102 4 minuti 2 mesi

Non ho visto la prima amichevole statunitense del Milan, impegnato la notte scorsa contro il Manchester City. Chi ha avuto l’ardire di tirare dritto fino alla fine narra di una certa fragilità difensiva ma anche, nel complesso, di una buona gara da parte nostra. Di un gioco molto differente rispetto a ciò a cui eravamo abituati nel recente passato. Un gioco più fluido, ordinato, fatto meno di verticalizzazioni e più di possesso palla. Descritto così, sembrerebbe il tipo di gioco che più mi piace. Inoltre si è vinto, per quel che può contare. E un po’ conta, a dire il vero, anche se soltanto un po’: vincere fa sempre bene, è sempre meglio che perdere e giova al morale, l’importante è tenere bene a mente che il City della notte scorsa non era il vero City e il Milan non era il vero Milan. Interessanti in senso positivo, stando sempre a quanto ho letto, le prove del giovanissimo portiere Torriani, del gioiellino Liberali, di Chukwueze e di Saelemaekers. Male invece sono state giudicate le prestazioni di Tomori e Calabria.

Nel frattempo la lunga attesa continua. Il mercato rossonero è, nel momento in cui scrivo, fermo all’acquisto di Alvaro Morata e alle cessioni di Daniel Maldini e Jan-Carlo Simic. Se a ciò aggiungiamo le partenze di Simon Kiaer e Olivier Giroud, oltre ai ritorni di qualche impresentabile zavorra per fine prestito, possiamo tranquillamente affermare che in questo momento, rispetto alla scorsa stagione, il Milan è meno forte. Inoltre pare che Malik Thiaw possa essere il prescelto di quest’anno per fare cassa. Non amo questo modo d’agire, ma ormai sappiamo come stanno le cose e, piuttosto che uno dei tre big, molto meglio lui: giovane e promettente finché vogliamo, ma proveniente da una stagione per lunghi tratti imbarazzante. Fra le estenuanti — e in alcuni casi all’apparenza grottesche — trattative in corso, oltre al solito Fofana c’è quella per il centralone serbo Pavlovic. Di lui ricordo l’importante struttura fisica e la sorprendente velocità, ma ricordo anche le quattro pappine che abbiamo rifilato due anni fa alla sua squadra, con lui pilastro della difesa. È anche vero che all’epoca il difensore del Salisburgo era ancora un acerbo ventenne, mentre attualmente è titolare inamovibile della sua nazionale, nella quale vanta già ben 38 presenze.

Comunque sia, anche se seguo tutto abbastanza distrattamente, riesco lo stesso a percepire una certa confusione nel nostro modo di operare. Furlani ha recentemente dichiarato che lui e il resto della banda hanno molta pazienza e idee chiarissime. Sarà. Sul primo punto posso pure concordare, ce ne siamo accorti tutti, sul secondo c’è qualche dubbio in più. Questo non significa che il Milan, al 31/08, sarà ancora in questa situazione; è bene specificarlo, altrimenti beccarsi del disfattista è un attimo. Significa semplicemente ciò che ho scritto all’inizio, ovvero che, per il momento, a poco più di due settimane dall’esordio in campionato contro il Torino, siamo meno forti dello scorso anno, mentre le presunte rivali per il titolo — o più realisticamente per un posto in Champions — sembra si siano rinforzate e non abbiano intenzione di fermarsi. Chi vivrà vedrà.

102 commenti su “Una buona vittoria e un mercato che non decolla

  1. Post che rispecchia in pieno il pensiero milanista e che leggo anche sui social.
    Inutile dirci che non siamo preoccupati e che bisogna aver pazienza. Ciò valeva un mese fa, ma ad oggi, 28 luglio 2024, è una situazione che forse neanche il più pessimista potesse immaginare.
    Fofana ci serve come il pane e bisogna prenderlo già da almeno 15 giorni per farlo entrare nei meccanismi di gioco che vuole Fonseca. Se lo prendono oggi sarei sempre felicissimo, ma è già un po’ tardi. A parte il fatto che non lo prenderanno di sicuro oggi e chissà pure se arriverà tra 15/20 giorni.
    Anche per quanto riguarda Pavlovic ogni giorno che passa sembra imminente la firma, ma di fatto a Milanello non c’è!
    Sono relativamente avvilito, perché alla fine stiamo parlando sempre e solo di calcio, ma il tifoso milanista non merita tutto questo.

