29 2 minuti 2 settimane

Bilancio Serie A (in “casa della “Fiorentina”):

Giocate: 84

Vittorie Fiorentina: 33

Pareggi: 24

Vittorie Milan: 27

Gol Fiorentina: 100

Gol Milan: 88

 

Partita sempre rognosa la trasferta di Firenze anche se ci ha regalato molte soddisfazioni.

Ogni partita è sempre un esame ed anche questa ovviamente lo è. Dopo le vittorie del derby e col Lecce, è venuta la sconfitta in Champions col Bayer, una sconfitta immeritata causa anche (e soprattutto) un arbitraggio scandaloso tanto da far sospendere il direttore di gara. Bisogna anche dire che il primo tempo siamo stati troppo attendisti. Ma ormai è andata e tuffiamoci in questa gara che se giocata con lo spirito e la concentrazione giusta la portiamo portare a casa.

Finora in casa la viola ha ottenuto due pari (Venezia e Monza) ed una vittoria 15 giorni fa con la Lazio.

Lo scorso anno si giocò il 30 marzo e fu la prima senza Joe Barone e lo stadio gli rivolse un commovente ricordo. La spuntammo per 2-1 e le tre reti tutte nel giro di 6 minuti. Vantaggio rossonero con Loftus-Cheek al 47°, pareggio di Duncan al 50° e gol vittoria di Leao al 53°.

Napoli e Juve sulla carta non dovrebbero avere problemi in casa con Como e Cagliari anche se stanno dando segnale di riscossa. C’è il “confronto diretto”, almeno da quello che dice “ora” la classifica tra Inter e Toro.

Il Genoa dopo un avvio abbastanza buono, ha perso un po’ di smalto e rischia grosso a Bergamo anche se quest’ultimi hanno giocato in Champions mercoledì.

Chiudiamo noi la giornata a Firenze sperando nel segno della continuità che questa squadra deve dimostrare, ma dalle ultime prestazioni sembra sulla strada giusta.

———————————————————

IL PROGRAMMA DELLA 7ª GIORNATA

Venerdì 4 ottobre 2024:

ore 18,30 – Napoli-Como

ore 20,45 – Verona-Venezia

Sabato 5 ottobre 2024:

ore 15,00 – Udinese-Lecce

ore 18,00 – Atalanta-Genoa

ore 20,45 – Inter-Torino

Domenica 6 ottobre 2024:

ore 12,30 – Juventus-Cagliari

ore 15,00 – Bologna-Parma

ore 15,00 – Lazio-Empoli

ore 18,00 – Monza-Roma

ore 20,45Fiorentina-Milan

29 commenti su “Presentazione Fiorentina-Milan – settima giornata Serie A 2024-2025

  1. Se questa squadra riuscirà a esprimere il gioco del secondo di tempo di Leverkusen per una ottantina di minuti, per la Viola non ci sarà scampo. Ma la domanda è: può questa squadra giocare così senza prendersi lunghissime e pericolosissime pause?

  2. C’è un fenomeno che non riesco a spiegarmi, ovvero la pervicacia con cui il tifoso rossonero evidenzia ed esaspera gli eventi negativi che orbitano intorno alla squadra(molti dei quali a causa della società e del management da essa scelto, è evidente) senza tuttavia riservare la giusta attenzione alle cose positive (magari poche, ma comunque evidenti) espresse in questo scorcio di campionato.
    .
    Anche il palcoscenico di questo blog che, tra i tanti angoli rossoneri del web ritengo tra i più equilbrati, recita numeri impietosi:
    Milan Torino 2-2 – 66 commenti
    Parma Milan 2-1 – 66 commenti
    Lazio Milan 2-2 – 77 commenti
    Milan Venezia 4-0 – 12 commenti
    Milan Liverpool 1-3 – 36 commenti
    Inter Milan 1-2 – 46 commenti
    Mila Lecce 3-0 – 21 commenti
    Leverkusen Milan 1-0 21 commenti (di cui oltre la metà su Kalulu regalato alla juve, per altro leit motiv ricorrente in molti post di questo inizio di stagione)
    .
    Ho come l’impressione che oggi il tifoso milanista sia più propenso a parlare quando si deve lamentare piuttosto che quando si deve complimentare, perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè il post del derby vinto (dopo 2 anni di sconfitte cocenti) abbia quasi la metà dei commenti del post col pareggio della polemica cooling-break con la Lazio.
    .
    Ecco, io questa propensione a darsi le mazzate sui coglioni come Tafazzi io non riesco a concepirla.
    Non sono un tifoso coi paraocchi e riconosco le tante malefatte di questa società\proprietà, tuttavia la miopia con cui vengono ignorate le (poche) cose buone che squadra e società fanno mi lascia perplesso.

