Real sotto tono: onestamente non saprei, è sempre difficile stabilire dove arrivano i meriti di chi vince e i demeriti di chi perde. Credo però che sia sempre complicatissimo per chiunque mettere sotto i blancos a casa loro, anche quando non sono in serata.
Tutta la squadra ha disputato un’enorme partita, compreso Emerson Royal, rigore causato a parte (anche se l’errore più grave mi è parso di Theo, nell’occasione). Leao, Reijnders e Maignan hanno fatto un partitone, anche se dubito che gli haters del portoghese la smetteranno di scassargli gli zebedei: alla prima prestazione così così, ripartiranno sicuramente le litanie. Anche Morata si è distinto particolarmente, e il gol c’entra poco nella mia valutazione: era ovunque, pareva avesse un fratello gemello.
Fonseca, dopo Simone Inzaghi ha messo nel sacco Carletto Ancelotti. Il 5-3-2, o quello che era quella roba strana, si è rivelato vincente e convincente. Non sappiamo se si sia trattato di una svolta tattica oppure di una soluzione ad hoc per l’avversario di stasera. Speriamo nella prima ipotesi, significherebbe che il tecnico portoghese ha finalmente capito come deve giocare questo gruppo di giocatori.
Sono felice, ma resto scettico.
16 commenti su “REAL MADRID-MILAN 1-3”
I commenti sono chiusi.
Ancora incredulo tanto da andare a rivedere stanotte dopo essermi svegliato il cellulare per essere sicuro di non aver sognato.
Dall’altro lato c’è anche rabbia sul perché questa squadra alterna momenti come ieri e come il derby a partite sinceramente schifose.
Ci auguriamo tutti che questa possa essere la svolta definitiva, ma c’è bisogno di continuità per esserne sicuri.
Ieri tutti hanno giocato ad alto livello compreso Royal nonostante il rigore apparso tra l’altro, al replay, meno netto di quello che sembrava.
3 Stelle: MAIGNAN – grandissima prova tanto da meritare il premio di migliore in campo. Una sola piccola sbavatura in occasione del gol annullato.
3 Stelle: LEAO – ottima prova anche del portoghese anche se ha giocato partite migliori. Ma considerando da quale periodo arriva…
3 Stelle: MORATA – giocatore immenso che gioca dappertutto ed ieri premiato anche dal gol.
FONSECA: poteva essere la sua Waterloo, invece ha dimostrato che proprio scarso non è
Deve però anche lui dare più continuità.
Secondo scalpo importante, dopo quello dei cugini.
Non siamo poi così da buttare, sembrerebbe.
Ieri praticamente perfetti, oggi godiamo insieme.
Per me ieri 3 stelle a Reijnders, Musah e Maignan.
Ieri sera ho provato una goduria immensa.
L’approccio alla partita è stato perfetto, tutti erano belli pimpanti e concentrati. La tattica messa in campo da Fonseca ha dato i frutti sperati e alla fine il bottino è stato portato a casa.
Non pensavo a una prestazione del genere, lo ammetto. Ero pronto a subire chissà quali imbarcate ed invece…
Vinicius l’ho insultato per tutta la partita, confermo quanto ho scritto ieri: è uno stronzo epocale, un simulatore assurdo. Protesta sempre, ha sempre atteggiamenti provocatori e poi si lamenta perché la gente lo insulta.
Partita da segnare sul calendario e da ricordare come base di partenza.
—-
Rejinders: spettacolare e basta. Stiamo assistendo alla sua maturazione completa.
Morata: sacrificio e garra. Sta facendo prestazioni ottime.
Leao: partita mostruosa, talento molto più avanti della sua mente. Se migliora nella continuità, diventa davvero letale.
Molto bene tutti, a dire il vero. Musah ha fatto un gran lavoro, Fofana una diga, Hernandez ha perforato la loro difesa come un coltello caldo nel burro.
Fonseca : niente da dire, giù il cappello. La sua scelta di tenere fuori Leao ha pagato, cambiare atteggiamento tattico in funzione delle caratteristiche dell’avversario è la qualità migliore di un allenatore e, ieri sera, ha dimostrato che lo sa fare. Ha annunciato senza troppi problemi chi sarebbe sceso in campo e perché, l’ha preparata alla perfezione.
Ora ci aspettiamo tutti la continuità anche in Campionato.
Purtroppo non si possono dare stelle a tutti, ma Maignan le avrebbe meritate alla grande, partita e parate esagerate. Fuoriclasse che si esalta in questi match.
Bernabeu espugnato e Kamala a casa, cosa chiedere di più? Grande Fonseca.
Giusto elogiare le grandi prestazioni di Maignan e Rejnders, e l’ottima prova di Leao.
