39 5 minuti 1 mese

Sono un inguaribile appassionato di Olimpiadi e, come tale, ogni cerimonia di chiusura mi intristisce un po’. Mi lascia un pizzico di vuoto dentro, ecco. Quest’anno tuttavia meno del solito, lo confesso. Troppi sono stati gli spunti polemici, troppi gli appigli ai quali le posizioni politiche — sia di destra sia di sinistra, sempre che queste polarizzazioni abbiano ancora un senso oggigiorno — si sono agganciate, o hanno tentato di agganciarsi. Sicuramente i famigerati social hanno contribuito a esacerbare i toni, ma attenzione, non tutti i mali vengono per nuocere: scoprire che l’Italia è così piena di eminenti biologi mi ha enormemente rassicurato sul futuro del Paese. Meno rassicurante è stato constatare quanto sia stato complicato godersi una vittoria straordinaria come quella del volley femminile senza farne una questione di colorazione epidermica: da una parte è stato visto soltanto il nero, dall’altra si è obbiettato, anche giustamente, che quello non fosse l’unico colore presente in squadra; per me, che ho visto esclusivamente dell’azzurro, è stato tutto abbastanza deprimente. A ogni modo, tralasciando queste miserie umane, mi sono divertito. Merito dell’ottimo medagliere azzurro, che sin dalle tragiche Olimpiadi del ’72 ha sempre rappresentato per me una sorta di strana ossessione. Merito anche degli orari in cui si sono svolte le competizioni: per noi europei le prossime edizioni saranno molto più complicate, da questo punto di vista.

Passiamo agli eventi che mi hanno fatto sobbalzare dal divano gridando come un invasato: il record mondiale di Duplantis nel salto in alto; il record mondiale nei 400 ostacoli femminili della graziosissima Sidney McLaughlin-Levrone; gli ori di Martinenghi e Ceccon nel nuoto; l’argento della grandissima Battocletti nei 10000; l’argento di Ganna nella cronometro su strada; il quarto posto della Pilato nei 100 rana (con buona pace di Di Francisca e Caporale); le triple decisive del sempre mostruoso Steph Curry negli ultimi minuti della finale di basket Francia-USA; il bronzo di Musetti nel tennis; l’incredibile rimonta dell’Italvolley maschile contro il Giappone nei quarti di finale; e, ovviamente, l’oro delle meravigliose ragazze dell’Italvolley femminile guidate dal leggendario Julio Velasco.

Fra pochi giorni il Milan ricomincerà a occupare i miei pensieri. In maniera fiacca, caratterizzata da forte scetticismo, ma li occuperà. Questa estate densa di sport mi ha aiutato a staccare dal calcio e, in parte, dalle vicende rossonere. Il mercato milanista ha fatto il resto: poco scoppiettante, per certi versi deludente. Mi sarei aspettato più verve, per lo meno laddove le lacune erano più evidenti. La sciagurata idea Lopetegui, il poco esaltante ingaggio di Fonseca, lo stucchevole tiramolla per Zirkzee, quello ancora in corso per Fofana, diciamo che non hanno contribuito a riaccendere il mio entusiasmo, messo già a dura prova dalla fredda e calcolatrice gestione Red Bird e dallo sciagurato piolismo dell’ultimo biennio. Considero positivi gli acquisti di Morata e Pavlovic, negativo quello di Emerson Royal (lo dico ora perché col senno del poi è sempre facile fare i fenomeni). Qualcosa che ha spezzato un pochino il mio torpore rossonero, a dire il vero c’è: mi incuriosisce moltissimo il progetto Milan Futuro, ci sono diversi elementi in rosa che meritano di essere seguiti con particolare attenzione. Ce n’è uno in particolare che mi fa sognare, di cui non farò il nome per scaramanzia.

Pare imminente la cessione di Pierre Kalulu alla Juventus, a condizioni per me incomprensibili (prestito oneroso a 3 milioni con diritto di riscatto a 14). Più che incomprensibili, inaccettabili. Quando siamo noi a richiedere un calciatore, anche il più normale sul mercato, ci vengono puntualmente sparate in faccia cifre iperboliche, non vedo perché ora dovremmo risultare così arrendevoli, specie nei confronti di una diretta concorrente. Il francese ha un contratto in scadenza 2027; se, stando a ciò che viene detto, vuole cambiare aria, che porti un compratore disposto a sborsare soldi veri. Ovviamente questo mio giudizio negativo sull’operazione potrà cambiare al sopraggiungere di dettagli per noi più favorevoli.