  3. Visto i numeri sembra tu abbia ragione.
    Io però dico che quando si perde molti vengono in queste pagine soprattutto per sfogarsi ed il singolo utente fa anche più di un commento.
    Quando si vince la maggior parte degli utenti si limita ad uno solo ed ecco spiegato il minor numero di commenti.
    Si dovrebbe vedere il numero dei commenti del singolo utente per avere una idea più precisa.

  4. Ho come l’impressione che oggi il tifoso milanista sia più propenso a parlare quando si deve lamentare piuttosto che quando si deve complimentare, perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè il post del derby vinto (dopo 2 anni di sconfitte cocenti) abbia quasi la metà dei commenti del post col pareggio della polemica cooling-break con la Lazio.

    Sono sicuro che se si vanno a vedere le stat dei blog di qualsiasi altra squadra i risultati saranno gli stessi. Forse è intrinseco nella natura umana, se hai un figlio e ti porta un 4 in pagella gli fai la paternale per giorni e giorni, se ti porta l’8 o il 9 gli dici un bravo e gli dai qualcosa in più in paghetta Lo stesso per il calcio, se si vince in casa contro il Lecce tre a zero o contro il Venezia 4-0 ma che commenti vuoi che si facciano? Bravi, buona partita, e tra parentesi avete fatto il vostro dovere…

  5. Mi allineo ai due commenti di Danilo e Stefano. Penso che comunque sia un segno evidente come il limite di sopportazione sta raggiungendo valori piuttosto alti. La moderata partecipazione dopo il derby è probabilmente dovuta a non voler enfatizzare troppo per paura di illudersi di una prestazione che sarebbe potuta essere anche isolata. Adesso siamo un po’ in un limbo, servono altre partite e altre indicazioni per definire lo spessore di questo Milan. Domenica sera sarà un buon test.

    2
  6. La sentenza Diarra rischia di stravolgere le regole di trasferimento dei giocatori, e quindi il calcio. Già i procuratori dettano legge, con questa sentenza le squadre di calcio non conteranno più niente. Chissà se almeno ci sarà la possibilità di sbolognare un Origi o un Ballo Touré che a quanto pare hanno rifiutato di giocare nel Milan Futuro in attesa di una chiamata da qualche squadrone che ovviamente non è arrivata

  7. Ho appena visto su Youtube Napoli-Como. Il Como è una gran bella squadra e dopo il vantaggio lampo del Napoli hanno giocato solo loro (per lo meno così è sembrato dalle immagini) con tiri usciti di poco, pali e poi il gol capolavoro del pareggio meritatissimo.
    Nella ripresa è venuto fuori Lukaku con il gol del vantaggio su rigore e con l’assist del 3-1.
    Morale: Conte sta plasmando un bel Napoli che senza la Champions potrebbe andare fino in fondo. Certo meglio loro che Inter o Juve.
    Noi intanto cerchiamo di arrivare allo scontro diretto di martedì 29 quanto più vicini possibile e poi quella partita ci potrà dire tante cose…

  8. Mi allaccio al commento di Stefano. Effettivamente le società non conteranno più una beata mazza e saranno sempre più schiave dei giocatori e delle loro sanguisughe.
    Non dico che si stava meglio ai tempi di quando il nostro “Gioanin” Lodetti fu costretto ad emigrare a Genova sponda Samp, ma una via di mezzo dovrebbe esserci. Pretendono contratti lunghi e milionari per poi l’anno dopo rimangiarsi tutto solo perché un’altra società gli offre ad esempio il doppio!
    Molto amareggiato e sempre più disgustato da questo calcio moderno. Per fortuna io e gli altri “vecchietti” di questo blog abbiamo vissuto il Calcio con la “C” maiuscola.

  9. A me pare che le giuste attenzioni agli aspetti positivi vengano riservati, qui e altrove. Se però gli aspetti positivi alla maggior parte dei tifosi sembrano pochi e quelli negativi tanti, di cosa si dovrebbe parlare maggiormente? Non credo basti un derby vinto dopo sei persi in modo umiliante e due anni di brutto calcio in generale per cambiare gli umori.

