Torino, sabato 18 maggio 2024 – ore 20,45 – Stadio Olimpico Grande Torino
Bilancio Serie A (in “casa del “Torino”):
Giocate: 77
Vittorie Torino: 23
Pareggi: 36
Vittorie Milan: 18
Gol Torino: 85
Gol Milan: 78
Nestor Combin, chi più o meno ha la mia età ricorderà questo giocatore e soprattutto la sua vicenda nella nostra vittoriosa prima Coppa Intercontinentale contro gli argentini dell’Estudiantes. Prima, insieme ad altri ed in particolar modo Pierino Prati che ebbe una commozione cerebrale, fu letteralmente massacrato in campo con il benestare del direttore di gara, poi venne prelevato negli spogliatoi e condotto in questura per diserzione. La squadra si rifiutò di partire fino al rilascio del giocatore dopo che fu dimostrato che aveva svolto il servizio militare in Francia. Insomma parafrasando il vecchio Drive In “una brutta fazenda”.
Siamo giunti alla penultima giornata ed ultima trasferta. 2° posto matematico, partecipazione assicurata alla Supercoppa di gennaio, ma soprattutto quella alla prossima Champions, vero obiettivo da quello che traspare per i nostri dirigenti. Un bilancio moooolto “esaltante” non c’è che dire… Certo c’è sempre quello che dirà allora 40 anni fa che si lottava per non retrocedere???
Neanche il Toro ha più nulla da dire, essendo lontano da un piazzamento Conference. Quindi potrà uscire una partita soporifera o magari divertente con molte segnature. Vedremo.
Posti europei praticamente assegnati, anche se c’è ancora la matematica a dare qualche speranza a Roma, Lazio e Fiorentina. Quest’ultimi credo che se dovessero vincere la Conference dovrebbero qualificarsi di diritto alla prossima Europa League.
Per la salvezza invece c’è ancora da soffrire e vi sono due scontri diretti che è tutto un programma. Sassuolo-Cagliari e Udinese-Empoli. Trovo assurda la decisione di far giocare la prima alle 12,30 essendo una partita molto delicata, ma questo è… e dobbiamo adeguarci, anzi ormai da anni ci siamo dovuti forzatamente adeguare. L’orario delle 12,30 rimane per me un orario così assurdo che ogni volta che ci penso mi si risveglia la gastrite. Fortuna che il Milan ci gioca massimo un paio di volte l’anno.
Il Verona ha un’occasione di platino per mettersi definitivamente in salvo, visto che va a giocare sul campo della retrocessa Salernitana. Il Frosinone invece, giocherà contro un Monza senza interessi, ma i brianzoli giocano bene e credo non regaleranno nulla.
__________________________________
IL PROGRAMMA DELLA 37ª GIORNATA
Venerdì 17 maggio 2024:
ore 20,45 – Fiorentina-Napoli
Sabato 18 maggio 2024:
ore 18,00 – Lecce-Atalanta
ore 20,45 – Torino-Milan
Domenica 19 maggio 2024:
ore 12,30 – Sassuolo-Cagliari
ore 15,00 – Monza-Frosinone
ore 15,00 – Udinese-Empoli
ore 18,00 – Inter-Lazio
ore 20,45 – Roma-Genoa
Lunedì 20 maggio 2024:
ore 18,30 – Salernitana-Verona
ore 20,45 – Bologna-Juventus
34 commenti su “Presentazione Torino-Milan – trentasettesima giornata Serie A 2023-2024”
I commenti sono chiusi.
Dubito che Motta fallirà alla Juventus.
Rispondo qui a Marcovan. Purtroppo ne sono convinto anch’io. La mia è solo una effimera speranza. Il gioco e la mentalità di Motta sono diversi da quelli di Maifredi cha ha ballato una sola estate, come si suol dire. Ma poi è un ambiente anche diverso quello attuale, un ambiente in rinascita dopo 2/3 anni così così.