  2. beh, io l’ho vista tutta stanotte e ho trovato spunti interessanti.
    Non sto a ripetere quanto scritto nel post dato che le citazioni sono corrette.
    Già dall’altra amichevole con il Rapid, Saelemaekers era stato tra i migliori, ieri l’ha confermato. Attaccava e poi rientrava pure a a coprire, l’avevo già espresso il mio apprezzamento e il mio augurio per mantenerlo. E’ un buon jolly e soprattutto “suda la maglia”, non fa casini e si rende disponibile.
    Mi fa piacere il risultato, ovviamente. Se guardiamo in case altrui troviamo chi ha vinto ma anche chi faticato e perso. Vedasi i gobbi ad esempio.
    Florenzi è un trauma al ginocchio, probabilmente una distorsione. Mi spiacerebbe se dovesse rioperarsi.
    Fonseca pare anche a me abbastanza quadrato, con idee e voglia di far bene. Avanti così

  3. Vista.
    Non mi sembra che il possesso sia diverso – a parte che gli interpreti sono diversi, bisognerebbe vedere con rajnders- da prima ma che ci sia la ricerca di maggiore velocità, sia nel giro palla che nei movimenti senza.
    Vediamo
    Il mondo social mi sembra si divida tra tuttaposter e beccamorter
    A mio parere furlani le idee la ha anche troppo chiare
    In difesa ci serve il centrale di sx: di quello non si può fare a meno.

  4. Crociato per Florenzi. Come si temeva l’infortunio è serio.
    Sembra che per Pavlovic sia praticamente fatta. Speriamo passi le visite mediche, cosa che non successe alla Lazio. Per lo meno da quello che ha dichiarato Tare.

  5. Pavlovic ai dettagli, dicono, ma se vendono Thiaw si ritrovano con 4 difensori centrali, che sono pochini considerato che non abbiamo più Kjaer. La cessione di Thiaw a 35-40 milioni porterebbe a una plusvalenza di una trentina di milioni, il che rafforza il mio sospetto che uccellino rosso, rispetto a Elliott, abbia realizzato quanto facilmente si possano fare soldi facendo player trading nel calcio, a differenza del loro beisboll, considerando lo scellerato livello di spesa di club di premier e arabi. Da qui l’accelerazione per fare la squadra B. Detto in poche parole, per parafrasare quanto detto da Furlani, non abbiamo bisogno di vendere per comprare, ma di vendere per fare soldi – quest’ultimo ce l’ho aggiunto io 😀

  6. Stefano, tutto giusto, ma secondo te “uccellino rosso” come la metterà poi, tra una decina di mesi quando dovrà ridare 690 milioni ad Elliot???

  7. Vendono Thiaw (uno) a 40 e ne prendono due a 20 (Pavlovic e Royal). A quel punto hanno sistemato la difesa: Theo e Jimenez a sinistra, Pavlovic, Gabbia, Tomori e Kalulu al centro, Calabria e Royal a destra. Forse 4 centrali sono pochi, ma magari pensano (o pregano) che i nuovi preparatori non ne maciullino uno alla settimana come i precedenti. L’Inter di difensori centrali ne ha 6, ma gioca a tre dietro, per esempio. Poi si potrà discutere sulla qualità degli acquisti: a me Royal fa cagare, Pavlovic è più pronto di Thiaw secondo me, ma non è un upgrade stratosferico. Insomma, è evidente che il fine principale non è la conquista di titoli. Ma lo stiamo ripetendo da tempo.

  8. Sportiello fuori 2 mesi per infortunio alla mano rimediato in albergo.
    Incredibile, non ancora iniziamo e già due infortuni seri. Ok niente a che vedere con infortuni muscolari, ma porca miseria.

  9. Sportiello fuori 2 mesi per infortunio alla mano rimediato in albergo.
    Cambia la panchina, ma la maledizione è sempre quella. Caccia a Scuffet.

  10. Salemaek tolto dal mercato su precisa richiesta di Finseca…. Bravo condivido, richiesta più che logica

  11. Io penso che a questo punto per okafor lo spazio a sx sia chiuso. Credo che fonseca vorrà provarlo come vice mirata. In alternativa potrebbe essere un esubero.