  10. Oggi partita fondamentale per restare nel gruppetto di testa prima della pausa delle nazionali e per mettersi in riga con la media da due punti a partita che garantisce l’obiettivo minimo della qualificazione alla CL, anche perché c’è l’Atalanta che potrebbe fare da quinto incomodo, e forse anche la Roma. È una Fiorentina in difficoltà e completamente rinnovata se si paragona all’undici dell’anno scorso, ma spesso il Milan è bravo a far sbloccare / rinascere squadre in difficoltà, speriamo non sia il caso di stasera. Intanto, pian piano il numero di infortunati cresce, in questa che tipicamente è la stagione degli infortuni.

  11. Lapicsu, a mio avviso c’è un fatto che influisce sui vari commenti, io penso che in parecchi non credono molto nell affidabilità della nostra rosa, io sono tra questi, continuo a pensare che al nostro centrocampo manchi qualche cosa, almeno, e dico almeno, un centrocampista completo nelle due fasi. Nel derby abbiamo sopperito a questo con un azzardo non da poco, bravo Fonseca a provarci, c’è andata bene grazie all’enorme sacrificio di Morata e Habram, giustamente abbiamo proseguito su quella via la settimana scorsa e così ci ripetiamo oggi a Firenze… io dubito però che con questo modulo si possa continuare ad oltranza, credo che lo si possa usare in certi momenti ma non credo possa essere il modulo base fondamentale… credo sia molto molto rischioso… oggi mi auguro che nonostante i mie dubbi ci sia il “non c’è il due senza il tre” spero arrivi la terza vittoria anche perché condivido Stefano, dopo la brutta partenza 3 punti sono cosa fondamentale per rimanere nel gruppo Champions….

  12. La juve un solo punto, e le è anche andata bene, co Cagliari.
    Dopo la sfilza degli 0 a 0 incappa in questo risultato che non si aspettava, immagino nessuno.

  13. @mabell
    la scarsa (se non totale) assenza di fiducia verso l’attuale proprietà è un elemento che credo unisca tutti i tifosi del Milan che usino il cervello e fortuntamente questo è un blog frequentato solo da tifosi cerebrati.
    Tuttavia noto una strisciante tendenza “tafazzista” a ignorare sistematicamente le cose positive focalizzando l’attenzione esclusivamente sulle negative.
    I commenti letti dopo la sconfitta di misura contro una delle 5 squadre più forti d’Europa (chi mastica un po’ di calcia sa benissimo che il Lewerkusen è in questa cerchia) condita da legni e arbitraggio ai limiti del ridicolo, mi lasciano basito.
    E’ una tendenza che va avanti da tempo: si enfatizza il male e si minimizza il bene.
    – PRIMA: il Venezia è un trappolone… DOPO: vinciamo bene: eh vabbè… è una squadra che lotta per salvarsi
    – PRIMA: col Lewerkusen non bisogna fare figuracce DOPO: perdiamo grazie a un arbitraggio vergognoso: eh però si poteva fare di più… e poi vuoi mettere Kalulu che è diventato Baresi in maglia bianconera…
    .
    Veramente, io fatico a comprendere questo atteggiamento.
    Non sono un tifoso coi parocchi: odio Cardinale, auguro ogni male sportivo possibile a Furlani, ritengo Moncada un parvenu e Ibra inadatto al ruolo. Vedo i buchi di rosa e i limiti di un allenatore non eccezionale lasciato solo a se stesso.
    Vorrei un altro Milan tuttavia questo non mi impedisce di riconoscere i pregi di quello attuale nè di minimizzare i risultati positivi che raggiunge.
    Tre settimane fa eravamo oltre il baratro, con un allenatore già esonerato e la prospettiva di lottare per salvarci.
    Se vinciamo stasera siamo secondi a pari punti con l’invincibile Inter e addirittura avanti all’imperforabile Juventus (tra l’altro con un calendario più ostico di entrambe).
    .
    E’ giusto e doveroso criticare, tuttavia rilevo un accanimento esagerato nel farlo.
    Credo sia frutto di alcuni pulpiti privilegiati che riscuotono notevole successo nel mondo Milan (penso al Night oppure a Silvestrin) che però spesso esaltano la critica e la polemica perchè su questo loro ci mangiano: like, visualizzazioni, condivisione, etc.
    .
    Lascio commenti solo in questo spazio perchè è l’unico spazio milanista in cui mi sia sempre sentito a mio agio, circondato da tifosi appassionati e raziocinanti. Una riflessione del genere sul night non l’avrei mai messa… perchè semplicemente non sarebbe stata compresa.
    .
    Scusate il pippone ma se ho scritto tante parole (inutili) è perchè la notte sarà pure buia ma forse è po’ meno buia di quando i mass-media e il mondo-social che parlano del Milan ci vogliono far credere.