Stasera Monza e Milan si contenderanno il Trofeo Silvio Berlusconi. Al di là dell’opinione che si può legittimamente avere sul defunto ex presidente, provare un pizzico di malinconia credo sia normale. Per me sarà così, per lo meno.

39 commenti su “Olimpiadi, calciomercato e Trofeo Silvio Berlusconi

  1. Vendere Kalulu non è sbagliato di per sè: è la 5° scelta come centrale e la 3° terzino destro.
    La cosa assurda però è rinforzare una diretta contendente per i primi 4 posti (perchè quella è la nostra massima aspirazione) per altro con una formula più vantaggiosa per loro che per noi.
    Piuttosto l’avrei dato in prestito gratuito a una squadra francese sperando che ritrovasse forma, ritmo e prestazioni.

  2. Ma io credo che Kalulu senza infortuni e con possibilità di giocare con continuità sia un ottimo difensore sia a destra che da centrale, cederlo a quel modo è incomprensibile se non ragionando in termini di plusvalenze… in questo rapportato a quanto è arrivato ci portò un’ottima plusvalenza… economicamente un’ottimo affare … che dire siamo economicamente siamo un’ottima realtà. Lo sport be questo viene dopo

  3. Anch’io ho visto azzurro nel volley femminile e mi sono molto molto emozionato.
    Per quanto riguarda Kalulu, ho già scritto e ripeto che trattasi di una cessione incomprensibile, sia per la quotazione, sia per aver rafforzato una diretta concorrente. Anche se con questa rosa attuale forse siamo più vicini al Bologna che alla Juve.
    Serve Fofana, e molto, serve un centravanti, e molto. Intanto sabato si avvicina e temo molto questa partita anche se ci sarà un tifo meraviglioso.

  4. Noi ci lamentiamo perchè lo vendiamo.
    Gli juventini sono sbigottiti perchè lo stanno comprando (ma come, pigliamo una riserva della riserva del Milan?)
    Va bene tutto, ma stracciarsi le vesti per la cessione di Kalulu anche no.
    .
    PS per Zullida:
    non capisco perchè ci consideri più vicini al Bologna (per me quest’anno papabile retrocessa come la Samp quando arrivò quarta) che alla Juve? Ai gobbi mancano ancora 5 titolari (2 esterni, il trequartista, almeno 2 difensori) e sono un cantiere che la metà basta. Considerarli ora più avanti di noi è un’idea giustificabile solo dalla scaramanzia.

  5. Nessuno credo si stia stracciando le vesti. Kalulu fa certamente parte dei “sacrificabili” della rosa. Non piacciono la formula dell’operazione, favorevole a una diretta avversaria, e la sostituzione con Royal (poiché di fatto questo è accaduto).

  6. Io giudico q in base a quanto avvenuto sino ad ora e a mio avviso, ripeto sino ad ora domani si vedrà, se confronti i nuovi arrivi e chi se n’è andato non mi sembra che ci siamo rafforzati rispetto lo scorso anno… più o meno siamo li…
    Per qualcuno di voi sino ad oggi ci siamo rafforzati?

  7. Non piacciono la formula dell’operazione
    Si vende in mezza giornata e servono mesi per comprare qualcuno che non è certamente un top.

  8. @marcovan
    certamente non qui, ma l’umore medio del milanista che si capta nel web o al bar (per chi ancora ci va) è quello: sembra che stiamo vendendo Baresi per sostituirlo con Nava.
    Boh. Io a Pierino sono affezionato, ma non m’è mai parso questo fulmine di guerra. Ormai ha 24 anni, non vedo nemmeno grandi margini di crescita. Emerson Royal ha solo 1 anno in più ma vanta il doppio delle presenze tra i professionisti, ha giocato in Spagna e Inghilterra, conta 10 presenze in nazionale maggiore.
    .
    Alla fine l’unico problema che vedo è la formula, effettivamente poco conveniente.
    Fosse stato ceduto per 20 testoni (o più) pagati sull’unghia, saremmo stati qui non dico a festeggiare ma quasi.

