Il ritorno dalle vacanze è stato come sempre traumatico. Avevo pochissime aspettative su Sperlonga, località poco conosciuta — almeno da me — e scelta quasi per cause di forza maggiore, invece ne sono rimasto assai piacevolmente sorpreso. Un vero gioiellino, il soprannome di ‘Perla Del Tirreno’ è più che meritato.
In vacanza ho sempre tenuto sotto controllo le vicende rossonere, nella vana speranza che qualcosa si muovesse sul fronte mercato; avrei sicuramente sperato in qualcosa di più in questo momento per lenire un po’ la sofferenza del ritorno alla solita routine, onestamente. Come sappiamo quasi nulla si è mosso, tuttavia dentro la mia zucca continua a risuonare quel motivetto che altri, molti, troppi continuano a ignorare: manca un mese e mezzo alla chiusura del calciomercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato (la musica aggiungetela voi)…
Qualcuno comunque è arrivato, anche se non sembra, a leggere certuni. Ovviamente il rendimento sul campo di calciatori con poco passato (Pobega e Adli) o con uno di scarso utilizzo (Origi) nessuno di noi al momento lo può prevedere; ma lo stesso discorso vale anche per De Katelaere, il cui acquisto scatenerebbe grande entusiasmo rispetto al quasi ignorato Adli e il cui mancato acquisto causerebbe una specie di suicidio di massa, senza essere stato mai visto all’opera da un buon 99% di coloro che lo stanno bramando come se si trattasse dell’ultimo calciatore sulla Terra.
Detto questo, metto un po’ d’ordine su ciò che penso dei nuovi arrivati.
Pobega è secondo me il sostituto di Bakayoko. Ho seguito spesso il Toro lo scorso anno essendone moderato simpatizzante da lungo tempo e, se fosse come penso io, posso affermare con sicurezza che con questo avvicendamento la squadra ne uscirebbe migliorata. Se invece mi sbagliassi e Tommaso fosse il sostituto di Kessiè, beh, in tal caso avrebbero ragione i frignoni a frignare.
Adli. Non conosciamo la sua forza, né che ruolo ricoprirà. Per cui sia da sostituto di Kessiè (con evidenti altre caratteristiche) sia da nuovo trequartista, ora come ora è impossibile stabilire se porterà a un miglioramento alla squadra. Ma questo vale per tutti, non lo possono stabilire né i cosiddetti frignoni né i cosiddetti ottimisti.
Origi. L’ho visto troppo poco per giudicare se il suo arrivo ci migliorerà; credo di sì, soprattutto se devo fidarmi di ciò che leggevo in giro allorché ci affrontò in Coppa, quando ancora non si sapeva che sarebbe arrivato da noi: “Ah, l’avessimo noi uno così!”. Questo era più o meno l’entusiastico tono di tantissimi commenti, entusiasmo poi magicamente attenuatosi una volta che il giocatore è diventato rossonero.
Due parole anche sul difensore centrale che sembra finito decisamente nel mirino di Maldini e Massara, cioè Japhet Tanganga. Non conoscendolo, sono andato ovviamente a sbirciare le sue gesta su You Tube dove, avrei dovuto immaginarlo, mi è parso un misto fra Baresi, Maldini e Beckenbauer. Allora ho sbirciato un po’ di commenti dei tifosi del Tottenham, visto che all’epoca dell’acquisto di Tomori la cosa portò bene e mi rassicurò. Diciamo che gli umori sono meno neri rispetto a quelli che suscitò la partenza di Fik dal Chelsea e sono più diversificati; c’è molta speranza nella formula ‘on loan’ e molto timore che la vicenda Tomori possa ripetersi, il che dovrebbe far supporre che il ragazzo non sia una pippa conclamata, ma ho letto varie volte anche la parola ‘wank’. Quindi chissà.
363 commenti su “Calciomercato: un mese e mezzo alla chiusura”
I commenti sono chiusi.
