37 3 minuti 11 mesi

Milano, domenica 14 gennaio 2024 – ore 20,45 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del “Milan”):

Giocate: 88

Vittorie Milan: 48

Pareggi: 21

Vittorie Roma: 19

Gol Milan: 132

Gol Roma: 68

Dopo esserci illusi per una buona partenza in questo 2024, mercoledì siamo tornati con i piedi per terra e rivisto “quasi” il solito Milan senza gioco e con grande difficoltà di segnare.

In queste pagine stavamo già dando un giudizio alla stagione, se fantastica o ottima in caso di accoppiata Coppa Italia-Europa League. Noi tifosi siamo fatti così, ma la realtà è che sarà dura anche arrivare in Champions, almeno da come la squadra si esprime oggi

L’Atalanta con il suo gioco e con una panchina sicuramente migliore della nostra, Scamacca e Muriel sono entrati verso lo scadere della partita, ci ha eliminati giustamente, al netto degli errori di Di Bello, dalla Coppa Italia.

A me non è mai piaciuto dare la colpa agli altri delle nostre sconfitte. Ogni tanto infatti, ritiro fuori i quasi tre anni passati senza avere un rigore a favore, ma nonostante tutto portammo a casa tre scudetti consecutivi dal 1992 al 1994.

Ora basta parlare della Coppa Italia, lo ha già fatto nel suo post Marcovan e rituffiamoci in campionato dove abbiamo un turno non facile contro la Roma anch’essa eliminata dalla Coppa nel derby capitolino e con le solite e ormai consuete polemiche del portoghese che non sarà in panchina neanche questa sfida che salta per squalifica così esattamente come l’ultima giocata lo scorso 8 gennaio 2023.

Quella sfida di un anno fa è in pratica il riassunto della stagione passata ed in buona parte anche di questa. In vantaggio per 2-0 con reti di Kalulu al 30° e raddoppio di Pobega all87°, fummo capaci di farci rimontare al minuto 87 da Ibanez e al 93° da Abraham.

Questa giornata è diluita in quattro giorni, da sabato 13 a martedì 16 quando la Juve sfiderà il Sassuolo per restare aggrappata all’Inter, oppure…

Delle partite che interessano le squadre in lotta per un posto Champions, di sicuro la nostra è la più complicata. Ecco perché dobbiamo fare bene e per bene intendo “vincere” eliminando quasi dalla lotta la squadra giallorossa. Dobbiamo subito rialzarci dalla eliminazione in coppa altrimenti sarà veramente durissima aspettare la fine della stagione.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 20ª GIORNATA

Sabato 13 gennaio 2024:

ore 15,00 – Genoa-Torino

ore 15,00 – Napoli-Salernitana

ore 18,00 – Verona-Empoli

ore 20,45 – Monza-Inter

 Domenica 14 gennaio 2024:

ore 12,30 – Lazio-Lecce

ore 15,00 – Cagliari-Bologna

ore 18,00 – Fiorentina-Udinese

ore 20,45 – Milan-Roma

 Lunedì 15 gennaio 2024:

ore 20,45 – Atalanta-Frosinone

 Martedì 16 gennaio 2024:

ore 20,45 – Juventus-Sassuolo

37 commenti su “Presentazione Milan-Roma – ventesima giornata Serie A 2023-2024

  1. Siamo stati eliminati dalla Coppa Italia meritatamente e per colpa nostra, lo ribadisco. Questo non c’entra però con ciò che da qualche anno vediamo tutti chiaramente, cioè che il palazzo ha delle simpatie ben definite. Episodi a favore parte — comunque tantissimi ed eclatanti quest’anno — l’impunità interista per quanto concerne cartellini gialli e rossi è scandalosa. Ammettiamo la loro forza e riconosciamo i nostri demeriti, ma non siamo nati ieri.

    La Roma e la Lazio sono le uniche due squadre da zona Champions League che siamo riusciti a battere quest’anno. Dobbiamo ripeterci, c’è poco altro da dire.

  2. Ho pessime sensazioni dopo l’eliminazione in Coppa Italia e, SOPRATTUTTO, dopo le dichiarazioni di colui che dovrebbe essere tra i maggiori rappresentanti della dirigenza (unico assente alla riunione di Lega Serie A, dove si è parlato del nuovo progetto per i futuri campionati): è ovvio, o almeno pare a me, che oltre a cercare, in futuro, di NON PARTECIPARE alla Coppa Italia, l’ obiettivo di questa dirigenza sia anche mollare per sempre la Serie A e magari anche Milano e l’ Italia, spostando il Milan a giocare su vari campi “multiproprietà casa” in cui apriranno Milan Club a raffica, probabilmente “Stadi in compartecipazione” con altre 3 o 4 squadre europee (Chelsea, Tolosa, Newcastle, cazzo ne so) distribuiti in punti strategici del globo terracqueo. Ho questo enorme timore, e spesso ci azzecco.

