103 3 minuti 5 mesi

Un paio di giorni fa circa è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2024-25.

Non ho seguito la diretta ma sono andato a vedere ed a salvarmi il calendario da uno dei tanti siti che lo hanno proposto.

Non ci ho mai tenuto più di tanto al calendario, solo la curiosità di vedere quando incontriamo Y oppure X.

Molti dicono e scrivono “tanto bisogna affrontarle tutte prima o poi…”. In parte è vero, ma in parte anche no. Specialmente se hai il mercoledì una partita di Champions, non è certo auspicabile incontrare una “almeno” tra Inter e Juve.

Comunque faccio questo post esclusivamente da un punto di vista statistico e tanto per scrivere qualcosa in questo periodo di “attesa” di qualche colpo in entrata!

Questa stagione la iniziamo in casa col Torino e la concludiamo, sempre in casa, con il Monza. Il primo derby una settimana più tardi rispetto alla stagione passata quando subimmo una sonora sconfitta alla 4ª giornata.

Dopo l’esordio casalingo, subito due trasferte contro il Parma e la Lazio.

Il Parma, come il Verona ed il Cagliari le prime due le giocheranno in casa. Questo perché Atalanta e Como giocheranno le prime tre tutte in trasferta per i lavori da terminare ai rispettivi stadi, mentre il Venezia “solo” le prime due.

Come scritto su il primo derby alla 5ª giornata il 22 settembre, mentre il ritorno alla 4ª di ritorno il 2 febbraio. Quindi quasi dopo un intero girone.

Mentre la Juventus l’affronteremo il 24 novembre a San Siro alla 13ª giornata, mentre il ritorno a Torino solo dopo 8 turni il 19 gennaio 2ª di ritorno.

Sempre da un punto di vista statistico, ma è sempre bene tenere in considerazione anche se probabilmente non vorrà dire nulla, abbiamo questa stagione 3 volte due partite consecutive fuori casa e 2 volte invece in casa.

Il Venezia che affronteremo alla 4ª giornata in casa, la riaffronteremo dopo ben 30 giornate alla 34ª. È in pratica la squadra contro la quale passeranno più giornate tra andata e ritorno.

Invece Cagliari, Verona e come già citata Juventus, saranno quelle le quali il tempo tra i due incontri sarà più breve, “solo” 8 le giornate di attesa

Ho scritto questo post come detto all’inizio esaminando il calendario solo da un punto di vista statistico. Sicuramente ci saranno altri dati che al momento mi saranno sfuggiti, ma forse se li avessi notati avrei fatto un post troppo lungo e noioso. Lascio a voi, fratelli rossoneri, riportarli.

In attesa ora dei primi colpi da mettere a segno, che è la cosa più importante, nel frattempo auguro di vero cuore buone vacanze a tutti!!!

Immagine prelevata su www.freepik.com

 

103 commenti su “SERIE A 2024/25: il Campionato del Milan

  1. Si Ghost, avevo visto, ma da quello che trovo mi risulta essere solo un tifoso iscritto al blog che ha partecipato con un suo pezzo. Comunque ho voluto solo chiarire che l’articolo non era di Serafini.

    Invece, non so se hai letto l’ultima perla di coglionerossonerosemper, perchè ha superato se stesso.

  2. ahahahahah solo al titolo mi sono ribaltato ed ho chiuso tutto!!!
    Sarebbe capace, pur di farsi notare sempre in direzione contraria e ostinata, di scrivere che la merda è terapeutica e profumata.
    E si che ormai è grandicello, essendo del 90. Il Peter Pan delle minchiate

  3. Scusate, mi avete incuriosito e sonop andato a vedere questo rossonerosemper

    se non sbaglio il post è ” non ci meritiamo cardinale”

    Tutto è discutibile ma non capisco tanto astio. C’è qualche motivo particolare?

  4. C’è qualche motivo particolare?


    Più di uno. E’ roba che risale a parecchi anni fa ma la storia è lunga. Il soprannome Coglioneverosemper non è stato dato a caso.

    1
  5. @Stefano, in effetti hai ragione riguardo Origi e Ballo, dimenticavo che MilanFuturo è una under 23, al contrario per esempio del Dortmund o altre squadre, che hanno anche anche la squadra riserve dove di solito stanno gli esuberi non giovanissimi. A sto punto farei la squadra delle riserve chiamandola Milan Cessi o Milan Origi.

  6. Invece di prendere questo cesso di Emerson Royal che costa pure, mi focalizzerei su ruoli ben più importanti, adattando Salamekers in quel ruolo, che sarebbe anche un jolly di fascia. Chukueze lo cedo volentieri.

  7. Invece di prendere questo cesso di Emerson Royal che costa pure, mi focalizzerei su ruoli ben più importanti, adattando Salamekers in quel ruolo, che sarebbe anche un jolly di fascia. Chukueze lo cedo volentieri.

    In effetti, Saelemerkels arrivò come terzino destro, lo ricordo bene. Io ragazzo ha dimostrato al Bologna che è un buon giocatore, e potrebbe essere valutato in questo precampionato, ho letto che ieri Fonseca ha avuto un lungo colloquio con lui prima dell’allenamento, chissà, vediamo..

  8. Più di uno. E’ roba che risale a parecchi anni fa ma la storia è lunga

    Principalmente aveva (ha) la pessima abitudine di assegnare patenti di tifo. Poi sì, c’era anche quell’inquietante perversione nei confronti di Adriano Galliani, ma quelli erano affari suoi.

  9. Il coglionerossonerosemper sembra uno uscito da una matrice di Pellegatti, ma il buon Carlo alla fine lavorava e penso che in qualche modo lavori ancora per la società, lui lo fa proprio per una sua perversione, come scrive marcovan.

  10. Forse devo ricredermi.
    Morata non mi ha mai entusiasmato molto, però che se la prestazione offera ieri sera non fosse un’eccezzione ma una costante, sarebbe un bell’acquisto.

  11. Comunque questo Yamal, 17 anni fra qualche giorno, è qualcosa di straordinario.
    Non ho visto la partita, solo le azioni questa mattina, ma è destinato a fare grandissime cose.
    Dalla faccia tra l’altro, non mi sembra uno che si monti la testa.

  12. Morata, anche a me mai entusiasmato, devo dire però che tutto sommato è un buon centravanti trentaduenne, non uno da venti goal a campionato, ma bravo a partecipare al gioco della squadra, ottima per noi è invece la clausola di svincolo a 13 milioni. Per caratteristiche tecniche completamente diverso da Lukaku.

  13. Bella partita ieri sera.
    Principalmente 3 cose trovo giuste:
    1 – questo Yamal è un fenomeno vero. Non solo per ieri sera, chiaramente.
    2 – l’intervento di Maignan a fermare il contropiede spagnolo, degno del miglior terzino di ruolo.
    3 – il risultato è correttissimo, la Spagna ha meritato ed è una squadra molto bella da veder giocare.

    Morata può essere funzionale al gioco di squadra, non è una macchina da gol ma ha tecnica e visione. Personalmente lo preferisco, senza ripensamenti, a Lukaku anche se ha caratteristiche diverse. E a noi serve un ariete, comunque.

  14. Ghost, condivido tutto attenzione però una precisazione “a noi non serve un ariete” questo dipende dal gioco che imposterà il Mr.

  15. Morata non è uno da valanghe di gol, ma i suoi gol li segna, ed è comunque un attaccante intelligente, tecnico e dal rendimento costante, di livello medio-alto. Non è giovane ma neppure vecchio, ancora 3 anni al suo livello è in grado di fornirli. Il prezzo del cartellino (e qui scattano scene di onanismo incontrollato da parte degli accountants football fans) è contenuto; quello dell’ingaggio lo ignoro, e forse è su questo che il Milan e il giocatore stanno trattando. Per quanto mi riguarda è un bel sì, ma solo lui là davanti non basta.

    Però farei un giochino a questo punto: se al fischio finale della 38esima giornata vi avessero detto che l’allenatore per la prossima stagione sarebbe stato Fonseca e l’attaccante titolare Morata, come l’avreste presa?

  16. “ Però farei un giochino a questo punto: se al fischio finale della 38esima giornata vi avessero detto che l’allenatore per la prossima stagione sarebbe stato Fonseca e l’attaccante titolare Morata, come l’avreste presa?”
    Be allora l’avrei presa male forse anche molto male, ora invece mi sembra cosa tutto sommato accettabile… forse mi sto adeguando a costoro???

    1
  17. Morata
    Io credo che Lapinsu ricordi il centravanti della Juve, che nel gioco di Allegri non si esaltava.

    A noi serve un centravanti e rispetto a Giroud 40enne ( che vale il 20% del Giroud 39enne) Per me – e per paradosso – anche Colombo sarebbe un piccolo passo per un giocatore ma un passo enorme per la squadra, almeno in campo.

    Preciso che io adoro Giroud e mi dispiace che ieri non sia stato il salvatore della Francia.

  18. Concordo con Mabell, abbiamo tutti una tremenda paura che non arrivi nessuno che se arrivasse Morata la prenderemmo come un acquisto tipo Sheva.
    Credo che questo timore ormai abbia contagiato un po’ tutti noi. Sembra arrivare sicuramente “Tizio”, ma poi non se ne fa nulla. Idem per “Caio”.
    Certo che se ora non arrivasse neanche Morata, sarebbe l’ennesima delusione e l’ennesima incazzatura verso questa società.
    Come scrive Ghost, ci vorrebbe anche un ariete. Io credo che a prescindere dal tipo di gioco che imposterà il mister, un ariete serve sempre, a prescindere…

  19. @jtura
    Senz’altro ricordo il centravanti poco esaltato da Allegri.
    Tuttavia non è che nelle altre (tante) squadre in cui ha militato abbia lasciato ricordi leggendari.
    L’ho sempre considerato un “Portillo” più forte, lo ammetto.
    Tuttavia la centralità e l’efficacia che dimostra di avere nella Spagna (di gran lunga la squadra che gioca il miglior calcio in questo Europeo) mi ha fatto un po’ ricredere.
    Poi probabilmente sono anche io codizionato e cerco di farmelo andar bene per non prendere a testate il muro.
    .
    E rispondendo alla provocatoria ma brillante domanda posta da marcovan, ammetto che 2 mesi mi avrebbe fatto incazzare più la scelta di Fonseca che quella di Morata (che cmq è attaccante navigato che, per me, è conditio sine qua non per vestire la 9 del Milan attuale)

  20. Fabrizio Romano: se a qualcuno interessa e non ha aggiornamenti
    More on Youssuf Fofana story. There are zero issues on contract, salary or anything else between Fofana and AC Milan, personal terms are 100% agreed as revealed yesterday.
    AS Monaco have also been informed by player’s agent.
    Despite interest from PL, priority is Milan.

  21. Sì sì, priority is Milan ma bisogna convincere il Monaco. Balla una decina di milioni fra domanda e offerta, non noccioline. Nuova lunga ed estenuante trattiva? Io francamente ne avrei piene le tasche, per non essere triviale.

    Nel frattempo Ibra si sta producendo in qualche caduta di stile sui social. Credo debba cominciare a capire che il suo lavoro, quindi la sua immagine, che è attualmente legata al Milan, sono cambiati.

  22. Marcovan, sono completamente d’accordo con il tuo commento.
    Di giocatori che volevano solo il Milan e poi sono andati da altre parti ne abbiamo una lista lunga lunga.
    Io, come te, attendo solo le ufficialità, il resto sono parole messe lì per vendere giornali o acquistare click.

    Francamente Ibra sta cominciando a starmi sulle palle, quel suo atteggiamento da sbruffone lo capivo quando giocava, ora è uno dei tanti e dovrebbe stare molto più attento a quello che fa, soprattutto per chi rappresenta.

  23. Una domanda, ma siamo l’unica squadra della serie A che ancora non ha fatto nessun acquisto???
    Allenatore nuovo, gioco nuovo che il nuovo allenatore prepara con giocatori dell’anno precedente, no mi sbaglio con meno giocatori dell’anno precedente… non è un bel partire e mi sembra che per un motivo o per l’altro è storia che con questa proprieta/dirigenti si ripete ogni anno…
    Ma che palle… veramente sempre più incomprensibili e il loro comportamento….. e mi delude e devasta sempre più Ibra che io tanto amavo ( non a caso uso il passato di amare)

  24. Zirkzee al man utd ufficiale per 42.5 mln, 55 un cazzo. Capito due mesi fa che la nostra fosse una sceneggiata.

    1
  25. 5 mesi fa in merito alla questione mercato estivo si esprimeva così nel pre partita di Monza-Milan il nostro grande presidente Paolo Scaroni: “Chiuderemo l’esercizio 23-24 con un ottimo risultato e questa è la premessa per poter andare sul mercato con i mezzi per poter fare decisioni importanti”.
    Grazie President… ma va……..

  26. L’altro Fenomeno a metà l’aprile
    “ Non siamo stati timidi lo scorso anno sul mercato – dice Furlani – e non lo saremo nemmeno in quello che arriverà laddove ce ne sarà bisogno. Ma non bisogna fare i colpi tanto per farli e mettere in difficoltà la continuità aziendale. Non dobbiamo fare colpi che facciano scena, ma che siano utili”.
    ”laddove ce ne sarà bisogno”

    1
  27. Zirkzee al man utd ufficiale per 42.5 mln, 55 un cazzo. Capito due mesi fa che la nostra fosse una sceneggiata.

    Una figuremmerd a livello mondiale, adesso speriamo che non ne facciano una ancora più grande per Morata. Dicono abbia già detto sì, a me pare strano che si abbassi lo stipendio di quasi due milioni, quindi ci crederò solo quando vedrò il comunicato ufficiale. Come scrissi qualche giorno fa, e come ha fatto capire il portavoce di Gerry la cambiale (chiedo scusa per l’utilizzo del nomignolo ma è mi piace troppo 😀 ), aspetteranno qualche uscita, spero non aspettino di cedere la leggenda di Anfield, praticamente invendibile, oppure che Pioli si accasi altrove, altrimenti il prossimo acquisto lo faranno ad agosto dell’anno prossimo

  28. Ibra su Instagram
    “dopo la quiete arriva la tempesta” ??????????

  29. Anzi no, per la precisione:
    “la quiete prima della tempesta”

  30. Comunque SE arrivassero Morata, Fofana e Rabiot e SE venissero confermati tutti i top, sarebbe molto positivo!
    Il problema è però ad oggi quei “SE”.

  31. Mi piacerebbe commentare qualche acquisto ma di fronte a tale miseria non so che dire se non che mi sembra di essere tornato indietro 10 anni coi mercati di Cerci e Honda.
    A me Rabiot fa discretamente cagare, ha giocato bene un anno dai gobbi e poi arriva da li, solitamente pigliamo solo inculate.
    Detto questo meglio lui di altri carneadi ventenni, per dire.

  32. e poi arriva da li, solitamente pigliamo solo inculate.
    Anche questo è vero, forse il solo Pippo Inzaghi a memoria personale fu un grandissimo acquisto.
    In passato ci fu anche il povero Bruno Mora arrivato da uno scambio con Salvadore. Purtroppo un bruttissimo infortunio lo fece fuori dal calcio e poi un brutto male a soli 49 anni se lo portò via.
    Lo scambio Capello-Benetti andò certamente meglio (sul campo) a loro, però poi ci trovammo in casa un “signor” allenatore che ci ha fatto vincere tanto.
    Un masso poi sopra agli arrivi di Bonucci e Higuain, specialmente il primo. Accolto a furor di popolo, oltre a fare un campionato di merda e nonostante fosse stato eletto “capitano”, cosa che tra l’altro trovai anche giusto, l’estate successiva fece di tutto per tornare tra i gobbi. Il capitano peggiore che il Milan ha avuto nella sua lunga storia.

  33. La voce del giorno: Abraham.
    Fosse l’Abraham di un anno e mezzo fa entusiasta dell’acquisto, ma oggi? Dopo un anno fermo per il grave infortunio? 25 mln sono tanti per una scommessa!
    Di certo il solo Morata (sempre se…) non basta là davanti, ma non credo che i nostri carissimi dirigenti andrebbero a cercare un centravanti da 50 ed oltre mln se non hanno “voluto” prendere Zirkzee.
    Ad essere sincero, oggi, mi entusiasma più l’Abraham attuale che lo Jovic che prendemmo lo scorso anno.

  34. “ Ad essere sincero, oggi, mi entusiasma più l’Abraham attuale che lo Jovic che prendemmo lo scorso anno.”
    Ecco basti pensare che le opzioni per “entusiasmarci” sono quelle indicate qui sopra da Zulida, dimostrano in che condizioni siamo e quanto siamo ormai rassegnati… tristezza

    1
  35. Dando un’occhiata alla rosa del Milan su Transfermarkt, abbiamo un problema liste:

    16 Over 22 per un massimo di 17: Maignan, Vazquez, Tomori, Kalulu, Thiaw, Adli, Saelemerkels, Pulisic, Rejinders, Loftus Cheek, Jovic, Chukwueze, Hernandez, Bennacer, Leao, Okafor

    Per far entrare almeno 3 stranieri, assumiamo Morata, Fofana, Pavlovic, ne devono cedere almeno 2, tra i papabili Adli, Vazquez, e Saelemerkels. Per far spazio a un’altra punta di riserva, potrebbero cedere Jovic, Ibra l’ha detto chiaramente che un’altra punta, oltre la titolare richiede che si faccia spazio con una cessione. Origi e Ballo Touré sono nella lista di Milan Futuro (fa quasi ridere, vabbè), quindi non sono conteggiati.

