Milano, domenica 17 dicembre 2023 – ore 12,30 – Stadio San Siro
Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):
Giocate: 1
Vittorie Milan: 1
Pareggi: 0
Vittorie Monza: 0
Gol Milan: 4
Gol Monza: 1
Dopo la delusione per la eliminazione in Champions, per la quale viene rabbia per due motivi: in primis per lo scandaloso il rigore regalato al PSG al 98° in casa del Newcastle, poi perché sia la prima in casa col Newcastle che la seconda a Dortmund meritavamo di vincerle. Ma il calcio non è pugilato e se non la metti dentro hai voglia a recriminare.
Siamo riusciti comunque ad acciuffare il terzo posto e per la prima volta “retrocediamo” in E.L. Sarà anche scomodo e ci costerà dei punti, ma credo che la vittoria di mercoledì possa trasmettere di per sé entusiasmo alla troupe e cercare quindi di rimetterci in carreggiata per un obiettivo, che seppur non entusiasmante per alcuni, è pur sempre una competizione europea. Altrimenti da qui a maggio ci rimaneva la Coppa Italia e il sospirato 4° posto.
A me sinceramente piacerebbe andare fino in fondo a questo torneo, non ha più il valore della Coppa Uefa anni 80/90 ma questo trofeo manca alla nostra bacheca e tornare ad assaporare una vittoria europea dopo ben 17 anni sarebbe fantastico.
In ogni caso domenica abbiamo il Monza, che l’anno scorso siamo riusciti a battere due volte, ma è una squadra rognosa che gioca bene e quindi una partita molto molto complicata per il Milan attuale.
Come doppio-ex ho scelto Pessina anche se praticamente nel Milan non ha mai esordito in Serie A. Ma è un buon giocatore, Campione d’Europa con la Nazionale e che da noi non avrebbe certamente sfigurato.
Se vogliamo conservare il 3° posto dobbiamo cercare di fare bottino pieno, inutile girarci attorno essendoci tra l’altro il confronto diretto tra il sorprendente Bologna e la Roma.
Lo scorso anno si giocò sabato 22 ottobre e la partita era valevole per la 11ª giornata. Vincemmo 4-1. Il primo tempo terminò sul 2-0 grazie ad una doppietta di B. Diaz al 16° ed al 41°. Nella ripresa segnò al 20° addirittura Origi, la prima delle due uniche reti in rossonero. Accorciò Ranocchia dopo 5 minuti e Leao chiuse la pratica al 39°.
Apre le danze questa sera la Juve di scena a Genova contro i rosso-blu, campo complicato quello dei neopromossi che giocano un discreto calcio.
Il Napoli sabato riceve il Cagliari che domenica ha ribaltato la partita contro il Sassuolo al 94° ed al 98°. Interessante poi come già detto su, Bologna-Roma alle 18. Per tanti motivi, anche affettivi, tiferò Bologna. Chiude la serata Lazio-Inter, non mi faccio illusioni anche se nelle ultime due trasferte Inzaghi 2.0 ha raccolto “0” punti in casa della sua ex. Ma questa è la sua stagione e difficilmente si farà sfuggire il bottino pieno. Lunedì vedremo se l’Atalanta confermerà la partita fatta contro di noi o se Pippo, ma sarà molto difficile, riuscirà nell’impresa di uscire indenne da Bergamo.
_________________________
IL PROGRAMMA DELLA 14ª GIORNATA
Venerdì 15 dicembre 2023:
ore 20,45 – Genoa-Juventus
Sabato 16 dicembre 2023:
ore 15,00 – Lecce-Frosinone
ore 18,00 – Napoli-Cagliari
ore 20,45 – Torino-Empoli
Domenica 17 dicembre 2023:
ore 12,30 – Milan-Monza
ore 15,00 – Fiorentina-Verona
ore 15,00 – Udinese-Sassuolo
ore 18,00 – Bologna-Roma
ore 20,45 – Lazio-Inter
Lunedì 4 dicembre 2023:
ore 20,45 – Atalanta-Salernitana
41 commenti su “Presentazione Milan-Monza – sedicesima giornata Serie A 2023-2024”
I commenti sono chiusi.
