87 4 minuti 10 mesi

Non dovremmo prendercela più di tanto. Dico davvero. Siamo questi, se non lo abbiamo ancora capito a questo punto della stagione la colpa è soltanto nostra. Il Milan piolista è una squadra un po’ pazza, per brevi tratti divertente e spettacolare, per larghi tratti irritante e arruffona. Il Milan piolista può segnare in qualsiasi momento grazie alle estemporanee intuizioni di qualche suo talentuoso interprete, ma quando viene attaccato può prendere gol fin troppo facilmente, a causa di una fase difensiva orrenda e di ricorrenti distrazioni da parte dei suoi giocatori. Il Milan piolista mette a dura prova la pazienza di noi cacciaviti, da diverso tempo.

Nella partita di stasera è anche accaduto altro, oltre alle solite cose: tre rigori di cui due sbagliati da noi e uno segnato dal Bologna al novantesimo — peraltro anche con un po’ di fortuna visto che il tiro di Orsolini è passato sotto le manone protese di Maignan — e una clamorosa traversa di Reijnders. In mezzo a ciò un bel Bologna che è passato meritatamente in vantaggio, un Milan che ha meritato di pareggiare e passare a sua volta in vantaggio, ma anche di subire a sua volta il pareggio. Un pareggio giusto quindi, tutto sommato. Un pareggio che però brucia in modo insopportabile, perché ai tre punti ormai ci avevamo fatto la bocca e poco c’importava che non fossero del tutto meritati.

Loftus-Cheek ha disputato una grande gara e segnato una doppietta; ottimo giocatore se sta bene.

Pulisic si è mangiato un gol, però ha dato il via al pareggio di Loftus e ha giocato tutto sommato bene.

Calabria e Florenzi bene, autori di due giocate decisive.

Musah si è reso protagonista di due ottime discese palla al piede.

Leao si è procurato un rigore e mi è parso in ripresa.

Maignan mi è sembrato meno Magic del solito.

Adlì, Reijnders, Giroud mi sono piaciuti pochissimo.

Theo non mi è piaciuto per niente, specie in fase difensiva.

Terracciano disastroso, non tanto per la trattenuta che ha causato il rigore, quanto per la dormita difensiva che lo ha poi costretto a intervenire in quel modo. Detto questo, mi dispiace tantissimo per lui, immagino come debba sentirsi in questo momento un giovane dopo avere commesso un errore così in casa, a San Siro, giocando nel Milan.

A Pioli posso muovere soltanto le solite  trite e ritrite critiche sulla fase difensiva e sul gioco approssimativo in fase di possesso, cause principali delle situazioni d’affanno che siamo costretti a subire in ogni partita; ma non è certo colpa sua se Terracciano se l’è fatta sotto dall’emozione, se  Oliviero ha calciato un rigore (inesistente) di merda, se Theo ne ha sparato uno sul palo e poi si è fatto saltare al novantesimo come un birillo da Orsolini.

Due parole sul Bologna. Zirkzee è un signor giocatore. Thiago Motta mi sta antipaticissimo, ma è indubbiamente bravo.

87 commenti su “MILAN-BOLOGNA 2-2

  1. Che dire siamo alle solite come dice Marcovan ci possiamo solo ripetere.
    L’organico del Bologna sicuramente è inferiore al nostro però loro hanno un GIOCO noi NO, la facilità con cui i nostri avversari riescono ad arrivare davanti alla nostra porta ə impressionante, siamo sempre sul chi va là..
    Anche a me Thiago Motta sta antipatico, soprattutto per il suo passato da calciatore, però devo dire che a Bologna sta facendo un gran bel lavoro.