Secondo me l’accordo che hanno trovato M&M’s con la proprietà è: la proprietà stanzia il budget, ma sul come spenderli l’autonomia di M&M’s è totale, senza interferenze da parte del Gadzidis di turno, con eventualmente indicazioni sul tipo di giocatore dall’area tecnica. Avevano 30 milioni e hanno battezzato CDK. E probabilmente senza l’intervento del Leeds l’avrebbero pure già portato a casa alle cifre ipotizzate. Non va sempre tutto bene, ma chiedere un extra budget in certe organizzazioni già è difficile quando c’è l’intenzione di concederlo, figuriamoci quando si è in uno scenario di “assenza di entusiasmo” (che mi pare abbastanza la seconda opzione). Andando invece sul centrale dell’Eintracht: il titolare ventenne (che non farò finta di conoscere) della squadra campione dell’EL a fare il sostituto di Romagnoli sarebbe un’altra gran bella presa. Magari poi al Milan diventa uno scarparo incapace di stare in campo, però sicuramente come spesa molto più adatta al ruolo rispetto a un Botman che solo per la cifra spesa avrebbe voluto dire accomodare in panchina seduta stante uno tra Tomori e Kalulu.
Vi leggo sempre.
Elliott ha commesso errori? Sì, Elliott sbaglió a fidarsi di Leonardo, che combinó disastri. Avrebbe potuto commettwre anche un altro errore, mandando via Pioli per prendere Rangnik, ma chi ci assicura che con Rangnik non avremmo alzato 1 o addirittura 2 Scudi? Comunque, Elliott tornò sui suoi passi e confermò Pioli. MALDINI ha commesso errori? GIAMPAOLO, ad esempio. Ma anche 12 Milioni per Duarte, 17 M per Laxalt, 25 M per Castillejo, e altro. Avrà i suoi diritti, Elliott, di avere una certa “attenzione” nel dare disponibilità economiche a Maldini? Pongo questa domanda e poi taccio.
Kalulu lo ha scovato Moncada, come c’è stata la sua indicazione anche per Bennacer e Theo Hernandez.
Rangnik non venne perchè Elliott, nella figura di Gazidis, fu messo con le spalle al muro dai successi ottenuti da Maldini, Massara e Pioli, preceduto dalla porta sbattuta in faccia di Boban.
Nico, eri serio quando hai scritto quei due commenti? Ho qualche dubbio.
Giustiziere, Rangnik aveva indicato una lista di giocatori giovanissimi e sparsi per l’Europa, tra cui c’era anche Kalulu (probabilmente già seguito anche da Moncada). Ricordo ancora la rabbia e le urla di scherno dei tifosi quando il Milan ufficializzó Kalulu, preso a 4 spiccioli, come rinforzo per il 2020-2021. Rangnik voleva fare il 4-4-2 con terzini molto difensivi, praticamente dei difensori centrali messi sulla fascia (tipo Kalulu), né aveva proposto uno simile a sinistra, e voleva alzare Theo a centrocampo. Voleva un 4-4-2 con terzini bloccati e esterni di centrocampo potentissimi in fase conclusiva. Ricordo anche chi scriveva “acquisti come Kalulu sono roba da Elliott, perché Maldini non prenderebbe mai profili così insignificanti” o roba del genere.
A Elliott ho sempre rimproverato il “non esporsi mediaticamente” contro arbitraggi criminosi. E ho idolatrato Maldini perché si è esposto contro tali arbitraggi. Ma forse sbagliavo anche su questo. Perché magari Elliott ha voluto una figura imponente e passionale come Maldini, in dirigenza, ANCHE per adoperarlo nelle esposizioni mediatiche contro gli arbitri, evitando a Elliott stesso di esporsi da proprietario (essendo un fondo molto influente, avrebbe scatenato polemiche a raffica nei “complottisti” anti-Milan). E qui i meriti di Singer aumentano.
Non sono uno anti Elliott e mi sta benissimo quello che fino adesso è stato fatto per il risanamento della parte economica, però arrivare addirittura alla beatificazione mi sembra un po’ troppo.
