13 3 minuti 2 settimane

Quarta giornata Girone Unico Champions League 2024-2025

Madrid, martedì 5 novembre 2024, ore 21,00 – Stadio Bernabeu

Direi inutile farsi illusioni per questa partita, specialmente dopo le ultime due prestazioni in campionato, che una volta era di cartello, oggi è rimasto (per colpa nostra naturalmente) solo il fascino dei nomi delle due società che sono ancora le prime due più titolate come vittorie di Champions. Certo il Real ne ha 15 contro le nostre 7, ma siamo pur sempre ancora secondi.

Nell’ormai lontano 2007, anno della nostra ultima vittoria in questo torneo, eravamo arrivati a soli due titoli dal Real e i più sognato (magari di nascosto) di riuscire ad agganciarli nel giro di qualche anno. I sogni son desideri… che non sempre si realizzano.

In questa nuova Champions il Real ha 6 punti ed occupa il 12° posto, quindi attualmente qualificata ai playoff. Mentre noi occupiamo il 25° posto e quindi fuori da tutto.

Ragion per cui la quale inutile sperare che il buon Carletto ci faccia un regalino, loro vorranno assolutamente vincere per poter entrare tra le prime 8 e quindi qualificarsi direttamente agli ottavi, e visto che conta anche la differenza reti, la vedo molto dura.

Il bilancio delle partite ufficiali, comprendente una semifinale persa malamente per 5-1, della Coppa Latina antesignana della Coppa Campioni, è quasi in parità. Infatti su 16 incontri ne abbiamo vinti 6, pareggiate 3 e perse 7. Realizzate 26 reti e 29 subite.

L’ultima volta si sono affrontate nella Champions 2010-11 nel Gruppo G del primo turno. L’andata a Madrid fu vinta dai madrileni per 2-0 e il ritorno finì in parità 2-2. Entrambe qualificate per gli ottavi anche se il Real con ben 16 punti contro i nostri 8.

Tornando alla Coppa Latina, forse i più giovani non l’hanno mai sentita nominare, fu un torneo che si tenne dal 1949 al 1957 riservata alle squadre campioni nazionali di Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Il Milan ne ha vinte 2 nel 1951 e 1956, come Barcellona e Real Madrid. Chi vuole approfondire l’argomento https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_Latina

Il torneo pur se autorizzato dalla Fifa, la stessa non lo considera come un proprio titolo ufficiale.

Chissà, se ci avesse partecipato almeno una volta l’Inter e magari anche vinta sarebbe diventato un torneo ufficiale con tanto di DVD per ricordarne il trionfo.

Dopo questa parentesi torniamo al tema del post, che chiudo come aperto, è un confronto attualmente impari. Nel calcio ci sono stati e ci saranno imprese clamorose di squadre inferiori che si sono travestite da Davide e riuscite a sconfiggere Golia. Ma questo Golia sembra talmente forte che forse neanche 10 Davide riuscirebbero solo a scalfirlo.

13 commenti su “Presentazione Real Madrid-Milan

  1. Secondo logica dovremmo prenderne minimo tre. Poi bisogna vedere quanti saremo in grado di segnarne. Non più di uno, secondo me, quindi la penso diversamente da Stefano. Ma il calcio è pazzo, magari l’avrà azzeccata lui.

    Il Real Madrid l’affrontammo nella nostra prima finale di Coppa dei Campioni, nel ’58. Perdemmo 3 a 2 nei supplementari. Era un Real stellare, aveva Di Stefano, Gento e Kopa, ma anche noi non scherzavamo con Schiaffino, Liedholm e Maldini Cesare. È una lunga storia quella fra noi e loro. Ci rispettano più di qualsiasi altra squadra al mondo. E questo aumenta la nostra amarezza.

  2. Marcovan aggiungo che in quella finale del 58 sul 2-2, Cucchiaroni colse un palo. Purtroppo i pali ci stanno apposta per reggere la porta e spesso per tranciare sogni.