  12. Ho appena scoperto che nel video di oggi Silvestrin ha menzionato un mio commento al suo video di ieri, Minuto 6 😀 . Qualche giorno fa avevo scritto lo stesso commento qui nel blog, ecco il link, il senso è sempre lo stesso, questi fanno il calcio mercato con calcolatrice e manuale del bilancio alla mano, non fanno il passo più lungo della gamba neanche sotto tortura, prima si taglia poi si spende, prima le entrate poi le uscite. In tutto questo ci dobbiamo sorbire i deliri dell’americano che vuole rivoluzionare il calcio

    1
  13. E può funzionare lo stesso, perché il calcio spesso è strano. Ma ci vorrà tanta fortuna.

    Il mio discorso è sempre lo stesso: adottino pure tutte le strategie che ritengono più opportune, ma adesso devono vincere, o almeno giocarsela fino a maggio. Dopo tre anni, dopo tutti i bla bla bla, devono, senza se e senza ma.

  14. Io non conosco il nuovo acquisto come centrale difensivo, guardo le cifre, : comperiamo il nuovo a 20 e vendiamo il nostro (stesso ruolo) a 40…. Ci siamo rinforzati, si vedra.
    Il mio augurio… che noi siamo molto furbi e per contro gli altri molto stupidi.

  15. Io non conosco il nuovo acquisto come centrale difensivo, guardo le cifre, : comperiamo il nuovo a 20 e vendiamo il nostro (stesso ruolo) a 40…. Ci siamo rinforzati, si vedra.
    Il mio augurio… che noi siamo molto furbi e per contro gli altri molto stupidi.

    Io che un altro club sborsi 40 milioni per Thiaw lo voglio vedere prima. Pavlovic copre la mancanza di un DC mancino, probabilmente hanno visto ai dati, algoritmi, et similia. Ultimo ma non meno importante, un armadio da 1,95 metri con la faccia da ergastolano ci serviva. Comunque, per la questione liste, con l’arrivo di Pavlovic abbiamo raggiunto quota 17 per gli over 22 non provenienti da vivaio italiano, quindi l’arrivo di Emerson Royal e speriamo di Fofana richiede che due tra Jovic, Adli, Bennacer, Thiaw, mettiamoci pure Saele, verranno ceduti, altrimenti due di questi resteranno fuori rosa. Ovviamente, Origi e Ballo Touré sono già fuori rosa. Considerando che abbiamo 3 vivaio Milan, io mi riprenderei Brescianini che potrebbe fare il vice da centrale di ceontrocampo

  16. Comunque oggi dopo settant’anni esatti si è conclusa la dinastia Maldini nel Milan. Ineluttabile, ma non è un bel giorno.

  17. Sempre calcio estivo per carità. Ma da quello che ho visto mi è sembrato un bel Milan, con un Chuku e soprattutto con un Liberali in gran forma.
    Non facciamoci prendere da facili entusiasmi, ma se arrivasse Fofana avremmo una discreta squadra. Calma e gesso comunque.

  18. Beh, per essere andati negli USA per fare figure di merda mi sembra che qualcosa sia andato storto.
    Certamente sono amichevoli estive, squadre non ancora al completo, anzi.
    Ma, avessimo perso, immagino le madonne che scendevano copiose dal cielo con il ditino alzato dei “te l’avevo detto”, “lo sapevo”, ecc.
    Non è successo niente, ma è successo nel miglior modo desiderabile.
    Liberali sta facendo un upgrade notevole, davvero molto bene. Chukwueze molto pimpante.
    Segnali ottimi e ricordiamoci che vincere aiuta a vincere, acquistare fiducia nei propri mezzi è fondamentale.
    Avanti così, testa bassa e lavorare.

  19. non ho visto nulla.
    Sempre calcio estivo che consentirà ai beccamorter di rifiatare e poi riprendere con le loro perle di saggezza con maggiore impeto
    Aspettiamo il 19 per la prima valutazione vera.