Aggiungo però una cosa. Lo so che ER non può piacere tanto, sul rigore non poteva fare tanto in 2 vs 1, ma avete visto ieri Calabria? Non scherziamo, meglio il brasiliano anche zoppo.
Buonasera, anche io stamattina mi sono svegliato che ancora non ci credevo, poi sono andato a sentirmi gli highlights per essere sicuro 😀 Difficile fare la palma del migliore, ma se si devono scegliere necessariamente 3, direi ⭐️⭐️⭐️ a Leao, Maignan, Rejinders. Ma anche Pulisic, Morata, Fofana, Musah, Tomori, Thiaw, le avrebbero meritate.
pollice su naturalmente per Fonzie.
Inutilcheek e Abramo sarebbero da bidone, ma per una partita così bidoni non se ne assegnano.
Comunque
Cmq Casino Royal è proprio brutto, ha la faccia da diavolo, ci sta bene al Milan 😀
hahahaahhaah, vecchio cuore ER
ahahahah davvero orribile ahahahah mi piace la tua considerazione
Vittoria storica(credo sia solo la seconda volta nella nostra storia che sbanchiamo il Bernabeu) ingigantita dal fatto che avevamo tutti preparato il pallottoliere e ci siamo trovati a tirar fuori la bandiera…
Mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamente più accorto in fase difensiva e meno spregiudicato: per avere continuità di risultati è indispensabile che la squadra trovi il giusto equilibrio evitando di prestare il fianco agli attacchi avversari come accaduto troppo spesso.
.
REJINDERS: indubbiamente è un talento cristallino. La sua eleganza sembra d’altri tempi.
MAIGNAN: ha fatto 3 paratone mostruose, soprattutto l’ultima su Diaz è senza senso.
FOFANA: una piovra
.
Dopo una serata così, niente bidoni.
.
Fonseca ultrapromosso . Ha scelto la giusta alchimia tattica e azzeccato gli uomini in campo. Gli e ci auguro che questa vittoria aiuti a trovare definitivamente una quadra e ci permetta di recuperare terreno in classifica.
Buonasera, vedere quella linea di cinque nella dritta dritta, con i tre davanti in linea anche loro, tutti dietro la palla quando ce l’avevano i mostri del real, mi ha emozionato 😀 . Chissà se Fonseca avrà fatto tesoro, come scrissi qualche tempo fa’ vedrei bene un passaggio alla difesa a tre, pavlovic braccetto di sinistra, Gabbia centro, Tomori / Thiaw braccetto di destra, Hernandez esterno di centrocampo a sinistra, con Terracciano alternativa (giocava così a Cerona), e Musah a destra, con ER alternativa, a centrocampo Fofana e Rejinders, Pulisic trequartista di raccordo tra centrocampo e attacco, Leao e Morara punte, con riserve Okafor Abraham e Chuk. Secondo me così si raggiungerebbe finalmente l’equilibrio. Servono rinforzi a centrocampo e difesa
Complimenti all’Atalanta, si mangia un’altra squadra würstel e crauti 😀 (per chi non è mai stato in Germania, buonissimi, tra l’altro). È una squadra che rasenta la perfezione, chiunque ci vada diventa forte. Non so quanto sia riproducibile come modello in scala una big come il Milan, ma a Gasperini una possibilità gliela darei, fermo restando che sto con Fonzie e spero che ingrani definitivamente
L’Atalanta sta andando forte, vuole andare avanti in CL è evidente.
Sono preparati bene, vedremo in primavera e se manterranno questo status saranno guai per tutti.
Io sono dell’idea che non debba esistere un solo modulo di gioco, ma che la capacità di adattarsi e cambiare in funzione dell’avversario.
La dimostrazione lampante è stata con il Real, diversamente che con il Monza o il Bruges.
Ogni partita va da sè nei cambiamenti e negli aggiustamenti, purtroppo richiede parecchio tempo per essere attuata.
Vittoria storica(credo sia solo la seconda volta nella nostra storia che sbanchiamo il Bernabeu)
Si vero, anche se nella semifinale del 1989 ci fosse stato il VAR, ma bastava un arbitro con 10/10, il gol di Gullit era più che regolare.
Ma ci siamo rifatti al ritorno e con gli interessi.
La soddisfazione di martedì sera ha avuto un effetto di beatitudine che mi ha impedito di commentare. Troppo tempo che non assaporavo, non tanto una vittoria così, ma vedere giocare il Milan in quel modo autorevole.
Comunque guardavo un le statistiche degli scontri e con l’ultimo siamo andati in vantaggio noi per 7 vittorie a 6 con 3 pareggi. Noi, può sembrare strano, abbiamo vinto due volte in casa loro mentre San Siro è inviolato.
Spero tanto di non ricadere in depressione domani sera.
Ma Mabell è sparito? Spero tutto bene e sia solo un momento di pausa.