  14. Lapinsu è vero quello che dici ed io penso che se c’è un eccesso di pessimismo, cosa possibile ma non certa, probabilmente è dovuta alla totale mancanza di fiducia rispetto a questa proprietà e a questa dirigenza

  15. Se adesso queste cose sono da rigore vuol dire che il calcio, almeno quello che noi abbiamo conosciuto da almeno sessant’anni, è finito. È un altro sport questo.

  16. Io sono sicuramente un tafazzista, ma qualcuno mi spiega che ca@@o di primo tempo abbiamo giocato?

    Boban l’altro ieri tra le altre cose aveva detto a proposito della partita di Champions: “C’è stato un problema perché io ho detto che il Milan per un’ora non ha giocato bene contro il Bayer Leverkusen: chi dice che ha giocato bene non capisce nulla di calcio. Se questo è il problema cosa ci posso fare?“. Chissà cosa dirà di questa sera, indipendentemente dal risultato finale.

    Però sono un tafazzista, purtroppo.

  17. Un atteggiamento ridicolo ancora una votla in questo primo tempo, Theo vergognoso, pezzo di merda.

  18. Due rigori sbagliati su due come l’anno scorso contro il Bologna, solo noi, siamo, anzi sono una squadra ridicola

  19. Theo cerca di procurare un altro rigore alla fiorentina, una vergogna.

  20. Toglie Leao in una delle sue serate buone e giustamente il dio del calcio lo punisce. Peggio di un dilettante.

  21. Siamo magicamente tornati alla scorsa interruzione del campionato. Ci eravamo ringalluzziti con il derby e un paio di vittorie facili contro due candidate alla B, ma nelle partite di Champion abbiamo preso un pugno di mosche e zero punti. Alla prima partita leggermente in salita torniamo subito a sbattere i denti. Ma siamo solo dei tafazzisti.

    Mettiamoci una volta per tutte il cuore in pace, restare in Champions sarà come scalare una vetta molto alta, se non un sogno. Ma siamo solo dei tafazzisti è vero.

  22. Per la gioia di Lapinsu scriverò solo un commento dopo una sconfitta. Siamo una squadretta, anzi una squadra di merda, senza offesa per la merda che almeno una sua funzione ce l’ha. Giusto così, anzi, c’era pure un altro calcio di rigore contro, quindi l’avremmo anche rubata se non avessero segnato il 2-1

  23. Dimenticavo… siamo tornati prepotentemente al Fonseca out.
    E poi il cambio di Leao, che non aveva esultato al pareggio (o poco poco) e l’espulsione finale di Theo ci fa ritornare anche al cooling break.
    Mi dispiace se sembra qualcosa contro Lapinsu e me ne dispiace, però stiamo assistendo e raccontando solo la semplice verità dettata dai fatti.
    Il dolore di certe sera come questa non viene perchè ti sei martellato i coglioni.

  24. Il derby un caso. A parte Pulisic, Fofana, Gabbia, Morata tutti da abbattere. Theo ha giocato palesemente contro. Tammy Abraham ce la mette tutta ma è scarso, a Roma ancora esultano per la sua cessione.

  25. Che pena, la solita storia se per caso riusciamo a recuperare in pallone ripartiamo lent lenti lenti che gli avversari rientrano e si coprono senza problemi… perdiamo noi palla a centrocampo… e ne perdiamo parecchie… troppe gli avversari ripartono in velocità con giocatori senza palma che corrono a dettare il passaggio e diventano pericolosi, vediamo gli altri ripartire in velocità noi invece con passaggi all’indietro…
    Vi faccio una domanda, avevamo un portiere che sapevamo con piedi buoni e ricordo faceva anche rilanci lunghi, efficaci per i nostri attaccanti, creando anche occasioni di goal…. Ora solo passaggio al giocatori a tre metri e si riparte da lì…. Ma secondo voi gli viene imposto di ripartire lì dal difensore e più vicino???

  26. Vi faccio seriamente una domanda sui rilanci di Maignan solo al difensore più vicino, o tutti così non uno fatto con lancio lungo… ma secondo voi è così perché gli viene imposto??? O come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *