102 4 minuti 2 mesi

Non ho visto la prima amichevole statunitense del Milan, impegnato la notte scorsa contro il Manchester City. Chi ha avuto l’ardire di tirare dritto fino alla fine narra di una certa fragilità difensiva ma anche, nel complesso, di una buona gara da parte nostra. Di un gioco molto differente rispetto a ciò a cui eravamo abituati nel recente passato. Un gioco più fluido, ordinato, fatto meno di verticalizzazioni e più di possesso palla. Descritto così, sembrerebbe il tipo di gioco che più mi piace. Inoltre si è vinto, per quel che può contare. E un po’ conta, a dire il vero, anche se soltanto un po’: vincere fa sempre bene, è sempre meglio che perdere e giova al morale, l’importante è tenere bene a mente che il City della notte scorsa non era il vero City e il Milan non era il vero Milan. Interessanti in senso positivo, stando sempre a quanto ho letto, le prove del giovanissimo portiere Torriani, del gioiellino Liberali, di Chukwueze e di Saelemaekers. Male invece sono state giudicate le prestazioni di Tomori e Calabria.

Nel frattempo la lunga attesa continua. Il mercato rossonero è, nel momento in cui scrivo, fermo all’acquisto di Alvaro Morata e alle cessioni di Daniel Maldini e Jan-Carlo Simic. Se a ciò aggiungiamo le partenze di Simon Kiaer e Olivier Giroud, oltre ai ritorni di qualche impresentabile zavorra per fine prestito, possiamo tranquillamente affermare che in questo momento, rispetto alla scorsa stagione, il Milan è meno forte. Inoltre pare che Malik Thiaw possa essere il prescelto di quest’anno per fare cassa. Non amo questo modo d’agire, ma ormai sappiamo come stanno le cose e, piuttosto che uno dei tre big, molto meglio lui: giovane e promettente finché vogliamo, ma proveniente da una stagione per lunghi tratti imbarazzante. Fra le estenuanti — e in alcuni casi all’apparenza grottesche — trattative in corso, oltre al solito Fofana c’è quella per il centralone serbo Pavlovic. Di lui ricordo l’importante struttura fisica e la sorprendente velocità, ma ricordo anche le quattro pappine che abbiamo rifilato due anni fa alla sua squadra, con lui pilastro della difesa. È anche vero che all’epoca il difensore del Salisburgo era ancora un acerbo ventenne, mentre attualmente è titolare inamovibile della sua nazionale, nella quale vanta già ben 38 presenze.

Comunque sia, anche se seguo tutto abbastanza distrattamente, riesco lo stesso a percepire una certa confusione nel nostro modo di operare. Furlani ha recentemente dichiarato che lui e il resto della banda hanno molta pazienza e idee chiarissime. Sarà. Sul primo punto posso pure concordare, ce ne siamo accorti tutti, sul secondo c’è qualche dubbio in più. Questo non significa che il Milan, al 31/08, sarà ancora in questa situazione; è bene specificarlo, altrimenti beccarsi del disfattista è un attimo. Significa semplicemente ciò che ho scritto all’inizio, ovvero che, per il momento, a poco più di due settimane dall’esordio in campionato contro il Torino, siamo meno forti dello scorso anno, mentre le presunte rivali per il titolo — o più realisticamente per un posto in Champions — sembra si siano rinforzate e non abbiano intenzione di fermarsi. Chi vivrà vedrà.

102 commenti su “Una buona vittoria e un mercato che non decolla

  1. Buongiorno, leggo notizie positive anche a riguardo della terza partita in tournée.
    Certo è sempre da prendere con le molle queste partite di agosto, ma ad ogni vincere (come è stato già scritto) non fa mai male e fa morale e autoconvinzione.
    Leggo di un buon Torriani, abbiamo in casa già pronto il sostituto di Sportiello per 2 mesi? Non so, a questo ci deve pensare chi di dovere.

  2. Zulli, (questa volta corretto con 2L) infatti, altra bella prova e per Fonseca mi sembra corretto passare da un “buon” ad un “ottimo” inizio anche se è calcio estivo.
    Tra le varie che leggo, trovo anche, altra ottima prestazione di Salemek questa volta schierato TERZINO…. Da confermare

