Bilancio Serie A (in “casa della “Lazio”):
Giocate: 81
Vittorie Lazio: 21
Pareggi: 36
Vittorie Milan: 24
Gol Lazio: 104
Gol Milan: 99
Terza giornata di campionato con il mercato ancora aperto. È una cosa che mi fa assolutamente schifo e spero, dalle notizie trapelate dalla FIGC e riportate nel post da Ghost, che sia l’ultimo anno.
Dopo due partite dove abbiamo racimolato (per il rotto della cuffia) un misero punticino, già rischiamo di trovarci in netto ritardo rispetto alle altre impegnate per i piani alti della classifica.
Negli scontri diretti siamo in vantaggio come numero di vittorie anche se di reti, ne ha segnate più la Lazio che spesso ci rifilato sonore batoste, ultima lo 0-4 del 24 gennaio 2023.
Sarà ovviamente una partita molto difficile e nervosa, i ragazzi non sono tranquilli, oppure forse lo sono troppo visto come sono scesi in campo a Parma. Ma è necessario che questa partita dia un segnale positivo, si può anche perdere nel calcio, ma c’è modo e modo.
Personalmente non saprei dare un pronostico, il “vecchio” Milan, ma anche quello degli anni più recenti, sapeva reagire con carattere ad un periodo nero, vediamo domani sera che succede.
Questa sera c’è un interessante Inter-Atalanta, i bergamaschi dopo la sconfitta di Torino rischiano anche loro di trovarsi distanziati per la lotta scudetto, lotta che chi ne capisce di calcio aveva indicato protagonista anche la Dea.
La Juventus domenica vorrà sicuramente spaventare il campionato affrontando una Roma che ha perso domenica in casa con l’Empoli e che ha il nostro stesso “misero” punticino.
Interessante anche Genoa-Verona, con i liguri che vorranno confermare quanto di buono hanno fatto in queste due partite.
Certo, siamo solo alla 3ª, ma qualche segnale si potrebbe iniziare già a percepire.
________________________________
IL PROGRAMMA DELLA 3ª GIORNATA
Venerdì 30 agosto 2024:
ore 18,30 – Venezia-Torino
ore 20,45 – Inter-Atalanta
Sabato 31 agosto 2024:
ore 18,30 – Bologna-Empoli
ore 18,30 – Lecce-Cagliari
ore 20,45 – Lazio-Milan
ore 20,45 – Napoli-Parma
Domenica 1° settembre 2024:
ore 18,30 – Fiorentina-Monza
ore 18,30 – Genoa-Verona
ore 20,45 – Juventus-Roma
ore 20,45 – Udinese-Como
37 commenti su “Presentazione Lazio-Milan – terza giornata Serie A 2024-2025”
I commenti sono chiusi.
Scambio di prestiti secchi tra Roma e Milan per Saelemerkels e Abraham, bene, ci scansiamo almeno il fosso che l’inglese ci resti sul groppone per qualche anno (già abbiamo il pacco Origi). D’altra parte, dare Saele più dieci milioni per quel pacco sarebbe stata circonvenzione di incapaci da parte della Roma. Dispiace per Saelemerkels, ma ho avuto l’impressione che in società non ne vogliono proprio sapere di lui, anche contro il parere di Fonseca. Adesso restano da sbolognare Jovic, Origi, Ballo Touré, vabbè imprese disperate
Serve una svolta. Una vittoria potrebbe innalzare un pochino il morale, ma non credo risolverebbe i problemi. Resterei scettico anche con i tre punti, onestamente, ma un pochino di sollievo farebbe bene a tutti. Tre punti non impossibili, se in settimana Fonseca ci ha capito qualcosa, ma soprattutto se i giocatori hanno capito lui. Vedremo.
Metterei la firma per il pareggio, possibilmente a reti inviolate, perchè una sconfitta prima della sosta esporrebbe Fonseca a 2 settimane di stillicidio costringendolo a giocarsi la conferma già nel derby.
Gli espertoni dicono che se parte Bennacer arriva Rabiot.
Ottimo giocatore, per carità, però sarebbe l’ennesima mezzala nella rosa di un allenatore che gioca senza mezzala
La confusione è l’unica cosa certa del nostro calciomercato.
