24 3 minuti 2 mesi

Milano, Stadio San Siro –martedì 29 ottobre ore 20,45

Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):

Giocate: 76

Vittorie Milan: 33

Pareggi: 26

Vittorie Napoli: 17

Gol Milan: 120

Gol Inter: 76

Cerchiamo di tornare alla normalità, anche se ho ancora problemi di simmetria tra l’occhio operato e l’altro (miope) in attesa di intervento.

Questa giornata non si presenta certo nel migliore dei modi, poi il calcio è sempre stato imprevedibile per carità, ma veniamo dal turno “forzato” di riposo (non torno sul modo di come sia stato deciso ndr) senza aver potuto di fatto scontare le squalifiche di Rijndeers e di Theo, quest’ultimo decisivo nell’ultima vittoriosa partita dello scorso 12 febbraio e con le squadre che ci stanno vicino in pratica tutte vittoriose e ci hanno o scavalcate o affiancate. Ciliegina: l’infortunio di Gabbia che ne avrà per almeno un mesetto da quello che si legge. Come ha giù scritto qualcuno, fino a 18 mesi fa non ci avremmo fatto caso, ma da quando è tornato dall’ “Easmus” spagnolo, è diventato un punto di forza della difesa praticamente insostituibile.

Il Napoli arriva a questa partita sicuramente col morale alle stelle, tra l’altro le due più accreditate pretendenti si sono in pratica annullate con uno spettacolare 4-4 ed anche con un …Di Lorenzo in più, non perché sia stato decisivo contro il Lecce, ma perché in quella partita era palese che dovesse essere espulso.

Poi c’è quel Conte, che sarà anche antipatico, ma io lo avrei tanto voluto sulla nostra panca e che per ora si sta godendo la testa alla classifica.

Insomma sembra che abbia dipinto un quadretto niente male visto l’avvicinarsi del 2 novembre ed immagino che chi legge si starà “sgarrufando” i marroni, ma come ho scritto su il calcio è sempre stato imprevedibile e alla fine potremmo anche fare una partita con i fiocchi contando sullo spirito dei ragazzi che non vorranno allontanarsi troppo dalla zona Champions anche perché quell’asterisco, che ci porteremo per troppo tempo, non vuol dire assolutamente che siano 3 punti assicurati. Ci sono molti fattori che incidono in una partita di recupero per cui, come ogni altra bisogna giocarla.

__________________________________

IL PROGRAMMA DELLA 10ª GIORNATA

Martedì 29 ottobre 2024:

ore 18,30 – Cagliari-Bologna

ore 18,30 – Lecce-Verona

ore 20,45 – Milan-Napoli

Mercoledì 30 ottobre 2024:

ore 18,30 – Empoli-Inter

ore 18,30 – Venezia-Udinese

ore 20,45 – Atalanta-Monza

ore 20,45Juventus-Parma

Giovedì 31 ottobre 2024:

ore 18,30 – Genoa-Fiorentina

ore 20,45 – Como-Lazio

ore 20,45 – Roma-Torino

24 commenti su “Presentazione Milan-Napoli – decima giornata Serie A 2024-2025

  1. Il Napoli ha avuto un calendario abbastanza agevole, Juventus a parte. Noi saremo per loro il secondo osso duro di questa prima fase di campionato. Se ci battono ci ammazzano, se noi battiamo loro gli stoppiamo la fuga e freniamo il loro entusiasmo. Ci mancheranno ingiustamente Theo e Reijndeers per i noti fatti, più Gabbia, però saremo più riposati, sempre per i noti fatti. Pronostico personale: pareggiamo.

  2. Buonasera, rispetto al 2023-2024 alla nona giornata la Juve del quotatissimo Motta ha tre punti in meno, l’inda quattro in meno, il Milan sette, ma con una partita mancante, quindi se si fosse giocato e vinto col Bologna saremmo stati a meno quattro rispetto all’anno scorso come l’inda. Non ha mai molto senso paragonare stagioni diverse, ma mi sembra che tutte e tre le big hanno qualche problemino, chi più chi meno