  3. In effetti anche contro il Barcellona la prova è stata buona. Ho visto gli highlights e letto qualcosa della cronaca. In gran spolvero Pulisic e Leao, insieme a Torriani decisivo anche sui calci di rigore, oltre a Saelemaekers. La sua duttilità la conoscevamo, si sta confermando buon giocatore e anche per me, come scrivo da tempo, da confermare in prima squadra.
    A forza di dire che non è successo niente, però, prima o poi finiamo con il credere che è proprio così.
    D’accordo scherzare e dare il giusto peso al calcio di agosto, ma non abbiamo affrontato squadrette di serie C. E abbiamo portato a casa risultati e indicazioni molto interessanti.
    Figuriamoci se avessimo perso, altro che fingere non sia successo nulla! Catastrofi e pestilenze, Fonseca che ha sbagliato tutto, perché l’abbiamo preso, ma come si fa, eccheccazzo!
    Invece, questa trasferta americana, mi mette un po’ più tranquillo. Sembra che il lavoro che sta facendo il Mister sia apprezzato anche dai ragazzi che scendono in campo.
    Per ora tutto bene e tra 10 giorni iniziamo il campionato. Mi sembra che siamo su una buona strada.

  4. Una breve riflessione.
    Ho visto di sfuggita qualche azione. Torriani è impressionante.
    Il problema dei difensori e ancora di più dei portieri è che basta un errore per prendere gol e – a mio parere – non si può correre il rischio di mettere in porta un 17enne in partite di altissimo profilo.
    Quando Donnarumma iniziò, nonostante le critiche a queste dirigenze, eravamo diventati una squadra la cui massima ambizione era giocare la conference league ( ci fosse stata) e ci si poteva permettere certi rischi.
    Io penserei di prendere come secondo Plizarri, forse sarebbe anche utile per le liste ( anche se è una materia che non mi ha mai interessato e con conosco)

  5. Concordo Ghost, se avessimo perso saremmo tutti depressi, io per primo.
    Ricordo anche il primo Milan di Sacchi che preferiva fare amichevoli di alto livello.
    Certo quella era una squadra di “mostri”, ma ad ogni modo.
    Capitolo Torriani, a parte che non è detto che dovrà per forza giocare, speriamo che Mike riesca a fare per una volta un campionato intero, poi se è così bravo come sembra, dobbiamo imparare a dare fiducia anche ai 17enni.

  6. Mah, per quanto mi riguarda non sarei depresso se le avessimo perse e non sono entusiasta ora che le abbiamo vinte. Come ho già detto, è ovvio che vincere sia sempre meglio, ma per me, seriamente, il calcio d’agosto non conta niente. Ho visto troppi precampionati soddisfacenti, talvolta travolgenti, seguiti da stagioni disastrose, per dare eccessivo peso a queste esibizioni.

    Mancano ancora un centrocampista e un attaccante, come minimo. Questo mi interessa veramente, per il momento.

    1
  7. Non lo vista, o meglio ho visto i primi venti minuti e gli highlights, non mi entusiasmo (anche perchè a parte i due gol iniziali si è visto solo il Barca), sono contento di questo che comunque è il miglior inizio per un allenatore (non propriamente amato) che siete per la prima volta sulla nostra panchina.
    Aspetto il calcio vero e una formazione che possa ritenersi al completo.
    Al completo è una parola un po’ grossa visto l’immobilismo di come conduciamo un mercato che ormai ha fatto venire il latte alle ginocchia.
    Non sono pessimista, ma ho detto, un po’ come tanti, che voglio aspettare e aspetto, con pazienza e speranza.

  8. Ho visto troppi precampionati soddisfacenti, talvolta travolgenti, seguiti da stagioni disastrose, per dare eccessivo peso a queste esibizioni.

    Ricordo il 4-0 rifilato al Bayern dal Milan cinese e poi sappiamo come è andata. Io giudicherò solo da sabato 17 agosto in poi

    1
  9. Purtroppo stando sotto l’ombrellone 8 ore al giorno, per vincere la noia si legge di tutto.
    Ora ad esempio sulla gazza ho letto che Chiesa si sia proposto al Milan.
    NO grazie ! Abbiamo Pulisic e soprattutto Chuku che può essere il grande acquisto di questa stagione. Inoltre i gobbi che da noi hanno fatto bene si contano sulle dita di una mano.

  10. Grave lutto per il nostro grande Serginho. È morto il figlio di soli 20 anni.
    È una notizia terribile, un padre non dovrebbe mai provare questo dolore.
    Sono notizie che mi fanno davvero stare male.

  11. La vicenda Koopmeiners finirà come al solito a tarallucci e vino. L’Atalanta fa l’offesa e sta rinunciando per ora a 50 mln.
    Ma alla fine il giocatore vestirà la maglia bianconera a prescindere se saranno 50 o 55 milioni.
    Quasi quasi rimpiango i tempi di quando proprietari dei calciatori erano le società e non c’erano queste sanguisuga dei procuratori.

