Il primo trofeo Silvio Berlusconi è andato al Milan, com’è giusto che sia. Il Monza, la seconda avventura calcistica del nostro grande ex presidente, avrà il tempo di rifarsi negli anni a venire. L’atmosfera è stata particolare, anche emozionante oltre alla gara in sé; particolarmente toccante è stato il discorso di Piersilvio dedicato al padre. Al di là di ciò che si possa pensare circa quello che è stato il personaggio pubblico Berlusconi — e io ne ho pensato negativamente quasi sempre — , è facile immaginare che cosa possa avere provato e continui a provare un figlio per un padre così importante. A me Piersilvio piace: alzi la mano chi, anche soltanto per una frazione di secondo, non ha pensato a quanto sarebbe bello un ritorno della famiglia alla guida del Milan. Rinsavendo subito dopo, beninteso.
La partita. E’ terminata 7 a 6 per noi dopo i calci di rigore, mentre i tempi regolamentari avevano decretato un 1 a 1 tutto sommato divertente. Una doverosa premessa, per non prestare il fianco alle accuse di disfattismo, antifurlanismo, maldinismo e quant’altro: il calcio d’agosto è più mendace delle skills su You Tube riguardanti i probabili nuovi acquisti del Milan. La rosa è praticamente nuova, occorrerà un po’ di tempo per assemblarla e l’allenatore avrà il suo bel da fare per spiegare ai giocatori cosa pretende da loro. Certi mancati automatismi, certe distrazioni, sono in un certo qual modo comprensibili. Tuttavia è nostro dovere commentare ciò che vediamo nel presente, non ciò che speriamo di vedere in futuro. Altrimenti chiudiamo baracca e burattini, sospendiamo i giudizi fino alla prima di campionato e buonanotte.
A me la squadra non è piaciuta, come non era piaciuta nelle precedenti esibizioni statunitensi. Prendiamo troppi gol e troppo stupidamente, siamo poco equilibrati e spesso lasciamo delle voragini a centrocampo; inoltre creiamo poche occasioni, tutte con Rafa, e quelle poche ce le divoriamo incredibilmente. Tutto questo sarebbe niente, se non fosse per la sinistra somiglianza con i problemi già visti e rivisti negli anni passati, problemi che credevamo superati con l’arrivo dei molti interpreti nuovi (ecco, semmai ci saremmo aspettati di vederne di tipo diverso, di problemi). Di bello c’è che la qualità individuale di tanti giocatori è oggettivamente migliorata, azzarderei di molto, ma sappiamo bene quanto poco potrebbe contare questo aspetto in una logica di squadra nel caso in cui i difetti sopra elencati dovessero persistere.
A proposito di qualità individuale, Reijnders è stato l’elemento che mi ha colpito più di tutti. Elegante, tecnico, pronto negli inserimenti e in appoggio. Ha calciato due punizioni raccapriccianti, ma è accaduto verso il termine della gara, quando era a corto di fiato e lucidità. E’ sembrato davvero un gran bel giocatore.
150 commenti su “Trofeo Silvio Berlusconi al Milan: più qualità, antichi difetti”
I commenti sono chiusi.
Con la cessione di Messias, e se le cessioni di CDK e Ballo Touré si materializzano alle cifre che si leggono L, con tutte le cessioni e fine contatto in questa sessione di mercato il risparmio a bilancio sarà di 45 milioni circa, a fronte dei quasi 50 milioni che è il costo totale dei nuovi – mi riferisco a ammortamento del cartellino e stipendio lordo. Vale a dire che, nonostante i numerosi arrivi, il bilancio sarà poco impattato da questa campagna acquisti. Vale anche a dire che non è stata tanto la cessione di Tonali a finanziare il mercato, quanto la somma di tutte le cessioni e fine contratto, la plusvalenza per la cessione di Tonali farà piuttosto da “assicurazione” per garantire che anche il bilancio 2023-2024 si chiuda in attivo nel caso i risultati sportivi non siano al pari di quelli della stagione passata. Ricordiamoci che l’attivo di bilancio si raggiungerà soprattutto grazie all’exploit della squadra in CL che ha portato entrate extra e non previste. D’altra parte, con un mercato che non impatta il bilancio in maniera significativa, e con una mega plusvalenza che avrà un effetto positivo sul bilancio della nuova stagione, è lecito sperare in un botto di fine mercato. Nonostante la stragrande maggioranza chieda un rinforzo a centrocampo con un incontrista a fare da filtro, non sembra essere questa l’idea dell’allenatore… saprà bene lui quello che fa e che vuole, quest’anno non ha scusanti. E allora perché non un nome importante in attacco, considerando l’età e gli acciacchi di Giroud? C’è una suggestione Lucacchio, io invece I have a dream #jonathandavidwelcometoACMilan
Mah, i numeri (presenze in campo) dicono che Krunic l’anno scorso è stato il terzo per presenze in campionato (23 presenze€ dopo Tonali (34 presenze) e Bennacer (28 presenze), quindi considerato come il terzo di centrocampo, prima di Pobega e Vranckx, ci sta. Tra l’altro, con Krunic a protezione della difesa abbiamo superato il Napoli ai quarti di finale, non proprio pizza e fichi. Sarò fatto male ma quando partono queste crociate contro un allenatore o un giocatore in genere mi metto dall’altra parte della barricata, fu così per Suso, è così per il macedone. Ovviamente non significa che stravedo per lui, ma se deve essere ceduto a una settimana dall’inizio del campionato per prendere un pinco pallino, è anche comprensibile che Pioli si metta di traverso per una sua cessione ai turchi
Che giocatore Roberto Firmino…gli sono.bastati 9 minuti per imporsi con una doppietta nel suo esordio contro l’Al-Hazm. Ma Furlani non poteva andare su di lui per il ruolo di punta, magari facendo uno strappo alla regola del tetto stipendi?
Krunic non è un fenomeno, nemmeno sostiene di esserlo, è un buon gregario e in questo Milan ci sta dentro.
Angelo Colombo era come Krunic, ma aveva la fortuna di giocare con Campioni come gli olandesi, Lodetti era come Krunic ma giocava con gente come Rivera. Contestaulizzata la situazione, emettiamo giudizi. E a me va bene così.
Nel fancazzismo delle vacanze ho dato un’occhiata alla questione liste, non siamo messi benissimo, difficile trovare due formati nel vivaio over 22 per arrivare a quattro (Colombo anche se rimanesse rientrerebbe tra gli Under 22 per i quali non c’è limite). Per quanto riguarda i formati in Italia, se Caldara andasse via, si potrebbe trovare un DC o un vice Theo formato in Italia come Calafiori. La situazione più critica è per gli over 22, sono 19 e il massimo per le liste è 17, quindi 2 tra Ballo Touré, Origi e Adli resteranno fuori dalla lista della serie A. Se la cessione di Ballo si concretizzasse, i candidati all’esclusione sarebbero ovviamente Origi e Adli, resterebbe solo un posto per un eventuale nuovo arrivo. Se si considera la questione liste, per il prosieguo del calcio mercato c’è da aspettarsi la cessione di Ballo Touré, sostituito da un italiano (Calafiori o Mazzocchi), l’arrivo di un over 22 (difensore centrale oppure un centrocampista centrale incontrista), l’esclusione dalle liste di Origi e Adli. Da quanto ho capito, non dovrebbero essere limiti per gli under 22
Krunic era e sarebbe tuttora un’ottimo jolly riserva, ma in questo Milan lui sarà invece titolare fisso altro che palle. Pioli stravede per questo giocatore, non a detto niente sulla cessione di Tonali mentre a posto il veto sulla cessione di Krunic, vedrete che ora anche se trentenne gli verrà prolunga il contratto e alzato l’ingaggio… lui per Pioli è incedibile
“Il Milan ha deciso di provare a fare di tutto per non cedere Rade Krunic: il bosniaco è ritenuto il perno centrale del 4-3-3 di Stefano Pioli”
Angelo Colombo non sbagliava appoggi a due metri, non si imbranava davanti l’area, non perdeva palla sanguinosissime. Correra tantissimo, il vero polmone di quella squadra. No, a parer mio, non c entra niente con Krunic. Chi poteva essere paragonato a Colombo era Gattuso, seppur abbastanza diversi.
Krunic lo puoi paragonare ad una pippa, ma grande professionista, come Kucka. Non Colombo.
Vista tutta la partita col Novara: bene i due la davanti chuk e Okafor, nonostante stiamo sempre parlando del Novara, e la palla gira bene in generale, purtroppo ci sono sempre i soliti disastri difensivi a cui non si trova rimedio. Per lunedì prossimo la vedo davvero grigia
Anche io ho visto la partita col Novara e concordo: la fase difensiva è raccapricciante.
Visto il calendario, non mi stupirei se ci ritrovassimo solo con un paio di punti dopo quattro partite.
Altri gol presi da una squadra di Serie C. Vedremo se è solo mancanza di concentrazione da amichevole… Kjaer comunque lo manderei in pensione, in questo precampionato ha fatto ridere, non è nemmeno da panchina. Serve un centrale veramente forte.
Allora mi troverò altro da fare per per prime quattro partite 😀 😀
Speriamo di no ma non tutti i mali vengono per nuocere. Sento aria di stantio nella guida tecnica dal post scudetto, per non parlare di quella che sentivo a gennaio…
La rivoluzione estiva è stata monca, questo è evidente.
Sostititi i dirgenti
Cambiata oltre mezza squadra
L’unico a essere rimasto è l’allenatore
O la società stravede per lui (ma fatico a capire il motivo) o si è voluta lasciare un facile capro espiatorio se le cose andassero male (cosa che ritengo più propabile).
Oppure, conoscendo i miei polli, han semplicemente preferito evitare di pagare 2 allenatori per la stessa stagione.
Provando a essere serio: buone mosse in attacco, solite distrazioni in difesa, è un’amichevole, per lunedì boh…se stiamo attenti in difesa al 99% la vittoria è nostra.
Provando a essere meno serio: col Bologna è evidente il #mismatch, praticamente certa una #imbarcata
C’è poco da essere seri o non seri, Thiago Motta l’anno scorso ha ampiamente dimostrato di sapere allenare una squadra di media classifica in serie A dunque se non saremo perfetti dietro (cosa impossibile) le possibilità di buscarle sono alte. Si gioca a farne uno in più degli altri e non è che abbiamo dei fenomeni nemmeno in attacco
che in difesa ci siano i problemi maggiori è consolidato. Spero tanto venga raddrizzata la baracca, così non ci siamo proprio.
Kjiaer è fuori fase, evidente. Tomori, anche se non ha giocato, ha mostrato troppe amnesie e il resto della retroguardia va in gondola senza pagare il gondoliere.
Spero mettano una pezza nel mercato di agosto, ma questo lo sanno già.
Vorrei però notare gli aspetti positivi, avendo visto gli highlights della partita con il Novara.
Chukwuaze ha segnato il primo gol e ha fatto vedere cose molto interessanti. Molto bene.
Okafor ha siglato pure lui così come Colombo con n bel tiro al volo. Calabria con un gran tiro di sinistro ha fatto pure lui una bella rete.
Ora bisogna lavorare in silenzio e rimediare alle debolezze.
ah, per la campagna “Ama la Nazionale” ci sono le dimissioni di Mancini. Così, con spensieratezza e leggiadria.
Finirà in Arabia con gli altri ingordi
niente ho già prenotato il #pallottolliere a meno che non ci sia un #miracolone che #nonfatesto
Per il resto, mi attendo il lunedì con molta serenità dato che – per fortuna – siamo solo alla prima 🙂
Nikolaaaaa! Ma sei QUEL Nikola? Il glorioso 1899?
Appena ho letto “mismatch” e “imbarcata” sono tornato indietro di due anni. Tu mi fai RINGIOVANIRE, Discepolo Mio Adoratissimo
Tra una settimana torniamo a battagliare, Discepoli e Neo-Discepoli (ormai poco “neo”, dato che sono qui da quasi due anni). Tra una settimana il Nico riprende a GUIDARVI, e a IMPARARVI (licenza profetica) il Calcio.
Nico, ma cerrrrrto che è lui, è stato bannato due volte dal Night grazie ad un rigurgito improvviso di dignità avuto dai loro moderatori. Con mesi e mesi di ritardo, ma ce l’hanno fatta.
Non seguo più gli sviluppi degli “altri”, Gaspare Diletto, ormai mi reputo un ignorante in materia di “dispute blogghistiche” nel regno di quegli altri. Qui siamo intimi, tranquilli, PACATI. Qualcuno di là ci perculò perché non facciamo 35’000 commenti a post. Ma io dico: MEGLIO COSÌ. A che ci serve avere 35’000 commenti per poi leggere solo gli ultimi 35???
Che blog patetico è diventato quello lì 😀 😀 :-D, monotematico contro Pioli… che poi il 50% dei commenti glieli garantisce quello che vede i draghi verdi 😀 😀 :-D, trovo simpatiche solo le discussioni notturne nelle quali infatti non si parla di calcio
Sulla sgambata di oggi mi sembra indicativo che Adli abbia giocato da vertice basso del centrocampo a tre per tutta la durata della partita, potrebbe essere che Pioli inizi a considerarlo con un giocatore da utilizzare? È chiaro che i 22 che sono partiti titolari nelle partite di ieri e oggi sono considerati come i titolari e le riserve rispettivamente, mentre chi è rimasto fuori è considerato un esubero – Origi, Ballo, CDK, Caldara
CDK è già all’Atalanta, ora Re Giorgio venderà anche gli altri. Purtroppo scordiamoci l’arrivo di un centrale con i coglioni
Caro Nico, certamente sono io, mio profeta del lampasciuno. Scrivo poco ormai ma ci sono 🙂
Mando un saluto, se mi leggono, a Blackmamba, Hellraiser, Andrea Rossonero e qualche altro ancora. 🙂
Lampasciuno! Aaaaahhh, quanto tempo è passato, dall’ultima volta che ho letto “lampasciuno”.
Da quanti anni che non mangio i lampascioni, mia madre me li faceva in aceto ma io li preferivo fritti in pastella con uovo.
@Nikola, a chi hai fatto incazzare per essere bananato? 😀
Manca una settimana esatta all’esordio del Milan in campionato, da parte mia la curiosità prevale sui timori di imbracate e figuremmda, dalle due partitelle mi sembra chiaro che il modulo di rif sarà 433, con Leao e Pulisic che partono titolari come attaccanti esterni, Okafor vice Giroud, e centrocampo LC e Musah mezzala destra, Rejinders e Pobega mezzala sinistra e Krunic e Adli rispettivamente titolare e riserva nel ruolo di vertice basso di centrocampo, in attesa del ritorno di Bennacer. Per la questione liste di cui scrivevo in un commento l’altro ieri, si aspetta la cessione di Ballo Touré per prendere un vice Theo italiano, Origi dovrebbe restare fuori, e per prendere un mediano sarebbe necessaria la cessione di Adli, a meno che come scrivevo ieri sera si voglia tenere Adli come vice Krunic. In sostanza, sebbene speri in un colpaccio a sorpresa di fine mercato, la realtà e la conoscenza del modus operandi di questa proprietà, così come quella di Elliott, mi spinge a credere che il mercato si chiuderà con un terzino sinistro e al massimo un difensore centrale giovane
C’era Umtiti svincolato dal Barca che infatti si è accasato al Lille gratuitamente, a mio avviso ci avrebbe fatto comodo perché Difensore Centrale di piede sinistro e di esperienza, boh, forse l’algoritmo esclude i p0 trentenni 😀
Ciao Stefano, non ne ho idea. Diciamo che è successo dopo Tottenham-Milan. Devo avere osato criticare un redattore. Ma ormai acqua passata, scrivo pochissimo – come vedi – e va bene così.
@Nikola, a chi hai fatto incazzare per essere bananato?
Due ormai erano quelli che si alteravano facilmente (mai con quelli per cui hanno simpatie, solo con gli altri), e corrispondono a quelli con potere assoluto di bananamento. Era così due anni fa e da almeno tre anni continuativi, probabilmente è ancora così (o peggio, considerando la fuga di molti). Non è difficile individuare chi lo abbia bananato.
Ripeto Nico, sono in casa d’altri e questa cosa la lascio fuori. Mi spiace perché anche là c’è parecchia gente con cui mi trovavo bene a discutere. Amen. Diciamo che c’è qualcuno di mooooolto suscettibile.
Caro Nik, ora capisci quello che ho provato io e il perché abbia sempre tentato di tornare a scrivere in qualsiasi maniera. I loro ban vanno in base a simpatie personali
Un difensore centrale mancino per me resta fondamentale, va preso, proprio in virtù di questo modulo sbilanciato. Tatticamente, non è neppure difficile spiegare il perché: Theo è un terzino che sale molto, a volte troppo; il sostituto di Theo (per ora ancora Ballo-Toure, forse tra un po’ Calafiori) fa la stessa cosa: sale molto, spesso non riesce a tornare in tempo. Allora l’avversario che attacca da destra, spesso in coppia, va dritto verso il difensore centrale che si allarga, e qui c’è la nota dolente: che sia Thiaw, che sia Tomori, che sia Kalulu, che sia Kjaer, sono tutti destri di piede, e tre di loro sono anche ibridati “difensore centrale + terzino destro”. Quindi vengono attaccati sul piede debole, sul sinistro. Hai voglia a dire che sbagliano, non sono in forma, non si impegnano…falso, spesso è falso. Semplicemente, sono attaccati in due contro uno sul piede debole. E infatti, i gol arrivano spesso su azione simile: un avversario dalla nostra sinistra parte, salta il nostro centrale, va verso Maignan e poi decide se tirare, se metterla bassa al centro dopo aver attirato Maignan su di sé , o se allargarsi e scodellare: tutte situazioni in cui segnare, per gli avversari, diventa facile. Mi meraviglio che un allenatore esperto non prema per avere un acquisto in quel ruolo.
Un difensore può anche servire, ma in quel ruolo almeno abbiamo dei titolari affidabili.
Quel che serve è il mediano avanti alla difesa: ad oggi la prima scelta è Krunic mentre la seconda è Adli, nell’attesa che torni Bennacer (nel 2024).
Secondo me non colmare quel buco è un delitto eccezionale di cui la società si renderà conto tardi e per il quale pagherà pegno solo Pioli.
Altro indizio è il numero di gol preso su corner nella scorsa stagione e in quella precedente (quella dello Scudo, anche in quella prendemmo vari gol su corner). I gol presi su corner sono determinati da un nostro punto debole (mancanza di centimetri), ma sono una conseguenza di un altro aspetto: concediamo TANTI corner. Troppi. E guarda caso, quasi trequarti di questi corner arriva dalla nostra sinistra, perché l’avversario fugge spesso verso il fondo. Se si concedono 10 corner a partita, non è tanto strano prendere su corner un gol a partita.
A questo link tratto dalla Gazzetta trovate spiegato quanto ho scritto nei giorni scorsi (commento dell’11 agosto, più altri precedenti) riguardo lo svolgimento di questa sessione di mercato. Anche in questo articolo si conferma che il saldo tra costo a bilancio dei giocatori in entrata e risparmio dovuto alle uscite è inferiore a venti milioni, che verranno coperti in pratica dal solo aumento della sponsorizzazione di Emirates – in pratica, i costi vanno di pari passo con i ricavi – e che quindi il mercato del Milan non si è finanziato con la cessione di Tonali. E allora viene da chiedersi perché Tonali è stato ceduto. L’articolo giunge alla stessa mia conclusione, la mega plusvalenza per la cessione di Tonali servirà esclusivamente per garantire che anche il bilancio 2023-2024 si chiuderà in passivo, dal momento che il bilancio 2022-2023 si chiuderà con un minimo attivo soprattutto grazie agli introiti inattesi e estemporanei dovuti all’exploit in CL – nessuno può garantire che si arrivi di nuovo ai quarti o alle semifinali. In pratica, le entrate “strutturali” non sono ancora in grado di compensare i costi di gestione, motivo per cui una plusvalenza come quella scaturita dalla cessione di Tonali è un’assicurazione per il raggiungimento dell’attivo di bilancio anche in mancanza di risultati sportivi
Confermo, è ancora così, e sono rancorosi caro Nico, anche anche a distanza di un anno e mezzo. Avevo fatto una prova a rientrare recentemente, c’erano anche almeno un paio di mod che non mi hanno detto nulla, trovatomi benissimo con gli utenti. Son durato una settimana, il tempo che uno dei due si accorgesse… Roba da matti.
Ho perso fiducia in Tomori. Sembra avere sempre la cazzata in canna, troppo pasticcione coi piedi. Forse il migliore è Thiaw.
Certamente un mediano forte davanti alla difesa renderebbe la vita più facile ai centrali, che hanno perso sicurezza. Krunic non lo è, andrebbe bene come panchinaro, ma non è quello il suo ruolo, anche se Pioli la pensa molto diversamente a quanto pare.
Buongiorno a tutti, sto scalpitando per la prima del nostro Milan (nonostante rimanga molto pessimista su quanto fatto in estate e la rosa presenti ancora diverse lacune)
9 nuovi acquisti e “rosa che presenta ancora diverse lacune”
Io pure sono molto sorpreso e perplesso da questa “rivoluzionaria” campagna acquisti, sempre convinto che con 5 acquisti mirati per i ruoli in cui eravamo carenti erano più che sufficienti.
Vediamo … sperando che i risultati mi smentiscano
Ecco Renato Sanchez alla Roma, ebbene questo a me piaceva più di alcuni nostri nuovi entrati
Comunque una delle cose più belle sono quei 5-6 giorni che precedono la partita in cui si ipotizzano le peggio cose (tipo perdere 27-0 con gol anche di Handanovic di testa su calcio d’angolo). Poi magari si vince e – niente – si riparte prefigurando disfatte alla partita successiva. Vabbè, speriamo che porti bene (ovviamente non parlo di qui dove il clima è veramente disteso 🙂 )
Che manchino ancora tre giocatori per colmare le lacune mi sembra fuori discussione. In primis la punta centrale, pensare che Giroud possa disputare più di 50 gare anche quest’anno garantendo il rendimento necessario è pura illusione (Okafor non è una punta centrale, Colombo… mah). Ma anche un difensore centrale e un centrocampista sarebbero necessari (poi bisognerà vedere come andrà la vicenda Krunic, poiché nel caso di una sua partenza di centrocampisti ne occorrerebbero 2)
Verranno fatte queste operazioni? Boh, di sicuro si partirà come siamo ora visto che la prima giornata è imminente. Per il momento potrebbe bastare, ma alla lunga sicuramente no.
Non sono né ottimista né pessimista, semplicemente trovo questa squadra indecifrabile (e ho scarsa fiducia nell’allenatore, ma questa come ho già detto è una cosa mia).