  3. Ufficializzata la plusvalenza per la cessione di Tonali, 48,5 milioni. Se il bilancio si è chiuso in attivo di quattro milioni, la cessione di Tonali è risultata decisiva. Non voglio dire che l’avevo detto, ma… l’anno scorso avevo scritto che la cessione di Tonali sarebbe stata l’”assicurazione” in caso di mancato passaggio agli ottavi di CL nella stagione passata. Attenzione perché, come scrissi già, con il mercato 2024 e i cavalli di ritorno Origi e Ballo Touré, il costo della rosa aumenterà di circa venti milioni. Per quest’anno, nella peggiore delle ipotesi che Kalulu, Adli, e Pobega non venissero riscattati, le plusvalenze certe sono inferiori ai venti milioni. I riscatti di Kalulu, Adli, e Pobega frutterebbero quasi 40 milioni, i quali potrebbero essere l’assicurazione per il bilancio 2024-2025. Ma se i riscatti non si materializzassero, c’è da aspettarsi una cessione illustre entro giugno 2025, soprattutto se non ci qualificassimo almeno per gli ottavi. Hernandez il più probabile, anche perché con un solo anno di contratto rimanente sarebbe difficile ottenere più di quaranta milioni dalla sua cessione

  4. Domani sera non oso pensare al confronto Emerson vs Kvaratskhelia.

  5. Questa cosa della mancata partita a Bologna mi ha fatto girare veramente le balle, soprattutto per quanto è uscito dopo e che ha chiarito che è stata tutta una mossa politico/sportiva manovrata da personaggi noti.
    Per giustizia ci starebbe che stasera vinciamo a tempo scaduto, su autorete loro viziata da un fuorigioco clamoroso non rilevato. Non sarà così, ma penso che se la squadra ha un minimo di orgoglio cercherà di fare il massimo possibile.
    Ora spereri in un pari anch’io, ma intanto incrocio le dita.
    —–
    Leggo questo articolo ed essendo un virgolettato dovrebbe corrispondere esattamente a quanto dichiarato verbalmente:
    «Io sono furioso, è stata presa dal sindaco di Bologna una decisione incomprensibile, ingiusta e immotivata. Non tanto sul fatto della chiusura dello stadio in presenza di pubblico, lo capisco ma di impedirci di giocare a porte chiuse. È incomprensibile sotto molti punti di vista, considerando anche che sono stati permessi altri eventi a porte chiuse a Bologna. Il sindaco può decidere quello che vuole e noi siamo rispettosi delle decisioni delle istituzioni, nel nostro stile non c’è quello di prendere decisioni così sottogamba. È stata iniqua, ci ha creato un danno. Ci sono presupposti per mettere in discussione la legittimità dell’ordinanza del sindaco. Non abbiamo intenzione di rimanere inerti rispetto al danno che ci è stato creato. Siamo tutti furiosi come Milan, ci è stato fatto un danno grave. Il presidente di Lega Casini ha telefonato ripetutamente al sindaco, ma ci è stato dato un diniego».
    «Tutte le decisioni delle autorità pubbliche possono essere suscettibili di dubbi sulla legittimità sulle ordinanze, soprattutto quando hanno un contenuto incomprensibile. Non si capisce perché non si possa giocare a Bologna a porte chiuse, lo abbiamo fatto per un anno e mezzo. L’altra cosa è che è iniqua, non si capisce perché a calcio no e altre cose sì. Se si mette in discussione la legittimità si valuta anche il risarcimento e il danno. Il nostro danno è difficile da quantificare, ma non c’è dubbio che costringerci a non giocare una partita ci crea un problema non da poco. Stiamo esaminando questo tema, siccome sono furioso di solito in queste situazioni sono attivo e non passivo quindi mi ci dedicherò».
    Testi di Paolo Scaroni, musica di AC Milan, dirige l’orchestra l’Avv. Felice Raimondo (se facessero davvero causa sarebbe un sogno, ma temo che si tratti solo di uno sfogo…)

  6. Più o meno ciò che ho scritto in precedenza: comprensibile inizialmente la decisione del sindaco, molto opaco il contorno e il seguito della vicenda, contorno e seguito che gettano ombre sulla decisione stessa.

    Mi pare però che la furia di Scaroni sia molto a scoppio ritardato.

    Sogno ovviamente una vittoria stasera con gol di Musah e Terracciano, e una nel recupero col Bologna con gol di Hernandez e Reijnders. Sarebbe bellissimo.

