127 5 minuti 2 anni

Non è stata una partita dai ritmi blandi tipicamente agostana, né una da stagione inoltrata. E’ stata una via di mezzo, diciamo. Le squadre sono ancora in rodaggio, inoltre il caldo, benché in calo, deve essersi fatto sicuramente sentire.  L’Udinese si è confermata squadra ostica, per lo meno nella prima frazione di gioco dove il Milan  è stato costretto a pagare la puntuale tassa Becao e una certa svagatezza dei suoi uomini migliori. Nel secondo tempo le cose si sono aggiustate, grazie sicuramente a qualche distrazione difensiva friulana, ma anche alla superiore qualità e al maggiore equilibrio fra i reparti dei rossoneri.

Cosa mi è piaciuto. Innanzi tutto la cornice di pubblico e l’entusiasmo di quest’ultimo. E’ vero che abbiamo appena vinto uno scudetto e ciò aiuta, tuttavia vedere gli spalti così gremiti in un periodo tradizionalmente vacanziero è sempre un piacere per gli occhi e un fantastico segnale per il morale della squadra. Per quanto concerne il rettangolo di gioco, mi sono piaciute la reazioni dopo i gol subiti a freddo e allo scadere di tempo, nonché alcune trame offensive veramente pregevoli. I nuovi arrivati sono entrati in una situazione ormai favorevole, è vero, ma senza sbilanciarmi troppo posso dire che nei pochi minuti a loro concessi mi hanno soddisfatto.

Cosa non mi è piaciuto. La scarsità di equilibrio fra i reparti, soprattutto nel primo tempo; troppe praterie in mezzo al campo una volta persa palla, e non credo sia stata questione di assenze, per lo meno non solo. E non ho ovviamente gradito la vulnerabilità sui calci piazzati e sui cross.

L’arbitraggio. Non è mai stato un argomento interessante per me e ho sempre trovato stucchevoli le infinite discussioni scatenate dalle varie moviole televisive dopo le partite. Da quest’anno ho deciso tuttavia di tenere monitorati gli episodi controversi che ci riguardano, sia indirettamente sia direttamente. Senza esagerare e tentando di farlo nel modo il più possibile asettico e imparziale.  Ieri l’arbitro era Marinelli il quale, secondo me, ha arbitrato tutto sommato bene. Tuttavia, il rigore concessoci in collaborazione col VAR (Mazzoleni), qualora non ci fosse stato assegnato non mi sarei irritato più di tanto. Dico questo perché l’episodio mi è sembrato abbastanza confuso, difficile da decifrare in diretta. Di sicuro l’entrata di Soppy su Davide deve essere stata giudicata scomposta e pericolosa dopo una più accurata visione, e mi pare francamente difficile negare che lo sia stata, se non si è in malafede. Trovo dunque sgradevole ed eccessiva la reazione del DS Marino a fine gara. Sono ben altri gli episodi arbitrali per i quali scandalizzarsi; una palla spinta  in rete palesemente con la mano, tanto per fare un esempio a caso.

I singoli. Male Tomori, sarà stata l’emozione per il rinnovo contrattuale. Male anche Leao: pur mostrando sprazzi della solita classe, impreciso nelle conclusioni e negli appoggi, e in generale poco attivo. Messias non male in fase offensiva, ma distratto sul gol del pari friulano; trovo però ingenerosi i commenti che ho letto in giro nei suoi confronti: molto meglio lui dei big Leao e Tomori, in questa partita. Diaz grandissimo in fase offensiva, ha messo in un modo o nell’altro lo zampino su tutte le nostre segnature e in generale ha disputato un’ottima gara; detto ciò, secondo me  continua a non essere, per caratteristiche, il trequartista adatto al nostro gioco (la sua presenza in quel ruolo mette in difficoltà i due di centrocampo in fase di non possesso, a mio avviso). Rebic ieri mattina deve essersi alzato col piede giusto. Bennacer e Calabria monumentali. Solito Krunic, non eccezionale ma utilissimo. Theo prudente e attento in difesa, perfetto il suo calcio di rigore. Kalulu mostruoso, pazzesca la chiusura su Deulofeu nel primo tempo.  De Ketelaere accarezza la palla in modo divino e sembra possedere grande personalità, il resto lo giudicheremo strada facendo. Origi mi ha dato buone sensazioni. Pobega non tanto.

Pioli è sembrato ancora on fire. E’ stata evidente l’intenzione di sorprendere Sottil concentrando il gioco principalmente sulla fascia destra: una mossa sensata che almeno ieri ha pagato, giacché i gol sono scaturiti tutti e quattro da quella zona di campo. Credo che quest’anno il mister si divertirà parecchio a mescolare le carte in tavola, data l’abbondanza di soluzioni offensive a disposizione, mentre avrà semmai un po’ meno modo di divertirsi con i reparti arretrati. Sempre che dal mercato non arrivi qualche aiutino, ovviamente.

127 commenti su “MILAN-UDINESE 4-2

  1. Bene ma non benissimo sul piano del gioco, tuttavia quest’Udinese è da anni è una nostra bestia nera e la facilità con cui abbiamo rimontato e vinto mi fa ben sperare.

    Rebic: abbiamo bisogno dei suoi gol e spero vivamente che possa giocare con più continuità dell’anno scorso
    Kalulu: la sua chiusura dopo il liscio di Tomori nel primo tempo vale più di un gol
    Diaz: come sempre parte in gran forma (probabilmente la struttura fisica lo aiuta). Mi auguro che quando calerà tra un paio di mesi, CDK e Adli siano pronti

    Benissimo anche Calabria e Bennacer

    Tomori: stranamente svagato
    Messias: l’errore sul 2 pari posteva costarci caro

    Pioli ovviamente

  2. Temevo questa partita ed ancora di più dopo un minuto di gioco. Partita che abbiamo meritato di vincere ma che abbiamo rischiato di non portarla in porto.

    3 stelle Bennacer, gran partita a centrocampo dell’algerino.
    3 stelle Rebic, giocatore ritrovato e speriamo quest’anno esente da infortuni.
    2 stelle Kalulu, il recupero su Delofeu fenomenale!
    Ottimo Diaz, sperando che non si spenga dopo il girone di andata. Mi ha fatto un’ottima impressione anche CDK. Certo ha giocato pochi minuti, ma si vede subito se uno ci sa fare o meno. Calabria ottimo primo tempo, infatti lo avevo indicato ieri il migliore, poi la ripresa così così, ma sicuramente ha fatto una signora partita.
    1 bidone Tomori, sarà la prima, ma ieri non era il difensore che conosciamo.
    2 bidoni Messias, quell’errore sul 2 a 2 veramente gravissimo.
    Pioli: pollice su

  3. Diaz, mette lo zampino su tutti i gol.
    Rebic, letale.
    Kalulu, salvataggio che vale un gol.

    Messias, assente dalla manovra, eccetto un cross a rientrare alla Suso. Errore molto grave sul pareggio dell Udinese.
    Krunic. Troppi passaggi sbagliati.

  4. Dimenticavo.

    Leao, ieri la voglia di giocare era molto prossima allo zero assoluto. Non pervenuto. Solo un bel tiro.

  5. Calabria

    Diaz

    Rebic

    Messias

    Tomori

    Pioli

    Molto bene anche Kalulu, Bennacer ed Hernandez.
    Sui nuovi entrati solo impressioni, sia in positivo che in negativo, non troverei per esempio corretto rifilare giä un bidone a Pobega.

  6. Su Marinelli: per me un ottimo arbitraggio. Aveva giudicato sulla palla lo intervento contro Calabria, che sulla palla non era, richiamato al Var ha rivisto la sua decisione. In generale un arbitraggio equilibrato ed imparziale.
    Cos’era? Il primo rigore dopo 8 mesi?
    Vedo Marino già bello carico, ovviamente solo contro di noi, ma per fortuna leggo che la stampa italiana unanime (o quasi) non mette in discussione il rigore.

  7. purtroppo ieri ho visto solo pochi spezzoni per poter dare i voti.

    Per quel poco che ho potuto vedere, Diaz mi sembrava molto in palla, Rebic indemoniato, Hernandez in forma strepitosa, CDK molto interessante e Pioli molto “on fire”.

    Come giustamente rammenta Marcovan nel post, il sig. Marino Pierpalo avrebbe fatto meglio a tacere magari ricordando proprio il gol di mano del loro tesserato ai nostri danni.

  8. il sig. Marino Pierpalo avrebbe fatto meglio a tacere magari ricordando proprio il gol di mano del loro tesserato ai nostri danni.

    Soprattutto dopo avere rivisto per bene il fallo di Soppy. A velocità normale anche io avevo forti dubbi, poi rivedendo il tutto rallentato e da angolazioni più favorevoli è evidente che Soppy travolge Calabria senza neppure toccare il pallone. Negarlo significa essere in malafede. Non c’entra un tubo che Calabria cicchi il pallone, come sostiene qualcuno.

  9. Visto poco o niente, grazie dazn.Fase di rodaggio, mi sembra di capire.Rigore anomalo. Mi sembra che il difensore udinese faccia un intervento da ammonizione e conseguentemente….Forza ragazzi!!!

  10. Abbiamo ancora la testa un po scarica, normale alla prima di campionato. Ho letto in giro robe assurde alla fine del primo tempo. Un po di calma e pazienza non guasterebbe ma siamo in epoca social, capisco che si debba sempre esagerare. Rebic e Diaz due stelle, Kalulu una.Tomori e Messias una.

  11. Bello rivedere la Cremonese in Serie A. Dezotti, Tentoni, Florjancic. Ricordi di infanzia. E di Grande Milan.

  12. Tre Stelle BRAHIMMOLO DIAZ.Due Stelle Psyko Rebic. Una stella Capitan Dino Calabria. Un bidone Tomori. Un bidone Messias. Pioli is on fire, up.

  13. Era importante partire bene e così è stato. Si fa fatica dare valutazioni alla prima dove nessuno è ancora a posto e la cosa importante è cercare di non perdere punti inutilmente.

    Sul rigore devo dire che in diretta non ho avuto l’impressione del fallo, ma la dinamica mi ha ricordato l’episodio tra Rebic e Patric in Milan-Lazio 3-2 del 23/12/2020 dove fu assegnato il rigore.

    Su quel personaggio abbastanza squallido che è Marino meglio sorvolare.

    Bennacer
    Diaz (partito bene come l’anno scorso)
    Calabria (il neo capitano sembra avere raggiunto una buona maturità)

    Messias
    Tomori (sembra che l’aria di rinnovo non faccia mai bene a nessuno)

    Pioli …is on fire.

    OT: Povero Radu.

  14. Il rigore per me c’è tutto. Un contrasto del genere, a metà campo, è fallo. Lo avessero fatto con la nostra maglia Paletta o Zapata o De Sciglio nel 2016, sarebbero arrivati rigore e rosso diretto, e nessuno avrebbe detto nulla. Infatti Soppy ha preso il giallo, per la violenza dell’intervento.

  15. Troppo scomposta la reazione di Marino, per un rigore che c-era secondo la maggioranza degli ex arbitri e addetti ai lavori. Forse il conto promesso da Marotta era abbastanza sostanzioso. Loro e lo Spezia, Interoidi.

  16. Buon ferragosto a tutti, per quelli che mancano ancora due mesi, un mese etc, entriamo nelle ultime due settimane di calciomercato e non sono tante, tra trattative che per noi sono sempre lunghe e esuberi come Baccalocco che non riusciamo a sbolognare. Intanto la prima ha confermato che se mancano uno tra Tonali o Bennacer siamo in difficoltà a centrocampo, con Krunic che è più un adattato in quel ruolo e Pobega ancora non integrato nel gioco di Pioli (ha sempre giocato in un centrocampo a tre). E Dio ce la scampi da un infortunio a uno dei due DC titolari..

  17. @Stefano72 abbiamo sempre il problema delle liste. Se va Bakayoko al Nottingham sono sicuro arrivi il centrocampista. Per il difensore salvo under 22, Vivaio Milan o Italia dovresti mettere fuori Ibra. Rimane per questo a mio parere Acerbi ancora praticabile.

  18. Mannaggia a Voi, adesso ho capito questo silenzio, avete festa, me ne ero completamente dimenticato, buon Ferragosto a Voi! Mangiate anche per me!

  19. Adamos, in realtà sono tutti in attesa di questa sera, per il Conte Max 😀

  20. Ahahah @Conte io sono talmente in attesa che mi sto guardando il Duca Spalletti. Il Georgiano, gol a parte, già mi piaceva quando c’è stato un periodo che interessava al Milan. Il Napoli non ha fatto acquisti roboanti ma per me non fa schifo per niente.

  21. comunque faccio un piccolo OT, ieri ho visto Mainz-Union Berlin.
    Tecnicamente come tante partite di Serie A la Bundesliga è sotto.
    Capisco il caldo, ma qui non manca, e lo stadio a Mainz nella parte più sotto il caldo non era pieno, però vedere ‘sto Bentegodi con pista atletica vecchio stile e mezzo vuoto …

    Napoli avanti, il Napoli non è affatto morto. Ricordate che Spalletti si piazza sempre.

  22. Dopo Verona-Napoli posso confermare che a giudicare da questa partita il Verona è molto più cesso di quello dell’anno scorso e che il Napoli è molto più forte di quanto pronosticato da svari cessi.

  23. Soppy dall’Udinese all’Atalanta e domenica di nuovo avversario. Per la terza si trasferirà al Bologna???

    Io essendo un vecchio nostalgico trovo assurdo che il campionato debba iniziare prima della fine del calciomercato. In linea di massima non sarei d’accordo neanche per il mercato di “riparazione” a gennaio. Dovrebbe essere come prima tanti e tanti anni fa, trasferimenti/acquisti solo dall’estero o da serie diverse. Comunque questo è… e andiamo avanti. Magari questo Soppy perderà anche la seconda…

  24. Soppy dall’Udinese all’Atalanta e domenica di nuovo avversario

    Magari ci dà un altro rigore.

  25. Sì ma hanno vinto tutte le forti. MENOMALE che abbiamo vinto anche noi.

  26. Se si va avanti così, a fine stagione tra ottava e nona in classifica ci saranno tipo 25 punti di differenza.

  27. Soppy 2 partite consecutive contro il Milan in campionato. Che “spettacolo” il calciomercato. Ci manca che a fine mercato invernale torna all’Atalanta (si può fare, massimo 2 squadre diverse), così può giocare altre 2 partite e può dire di aver disputato contro il Milan più del 10% delle partite disputabili in un Campionato.

  28. Sì ma hanno vinto tutte le forti. MENOMALE che abbiamo vinto anche noi.

    D’accordo ma credo che noi (un po’ per tradizione) e il Napoli avevamo partite leggermente più toste delle altre. Il Napoli anche lo scorso anno partì sparato, poi per la marea di infortuni e per qualche partita a cazzo uscì dal giro scudetto. Quest’anno se assiste loro la fortuna potrebbe lottare fino alla fine.

    Praticamente sto cercando un’alternativa seria a noi affinché non la vincono coloro che l’hanno sfangata al 95° a Lecce!

  29. È risaputo he sono un amante delle statistiche, ebbene le partite della prima giornata si sono concluse senza neanche un pareggio. È la quarta volta che accade nella storia della Serie A: in precedenza era successo nel 1933/34, nel 1934/35 e nel 1971/72.

    Indovinate chi è la squadra che nei tre precedenti ha vinto poi il campionato?

    Può non significare nulla, ma io ai numeri ci credo molto…

  30. Tra quelle che sono indicate le migliori, i gobbi hanno strapazzato un Sassuolo che era stato buttato fuori dalla coppa Italia dal Modena, il Napoli a preso a pallate un Verona che ne aveva prese quattro in casa dal Bari, quelli che stando ai pronostici dovrebbero avere già vinto ci hanno messo 95’ per affondare di pancia un Lecce che le aveva prese in casa dal Cittadella e i prodi dello special one hanno vinto di misura contro la Salernitana affossata in casa dal Parma. Questo giusto per dire quanto siano indicativi questi risultati.
    Non so se noi avessimo l’avversario più serio, ma la pratica l’abbiamo svolta benino anche tenuto conto dello svantaggio iniziale e del pareggio a fine tempo. Segno che la testa sembra a posto.

    Zullida, dopo tutte le statistiche scaramantiche di fine campionato che avevamo tirato fuori, compresi gli anni pari o dispari, queste coincidenze le riprendo come amuleto.

  31. Non so se noi avessimo l’avversario più serio

    Intendevo “serio” per “tradizione”. Molte partite le abbiamo risolte allo scadere oppure nonostante buone prove non siamo riusciti a sfangarla. Visti i precedenti aver vinto questa partita è di buon auspicio!

  32. 4 gol alla prima giornata come nel 2010

    Contro il Lecce, con Ibra in tribuna… un po’ come sabato.

  33. Ma l’avete visto il rigore dato ai gobbi ieri sera? Discutono sul nostro?

  34. Ragazzuoli, odio le merde. Non le sopporto. Al 95esimo, trent’anni che risolvono partite in questo modo, solo loro.

  35. @Giustiziere io da 3 mesi lo dico e non mi voglio fare il sangue amaro. FC Juventus Campione d’Italia 2023. Non ho il minimo dubbio. Di favori e anche perché, altro che milanesi favorite come dice Allegri, dopo Kostic gli arriva pure Depay, poi gli tornerà Chiesa, Pogba, ecc ecc.
    Per ‘sto anno meglio il loro 50esimo scudo lordo che la seconda stella dei cugini.

    Ciò posto mi godrò il nostro Milan e ovviamente tiferò e spererò fino all’ultimo che non vada come sento ed ho pronosticato, sia chiaro.

  36. Dopo Pinamonti per 20 milioni ora Casadei per 15 milioni. Va detto: bisogna anche saper vendere.Noi siamo Campioni d’Italia, abbiamo un blocco-liste, al netto del fatto che non so se qualcuno dei nostri sia in vendita, mi chiedo come sia possibile che per esempio nessuno dalla Premier offra almeno la cifra di Casadei per Saelemaekers. Abituiamoci all’idea che l’Inter possa non vendere alcun big ma ma ma resto molto perplesso che facciano andare via Skriniar a zero il prossimo anno, molto perplesso.

  37. 3 stelle a Rebic e Kalulu, 2 stelle a Díaz, 1 stella a Bennacer. 3 bidoni a Leao, 2 bidoni a Messias, 1 a Tomori. 4 cassonetti alla società per il mancato rinnovo a Leao, per il mancato rinnovo a Kessie, per il mancato acquisto dei sostituti di Kessie e Romagnoli.

  38. Casadei, 0 presenze in A in B, da Inter a Chelsea a 15 Milioni fissi più 5 d bonus. In pratica, il Chelsea ha regalato Lukaku all’Inter per un anno.

  39. @Memento ancora un po’ di tempo per i bidoni alla società 😉
    Non che mi aspetti nulla di che ma mi pare evidente che il calciomercato sia ancora aperto.
    Se rimane tutto così a fine mercato mi farò sentire pesantemente anch’io.
    E comunque con Kessie e Romagnoli in rosa cosa avevamo fatto contro l’Udinese ..?

  40. @Nico ma non è allucinante? Sono curioso della tua opinione? Dico, non è allucinante? Questi vanno a pagare gli stipendi da qui ai prossimi mesi con Casadei e Pinamonti. E il Chelsea con noi manco mezzo sconto per Zyech e/o compartecipazione all’ingaggio. Ma facciamo così schifo a vendere o cosa? Cosa ne pensi Tu?

  41. per Rebic.
    per Kalulu.
    per Diaz.

    per Messias.

    per Pioli.

    Nessuno chiede la perfezione alla prima di campionato, ma va sottolineato che ci sono state sbavature da parte di Rebic e Messias in occasione dei gol subiti. Abbiamo un bel po’ di ali, mezzali e trequartisti, mentre in mezzo qualcosa manca, non solo guardando alla rosa, ma anche ai 90 minuti della partita di sabato (è anche vero che l’Udinese ha schierato un centrocampo affollato).

    A mio avviso siamo allo stesso tempo forti e bisognosi di rinforzi.

  42. @Adamos con Kessie e Romagnoli in rosa abbiamo vinto lo scudetto… Più in generale avevamo 3 titolari per 2 posti in mediana e 4 titolari (+ Gabbia) per 2 posti in difesa. E nonostante tutto siamo stati in difficoltà per infortuni, coppa africana (ha ragione ADL) e squalifiche. Decidi di lasciar partire Kessie a zero? Devi avere il sostituto pronto il primo di giugno (vedi Donnarumma-Maignan). Non puoi ridurti a metà agosto in giro per l’Europa in cerca di un ragazzino dalle belle speranze.

  43. @Memento, insisto, in questo momento abbiamo +2 punti (se consideriamo non la giornata ma l’avversario) rispetto all’anno dello Scudetto con Kessie e Romagnoli in rosa, insisto non per polemica solo per dire che le nostre opinioni devono essere sempre parametrate alla realtà del presente.

    Detto questo ho scritto più volte che per me è necessario un rinforzo in difesa e che se il mercato rimane così non sarò contento. Ma non ero contento neanche il 31 gennaio e poi …

    Se ti devo dire in questo momento mi fa rabbia come non riusciamo assolutamente a vendere, più del comprare. Abbiamo oggettivi problemi di lista e non riusciamo a vendere da Campioni d’Italia. Questo è il vero punto che dovrebbe fare incazzare e a me fa incazzare.

  44. @Marcovan cosa ne pensi del fatto che non riusciamo a vendere? Questo è un tema interessante per me. La lista è un blocco oggettivo. Siamo Campioni d’Italia e gobbi cugini vendono con facilità, pure il Napoli, e non sempre assolutamente prime scelte. E’ perché non abbiamo nessuno in vendita? O c’è dell’altro?

    Ovviamente sono curioso di leggere le opinioni di tutti.

  45. Chi dovrebbe comprare un nostro giocatore oggi sapendo che tra un anno o due lo potrà prendere gratis?

  46. @Memento leggo Transfermarkt, a Casadei scade il contratto fra 2 anni, perché lo prendono ora se tra due anni lo avrebbero preso a zero? 15 milioni + 5-6 di bonus, secondo varie fonti?
    Pure l’Inter ha perso titolari a zero e rischia di perderne a breve altri.
    O i parametri zero sono solo un problema del Milan?

    Ti faccio un altro esempio.
    Secondo Sport1 qui in Germania l’Eintracht vuole assolutamente vendere Ndicka, non vuole perderlo a zero, secondo loro il Milan è pronto ad offrire 15 milioni e i tedeschi accetterebbero subito. Però? Però l’agente del giocatore vuole portarlo a scadenza fra un anno, per ovvi motivi …

  47. @Adamos io non ho capito chi dovremmo vendere. Abbiamo una rosa strutturata in modo tale per cui quelli effettivamente sul mercato sono pochi (escludo clausole di rescissione e megaofferte, ovviamente): Ballo-Touré, Messias, Saelemaekers, Gabbia (utile però per le liste), forse Krunic e Pobega (anche lui utile per le liste).

I commenti sono chiusi.