Il ritorno dalle vacanze è stato come sempre traumatico. Avevo pochissime aspettative su Sperlonga, località poco conosciuta — almeno da me — e scelta quasi per cause di forza maggiore, invece ne sono rimasto assai piacevolmente sorpreso. Un vero gioiellino, il soprannome di ‘Perla Del Tirreno’ è più che meritato.
In vacanza ho sempre tenuto sotto controllo le vicende rossonere, nella vana speranza che qualcosa si muovesse sul fronte mercato; avrei sicuramente sperato in qualcosa di più in questo momento per lenire un po’ la sofferenza del ritorno alla solita routine, onestamente. Come sappiamo quasi nulla si è mosso, tuttavia dentro la mia zucca continua a risuonare quel motivetto che altri, molti, troppi continuano a ignorare: manca un mese e mezzo alla chiusura del calciomercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato (la musica aggiungetela voi)…
Qualcuno comunque è arrivato, anche se non sembra, a leggere certuni. Ovviamente il rendimento sul campo di calciatori con poco passato (Pobega e Adli) o con uno di scarso utilizzo (Origi) nessuno di noi al momento lo può prevedere; ma lo stesso discorso vale anche per De Katelaere, il cui acquisto scatenerebbe grande entusiasmo rispetto al quasi ignorato Adli e il cui mancato acquisto causerebbe una specie di suicidio di massa, senza essere stato mai visto all’opera da un buon 99% di coloro che lo stanno bramando come se si trattasse dell’ultimo calciatore sulla Terra.
Detto questo, metto un po’ d’ordine su ciò che penso dei nuovi arrivati.
Pobega è secondo me il sostituto di Bakayoko. Ho seguito spesso il Toro lo scorso anno essendone moderato simpatizzante da lungo tempo e, se fosse come penso io, posso affermare con sicurezza che con questo avvicendamento la squadra ne uscirebbe migliorata. Se invece mi sbagliassi e Tommaso fosse il sostituto di Kessiè, beh, in tal caso avrebbero ragione i frignoni a frignare.
Adli. Non conosciamo la sua forza, né che ruolo ricoprirà. Per cui sia da sostituto di Kessiè (con evidenti altre caratteristiche) sia da nuovo trequartista, ora come ora è impossibile stabilire se porterà a un miglioramento alla squadra. Ma questo vale per tutti, non lo possono stabilire né i cosiddetti frignoni né i cosiddetti ottimisti.
Origi. L’ho visto troppo poco per giudicare se il suo arrivo ci migliorerà; credo di sì, soprattutto se devo fidarmi di ciò che leggevo in giro allorché ci affrontò in Coppa, quando ancora non si sapeva che sarebbe arrivato da noi: “Ah, l’avessimo noi uno così!”. Questo era più o meno l’entusiastico tono di tantissimi commenti, entusiasmo poi magicamente attenuatosi una volta che il giocatore è diventato rossonero.
Due parole anche sul difensore centrale che sembra finito decisamente nel mirino di Maldini e Massara, cioè Japhet Tanganga. Non conoscendolo, sono andato ovviamente a sbirciare le sue gesta su You Tube dove, avrei dovuto immaginarlo, mi è parso un misto fra Baresi, Maldini e Beckenbauer. Allora ho sbirciato un po’ di commenti dei tifosi del Tottenham, visto che all’epoca dell’acquisto di Tomori la cosa portò bene e mi rassicurò. Diciamo che gli umori sono meno neri rispetto a quelli che suscitò la partenza di Fik dal Chelsea e sono più diversificati; c’è molta speranza nella formula ‘on loan’ e molto timore che la vicenda Tomori possa ripetersi, il che dovrebbe far supporre che il ragazzo non sia una pippa conclamata, ma ho letto varie volte anche la parola ‘wank’. Quindi chissà.
363 commenti su “Calciomercato: un mese e mezzo alla chiusura”
I commenti sono chiusi.