Voglio vedere a Roma ci si ripresenta con la difesa a due altissima da mentecatti kamikaze. Se sarà così vorrà dire che siamo al cospetto di Pioli Secondo, colui che non imparava mai dalle lezioni. Speriamo di no.
Campagna acquisti ormai terminata e credo che questa ci dia conferme che ormai diventano certezze……..
Se sarà così vorrà dire che siamo al cospetto di Pioli Secondo, colui che non imparava mai dalle lezioni
Non voglio fare l’avvocato di Pioli, però per lo meno alla fine di tutto il suoi punti li portava a casa. Aspetto GiamPaolo Fonseca con le prossime due per vedere come affronteremo la terza.
Campagna acquisti ormai terminata
Mai dire mai mabell (l’ho detto ieri anche a Ghost). Bennacer (che vuole cambiare) è già praticamente partito da Milanello ed è ovvio che dovrà essere sostituito. L’unico ormai disponibile è Rabiot. A meno che non pensiamo di poter fare un campionato con quattro centrocampisti più un paio da Milan Futuro.
“He can’t defend, he can’t attack, Emerson Royale is our wing back”. Il coro migliore del mondo 😀
Le squadre forti si costruiscono nella linea mediana.
Noi da 3 anni accozziamo centrocampisti senza criterio:
RFL è una mezzala ma ha giocato sempre trequartista\secondapunta
Rejinders è una mezzala che potrebbe fare il trequartista ma ha giocato sempre mediano davanti la difesa.
Bennacer è un’altra mezzala che pre-infortuni poteva fare anche il regista ma ormai non ce la fa più e comunque l’han schierato mediano
Pobega è una mezzala ed è stato schierato poco e comunque sempre come mediano avanti la difesa (tranne col Monza in casa dove addirittura fu impiegato come braccetto in una difesa a tre)
Krunic era un’altra mezzala\trequartista impiegato preferibilmente davanti alla difesa come frangiflutti.
.
Non dico di comprare Kroos (sarebbe svincolato teoricamente…) ma almeno mettere i gioatori nel loro ruolo… o meglio ancora scegliere un allenatore che pratichi un calcio in grado di valorizzarli…
Le m3rd3 dopo dieci minuti stavano già sul 2-0. Proprio come noi. Ho paura che tra tre settimane sia la volta buona ci fanno dimenticare il nostro risultato dell’11/05/2001. Vediamo come va il secondo tempo.
Ecco la differenza tra una società fatta da dirigenti che conoscono e capiscono di calcio e una fatta da inutili incompetenti e dell’unico che capirebbe qualcosa che fa solo il parafulmine al padrone.
Pensare che ci sono ancora tanti tifosi che ci credono è incomprensibile. Aspettiamo pure il derby, ma se non accade un miracolo è veramente ora che questi avvoltoi sfruttatori vedano e sentano la nostra rabbia.
Come scrive sopra lapinsu, le squadre si costruiscono a centrocampo, Marotta sempre stato abilissimo a farlo sia alla juve che all inter. Noi, il nostro centrocampo… No comment.
Prenderemo calci in faccia.
Le squadre si costruiscono a centro campo, questa è una sacrosanta verità, noi, anno dello scudetto avevamo un buon centrocampo costruito con una logica che dava un gioco e equilibrio alla squadra, ebbene lo abbiamo smantellato inserendo giocatori con caratteristiche completamente diverse rispetto ai precedenti ed i risultati si sono vist… allo fine tanto più gial incassati e meno goal segnati e queste non sono parole ma sono numeri che lo dimostrano. Campagna acquisti che conferma quanto sopra, si salvo Fofana, ma non basta serviva un secondo centrocampista completo forte anche come incontrista invece ci siamo privati di Saelemaekers che a destra poteva aiutare il centrocampo
Troppe lamentele. Adesso salvo tutti i vostri commenti e nel 2090, quando faremo il triplete, vi caccerò dal carro.
Nel 2090 se ci rincontriamo in qualche parte, magari con le alucce, fonderemo il Milan Club Paradise.
Buongiorno, finalmente si è chiuso il mercato, con questi non si sa mai che cosa ti possano tirare fuori. Fortunatamente si sono ravveduti su Abraham e hanno fatto uno scambio di prestiti.