  9. Mi sto chiedendo cos’è sostanzialmente cambiato dall’anno scorso. Forse un po’ più corti, ma la fase difensiva fa acqua allo stesso modo.
    Saelemaekers deve essere incedibile, senza se e senza ma.
    Terraciano è una pippa megagalattica.
    Mancano ancora nomi importanti e questo centrocampo è improponibile.
    … e noi giocatori come Maldini addirittura li regaliamo. Un atto di riconoscenza alla famiglia? Può essere, ma mi sembra che anche Simic sia stato dato in offerta speciale.

  10. E’ presto per qualsiasi giudizio, Giustiziere, in un senso e nell’altro. In campo doveva fare pure un caldo infernale. Vedremo.

  11. Il mio non voleva essere un giudizio negativo.
    Nel primo tempo il centrocampo era improponibile, nel secondo già è stata un’altra cosa.
    Liberali è un gran bel giocatorino con grossa personalità. Il prossimo anno venderemo anche lui?
    Per tutto il resto aspettiamo che parta il campionato (mancano quattro giorni) e sabato farà caldo come oggi.
    Per cambiare discorso, i Glasgow Rangers sono stati eliminati e quindi restiamo in seconda fascia nella CL.

  12. Io giudico q in base a quanto avvenuto sino ad ora e a mio avviso, ripeto sino ad ora domani si vedrà, se confronti i nuovi arrivi e chi se n’è andato non mi sembra che ci siamo rafforzati rispetto lo scorso anno… più o meno siamo li…
    Per qualcuno di voi sino ad oggi ci siamo rafforzati?

    Rinforzati non direi, abbiamo fatto il minimo minimo indispensabile colmando gli slot lasciati liberi da Giroud e Kjaer con due più giovani, Morata e Pavlovic, e Emerson Royal nuovo titolare al posto di Calabria, questo non si sa se sarà un upgrade o no, come dicevo qualche commento prima conosco poco il brasiliano, ma per essere peggio di Calabria a centrocampo ce ne vuole, e credo che il brasiliano sarà più funzionale al gioco di Fonseca. Per il resto, l’anno scorso avevamo due punte centrali delle quali una Jovic, e così quest’anno, non abbiamo ancora un mediano centrocampista di sostanza, e questo è il problema più grande come si è visto nell’ amichevole di stasera. Inoltre non sottovaluterei l’assenza di un vice Theo credibile, Terracciano indecente, e Jimenez meglio a destra

  13. Fonseca ha gettato la maschera dicendo che il mediano sarà Fofana.
    Ok, ma quando arriva?
    Poi è impensabile un campionato con i soli Morata e Jovic. A meno che non vogliano lanciare Camarda fra qualche mese.
    Realisticamente credo che non arrivi uno più forte
    di Abraham o Milik, ma deve però andar via Jovic. Mah.

  14. P.S. uno pronto da prima squadra è sicuramente Liberali.
    Dobbiamo smetterla qua in Italia di pensare che un diciassettenne possa bruciarsi.

  15. Saelemaekers sta dimostrando di essere cresciuto parecchio, è intelligente e ha fatto molto bene contro squadre di livello alto, non vedo ragioni per doverlo cedere, consedirando soprattutto la sua adattabilità a ruoli differenti.
    Anche ieri non è successo niente (faccina che ride) ma da oggi si fa sul serio visto che da domenica ci “accorgeremo” di quanto succederà sul campo.
    Voglio sperare che qualche nome di quelli che girano sia quello giusto. Fonseca è stato chiaro ed esplicito.
    Oggi un bel giro in moto su a Livigno e via!

  16. Condivido Ghost su Saelemaekers.
    Alla fine io pure penso che Fofana arriverà anche perché, fortunatamente, non sembra ci siano altre squadre interessate a lui (e questa è cosa strana).