  20. Calcio estivo sarà ma vedere un bel Milan e con giovani interessantissimi, fa sempre molto bene, vincere da fiducia e positività e credibilità da parte dello spogliatoio nei confronti del nuovo allenatore. Un goal una traversa e più occasioni senza facili entusiasmi ma bel Milan e bravo Fonseca

  21. Non è successo niente, ma è successo nel miglior modo desiderabile.
    Questa Ghost è una perla. Non potevi dirla meglio, per chiarezza e sintesi.

    Io invece ho scoperto dieci minuti fa che avevamo giocato e ho solo guardato la sintesi su DAZN. Da quello che propongono direi vittoria che ci va anche stretta.

    1
  22. Calcio estivo o no, vincere è sempre meglio che perdere. Pare una banalità, ma non lo è. Bisognerà continuare a farlo, tutto qui. Mi piace molto la definizione di beccamorter, credo che la ruberò spesso. Sì tratta dell’altra faccia della stessa medaglia dei tuttaposters. Trovo entrambe le facce parimenti irritanti. Ci sarebbero anche i bilancers, ma credo facciano parte anch’essi dei tuttaposters.

    Io mi colloco fra i risultaters. Pretendo quelli e basta. Quindi attendo con pazienza e curiosità.

    1
  23. Io mi colloco fra i risultaters. Pretendo quelli e basta. Quindi attendo con pazienza e curiosità.

    @marcovan quindi sei anche un attendister 😀 . Cmq, dando per scontati gli arrivi di Emerson Royal e Fofana, più che altro perché al momento abbiamo fatto le uniche offerte reali per questi due giocatori, mi sembra un mercato discreto, niente di eclatante, spero funzionale al gioco di Fonseca. Emerson Royal in effetti è stato già bollato come pippone dai tanti scienziati dei blog vari, ma a quanto risulta sarebbe una esplicita richiesta di Fonseca perché sarebbe più funzionale alla costruzione dal basso che vuole impostare il nostro allenatore. Uno come Fofana, serviva già l’anno scorso, a maggior ragione quest’anno. Continua a rifiutare offerte dalla Turchia pippone Origi (‘tacci sua), spero che questo non blocchi l’arrivo di un attaccante di riserva, come purtroppo temo

  24. Royal me lo ricordo abbastanza bene, e non certo perchè mi abbia colpito positivamente. Non so. Però hai ragione, se serve a Fonseca, che lo accontentino.

  25. Stefano se arriva Fofana certo che il mercato si può dire sia stato abbastanza buono, anzi più che abbastanza.
    Ma facciamolo prima arrivare che è un giocatore fondamentale là in mezzo. Poi possiamo dare voti al mercato.
    Voci dicono che Fullkrug sia ormai svanito, il Milan sembra non si sia mosso dai 15 mln. contro i 25 richiesti e che Moncada ormai abbia accelerato per Abraham.
    Che dire, la speranza che abbia recuperato e che torni almeno al 90% del giocatore visto a Roma, altrimenti ci rimarrà sul gargarozzo come quel “fuoriclasse” di Origi che, come scrive Stefano, continua a rifiutare i turchi. Ma che pretende? Lo sa già che bene che gli va farà qualche apparizione in C.

  26. Emerson Royal in effetti è stato già bollato come pippone dai tanti scienziati dei blog vari


    Sono come la Senna per il Triathlon, inquinati, con inutili e vani tentativi di pulizia ma se la merda è sul fondo difficilmente la togli.

    1
  27. Certo è calcio estivo e non deve illudere, però le vittorie, specialmodo contro squadre del calibro di City e Real, fanno sempre molto bene, tra l’altro ottenute con un buon gioco da parte del Milan che non schierava ancora nessun nuovo acquisto e pertanto mi sento di dire che Fonseca ha iniziato bene il suo lavoro… bravi avanti così…..


  28. cosa di cui andare fieri! Ottima iniziativa. Bravi!
    Apprezzo

  29. Buona domenica, torno sulla questione liste perché siamo arrivati a un punto morto, che credo sia anche il motivo per cui non si sia ancora chiuso per Emerson Royal

    la lista Over 22 è al limite di 17: Maignan, Kalulu, Tomori, Pavlovic, Hernandez, Thiaw, Bennacer, Rejinders, LFC, Adli, Jovic, Leao, Pulisic, Chukwueze, Morata, Okafor, Saelemerkels. Musah e Jimenez dovrebbero rientrare nella lista illimitata under 22, Origi e Ballo Touré sono stati messi fuori rosa e invitati a trovarsi una squadra (aspetta e spera che poi si avvera)

    Veniamo alle note dolenti

    Lista vivaio Milan, ce ne manca una: Calabria, Pobega, Gabbia.

