66 5 minuti 4 settimane

Ero convinto fosse impossibile vedere un Milan peggiore in fase difensiva rispetto alla scorsa stagione, invece mi sbagliavo. D’altronde nessuno è infallibile. Spero vivamente di essere incorso in un clamoroso abbaglio anche quando definii un disastro annunciato l’assunzione di Paulo Fonseca nel giugno scorso, anche se, a giudicare dalle prime due esibizioni ufficiali, parrebbe il contrario. A dispetto di ciò che al mondo intero era sembrato evidente circa il problema principale da risolvere nel Milan di Pioli, ovvero la fase difensiva, il tecnico portoghese si è presentato promettendo ambiziosamente — e un tantino presuntuosamente — dominio del gioco e calcio offensivo. E in un certo senso le promesse sono state in parte mantenute: è stato di sicuro molto offensivo ciò che è emerso da queste due prime giornate, per noi tifosi in particolare e per il gioco del calcio in generale. Quello che abbiamo visto ieri sera è inammissibile, non soltanto per una squadra che ambisca a competere per le prime posizioni in classifica di serie A: nella squadretta amatoriale in cui giocavo secoli fa, non praticavamo una fase difensiva del genere, posso garantirlo.

Se c’è una cosa che mi annoia mortalmente nella scrittura è la ripetitività. Scrivere sempre le stesse cose da due anni, con la prospettiva di essere costretto a farlo per un terzo, è stato ed è per me estremamente pesante. La fase difensiva, la fase difensiva, la fase difensiva… un mantra veramente stucchevole. Ora si discuterà e litigherà per ore, giorni, su quante colpe siano da ascrivere al nuovo allenatore, a quello vecchio, alla squadra, nel suo insieme e come singoli, e ognuno resterà alla fine della propria idea. La mia è la solita, ovvero che il pesce puzza sempre dalla testa. E resterò di questa idea finché i fatti non mi smentiranno.

Nel frattempo continuerò tuttavia a pazientare. Ancora per qualche partita, per lo meno. Nonostante consideri Paulo Fonseca una delle tante scelte sbagliate di questa società, gli riconosco la professionalità e l’esperienza necessarie per migliorare la situazione (non risolverla appieno, fin lì purtroppo non riesco ad arrivare con l’ottimismo). Converrà sicuramente anche lui, da allenatore ed ex calciatore, che reparti e uomini così distanti fra loro, con quattro giocatori che non aiutano in copertura e due terzini che spingono contemporaneamente, nessuna squadra al mondo possa permetterseli. Si potrà pure incolpare l’atteggiamento di qualche giocatore o di tutta la squadra — come Fonseca ha fatto nel post gara, sbagliando — ma le attitudini degli uomini mandati in campo le conoscono anche su Marte, quelle sono e non potranno cambiare, a meno di improbabili inversioni mentali. Sta all’allenatore limitare i danni causati da questa rosa sbilanciata, da uomini non ancora al meglio della condizione, dal morale non proprio attualmente dei migliori e dalle mille altre cause che vengono ipotizzate in questo momento. Sarà complicato, ma non impossibile: nel calcio si sono viste resurrezioni incredibili, potrebbe accadere anche a noi.

In mezzo a questa atmosfera per il momento plumbea, mi è parso di scorgere qualcosa di buono. Strahinja Pavlovic, a parte i minuti iniziali in cui era comprensibilmente contratto, mi è piaciuto molto: pur gravato da un cartellino giallo preso nella prima mezz’ora, si è prodotto in alcuni pregevoli interventi che hanno impedito al Parma di dilagare, sia nel primo sia nel secondo tempo. Mi è piaciuto anche Fofana; non sarà di sicuro la presenza di un solo uomo, per quanto valido, a regalarci l’agognato equilibrio tattico, ma il suo contributo potrà forse permetterci un po’ più di tranquillità in quella zona nodale del campo. Assieme allo scontato Morata e a parte il prevedibile Emerson Royal, i nuovi arrivati sembrano ottimi elementi. In attesa di Silvano Vos: non l’ho mai visto giocare e non so nulla di lui, ma ha un nome fantastico.

66 commenti su “PARMA-MILAN 2-1

  1. Mah. A mio parere manca il senso delle proporzioni e consapevolezza della situazione, sia come avversari che come fase della stagione.
    Avevo scritto che con il Parma sarebbe stata durissima perché il Parma e’ una squadra tostissima, ben allenata e in grande forma fisica.
    Noi un cantiere con troppi giocatori logicamente in condizione inconfrontabile con quella di squadre come il parma.
    Una squadra in fase di assemblaggio, quindi, contro una meno forte ma tre volte piu’ solida.
    Io temevo addirittura un’mbarcata stile bergamo.
    Io credo che quindi tanti errori nascano da una condizione psicofisica troppo differente rispetto a torino e parma.
    Punti critici oggettivi, a mio parere, sia loftus che per me con ha le caratteristiche attitudinali al calcio italiano e Leao che – sempre come attitudine – continua a fare errori di giocate ingiustificabili.
    Sabato una Lazio che dovrebbe essere fisicamente piu’ vicina
    Vediamo se si riesce anche a coprire un paio di posizioni tra uscite e entrate.

  2. Purtroppo, come dice Marcivan, ci si ripete, ormai da piu di un anno costantemente, prima con Pioli e in queste due prime di campionato si evidenziano sempre gli stessi difetti, non è un fatto saltuario casuale data da più o meno in forma fisica, si vedono costantemente gli stessi difetti, anzi in queste prime due anche più accentuate.
    Purtroppo mi ripeto da tempo, questo centrocampo se guardiamo alla rosa vediamo che è fortemente squilibrato, poi non si può schierare Rayders, ottimo giocatore ma che non ha fase difensiva è fuori ruolo in mediana davanti alla difesa….
    Mi ripeto e prometto, per l’ultima volta, oltre a Fofana è indispensabile un’altro centrocampista completo bravo anche nel recupero palloni e spostare l’olandese più avanti, questo per dare senso al nostro centrocampo e magari Salemaek a destra

  3. IBRA: incredibileeeeee, ma si può in un paio di mesi delapidare in questo modo una immensa stima e amore che avevo nei suoi confronti…..
    Incredibile mai avrei pensato di vederlo in questa mansueta vesta

  4. Un incubo, mi sembra un incubo vedere giocare questo Milan!
    Sono stradaccordo col post e non aggiungo altro. Ho già scritto un paio di commenti nell’altro.
    3 stelle Pavlovic: grazie a lui passivo meno pesante.
    2 stelle Fofana: gran bel giocatore che ci darà una mano a risollevarci.
    3 bidoni Calabria: continua l’involuzione di questo giocatore.
    3 bidoni Theo: fuori posizione nelle reti e mai incisivo in avanti.
    2 bidoni Leao: come scritto in precedenza, sta cominciando a rompermi i coglioni! Decisivo ogni morte di papa. Un bidone in meno per l’assist. Colpevolissimo al raddoppio parmense per una palla persa in modo sciagurato.
    Fonseca: pollice verso. I timori verso questo allenatore si stanno rivelando peggiori delle previsioni. Continuo pensare che Conte o Allegri, con questi stessi giocatori, farebbero meglio. Ora mandatemi pure a quel paese, ma questo è il mio pensiero.

  5. “ Continuo pensare che Conte o Allegri, con questi stessi giocatori, farebbero meglio.”
    Può darsi, io continuo invece a pensare che La Rosa, soprattutto per i centrocampisti, sia mal assortita… mi dici il nome d’uno dei nostri centrocampisti incontrista capace di difendere e recuperarepalloni?
    Gruppo dirigente da Furlani & Co che non sanno di calcio.
    Conte Allegri molto probabilmente avrebbero chiesto giocatori con catteristiche diverse

  6. Ah. Dimenticavo:
    Come si può fare a vedere i commenti precedenti?
    Per esempio quelli dopo il 5 a zero a Bergamo
    Giusto per rileggere i commenti su kessie, chala, theo, calabria,

  7. i commenti li puoi leggere qui Jtura

    Ma posso già anticiparti che sono catastrofistici, incazzati, delusi. E quindi? Mi sarei stupito del contrario, dopo una manita a seguito di
    di una prestazione vergognosa. Adesso è facile col senno di poi fare i professori eh…

    Restiamo sul presente, che fa oggettivamente cagare, e limitiamoci a quello.

  8. Mabell ecco perché i nostri cari dirigenti non ga preso nessuno dei due. Avrebbero poi dovuto cacciare la moneta per giocatori chiesti da uno dei due.

  9. Jtura, come dice Marcovan è chiaro per come potevano essere i commenti dopo quella batista, ti ricordo che, non giustifica carri il risultato, ma Theo era assente per squalifica, sotto allego la formazione. E questo è cosa accadedopo, copio incollo:
    “Per il Milan la mazzata è tremenda e sia per Pioli (non in discussione) che per la dirigenza è il momento di prendere atto del fallimento di un progetto tecnico. Di lì a pochi giorni la squadra cambia pelle: dal mercato di riparazione arrivano Ibrahimovic, Kjaer e Saelemaekers, mentre Rebic (fino a quel momento oggetto misterioso) trova sempre più spazio e si impone a suon di gol. Lasciano Milanello, tra gli altri, sia Suso che Piatek ovvero due terzi dell’attacco titolare fino a quel momento. Una rivoluzione tutt’altro che silenziosa ma inevitabile, e che darà i frutti sperati..”

  10. Eccola
    MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; A.Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (1′ st Calabria); Kessie, Bennacer, Bonaventura (19′ st Piatek); Suso (39′ st Castillejo), Leao, Calhanoglu. A disposizione Reina, A. Donnarumma, Borini, Rebic, Biglia, Caldara, Krunic, Gabbia, Brescianini. Allenatore: Pioli.

  11. Una stella Maignan
    Una stella Pavlovic
    Una stella Fofana

    Tre bidoni Theo
    Due bidoni Leao
    Un bidone Calabria

    Fonseca pollice giù

    @Jtura io spero davvero che sia un problema di condizione come dici, ma ci credo poco. O, almeno, non è solo quello.
    Per tutta la partita al Parma bastava un lancione in avanti al primo recupero palla, o un cambio di fascia per tagliare fuori almeno cinque o sei nostri giocatori. Addirittura nel secondo tempo, su calcio di punizione nostro al limite dell’area parmense è stato sufficiente un campanile a caso perchè ci si trovasse a rincorrere Man che l’ha messa a fil di palo, solo davanti a Maignan.
    Nessuno, nè in campo nè in panchina ha pensato fosse necessario cambiare qualcosa nello schieramento.
    In quattro contro tutti puoi difendere forse se dei quattro tre sono Maldini, Nesta, Gattuso. Con le odierne nostre ballerine invece mi sa di tattica suicida.
    Te ne fai ben poco del possesso palla e dei sei/sette giocatori in attacco se non segni e anzi ti esponi a contropiedi fatali perchè non hai (per adesso?) la gamba per tornare a coprire. Imbarazzanti i Nostri eroi che rientravano al piccolo trotto.
    L’imbarcata stile Bergamo non l’hai presa solo perchè i parmensi hanno sbagliato almeno tre volte soli davanti al portiere.

  12. fin dall’inizio della partita avevo notato una evidente spensieratezza nei nostri.
    90 secondi appena e già l’effetto magico del solito approccio sbagliato mentalmente e di posizionamento ha garantito un primo tempo che definire orribile è riduttivo.
    Sapevamo che i problemi di una difesa alta avrebbero provocato danni più dell’ignoranza e della stupidità messi insieme, eppure abbiamo assistito all’ingresso di un terzino nuovo, molto più offensivo e con compiti dichiarati di stare alto che ha lasciato scoperta la fascia destra che è diventata ormai terra di conquista per qualunque avversario.
    Chiunque avrebbe abbassato il baricentro adottando una tattica più prudente, invece è stato fatto l’esatto contrario.
    Sentire poi l’allenatore che dichiara: “Difensivamente abbiamo fatto molto male, è impossibile vincere queste partite difendendo così. Abbiamo fatto male come squadra e abbiamo perso molti duelli, eravamo sempre in ritardo”. E devo saperlo io come si può migliorare una fase difensiva? L’avessi saputo allora in panchina dell’AC Milan ci sarei io.
    —-
    Pavlovic: all’inizio ho temuto il peggio, poi ha fatto il suo e anche bene. L’unica nota lieta della partita di ieri.
    Fofana: è entrato con il piglio giusto, ha fatto quanto poteva e ha dimostrato di essere necessario come l’ossigeno là davanti alla difesa.
    —-
    Hernandez: per due volte si è perso il marcatore, ha peccato di presunzione con continui affondi e perdita di palloni. L’equivoco è che se lo consideri terzino devi mettere qualcuno a coprire quando sale, se gli fai fare la fascia devi mettere qualcuno a coprire quando sale. E’ la stessa cosa? Ma dai…
    Calabria: è l’anello debole di una catena precaria. Dalla sua parte sono scesi tutti, dai lanzichenecchi agli austroungarici, hanno depredato tutto il possibile. E non è per niente bello.
    Leao: il ragazzo mi sembra in totale smarrimento, ogni tanto cava dal cilindro qualcosa di bello e, soprattutto, utile ma lo dovrebbe fare sempre durante lo spettacolo non solo alle prove generali. E il carattere dovrebbe iniziare a cercarlo per bene.
    —-
    Molto male anche gli altri, perché se ancora non hanno capito cosa devono fare è preoccupante la situazione.
    —-
    Fonseca : si dichiara responsabile di tutto, e ci mancherebbe pure che negasse, ma le sue colpe non si limitano al non comprendere come si è arrivati a quella prestazione ma vanno oltre. Non ha saputo trovare dei correttivi fin da subito, dopo 90 secondi dovevi già sapere cosa fare, invece avanti con cocciutaggine sperando che ad ogni contropiede loro qualcosa andasse per bene a noi per carità divina.
    La fortuna è stata sfidata troppe volte ieri, sbeffeggiata, presa per il culo, derisa e sottovalutata. E quando si è stufata ha presentato il conto per manifesta stupidità.
    —-
    Mancano pochi giorni, per fortuna, alla fine di questo calvario chiamato calciomercato. Non siamo ancora pronti, mi pare innegabile, e spero che nella stanza dei bottoni premano quello o quelli giusti. La pazienza sta per finire, come tutte le cose belle. Poi si alzerà la voce dei partners. Noi.

  13. Msrcovan, grazie. Non volevo girare tra la pattumiera e non ero interessato in modo particolare a quei commenti. Sarei piu’ interessato ad un accesso si commenti arretrati in generale.
    Grazie comunque
    Ghost: io ero convinto che ci fossero le condizioni per vincerla.purtroppo leao non e’ sereno, e questo dipende non solo da lui, e ha fatto un passaggio meraviglioso, per il Parma.
    Fre: io sono un grande estimatore di anna karenina. Le squadre che vincono sono tutte uguali. Quelle che perdono perdono ognuna per un motivo diverso.
    Io credo che la condizione sia la prima motivazione. Lo penso anche comparando le prestazioni di napoli, lazio, fiorentina…
    Poi subire gol dopo 90 secondi deve essere un brutto colpo, per una squadra in costruzione e un po’ fragile.
    Poi vedremo nel proseguo.
    Rimane credo un dato di fatto che l’ottimo precampionato e’ stato fatto con una formazione al 50% diversa.
    Forse l’errore, col senno del poi, e’ aver messo leao e non salamella, pulisic e non liberali,…ma chi avrebbe fatto differentemente?
    Ruben male, sia dietro che davanti. Mi dispiace perché e’ forte ma non so se adatto

  14. Be proviamo a pensare positivo, vedo ora le prime due partite di Piolo al Milan:
    Prima pareggia 2/2 contro il Lecce
    Seconda perde 2/1 contro la Roma
    La terza più vittoria contro la Spal
    Be vai Fonseca, dopo le prime due dalla prossima continua a ripetere Pioli

  15. Jtura, se cerchi con parole chiave dove c’è la lente trovi quello che vuoi.
    Tutto l’archivio storico è consultabile liberamente.
    —-
    posso capire che Leao non sia sereno, ma è da troppo che non lo è. Una mossa andrebbe fatta, siamo stati tutti indulgenti e comprensivi mi pare. C’è un limite a tutto, però. Se ritiene di avere un problema, chieda aiuto. Mica è una vergogna, anzi.

  16. Il Torino batte l’Atalanta con un po’ di qlo, ma l’Atalalanta conferma la sua forza. Stasera Conte rimette in carreggiata il Napoli. Quest’anno sarà durissima per conquistare il posto in CL, altro che lotta per il primo posto, che sarà una faccenda tra gobbi e m3rd3

  17. Torino molto bene anche contro l’atalanta.
    Bella partita. Rigore ridicolo. Vittoria combatutta ma meritata.
    Napoli ha subito il pressing del bologna parecchio. Gol del napoli bello ma del tutto occasionale. Questo nel primo tempo

  18. Ad agosto mi devo già trovare a tifare per le potenziali scudettabili anti inter, posto che questo torneo possono solo perderlo le merde, troppo forti rispetto alle altre. Dispiace per la bergamasca, ottimi invece i 3 punti di Antonio Conte. Fonseca meglio di Conte durata meno di una scoreggia (Lho copiata da un altro blog ma ci stava).

  19. Fonseca meglio di Conte durata meno di una scoreggia (Lho copiata da un altro blog ma ci stava).

    Questa minkiata del Fonseca meglio di Conte è stata detta da quelli che a tutti i costi devono giustificare la società che non vuole pagare uno stipendio da 7-8 milioni netti all’allenatore e un mercato da 150 milioni (a tanto è arrivato quello del Napoli con gli acquisti di Lukaku mcTominay e Gilmour)

  20. Ad oggi direi: scudetto roba tra Juve e Inter, terzo posto probabilmente Napoli anche solo per volume di soldi spesi e nonostante la vendita di Osimhen. Noi probabilmente ci giochiamo la zona Champions con l’Atalanta.

  21. Noi probabilmente ci giochiamo la zona Champions con l’Atalanta.
    Ce la giochiamo?

  22. Fre, speriamo tu abbia ragione a fine campionato.

    Non dimentichiamoci però della Roma, anche se ieri ha perso è sempre una squadra ben allenata e con giocatori non propriamente scarsi.

    1
  23. Ad agosto mi devo già trovare a tifare per le potenziali scudettabili anti inter, posto che questo torneo possono solo perderlo le merde, troppo forti rispetto alle altre

    I gobbi con Douglas Luiz, Thuram, Nico Gonzales, Conceicao, e in ultimo Koopmeiners si sono parecchio rinforzati, e stanno supportando e assecondando l’allenatore, non la vedo così scontata per i merdazzurri

  24. Stefano, si sono rinforzati però esperienza insegna che quando cambi troppo difficilmente fai bene subito. Mi pare un all in di mirabelliana memoria. L Inda è piena di certezze, i gobbi no. Magari tra un anno.

  25. ecco, questo commento mi fa venire in mente un paio di cose, scusa Fre
    Fre, speriamo tu abbia ragione a fine campionato.

    Non dimentichiamoci però della Roma, anche se ieri ha perso è sempre una squadra ben allenata e con giocatori non propriamente scarsi”

    Cioè la Roma che ha fatto pena come noi nelle prime due partite, che ha un allenatore con un CV tanto breve quanto discutibile, non dobbiamo dimenticarci che è candidata allo scudetto, perchè è ben allenata con giocatori non propriamente scarsi.

    Non aggiungo altro, non so se ridere o piangere.

    Mi sono tirato su il morale leggendo dei commenti facebook di tifosi romanisti. Ne riporto giusto un paio da ” Nel cervello soltanto la Roma” che già fa ridere

    Va esonerato subito e preso un allenatore vero

    per fare qualcosa di più non serve un allenatore vero, servono giocatori veri!!! Basta prendersela con gli allenatori!!

    I Giocatori sono scarsi. Ma l’allenatore è impresentabile a questi livelli. Mi dispiace ma bisogna esonerarlo e prendere uno alla allegri

    tutto il modo è paese, veramente. E non siamo messi bene

    Però il commento migliore, ieri durante la partita, era rivolto a un disfattista e diceva ” che commenti che c’hai addosso la maglia della lazio” ???

  26. L’Inter gioca sul velluto di meccanismi mandati a memoria e autostima a millemila ma quattro/cinque titolari sono trentacinquenni che possono crollare da un momento all’altro (vi ricordate il secondo anno del Generalissimo Van Bommel da noi?) – Mikitharian per dire, farà anche quest’anno 55 partite da titolare? O Acerbi?
    La Juve è un cantiere, dalla sua ha l’entusiasmo della nuova panchina data ad uno che non è un pupazzo e brucia dalla voglia di vincere.

    @Zullida secondo me la Roma ad oggi è conciata pure peggio di noi, magari ingranano la stagione ma magari implodono come più spesso gli succede.
    L’Atalanta invece probabilmente pagherà il doppio impegno (in più avrà anche lei la SuperCoppa). E visti i soldi spesi mi sa che un pensiero a giocarsi il campionato ce lo stanno facendo per davvero, ma non sappiamo come funzioni il Gasp quando bisogna vincere “per forza”, come in una strisciata per intenderci. Per questo penso che volenti o nolenti qualche punto lo perderanno per strada e si giocheranno il quarto posto con la Vincible Armada di Fonsega.

  27. Noi siamo quelli messi peggio di tutti. La Roma ieri ha perso ma ha anche preso due pali e diverse occasioni mancate, come anche a Cagliari. Conte, come avevo pronosticato ieri, ha usato proprio la debacle di Verona per motivare i suoi e vincere contro il Bologna. È facile che il Napoli diventi il terzo incomodo per la lotta allo scudetto. A noi invece non c’è niente che si salvi, se non un buon esordio di Pavlovic (così leggo, perché non ho visto la partita). Quale sia il male che affligge questa squadra non è dato di sapere, come dico sempre penso ci sia 1) una sopravvalutazione del livello della rosa da parte dei tifosi milanisti, e credo anche da parte della società, 2) una mancanza di motivazioni dei senatori, 3) perdita di esperienza in campo con le uscite di Giroud, Kjaer, etc, 4) un indebolimento del centrocampo da quello dello scudetto a quello attuale, sperando almeno in Fofana, ma in primis il pesce puzza sempre dalla testa, in questo caso quella gelatinata di Gerry Cambial..oops cardinale

  28. L’Inter gioca sul velluto di meccanismi mandati a memoria e autostima a millemila ma quattro/cinque titolari sono trentacinquenni che possono crollare da un momento all’altro (vi ricordate il secondo anno del Generalissimo Van Bommel da noi?) – Mikitharian per dire, farà anche quest’anno 55 partite da titolare? O Acerbi?
    Ma infatti stanno prendendo i sostituti…

  29. Aggiungo anche questo: leggo in giro che Fonseca è andato a dire urbi et orbi nel post-partita che “Oggi la SQUADRA non aveva voglia di difendere, così non si va da nessuna parte!”.
    Se è vero, temo che il buon Paulo abbia già iniziato a subodorare che i Nostri eroi non hanno mica tanta intenzione di sbattersi per lui. E sente già l’acqua quasi alla gola, perchè lui non è in una posizione di forza rispetto ai giocatori, anzi è stato preso proprio per fare l’ultima ruota del carro.

  30. Io credo che Fonseca vada avanti ancora per parecchio… questa proprietà non è certamente disposta a pagare tre allenatori

  31. Jtura ridi o piangi quanto ti pare ma non puoi rispondere ad un commento di un utente con quel tuo modo saccente che hai.
    Spiega il tuo pensiero senza disprezzare il pensiero altrui.
    Io ritengo De Rossi un buon allenatore, tu no? È un tuo pensiero che rispetto così come tu devi rispettare il mio e quello degli altri.
    Non è la prima volta che lo fai. Dalla prossima ti ignoro.
    E ripeto il mio pensiero, credo che la Roma possa lottare per il quarto posto, poi puo’ anche arrivare decima ed aver toppato il pronostico, senza però per questo far ridere o piangere nessuno!

  32. Mabell, Pioli non è più sotto contratto, ha preso la buonuscita. Così mi ha riferito Corrado.
    Ma in ogni caso anche se sono “solo” due, non li pagano ugualmente due stipendi. A meno di una clamorosa debacle.

  33. Mabell, Pioli non è più sotto contratto, ha preso la buonuscita.

    Che io sappia, l’accordo per la buonuscita non fu trovato

    1
  34. Fonseca:

    Io sono sempre il principale responsabile e mi assumo tutte le colpe, non voglio scappare, ma è chiaro che è un problema di atteggiamento collettivo, di mancanza di aggressività. Questa squadra ha un problema generale di scarsa capacità di pressing alto, è stato così anche con il Torino

    Musah:

    A volte avevo il dubbio se andare a pressare o rimanere indietro

    Dichiarazioni sconcertanti, ero e sono pessimista su questa stagione, ma per come è cominciata al peggio non c’è mai fine

  35. Questa squadra ha un problema generale di scarsa capacità di pressing alto, è stato così anche con il Torino

    Fantastico. È stata un’idea straordinaria quella d’impostare la stagione sul pressing alto.

