Milano, domenica 29 gennaio 2023 – ore 12,30 – Stadio San Siro
Riparte il girone di andata e se andiamo a vedere in modo asettico la classifica, notiamo che siamo secondi (anche se a -12 dalla vetta) e quindi in una posizione che avremmo firmato ad inizio stagione.
Però non è così, veniamo da un periodo nerissimo dove prendiamo gol a iosa e non solo da squadre di vertice. Una situazione che sembra averci rispedito indietro di qualche anno. Non sembriamo assolutamente la squadra meravigliosa della scorsa stagione con una difesa di ferro e con un gioco spumeggiante.
Ne abbiamo parlato tanto questi giorni, ma nessuno di noi ha la ricetta giusta per tornare competitivi in brevissimo, possiamo fare solo delle supposizioni e soprattutto …sperare.
Tra l’altro questa partita si gioca in quell’orario assurdo al quale autore, ho più volte augurato un po’ di dissenteria. Ma visto che l’unica vittoria dalla ripresa post-mondiale l’abbiamo ottenuta alle 12,30, che sia di buon auspicio. Anche perché affrontiamo un Sassuolo, che anche se non sembra in questo ultimo periodo quello degli anni scorsi, da noi ha ottenuto ben 3 vittorie su 9 partite disputate da quando, nella stagione 2013/14, ha fatto il suo ingresso in Serie A senza mai retrocedere.
Ben due delle tre sconfitte, nelle ultime due stagioni: 1-2 il 21 aprile del 2021 e 1-3 il 28 novembre sempre dello stesso anno passando tra l’altro, sempre noi in vantaggio.
L’andata si è giocata lo scorso 31 agosto, partita valida per la 4ª giornata. Il risultato fu di 0-0 ed una prova non certamente convincente o paragonabile a quella giocata all’ultima giornata della stagione passata, 2021-22, che ci laureò Campioni d’Italia. Inoltre Maignan (ah quanto mi manchi……) al 23° del primo tempo parò un rigore alla nostra “bestia nera” Berardi.
Ormai non si sa più cosa sperare o auspicare, io ho esaurito tutte le mie varie macumbe pre-partita, non ne sta funzionando una neanche per sbaglio. Solo dignità, mi auguro solo un po’ di dignità da parte dei ragazzi soprattutto per rispetto dei tifosi che faranno sentire il loro calore anche domenica.
Pensiamo a fare il nostro perché c’è un interessante Napoli-Roma che potrebbe darci qualche punticino di vantaggio sui romani se le cose vanno come dovrebbero andare. Le altre, temo faranno tutte bottino pieno.
_________________________
IL PROGRAMMA DELLA 20ª GIORNATA
Venerdì 27 gennaio 2023:
ore 18,30 – Bologna-Spezia
ore 20,45 – Lecce-Salernitana
Sabato 28 gennaio 2023:
ore 15,00 – Empoli-Torino
ore 18,00 – Cremonese-Inter
ore 20,45 – Atalanta -Sampdoria
Domenica 29 gennaio 2023:
ore 12,30 – Milan-Sassuolo
ore 15,00 – Juventus-Monza
ore 18,00 – Lazio-Fiorentina
ore 20,45 – Napoli-Roma
Lunedì 30 gennaio 2023:
ore 20,45 – Udinese-Verona
89 commenti su “Presentazione Milan-Sassuolo – Ventesima giornata Serie A 2022-2023”
I commenti sono chiusi.
Il Sassuolo è, fra le cosiddette piccole, la squadra per tradizione più rompiscatole della serie A. Anche nei nostri momenti migliori, figuriamoci ora.
Vediamo innanzi tutto la formazione, speriamo che Pioli decida finalmente di coprirsi di più. Il che non significherebbe di sicuro risolvere tutti i nostri problemi (per alcuni di essi il tecnico non può farci nulla), ma forse non saremmo costretti a segnare caterve di gol per portare a casa i tre punti.