    Lista vivaio italiano: Terracciano, Sportiello, Florenzi, con gli ultimi due che salteranno diversi mesi

    In pratica, ci sarebbero quattro posizioni libere, tre italiani e uno vivaio Milan, piuttosto che attendere di vendere qualcuno tra Adli, Jovic, etc per far entrare altri stranieri, si potrebbe investire in italiani, ad esempio Brescianini, vivaio Milan, potrebbe essere un’ottima riserva a centrocampo, cercato anche da squadre come Atalanta e Napoli. Su di lui abbiamo il 50% della vendita, quindi possiamo pagarlo a metà prezzo di quotazione. Come terzino destro mi piace molto Kayode della Fiorentina. Piuttosto difficile invece trovare un mediano forte italiano, a me piace Ricci del Torino ma non sarebbe esattamente il mediano da piazzare davanti alla difesa. Quindi, in conclusione, il terzino destro lo cercherei tra gli italiani, Kayode o Bellanova, che è anche vivaio Milan; il portiere di riserva necessariamente italiano; Brescianini centrocampista di riserva; a centrocampo Fofana, con necessità di vendere Adli per fargli posto tra i 17 over 22

  30. Stefano anche a me Alcatraz non mi è simpatico pertanto felice per il 2/0 ma che spettacolo che tennis colpi veramente incredibili… partita super spettacolare

  31. E per Musetti un bronzo dietro costoro è cosa immensa….da brividi…

  32. A me Alcaraz piace moltissimo. E’ un giocatore fortissimo, spettacolare e molto corretto.

    Da tifoso di Federer ho sempre visto Nole come un gran rompicoglioni, ma anche un fenomeno da rispettare. Il più forte di sempre. Non è stato l’oro di oggi a sancirlo, ovviamente, però insomma, tanto di cappello.

    Musetti ha 22 anni, un talento spaventoso e una testa che piano piano sta mettendosi a posto. Chissà, due italiani fra i primi dieci mi piacerebbero molto. Anche tre, Berrettini sembra stia tornando.

  33. Comunque oggi partita spettacolare con intensità e colpi incredibili… da parte di entrambi

  34. Sono un altro al quale Alcaraz sta parecchio sul caz.

    Mancava solo questa. L’imperatore del tennis di sempre è lui, solo lui. Anche in considerazione che per vincere tutto quello che c’era da vincere e per essere in testa sulla maggior parte dei record di questo sport ha dovuto superare gli altri due campioni che sono in testa alle classifiche dopo di lui. Alcaraz per adesso ha ben pochi rivali per fortuna sua e per sfortuna del tennis.

    Se invece cerchiamo esteticamente qualcuno che ricordi Federer allora guardiamo Musetti. Se migliora il servizio può stare tranquillamente nella top ten.

  35. I gobbi hanno fatto fuori, quasi letteralmente, Chiesa Szczesny Milik De Sciglio McKennie Rugani.
    Messi alla porta senza troppi complimenti, addirittura scrivono che manco le loro maglie le vendono nei negozi. Sticazzi!
    Pensavo a Chiesa che fino a poco tempo fa era invidiato da tutti, lo avrebbero preso in molte squadre e ora lo stanno facendo passare, e probabilmente lo è davvero, per uno spaccaminchia.
    —-
    Primi infortuni per i prescritti, anche a loro succede qualcosa quindi. Taremi il bomber d’agosto, -Arnautovic l’asino di ritorno e Zielinski hanno tutti problemi muscolari. Speriamo si allunghi la serie.
    —-
    Conte ha iniziato il suo show disertando una conferenza stampa post amichevole, niente male.