  2. Pienamente d’accordo che non dovremmo prendercela più di tanto. Ma come si dice “al cuor non si comanda” ed a prescindere gli attori in campo mi appassiono tantissimo sentendo molto la partita e di conseguenza mi deprimo o gioisco.
    Temevo molto la partita di ieri sera a prescindere dal valore del Bologna. In questi giorni sui social si erano riaperti i sondaggi se volevamo tenere Pioli in caso di terzo posto. Puntuale è arrivata la battuta di arresto ed ora si ricomincerà con i #poiliout
    Si, probabilmente il pareggio è il risultato più giusto anche perché abbiamo rischiato tantissimo all’inizio della ripresa Zirkzee si è mangiato un gol che neanche il peggior Blisset.
    Ad onor del vero abbiamo avuto noi più occasioni, senza parlare dei rigori, ma sul piano del gioco, ai punti, avrebbero vinto i rossoblù. Però d’altro canto le partite le vince che mette la palla dentro.
    Dovrei fare mente locale per ricordarmi quando è stata l’ultima volta che abbiamo sbagliato due rigori in una partita.
    Il primo lo considero dubbio perché in effetti Kjaer ha abbassato notevolmente la testa e se fosse andato a rivedere facile che lo toglieva. Ma per queste regole a c.d.c. a volte vale il parere sul campo, a volte no, morale: non ci capisco nulla.
    T. Motta ci è antipatico perché ha vestito la maglia dell’Inter, però dobbiamo riconoscergli cha sta facendo un capolavoro con il Bologna.
    Certo quei cori alla sua espulsione chissà se gli faranno desistere dallo scegliere il Milan il prossimo anno oppure, interpretando il carattere, potrebbe essere una sfida farsi poi amare dalla Sud.
    Loftus-Cheek: gran partita e due gol da vero centravanti. Al gol di testa è salito fino al secondo anello.
    Calabria: ammonizione severa (forse anche quella di Calafiori) che ha costretto Pioli a toglierlo circa a metà secondo tempo. Perfetto il cross per il gol del pareggio.
    Leao: ancora convalescente nel senso che non è ancora ai suoi livelli, però sembra in ripresa. Si è mangiato un gol facile facile, ma come ha detto Ielpo in TV, non è Pippo che viveva su questi sbagli per metterla dentro.
    Mi è piaciuto molto Musah, da centrale gioca nettamente meglio e a volte ricorda davvero Kessie. Florenzi è sempre sul pezzo.
    Pulisic a differenza del boss non mi è piaciuto.
    Terracciano: contro l’Atalanta in coppa non mi era dispiaciuto, ieri sarà l’emozione ne ha combinate un paio che potevano costare due gol. Da rivedere.
    Adli: praticamente non si è mai visto ingabbiato dal centrocampo rossoblù.
    Rejindeersun po’ meglio di Adli e peccato per quella traversa, ma ha sofferto anche lui.
    Theo oltre al rigore tirato a c.d.n. farsi saltare da Orsolini in quel modo…
    Pioli: se ad Udine aveva indovinato i cambi, stavolta invece li ha sbagliati. Col senno di poi chissà se Simic avrebbe fatto meglio di Terracciano anche in un ruolo non suo.

  3. Il Milan non sbagliava due rigori nella stessa partita da 69 anni. Schiaffino e Nordhal. Almeno così ho letto.

  4. Si vero Marcovan, ho letto anch’io. Dal 1955. Probabilmente Giustiziere e Mabell ricordano benissimo! AH AH AH AH
    Va beh che io sono nato dopo 4 anni, ho poco da ridere in proposito…

  5. Ho appena rivisto l’azione del rigore che ha dato il pari al Bologna. Terracciano lo guarda pure il n. 15, ma se lo fa sfilare proprio da pirla.
    Certo che se non ha un carattere di ferro non si riprenderà più e avrà sempre paura di scendere in campo a San Siro. Vedremo.

  6. hanno scritto che a gennaio il Milan avrebbe rimpolpato difesa e centrocampo. Sono stati abbinati al San Siro rossonero decine di nomi di giocatori, come al solito, dibattiti televisivi, super esperti di mercato che pontificavano certezze e terminavano quasi sempre con un un “ma” o un “se”, ci troviamo ora a fine gennaio con le solite carenze di organico e stabilità mentale dei giocatori.
    Vero, ripetiamo le stesse cose da mesi, a volte facciamo cagare di colpo, altre lo facciamo per metà tempo, altre ancora prima di uscire dallo spogliatoio.
    Loftus Cheek: se è a posto fisicamente è un treno. La posizione che gli impone l’allenatore è ottima, i suoi gol sono il frutto di azioni sulle fasce con giocatori molto larghi per permettergli gli inserimenti vincenti.
    Leao: gli manca di segnare per riacquistare totale fiducia in sè stesso. Deve impegnarsi a tirare di più e meglio.
    Musah: è entrato bene in partita con un paio di scorribande in fascia non male.
    Bene anche Florenzi e Calabria.
    Giroud: mi spiace, lo adoro, ma non si può calciare un rigore così. Doveva spaccare la rete e basta. Poi è stato inutile nel gioco offensivo.
    Hernandez: altro tonto che non sa calciare un rigore e che, soprattutto, non sa che non può toccarla ancora sulla ribattuta del portiere. Fase difensiva da brividi.
    Terracciano: spiace ma ha fatto una cagata pazzesca. Non so se per l’emozione, ma stava giocando nel suo stadio e davanti al suo pubblico, quindi sostenuto come tutti gli altri. Disattenzione letale, ne faccia tesoro.
    Pioli gli errori li fanno i calciatori, a lui non rimprovero altro che la solita attitudine a non cautelarsi e coprirsi in mezzo al campo.