Da tifoso commercialista ho fatto un po’ di conti, ma per farla molto breve, considerando l’ammortamento dei cartellini e lo stipendio lordo, per via dei nuovi giocatori e i cavalli di ritorno (i due pacchi Origi e Ballo Touré), al netto di quelli che invece sono stati mandati in prestito, venduti, e fine contratto, nel 2024-2025 il costo della rosa dovrebbe aumentare di circa 23 milioni, aumento che almeno per questo bilancio verrà quasi interamente assorbito dalle plusvalenze “certe”, circa 19 milioni (cessione di Simic, prestito oneroso di Kalulu e Adli, 50% dal riscatto di Brescianini, cessione definitiva di CDK). Dei 3 prestiti con diritto, Kalulu, Adli, Pobega, dubito che anche uno solo si materializzi in un riscatto – forse Kalulu, ma dovrebbe fare una stagione pazzesca. Insomma, quello che hanno promesso, ossia che il costo della rosa sarebbe aumentato con l’aumento dei ricavi, lo stanno mantenendo ma sempre con la calcolatrice in mano… il monte ingaggi dovrebbe salire leggermente oltre i cento milioni, ma ancora lontano dai 140 dell’Inter e i quasi 130 della Juve.
Se dovessi fare una griglia, è la stessa che feci qualche settimana fa, 1) Inter e Juve si contenderanno lo scudetto, 2) Napoli probabile outsider, 3) noi dobbiamo guardare all’Atalanta per un quarto posto, e po’ più dietro la Roma. Siamo il Milan e dovremmo sempre lottare per lo scudetto è una bella frase, ma non credo rispecchi la realtà
Nel 2090 se ci rincontriamo in qualche parte, magari con le alucce, fonderemo il Milan Club Paradise.
Siamo dei diavoli… cosa ci facciamo in paradiso?
Siamo dei diavoli… cosa ci facciamo in paradiso?
In effetti… poi come ha scritto qualcuno: all’inferno ci si diverte di più, in paradiso che palle!
Non so se i più anziani ricorderanno il diavolo buono Geppo. Quando ero piccolo leggevo molti fumetti, a parte Diabolik tutt’ora ed ho la collezione completa, tra i quali appunto Geppo.
Ricordo che in un episodio la squadra dei “diavoli” affrontò il Milan (ora non ricordo il nome che fu dato alla squadra) ma i nomi dei giocatori storpiati in: Brutti, Anguillotti, Salatini ecc. ecc.
Se fosse vero che stasera fa fuori Leao e Theo per scelta tecnica, sarebbe la certificazione dell’incopetenza di Fonseca.
I giocatori migliori della squadra devono essere RESPONSABILIZZATI anzichè puniti per una brutta partita.
Il Milan attuale è come una barchetta poco solida in mezzo a una tempesta tropicale con un comandante che non sa bene cosa fare.
Non lo so, ma non mi dà l’idea di scelte molto razionali. Sembra proprio l’ultimo disperato tentativo di raddrizzare la barca che sta affondando.
Però forse siamo noi che abbiamo visioni depressive e umorali. Chissà cosa sta pensando il positivo e ottimista jtura?
Naturalmente se dovesse vincere e quindi avere ragione lui, non salirò sul carro, ma mi godrò felicemente il risultato.
Il nostro calendario Champions:
martedì 17 settembre ore 21 – Milan- Liverpool
martedì 1° ottobre ore 21 – Bayer Leverkusen-Milan
martedì 21 ottobre ore 18:45 – Milan-Bruges
martedì 5 novembre ore 21 – Real-Milan
martedì 26 novembre ore 18:45 – Slovan Bratislava-Milan
mercoledì 11 dicembre ore 21 – Milan-Stella Rossa
mercoledì 12 gennaio ore 21 – Milan-Girona
mercoledì 29 gennaio ore 21 – Dinamo Zagabria-Milan
Se fossimo meno male non sarebbe neppure orrendo.
Non vi dico a cosa sono arrivato a pensare altrimenti altrimenti mi sa che mi sotterrate con vostri insulti… eppure anche ora penso che a sto punto potrebbe essere la cosa migliore da fare
Io credo che il Milan attuale abbia alcuni giovatosi c’è, se impiegati nel loro ruolo, possono essere dei top e sono Maignan, Theo, non male Tomori e se si conferma il nuovo centrale, Rejinders impiegato più avanti non in mediana, probabilmente Fofana, Leao, Morata e in certi momenti Pulusic, in teoria non è per niente male come punto di partenza, ma credo che vadano fatti giocare al meglio sfruttando le loro caratteristiche. Poi i rimanenti li poca roba e due forti ci mancano a centrocampo in ruoli determinati per fare il salto di qualità
D’accordissimo con Mabel.