  36. Voglio porvi tre domande.
    1) Siete rimasti veramente sorpresi da questa partenza?
    2) Qualcuno ha l’impressione che la squadra sia per lo meno abulica a recepire il gioco che Fonseca vorrebbe darle?
    3) Pensate che ci sia qualche possibilità futura che il portoghese possa rischiare la panchina?

    Rispondo per primo senza condizionamenti.
    1) No. Avevo chiaramente l’intima speranza di sbagliarmi, ma questa situazione non mi sorprende.

    2) Certi atteggiamenti mi muovono parecchi dubbi. A cominciare dal palese nervosismo che traspare dai suoi elementi di spicco. Il dito a indicare il silenzio di Leao e poi i suoi commenti sui social, l’uscita dal campo di Pulisic, la dichiarazione, ingenua, di Musa che ha detto che in certi frangenti non sapeva cosa fare e altri segnali. Anche la trasformazione di gioco e atteggiamento che c’è stata dalle partite americane e queste due, fa pensare a una confusione d’idee. Non dimentichiamo che i big non c’erano negli States.

    3) No, non penso, perché la proprietà non si accollerebbe mai un terzo stipendio e pensare a un ritorno di Pioli sarebbe clamoroso oltre che ridicolo per loro.

  37. Terzo stipendio non lo pagheranno mai infatti, hanno già dimostrato che preferiscono affondare, vedi gennaio 2023. Se proprio le cose dovessero andare oltre l’inimmagibile arriva Bonera.

  38. Comunque da noi pazzesco, manco l’effetto nuovo allenatore che genera quel po’ di euforia e di sana competizione tra i giocatori. Esatta continuazione della scorsa stagione, entusiasmo zero assoluto, 1 vittoria nelle ultime 11 partite.

  39. Zullida
    Saccente io? Siamo al paradosso.
    Comunque
    Puoi ritenere ddr bravo quanto vuoi
    Dimostri solo di basare il tuo “pensiero” su autoconvincimenti campati per aria
    Liberissimo di farlo, ci mancherebbe
    DDR ha un cv ridicolo per spessore e risultati.
    Sono fatti
    Ha fatto bene, abbastanza bene, negli ultimi sei mesi. Ma non ha dimostrato nulla. Forse ha dei numeri, come un giocatore che ha fatto bene sei mesi, ma proveniendo da esperienze precedenti pessime
    Quindi il ragionamento che hai postato e’ esemplare di un pregiudizio radicato o di scarsissima conoscenza calcistica.
    La roma di oggi non ha alcun elemento oggettivo per essere considerata sia miglore del milan che candidata ai primi 4 posti.

  40. Intanto thiago va!
    Siamo solo alla seconda ma sembra già una Juve spettacolare.
    Noi per ovvi motivi, dobbiamo sperare vada fino in fondo.
    Noi fino a quando non troveremo un acquirente che voglia davvero riportare il Milan in alto, saremmo costretti chissà per quanto, a vedere le altre vincere.

  41. Sono d’accordo con JTura sulla Roma: al momento non è certamente messa meglio di noi. Ed è anche troppo presto per metterci a invidiare questa o quella squadra. Direi di pensare a noi, che di guai ne abbiamo sin troppi.

    Però sì, sarebbe anche bello evitare di denigrare in qualche modo le opinioni altrui. Siamo tutti molto nervosi (io no, mi aspettavo queste difficoltà), basta poco per riscaldare gli animi

    .

  42. Boss hai ragione, se guardi la Roma oggi non è certa dai primi 4 posti. Di conto si può dire altrettanto per noi, ad oggi non siamo neanche da 10° posto. Il mio discorso era di prospettiva. Che poi sbagliato o no, sarà il tempo a dirlo.
    Si siamo un po’ nervosi, personalmente poi, anche se ormai sono interventi di routine, domani ho il laser per riparare un forellino alla retina e poi a distanza di 3 settimane da un occhio dall’altro, cataratta. Di buono che mi ridurrà quasi a zero la miopia.
    Mi agito per un raffreddore, figurarsi per qualcosa di più serio…
    Tornando al calcio, sono solo due partite, ha affrontato Como e Verona, ma la Juve mi sembra già bella tonica e con l’inserimento di Koop sarà veramente una seria candidata al titolo.