Per quanto riguarda noi se dovesse venire Fonseca a questo punto era meglio Lopetegui. Il primo lo abbiamo visto a Roma e mi ha fatto una pessima impressione. Anzi sarebbe meglio rimanesse Pioli, pazienza se perderemmo ancora i derby…
mi hai fatto tornare alla mente il volto insanguinato di Combin e la facciona di Beruschi che diceva la frase del Drive In! ahahahah bravo Danilo.
Stavo leggendo dei prescritti che per estinguere un grosso debito cercano quattrini freschi facendo un altro debito più grande, che tutto è ormai pronto ma che però i nuovi finanziatori pare stiano frenando e che se Zhang non ripiana subito….mah!
Certo, non so se sono vere ‘ste cose ma mi torna alla mente la questione dei controlli in sede al Milan, giorni e giorni a parlarne e sembrava che l’arresto di qualcuno fosse ormai prossimo ma vedo che tutto tace, nessuno parla più di questa vicenda. Ma parlano molto poco dei prescritti che, a mio avviso, hanno una situazione molto più rischiosa.
—
La sbroccata di Allegri contro il direttore di Ruttosporc non fa altro che confermare come certi poteri condizionano l’opinione pubblica indirizzando argomentazioni ad orologeria. La Calzetta è un altro esempio, sicuramente indirizzata dai poteri forti dei prescritti.
Una stampa super partes non c’è più da decenni, almeno però si schierino apertamente così che ognuno possa decidere se sostenere o meno quella testata. Il rischio, al contrario, è che la testata possa prenderla il direttore Vaciago, ad esempio.
Non leggo molto la stampa sportiva, non mi interessa più di tanto e trovo assurdo che in un paese come il nostro riescano a vivere e guadagnare 3/4 quotidiani solo sportivi.
Sull’Inter, sappiamo bene delle grosse difficoltà economiche della sua proprietà, ma loro nonostante il proletario sia lontano in Cina con i suoi problemi, a Milano hanno una struttura dirigenziale della società capace e che sa di calcio, non è un caso che hanno dopo una finale di Champions hanno vinto lo scudetto dopo una campagna acquisti chiusa in attivo e diminuendo sostanzialmente il loro debito. Noi invece abbiamo al vertice societario e non è casuale, Scaroni e Furlani che probabilmente sanno fare molto bene atre cose che interessano alla proprietà, ma certamente non grandi conoscitori del mondo calcistico e capaci dirigenti sportivi. Basta vedere cosa stiamo combinando con l’allenatore… siamo ridicoli
Hai ragione Mabell, il tifoso preferisce avere Zhang piuttosto che Cardinale.
Il problema che se Zhang fosse al Milan saremmo già i III categoria. Mentre loro, nonostante dirigenti capaci, stanno ai vertici…
Ghost, Drive In era una trasmissione fantastica ed un appuntamento imperdibile!
Il Bologna di Motta è una delle migliori difese del campionato: questo è un punto a suo favore quando si ipotizza se possa fare bene o fare male sulla panchina della Juve. Se sai organizzare una difesa forte, sei già a metà dell’opera.
A suo sfavore invece, la rosa della Juve è davvero poca cosa pur con stipendi monstre. Il migliore è Bremer mentre Vlahovic pur molto forte è incostante peggio di Leao, e Chiesa – che vogliono mollare alla Roma, pare – è mezzo ipocondriaco e mezzo senza ginocchia. A centrocampo son ridicoli, tranne Cambiaso che mi piace tantissimo. Devono rifare mezza squadra e non hanno così tanti soldi da spendere.
Vedremo se davvero Motta firmerà per loro.
Zuli, non si tratta di preferire Zhang a Cardinale o ad altri… si tratta di avere una struttura societaria capace di gestire in modo efficiente una società sportiva, ribadisco, dopo una finale di Champions hanno vinto lo scudetto dopo una campagna acquisti chiusa in attivo e diminuendo sostanzialmente il loro debito, questo grazie a dirigenti capaci. Eventualmente se Zhang o chi per lui ha un merito è quello di aver lasciato al vertice dirigenti capaci… noi no alcuni li abbiamo cacciati dando maggiori poteri a Scaroni/Furlani che probabilmente garantiscono altro alla proprietà
della partita di domani provo fastidio, molto fastidio, per la presenza di Pellegri che una delle ultime volte che ci ha giocato contro ha avuto degli scazzi che non mi erano piaciuti per niente.