Quanto al santone tedesco, vista la sua brillante apparizione al Manchester, aveva fatto doppiamente bene Boban a sbattere la porta in faccia a Gazidis e la proprietà.
Lo strabiliante girone di ritorno del 2020, la qualificazione in CL del 2021 e lo scudetto attuale hanno come artefici solo M&M, Pioli e i ragazzi. Lasciamo fuori la proprietà e Gazidis che sono stati solo capaci di sedersi sul pullman a fare bella mostra per i festeggiamenti. Come ho detto va a loro il merito del risanamento dei conti, ma non altro, anche se non è poco.
Comunque tutti i siti che parlano di Kalulu al Milan indicano in Moncada il suo scopritore.
Vi faccio una domanda, ma quando Elliot trattava la vendita con il fondo Arabo, se non ricordo male ai Singer non piaceva che questi pagassero parte, mi sembra 400 milioni, non direttamente ma con un prestito, ora mi sembra di capire che Cardinale pagherà 600 milioni con un prestito che otterrà dallo stesso Elliot. Cisa cambia tra le due iootesi?
Non è proprio così Mabell. A Elliott non è che non piacesse che Investcorp volesse pagare con un prestito, voleva semplicemente che il prestito lo prendessero la loro. In sostanza loro in qualche modo vogliono restare dentro il Milan. Forse sarà lo stadio, non so, ma l’operazione che adesso hanno messo in piedi con Cardinale non è molto chiara.
Perché Elliott mantiene di fatto il controllo sul Milan, e se le cose non vanno come spera Cardinale Elliott si troverà a tornare ad essere il proprietario del Milan. Dopo essersi messo in tasca qualche centinaio di milioni di euro. Roba da squali e figli di puttana patentati, quale devi essere per nuotar e nell’oceano dove nuotano i Singer.
Fotografia perfetta.
Mi è andato in moderazione un commento in risposta a Mabell. Quale alchemico algoritmo regola le moderazioni.
Il valore di mercato di CDK lo determina tautologicamente il mercato, banalmente. Il valore tecnico di CDK che è un parametro per effettuare un’offerta di acquisto lo determina la direzione tecnica di una società. Di nuovo, banalmente, non perché Grealish è costato quasi XXX milioni di sterline allora automaticamente ha un valore tecnico che tale prezzo di mercato giustifica.Come confermato oggi dal Belgio la richiesta è 40 milioni, se così è grazie e arrivederci per me.Mi stupisce molto che tifosi di vecchia data, persone che hanno visto tanto del Milan, ben più di me, e che rispetto anche per questo profondamente, siano così agitate.
Ex multisA) Maldini nell’intervista di fine maggio non ha mai detto che sarebbe rimasto se e solo se fossimo diventati una squadra da prima fascia della Champions. Mai. Io leggo in giro gente che parla di finale di Istanbul, seriamente? Alzare l’asticella per chi parte dal NULLA in Europa significa diventare in una estate una squadra in grado di lottare per vincere la Champions? 3 acquisti, 3 tasselli, nessuna indicazione su un vincolo di spesa perché appunto quanto spendi non determina il valore tecnico.B) Volete un mercato di spese, di grosse spese e/o grossi nomi? Scegliete il nostro giocatore titolare che volete vendere allora, avanti. I gobbi hanno messo soldi veri solo dopo aver dato via De Ligt. L’Inter soldi veri non li ha ancora messi e sta disperatamente sperando che il PSG alzi l’offerta per Skriniar, vedere intervista di ieri di Marotta.
C) in questo caso non qui, nessuno di qui. In giro molti tifosi della ex proprietà e non del Milan, che si fanno le seghe sul mercato del Monza, spalano merda sulla nostra lentezza ed il nostro non chiudere subito ma erano gli stessi fenomeni che si esaltavano per i giorni del Condor, il maestro che tirava fuori i colpi gli ultimi 3 gg di mercato.Intelligenti pauca!!