    1
  3. non ce la faccio…troppi ricordi…(cit.)
    Eh non so come finirà stasera, onestamente è l’ultimo dei miei pensieri.
    Piuttosto mi inquieta come scenderemo in campo, se la testa inizierà subito a girare da subito, se ci sarà volontà di giocarsela senza mettere autobus davanti alla porta, se ci sarà l’umiltà di capire che sono molto più forti di noi, se ci sarà anche l’incoscienza di voler provare a fare una buona figura.
    —-
    Spendo due parole per dire che Vinicius ha doti tecniche eccezionali ma è anche un cazzo di simulatore e provocatore. Non mi è dispiaciuto affatto che abbia perso il pallone d’oro a discapito di Rodri, è troppo presuntuoso e arrogante.
    Come è presuntuoso il Real Madrid che pretendeva l’assegnazione plenaria dei premi.
    Sono una grande squadra, vincono molto di frequente, hanno eccessivo potere in ambito Uefa (a mio parere, eh) ma soprattutto mancano di rispetto verso molti degli avversari.
    In negativo mi ha stupito anche Carletto, per quanto ha scritto in merito al pallone d’oro, ma credo non potesse fare diversamente. Tranne tacere.

  4. Il Real ha l’arroganza dei plurivincitori e ritiene che tutto gli sia dovuto. Effettivamente brutto il comportamento in occasione dell’assegnazione del Pallone d’Oro. Però la continua voglia di vincere gliela invidio, come invidio quella della Juventus: vincere non è l’unica cosa che conta, ma per un club come il Milan deve contare. Vincere, ovviamente in modo leale, per un club blasonato come il Milan deve comunque essere sempre l’obbiettivo principale.

    Vinicius è antipatico, ma di altra categoria rispetto a chi si troverà ad affrontarlo in quella fascia. Non so chi stasera dovrà vedersela con lui, ma mi pare che nessuno dei tre candidati abbia i mezzi per leggergli la targa.

  5. Una sfida alquanto impari, ma l’avete già detto.
    Secondo me un paio di gol potremmo anche farli, loro dietro attualmente non sono granchè, ma ho il terrore di vedere quanti ne prenderemo: già siamo di norma molto esposti difensivamente in serie A, figuriamoci contro questi top club. Non credo parcheggeremo il pullman semplicemente perchè non siamo capaci a farlo.
    Vini è tanto forte quanto irritante e antipatico, a Parigi han fatto tutti una mesta figura.

  6. Una partita così non la ricordo da tempo memorabile.
    Potevamo farme anche di più. Ma va benissimo così!

  7. Non ci posso credere!!! Bravissimi tutti tranne quel fosso di Abramo. Forse l’obiettivo di Fonseca era davvero preservare Leao in vista di questo match

  8. Bravissimi tutti tranne quel fosso di Abramo.

    Ah dimenticavo Inuticheek, ma quello oramai non fa più notizia, poteva chiudere il match sul 4-1

  9. Questo Milan è il più imprevedibile e imperscrutabile che io ricordi
    Comunque stasera si gode.
    Alè

  10. Quello che è successo questa sera rientra nel campo della follia.
    Fonseca su Sky ha detto quello che penso un po’ tutti abbiamo pensato e cioè che un conto è giocare contro il Real e un conto è giocare contro il Monza o il Cagliari o il Venezia. Il Real è immensamente troppo più forte, ma ti lascia gli spazi, non raddoppia o triplica su Leao. Alla fine ne può uscire anche una partita come questa sera.
    Solo una volta avevamo vinto a Madrid, nell’ottobre 2009 per 2 a 3 (Pirlo e 2 Pato). Altrimenti 6 sconfitte e un pareggio, il famoso 1-1 nell’aprile ’89 con la rapina con scasso sul gol annullato a Gullit, poi vendicato con il 5-0 in casa.
    Aspettiamo che passi questa splendida ubriacatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *