27 5 minuti 1 mese

Ben tornato, Campionato!
Come il primo giorno di scuola per chi arriva dall’Asilo.
Siamo in pieno agosto, a pochi giorni dalla fine delle Olimpiadi, con il calciomercato ancora in pieno svolgimento, buona parte dei tifosi in vacanza e, nonostante tutto ciò, San Siro farà il suo lavoro come sempre. E pure noi che siamo rimasti a casa, eh.
In questi giorni ho letto qualcosa sul calciomercato ma, dato che fino alle ufficialità non considero le chiacchiere e le fantasie altrui, mi trovo un pochino in difficoltà a fare un raffronto con i nostri avversari.
Da parte nostra dovremmo giocare con il solito modulo 4-2-3-1 con l’esordio di Pavlovic in difesa e di Morata in attacco.
Del mercato del Torino, come di tutte le altre squadre, in realtà so ben poco dunque non mi dilungo. Ah no, c’è il ritorno in Italia di Donnarumma, Antonio, che va a scaldare anche la panchina granata. Per il resto non ho molte altre informazioni.
—-
Faccio qualche considerazione, personale, partendo da casa nostra:
Fofana è ormai dato per certo. Pare che la cifra totale al Monaco sia di 25 mln., bonus compresi, a fronte di una richiesta di 35 reputata fuori logica per uno in scadenza il prossimo anno. Commercialmente una buona operazione, considerando che l’offerta iniziale pare sia stata di 15 mln. ricevendo le critiche dei soliti capiscers che non hanno mancato di far notare il braccino corto e blablabla. Tecnicamente ottima operazione, mancava la diga davanti alla difesa.
Kalulu ai gobbi sembra cosa fatta. Spiace perché è un giocatore che può fare sia il centrale che il terzino ma di più perché va a finire in una diretta avversaria che avrei piacere di vedere più in difficoltà.
Sono contento che Saelemaekers sia rimasto, tornerà utile, a mio parere.
Mi sarebbe piaciuto avere anche un ariete al centro dell’area ma evidentemente Fonseca ha altre soluzioni in mente. Speriamo.
Fiducia a tutti, speranza di assistere a qualcosa di bello, convincente e contrario a tutte le cassandre che pascolano il web e i siti sportivi.
Fonseca ha detto che vogliamo lo scudetto, è già un buon segno rispetto a quanto pensa di solito l’inutile presidente Scaroni.
—-
In casa altrui invece noto che il Sig. Conte si è tolto i vestitini che gli avevano cucito addosso prima dell’inizio del calciomercato, ovvero che era cambiato e non aveva nessuna velleità di mercato. Ora ha già alzato la voce, la cresta sintetica si è elevata e sono ansioso di vedere e sentire le discussioni con il silente, per ora, ADL.
Motta sta facendo piazza pulita eliminando coloro che non ritiene utili al suo calcio, ma si trova con un mercato ancora per aria. Koopmeiners è il loro obiettivo dichiarato ma 60 mln. mi paiono decisamente troppi. Ma sono molto amici della Città alta, quindi capisco. Todibo invece era cosa fatta ma se n’è andato altrove, anche loro non sono esenti da beffe dunque.
Zirkzee ha scelto lo United, pazienza. Finirà presto in prestito da qualche parte come la maggior parte dei calciatori in sovrannumero in GB.
—-
Trovo il periodo di apertura del calciomercato eccessivamente lungo. Non puoi iniziare un torneo con ancora il cantiere aperto o lamentarsi della lunghezza delle trattative se ci sono due mesi per portarle a termine. E questo vale per tutti, non solo per il Milan.
Stiamo per cominciare e mi aspetto un gran lavoro da parte dei nostri ragazzi, una equità di giudizio da parte degli arbitri, decisioni inoppugnabili da parte del VAR. So che avremo da lamentarci, comunque, anche se sperare non costa nulla.
Mettiamoci il cuore in pace e prepariamoci a sostenere i nostri colori.
Forza Milan, sempre!

27 commenti su “Serie A 2024/25 – 1^ giornata

  1. Intanto Zirkzee entra e segna il goal decisivo del 1/0.
    Dai cerchiamo con una buina partenza anche noi … Fonseca dopo le dichiarazioni sorprendici anche con il gioco… Forza Milan

  2. Intanto Zirkzee entra e segna il goal decisivo del 1/0.

    vero, entrando dalla panchina. Rimpianto Milan, già. Ho pazienza e aspetto, poi a fine stagione vedremo cosa sarà successo.

  3. In casa altrui invece noto che il Sig. Conte si è tolto i vestitini che gli avevano cucito addosso prima dell’inizio del calciomercato, ovvero che era cambiato e non aveva nessuna velleità di mercato. Ora ha già alzato la voce, la cresta sintetica si è elevata e sono ansioso di vedere e sentire le discussioni con il silente, per ora, ADL.

    C’era anche chi sosteneva che adesso avrebbe accettato uno stipendio più basso, sì come no, al Napoli ha un contratto da 6,5 milioni più due di bonus per qualificazione alla CL e uno per vittoria dello scudetto 😀 😀 😀

  4. Allo stato attuale la mia griglia per il campionato è 1) inda 2) gobbi (se prendono Koopmeiners) 3) Napoli (se risolvono la grana Osimhen e prendono Lukaku) 4) Milan, Atalanta e Roma a contendersi il posto rimanente in CL. Spiegato meglio:
    1) l’inda resta la favorita d’obbligo, non ha ceduto nessuno dei big e ha preso Zielinsky e Taremi;
    2) la Juve per la legge dei grandi numeri lo scudetto lo vince, e il nostro Gerry sarà contento così non vincono sempre gli stessi 😀
    3) il Napoli ha rinforzato la difesa, punto debole della scorsa stagione, e Conte dritto storto la prima stagione fa overperformare i suoi giocatori e quei 10-15 punti in più te li garantisce.
    4) non me la sento di mettere il Milan tra le prime 3, ha cambiato allenatore, ha preso giocatori funzionali e colmato l’assenza di un mediano, ma Morata al posto di Girú è obiettivamente un incognita, senza nulla togliere a Morata, non tanto per differenze tecniche ma più per l’apporto di esperienza (e gol) da parte del francese. Se vendono Kalulu ai gobbi, si parte con solo quattro difensori centrali, immemori di quanto successo l’anno scorso. D’altra parte, la Roma ha cambiato parecchio, e dopo Lukaku potrebbe perdere anche Dybala, il loro giocatore più tecnico, e l’Atalanta sta per perdere Koopmeiners, il loro giocatore più forte (anche se lo sostituiscono con Samardzic)

  5. Le tue speranze sul VAR credo che verranno spesso disattese. Orsato è stato, secondo me, un arbitro sopravvalutato, ma certe cose confermano parecchi sospetti (che poi sono ormai certezze).

    Su Fofana: pare che la richiesta di 35 sia stata più che altro una ripicca per la cifra ritenuta offensiva (14 più bonus) offerta dal Milan. In realtà da 25 si era partiti, a 20 più facili bonus si è arrivati. Nessun capolavoro della dirigenza in questo caso, solo una trattativa portata esageratamente avanti. Ciò può non avere fatto danni, oppure sì, si vedrà. Dipenderà molto dalla capacità di adattamento del giocatore.

    Il Toro è più o meno la squadra dello scorso anno meno Buongiorno e Juric, più Coco e Vanoli allenatore. Ah, più anche questo Adams, attaccante prelevato dal Southampton (non mi sono informato, è che ho un amico torinista che mi aggiorna quotidianamente senza che io lo richieda: ognuno ha le sue croci).

    Comunque sia, la partita di oggi non stabilirà nulla di nulla. È la prima, fa un caldo pazzesco, i meccanismi di ogni squadra sono ancora arrugginiti. Qualsiasi risultato maturerà al fischio finale, avranno ancora ragione e torto sia i tuttaposter sia i beccamorter. Quindi neppure i risultater come me potranno sputare sentenze, alla fin fine.

  6. Abraham verso l’Arabia Saudita è un fosso scampato, è un bidonazzo, gli ho visto fallire certi gol al limite del metafisico, e molti dubbi anche sulla condizione fisica

  7. Dalle convocazioni di questa sera scaturisce una certezza: Kalulu, Adli e Pobega presto non saranno più del Milan.

    Comunque sia, la partita di oggi non stabilirà nulla di nulla.
    Certo, ma siamo in una situazione dove una partenza negativa potrebbe incidere parecchio. Si parte con un centrocampo assolutamente inedito.

    Sulla vittoria finale i bookmakers lasciano poche speranze a tutti viste le differenze di quote. Diciamo che a noi ci mettono bene o male dentro la CL.

  8. Grazie Ghost per avermi sostituito.
    Sono appena rientrato e quindi non avrei avuto tempo per fare il post.
    Zirkzee lo dico da oggi, augurandomi naturalmente che a fine campionato di essere perculato, era un giocatore che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità.
    Va beh è andata così e accontentiamoci di quello che abbiamo, che non è poca cosa.
    Intanto Ibra jr. ha segnato una doppietta con la primavera. Attendiamo le controprove e incrociamo le dita.

  9. Partendo dal fondo: Ibra JR non era dentro Milan Futuro? Gioca sia la Serie C sia il campionato Primavera?

    Ma il “Mettiamoci la faccia” di quest’anno?

  10. Approdato ieri sera apposta per vedere la partita oggi
    Ieri ho visto lo united in un bar di inglesi. Vittoria fortuita: il fulham si e’ ,amgiato 3-4 occasioni da gol.
    Zirkee a me piece ,olto ma ieri non si e’ visto. Nel senso che non ha quasi toccato palla, fino al gol.
    Ho letto di capiscer e beccamorter in grande spolvero.
    Per stasera forza ragazzi.
    Spero gli inglesi mi facciano vedere la partita

  11. Ma il “Mettiamoci la faccia” di quest’anno?

    Mi dispiace tantissimo Fre, ma oltre ai post del dopo gara e a qualche sporadico editoriale non posso più andare. Non siamo in tanti a gestire questo blog, purtroppo.

    Zirkzee lo dico da oggi, augurandomi naturalmente che a fine campionato di essere perculato, era un giocatore che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità.

    Concordo pienamente. È una delle ragioni per le quali sono stato e continuo a essere molto critico. Però abbiamo Morata, sarebbe potuta andare molto peggio.

  12. Lo dico prima, confesso che non mi sembra una grande idea… ma ….

  13. Fidiamoci… anche se è una mossa che nessuno può capire.
    La domanda è soprattutto il perchè Theo in panchina.

  14. Solito Milan dopo averci illuso nel precampionato. Solito Chuku e Solito tic toc inutili.
    Il toro per adesso è meritatamente in vantaggio.

  15. E il solito Leao che si mangia gol già fatti.
    Ogni volta che il toro va avanti tremo.

  16. Sto ripensando alla prima dell’anno scorso a Bologna e le considerazioni non sono propriamente ottimistiche.
    Leao gioca praticamente da trequartista e sbaglia l’impossibile.
    Jovic completamente fuori forma.
    Le amnesie in difesa sono sempre le stesse.
    Il pubblico mi sembra non più tanto paziente.
    Se questo è l’inizio di una nuova aria… ma aspettiamo il secondo tempo dove presumibilmente cambierà qualcosa.

  17. Dopo il primo tempo… non ci siamo. Squadra squilibrata e centrocampo Torino nettamente superiore.
    Secondo tempo spero in un’altro Milan

  18. Si “ il solto Leao” ma un centravanti del Milan c’era in campo???

  19. Cominciamo bene. Primo tempo di merda con una formazione del cazzo.
    Il secondo si cerca di rimediare ma, come da copione, raddoppio di Zapata liberissimo in area.
    A pensare che rima della partita ero felice per il pari di Messias…

  20. Qualcuno ricorda l’ultima volta che abbiamo perso la prima? È stato nel 2019 Udinese-Milan 1-0. Allenatore? Giampaolo.

  21. Di buono solo il risultato.
    Speriamo che serva da lezione e con l’ingresso dei nuovi si possano fare partite migliori di questa.

  22. Contento per averla riacciuffata in qualche modo, ma diciamocelo pure non giochiamo certamente meglio dell’anno scorso.
    Ci lamentavamo del centrocampo fragile e questo forse è anche peggio.
    Non c’è quel cambiamento che ci si potesse aspettare da un nuovo allenatore. Per adesso è cambiato poco e se qualcosa è cambiata lo è in peggio.

  23. Vista.
    Con sofferenza.
    Purtroppo diverse cose da correggere.
    Niente di grave: l’animo della squadra comoensa i limiti del gioco.
    Bisogna giocare piu’ veloci e jovic, purtroppo, non e’ un attaccante adatto al gioco di raccordo.
    Vediamo se sabato prossimo avremo piu’ titolari pronti per l’inizio della partita
    Soprattutto in difesa

  24. Punto insperato. Un Milan Giampaolesco. Malissimo.

    Sulla fascia destra avrei speso i soldi per Bellanova, un treno, e anche buono per le liste.

  25. Thiaw un cancro, perchè titolare? Ma soprattutto perchè questo cesso è ancora al Milan? Via, vendere subito. Gabbia l’anno scorso ha dimostrato di essere affidabile a differenza della pippa tedesca. In attesa di Pavlovic, in cui spero di trovare un leader in difesa.

  26. Meno male che abbiamo riacciuffato il pareggio. Questa sera abbiamo visto che il cakcii estivo è una cosa, quando puoi ci sono i punti in palio tutto cambia.
    Primo tempo formazione senza logica troppi giocatori fuori ruolo, Leao sopratutto al centro con Saeleamak terzino che faceva l,’ala,, ( tra l’altro lui può fare molto meglio il terzino o a destra al posto di Calabria non ho capito il suo inserimento al posto di Theo) Jovic dov’era??? , Chucu è sempre quello su 19 giocate ne inventa una con un numero ma 9 inconcludenti .
    Fonseca in precampionato mi aveva illuso, questa sera è partito con tanta presunzione con sue invenzioni , con un centrocampo improponibile… mi auguro che questa sera gli sia servita da lezione.
    Impressione finale, sino ad ora siamo aggrappati ad un Fofana che si dimostri un fenomeno che ci faccia fare un salto di qualità.
    Vediamo la prossima ma c’è tanto tanto da cambiare

I commenti sono chiusi.