PS da cellulare non si riesce a fare un messaggio lungo, dopo un po’ non si legge. Non sono diventato Wilkins, per questo motivo i 3 commenti.
Questo pensiero mi piace molto, perché è equilibrato.
Sì Giustiziere, sto impazzendo. Te l’ho liberato quel commento.
Adamos, da quello cge si legge, certo con beneficio di inventario sembra che l’offerta sia di 30 + 2 di bonus e la richiesta 35 alcuni aggiungono + 2 di bonus.Io onestamente non so se li vale ma se i due sono volati in Belgio penso che loro ci credono parecchio
Sulla questione CDK si dovrebbe impuntare anche il giocatore se effettivamente vuole venire da noi.
Capisco il Bruges che vuole guadagnarci quanto più possibile e forse ha sempre l’offerta del Leeds (mi pare…) da contrapporre al Milan.
Una cosa è certa la cosa sta snervando un po’ troppo e credo anche lo stesso giocatore. Ecco perché dico che dovrebbe dire la sua.
Non so fino a quando Maldini potrà resistere, penso che abbia già voglia di alzarsi e sbattere sedie, tavole e porte.
Zuli guarda non so ma l’impressione di queste trattative che si prolungano si prolungano mi sembra che per noi sia un po’ una costante alla fine di acquisti ne abbiamo fatto uno e questo in tempi abbastanza normali… cosi come sino lunghi i tempi per i rinnovi di una certa importanza
Tengo a precisare, Discepoli, che a me non piace/piaceva assolutamente l’idea fi Rangnik allenatore, e che non beatifico Elliott. Anzi, per due anni ho attaccato Elliott, non ai livelli di Ray, ma comunque tanto. Penso solo che i meriti di Elliott (da sesto posto con sguardo sul fallimento, a Campioni d’Italia con percorso finanziario virtuoso) siano molto sottovalutati.
Charles De Katelaere non convocato per la prima di campionato Bruges Genk, dai, dai, dai! Un Adli convincente, se arrivasse il belga sarebbe uno spreco di talento non provare un modulo con due trequartisti dietro prima punta e Leao, un 4222, oppure 4231 con Adli trequartista e CDK sulla destra
Sono amichevoli e ho già detto e mi ripeto, giudizi in positivo o negativo sono prematuri. Però a me questo Adli pare valido. Sarà ovviamente Pioli a dare le sue indicazioni se reputa ancora necessario un grosso investimento sulla trequarti.
Nico Troll Nostro
Se arriva dekoso io dico che giocherà a dx
Per Dekoso ha confermato Fabrizio Romano, nessuno è il vate sia chiaro, che il Leeds ha offerto circa 40 milioni a giugno.Tra Premier League, arabi e società con 1 miliardo di debiti che si vendono i ricavi futuri è veramente difficile fare mercato, veramente. Sembra tuttavia che Dekoso voglia solo noi, che abbia espressamente chiesto al Bruges di non essere convocato domani (richiesta soddisfatta), … attendiamo gli eventi.Purtroppo non lo conosco, non giudico un giocatore se non l’ho visto almeno 4-5 volte 90 minuti, qui di se possa giocare anchr a destra in un 4-2-3-1 o 4-3-3 lo ignoro.
Nel Bruges parte lui da dx e Lang da sx, il primo più trequartista ed il secondo alla Leao
PS il nostro 4231 è abbastanza atipico, il trequartista non è il 10 classico ma più un Perrotta nella Roma di Spalletti. È per quello che io in mezzo ci vedo di più Adli o eventualmente Sánches
Adli sembra forte ragazzi. Qualità ma non solo, sembra avere anche un bel caratterino. Ho anche l’impressione che a Pioli piaccia. Vedremo.
@Memento Sul nostro “10” nel modulo di Pioli concordo al 100%.Io credo, ma queste sono mie speranze non ancora ovviamente un giudizio, che Adli il campo lo vedrà spesso … ben venga se CDK, nel caso arrivi, faccia il trequartista di destra.
