24 4 minuti 2 mesi

Vittoria importantissima, soffertissima, meritatissima. Mi si perdoni la ridondanza di superlativi assoluti ma, visto il momento delicato e soprattutto il particolare evolversi della gara, credo che un tantino di enfasi in più possa essermi concessa. Ho visto il primo tempo in diretta e il secondo in differita, a causa di un noiosissimo (ennesimo superlativo assoluto) contrattempo; mi sono quindi risparmiato l’incazzatura per il gol subito al novantacinquesimo, che francamente mi avrebbe fatto uscire dai gangheri. Per contro però, mi sono perso il successivo annullamento, che invece mi avrebbe fatto godere come un riccio. Tutto sommato è andata bene così: alla mia età è meglio evitare le incazzature, e dosare i godimenti.

Dicevo della partita. Il Milan è partito benissimo, bel gioco, bel gol e bella prestazione per una buona mezz’ora, contro una Udinese ruvida e fallosa, ma poco pericolosa. Poi, come spesso accade ai rossoneri, una sbavatura difensiva ha cambiato le carte in tavola generando un’altra partita. L’espulsione di Reijnders ha ovviamente incoraggiato la fin lì inesistente Udinese a spingersi di più in avanti, portandola a segnare anche due reti, entrambe allo scadere dei due tempi ed entrambe annullate per fuorigioco, giustamente, ma per pochi centimetri. Oltre a questo però, di altri grattacapi rilevanti alla nostra squadra non ne sono stati creati.

Fonseca è uno strano allenatore, per lo meno lo è il Fonseca versione rossonera. Ancora non ho ben capito quale sia il suo progetto di gioco, e ancora sono convinto che assumerlo non sia stata una saggia decisione, ma è la seconda volta che, schierando una formazione folle e suicida agli occhi dei più, lui si porta a casa i tre punti. Fortuna? Forse, ma di sicuro al buon Paulo non manca un certo carattere.

Mi è piaciuto molto il solito Pulisic, un campione vero. Ottimi Fofana, Chukuweze, Morata e Okafor. La difesa ha tenuto, nonostante i nomi poco rassicuranti e qualche pasticcio per fortuna cancellato dal VAR per pochi centimetri. Abraham si è divorato un gol incredibile — e non è la prima volta — e si è pure infortunato: comincio ad avere qualche dubbio su di lui, spero che riesca a cancellarmeli nelle prossime gare, spalla permettendo.

L’arbitro Chiffi è stato un vero disastro. L’espulsione di Reijndeers non è dubbia come ha asserito qualcuno, è inesistente. La gestione dei cartellini è stata scandalosa: ripartenze rossonere interrotte fallosamente e non sanzionate col cartellino giallo, e cartellino rosso non estratto per un palese step on foot di Tourè su Chukwueze neppure punito col giallo (sarebbe stato comunque un errore, ma un filino meno orribile). Diamo un’occhiata alle statistiche: falli Milan 3, cartellini gialli 2 (più un rosso), falli Udinese 14, cartellini gialli 3. Non è la prima volta che accadono queste discrepanze nelle partite del Milan. È vero che c’è fallo e fallo, ma l’episodio Tourè-Chuku e certi numeri fanno comunque riflettere.

24 commenti su “MILAN-UDINESE 1-0

  1. Nonostante l’occhio sinistro bendato non ce l’ho fatta a non vedere la partita anche se sul cellulare. Cellulare che ho scagliato al 95′ salvo poi coccolarlo.
    Fonseca alla fine ha avuto ragione a non schierare Leao. Ora tocca a quest’ultimo rimettersi in corsa. Un Chiffi da prendere a schiaffi per come ha arbitrato. Solo grazie al Var non è stata fatta ingiustizia ieri.
    Difficile dare tre stelle, ieri tutti encomiabili, perfino Royal e Terracciano. Un Chuku mai visto se non nelle amichevoli estive. Okafor devastante nell’azione del gol e non solo. Fofana sempre più padrone del centrocampo ed un Pulisic sempre sopra la media.
    Mi spiace per Okafor ma le mie TRE STELLE vanno a Chuku, Pulisic e Fofana.
    TRE BIDONI Abraham, neanche Blisset avrebbe sbagliato quel gol che ci avrebbe fatto stare tranquilli fino alla fine senza soffrire come cani fino al 101′ .
    Fonseca pollice su, ho già scritto sopra che ha avuto ragione lui.