  12. questo dovrebbe essere chiuso
    Fabrizio Romano ·
    ! AC Milan agree deal to sign Emerson Royal as new RB from Tottenham ⚫️
    Agreement on personal terms with Emerson reached in May as he only wanted AC Milan despite 4/5 proposals.
    Final fee expected to be package in excess of €15m.
    Travel being planned as Emerson leaves Spurs

  13. Sinceramente non lo conosco Royal. Ho letto che è stato subito scartato dal Barcellona dopo un solo anno.
    Spero ovviamente ci abbiano visto giusto e che mi stupisca.

  14. Sinceramente non lo conosco Royal. Ho letto che è stato subito scartato dal Barcellona dopo un solo anno.
    Spero ovviamente ci abbiano visto giusto e che mi stupisca.

    Idem, mai visto giocare. Gli scienziati in altri blog l’hanno già bocciato, ma siccome sono gli stessi che dicevano che Origi era un fenomeno e un grande acquisto sono fiducioso 😀 . Ho letto che nel suo primo anno con il Tottenham ha giocato molto con Conte, quindi scarso scarso non credo sia. Penso sia stato preso in base alle stats, e a precisa richiesta di Fonseca di avere un terzino destro per la costruzione dal basso. Comunque, 15 milioni nel mercato di oggi sono noccioline, si tratta di un acquisto a basso medio rischio per i ragionieri della società AC Milan, anche se lo stipendio è un po’ altino per i loro standard: 3 milioni netti di stipendio, poco meno di 6 milioni lordi, e meno di 4 milioni di ammortamento annuo considerato il contratto quadriennale

  15. In ogni caso, per esser peggio di Calabria ce ne vorrebbe, quindi do per scontato che Emerson Royal alla fine sarà un upgrade sulla fascia destra. Tra l’altro, leggo che è alto 1,83 metri, quindi mettiamo un po’ di fisicità in più da quella parte di campo

  16. Io l’ho visto e per una volta sono d’accordo con gli scienziati.

    Ma l’ha voluto Fonseca, l’allenatore è lui e avrà avuto i suoi buoni motivi.

    A me interessano i risultati positivi, se l’allenatore riesce a farli con 25 pippe, chi se ne frega.

  17. “ A me interessano i risultati positivi, se l’allenatore riesce a farli con 25 pippe, chi se ne frega.”
    Condivido e aggiungo un bravissimo all’allenatore che in questo caso smentisce mie sensazioni che su questo nostro mercato, sino ad oggi, non sono positive…
    p.s. Magari lo divento a fine mercat.. dipende

  18. Appena visto le immagini di Lecco-Milan futuro valevole per il primo turno di Coppa Italia. 3 a 0 e con un rigore parato dal nostro portiere.
    Primo gol di Liberali, secondo me brucerà le tappe e lo vedremo spesso in prima squadra. Poi doppietta di Jimenez, altro bel giocatorino che purtroppo temo farà la stessa strada di B. Diaz.
    Peccato che Simic sia voluto andar via, avremmo avuto davvero una bella ossatura per i prossimi anni. Ma se ne pentirà o se se ne pentirà.

  19. Storica vittoria del Milan Futuro al suo esordio in una competizione ufficiale. I “ragazzini” non si sono lasciati intimidire da uno stadio ostile, e hanno sfoderato una prestazione convinta… credo che diranno la loro in lega pro. Ho letto anche di striscioni contro le squadre B, vabbè, sarei curioso di vedere se simili proteste furono sollevate anche all’esordio dei gobbi B… comunque, Jimenez decisamente giocatore fuori categoria, temo che la lega pro gli stia stretta, ma d’altra parte con Emerson Royal potrebbe trovare poco spazio in prima squadra

  20. Grandissime le ragazze del volley. Un oro emozionante strameratitato.

  21. Mamma mia che partitaaaaa che partita le ragazze del Volley…. Stupendeeeeee spettacolo….

    1
  22. Che grandi le ragazze del volley, hanno fatto la storia! Hanno stracciato Serbia, Turchia e USA, determinazione, classe, cattiveria, un’emozione unica! Ne avessero almeno un decimo la nazionalina del calcio degli strapagati forse faremmo qualche figuremmer.. di meno

    1
    1
  23. Per chi, come me, ricorda bene la delusione di Atlanta 96 dove la squadra di volley più forte di ogni tempo fu sconfitta in maniera assurda, la vittoria di oggi è la chiusura di un cerchio.
    Dopo Istanbul c’è sempre Atene.

