39 4 minuti 2 mesi

Non c’è ancora l’ufficialità e, memore dei dietro-front che hanno caratterizzato i mercati milanisti negli ultimi anni, dovrei attendere ancora un po’. Il rischio di perdere il mio preziosissimo tempo, scrivendo su qualcosa che potrebbe saltare da un momento all’altro per il più incomprensibile dei motivi, c’è, ma la mia sensazione è che in questo caso tale rischio sia molto contenuto. Quindi proviamoci.

Alvaro Morata non è l’attaccante che sognavamo, ma è comunque un ottimo acquisto. Lo spagnolo porterà al Milan esperienza, tecnica e altruismo, oltre a un buon numero di gol e assist. In più — e non è poco — il giocatore iberico, moglie italiana dalla quale ha avuto quattro figli, conosce già perfettamente la nostra lingua e il nostro campionato. Certo, per riaccendere gli entusiasmi del popolo cacciavite sarebbe servito altro, qualcuno di più giovane, qualcuno magari ancora più letale di Alvaro sotto porta, ma onestamente, pur detestando di Red Bird metodi, comportamenti e strategie, non posso affermare che questo sia stato un brutto acquisto. Stiamo parlando del capitano di una delle nazionali più forti del mondo, di un tizio che ha militato con successo in entrambe le squadre di Madrid e nella Juventus, di uno che si porta in dote un palmares di tutto rispetto. Di questo acquisto si potrà criticare qualche aspetto, storcere anche un pochino il naso per via dell’età anagrafica del giocatore e per il fatto che egli, fino a poche settimane fa, sembrava orientato a seguire il canto delle ricchissime sirene arabe, ma giudicare negativamente un’operazione di questo tipo sarebbe sbagliato. Naturalmente questo innesto potrà e dovrà essere valutato meglio a campagna acquisti-cessioni completa, ma come inizio di quest’ultima, benché in snervante ritardo e irritante silenzio, ritengo ci sia poco da lamentarsi.

Restano ovviamente numerose le perplessità sulla vicenda Zirkzee. Non sappiamo al momento se l’olandese sia stato un one man season o se in futuro potrà godere del diritto di sedersi allo stesso tavolo di Maradona, Messi, Pelè e compagnia, ma il suo approdo in Premier League — in una squadra ricca e blasonata, ma che non disputerà la Champions League il prossimo anno — ha lasciato l’amaro in bocca in gran parte del tifo rossonero. Non a me. Non per merito della mia perspicacia (che non è mai stata straordinaria), bensì dell’istintiva freddezza che ho sempre provato nei confronti di questa presunta trattativa. Continuo a pensare che, nonostante il martellamento mediatico, il Milan non abbia mai trattato veramente il giocatore. Nutro molti dubbi sulla composizione del gruppo di lavoro integrato (o come diavolo si chiama), soprattutto in merito alla sua abilità di destreggiarsi nel mondo del calcio, ma non ne ho alcuno sulla sua volontà di risparmiare quanto più possibile per trionfare, come sappiamo, nel prestigioso torneo del bilancio. Non credo che Furlani abbia mai avuto l’intenzione di pagare 40 milioni per un cartellino, e credo che la storia delle commissioni e della schiena dritta sia stata una scusa, fumo negli occhi per i tifosi e nient’altro. Ormai dovremmo avere imparato a conoscerli, i nostri polli.

E ora attendiamo il resto. Mancano ancora: un altro attaccante, un centrocampista recupera palloni, un difensore centrale (o un terzino destro, dipende tutto dal ruolo che ha in testa Fonseca per Kalulu). Con calma, mi raccomando.

39 commenti su “Bienvenido, Alvaro

  1. A mio parere un giocatore a cui è mancato sempre qualcosa per essere un fuoriclasse.
    In ogni caso – sempre a mio parere – il giocatore più vicino a Zirkee come caratteristiche tecnico-tattiche. In meno ha forse meno fantasia ma in più dovrebbe portare tantissima esperienza di altissimo livello.
    Vediamo.
    Sulla carta un ottima scelta poi come sempre il giudice sarà il campo che potrebbe presentare ulteriori sorprese positive o negative

  2. Io mi sono toccato appena visto il post in quanto non ancora ufficiale al 100%. AH AH AH
    Per l’acquisto in se sono molto contento, ma sanno anche i sassi di Milanello che se dovesse rimanere l’unico acquisto della campagna 2024/25, sarebbe una “cagata pazzesca”!
    Comunque come scrive il boss, con calma, con molta calma. Fa caldo e stringersi le mani sudaticce fa anche un po’ schifo!