  2. Buon domenica, @zulli auguri di pronta guarigione.
    Tre stelle a Pulisic e Fofana, quest’ultimo cresce di partita in partita, peccato mortale non avergli trovato un suo sostituto, se non compagno dei due di centrocampo. Due stelle a Chuk per il gol e per l’abnegazione.
    Tre stelle a Abraham, a Roma ancora festeggiano per averlo sbolognato, per fortuna solo in prestito, anche se con questa dirigenza c’è da aspettarsi che lo comprino a titolo definitivo per risparmiare su un centravanti decente (e pensare che avrebbero potuto comprare Dovbik)

  3. Ieri
    non ho visto la partita e devo dire che la cosa non mi è mancata, questo yenkee Milan lo reggi sempre meno. Visto gli spezzini ieri sera e sulla partita dico solo una cosa, l’espulsione è cosa assurda non c’era proprio. Scusate se mi dilungo invece su una cosa che venerdì mi ha colto di sorpresa e che faccio fatica a comprenderne il motivo, il perché fatta in quel modo.
    Su Fonseca, per me si è comportato in modo “strano” in ste ultime due settimane, da Firenze a ieri. Firenze sui rigori, tu allenatore sei in panchina vedi che in campo discutono per chi deve calciare ma cosa ti impedisce di intervenire dalla panchina per ribadire chi è cil rigorista? Non parliamo poi del secondo dopo l’intervallo, avrai detto qualcosa nello spogliatoi o silenzio assoluto, sta di fatto che la cosa si ripete e tu silenzio in panchina, parli dopo con la stampa….
    Poi silenzio e il giorno prima della partita di ieri la sparata incita con la stampa sul tuo comportamento con lo spogliatoio dicendo anche cose corrette, condivisibili i concetti ma perché legarla al nome di un giocatore??? e perché con la stampa, alimentando così dicerie e polemiche? Queste cose, a mio avviso, si dicono con i giocatori dentro lo spogliatoio.
    p.s. Senza dimenticare poi che sul chi punire per Firenze, li Leao non centrava con i rigori e tra l’altro non aveva giocato per niente male, decidi per scelta tecnica di non schierarlo, ci sta mancherebbe sei tu l’allenatore, ma non lo motivi in quel modo in conferenza stampa

  4. Ieri atteggiamento giusto, di squadra, niente pagliacciate di Theo e Nientao.

  5. Pavlovic sembra due categorie superiori dell’imbranato Tomori, boh, fosse per me sarebbe titolare inamovibile.

  6. Rigore completamente inventato, ha rovinato la partita… Il gol dell Udinese poi, scusate ma annullare ste robe non è calcio, probabilmente è stata compensazione per la cazzata dell’espulsione. Chiffi meriterebbe di stare a casa per 6 mesi.

  7. Quale rigore, Conte Franz?

    Per i fuorigioco c’è la tecnologia e c’è per tutti. Lo scorso anno ne sono stati annullati due anche a noi nella stessa partita per un’unghia, a Sassuolo mi pare. Certo, si potrebbe cambiare per l’ennesima volta la regola del fuorigioco, ma come farlo? Non è facile.

  8. mamma mia mabell, pure dopo una prestazione così e che nemmeno hai visto riesci a trovare il modo di scrivere qualcosa di negativo e di cui parlare. Mah….
    ———
    partita sofferta, vinta con umiltà e spirito di sacrificio ovvero da squadra.
    I segnali di Fonseca sono stati forti, chiari e inequivocabili. Il campo ha dimostrato che ha in mano la situazione, altrimenti con il cazzo che portavi a casa il risultato.
    Non attribuisco colpe a nessuno, sia chiaro, mi piace però l’idea che l’allenatore fa scelte di testa sua e non ha imposizioni. Almeno questo traspare chiaramente.
    Il fallo di Rejinders è del tutto involontario e poteva starci anche solo un giallo, ma è chiaro che a noi sanzionano tutto con il massimo della pena. Cosa che non avviene a parti invertite, la caviglia di Chukwueze pestata forte è valutata nemmeno da giallo, nemmeno dopo il VAR, nemmeno dopo che la vergogna mette il faccione ammiccante bene in vista.
    Per l’impegno messo e per l’organizzazione difensiva attuata ordinatamente dopo l’inferiorità numerica direi che motivi per tirare il fiato, almeno temporaneamente, ne abbiamo.
    —–
    Pulisic: è davvero impressionante, giocatore di altro livello.
    Okafor: ha fatto cose molto importanti sulla fascia e tornava pure a difendere.
    Chukwueze: ha segnato un ol pesantissimo, ha preso legnate in ogni parte del campo e del corpo e non ha mai fatto sceneggiate.
    Abraham: davvero difficile perdonare quel gol mancato davanti alla porta. Manco Fantozzi….
    Fonseca : sentirlo in conferenza pre partita dire che a lui “non frega un cazzo” dei nomi dei giocatori che deve affrontare, che le cose le dice in faccia, ecc. mi ha fatto sobbalzare. Dal risultato ottenuto ha dimostrato anche che l’ha fatto davvero e che non racconta balle.
    —–
    Ora sotto con la Champions