In difesa il problema a me pare abbastanza chiaro e di facile lettura (ma forse sono io a vedere il calcio a modo mio): con Maignan che, in fase di spinta della squadra, giocava AL LIMITE DEL CERCHIO DI CENTROCAMPO (l’ho visto dal vivo a San Siro, come gioca, quando noi attacchiamo, cioè quando le telecamere non lo riprendono), la nostra linea di fuorigioco era ad altezza MASSIMA. Praticamente, ogni avversario nella nostra metà campo era in fuorigioco. Ai nostri due difensori centrali (che in marcatura sono scarsi, soprattutto nell’anticipo, roba da Serie C) era richiesto solo di correre per raddoppiare. Perché Maignan è un fenomeno. Ha una capacità di correre all’indietro verso lo specchio clamorosa, oltre a un’elevazione, dovuta a due gambe quasi robotiche, rarissima. Ricordate quando gli avversari provavano a segnargli da 60 metri e lui volava all’indietro?
Ma con un portiere NORMALE, come Sportiello, Perin, Terracciano, TATARUSANU e la maggioranza di quelli che giocano in Serie A, non puoi giocare con la linea così alta. Devi avere difensori centrali che, oltre a essere veloci, siano efficaci nell’anticipo aereo, sempre, e conoscano perfettamente le tecniche per fare scattare la trappola del fuorigioco nello spazio breve. Devi avere terzini FISICI che diagonalizzino in area per fare superiorità e non fare arrivare la palla agli avversari davanti al portiere. I nostri difensori centrali e i nostri terzini non hanno queste caratteristiche. Quindi da un mese subiamo mediamente 2 gol a partita. Prendiamo Pierino, ad esempio: è stupefacente, in positivo, per velocità e chiusura dello specchio. Ma di testa è scarso scarso scarso, e sbaglia TUTTI i movimenti del fuorigioco.
Nico Vostro Ha Detto:
26 Gennaio 2023 alle 22:39
Riprendo il commento di ieri di Nico per dire che – anche per me – bisogna avere una prospettiva diversa
Nel brevissimo termine siamo tra l’incudine e il martello ma la società è seria, ha ambizione e obiettivi.
Com dimostra la vicenda GP nel 2019 quando si sbaglia ci si corregge e come dimostra l’ipotesi Ragnick si pensa anche ad un piano B
Quindi non tutto il male viene per nuocere.
Nel brevissomo speriamo di resistere alla fase dell’incudine e al martello: la stagione è ancora lunga.
FORZA RAGAZZI
Sembra sfumato l’affare Zaniolo.
La società non ha voluto sborsare extra…
Non è tanto che sia sfumato Zaniolo, oltre al fatto che si infortuna spesso c’è anche da dire che l’altra squadra sembra avergli offerto 5 mln. a stagione, ma è che sembrava fosse arrivato il momento di spendere per rinvigorire la rosa, ma sembra, a meno di improvvise decisioni alla “Galliani” che in questa sezione non arrivi nessuno.
Poi mancando appunto ancora 4 giorni, mai dire mai, ma la sensazione sembra essere quella.
Certo che tra Zaniolo e Ziyech preferirei il secondo, ma rimarremo neanche all’antipasto…
Sempre da prendere con le molle e con la speranza di essere smentito il prima possibile, ma se ciò fosse vero ci aspettano anni bui.
TENSIONE MALDINI-CARDINALE – Maldini ha chiesto alla proprietà RedBird Capitals e a Gerry Cardinale la possibilità di un extra-budget tale da permettergli di aumentare la cifra da garantire alla Roma, ma il no ricevuto in risposta da New York secondo la Gazzetta dello Sport e Tuttosport, ha scosso e agitato il dirigente il quale ritiene Zaniolo un colpo utilissimo per il presente e futuro. Per la proprietà, invece, la via della sostenibilità resta la priorità anche al di sopra del discorso tecnico.
Va visto secondo me anche l’altro lato della medaglia. Singer di soldi ne ha spesi eccome, da quando ha formato la sua dirigenza sportiva (cioè da Leonardo+Maldini in poi). Cardinale ovviamente ha un suo staff, non tratta tutto da solo. Gli ultimi movimenti di mercato del Milan, soprattutto quelli della Gestione “Elliott”, li ha esaminato eccome, lo staff di Cardinale. Sono stati spesi tanti soldi: Caldara (tramite Bonucci, che le squadre estere valutavano anche 40 Milioni, non dimentichiamolo), Piatek, Laxalt, Paquetá, Castillejo (a cui ci siamo affezionati, ma secondo me non vale i quasi 30 M spesi anni fa), i contratti di Mandzukic, Higuain, Bakayoko, Origi…E purtroppo l’ultimo grosso acquisto, De Ketelaere. Cercando di ragionare “non con il cuore da Milanisti”, è normale che Cardinale e il suo staff ci pensino bene, prima di dare a Maldini 35 M circa per Zaniolo. E ve l’indice uno a cui Zaniolo piace tanto.
Poi a Maldini voglio un gran bene, perché secondo me è stato uno dei più grandi terzini sinistri della storia (per me anche meglio di Roberto Carlos, che difendeva “così così”, il suo forte erano le punizioni, in difesa Maldini gli era nettamente superiore). Ma fossi in Maldini, eviterei, ogni volta, di fare intendere che “la dirigenza non gli dà i soldi per fare lo Squadrone”. Perché le altre dirigenze italiane, tutti sti soldi, non li sganciano. Ma soprattutto perché i soldi li ha avuti. Non è il massimo, in questo periodo “strano” del Milan, creare divergenze col nuovo proprietario. Perché il nuovo proprietario può tranquillamente mettere qualche pezzo grosso delle finanze sportive statunitensi, al suo posto. Al nuovo proprietario importa del Milan, non di Maldini.
Siamo una società di poveracci in un campionato di falliti con le pezze al culo.
Se la terzultima della Premier può permettersi tranquillamente un esborso di 30-35 mln, mentre la vincitrice della serie A, attualmente seconda in classifica e agli ottavi di CL, deve provare a elemosinare prestiti con diritti di riscatto condizionati, c’è poco da stare a discutere.
Noi abbiamo la “signora” del nostro calcio che per comprate il un top player è stata costretta a truccare i bilanci, rischiare il fallimento e adesso la serie B (sospese le scommesse sulla retrocessione).
Per non parlare dell’indebitamento della maggior parte delle società che hanno dovuto anche farsi dare il regalo della rateizzazione dalle imposte IVA non versate.
Quello che era una volta il campionato più bello al mondo…
In questo mercato non spendiamo non prendiamo nessun rinforzo.Io sino convinto che senza rinforzi nei tre (1 posto è già assegnato) per la Champions non ci arriviamo.Quanto ci costa l’esclusione dalla Champion? Tra entrate dirette dall’UEFA più l’indotto sponsor TV gadget immagine…
Però va detto che abbiamo costruito la rosa dello Scudetto tra 2019 e metà 2021, anni in cui non giocavamo la Champions e non la giocavamo da altri anni. Non è detto che arrivare quinti sia un dramma per la prossima stagione, anzi… Vorrà dire che giocheremo per Scudetto, Seconda Stella e Europa League. Dobbiamo provare ad arrivare tra le prime 4, ma non è obbligatorio. È più importante sistemare, secondo me, molti aspetti della rosa, magari anche “osando” (senza pensare ai risultati) in queste 19 partite di Campionato. Ad esempio, proverei qualche Primavera, tipo Bozzolan o, quando si riprende dall’intervento, Incorvaia.
Senza Champions non verrà mai nessuno di “nome”, ammesso che vogliono comprare naturalmente.
Lo scorso anno CDK, al quale darei un’altra chance il prossimo anno, non credo avrebbe scelto il Milan.
Ma a prescindere da chi viene oppure no, la mancata qualificazione Champions porterebbe ad interrompere quel “progetto” di crescita e di costanza di risultati iniziato due anni fa.
D’altro canto c’è da dire che lo scorso anno di questi tempi eravamo tutti depressi dall’infortunio di Kjaer ma soprattutto che non era stato sostituito con nessun acquisto a gennaio. Poi Kalulu fece il fenomeno e tutti contenti.
Non è detto però che ogni anno si ripeta il “miracolo”.
È una situazione alla quale pensavo, che anche senza vincere lo scudetto lo scorso anno, ne stavamo uscendo e speravo che Cardinale avesse veramente voglia di investire. Invece Siamo in questa situazione di smarrimento che ci fa star male e ci espone a figure sul campo veramente squallide.
“ Sembra sfumato l’affare Zaniolo. La società non ha voluto sborsare extra. Siamo una società di poveracci in un campionato di falliti con le pezze al culo” C’è da dire che l’extra budget lo spenderei prima per coprire i buchi, qualitativi più che numerici, a centrocampo ma anche in difesa . Per quanto Zaniolo sarebbe stata un occasione essendo uno dei giocatori italiani più forti, forse il più forte, non si sa neanche se e come il mio omonimo l’avrebbe usato, l’avrebbe messo a destra al posto di Messias o Saele? Spero però che non riscattino Diaz in estate, perché se regalassero 22 milioni al real per quel giocatorino quando adesso li avrebbero potuti spendere per Zaniolo, mi incazzo
“ Senza Champions non verrà mai nessuno di “nome”, ammesso che vogliono comprare naturalmente” @Zulli, in estate i giocatori di nome non li hanno presi nonostante la partecipazione alla CL, figuriamoci.. Il costo attuale della rosa sarebbe sostenibile anche in caso di una mancata qualificazione alla CL, quindi temo non ne farebbero affatto una tragedia, è questo il problema. Tenete presente che in estate scade il contratto di Ibra, Girù, i due portieri di riserva e scadono i prestiti di Baka, Dest, Vranckx e Diaz, dei quali solo il belga ha qualche chance di essere riscattato, quindi il costo della rosa pitterebbe abbassarsi ulteriormente
Il sito è stato irraggiungibile per un po’, per un problema tecnico.
Adesso è tutto a posto, grazie per la pazienza.
Mercato chiuso, ribadito dal mio omonimo. Ieri sera vedevo Bologna-Spezia a spezzoni, forte quel Zirkzee del Bologna, alto, veloce, tecnico. Considerato che Giroud rinnoverà il contratto di un anno, cercherei di sbolognare Origi, facendoci anche una plusvalenza, e farei un pensiero su lui per l’estate come vice Giroud, considerato che Højlund dell’Atalanta costerà almeno il doppio di quanto l’avremmo potuto pagare l’estate scorsa ( 17 milioni Atalanta)
Per quanto mi riguarda il mio encefalogramma sportivo è piatto. Ho assorbito le quattro reti a Roma senza nessuna emozione e tutto quello che si sta parlando in questi giorni mi sta passando sopra senza minimamente interessarmi. Ieri ho spiegato anche la mia disillusione da questo calcio che andando avanti così non ha sbocchi. Mi meraviglio della bagarre che si è scatenata su Zaniolo come se fosse chissà chi e la panacea di tutti i nostri mali.
Domani, come ho detto, non mi aspetto nulla e, se non fosse per il mio stato catatonico, penso che sarà un’altra di quelle partita da ribaltarsi lo stomaco. Oltretutto in orario di merda.
No, ma hanno preso un giocatore di prospettiva al quale, come ho già scritto, darei un’altra chance per la prossima stagione.
Zaniolo sinceramente non mi entusiasma più di tanto ma non dal punto di vista tecnico, ma sarebbe stato sempre un valore aggiunto e che avrebbe dato qualcosa sicuramente. Anche per dimostrare a se stesso e alla Roma di aver sbagliato.
Domani vedremo se questi ragazzi hanno toccato il fondo e quindi inizieremo la lenta risalita o se siamo ancora in caduta libera. Considerando che domenica prossima c’è un altro derby, non vincere domani diventa un dramma “sportivo”. Poi magari vinciamo il derby, il calcio si sa riserva sempre delle sorprese e per questo forse piace così tanto!
Se riusciremo a trovare di nuovo un gioco sensato (che non si è visto dal minuto 85 di Milan-Roma in poi, per ben altre 4 partite consecutive), e se riusciremo a fare qualche cambiamento inserendo pedine presenti già in rosa (ANCHE in Under19) e per ora sottovalutate, sono sicuro che arriveremo tra le prime 4. Non dobbiamo avere FRETTA, non è fondamentale battere il Sassuolo o vincere il derby…piuttosto che 3 punti giocando male, domani, senza aver trovato ancora la strada per una modifica permanente, preferisco un pareggino con qualche bella novità. Perché se perdiamo punti nelle prossime 2 o 3 partite e veniamo superati pure dalla quinta, ma ci ritroviamo, riprendiamo subito 2 o 3 che si starebbero avanti. Se invece non ci ritroviamo, il peggio lo vedremo nelle ultime partite.
Poi, a Giugno, andrebbe anche un poco sfoltita la rosa. Troppi giocatori inutili. Se Rebic non dovesse fare un girone di ritorno stile 2020, per il nulla che ha offerto in molti mesi degli ultimi 2 anni, meriterebbe di essere spedito altrove. Bakayoko per fortuna a Giugno sarà fuori, mi auguro che avvenga lo stesso con Adli e Origi. Prestiti come Dest e Vranckx non sono da rinnovare. Lazetic, se è quello che vediamo per molto minuti in Primavera, non è da Serie A. Se Maignan, grandissimo portiere, è in grado di giocare solo 4 mesi l’anno, serve un PRIMO PORTIERE, magari inferiore a Maignan, ma che faccia il titolare. Saelemaekers non resterà giovane per sempre, non è mai migliorato e prima o poi correrà di meno: monetizzare.
Si parla di CDK titolare. Boh siamo un momento di grossa difficoltà, dovremmo cercare maggiore solidità e questa mi sembra una scelta che va verso tutta un’altra direzione. Non credo si possa continuare a scendere in campo in inferiorità numerica solo perchè la fighettina inutile belga è costata 32 fischioni. Poi magari mi sbaglio e si sblocca, ma inizio a pensare che questo allenatore sia in totale confusione. Se vedo il trio Messias Diaz Leao tutti assieme dal primo minuto non la guardo neanche.
Però se non mettiamo titolare CDK in questa partita, non lo mettiamo più. Piuttosto avrei ripensato il centrocampo, per dare più copertura. Sono 4 anni che non battiamo il Sassuolo in casa, si prevede un’altra domenica di sofferenza massima, e l’orario è quello peggiore in assoluto.
Anche a me Pioli sembra in grande difficoltà, l’ho già detto e ridetto. Mi domando inoltre se sia opportuno tentare di recuperare un giocatore già frastornato di suo, dopo averlo quasi ignorato per mesi, in un momento così delicato. CDK è l’ultimo che vedo nel ruolo di salvatore della patria, onestamente.
Se vedrò ancora quel centrocampo a 2 mi cadranno le braccia. Vista la condizione generale della squadra non credo che un altro modulo possa fare miracoli, ma credo anche che proseguire così sarebbe peggio.
Concordo con voi. Va detto che il centrocampo a due serve a dare un blocco di copertura ai difensori centrali, che soprattutto nell’anticipo sono molto scadenti. Se usassimo il centrocampo a 3, ci sarebbe solo un giocatore (dei 3) a fare muro davanti ai centrali di difesa, per gli avversari sarebbe una pacchia: uno-due con scodellata e sponda, Kalulu non va di testa, attaccante avversario davanti a Tatarusanu (il passo successivo è potenzialmente “gol, colpa di Tatarusanu”). Va anche detto che il suo di centrocampisti è a sua volta molto scadente nel gioco aereo (Bennacer è praticamente nullo, nel colpo di testa). Un centrocampo a 3 darebbe più copertura ai terzini (anche loro molto scadenti nel gioco aereo). Insomma, è una rosa mal costruita.
Mancano difensori come Romagnoli (molto forte nel gioco aereo), manca il Kjaer pre-infortunio (forte nel gioco aereo e volpone in anticipo e fuorigioco), manca un mediano alla Kessie (forte fisicamente, bravissimo in anticipo), manca un trequartista che se arretra fa filtro (Calhanoglu), manca una mezzala forte nel gioco aereo (Bonaventura dei bei tempi). Manca un po’ di tutto. Calabria ha come alternative persone più basse di lui (Florenzi) o persone che non sanno difendere (Dest). I trequartisti, più li guardi, più mi sembrano “seconde punte che hanno fallito da seconde punte e allora giocano a trequarti”. È tutto da rivedere.
Purtroppo oggi aspettiamoci i primi fischi da tre anni a questa parte.
Erano cinque muniti che a Sky stavano dicendo “Sassuolo che segna molto poco…”
Difesa più che ridicola
E due…
Di cosa parliamo?
AHAHAHAHAHAHAHAH PIOLI IS ON FIRE
A questo punto meno male che abbiamo fatto i punti per la salvezza.
Grande Giroud comunque, non è lui il problema sicuramente.
Siamo in media gol.
Abbiamo un portiere che è la ciliegina su una torta di merda.
Quando va male, va male tutto, anche un arbitraggio insufficiente…
Per tirarci su: meglio un campionato vinto ed uno di merda che due campionati anonimi…
Questa sera se va bene saremo quinti. Avete capito? Quinti.
Purtroppo avevano ragione quelli che dicevano che lo scudetto non l’avevamo vinto noi.
Mi spaventa comunque il derby di domenica prossima. Rischiamo concretamente che ci restituiscano il 6-0 o comunque un’altra clamorosa bastonata.
Poi ci sarà la CL.
Ripeto, abbiamo realizzato nel calcio la favola di Cenerentola, senza il finale però.
Vero Zullida, ma non centrare nemmeno il quarto posto potrebbe aprirci scenari molto peggiori. Perchè qui arrivi sesto se non cambi qualcosa.
Zuillida,YesDai campionato lungo.Si può e si debe uscire dal tunnelDai dai dai
Se esiste un minimo di dignità (mi piacciono le favole come avete capito) le dimissioni, almeno formali, di Pioli e MM sarebbero dovute.
ESONERATELO
Questo ormai non è più un tunnel, ma una galleria di una miniera che non sai dove arriverà e se ci sarà poi una via di fuga.
Noi non stiamo giocando a calcio, ma questo non è più calcio
Comunque anche questo Var….
I nostri stanno sempre in fuorigioco (davvero), gli avversari stanno sempre in gioco (davvero).
E vai!!!!!!!!!!!
Perchè ho la bruttissima sensazione di essere stato preso per il culo??????
È ovvio che il problema sia prima di tutto tra proprietà (fusione vecchia e nuova) e dirigenza. Mi sa tanto di “Questa è la squadra che ci avete costruito, ora ve la tenete così fino a fine stagione, a Giugno facciamo i conti”.
Cinque gol, vergognatevi MERDE!!!
D’altronde quando l’allenatore del Milan si tatua uno scudetto vinto come raggiungimento ultimo due suoi obiettivi lavorativi è presto che spiegato il declino storico e morale di questa squadra.
5 gol avversari a San Siro non succedeva da Milan-Juve 1-6. È un bruttissimo segnale.
Chiaro e quando gli ricapita a sto miracolato da Zlatan? Una brava persona che allo scudo ha perso la testa come i giocatori, lui dovrebbe dare l’esempio ma lo dico da inizio stagione che questo qui si era montato a livelli ridicoli. Adesso i giocatori hanno perso la testa, ma si semina quello che si raccoglie.
Statistica che sta facendo il giro del web. Prendendo solo i massimi campionati, dai numeri, il Milan ha da inizio 2023 la peggiore difesa d’Europa. RECORD.