  3. Sono momentaneamente abbastanza abulico come milanista. Non mi interesso più su chiacchiere di mercato o altro. Confesso che non ricordo un mio disinteresse simile verso i colori come in questo momento.
    Sono in questa totale indifferenza ad attendere gli eventi e vedere come sarà la squadra alla fine del mercato e soprattutto vedere come la metterà in campo Fonseca. Quindi nessuna illusione e neppure speranza, tutto quello che arriverà sarà bene o male accetto. Se sarà stato fatto un buon lavoro risulterà quanto mai entusiasmante.

  4. Se prendono Morata e vendono Simic, il bilancio attuale altamente negativo.

  5. Leggo che lo staff medico e di preparatori è stato cambiato.
    Evidentemente i continui infortuni della scorsa stagione hanno fatto propendere per un giusto cambio. Speriamo in bene, ora.

    Leggo anche, su Sportmediaset, i tripudi a Lautaro, addirittura un sondaggio per votarlo come Pallone d’Oro. E’ un osanna ai prescritti, elogi sperticati. Tra un po’ esalteranno anche le gare di rutti alla Pinetina. Che prostrazione imbarazzante.

    Simic, pare, non voglia rinnovare. E’ da un po’ che scrivevano che qualcosa non andava per il verso giusto. Lui è forte, si sarà pure gasato per il gol fatto al debutto in Serie A e avrà alzato le richieste.
    Se lui non vuole restare, lo cedano. E dalla cifra che gira non è perché ci sia bisogno di fare cassa.

  6. Sì cambio staff medico e preparatori, certo era cosa da fare, penso però che, lo staff medico no, ma i preparatori prima erano dello staff di Pioli, oggi saranno dello staff di Finseca, trovo la cosa del tutto normale, non trovo invece per niente normale che per noi ogni acquisto è una lunga stressante telenovela dove non si Sto arrivando! Mai come finirà, Fofana ne è l’ultimo esempio.
    Scusa Ghost ma penso che le cose che non vanno per il verso giusto da noi siano tante anzi troppe.

  7. Credo anche io che, per quanto riguarda Simic, la società non abbia colpe. Da quanto ho capito ha prevalso la volontà del giocatore, il quale forse ritiene di essere già pronto per giocarsi il posto da titolare, cosa che nel Milan non sarebbe possibile, almeno per la prossima stagione.

  8. Mi fido ciecamente di Ghost e Marcovan.
    Per cui se è Simic a voler andar via, la porta è quella e attento al Karma||||||

  9. Inteverngo per due cose
    Simic: mi dispiacerebbe molto se andasse via. Ancora di più per poco. Succede spesso con i giocatori che cercano spazio: mi viene in mente Kerkez o Merkel. Tutti e due ambiziosi, molto promettenti che non mi sembra abbiano avuto la fortuna/carriera a cui pensavano di essere destinati.
    Personalmente tra un nuovo centrale a 20 milioni e Simic trai titolari metterei Simic.
    Ma – come al solito – credo che chi gestisce la materia abbia più elementi di me per valutare la faccenda.
    Acquisti “lunghi”: koopmainers lo hanno già chiuso? Calafiori all’Arsenal ? giusto per direne due che mi vengono in mente subito.

  10. Se è vera la notizia che per Fofana hanno offerto 10 mln. sono proprio dei cioccolatai.
    Mi sa che farà la fine di Zirkzee…
    Sembra che stiano virando su Samardzic, che non mi dispiacerebbe, però a noi uno come Fofana serve come il pane, e che cazzo!!!!!!

  11. La vicenda Fofana sarebbe imperdonabile. Se fosse autentica, cosa di cui dubito fortemente, per lo meno per quel che concerne le cifre. Presentarsi con 10 milioni per un titolare della nazionale francese, anche se in scadenza, a fronte di una richiesta di 25, sarebbe da calci nei denti, detto papale papale. Non voglio credere che possano avere anche solo pensato a una stupidaggine del genere.

    Poi ci sarebbe la virata su Samardzic, a conferma della confusione in cui questa dirigenza dà l’impressione di operare: Samadzic e Fofana sono entrambi centrocampisti, ma l’uno con l’altro come caratteristiche c’entrano nulla. Neanche in questo caso voglio crederci.

    La domanda è: sono i media che stanno inventando come se non ci fosse un domani, oppure siamo in mano a gente bravissima a fare di conto ma che di calcio non capisce una mazza?

  12. La domanda è: sono i media che stanno inventando come se non ci fosse un domani, oppure siamo in mano a gente bravissima a fare di conto ma che di calcio non capisce una mazza?
    Saggio interrogativo, ma per quanto vogliamo sforzarci a pensare che sia tutta colpa dei media, non possiamo passare da Zirkzee e Fofana ad un pugno di mosche.
    Come leggiamo noi i giornali o internet, lo faranno anche i nostri dirigenti e se appare una notizia che stiamo trattando Zirkzee, perché non escono con una smentita immediatamente prima che il tifoso “medio” (come me) si illuda?
    Per cui temo che siamo in mano a gente che di calcio non capisce una mazza.

  13. Se punti su un giovane e a 21 anni o ci credi e lo fai giocare o al massimo la dai un anno in prestito dove sai che gioca, oppure non ci credi e lo cedi, ma se ci credi e comunque lo cedi è solo per fare plusvalenza anche se non rilevante, forse è perché hai qualche problema…
    Io continuo a considerare quanto meno strano il nostro comportamento anche in questa campagna acquisti.. e dato che non considero Cardinale uno sprovveduto credo che qualche problema e non certo irrilevante a livello economico lo abbiamo. Ricordo che tra meno di un anno deve restituire ad Elliot 690 milioni (prestito +interessi) non due bruscolini. Sembra sia finito e con esito del tutto negativo, il pellegrinaggio in medio oriente ad elemosinare soci di minoranza disposti ad anticipare la restituzione ad Elliot e il finanziamento del nuovo stadio. Ora con l’avvicinarsi di quella scadenza, ripeto meno di un anno, cosa potrà succedere…. Quello che io mi auguro è che non avendo trovato soci di minoranza ma eventuali disposti sì ad investire ma come maggioranza, è che voglia tenere i conti del Milan assolutamente in ordine e in attivo per far sì che prima della scadenza Elliot, non trovando capitali da soci di minoranza decida di cedere recuperando quanto investito (1200) e magari qualche cosa in più. Chiaro che questa è solamente una mia ipotesi dettata da un comportamento per me abbastanza fuori da una normale logica.

  14. a proposito di Koopmeiners, leggo il titolo sul giornale rosa online: Percassi gela la Juve: “Nei nostri programmi non c’è la cessione di Koopmeiners”.
    Sarà vero o è solo tattica per alzare il prezzo? E comunque anche loro è una vita che gli stanno dietro, quindi siamo sulla strada di una “Juve beffata”? Alla fine lo sconto glielo faranno, però i tempi si allungano anche per loro.

  15. Si va bene ma intanto i gobbi qualche acquisto mi sembra lo hanno già ufficializzato:….
    e non di poco conto

  16. Acquisti juve
    Douglas Luiz Aston Villa Aston Villa 51,50 mln €
    Khéphren Thuram OGC Nizza Nizza 20,60 mln €
    Michele Di Gregorio AC Monza Monza Spesa prestito:
    4,50 mln €
    76,60

  17. Morata è un signor acquisto, per me c’è poco da dire. Centravanti, come si suol dire, funzionale, non un top player, ma un giocatore che aiuta la squadra, fa i suoi gol, ha esperienza internazionale, ha giocato in top club, infine afesso è pure campione d’Europa. Abraham si è già infortunato, neanche è iniziata la stagione, per me è un fosso da evitare. Che Fulkrug venga a fare la riserva di Morata ci credo poco, ancora meno che prendano un secondo centravanti che costerebbe e guadagnerebbe almeno quanto il titolare, a meno che non cedano Jovic. Adesso è fondamentale dare a Fonseca quanto prima il centrocampista centrale mediano e il difensore centrale titolare

  18. una mia brave riflessione leggendo il pensiero di Marcovan su Samardic.
    Premessa : non so se sia vero.
    Però:
    bisogna tenere presente che in questo periodo abbiamo un allenatore che ha cominciato a gestire il materiale e magari ha indicato in un certo ruolo una carenza ( esempio trequartista) oppure per ipotesi ( come dicono alcuni e potrebbe essere) la copertura di altri ( Kalulu terzino dx)
    vediamo

    1
  19. I nostri ragazzini in azzurro fanno faville.

  20. I nostri ragazzini in azzurro fanno faville.

    esattamente, aspettavo un commento su questo argomento. Come ora mi aspetto una serie di “ma, però”.
    Camarda dimostra di essere veramente forte, ad ogni partita lascia il segno e pure pesante.
    Zeroli anche, dimostra carattere e tecnica.
    Poi l’U19 è piena di rossoneri, quindi il segno è molto positivo in prospettiva.
    E sono rossoneri che hanno prolungato recentemente il contratto, dimostrazione di attaccamento e fiducia nel futuro a breve termine.
    Spero tanto sia il prossimo zoccolo duro della prima squadra.

  21. Camarda sembra non temere il salto di categoria. Segnava prima, segna adesso. Vedremo il prossimo step, ma per un attaccante è un segnale molto incoraggiante. La serie C sarà un importante banco di prova. Occhio anche al 17enne Liberali.

  22. Condivido Ghost, ottimi segnali dall’under 19 con 6 Milanisti nella rosa dei convocati, ed io a sto punto ribadisco non so se sia opportuno un’altra punta (visto che non si spendono milionate per chi ti fa fare il salto di qualità) o inserire già Camarda… senza poi dimenticare un settimo diciannovenne già di alto livelllo, Simic, che se si va con coerenza verso i giovani, io ritengo sia da rinnovare e già pronto da inserire nel gruppo prima squadra.

  23. p.s. Dimenticavo, mentre andrei invece molto velocemente a chiudere con una prima scelta a centrocampo… se questa prima scelta è Fofana ok li chiudo velocemente non con questi tiramolla

  24. Anch’io sarei tentato di portare subito Camarda in prima squadra, ma come hanno già scritto prima di me e come ha detto lo stesso Ibra, facciamogli intanto fare quest’anno in Serie C.
    La Serie C è veramente tosta e se dovesse passare anche questo esame, non vedo perché non puntare su di lui il prima possibile.

  25. Lo so, lo so: si tratta di “giornalisti” ma bisogna comunque combattere un po’ la noia

    riporto da sport italia: https://www.sportitalia.it/2024/07/18/la-follia-simic-la-beffa-dello-united-quel-bollito-di-alvaro-e-il-mediocre-fonseca/?fbclid=IwY2xjawEHM85leHRuA2FlbQIxMQABHdOQvqdxtvfn6pLoHESLsv4leZ4vEuGnMTNGqX4Fy0Sfw2s2dsuKsBweRA_aem_4Pg-Bx079GrBRwk6kd4lRQ

    Beffa ad opera dello United: obiettivo soffiato sotto al naso e arrivederci. Peccato che non si parli di Milan e Zirkzee, ma del Real Madrid e Lenny Yoro, il giovane centrale francese lanciato proprio da Paulo Fonseca e in arrivo all’Old Trafford per oltre 60 milioni. Il Real, primo a muoversi, voleva spenderne la metà, perché pur conoscendo le qualità del ragazzo, non intendeva farsi prendere per il collo, tantomeno vista la scadenza tra un anno. Poi arriva lo United e salta tutto. Domanda: ma quindi Florentino Perez è fesso, tirchio e incompetente come Giorgio Furlani, o forse i Red Devils stanno buttando soldi alla rinfusa, facendo saltare qualsiasi tipo di etica, morale e valore di mercato? E vedremo se i giocatori saranno felici lì tra un anno.

  26. Jtura, l’avevo letto.
    Al titolo l’avevo mandato a fare in culo, poi ho letto e devo dire che ci ha azzeccato.
    Zirkzee dovrà suddare parecchio per imporsi, altrimenti lo rivedremo in prestito da qualche parte, il prossimo anno.
    Simic mi ha dato l’impressione di essersi montato un po’ la testa con questa sua voglia di andar via e non rinnovare.
    Questi giovani, oltre che giocare, hanno bisogno di essere aiutati bene, nel loro interesse.
    Invece parecchi sono considerati macchine da soldi e le sanguisughe iniziano a lavorare.
    Mancano un paio di cose, di fondo: la morale e l’etica.

    1
  27. La questione Simic mette in risalto ancora di più cosa è diventato il calcio moderno.
    Gli è stato offerto un contratto di 300mila €, il giovane più pagato, e farsi le ossa nel Milan futuro. Invece lui avrebbe voluto giocarsi le sue chance in prima squadra ed è stato ceduto all’Anderlecht per 3 mln, che non farà neanche la Champions in quanto il Belgio ha diritto ad una sola squadra.
    Se da un punto di vista è positivo perché vuol dire che ha carattere e voglia di arrivare, dall’altra si è rivelato molto poco riconoscente verso una società che in fondo credeva in lui. Il contratto innanzitutto e poi anche giocando nel Milan futuro, ora non so bene il regolamento, ma credo che in caso di bisogno poteva sempre essere convocato in A.
    Tanti auguri Simice karma, molta karma.
    Ah, in ogni caso il Milan si riservato il 20% sulla futura vendita.

  28. D’accordo con Davide su Simic, comunque mi dispiace perderlo perché secondo me è forte, e questi club belgi ci vedono sempre lungo. D’altra parte, in prima squadra sarebbe partito come quinto, anzi sesto se non parte nessuno e arriva Pavlovic, da qui la proposta del Milan di farlo giocare e crescere con molta calma nel Milan Futuro.
    Sulla cifra che incasseranno, 3 milioni, difficile chiedere di più considerata l’età e il fatto che andrà in scadenza l’anno prossimo.
    Sul Milan Futuro, al quale hanno dato molto risalto, ci dobbiamo abituare all’idea che lo considerino come un serbatoio di plusvalenze e guadagni. Spero che almeno per Camarda diventi il trampolino verso la prima squadra, è un ragazzo sorprendente, sta segnando anche tra gli U19, ha un senso del gol innato, si vede dal primo gol con Nord Irlanda, se vedete bene, è come se già avesse intuito che il difensore stesse per fare una cappellata sul retro passaggio, si prepara ad attaccare lo spazio e ci crede nell’impossessarsi del pallone, e batte il portiere con piattone secco e angolato.

  29. Per me Simic poteva benissimo essere tra i centrali della prima squadra e non come quinto o sesto.
    In Italia, non solo nel Milan i giovani sono sempre troppo giovani per la prima squadra, devono sempre farsi le ossa e crescere,, non sono mai pronti, a mio avviso all’estero, generalmente, vengono inseriti nella prima squadra molto prima che da noi.
    Può personale parere, anche Camarda dovrebbe già essere nel giro della prima squadra.

  30. Forse non ə un caso che nelle nazionali giovanili siamo tra le più forti in Europa, mentre poi nella nazionale maggiore , dove anche li i giovani che già non giocano nelle prime squadre dei loro club, anche lì non giocano, si vede come siamo messi…

  31. Mabel potrai avere anche ragione, anzi probabilmente lo hai.
    Ma uno scugnizzo che pretende di giocare subito titolare, mi sta sui marroni!
    Un campione vero per me è anche molto umile. Abbiamo visto i Cassano ed i Balotelli che fine hanno fatto.
    Se avessero avuto un millesimo del cervello di Maldini o Baresi avrebbero vinto almeno un pallone d’oro.

  32. Hai 19 anni cazzo! Il Milan ti ha coccolato e fatto esordire in prima squadra a 18 anni!
    Intanto beccati 300mila euri e poi dimostra sul campo di essere pronto per la prima squadra!

    1
  33. Samardzic mi piace molto ma non sarebbe un mediano / centrocampista centrale, piuttosto un’ennesima mezzala, e non ho ancora capito se Fonseca giocherà con un centrocampo a 3 o a 2. A meno che Fonseca abbia dato indicazioni chiare sul tipo di centrocampisti che gli interessano, e che quelli che abbiamo non gli piacciono

  34. Io non ho detto che Simic doveva essere titolare, questo poi lo decide l’allenatore partita dopo partita, ma stare nel gruppo dei 5 centrali della prima squadra. Ribadisco da noi in Italia, non solo nel Milan, i giovani sono sempre troppo giovani, devono far esperienza… crescere… ecc. ecc.
    Condivido Stefano su Samardzic, questo è più una mezzaka o trequartista non un mediano incontrista come Fofana, a me piacerebbero entrambi perché sono molto diversi e ricoprirebbero due ruoli diversi ma in quel caso ci sarebbe qualche eccedenza tra le mezzali

  35. Io non ho detto che Simic doveva essere titolare
    Si si hai ragione Mabell. Ho sbagliato io nell’enfasi della incazzatura, ma cambia poco o nulla di quanto ho scritto.

  36. Fofana, sembra che la nostra offerta da 10 sia salita sino a 12 milioni… esagerati…. c’è tempo … c’è tempo…

  37. Scusate, mi viene un dubbio e vi faccio una domanda, ma sto Fofana, che io personalmente non conosco come giocatore se non di nome, visto che noi lo trattiamo da mesi e non per cifre esorbitanti e sembra che nessun’altra società si intrometta e sia interessata a lui, secondo Voi è così forte? Anche se nessun altro sembra a lui interessato?

  38. Beh, Fofana è nazionale francese, è forte fisicamente, atleticamente e non ha due ferri da stiro al posto dei piedi. Le cifre non sono esorbitanti perché è in scadenza nel 2025. E’ un centrocampista difensivo, certamente non uno che fa vendere i biglietti, ma è quel tipo di giocatore che a noi l’anno scorso è mancato clamorosamente.

    Poi onestamente non so perché nessun altro ne sembra interessato. Magari chi è interessato c’è e non lo sappiamo, o magari lui vuole venire da noi e basta perché gli altri club in linea con le sue ambizioni sono già coperti nel ruolo. A noi comunque uno con quelle caratteristiche, ovviamente del suo livello, servirebbe.

I commenti sono chiusi.