  9. Scusa marcovan, rincoglionimento, ho scritto rigore invece di espulsione 😀

    1
  10. La premessa che ormai non ho più nessun entusiasmo è d’obbligo. Non mi ha neppure toccato emozionalmente più di tanto anche il VAR al 97′, qualunque decisione mi avrebbe lasciato nello stesso stato d’animo. Mi fa male questa cosa perchè è una sensazione che non ho mai provato da più di sessant’anni che tifo Milan.
    Commentando la partita, si, la vittoria è assolutamente meritata nonostante il modo rocambolesco per come sia venuta. Do ragione ai commenti che mi precedono sul fatto che le scelte di Fonseca sono state giuste e alla fine vincenti. Fino all’espulsione siamo stati anche molto piacevoli da vedere, ma, al di là dell’assurdo regolamento che ha portato al cartellino rosso, quella situazione che si è creata, con Reijnders ultimo difensore qualcuno deve spiegarla.
    Molto vera la statistica che ha evidenziato marcovan sul rapporto falli e cartellini. Chiffi non ci aveva più arbitrato dall’aprile 2023 in casa contro il Lecce (2-0) e la volta prima era stata il derby vinto 3-2. Fatto curioso: delle undici partite che ci ha arbitrato dieci sono in casa e solo una fuori che anche l’unica persa.
    Faccio fatica a dare stelle e bidoni quest’anno, ma ci provo. TRE STELLE a Pulisic e Fofana, DUE STELLE a Okafor. I TRE BIDONI non possono che andare ad Abraham. Il richiamo di Danilo a Blisset l’ho sentito anche da un’altra parte e ci sta. Un Blisset più alto e secco, ma la memoria è andata a quei tempi.
    Fonseca POLLICE SU per forza. Vediamo adesso come metterà in campo la squadra martedì contro il Bruges del quale non ho ricordi piacevoli.

  11. mamma mia Fofana, ho dimenticato di citarlo ma ha fatto un partitona. Sta davvero prendendo in mano il centrocampo e il suo livello l’ha alzato sensibilmente

  12. “ scrivere qualcosa di negativo e di cui parlare. Mah….”
    Io penso che oggi il Milan, purtroppo, abbia una proprietà, estremamente, negativa, non giudico la partita, se non l’espulsione, che a mio avviso non c’era, se vinto tutto bene anche se come Giustiziere io mi trovo a vivere il “mio rapporto” con il Milan in maniera mai vissuta (per me in settant’anni) in precedenza, con distacco. Non sopporto questa proprietà, non sopporto come stanno trasformando il Milan…
    Critico l’uscita di Fonseca, non nel contenuto, ma nel modo, a mio avviso, come lui dice, queste cosa vanno dette faccia faccia con i giocatori nello spogliatoio, non certo alla stampo e oltretutto facendo riferimento cad un giocatore…..
    Cedere Theo e Leao alcuni mesi fa sarebbe stata cosa quasi impossibile voerche altamente impopolare, ora invece ad una cessione di Theo si applaudirà e ormai siamo sullo stesso piano per Leao (questo tra l’altro per la proprietà è cosa indispensabile viste che il sostituto lo abbiamo già), economicamente gran nell’affare non c’è che dire…

  13. mi sembra necessario segnalare la giornata pessima degli arbitri.
    Gli scempi di Chiffi sono evidenti, poi assistiamo al rigore assegnato a Politano (cascatore noto a tutti tranne che alle giacchette gialle) con il Napoli in difficoltà contro un buon Empoli, poi il caso Douglas Luiz e il colpo a Patric poco prima dell’autorete laziale.
    Stasera si completerà il cerchio, temo. I prescritti hanno le carte in regola per incassare regalini.
    E poi speriamo in una uniformità di giudizio…ma va…

  14. Ai problemi della serie A si aggiungono quelli molto seri di Milan Futuro, ormai ultimo in classifica dopo avere perso questa sera proprio contro il fanalino di coda Legnano Salus (23 gol subiti in 9 partite). Penso che un fallimento in questo progetto sarebbe molto penalizzante almeno come immagine.
    marcovan, cancella il commento precedente partito per errore.