  17. FONSECA: SAELEMAEKERS – “Per me non ci sono dubbi, deve restare. E’ un giocatore di squadra che può far bene in più posizioni, lavora tanto sia difensivamente, sia offensivamente. Mi piace molto”.
    BRAVOOOOOO

  18. Oltre a parlare bene di Saelemaekers, Fonseca ha anche detto pubblicamente che occorre Fofana, o uno come lui. Insomma, non è proprio lo yes man muto che pensavamo.

    La partita di ieri non fa testo in nessun senso. I vecchi trofei Berlusconi erano già test più importanti; non venivano giocati alla morte neppure quelli, ma la rivalità fra Milan e Juventus rendeva quelle sfide molto più stimolanti, sia per noi tifosi sia per i giocatori. Tuttavia si sono viste buone cose. La manovra mi piace, è diversa, per lo meno sembra che si tenti di fraseggiare. E’ purtroppo vero che la fase difensiva è stata spesso simile a quella degli scorsi anni. Come già ho avuto modo di dire faceva molto caldo e la gara era quella che era, inoltre la coppia centrale di centrocampo del primo tempo (Musah-Adli) è improponibile (con Bennacer e Reijnders è andata molto meglio), ma Fonseca dovrà lavorarci parecchio, sperando che ne accontentino anche le esplicite richieste sul mercato.

    Vediamo un po’.

  19. La questione liste comincia ad essere predominante. Già adesso per far giocare Emerson Royal, uno straniero over 22 resterebbe fuori per la lista dei 17 O22 in serie A, e addirittura due per la lista UEFA CL perché Musah verrebbe conteggiato in quest’ultima (mentre in serie A rientra negli under 22). Da qui si capisce la fretta per cedere Kalulu, e temo che se arrivassero offerte anche ridicole per altri verrebbero prese in considerazione. D’altronde, i nodi stanno venendo al pettine per ad aver costruito da anni una rosa fondata su stranieri, con pochissimo tricolore. L’arrivo di Fofana porterà a 2 giocatori fuori lista per la serie A (incluso Kalulu fino a prova contraria) e addirittura 3 per la lista UEFA. Considerando che Jovic al momento non può stare fuori essendo la prima punta di riserva, Saelemerkels sembra entrato (meritatamente) nelle grazie di Fonseca, si intuisce che per Adli c’è poco da fare, Kalulu è già impacchettato, e ne resterebbe comunque uno fuori per la lista UEFA

  20. Una volta fatto Fofana (ma sempre meglio aspettare l’ufficializzazione), credo che il nostro mercato potrà ritenersi chiuso. Faccio un po’ di conti, assumendo che per Fofana si chiuda ai fatidici venti milioni, con stipendio di 3,5 netti (quasi sette lordi) al giocatore, i 4 nuovi arrivati peseranno a bilancio circa 40 milioni annui (non vi riporto i conti per non tediarvi ulteriormente), a fronte di un risparmio di circa 20 milioni per i giocatori che sono andati a scadenza di contratto (fonte Calcio e Finanza, ecco il link Da Caldara a Kjaer: quanto risparmia il Milan con i calciatori in scadenza), più altri 2,5 milioni risparmiati per lo stipendio di Kalulu, significa un aumento del costo della rosa di circa 17 milioni, ai quali andrebbero aggiunti gli stipendi dei pacchi di ritorno Origi e Ballo Touré che però assumo si farà di tutto per sbolognare prima della chiusura del mercato. Se consideriamo le plusvalenze totali di 3 + 6,5 milioni per le cessioni di Simic e il 50% della rivendita di Brescianini all’Atalanta, si intuisce come la plusvalenza (totale) per la cessione di Kalulu farà in modo che l’aumento del costo della rosa dovuto ai nuovi acquisti al netto di quelli ceduti o fine contratt verrebbe quasi totalmente compensato nel prossimo bilancio dalle plusvalenze di cui sopra. In breve, è tutto calcolato per mantenere i conti in equilibrio tra uscite e entrate, altroché “Cardinale vuole spendere…”

  21. Alla fine io pure penso che Fofana arriverà anche perché, fortunatamente, non sembra ci siano altre squadre interessate a lui (e questa è cosa strana).