    3 Vivaio italiano (over 22) per un minimo di 4: Florenzi, Sportiello, Terracciano

    4 Vivaio Milan (over 22) per un minimo di 4: Maldini, Gabbia, Calabria, Pobega

    Under 22 (illimitati): Colombo, Musah, Jimenez, Simic, Pellegrino, Chaka Traoré, Romero. Tra questi, molti sono sulla lista d’uscita, o papabili per Milan Futuro

    Ma lo sapranno questi che non possono prendere solo stranieri, e che ci vogliono almeno 4 del vivaio italiano, e 4 vivaio Milan? Su questa base, Maldini me lo terrei per la lista vivaio Milan, e come terzino destro prenderei Kayode dalla Fiorentina (Vivaio italiano)

  36. Chissà, Conte. Un Abraham sano come riserva di Morata non sarebbe malaccio. Però concordo sulla coppia Morata-Fullkrug.

  37. Calma… calma… noi siamo diversi… gli altri insistono con nuovi acquisti… noi siamo il Milan siamo il nuovo che avanza… pazienza ci vuole pazienza alla fine qualcuno avrà sicuramente qualche esubero da svendere…

  38. Morata e Kaiser Fullkrug, godrei.
    Abraham rottame, mai.

    Io aspetto prima che prendano Morata, Abraham a 30 milioni non lo prenderanno mai, e sinceramente a quella cifra se lo possono tenere, soprattutto dopo non aver preso Zirkzee a 40 più commissioni

  39. Per portare giocatori devi anche creare spazio. Non vogliamo avere una rosa di 30 giocatori, ma di 23. Arriveranno i nuovi acquisti, ma bisogna anche creare spazio per non fare avere troppi giocatori non funzionali al mister. Bisogna pensare non solo a chi entra, ma anche a chi esce

    Quindi, quello che avevo scritto ieri lo ha in buona parte confermato anche il portavoce di uccellino rosso. Per arrivare a 23, o giù di lì, dovranno uscire i vari esuberi della lista under 22, oltre che necessariamente due della lista over 22 per fare posto a Morata, Fofana e Pavlovic, assumendo che li comprino (con questi non si può mai dire, se continuano a presentare i caschi di banane come offerte). I due over 22 papabili sono Vasquez, ovviamente (anche se non trovassero un acquirente lo sbattono in tribuna), e Adli. Saelemerkels lo terrei come jolly. Per il loro fantasmagorico bilancio credo sia fondamentale sbolognare Origghi, impresa pressoché impossibile e che Pioli trovi una squadra, per un risparmio di quasi 20 milioni, considerando lo staff di Pioli e che per il bidone belga di ritorno non varrà più il decreto crescita. Intanto, aspettiamo la tempesta, o almeno così ha scritto il portavoce di uccellino rosso sui social

  40. Grande Conte che in conferenza stampa sbeffeggia gli “scienziati” che parlano di dominare il gioco, da persona pratica qual è giustamente dice che quando si incontrano quelli più forti poi bisogna mettersi dietro con l’elmetto 😀 😀 😀 . Al contrario, le prime parole di Fonseca… tante minkiate… dominio del gioco, gioco aggressivo, ma grande attenzione alla fase difensiva, credo molte anche imboccate. Spero che ci stupisca, vediamo…

  41. Saranno stati i migliori in questo europeo, ma a me la Spagna è una nazionale che è sempre stata sui cog..oni, quindi forza Inghilterra

  42. A mio avviso enorme questa Spagna ance per i giovani a cui l’allenatore ha dato fiducia e forse visto da dove viene questo allenatore non è un caso:

    Squadre allenate:
    2013-2018 allenatore Spagna Spagna U-19
    2014-2018 allenatore Spagna Spagna U-18
    2018-2022 allenatore della Spagna Spagna U-21
    2021 allenatore della Spagna Spagna Olimpica
    2022- allenatore della Spagna Spagna

  43. In questo caso trovo molto interessante il fatto che l’allenatore della Nazionale non viene dai Club, dove i giocatori stranieri hanno un grande peso, ma dalle Nazionali Giovanili Spagnole il che vuol dire che lui conosce molto bene i giovani della sua nazione e non è casuale che a parecchi giovani, ai più sconosciuti, lui abbia dato fiducia… in alcuni casi anche più spazio di quello che trovano nei loro club… trovo questa molto ma molto interessante come scelta sui giovani

  44. Seconda partita vista di questo Europeo, dolo Svizzera-Italia.
    Io ho tifato Spagna, al contrario di Stefano mi stanno più sui cocomeri gli inglesi.
    Quoto i post di Mabell, se i giovani sono bravi vanno lanciati!!!
    Ora speriamo che finito l’Europeo i nostri iniziano a fare acquisti!!!!

I commenti sono chiusi.