  36. Tra le varie cose che leggo in giro, forse questa è a mio avviso la sintesi più reale sulla situazione del nostro mercato estivo, dopo l’arrivo e riunioni per ”accelerare” del nostro Cardinale rosso:
    Copio incollo
    PAROLE – «Abraham non è solo una suggestiona ma potrebbe verificarsi se dovesse partire Jovic. Ad Abraham piace come destinazione e ci sono stati dei contatti anche con Fonseca. Non sarà facile trattare col Tottenham e non ci sono novità per Emerson Royal e nemmeno per Fofana col Monaco che viene valutato ancora molto nonostante sia in scadenza. Il discorso di Samardzic si intreccia molto con quello dell’attaccante perché con una doppia punta, Fonseca potrebbe giocare anche con l’attacco a due. Scuffet? Non ci sono ancora stati passi in avanti».

    fra quanto inizia il campionato? Aspettiamo i fuochi d’artificio finali

  37. Da sotto l’ombrellone di Gatteo a Mare, ogni mattina cerco qualche notizia concreta, ma niente… si attende…
    Scommetto che andrà prima Chiesa dalle merde che il nostro terzo acquisto da noi.
    Attendiamo e speriamo…

  38. La sintesi più reale è Morata più Pavlovic, il resto è la solita tiritera.

    Alla fine qualcuno arriverà, in netto ritardo ma arriverà. Credo Fofana e Royal, alla fine. Abrahm boh; non certo sacrificando Okafor, come sostiene (o spera) qualcuno.

    Su Fofana: sono il primo a osservare con diffidenza le mosse della nostra dirigenza, ma onestamente, pretendere 35 milioni per uno che fra cinque mesi potrà accasarsi dove vuole a zero mi sembra una mossa stupidissima. Fa bene Furlani a non mollare, specie avendo l’okay del giocatore.

    Su Royal: se non arriva me ne faccio in fretta una ragione.

    Samardzic invece m’intriga.

    Ma parlando di cose più serie: la magata della nazionale di Volley?

    E che mostro è Duplantis?

  39. Ma parlando di cose più serie: la magata della nazionale di Volley?

    Partita da cardiopalma, forse un segno che quest’anno sia la volta buona ma c’è da battere prima i francesi e poi nel caso la vincente tra USA e Polonia

    E che mostro è Duplantis?

    un fenomeno di quelli che nascono ogni 50 anni, l’ultimo era Bubka. Le Olimpiadi si dimostrano di gran lunga l’evento sportivo più bello e appassionante, forse perché con la nazionale anonima che ci ritroviamo i mondiali di calcio oramai per noi sono affare per altri

  40. A me interessa e molto, l’arrivo di Fofana.
    Certo 35 mln è una cifra assurda soprattutto se c’è la volontà del giocatore.
    Continuiamo ad aspettare.

  41. la magata della nazionale di Volley?

    C’è stato un salvataggio di piede di Balas che mi ha ricordato un salvataggio di piede di Cantagalli in una finale Italia Olanda dove perdevamo 2-0 e poi, dopo quell’incredibile recupero, riusciammo a ribaltare e vincere. All’epoca il gesto tecnico fece più scalpore perchè solo da pochissimo era stata aggiornata la regola e reso ammissibile toccare la palla coi piedi, tuttavia la pregevolezza del gesto e il valore emotivo che ha regalato a tutta la squadra valgono quanto l’ace di Gianelli ad annullare il match point nipponico

  42. Stamattina sembrava ci fossimo solo noi su Fofana, ora invece sembra spuntare il Manchester utd che dopo averci soffiato Zirkzee ci riprova col centrocampista.
    Sinceramente se si dovesse ripetere la stessa storia, tra l’altro già vista lo scorso anno con Thuram e Taremi, cominciano a girarmi vorticosamente le balle.

  43. Ma no Zuli… non ti devi preoccupare… ascolta Furlani “ Quest’anno possiamo essere pazienti, c’è tempo fino alla fine di agosto. Siamo più tattici, non dobbiamo rivedere la rosa come fatto lo scorso anno”. Giorgio Furlani
    Paziente Zuli paziente…

  44. Buongiorno, Mabell Zulli con due L. Ma nessun problema…
    Leggo notizie positive anche a riguardo della terza partita della tournée americana.
    Certo è sempre da prendere con le molle queste partite di agosto, ma ad ogni vincere (come è stato già scritto) non fa mai male e fa morale e autoconvinzione.
    Leggo di un buon Torriani, abbiamo in casa già pronto il sostituto di Sportiello per 2 mesi? Non so, a questo ci deve pensare chi di dovere.

I commenti sono chiusi.