    A oggi risulta che c’è stata un’offerta del West Ham per Fofana, soddisfacente per il Monaco ma respinta al mittente dal giocatore che (si dice) metta il Milan prima di tutte. C’è poi l’interesse del MU che ha come primo obiettivo Ugarte del PSG, e il francese come alternativa. Nel momento in cui il MU completa l’acquisto dell’uruguaiano dal PSG, quella del milan resterà l’unica offerta sul tavolo, e questo gioca tutto a favore. Da qui le parole del Monaco che sembra oramai rassegnato a perderlo a cifre inferiori a quelle che avevano immaginato, a rischio di perderlo a zero l’anno prossimo. Il Milan lo pagherebbe al prezzo più o meno atteso, ma d’altra parte l’attesa è costata la mancata partecipazione del francese all’intera preparazione precampionato, che è un problema per l’allenatore considerato il ruolo centrale che avrebbe nel gioco

  22. Stavo pensando come si devono annoiare i tifosi del Real. Poveretti.

    1
  23. Mi sa che, almeno in campionato, anche i tifosi delle merde si annoverano.

  24. Sembra sia ormai fatta per Fofana che potrebbe stasera stessa arrivare a Milano.
    Decisiva, sembra l’aver alzata l’offerta a 23 mln.
    Da profano mi chiedo, ma se un mese fa avremmo offerto la stessa cifra, non stava già in rossonero e assimilato in parte gli schemi di Fonseca?
    Se hanno alzato l’offerta credo che la campagna sia bella (per modo di dire) che chiusa.

    1
  25. Buon ferragosto a tutti!
    Dalla Francia danno per fatto Fofana al Milan, 20 + 5 di bonus, inutile dire che se avessero offerto questa cifra dall’inizio, probabilmente Fofana sarebbe stato a disposizione di Fonseca per tutto il precampionato, vabbè…
    Situazione della rosa e liste, in grassetto gli over 22:

    Portieri: Maignan, Sportiello, Torriani

    Difensori centrali: Gabbia, Tomori, Thiaw, Pavlovic, Kalulu

    Terzini: Emerson, Hernandez, Calabria, Terracciano (Kalulu può giocare da terzino), Florenzi

    Centrocampisti: Loftus Cheek, Rejinders, Bennacer, Musah (under 22), Fofana, Pobega, Adli,

    Attaccanti esterni: Pulisic, Leao, Chukwueze, Saelemerkels, Okafor

    Centravanti: Morata, Jovic

    Gli over 22 sono in totale 19, due in più del limite consentito per la serie A, 3 in più per la lista UEFA se si considera Musah. Uno che se non verra ceduto verrà sicuramente escluso è Adli, l’altro sarebbe Kalulu ma sull’esperienza dell’anno scorso l’ultima cosa che farei è partire con soli quattro difensori centrali. Se guardiamo alla rosa, abbiamo forse un’abbondanza di attaccanti esterni, per cui, a malincuore, mi priverei di Saelemerkels

  26. Cmq, a parte le considerazioni sulle tempistiche, Fofana è un vero rinforzo, un nazionale francese, forse il centrocampista box-to-box che ci mancava dalla cessione di Kessie. Sperando non cedano Bennacer, con l’algerino potrebbe comporre un duo di centrocampo niente male sia in fase di copertura che di transizione e proposizione offensiva. Speriamo bene

  27. Che sia un ottimo acquisto e che a noi serviva come il pane, l’ho scritto e riscritto 100 volte.
    Il mio commento era una “critica” al fatto di non aver pagato subito quella cifra e dedicarsi poi ad altro.

  28. Che sia un ottimo acquisto e che a noi serviva come il pane, l’ho scritto e riscritto 100 volte. Il mio commento era una “critica” al fatto di non aver pagato subito quella cifra e dedicarsi poi ad altro.