  43. Giustiziere:
    1 il calcio estivo sappiamo che è calcio estivo… però devo ammettere che i risultati mi avevano illuso, critico su mercato e dirigenza ma mi ero illuso che con Fonseca il gioco cambiasse in meglio. Sino ad ora smentito clamorosamente dai fatti.
    2 due partite con totale mancanza di gioco questo è un dato di fatto, il motivo non lo so vedo solo che in queste due partite invece di vederli risolti, i pribkemi dello scorso anno si sono accentuati.
    3 per adesso NO poi si vedrà dai risultati… una cosa pensi sia abbastanza sicura, non pagheremo tre allenatori. (Non escludo un richiamo di Pioli)
    Sulla Roma: non è tra le prime quattro, questo è certo (tra l’altro anche lo gestione americana).
    Ma la domanda che ci dobbiamo fare è “se noi siamo nelle prime quattro… queste due prime partite sono state disastrose peggio di quello che avrebbe pensato il più critico e pessimista tra di noi,
    Pensiamo a noi ne abbiamo abbastanza altro che palle

  44. il precampionato, per quanto molti fingano di disinteressarsene, ha fatto intravvedere alcune positività.
    Su tutte l’atteggiamento tattico, dove la nostra azione di attacco pericolosa partiva dal possesso e giro palla veloce, l’attesa della rimessa dal portiere per stimolare l’avanzata degli avversari e poi rapide verticalizzazioni per cogliere impreparata la difesa avversaria.
    Esattamente quanto fatto dal Parma.
    Ora non so perché ci sia stata questa inversione di programma, sia con il Torino che con il Parma soprattutto, ma è chiaro che anche alla luce delle varie dichiarazioni riportate si è creato un clima di confusione e indecisione.
    Ho notato anch’io il gesto di disapprovazione di Pulisic alla sostituzione e non mi è piaciuto.
    Bisogna ammettere, anche, che non siamo l’unica squadra ad avere avuto un inizio balbettante.
    L’Atalanta dopo aver vinto lo scudetto alla prima giornata è caduta con il Torino, la Lazio sfavillante con il Venezia è inciampata ad Udine e la Roma decapitata in casa con l’Empoli.
    Di contro il Napoli dopo le sberle dal Verona si è rialzato, i prescritti non riesco ancora a decifrarli ma non mi sono sembrati alieni.
    Solo i gobbi hanno fatto la voce grossa. Motta è un bravo allenatore, non lo scopriamo oggi. Ma per la beatificazione mi pare ancora presto.
    I segnali di pericolo sono stati accesi, la visita di Cardinale lo testimonia. Troppe cose al momento non quadrano e vanno aggiustate in fretta.
    Spero che sappiano cosa devono fare.

  45. E gira la voce che potrebbe arrivare Icardi.
    Aggiungo magari!!!!
    Ha solo 31 anni e sicuramente, se dovesse venire ma ne dubito parecchio, vorrà dimostrare di essere ancora un buon giocatore.
    Naturalmente sono notizie da prendere con le pinze, ma una cosa è certa, a noi un centravanti di peso come Icardi serve come il pane.
    Ghost ha ragione sul precampionato.
    Si sono viste cose buone che in campionato non siamo riusciti a ripetere ma questo non possiamo risolverlo in questo blog, ma lo deve fare chi di dovere.
    Intanto ci saluta Adli sembra diretto alla Fiorentina. Un giocatore non “da Milan”, ma che ha dimostrato attaccamento alla maglia, per cui meriterà sempre il nostro rispetto.

  46. Ora non so perché ci sia stata questa inversione di programma, sia con il Torino che con il Parma soprattutto, ma è chiaro che anche alla luce delle varie dichiarazioni riportate si è creato un clima di confusione e indecisione.
    Sicuramente in società sanno bene cosa è successo. Da fuori si può rilevare che le formazioni negli States e le due di campionato sono completamente diverse. Viste le due di Torino e Parma sembra che Fonseca non abbia le idee molto chiare, però in tutto questo bisogna considerare il ritardo di preparazione di quelli che hanno fatto l’Europeo e la Coppa America (gli infortuni di Morata e Lautaro dalle m3rd3 sono sicuramente una diretta conseguenza).
    Come ho scritto ieri sera quello che non mi piace per niente è la palese mancanza di serenità nello spogliatoio. Non vorrei che la squadra faccia fatica a recepire le idee del nuovo mister, che a sensazione non sembra uno con una forte personalità.

I commenti sono chiusi.