  24. Non sono per niente nazionalista ma devo dire che vedere queste ragazze di Colore (certo assieme alle altre) cantare l’Inno con le lacrime agli occhi mi ha emozionato…
    Velasco… un grande ed Egonu, brava interventi dopo partita giusti ed equilibrati ne ha dato il giusto merito

    1
    1
  25. Da oggi per 7 giorni probabilmente farò fatica a commentare.
    Sarò in barca per una settimana
    Mia impressione sulla prossima stagione. Per quello che vale
    Intanto, come premessa, io sono convinto che lo scorso anno avevamo una squadra, sulla carta, da circa 85 punti. Quindi in grado di vincere il campionato e a mio parere, per quanto con diversi limiti, la più forte del campionato.
    Sulla carta. Poi parla il campo, e il campo ha detto che nelle due stagioni precedenti Napoli e Inter hanno overperformato; e di parecchio.
    Lo stesso a mio parere vale per quest’anno.
    Se riusciremo a prendere Fofana faremo una campagna rafforzamento da 10 e lode.
    Ma poi come diceva Egonu bisogna essere squadra e riuscire ad avere le condizioni fuori campo che alimentano quelle in campo.
    Ieri sono rimasto deluso dalla prestazione dell’Inter.
    Ho visto la solita squadra che subisce il gioco degli avversari e poi in campo lungo con verticalizzazioni “gioco corto gioco lungo” approfitta del primo errore e passa in vantaggio. Mi è sempbrato di rivedere i nostri derby.
    Credo sarà comunque un campionato imprevedibile, soprattutto all’inizio: molte formazioni con nuovi allenatori e/o profondamente rinnovate.

    Per intanto : Forza ragazzi

    buon ferragosto a tutti

  26. Buon ferragosto e buona gita in barca Jtura.
    Approfitto per dire a tutti di aver chiesto in pvt a Ghost se può fare lui la presentazione della prima di campionato.
    Sono a Gatteo dal 4 e torno a casa proprio sabato 17.
    Veniamo a notizie di gossip. Morata e la Campello si sono lasciati. Non entro nel merito, sono cazzi loro, l’importante che non influisca sul rendimento del nostro n. 7.
    Non lo credo assolutamente, primo perché è un professionista serio e secondo non è certamente una situazione creatasi in questi giorni, ma qualcosa che covava da tempo.

  27. Danilo gossipparo mi sorprende. Eh eh eh… Buona fine vacanza. Sei a metà strada tra me e marcovan. Peccato le mucillaggini quest’anno.

  28. Caro Lele, come ho scritto ieri sotto l’ombrellone tra parole incrociate e tentativi di pennica, si legge di tutto di più.
    Si è vero, specialmente il pomeriggio il mare è pieno di mucillagine, per cui spesso opto per la piscina dell’hotel.

  29. Manca meno di una settimana all’inizio del campionato ed il nostro centrocampo, per il momento, è lo stesso dello scorso anno…
    Jtura può anche esser vero quello che tu dici nel tuo post, me lo auguro… il che vorrebbe anche dire un grande grazie a Fonseca… sino ad ora abbiamo sostituito un centravanti un centrale difensivo e in più un terzino destro e in nessuno dei casi mi sembra con top player, buono Morata ma non basta, tutto da scoprire per gli altri due…

  30. Tra l’altro a mio avviso il difensore a destra non era una priorità, i 15 milioni per Emerson avendo Calabria Kalulu e Jmenez, visto i pochi soldi che abbiamo a disposizione, no. So se valeva la pena di spenderli lì

  31. Intanto spunta la voce di un possibile passaggio di Kalulu ai gobbi.

  32. Se danno Kalulu ai gobbi per le cifre che si leggono, sono proprio dei coglioni.
    Il Kalulu visto due anni fa era un signor giocatore, poi causa infortuni il suo rendimento è calato vistosamente, ma io non lo cederei per quella cifra e non lo zcambierei neanche con Chiesa che ci rimettiamo di sicuro.

  33. il problema non è il costo di Kalulu: a mio parere, per quel che ha fatto, 20 mln sono anche troppi
    il problema è che non vai a risolvere problemi di una tua diretta avversaria a meno che non facciano un’offerta irrinunciabile (e quella che circola non mi sembra lo sia)