    Ciao @zulli, mi riferivo al mio commento delle16:52:

    …inutile dire che se avessero offerto questa cifra dall’inizio, probabilmente Fofana sarebbe stato a disposizione di Fonseca per tutto il precampionato…

    abbiamo fatto la stessa considerazione più o meno contemporaneamente 😀 , però alla fine meglio tardi che mai, mettiamola così.
    Mancano poco più di due settimane alla chiusura del mercato, a meno di clamorosi colpi di scena penso che il mercato in entrata si può ritenere chiuso (aspettando l’ufficializzazione di Fofana). Si concentreranno sulla cessione di Adli, e di un altro potenziale fuori lista, oltre che ovviamente Origi e Ballo Touré che sono già fuori rosa e sono stati invitati da tempo a trovarsi un’altra squadra. Spero non cedano Kalulu, ma come scritto nel commento delle 16:52 è veramente difficile liberarsi alla leggera degli altri facenti parte della lista over 22 stranieri. Ci potrebbe essere margine per prendere un italiano, non disdegnerei un terzino sinistro vice Theo, ad esempio Parisi della Fiorentina

  29. Mercato poco scoppiettante, molto lento, ma, bisogna ammettere a questo punto, sensato. Sarà il campo a emettere il giudizio definitivo ovviamente, ma gli acquisti mi piacciono (Royal a parte). Vedremo ora le uscite e soprattutto vedremo se Fonseca riuscirà a dare equilibrio a questa rosa tutto sommato di buona qualità..

  30. D’accordo con il boss riguardo al mercato.
    Ora però non roviniamo tutto con lo scambio Chiesa-Salamella.
    Io non farei neanche lo scambio Jovic-Abraham, ma anche se dovesse avvenire, pazienza… Mentre per lo scambio di cui sopra mi incazzerei ma “brutto brutto” (Aldo Baglio cit.)

  31. Vista la situazione liste mi chiedo ogni giorno di più perchè da un lato spingere per la Squadra B ma dall’altro fare lo stesso i giri contabili più strani accumulando spese per milioni e giocatori improponibili come Terracciano o il fu Mirante – che infatti non hanno giocato mai neppure quando eravamo tipo 11 arruolabili nonostante almeno a parole fossero stati presi apposta per tamponare l’emergenza – o tutti da verificare come Emerdon Royal.
    Poi ti trovi a regalare i giovani di prospettiva come Simic e Brescianini o Kalulu letteralmente al primo che passa perchè altrimenti stai impiccato a fare gli incastri tipo Tetris.
    Oppure anche i Primavera dovrebbero verificare le condizioni di cui sopra, @Stefano72?

  32. Io comunque metto una fiche sulla cessione di Bennacer a “liberare” Fofana.

  33. Me sto: finalmente Fofana… questo era indispensabile.
    Gli altri arrivi alla fin fine sostituiscono partenti dello stesso ruolo (sino ad ora salvo Royal) abbiamo cambiato in meglio? Il campo darà la risposta…
    Io mi chiedo e chiedo a Voi, questi nuovi arrivi sostituiscono i partenti e ci fanno fare un salto di qualità? A mio avviso la mia risposta è NO…
    Spero in un miracolo Fonseca.
    Ora aspettiamo i partenti……
    Sottoscrivo Fre “ Poi ti trovi a regalare i giovani di prospettiva come Simic e Brescianini o Kalulu letteralmente al primo che passa ”

  34. Mabell dipende tutto dal gioco che ha in mente Fonseca.
    Da una valutazione “asettica”, lasciatemi usare questo termine, Morata non ha le caratteristiche di Giroud.
    Royal, è migliore di Calabria? Boh…
    Pavlovic sembra un armadio e ricorda Stam. Ma lo vale tutto???
    Su Fofana penso che nessuno ha dubbi. Dopo le partenze di Kessie e Tonali mancava un giocatore così.
    Magari con Fonseca Leao segnerà molto di più sfruttando gli spazi creati da Morata così come per i centrocampisti.
    Diciamo che dopo l’arrivo di Fofana il mio voto è un 6,5 che potrebbe diventare 7,5, ma anche 5. Tutto dipenderà dal “manico” che sta in panchina.