  3. Riguardo domani…vedo la Roma nettamente favorita per 3 motivi: 1. La Roma ha un gioco, per quanto non bello, e ha degli schemi e un assetto ordinato, a differenza del Milan. 2. Molti giocatori della Roma ci tengono alla maglia (Cristante, Spinazzola, El Shaarawy, Mancini, Pellegrini…), e se toccati sulle corde giuste da un ottimo stimolatore quale Mourinho indubbiamente è, danno il massimo, a differenza dei mercenari che spesso si insinuano nello spogliatoio del Milan da qualche stagione (su cui il COOAACCCH ha influenza pressoché nulla). 3. Squadre come la Roma, a San Siro contro il Milan, fanno sempre meglio di quello che fanno a Roma contro il Milan, perché a Milano non trovano il casino inferocito dei giallorossi, ma trovano quegli esemplari, somiglianti a 4 catechisti in pensione, della Sud. Per me domani finisce 1-3.

  4. Vorrei segnalare la figuraccia di merda fatta dalla settore arbitrale.
    Prima per la la questione del fallo di Bastoni hanno dato colpa al VAR affermando che avrebbero mandato Nasca al VAR della Serie B.
    Ora invece è venuto fuori una audio del VAR dove Nusca implora Fabbri di fischiare “Fischia, fischia, ma fischia santo cielo… ma porca troia”. Un po’ alla maniera di De Falco verso Schettino.
    Fabbri che invece accusa Duda di “frode sportiva”.
    Insomma una pagliacciata degna di questo calcio italiano.
    Nico a questo punto, ma magari mollassero la Serie A ed aderissero alla Superlega, cha lasciassero questo schifo a Marotta & C.

  5. Non penso sia la soluzione, la SuperLega, Zio Zully. Con questa dirigenza, andremmo lì,.senza più vedere la Marotta League, a gustarci la BarcaReal League, a farci prendere per il C*lo dagli squadroni internazionali (sia quelli storici, sia dalle ex-piccole ora arricchite, tipo le RedBull, il Newcastle e magari anche le arabe). Saremmo il Frosinone della SuperLega. Il tutto condito con sponsor, slogan progressisti e woke e manovre da ipermercato calcistico, con giocatori che arriveranno al Milan da ogni lato dei 7 Continenti (prima o poi ne prenderemo uno nato in Antartide), staranno 2 o 3 stagioni per fare video e ottenere clic o per vendere gadget o album trapper e poi spariranno, dimenticati.

    1
  6. E anche in SuperLega, Zio Zully, vedrai che arbitraggi ci manderanno…che meraviglia…

  7. La volta scorsa ero contrario alla Superlega, ma ora invece sono curioso perché soprattutto stufo di questo calcio italiano e di tutto quanto lo circonda.
    Intanto facciamolo partire e poi giudicheremo.

  8. Vorrei segnalare la figuraccia di merda fatta dalla settore arbitrale.
    Ieri sera scrivevo… La reazione scomposta di Rocchi ha il sentore della famosa coda di paglia. Ributtare addosso alle società e ai giocatori le responsabilità dei loro errori è sintomo di debolezza.

  9. Riguardo domani…vedo la Roma nettamente favorita
    Le quote sono praticamente uguali a quelle di mercoledì sera in CI. Quindi…

  10. La fede rossonera incrollabile di mio figlio lo ha portato a comprare due biglietti per domani sera. L’ultima volta era stata contro il PSG e mi aveva portato anche un bel verbale fatto con l’autovelox.

  11. Mi andrebbe anche bene Danilo. Anche perchè il verbale era quello più basso (+3 Km)

  12. Rigorino alle merde che somiglia molto a quello non dato a noi martedì

  13. Monza Inter
    Possesso palla
    58% Monza
    42% Inter
    Goal 1/5

    Noi con il nostro “gioco” facciamo sempre tanto LENTO possesso palla… peccato che per vincere bisogna fare Goal e incassarne il meno possibile.

    Esempio Milan Atalanta
    Possesso palla
    Milan 62%
    Atalanta 38%
    Goal 1/2

    Forse, oltre all’arbitro anche il Nostro GIOCO qualche problemino….

    p.s. Senza dimenticare gli ultimi derby

    Con l’augurio di essere smentito domani sera da un grande Milan.
    E comunque sempre FORZA MILAN

  14. Ormai inutile girarci attorno, hanno la squadra più forte del campionato, ma nonostante questo hanno tutti e tutto a favore. Una marea di debiti ma si permetteranno di rinnovare a Lautaro per 10 mln.
    Unica soluzione: Via da questa serie A!!!

    1
  15. Zuli, il mondo calcio è questo è uno, qui non ci sono quelli buoni e onesti e quelli cattivi e disonesti è un mondo dove tutte le società fanno i loro “sporchi” interessi… pensa Berlusca ci ha fatto godere ma per suoi interessi, pensa alla vendita… purtroppo non c’è un calcio buono né in serie A né all’estero e anche la super league sarà fatta solo per LORO interessi. Io tifo Mila e continuerò a tifare Milan amo questi colori ma cosciente che noi non siamo i buoni e gli altri i cattivi non ci sono due categorie e anche il Milan per cui tifo fa parte di questa unica categoria

    1
  16. Loro sono diventati i più forti nonostante la montagna di debiti che li sovrasta, nonostante hanno una proprietà molto peggio della nostra, nonostante il loro allenatore non credo che sia meglio del nostro (poco più di un anno fa non c’era un interista che non lo volesse fuori), perché hanno il “Moggi” del presente che ha sostituito il predecessore superando anche il maestro. Questa convinzione non me la toglie nessuno e, purtroppo, è un elogio, un riconoscimento alla sua bravura come conoscitore di calcio, capacissimo direttore sportivo e ancor più bravo nel far muovere certe pedine fondamentali nel palazzo.
    Noi con le nostre finanziarie siamo esperti a risanare bilanci, conti e utili, ma per il resto ci abbiamo azzeccato poco altro. Considerate che all’inizio di questa estate pensavano che Frattesi, Thuram e perfino Arnautovic potessero essere nostri, e invece? Verso la fine del mercato era cosa fatta per Taremi, e invece quanto scommettete che a giugno potrebbe vestire i loro brutti colori?
    Abbiamo perso a zero, non so per colpa di chi, Donnarumma, Calhanoglu (per una differenza di 500.000!) e Kessié. Il turco sta facendo sfaceli da loro e per Gigio abbiamo avuto una bolla botta di culo.
    Siamo ridotti all’osso, ma a quanto pare faremo poco o niente in questa finestra di mercato (Gabbia è nostro, non è un acquisto, e Terraciano è un contentino per gli allocchi).
    La vicenda Maldini è emblematica e significativa. Non appena vinto lo scudetto ha detto che era il momento di fare una squadra forte e stato praticamente fatto fuori con un anno di anticipo.
    Questo è quello che siamo e che resteremo fino a che non venderanno. Siamo in mano a speculatori che stanno facendo affari, e anche buoni, sulla nostra pelle.
    Auguri a tutti noi per questa sera.

  17. Moggi certo sappiamo bene chi è…..
    Però non dimentichiamo che 5 derby non li ha vinti lui… con i suoi intrallazzi

  18. Moggi certo sappiamo bene chi è….. Però non dimentichiamo che 5 derby non li ha vinti lui… con i suoi intrallazzi Error happened.

  19. mabell, li ha vinti lui perchè ha fatto una squadra nettamente superiore alla nostra. Possiamo dire quello che vogliamo, e l’abbiamo anche detto, ma sono nettamente superiori a noi. Mi pare d’averlo scritto i giorni scorsi, 5 derby persi con 12 resi subite e una fatta non può essere tutta colpa di Pioli, anche se ne ha.

  20. Io dell’Inter vorrei solo una cosa, I PREPARATORI ATLETICI.
    Perchè anche ieri sera Mikhitarian è decisivo sui gol con delle azioni di forza spettacolari, ed ha 35 anni!, gioca costantemente titolare! non si infortuna mai! – ed è solo un esempio.
    E l’ultimo anno a Roma, invece, pur più giovane riusciva a giocare una partita ogni tre perchè c’era sempre l’affaticamento o la contrattura o la botta da smaltire di turno a tenerlo fermo.
    Vabbè diciamo DUE cose: i preparatori atletici e Lautaro.

  21. Giustiziere, sono d’accordo con te, quello che volevo dire è che non vincono solo per gli intrallazzi del “ Moggi del presente”, sicuramente sono più forti ma giocano anche in maniera diversa, il possesso palla diverso nei tempi tra noi e loro lo dimostra

  22. Giusto per mettere il dito nella piaga: sul gol del 3-0 dell’ Inter ieri sera, il gol con l’ azione meravigliosa che sta facendo il giro del mondo, quello per cui stampe italiane e internazionali stanno parlando di Inzaghismo come “evoluzione del Guardiolosmo” (di essere un bel gol, lo è senza dubbio), Thuram, dopo l’azione personale di Lautaro, fa il colpo di tacco all’ indietro per Chalanoglu che segna alla grande, ma…Thuram resta in fuorigioco davanti alla porta, copre mezza porta col corpo, oppure no? Non è fuorigioco attivo? Certo, non si fa colpire dalla palla, ma è in fuorigioco. Al Milan lo avrebbero sicuramente annullato, bello o non bello. All’ Inter e ad almeno altre 15 squadre della Serie A, non lo annullano mai, un gol così, perché è troppo bello. È la dimostrazione che una certa dirigenza, oltre a valere quanto una cacca di piccione all’ interno della politica calcistica nazionale ed estera, è anche disprezzata e schifata (probabilmente giustamente) dal sistema, e sicuramente ha enormi colpe a tal proposito.

  23. Intanto la Lazio zitta zitta, sembrava fuori gioco per un posto Champions, con 4 vittorie di fila in campionato aveva quasi agganciato la Viola al 4° posto. Se ci contiamo anche il derby di coppa, ne sono 5 di fila.
    Ecco perché stasera sarebbe vitale battere la Roma, approfitteremmo anche del passo falso della Fiorentina che è riuscita a pareggiare in casa con l’Udinese all’87° su calcio di rigore.

  24. Bravo Adli. Lo meritava questo gol per il suo grande atraccamento alla maglia e poi anche di ottima fattura.
    Male e indisponente Leao come gli capita da troppo tempo.

  25. Se quel tocco sul piede lo avesse preso Lautaro era rigore sicuro.

  26. Altro “rigorello” non dato al Milan, tipico “rigorello” che a 15 squadre su 20 viene dato, e che diventa “19 su 20” se è contro il Milan. Ma non è tutto. A inizio partita, un attaccante della Roma disturba un rinvio con le mani di Maignan spingendolo per terra: è AMMONIZIONE per regolamento OVUNQUE. Sì va bene, è inizio partita, è un attaccante, ma intanto fatteli 95 minuti col giallo addosso, poi vediamo…invece, NIENTE AMMONIZIONE. Poi magari la colpa è dell’ assenza dello Stadio di Proprietà, se siamo fuori da tutto, giusto? Dirigenza impassibile.

  27. Scandaloso anche, sullo 0-0, Leao che riceve palla dopo una bella azione e, invece di passarla facile sul dischetto al compagno libero, o provare il tiro…fa il colpo di tacco verso il fondo. Ecco, lì un allenatore AMBIZIOSO (Conte, ma non solo), gli urla di tutto dalla panchina. Il COOOOAAAACCCHH invece…ma va…

  28. Basta una stupidaggine per cambiare il volto di una partita.

  29. Che azione Theo Giroud.
    Dopo il rigore ho avuto paura, poi alla fine meritava per quella strepitosa azione anche Musah. Peccato per il palo.

  30. Vittoria fondamentale, oggi abbiamo esattamente gli stessi punti di distacco dalla prima e dalla quinta – nove. L’anno scorso con la rimonta della rrioma dopo che eravamo in vantaggio di due gol in casa cominciò il periodo di crisi profonda, speriamo che con questa vittoria si sia chiuso il cerchio. Nessun infortunato, che è una notizia, e fortunatamente nelle prossime tre settimane giocheremo solo una partita a settimana

  31. Posto in champions praticamente ipotecato stasera, visto gli avversari.

  32. Vittoria molto molto importante per il nostro obbiettivo, arrivare nelle 4 per la Champions.
    Certo dietro come dice Conte Franz non ci stanno con il fiato sul collo e va benissimo così

  33. Ho sempre cercato di difendere Leao, ma da un po’ noto che se lui non gioca / viene sostituito, diventiamo molto imprevedibili e segniamo anche. È successo anche oggi: so soffriva dopo il rigore della Roma, è stato sostituito Leao, subito 3-1 di Theo (grande azione), poi palo di Musah, poi altri contropiedi, potevamo farne anche 3 in 15 minuti, senza Leao tra le scatole.

  34. Buongiorno, la vittoria del Milan mi aggiusta l’inizio settimana, ieri ottenuta tutto sommato anche con qualche principio di gioco che avevamo intravisto a inizio campionato. Benissimo Adli, che merita la palma di migliore in campo, se la merita anche per la pazienza e la costanza che ha dimostrato aspettando il suo momento. Bene Theo e Giroud, purtroppo la cappellata in difesa è sempre dietro l’angolo, vattela a prendere con Pioli quando un difensore che dovrebbe essere tra i nostri più esperti va a sgambettare in area un giocatore che è in uscita dall’area… Leao, signori… Leao… che cosa dire? Ma è vero che in serie A non tira in porta da ottobre?

I commenti sono chiusi.