Mabell, il mio era un discorso che voleva dire che il tifoso preferisce avere un presidente con debiti e la squadra vincente che il contrario.
Marcovan, anch’io come tantissimi altri, provo una grandissima simpatia per il Torino. Al mio paese ci sono molti tifosi. Ha quel fascino probabilmente creatosi dopo la tragedia del 1949.
Comunque il modo in cui la stampa amica sta trattando la vicenda Zhang – Oaktree – Inter è veramente vergognoso.
Ci fosse uno (dico uno) dei giornalisti amici che si faccia la semplice domanda:
ma come può un soggetto insolvente che deve 350mln alla Bank Of China e che ha beni pignorabili in mezzo mondo (Italia compresa) sperare di ottenere oltre 430mln di prestito da un altro fondo?
oppure: come definireste pagare un prestito facendo un altro prestito? io sarei stringato: hai le pezze al culo
.
Aspetto lunedi con i popcorn: purtroppo temo cambierà poco lato Inter (Marotta resterà comunque lì quindi cascano sempre in piedi) ma vedere le giravolte della stampa serva sarà davvero divertente.
Certo Lapinsu, la stampa ha solo un obiettivo quella sportiva in specialmodo titoli titoli per vendere e sopravvivere, per quanto mi riguarda possono scrivere quel che vogliono non mi interessa proprio e comunque anche su cose nostre per niente chiare hanno detto ben poco…
Io guardo in casa nostra e sarà solo una mia opinione, ma come si muove la nostra proprietà non mi piace proprio e Scaroni/Furlani non sono stati messi ai vertici del Mila dai giornali non dalla proprietà
E pensa Lapinsù, che sono, e resteranno sempre, fermamente convinti di trovarsi costantemente sotto attacco mediatico e di palazzo. Un mondo affascinante, il loro.
Poi se l’Inter salta la cosa non potrebbe che farmi piacere, ma guardiamo anche come siamo messi in casa nostra… certo non abbiamo debiti fatto positivo ma da tifoso non mi basta
Non mi pare che stiamo ignorando casa nostra, Mabell. La società deciderà il da farsi, vedremo e giudicheremo. La fiducia è pochissima, ma fasciarci la testa prima di essercela rotta è inutile. Inoltre, da quando la Juventus ha abdicato, il punto di riferimento è l’Inter, che ci piaccia o no. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a certe vicende che la riguardano.
Beh Mabell meglio rimanere in A come siamo messi noi che finire in 3ª categoria.
Ma tanto almeno fino a quando ci sarà Marotta e gli amici degli amici, l’altra squadra di Milano sarà sempre là continuando a piangersi addosso per i continui attacchi come scrive il boss e a sventolare il triplete, mai stai in B e la 2ª stella.
Noi intanto continuiamo ad indossare il logo “7 Champions” sul braccio.
A prescindere Mabell neanche a me basta come tifoso, anche perché continuando così chi ci rimane dei top che abbiamo?
Ma infatti non vedo quale possa essere il problema!
Non dobbiamo più parlare dei prescritti ma pensare solo alle nostre cose? E perché mai?
Ufficiale l’esonero di Allegri.
Guardate al posto di Fonseca prenderei 10 volte l’ex pupillo di Galeone.
A prescindere che fino all’ultimo continuerò a sperare in Conte.
No Allegri proprio NO, piuttosto mi tengo Pioli che almeno è persona seria
Per la felicità del Conte Max 😀 comunque, non lo escluderei, eh, un Allegri con voglia di rivalsa, che non vuole più nessuno, e soprattutto che potrebbe accontentarsi di uno stipendio basso.
Pioli ha fatto il suo tempo. Fonseca non mi entusiasma per niente. Preferirei Conte o al massimo Conceicao, ma Allegri non lo escluderei.
Ufficiale, De Zerbi lascia il Brighton, attenzione…
Per carità, la nostra Società ha i suoi problemi eccetera eccetera, ma a me fa molto ridere che fino letteralmente a ieri mattina tutta la stampa diceva “Tranquilli, Zhang è sotto casa Oaktree con in mano i 430 milioni di Pimco in banconote di piccolo taglio in un grosso sacchetto con la S del dollaro stampigliata tipo quelli di Zio Paperone, bisogna solo capire qual è il campanello giusto da citofonare, siamo a cavallo, l’Inter è in mani solide!” – e oggi lo stesso Zhang se ne esce col comunicato ufficiale che paventa “il pericolo per la stabilità dell’azienda” perchè quei cattivoni del Fondo non vogliono farsi ripagare il prestito e non gli aprono il cancelletto, lui poverino è sempre lì fuori in attesa con il contante in mano.
–
La stessa stampa che per cialtrone di Yoghi Li mandava gli inviati all’estero a scovare gli uffici “pieni di ragnatele”, ma che non ha fatto mezza domanda nell’ultimo lustro su un presidente che è sparito dalla scena pubblica e appare solo in video, col padre scomparso all’improvviso nel nulla per un debito da centinaia di milioni col governo cinese.
Ma la disparità di trattamento è talmente palese che Dagospia in un articolo di oggi sul teatrino in corso può mettere nero su bianco che “Marotta controlla la stampa sportiva italiana”.
Cardinale il peggior proprietario mai avuto: capace di buttare due stagioni e perdere uno scudetto a favore di una rivale cittadina messa così.
Su quel schifoso giornalaccio rosa sembra l’Inter ostaggio di Oaktree
“Zhang attacca Oaktree: “Minacce legali, seriamente a rischio la stabilità dell’Inter”
Che schifo.
La stampa italiana in generale fa schifo, quella sportiva 100 volte peggio.
Un minimo di dignità…
Allegri? Ancora? Ma per carità di Dio, allenatore strabollito da 7 milioni di ingaggio. Vade retro.
Kalulu cosa è in campo a fare? Anche thiaw è tornato a essere uno scellerato
Partite inutili, ma non si può giocare davvero come fosse una amichevole con la testa alle vacanze o agli europei.
Due gol, soprattutto il secondo, da difese dilettantesche. Siamo a 47 mi pare.
Su questo non ci fai niente, ma così si rischia l’imbarcata.
Alex allora tieniti Fonseca. Io al posto si quest’ultimo preferirei Allegri. Sarà anche bollito ma sicuro conosce il campionato italiano meglio di Fonseca.
Triste darti ragione Danilo.
Certo piuttosto di Allegri andava bene anche lopetegui guarda
Contento tu… È chiaro che Allegri non verrà mai. La mia è una provocazione perché non ritengo ne’ Fonseca e né Lopetegui da Milan, per cui al posto di uno di questi due preferirei Max 1000 volte!
Gusti. Allegri è rimasto indietro, adesso poi è anche esaurito di nervi.
Concordo alla grande. Non sono gusti, il curriculum e la carriera parlano chiaro. Rispetto a quelle due oscenità di Lopetegui e Fonsega, Allegri rappresenta un porto sicuro. Chiaro che non viene con questa società, inutile quindi parlarne. Noi cerchiamo le goleade, Cardinale si diverte con lo spettacolo di prendere 3 gol dal toro, 4 dal monza, 5 sassuolo ecc… il risultato non conta, quindi siamo a proprio agli antipodi col corto muso. Il pesce puzza dalla testa, sento profumo del ritorno della banter era.
Avrei voluto Conte, Gasperini o Sarri. Ma io tifo Milan, non mi diverto a subire 100 gol come Fonseca li ha subiti in 2 anni con la Roma, e il record di 104 infortuni. Togliere Pioli per uno come Fonsega è da interisti al comando del Milan.