  35. Oppure anche i Primavera dovrebbero verificare le condizioni di cui sopra, @Stefano72?

    Di primavera se ne possono inserire quanti se ne vuole, @fre, se ho capito la domanda. Quello che penso/temo, sulla base delle cessioni di Simic, Brescianini, Maldini (sul quale deteniamo il 50% di una rivendita), etc è che questa proprietà abbia “fiutato” i potenziali guadagni dalle cessioni di giocatori e player trading, a differenza degli sport USA a loro più noti. E purtroppo i maggiori guadagni in termini di plusvalenze nette li puoi fare vendendo i primavera, o giovani presi a poco o nulla come Kalulu. Da qui l’accelerazione per il Milan under 23, o anche per il contratto di Camarda (per quest’ultimo transfermarkt porta come valutazione già 10 milioni). I 3 milioni dalla cessione di Simic più i 6,5 che otterrà dal 50% della cessione di Brescianini dal Frosinone all’Atalanta fanno quasi 10 milioni di plusvalenza netta, pulita, +10 milioni a bilancio 2024-2025 che come ho scritto in un commento poco più sopra, serviranno a coprire in parte l’incremento del costo della rosa dovuto ai nuovi, e se ci mettiamo la potenziale plusvalenza per la cessione definitiva di Kalulu (quasi un +20) l’incremento del costo della rosa a bilancio 2024-2025 sarà completamente compensato dalle sole plusvalenze di cui sopra. È brutto, ma è così, secondo me il Milan under 23, che tra l’altro ha un suo costo, è considerato dalla proprietà e società un generatore di plusvalenze e guadagni

  36. Io mi chiedo e chiedo a Voi, questi nuovi arrivi sostituiscono i partenti e ci fanno fare un salto di qualità?

    Giroud e Morata si equivalgono, sono due ottimi giocatori, ma hanno caratteristiche diverse. Bisogna vedere se nel gioco di Fonseca lo spagnolo renderà più di quanto abbia reso Giroud nel gioco di Pioli.

    Royal è un rinforzo in più, numericamente parlando.

    Fofana ha caratteristiche che prima non avevamo e che ci servivano nella maniera più assoluta

    Pavlovic è un marcantonio di 23 anni con all’attivo già 38 presenze nella nazionale serba. Chissà. Però è facile supporre che renderà di più del crepuscolare Simon dell’ultimo anno.

    Avrei voluto altro, a cominciare dall’allenatore, ma anche sul mercato. Avrei voluto di più dopo anni a tirare la cinghia, ora che la situazione finanziaria è al sicuro. Però è evidente che sulla carta siamo migliorati, specie se l’allenatore ci capirà qualcosa. Sulla carta. Poi c’è il campo.

  37. Io mi chiedo e chiedo a Voi, questi nuovi arrivi sostituiscono i partenti e ci fanno fare un salto di qualità?
    Non lo so sinceramente. Fofana, come dice marcovan, è un tipo di giocatore che non avevamo, però non sono affatto sicuro che non rimpiangeremo Giroud, anche se Morata sotto il profilo dell’impegno che ci mette non è da meno.
    Il ritorno di Saelemaekers (sempre che non ci siano sorprese) è invece un upgrade.
    Allenatore nuovo, non è quello che volevamo, ma ha bisogno di fiducia e gliela dobbiamo.
    La prima con il Toro non la vedo una passeggiata. Mercato lento ed europei non ci hanno garantito di partire al meglio.

  38. Io mi chiedo e chiedo a Voi, questi nuovi arrivi sostituiscono i partenti e ci fanno fare un salto di qualità?

    Salto di qualità sicuramente no, ma penso sia oggettivo che abbiano puntellato / rafforzato la rosa: uno vome Fofana come tutti riteniamo era indispensabile, prendi un nazionale francese, mica un pinco pallino; Pavlovic numericamente rimpiazza Kjaer che era a mezzo servizio da parecchio; Morata per Giroud, non era il centravanti che si sperava ma si tratta comunque di un giocatore di livello internazionale, titolare della nazionale campione d’Europa; Emerson Royal è un punto interrogativo, ma ci vuole poco a essere meglio di Calabria; il ritorno di Saelemerkels rinfrancato dall’esperienza a Bologna è positivo. Note negative: se vendono Kalulu abbiamo solo 4 difensori centrali, molto ma molto rischioso; ci ritroviamo ancora Jovic come centravanti di riserva; manca ancora un vice Theo credibile e di ruolo; forse, ci vorrebbe un altro mediano

I commenti sono chiusi.