Ragazzi io a dire il vero sono un po’ preoccupato anche per le punte… Ibra, 41 anni ed un infortunio mostruoso, Giroud 36 ed una media gol mai stata veramente da grande attaccante ed Origi 15 gol in 3 anni al Liverpool. Boh.
Pensate che io dopo la vittoria dello scudetto, la prima fascia in CL ed il passaggio di proprietà sognavo Darwin Núñez (oltre che i vari Dekoso, Botman, Sánches, ecc). Sono un povero illuso 🙁
Memento,hai visto Adli in queste due prime, pur insignificanti, uscite? Lasciati inebriare;-) Per eventuali problemi c’è sempre tempo
Sì, sì, ok.
Ci vediamo a Istambul.
Considerando che, opinione personale (ma sposata da molti), il mercato in entrata del Milan è assolutamente imprevedibile (da 2 anni almeno), come sono del resto imprevedibili i movimenti a riguardo di Maldini e Massara e come del resto ha sempre agito Elliott… Io proporrei un gioco sulle ipotesi di quelli in uscita. In prima squadra, ci sono 32 giocatori, ne dovranno rimanere 25 o 26, e ipotizzando un paio di acquisti, ne usciranno 8 o 9. PROVO un pronostico sui partenti. PORTIERI Plizzari (dicono Pescara) e Jungdal. DIFENSORI CENTRALI Stanga (forse in prestito). TERZINI Ballo-Tourè. MEDIANI Bakayoko e Brescianini. TREQUARTISTI D.Maldini. ATTACCANTI Lazetic (forse prestito) e Saelemaekers. L’unico da cui arriverà una somma interessante di monete sarà Saelemaekers, ma temo anche per lui un prestito.
Concordo con la tua lista Nico. Spero però riescano a prendere 20 milioni da Saele, io credo che dalla Premier League qualcosa potrebbe arrivare.Ballo Toure out con Ndicka in sarebbe perfetto essendo che il secondo può fare anche il terzino sinistro.
Su Saelemaekers temo un “prestito gratuito con diritto a 7 M che diventa obbligo se fa 25 presenze, 10 gol e vince il campionato”, o roba del genere, Adamos. Riguardo la riserva di Theo, preferirei un mancino puro. Magari uno senza pretese, alla Florenzi, tranquillo, meglio se tifoso milanista. Il mio sogno resta Augello, oppure Biraghi, ma anche quello del Bologna mi andrebbe bene.
Posto che, secondo me (ora direte che è una sciocchezza), il vice-Theo potrebbe farlo anche Bennacer. Sarebbe meno esplosivo, ma utile tatticamente.
Pobega per me è davvero forte. Ha fisico, ha abilità nel contrasto e ha piede. Ma continua a non convincermi in quanto a “ambizioni”. È risaputamente juventino e non mi sembra particolarmente entusiasta all’idea di avere un futuro nel Milan. Spero di essere smentito.
Lo era anche Paolo Maldini juventino…
Anche se fosse juventino dice che giocherà male per farsi comprare dalla Juve? Io penso il contrario.
Poi se vogliamo continuare il giochetto: Ancelotti era interista, Antognoni milanista, Pirlo interista, Candreva romanista (e si è affermato alla Lazio ndr), Cassano interista ma quando segnò il go del 3-0 in un derby si tolse la maglia facendosi espellere essendo già ammonito. Poi ce ne sarebbero tanti altri da non finire il commento.
Per cui a me non me può fregar di meno per chi faccia il tifo Pobega, l’importante che si affermi per quello che sembra valere.
Diciamo che questa profezia l’hai azzeccata. Quella tra parentesi intendo… 😀 😀
Nico,non lo so, non lo so, Bennacer terzino sinistro, non lo so ….Pobega, gobbo o no, per me farà bene. Anche come primo cambio, è uno che si inserisce ed anche a squadre stanche è un’arma in più, dato che vede la porta.