  7. Questa sera ci troveremo una formazione molto più spregiudicata di quella del derby (Maignan; Emerson, Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata ). Fonseca sta tirando parecchio la corda rischiando di farsi del male e soprattutto facendo del male al Milan. Poi questa sera vincerà un’altra volta e dovremo chiedergli scusa, ma non sempre il rischio paga, anzi, lo fa poche volte.

    penso che se la squadra ha un minimo di orgoglio cercherà di fare il massimo possibile
    Mi chiedo se quel minimo di orgoglio ce l’abbia.

  8. Buongiorno amici, sono un tifoso rossonero di vecchia data e appassionato (come da nick) di Dante Alighieri! Spero di trovarmi bene qui da voi. 🙂

  9. Mi pare però che la furia di Scaroni sia molto a scoppio ritardato.


    questo o parla a sproposito e dice cazzate immense oppure tace quando anche dire banalità potrebbe servire, anche indirettamente.
    Il suo ruolo, per me, è inutile come il concime su un campo in sintetico.

  10. Benvenuto Dante, avremmo preferito Beatrice, ma va bene lo stesso…
    Anche secondo me la furia di Scaroni sia molto a scoppio ritardato.
    Doveva parlare sabato e presentare la squadra al Dall’Ara, magari rompendo i lucchetti dello stadio!
    Ora sono parole dette forse dettate da qualcuno e che non avranno alcun peso.
    Un pari stasera sarebbe fantastico, ma io la voglio vincere, a prescindere da chi scende in campo!

  11. Maignan; E. Royal, Thiaw, Pavlović, Terracciano; Fofana, Musah; Chukwueze, Loftus-Cheek, Okafor; Morata
    Peggio di qualunque possibile previsione.

  12. Ma cosa stiamo a vedere? Una difesa da dilettanti. Una cosa imbarazzante.

  13. Molto semplicemente si è vista una società che programma e gioca per vincere e una che si arrabatta con quello che ha, con anche sanguinosi contrasti interni, e una dirigenza che punta come primo obiettivo al bilancio. Il risultato serberebbe anche distopico da quello che si è visto, ma è invece la conseguenza di sa cosa vuole e sa come ottenerlo.

  14. Ma come si fa a dire che questa è una squadra forte con grandi individualità? Questa è una squadra oggettivamente scarsa, non ci facciamo una bella figura a dire che siamo forti, eh… ci facciamo perculare dalle tifoserie delle altre squadre. Kvara vale dieci volte il fenomeno de’noartri, a Lukaku è bastato un pallone buono, in mezzo ai birilli che abbiamo come centrali. l’unico buono ce l’abbiamo in panchina influenzato. Loffius un giocatore inutile, si capisce perché non se lo cagava nessuno. Stasera forse il migliore Emerson, almeno fa il compitino, e ho detto tutto

    1
  15. A mezzora dalla fine mi giocherei lo 0-3 tranquillamente

  16. Ho perso una scommessa… magra consolazione.
    Adesso poi lo dico: che differenza ci vedere dall’anno scorso se non che avevamo 8 punti in più (anche se con una partita in più)?
    Sottoscrivo il commento di Stefano sulle nostre qualità e comunque questo Napoli non lo vedo da scudetto.

  17. C’è chi sceglie Antonio Conte, e c’è chi sceglie Fonseca. MERDE.

    1
  18. Abbiamo evitato l’imbarcata. Gente come Pavolivicic, Loffiuscikko, Musahkkio, ciao, casino ruaial non giocherebbe titolare nell’Udinese, Terracciano era riserva al Verona, rendiamoci conto. Il fenomeno de’noartri, mister sette milioni rapper, oramai è un ex, gioca per farci un piacere. Non sa tirare non sa crossare fa sempre e solo la stessa giocata. Senza contare il confronto impari a livello di guida tecnica, ma per me Fonseca è l’ultimo dei problemi

  19. Però non scriviamo troppi commenti, eh, che altrimenti ci richiamano che si commenta solo dopo una sconfitta..: cioè praticamente si commenta sempre 😀 😀

  20. Caro Stefano, stiamo viaggiando in assonanza di pensieri.
    Non soffro neppure più per una sconfitta, questa è la cosa peggiore e più preoccupante. Questi mi hanno succhiato l’anima rossonera.
    All’ottantesimo mi sono chiesto che caxxo avessero da cantare alla sud come se stessimo vincendo. Sono mesi che lo ripeto, questi vanno lasciati soli con San Siro quasi deserto, l’unica cosa che riuscirebbero a capire e che gli farebbe molto male.

I commenti sono chiusi.