  7. ah, non sono d’accordo che il rigore su Kjaer sia inesistente. Il calcio lo prende e la dinamica dell’azione non mi sembra discutibile: la testa di Kjaer è all’altezza dell’ombelico di Ferguson, non proprio a pelo d’erba.

  8. Il Milan piolista mette a dura prova la pazienza di noi cacciaviti, da diverso tempo.

    La stagione del Milan si può riassumere tutta in questa frase. In fondo, sta bene alla proprietà, sta bene alla dirigenza, allo stadio c’è sempre il pienone, e chi siamo noi per criticare? In fondo, siamo a 46 punti in 22 partite, media 2,1 punti a partita che garantisce abbondantemente il raggiungimento della qualificazione alla CL, unico obiettivo dichiarato. Io comunque fino a che non si arriva a una settantina di punti non sono tranquillo neanche per quest’obiettivo, Furlani ha fatto capire che stanno bene così, Kjaer e Gabbia coppia titolare per tutto il mese di febbraio, con Simic e Pellegrino riserve, e vabbè…
    Veniamo alla partita
    ⭐️⭐️⭐️Loftus Cheek, grande partita, per fortuna si sblocca a Dan Siro nella giornata in cui sbagliamo due rigori su due (assurdo, immagino gli sfottò delle altre tifoserie).
    ⭐️⭐️Leao, ha finalmente tirato in porta, pare che l’ultima volta in campionato fu contro il Napoli… detto questo, si guadagna il rigore, poi sbagliato da Hernandez, partecipa al secondo gol, insomma, sicuramente più partecipe rispetto alle altre partite, ma dal giocatore più pagato in rosa ci si aspetta molto di più
    ⭐️Gabbia, mette pezze qua e là, per fortuna che c’è lui.
    Tre bidoni a Giroud, rigore sbagliato in modo davvero inspiegabile, non contribuisce in alcun modo alla manovra
    due bidoni a Hernandes, ce la prendiamo con Terracciano, ma buona parte del gol subito è per il francese che si fa saltare come un allocco da Orsolini. Sbaglia un rigore, e se avesse evitato di prenderla dopo la respinta dal palo magari nella confusione qualcosa sarebbe successo…
    Un bidone a Maignan, si fa passare il pallone sotto le gambe con un piattone angolato sul primo palo, sul rigore ci Orsolini poteva fare meglio, non è più il miglior Maignan, forse vuole andare al PSG?

  9. Non dovremmo prendercela più di tanto
    Io non ce la faccio a non prendermela, soprattutto quando si perdono punti in questo modo. Certo che il Bologna ha meritato il pareggio (che poi alla fine di occasioni ne abbiano avute più noi), ma farsi rimontare ancora una volta dopo che stai portando a casa la vittoria ti fa incazzare.
    Difesa più che imbarazzante che prende ancora una rete inspiegabile, nata da un’azione dove ci troviamo a difendere in due contro quattro e rete del pareggio con Theo che sembra un giocatore di terza serie di fronte a Orsolini (non ho detto Messi) e Terracciano, entrato come un pesce fuor d’acqua, che non si accorge di quello che gli passa dietro.
    Siamo squilibrati perchè Pioli ha scelto di assumersi certi rischi pur di avere la possibilità di segnare più gol. Ci si può discutere, ma nel nostro campionato il “prima non prenderle” è ancora un valore assoluto. E poi le praterie del nostro centrocampo…
    Fa male, eccome se fa male.

  10. concludo con Maignan che anche per me non è irreprensibile su entrambi i gol. La deviazione di Hernandez non mi era sembrata determinante ma la palla è passata lo stesso, il rigore non mi sembrava così irresistibile tanto che l’aveva quasi presa la palla.
    Pochi i lanci per impostare e meno partecipe del solito nel dare indicazioni.
    Questa cosa accaduta a Udine sembra abbia lasciato tracce non visibili immediatamente ma che disturbano comunque.
    Questo è ciò che da casa, ovviamente, ho avuto l’impressione di cogliere

  11. T. Motta ci è antipatico perché ha vestito la maglia dell’Inter, però dobbiamo riconoscergli cha sta facendo un capolavoro con il Bologna.
    E ieri sera quando è stato espulso ha tirato fuori tutta la sua merda che tiene dentro. Quella è e non si cambia. L’ho apprezzato per come ha messo su questo Bologna, ma no, grazie, certa gente non la voglio. Questo vale anche per Conte naturalmente.