Domenica forza Monza! Anche in onore del nostro leggendario Amministratore Delegato con delega alla parte sportiva Adriano Galliani. E Pioli fuori dai coglioni il prima possibile
Smettila Gaspare.
Io ho scritto che sono in apatia e disamorato, ma tifare contro è sempre e comunque una cosa schifosa.
Pure Musah rotto. Ma vi rendete conto della tragedia che stiamo attraversando? Come si può ancora sostenere questa merda di Osti?
Gaspare stai rasentando il ridicolo!
Vuoi tifare Monza? Libero di farlo ma non di romperci i c… con le tue lamentele del c….
Mi scuso con gli altri della volgarità, ma me li tiri fuori con estrema facilità!
Musah ha un affaticamento, non sembra un infortunio serio.
Neanch’io sono più contento di Pioli, ma ormai non è stato cambiato dopo il derby, inutile sperare he lo facciano ora per bruciare il sostituto.
Piuttosto, non mi è andata giù il pari della Juve. Letto questa mattina perché sono stato invitato dai miei ex titolari alla consueta cena aziendale.
Tra l’altro leggo di un rigore non assegnato ai gobbi per un fallo di mano non fischiato da chi? Da Massa naturalmente!!!!
Le merde stasera voleranno a +4 e metteranno una seria ipoteca sullo scudo ed in più sembra che Lautaro sia prossimo alla firma del rinnovo mettendo a tacere le sirene estere. A me preoccupa più questa cosa che il resto per ora.
BUON 124° COMPLEANNO VECCHIO MILAN!!!
Tra l’altro leggo di un rigore non assegnato ai gobbi per un fallo di mano non fischiato da chi? Da Massa naturalmente!!!!
Vogliamo fare una proporzione? Moggi sta a Marotta come De Santis sta a Massa.
BUON 124° COMPLEANNO VECCHIO MILAN!!!
Ho sempre saputo che fosse oggi il compleanno del Ns. Milan. Ma l’altra sera Piccinini durante la telecronaca ha detto che era il 13, così come confermato da un noto milanista su facebook che segue tutte le partite Colombo Labate, che gestisce il noto sito magliarossonera.it
Per cui dopo 55 anni di tifo mi trovo… spiazzato
l’altra sera Piccinini durante la telecronaca ha detto che era il 13.
Si l’ho sentito anch’io. Però quella famosa ricostruzione di Federico Buffa sembra precisa.
E comunque il sito ufficiale del Milan lo festeggia oggi.
Io sono legato al 13 dicembre perché era il compleanno ed onomastico della mia mamma ed anche onomastico di mia figlia. Per cui mi sarebbe piaciuto fosse effettivamente quel giorno.
Ma a prescindere 13 o 16, l’importante che Kilpin abbia fatto quel passo, altrimenti rischiavamo grosso che questo fosse un blog di prescritti o di gobbi. Ah ah ah ah
@Zulli, per lavoro vado spesso a Nottingham, luogo d’origine di Kilpin, ogni tanto trovo nei pub qualche foto d’epoca che lo ritrae in maglia rossonera, a Nottingham sono molto orgogliosi di questo e si sentono legati al Milan – noi di risposta gli abbiamo sbolognato Origi, vabbè 😀 . Mi sono ripromesso che la prossima volta che vado a Nottingham vado a visitare la casa di Kilpin
grazie per il link @giustiziere, Buffa è sempre un piacere, la sua ricostruzione mi sembra plausibile
Tra l’altro oggi è anche un anno che ci ha lasciati Sinisa Mihajlovic. Ho letto questa mattina un’intervista sul CdS alla moglie che mi ha fatto commuovere parecchio.
il tifo contro è incomprensibile
, direi anche inaccettabile, sono d’accordo. Evidentemente chi lo fa non capisce che significherebbe con l’attuale proprietà restare fuori dalla CL, solo per antipatia se non odio nei riguardi dell’allenatore e della dirigenza, che come tutti gli allenatori e dirigenze vanno e vengono, mentre il Milan resta, sempre
Scusate lo sfogo ma non ce la faccio fisicamente più, credo che abbandonerò il calcio per un po.
Ah, come volevasi dimostrare, Musah nemmeno convocato. Il macellaio Osti ha colpito ancora
#Questa mattina il Tecnico Stefano Pioli ha provato in allenamento un inedito 3-4-3 con #Pobega braccetto di destra, #Tomori e il rientrante #Kjaer braccetto di sinistra
Questo è totalmente pazzo
Si Gaspare prenditi un periodo di assoluto riposo. Ci risentiamo fra 6 mesi.
Non è niente Gaspare, passa… per un po’, poi la malattia ritorna sempre.
Il Napoli ha vinto e di conseguenza noi dobbiamo fare altrettanto.
A prescindere comunque dal risultato di ieri sera, è in ogni caso una partita da vincere che farebbe il paio con la vittoria di mercoledì e ridare di conseguenza autostima e fiducia ad un gruppo un po’ ammosciato di recente.
Non è facile per la marea di infortuni e soprattutto perché il Monza è una bella realtà con un buon allenatore ma non vedo alternative.
Il Monza è una bella realtà, hanno un buon allenatore, si gioca nell’orario peggiore e per noi non è mai una partita come le altre perchè quel signore, ormai anziano, in tribuna con la cravatta gialla non è proprio uno sconosciuto ed evoca ricordi.
Ho rivisto solo ora una sintesi di Genoa-Juve (il campionato non lo seguo più come una volta da un annetto, colpa anche del disinteresse provocato dal Milan e dalla sua proprietà che lo snobba e lo usa solo per il quarto posto). Che dire…sono anni che punto il dito contro l’arbitro ligure, ormai la conoscono tutti la leggenda che da ragazzo andasse in Curva Nord, a Milano, a urlare i coretti beceri assieme agli altri tifosi interisti. L’ impotenza dei tifosi di tutte le altre squadre di alta classifica, mai come in questo caso figuranti come plebei senza dignità e senza alcun diritto a riguardo, è palese.
In pratica, tra Napoli-Inter e Genoa-Juventus, Massa ha dato in 2 settimane un +4 in classifica all’ Inter sulla Juve. Più decisivo di Lautaro e Thuram messi insieme.
Con una precisione millimetrica arriva l’ennesimo infortunio di uno che oltretutto gioca anche poco.
Per Simic è una magia di Natale.
Lo dico, sparò la bomba. Jan-Carlo Simic PREDESTINATO. Ecco perché insistevo sul dare la.prima squadra ad Abate già ad Ottobre: avrebbe esordito molto prima. E come Jan-Carlo, ce ne sono altri (Bartesaghi, ad esempio, che gioca ancora troppo poco). Simic, oltre tutto, è ambidestro e perfetto per una difesa a tre. Dovevamo aspettare che si facesse male l’ennesimo, stavolta Pobega, per vederlo. E ora dovrò pure sopportare le lodi al COACH (che gli avrebbe preferito per 90 partite consecutive Kalulu, se avesse potuto).
Canestrari mi souace, per ora, per il tuo Monza ma finora, a parte l’infortunio di Pobega, un bel Milan.
Giustiziere, i tuoi due ultimi commenti sono uguali a quelli che ho scritto nella chat di Whatapps di Screw. Uguali uguali
Gaspare sono stato in silenzio finora, Marcovan ti ha risposto. Il prossimo che scrive un qualsiasi “forza (avversario di turno del Milan)”, lo elimino dal blog. Mi sono rotto i coglioni di questi sfoghi del cazzo, dei link riportanti personaggi sconosciuti e mai e poi mai un dialogo o un confronto costruttivo.
Trova altri lidi, Gaspare, nei millemila commenti magari passi inosservato. Qui no. Fortunatamente.
Nico, pure tu però ti devi dare una calmata. Sembri il mago Otelma e a seconda di come girano le cose se sono positive le segnali altrimenti no. Anche basta, eh
Se non si fosse capito, sto tornando. Con i coglioni girati, ma sto tornando.
Sentivo tremare il tavolo. Ora mi è tutto più chiaro. Dove eri stato, Ghost?
Perdonami se mi ripeto Ghost, ma…phiiigaaa con che sicurezza gioca Simic. Mi sta esaltando. Avete visto come disimpegna? Per me è prontissimo. Poi magari sbaglierà, ma fin qui molto bene.
Anche oggi due infortuni. Ma continuate a sostenerlo tranquilli
Tranquillo che altri lidi li ha già, purtroppo: in uno cambia nick come cambiarsi il vestito, e in un altro – quello dell’ispettore Callaghan – è rientrato da tempo senza che il suddetto ispettore si sia mai accorto di nulla.
Per il resto, FORZA MILAN!!!
Mi preoccupa solo la tendenza, costante, agli infortuni che abbiamo
Bella partita, chiusa con clean sheet che è una rarità per noi. Benel’esordio di Simic, avevo scritto in passato che lo avevo notato già in primavera e secondo me era pronto, gran fisico, bravo nell’anticipo, potrà servirci in attesa che dal mercato di gennaio arrivino uno o due rinforzi in difesa. Bravo Rejinders, bravi in tanti, quando il Milan vince il weekend svolta decisamente in positivo 😀
Gaspare ma chi lo sta sostenendo? Qua siamo solo felici per la vittoria del Milan!!! Chi cavolo ha scritto W Pioli o altro?
Per quanto riguarda gli infortuni nessuno è contento, anzi molto incazzati.
Ma abbiamo capito ormai che questa società non lo caccerà mai e per cui continuiamo lo stesso a tifare Milan.
Tu invece vuoi tifare contro? Libero di farlo ma non di scrivere falsità, cazzo!
Sull’infortunio di Okafor vado controcorrente: non mi preoccuperei troppo, era al rientro e pare sia un risentimento legato al precedente infortunio, non dovrebbe essere qualcosa di pesante. Su Pobega, non saprei, ma mi è sembrato che sia entrato in campo un pochino “frenato”, forse già da prima non era al massimo.
Insisterei (e scusatemi se mi ripeto sull’argomento) su un aspetto, invece: con la difesa a 3, nel 2023, abbiamo giocato 5 partite totali, di cui 4 sono state vinte con clean-sheet, una sola è stata persa per 0-1. Per me è il tipo di difesa che ci dà più equilibrio, non è una roba casuale. Il motivo? Terzini come Theo, Florenzi (gran partita oggi) e Calabria, se alzati sugli esterni a metà campo, garantiscono la stessa copertura di quando sono in difesa a 4, ma fanno anche molto più filtro, non si stancano troppo nel salire e tirano di più in porta. Permettono anche agli attaccanti di giocare più liberi, sia da compiti di pressing, sia da marcature (Leao e Pulisic oggi non erano raddoppiati). E infatti: Leao assist, Okafor gol, Pulisic traversa.
Il Monza comunque non gioca male. Anche oggi ha giocato con ordine e ha mostrato buone idee di insieme. Oggi il Milan ha fatto davvero una bella partita, non sottovaluterei questa vittoria e questo modulo, così come non dovevamo sottovalutare la vittoria contro il Verona (1-0) ottenuta con lo stesso modulo, o quella della stagione scorsa contro il Tottenham (sempre con lo stesso modulo, 1-0).
Noi ci sollazziamo con una piccola vittoria che dovrebbe essere di routine e loro galoppano con una facilità disarmante, senza praticamente avversari, verso la seconda stella che ad oggi è il loro traguardo minimo.
Però un record difficilmente superabile ce l’abbiamo anche noi: gli infortuni muscolari.
Piccole divagazioni sconsolate alla Gaspare. È contagioso evidentemente.