Sì, Zullida, ma intendo… Magari, quando sarà vicino alla scadenza, se si sarà affermato e sarà richiesto dalla Juventus… Sicuri che non ci creerà problemi?
Paolo Maldini juventino da ragazzo è una voce mai confermata da Maldini stesso, anzi, spesso smentita. Si narra fosse uno scherzo prolungato che fece al padre (Cesare) per farlo innervosire.
Renato Sanches al PSG entro mercoledì (firma). Finalmente la pianteranno, i giornalioti, con sta telenovela. Ora possiamo ricominciare con Veretout e magari una new-entry giornalistica (io punto su Fred dello United, tipica pu**anata strappa-clic per un mese).
Andrà a fare uno dei tanti che giocherà si e no 15 partite…
Da noi avrebbe preso di meno, ma poteva diventare un grande della storia rossonera.
Cmq. ognuno la vede come gli pare, se ha fatto questa scelta perché l’ha ritenuta migliore. Amen e sopravvivremo lo stesso immagino.
Renato Sanches mai interessato a me e l’ho sempre scritto, capace di partite da 10 per poi sparire 2 mesi in infermeria, vade retro.
Veretout, lo sapete, è il mio feticcio. Ben venga Veretout (posto che il titolare è Bennacer, pochi lo ricordano, i due titolari li abbiamo già in mediana se facciamo il 4-2-3-1). Tra l’altro, magari mi sbaglio, ma ai tempi della Fiorentina fu allenato da Pioli Veretout, sbaglio?
Per quanto riguarda la querelle legata a Blue Skye, visto che era stata in questa sede pubblicata la decisione del Giudice USA sull’ordine di esibizione dei documenti afferenti alla trattativa di acquisto delle quote di maggioranza di Ac Milan Spa, ritengo giusto pubblicare estratti della difesa di Red Bird.
qui
Quindi, riassumendo, secondo lo straziomercato- Trequartista. CDK ballano 2 milioni, noi offriamo 33 bonus compreso, più percentuale alla rivendita (sarebbe un bel pacco di M&M rifilato al Bruges dato che se andasse via tra qualche anno lo farà a zero), il Bruges vuole 35. Se non va, si vira su Zyiech che tra costo del prestito e stipendio lordo forse peserebbe più di CDK a bilancio 2022-2023. Il tutto per 2 milioni, bah- Centrocampista. Sanches predilige il PSG perché gli garantisce uno stipendio più alto (altro che perché ritroverebbe Galtier). Se non va, più o meno 90% di possibilità, ci sta Chewbecca o come si chiama, che però ha mezza Europa che gli va dietro – tradotto, asta dalla quale ci ritireremo in un nanosecondo. – Difensore. Tanganga prima scelta, anche se in teoria staremmo cercando un DC sinistro, forte sulle palle alte e che sappia impostare il giocoA naso, a parte per CDK per il quale l’interesse è più che dichiarato, per centrocampista e difensore conoscendo M&M alla fine faranno due nomi mai fatti – e anche per il trequartista se saltasse CDK
Come lo vedreste Mertens a parametro zero? Io dico che 1-2 anni li fa ancora buoni, un tappabuchi di qualità che può giocare in qualsiasi ruolo dalla trequarti in su. Lo intendo chiaramente come un di più, da non conteggiare tre i tre must-have (trequartista / ala destra, centrocampista e DC)
Il trequartista, anzi i trequartisti (titolare Yacine, riserva Diaz), potrebbero esserci già. Mancano centrocampista, ala destra e DC. Fra questi — sempre secondo me — di obbligati ci sono i primi due.
Mertens gran giocatore, e credo anche io che potrebbe darci una mano, ma credo anche che sarà già complicato prendere tutto ciò che servirebbe, figuriamoci un ‘di più’.
Sono d accordo, lo vedrei molto bene. Cazzo abbiamo quel nano inconcludente di Diaz, vuoi che mi lamento di un nano forte come Mertens?