La rimonta scudetto del 22 nacqua quando Pioli per puntellare la fase difensiva (disastrosa già allora: ricordate il 4-3 a firenze nel girone d’andata?), arretrò il baricetro della squadra e piazzò Krunic mezzapunta per dare maggiore copertura. Così sgravò Leao da compiti difensivi e, soprattutto, gli permi di giocare con tanto campo davanti, situazione che lo rende tra i più letali giocatori del pianeta.
.
Inspiegabilmente da 3 anni ci ostiniamo a scimmiottare il City intasando gli spazi offensivi e lasciando praterie che i nostri difensori non possono presidiare.
.
5 anni fa eravamo scappati di casa e aveva un senso insistere su un allenatore che insegna calcio e forma giocatori. Ora però siamo a un livello superiore e abbiamo alcune eccellenti individualità e servirebbe qualcuno che sappia trovare il modo di esaltare quello che di buono abbiamo.
Un mio amico mi ha scritto che con Allegri vinceremmo lo scudetto: è una iperbole, ovviamente, tuttavia non posso negare che le alcune virtù di Allegri sarebbero essenziali per gestire la nostra squadra.
Peccato che Fonseca non le abbia e che probabilmente sia stato scelto proprio per questo.
Tre anni, che coincidenza…
Scusate leggo ora ciò che ho scritto “ Io credo che il Milan attuale abbia alcuni giovatosi c’è, se impiegati nel loro ruolo, possono essere dei top e sono”correggo “ Io credo che il Milan attuale abbia alcuni giocatori che……
Sottoscrivo l’intervento di Lapinsu sono convinto che con una difesa più bassa e tanto campo davanti sia condizione essenziale per far diventare Leao e anche Theo devastanti per la loro velocità nei rovesciamenti. Non sono invece adatti al continuo lento tic toc in una intasata metà campo avversaria.
E quello che sono arrivato a pensare che un allenatore che io ho detestato e criticato per il gioco che prediligeva ( lo chiamavo capra) oggi forse… e perché no… proprio per come intende far giocare..
Penso abbiate capito qual’è il suo nome…..
La Capra mabell è un nome e una garanzia. Sapete quello che ho sempre pensato di lui, ma forse oggi sono d’accordo anch’io.
Comunque tra poco, formazione o non formazione, senza se e ma si tifa Milan!
Pavlovic, gran giocatore.
Primo tempo giocato con attenzione e avremmo anche potuto essere sul 2 a 0 se Loftus Cheek fosse arrivato sul quel pallone.
Miglior Milan degli ultimi 12 mesi nei primi 45 minuti, che Stamlovic.
Uno che compra un giocatore come Emerson Royal non deve stare nel mondo del calcio.
Adesso vorrei sapere come si può ricucire l’episodio del cooling break. Messaggio molto forte di due giocatori che a memoria non ricordo.
Primo tempo illusione, siamo sempre lì, se dobbiamo farne 3 o 4 per vincere non si va da nessuna parte. Pesante la roba del cooling break, se è come sembra, spogliatoio rotto.
Vorrei solo ricordare una cosa: Giampaolo a questo punto aveva sei punti con due gol fatti e uno subito. Vedete un po’ voi…
Seguita la partita a momenti leggendo formazioni cronaca e cambi dal cellulare. Pertanto non giudico il gioco e nemmeno giudicare la scelta di Fonseca con lo schieramento iniziale, ma impressioni non ci siamo e soprattutto se non ci siamo con ciò che si è visto nel cooling break non c’è la società nel rapporto allenatore spogliatoio in questo fallimento totale nel ruolo che Ibra si pensava avrebbe dovuto svolgere…
Fonseca quanto ancora? Non so scelte strane, abbassi la difesa, scelta tatticamente condivisibile, ma in questo caso fatico a capire la scelta dei giocatori schierati. Sembra comunque completamente abbandonato dalla società nel rapporto con lo spogliatoi con totale assenza della società altrimenti non si spiega il cooling break
Sento ora tante smentite…. E vabbè Forza Milan ma a mio avviso non ci siamo…