  15. Sarebbe stato naturale affidare il Milan futuro a Abate, che sta facendo un signor campionato con la Ternana, tra l’altro nello stesso girone, il B. Si dice che Ibrahimovic lo abbia cacciato perché non faceva giocare il figlio, non ci voglio credere perché sarebbe gravissimo. Le squadre under 23 sono una cosa seria, giocano in un campionato rognoso come la Lega Pro, hanno bisogno di un progetto appropriato. A questo riguardo, vorrei capire cosa conosca del calcio italiano e della lega pro il tal dei tali Kiroski che hanno messo alla guida della società… Comunque mal comune mezzo gaudio, anche la giuve next gen ultima in classifica nel suo girone

  16. Si prospetta il campionato che avevo pronosticato come da griglia di partenza, lotta tra gobbi e m3rd3 per il titolo, con Napoli terzo incomodo, noi a lottare per il quarto posto con Atalanta e Roma, che sembra in difficoltà. Attenzione anche a Lazio e Fiorentina, si potrebbero inserire se la quota CL si abbassasse a una settantina di punti

  17. Tre stelle Pulisic
    Due stelle Fofana
    Una stella Okafor

    Tre bidoni Abraham

    Fonseca pollice su

  18. anche la Juve Next gen è ultima nel girone C, solo l’Atalanta U23 è al 6° posto nel girone A.
    La serie C è molto dura, se poi chi ha esperienza fa cagate (e mi riferisco a Ballo Toure) il crollo si materializza in un lampo.

  19. Ma forse anche il non confermare Abate (io non conosco il motivo) visto che aveva fatto bene, è stata una cagata…. Mentre bravo Ibra (dato che è lui che decide) che ha voluto il D. T. Americano…. Gran bella scelta…

  20. Ma forse anche il non confermare Abate (io non conosco il motivo)

    Spero che il motivo non sia quello scritto da Stefano. Però qualcosa è andato storto di sicuro con Abate. E non si tratta di risultati, tutto sommato buoni quelli di Ignazio.

  21. Probabilmente è anche vero, forse sono anche ipercritico nei confronti del Milan attuale, ma questo penso sia dovuto al fatto che questa proprietà io proprio non la reggo, da un punto di vista sportivo sta rendendo il Milan cosa ridicola, certo saranno bravi dal punto di vista economico, bravi a fare attivo, ma sportivamente non ne imbroccano una.
    Elliot, che io non amavo in modo particolare, con Gazidis almeno aveva una sua logica, conti in ordine crerto, ma si andava coerentemente su giovani non ancora affermati ma promettenti. Forse non è un caso che abbiamo vinto lo scudetto con la squadra di età media più giovane di sempre…. Gli attuali, invece sembra che comprino solo se il costo è entro certe cifre e che un domani ti permetta di fare plus valenze, non importa tanto le caratteristiche ma solo il costo

  22. La cosa che mi ha stupito è che Abate e Ibrahimovic erano molto amici, con frequentazioni anche fuori dall’ambito sportivo.
    Che sia stato esonerato per la ragione che scrive Stefano, può molto probabilmente essere vera.
    Il figlio di Ibra l’ho visto giocare un paio di volte e non mi sembra migliore di tanti altri.
    Ho letto che ha addirittura licenziato il papà di Abate, collaboratore ultra decennale con il Milan.
    Ho letto però, che anche questa cosa non sia stata ben digerita da Red Bird quindi il silenzio di Ibra e la scarsa presenza potrebbero essere anche dei segnali importanti.

  23. Sentivo poco fa l’ultimo video di Andrea Longoni che esternava scandalizzato dal costo dei biglietti di Milan-Juve. In effetti va oltre la vergogna per come tratta i tifosi questa società dopo che ha ridotto la squadra ad una condizione pietosa solo per l’unico scopo che hanno di lucrarci sopra. I prezzi sono realmente assurdi: si va da 439 euro le poltroncine rosse centrali (qualcuno dirà che chi può permettersele è giusto che paghi) a 184 un secondo arancio (il posto più normale) fino ai più economici al terzo blu, dove non si vede un c…., a 99 euro.
    È un po’ che dico che bisogna colpirli dove soffrono di più, bisogna disertare San Siro, è l’unica cosa che gli farà male.

I commenti sono chiusi.