  34. Lapinsu ha perfettamente ragione. Danno il passaggio ai dettagli. Siamo velocissimi a vendere.

  35. Arriva Gerry ‘a cambiale e si vende Kalulu, a prezzo più o meno da quotazione Transfermarkt, 20 milioni, diluiti tra 3 milioni di prestito + 14 di riscatto + 3 di bonus. Chiaramente, ci sarà da vedere se i gobbi lo riscatteranno. Questa cessione sancisce che questa società, su input della proprietà per fare mercato deve vendere, altroché frottole, perché è imperativo chiudere il bilancio in attivo. I conti sono presto fatti, i tre nuovi arrivi peseranno a bilancio 2024-2025 circa 29 milioni annui tra stipendio lordo e ammortamento, ai quali si aggiungono (per il momento) altri dieci circa per i ritorni alla base di Saele, Origi, Ballo Touré. Considerando che il Milan rispetto all’anno scorso ha anche risparmiato una ventina di milioni per i fine contratto di Caldara, Kjaer, Giroud, Mirante, è evidente che il mercato si possa chiudere con un potenziale incremento del costo della rosa di venti milioni, che verrebbero coperti dalla plusvalenza pressoché totale per la cessione di Kalulu (sempre ammesso che i gobbi lo riscattino), più pochi milioni racimolati per la cessione di Simic e il passaggio di Brescianini al Napoli che assicurerebbe circa 5 milioni al Milan. Detto questo, tecnicamente è un entra uno (Royal) esce un altro (Kalulu). Se questo lo avesse chiesto direttamente Fonseca, avrei poco da dire, nel senso che se all’allenatore piace più il brasiliano che il francese, ok, il campo gli darà ragione o torto. Ma temo che sia stata solo una manovra salva bilancio come vi ho descritto sopra, guarda caso proprio quando arriva l’indebitato. Comunque, facendo un giro sui siti di calcio mercato, sembra che l’acquisto di Kalulu non venga visto di buon occhio neanche dai tifosi gobbi, per dire che i giudizi di agosto lasciano il tempo che trovano, il campo è l’unico giudice

    1
  36. Anche troppi no, visto le cifre che chiunque spara ogniqualvolta a fare una timida richiesta siamo noi, anche per giocatori non eccezionali. Venti milioni mi sembrerebbe anche poco.

    L’offerta che sta circolando è scandalosa. Se l’accettano, peraltro da una diretta concorrente alla quale risolveremmo una grossa rogna, sono dei pirla.

  37. Per continuare quanto sopra, credo che siano rimasti spiazzati dal non essere riusciti a piazzare il pacco Thiaw al nuovo castello, e gli accattoni abbiano accettato senza neanche pensarci troppo l’elemosina dei gobbi, che si assicurano un buon rincalzo (non credo titolare) per tre milioni di prestito con diritto di riscatto

  38. E attenzione che per l’eventuale arrivo di Fofana probabilmente sarà ceduto Bennacer.

    1
  39. “ E attenzione che per l’eventuale arrivo di Fofana probabilmente sarà ceduto Bennacer.”
    Giustiziere non credo sia “probabilmente” ma sia condizione “sine qua non”

  40. Da quello che leggo su calciomercato.com la cessione di Kalulu è ufficiale. Siamo una squadra con dei proprietari di merda che non capiscono un cazzo di calcio.

  41. Tra l’altro senza obbligo di riscatto. Per cui se si dovesse infortunare di nuovo, il prossimo anno ce lo ritroviamo sul groppone come oggi Origi e Ballo Toure’.
    Sono dei geni!!

  42. Comunque è vero che se per concludere un acquisto siamo non lenti ma di più in compenso se arriva una richiesta per un nostro giocatore siamo velocisssimi a cedere…
    Eccco ora, nonostante sembrava che Fonseca l’avrebbe voluto, non vorrei che diamo a Motta anche Salemek

  43. Lele ho visto tutto il video. Anche per me ha pienamente ragione e la cosa mi rattrista molto.
    Fare un campionato con solo Morata e Jovic come punte è assolutamente da incompetenti.
    Guardando soprattutto l’altra sponda che ha 6 attaccante con un Lautaro che ha annunciato il rinnovo fino al 2029 a 9 mln netti più bonus.
    Dirigenti veramente schifosi d da prendere a calci sui denti.

  44. Ibra: “Gerry vuole che si spende di più ma io dico di no, spendiamo quello che serve per rinforzare“”
    Una perla. Non avrei mai pensato che Ibra si prestasse a queste cose.

  45. Visto il video, condivisibile… d’altronde basta vedere l’organigramma se al vertice c’è gente come Scaroni e Furlani che sanno molto di finanza ma niente di sport vuol dire che la logica è quella il business non c’ero lo sport il MILAN per costoro è solo una opportunità per guadagnare e questo è il “nuovo” che il cardinale porta dall’America

  46. Non ho letto ma non ho motivo di dubitarne. Se anche uno come Ibra si presta a queste cose, siamo alla frutta.

I commenti sono chiusi.