  12. Rejndeers Adli è la coppia perfetta per il Non Centrocampo.

    Mike non para neanche mezzo rigore per sbaglio. Deve migliorare su quest’aspetto se vuole essere il migliore al mondo.

  13. Zirkzee ieri partita da leader tecnico e non solo, segna, scherza Kjaer, sbaglia un gol a inizio secondo tempo che si procura con un’azione tambureggiante in area… Pioli a fine partita ci fa sapere che lo seguono dai tempi del Bayern, e però non l’abbiamo comprato.. adesso credo che sarà difficile vista la concorrenza e il prezzo

  14. “ Siamo squilibrati perchè Pioli ha scelto di assumersi certi rischi pur di avere la possibilità di segnare più gol”
    Giustiziere vero “segnare più goal” ma oltretutto c’è il fatto che non segnamo molto anzi facciamo una gran fatica a segnare e se avviene per la maggior parte non è certo per belle azioni di gioco ma per iniziative personali

  15. Zirkzee mi ha impressionato. Grande stile ed eleganza, personalità, tipico giocatore da Milan, quello vero, non quello americano. Farei carte false per prenderlo.

  16. oltretutto c’è il fatto che non segniamo molto anzi facciamo una gran fatica a segnare
    E no mabell, siamo il secondo attacco con sei gol in più dalla terza che è l’Atalanta.

  17. Ghost non ho detto inesistente il rigore su Kjaer, ho detto “dubbio”.
    Se ce l’avessero fischiato contro (per la verità di molto peggio ne han fischiati) un po’ mi sarei in…avolato.

  18. Jannik immenso!
    Rivendico la paternità di averlo detto in tempi non sospetti, prima di incontrare Nole “Sinner è pronto per vincere il suo primo slam“.

    1
  19. Grande Sinner, almeno ci ha risollevato il weekend. Ha solo 22 anni, ci può regalare ancora tante gioie

  20. Sono letteralmente infuriato. Ma vediamo se qualcuno darà la colpa dei due rigori sbagliati a #Marotta e alla sua #Marmottaleague.
    La verità è che abbiamo buttato tutto il possibile e immaginabile da soli, con le nostre mani, e meritiamo di essere fuori da tutto. Solo con la dipartita di Pioli questa squadra potrà prendere il volo. Lo ripeto da mesi, eppure Cardinale non vuole proprio sentire.

  21. Faccio il bastian contrario: il Bologna del “bel gioco” che pure sta facendo una stagione incredibile, eh!, veniva da credo zero vittorie nelle ultime cinque partite, con sconfitte sanguinose pure con compagini men che mediocri come l’Udinese.
    La differenza ieri è stata fatta dal loro pressing assoluto e continuato per 90′ più recupero, e da uno Zirkzee in stato di grazia che ha fatto ballare l’intera nostra retroguardia, qualsiasi pallone gli arrivasse era suo, faceva girare i compagni come un metronomo… Il confronto è stato impietoso con Giroud, che ovviamente amo ma che mi pare sia sempre di più in difficoltà a fare efficacemente la punta unica, proprio a livello fisico.
    Evidentemente Motta e i suoi hanno preparato quella di ieri come fosse la partita della vita, anche solo per far vedere che valgono i milioni che chiedono.

    Poi sì i rigori tirati da veri fessi, o il marchio di fabbrica dei centrali sulla linea di centrocampo perchè per il Coach Tomori e Kjaer pari sono, i cambi disastrosi a cinque dalla fine quando eri riuscito a ribaltarla perchè i giocatori forti te li hanno dati anche se evidentemente non li sai usare.
    Hai voluto giocare per tutta la partita col palla-a-Pulisic, che funzionava pure! Infatti l’americano aveva tirato scema la fascia del Bologna fino a quel momento, ogni azione pericolosa passava da lui. Entrambi i gol li facciamo su quella fascia. Perchè toglierlo a cinque dalla fine e portarti in area il Bologna? Terracciano fa la frittata proprio da quel lato, su un uomo che – chissà – forse con Pulisic in campo da marcare si sarebbe trovato un paio di metri indietro, troppo lontano per attaccare il pallone sul secondo palo.

    Loftus tre stelle
    Calabria due stelle
    Pulisic una stella

    tre bidoni terracciano
    due bidoni giroud
    un bidone theo

    Pioli pollice giù – Motta lo ha portato a spasso, e la squadra è tutto tranne che solida mentalmente.
    Visto che mi sembra improbabile cambiare 11 titolari in un solo mercato, aspetto con ansia il momento in cui cambieranno almeno il manico in panchina. Aria nuova, nuovi stimoli! Magari più concentrazione!

    Dispiace davvero tanto aver buttato l’ennesima occasione di questa stagione perchè con un pizzico di fortuna si poteva sperare di “riaprire” il campionato, o almeno dare un po’ di senso al girone di ritorno. Invece niente, saranno tutte partite inutili da qui in avanti, a meno di suicidi interisti. Ma anche si suicidassero in maniera spettacolare, una squadra fragile come la nostra non sarebbe un serio pericolo per lo scudetto.

    @Ghost
    a me Maignan pare abbastanza in sovrappeso. Gli infortuni hanno lasciato il segno, sia a livello fisico sia come brillantezza e velocità di reazione. Il primo gol del Bologna però è il biblico cammello che entra nella cruna dell’ago: angolo di porta strettissimo, palla che passa sotto a Theo senza deviare, sotto alle gambe di Mike…

  22. Ormai con Maignan ogni tiro è gol, e ciò succede da prima dei fatti di Udine. Secondo me, perso l’ entusiasmo del “nuovo arrivato”, è un portiere come altri bravi in giro per l’Europa. Forte sì, ma con molte lacune tecniche (non copre mai bene il primo palo, si piazza sempre un paio di metri troppo avanti sui tiri da fuori, sulle uscite non ne blocca una, ora ha cominciato anche a non uscire sui cross bassi…). Per me sta diventando un (ennesimo) problema. Certo, abbiamo problemi molto più grandi.

  23. Ghost non ho detto inesistente il rigore su Kjaer, ho detto “dubbio”.
    Se ce l’avessero fischiato contro (per la verità di molto peggio ne han fischiati) un po’ mi sarei in…avolato.


    e infatti non era riferito a te ma alla considerazione espressa nel post.

  24. sulla Marotta League: ho letto che Lautaro ha spinto via il difensore per segnare, Bastoni deve aver fatto un fallo da rigore non fischiato e che l’arbitro sembrava dispiaciuto di assegnare il rigore ai toscani, che poi hanno sbagliato comunque. Per non dimenticare.

  25. @Ghost
    a me Maignan pare abbastanza in sovrappeso. Gli infortuni hanno lasciato il segno, sia a livello fisico sia come brillantezza e velocità di reazione. Il primo gol del Bologna però è il biblico cammello che entra nella cruna dell’ago: angolo di porta strettissimo, palla che passa sotto a Theo senza deviare, sotto alle gambe di Mike…


    sul sovrappeso non sono d’accordo, sugli strascichi degli infortuni potrei pensarci su ma penso che la sua tranquillità mentale sia stata compromessa dai fatti di Udine e dalla settimana che ne è seguita con una esposizione mediatica importante.

  26. CDK penso che verrà sicuramente riscattato dall’Atalanta che poi dopo un annetto lo cederà con il lauto guadagno… mi sa che l’investimento fatto su di lui non era del tutto sbagliato… il giocatore sta dimostrando quelle che sono le sue potenzialità… ne sentiremo parlare

  27. Maignan… discutiamo Maignan…. Be io non credo proprio sia lui il nostro problema, se abbiamo una fase difensiva oscena e lo si vede dal come tutte le squadreanche quelle deboli contro di noi diventano pericolose in attacco non è certo responsabilità del portiere

    1
  28. D’accordo con Mabell. Le incertezze difensive sono di tutt’altra natura. Quando si vede arrivare avversari indisturbati da ogni lato, è normale che a un certo punto il portiere sia più incerto del solito e commetta qualche errore in più. A me non sembrano errori eclatanti quelli di Mike, onestamente.

    La nostra fase difensiva non è da squadra di vertice e trovo miracolosa la nostra posizione di classifica. Evidentemente la rosa è di qualità, ma non troppo bene assortita. Il centrocampo ha talento, ma senza palla è un disastro. Occorre un elemento equilibratore in mezzo, che non mi pare sia Bennacer. Insomma non ne vedo neanche uno in rosa con quelle caratteristiche. Di chi è la colpa? Boh. Pioli ha sempre detto di avere avallato ogni scelta dei dirigenti, quindi a lui la rosa va bene così.

  29. Di chi è la colpa? Boh.
    Diciamo che due salassi a costo zero come Kessiè e Calhanoglu forse hanno lasciato il segno. Smembrare parte di una squadra in costruzione di elementi con più qualità non mi pare sia una strategia vincente. Ma noi non dovevamo e non dobbiamo essere una squadra vincente, altrimenti Paolo, ma forse anche Zvonimir, sarebbero ancora qui.

  30. In questo momento mettere in discussione Maignan è pretestuoso, inopportuno e poco credibile.

  31. non dobbiamo essere una squadra vincente, altrimenti Paolo, ma forse anche Zvonimir, sarebbero ancora qui.

    Esattamente.

  32. Se i riferimenti sono per me, sia chiaro che non sto mettendo in discussione Maignan.
    Non sono tonto fino a quel punto.
    Può capitare a chiunque di sbagliare, mica è una tragedia.
    Resto dell’idea di quanto ho scritto prima: per me qualcosa ha lasciato il segno dopo Udine, sui due gol poteva forse far meglio ma è una mia impressione e non vuol certo dire che sto mettendo in discussione Maignan.

  33. No Ghost, personalmente non ho pensato a te, ma da più parti, non solo qui, piovono critiche e sproloqui su di lui del tutto insensati.

  34. Poi vabbe’, al di là di avere avallato o meno le scelte della dirigenza sul mercato, non credo che un professionista come Pioli non sia arrivato a capire che con una fase difensiva così è un’impresa alzare l’asticella. Lo avrà sicuramente capito e starà tentando di ottenere maggior equilibrio con gli uomini a disposizione. Non riuscendoci, evidentemente. Per colpa sua, dei giocatori o di entrambi non so. Può capitare, ma in ogni caso credo sia un ciclo finito, il suo.

  35. Mike resta un portiere con mezzi fisici straordinari, con una reattività pazzesca, con una lettura delle intenzioni avversarie notevoli e con dei piedi abbastanza buoni se si pensa che è un portiere. Tecnicamente (ma dal punto di vista tecnico-tattico) secondo me ha sempre avuto dei punti deboli, che prima erano coperti dall’ enorme entusiasmo e carisma (che ora si sono un po’ persi, in parte dopo Udine, in parte prima, diciamo durante la seconda parte della scorsa stagione). I gol sul primo palo continua a prenderli (non è da grande portiere prendere gol da Zirkzee in mezzo alle gambe dalla.linea di fondo). Anche sui tiri da fuori è molto approssimativo, non nelle intenzioni, ma nel piazzamento: il gol di Samardzic era bello, ma per come era posizionato non lo avrebbe preso manco se gli avessero detto un minuto prima che la palla.andava lì. Il gol preso in Champions dal Borussia (il terzo) è stato davvero una mezza papera, il gol preso a Lecce da Piccoli (poi annullato) era un tiraccio altezza-caviglie da 40 metri, il gol preso da Brescianini contro il Frosinone è roba da portiere di Serie C, il gol preso su punizione a Napoli è un palese errore di piazzamento, il gol preso a Salerno è un errore di piazzamento, non voglio continuare l’ elenco, ma sono ASSAI i gol presi su cui ha sbagliato (e sto tralasciando gli altri gol presi sul primo palo). La fase difensiva del Milan è scadente e il Coach ha le sue colpe, ma su gol presi da fuori area o su tiri da posizione defilata, i difensori possono fare poco. Vedremo se è solo un periodo, o se questi errori rimarranno. A me non sembra un semplice “periodo”, sono errori sistematici, non casuali. In statistica (per chi l’ha studiata), l’ errore sistematico è diverso dall’ errore casuale.

  36. Questione Leao, proviamo a fare i seri.
    Ieri ho sentito una mega Cazzata di Bergomi ì: “gioca troppo lontano dalla porta”;
    e giustamente Di Canio, che ne capisce di pallone, rispondeva dicendo che Leao necessita campo.
    Per sfruttare al meglio Leao il Milan dovrebbe stare cortissimo e abbassare la linea di 15 metri,
    in pratica quello che fa Ancelotti (o il figlio…) per Vinicius e l’opposto di come gioca Pioli…
    che ha difesa altissima e reparti spaccati. Leao con l’attuale “””sistema”””” del kaiser gioca un po’ dove vuole
    e infatti non sembra si lamenti del tecnico, si mette largo perché giustamente col 5-0-5 se si accentra, si infogna.
    Che peraltro è la base del WM, basta che andate a leggervi i numeri: Il Milan gioca con una specie di WM
    e negli anni 40 quando si giocava a sta maniera le ali facevano….le ali. Segnavano centravanti e mezzali….i giocatori alla Matthews facevano i cross e saltavano l’uomo ma non segnavano tanto

  37. Non è vero che sui tiri da fuori area o posizione defilata i difensori possono fare poco Ma a parte questo, Maignan prende gol per colpa sua nella media dei grandi portieri (ho visto pure Courtois e Buffon prendere gol così, Zoff ci costò la finale dei mondiali ’78 contro l’Olanda e prese il gol di Socrates dell’82 sul suo palo). Inoltre tutti questi errori di posizionamento proprio non li ho visti.

    In ogni caso è vero che la sua stagione rispetto alle due precedenti è di livello inferiore. Ma ripeto, quando orde di barbari ti arrivano da tutti i lati, è umano anche per i migliori andare in confusione, alla lunga.

    L’unica cosa a lui contestabile è che quest’anno ha smesso di fare miracoli. Se la mettiamo su questo piano, le critiche ci stanno.

  38. Maignan l’anno dello scudetto dava sempre l’impressione che avrebbe parato tutto il parabile e gran parte dell’imparabile, per così dire. Soprattutto dava l’impressione che avrebbe potuto stare inattivo per 85′ minuti ma in quell’unica occasione da gol si sarebbe fatto trovare pronto. Con la Fiorentina fece così con Cabral, ad esempio. Quest’anno non mi sembra sia così, non per i gol parabili, nè quelli imparabili o per quelli “improvvisi”.

    Intendiamoci, non penso sia IL problema del Milan. Ma lo diventa perchè subiamo tantissimo come sistema di gioco, perciò ogni errore anche fisiologico può diventare fatale. (Quindi è colpa del Coach, come al solito!)
    Tra le possibili cause io ci metterei anche il cambio di preparatore dei portieri, Mike si trovava molto bene con Dida.

  39. Mi infilo anch’io nella discussione Maignan.
    Effettivamente l’impressione che non faccia più miracoli c’è.
    Sabato sera ho scritto subito che “forse” il Maignan di uno due anni fa quel rigore lo avrebbe parato così come non si sarebbe fatto passare il pallone nel suo palo anche la deviazione di Theo è stata determinante.
    Come ha ricordato Marcovan tutti i più grandi portieri della storia hanno passato dei momenti no, per cui io non mi allarmo minimamente di questo piccolissimo calo, bisogna poi vedere se sia effettivamente un calo, del nostro portierone ed io mi auguro di vederlo a Milanello ancora per moltissimi anni.
    Mi aspetto invece che sia più protetto, ma con questa rosa e con il gioco del coach, mi sa che dobbiamo aspettare il prossimo anno.

  40. Non ho visto la partita, quindi non posso commentarla.
    Però su 40 commenti al match almeno la metà sono su Maignan.
    Onestamente lo trovo assurdo.
    Addirittura ho letto di chi lo criticava per NON AVER PARATO IL RIGORE.
    Boh.
    Vi suggerisco di cercare su youtube qualche clip dei miracoli che ha fatto quest’anno… (per dire a Salerno senza di lui finiva 4a2 ed è il primo caso che mi viene in mente)
    Se ci fosse il campionato del “tafazzismo”, noi milanisti saremmo più titolati del real madrid.

  41. Addirittura ho letto di chi lo criticava per NON AVER PARATO IL RIGORE
    Forse su altri lidi, qua mi sembra che nessuno lo abbia affermato.
    Personalmente ho parlato di “impressione” di un Maignan di uno due anni fa che “forse” lo avrebbe preso.
    Comunque a proposito di “Tafazismo” Taremi, che come Thuram sembrava già nostro, il prossimo anno si accaserà dall’altra parte.
    Potrebbe anche significare che Lautaro vada per altri lidi o sperare che Taremi si riveli come Majer “il tacco di Allah”, però sempre personalmente mi sento attualmente un po’ come gli interisti anni 90 inizi 2000. Non credo che vendano l’argentino, ma se lo fanno ci faranno due squadre con il ricavato.

  42. riporto 3 commenti a questo post, ma ne ho letti anche altri nei post precedenti:
    sul rigore ci Orsolini poteva fare meglio, non è più il miglior Maignan, forse vuole andare al PSG

    il rigore non mi sembrava così irresistibile tanto che l’aveva quasi presa la palla.

    Mike non para neanche mezzo rigore per sbaglio. Deve migliorare su quest’aspetto se vuole essere il migliore al mondo.

    Giudicare un portiere sulla capacità di parare rigori è assurdo (sono percentualmente un aspetto minimale nelle situazioni di gioco di un portiere, nonchè una situazione in cui parte in clamoroso svantaggio tecnico)

    Poi per carità, ci sta criticare Maignan, non è infallibile e nelle ultime partite ha sicuramente disatteso le ALTISSIME aspetttive che abbiamo tutti su di lui.
    Ma francamente dopo prestazioni allucinanti come quelle offerte dal Milan in questa stagione, prendersela con il portiere (che comunque ha portato più punti di quanti ne abbia tolti) è secondo me assurdo, da tafazi per l’appunto.
    Darmi le mazzate sui coglioni è uno sport che non mi piace.

  43. Va beh non ricordavo o molto più probabilmente non ho visto tutti i commenti.
    Non voglio difendere chi scrive in questo modo, ma forse lo fa essendo perché un po’ stressato da questo Milan che ci aveva illuso due anni fa e nel vedere soprattutto dall’altra parte una squadra che vola verso il 20° scudetto.
    Una cosa è certa un portiere più è impegnato, più para ma subisce anche più gol.
    Ripeto, io vorrei vedere Maignan nella nostra porta anche nel 2034.

  44. Mike non para neanche mezzo rigore per sbaglio. Deve migliorare su quest’aspetto se vuole essere il migliore al mondo.

    Ribadisco il commento. Mai scritto che Maignan sia un problema di questa squadra, se qualcuno mi vuole rispondere sul merito con un dato statistico benissimo, altrimenti parlare di tafazzismo o altro sul mio commento è pura demagogia di bassa lega.

  45. Per quanto mi riguarda la stessa cosa vale per i commenti su Leao. Il più forte di questa rosa, chiaro che le aspettative aumentano quando vali di più dei tuoi compagni e quindi i commenti possono concentrarsi su quello. Parlare invece di gente come Calabria sarebbe come sparare sulla croce rossa, cosa dovrei aspettarmi da uno come il capitano, o altre mezze seghe di questa squadra?

  46. Qualcuno, non ricordo chi, probabilmente un portiere o un attaccante, una volta disse che il rigore lo sbaglia sempre l’attaccante, non lo para mai il portiere. Non so se questo qualcuno abbia ragione, probabilmente esiste qualche episodio eccezionale (Tatarusanu su Lautaro mi sembrò una grande parata, per dire).

    Comunque, visto che sono state richieste delle statistiche, ne riporto alcune tratte da transfermarket:

    Maignan 11 rigori parati su 46

    Courtois 12 su 64.

    Buffon 39 su 124

    Neuer 17 su 72

    Cech 10 su 78

    Donnarumma 13 su 53

    Si tratta di rigori parati ovviamente, non sparati fuori o sui pali dall’attaccante.

    Insomma, un po’ di tafazzismo c’è ad attaccare Mike sui rigori. Senza offesa.

    2
  47. Dei rigori mi interessa relativamente. Non è tra i migliori pararigori in circolazione, Mike, come non era un pararigori Buffon (anche se a Manchester due ne parò, di cui uno molto difficile a Seedorf), come non erano pararigori Cech e Casillas. Pararigori sono Skorupski (che gioca nel Bologna e non ha vinto mai una sega), Vicari (stesso discorso), lo era Pagliuca (pochi titoli vinti). Non è il portiere pararigori che ti fa vincere titoli. Ma lo è il portiere che non prende molti gol sul suo palo o su tiri bassi da fuori area.

  48. @Lapinsù
    esprimere delle considerazioni su una prestazione sportiva o criticare nello specifico alcune giocate o interventi ed esprimere parere negativo non vuol dire fare i Tafazzi!
    Io mi riferisco a ciò che ho scritto e mi pare di aver specificato bene il mio pensiero ed il concetto che sta dietro. Non sto a ripeterlo.
    E la chiudo qui.

  49. Skorupsky 13 su 65

    Pagliuca 17 su 100

    Vicario 5 su 38

    Statistiche peggiori rispetto a quelle di Mike

    Poi sui gol presi sul proprio palo di statistiche non ne ho. Di sicuro la sua stagione quest’anno è deludente rispetto alle due precedenti, che però sono state di livello eccelso. A me pare che stiamo guardando il dito e non la luna, onestamente.

    1

I commenti sono chiusi.