Forte o pippa che sia, vi ricordo che il centrale viene a fare il quarto di rotazione al posto di Romagnoli. Il centrale titolare (che non fingerò di conoscere) della squadra che ha vinto l’Europa League è almeno sulla carta ragionevolmente un ottima aggiunta nel ruolo (pure troppo). E molto più adatta al ruolo di un ingombrantissimo acquisto da 30 milioni come sarebbe stata Botman. Vi continuerebbe a mancare l’esterno. Non è che ci immaginano veramebte CDK (e Adli trequartista centrale)?
Di quell’estate ricordo che ero soddisfatto, non mi sembrava vero tutto quel passare alle ‘cose formali’ dopo anni di parametri zero bolliti. Peraltro, quel mercato sembrava svolto seguendo un certo criterio tecnico, a differenza del recente passato. Poi vabbe’, fra bidoni, giocatori finiti o sopravvalutati costati un puttanaio, è stato un disastro. Concordo con Gaspare, su undici averne azzeccato solo uno (forse uno e mezzo, Hakan è stato una mardaccia, ma non un disastro totale) è stato vergognoso.
Non concordo con Memento su Serafini, grande milanista e ottima penna, il quale quando è stato il momento di voltare le spalle all’ultimo vergognoso berlusca non ci ha pensato due volte, rompendo anche momentaneamente l’amicizia con il perennemente filosocietario Mauro Suma. Sull’articolo in questione però devo dire che concordo con Luca solo nella prima parte. La seconda mi pare troppo tendente a insinuare che potremmo andare bene anche così, e non mi è piaciuta. Perché è una balla.
Io penso che sia così.
Per me l’idea è mettere CDK a destra e Sánches in mezzo. Per il gioco di Pioli più che un trequartista classico è necessario un giocatore da fisico e corsa. Credo che una trequarti composta da leao, CDK e Messia sia insostenibile, sopratutto avendo perso Kessie in mediana.
Secondo me l’idea della società (non so e non mi interessa sapere se sia una scelta del dir.tec. o del dir.sport. o del dir.finanz.) è sempre stata di avere due per ruolo. Ad oggi a dx ci sono Messias e Salmakers per cui, salvo uscite, il titolare è Messias
Ragazzi ci serve un mediano titolare. Per me con Tonali-Bennacer siamo troppo scoperti.
Io avrei fatto di tutto per trattenere Kessie. In fin dei conti dobbiamo abituarci all’idea che oggi un giocatore è di tua proprietà per la durata del contratto dopodiché devi praticamente ricomprarlo se vuoi trattenerlo. Quanto chiedeva affangala di commissioni per il rinnovo? 10M? 20M? Se vai sul mercato quanto devi spendere per acquistare uno come Kessie? Il triplo?
Idem per Leao. Che gli paghino la multa per il casino tra i portoghesi ed i francesi e che gli diano sti 6 o 7M. Per trovare un altro che le sue caratteristiche devi spendere 80M.
*con
Memento Audere Semper, il per sostituire Kessie, a seconda dell’impostazione che tattica che vuol dare Pioli, ci sono Pobega, Adli e se arriva CDK.
Dubito spendano ulteriormente se non marginalmente (per esempio Renato Sanchez bene ma solo se arriva a prezzi di saldo, sennò sticazzi) nel ruolo.
Se la teoria del doppio nel ruolo è confermata, invece, a sto punto con Pobega-Adli-Tonali-Bennacer-Bakayoko con CDK-Krunic-Diaz rischia pericolosamente di essere “siamoapostocosì”. Otto sono otto, al max pigli un altro mediano a prezzo di saldo.
Potrebbe pure essere, alla fine per sostituir Kessié ne hai presi due (Pobega e Adli) a seconda del modulo/stile di gioco che vuoi impostare. Sono un downgrade monstre? Per me Kessie è molto meno forte di quello che viene raccontato: prima di Pioli faceva cagare, e con quei tipi di giocatori c’è sempre da chiedersi quanto siano buoni loro e quanto sia il sistema a valorizzarli (l’Atalanta ha fatto i miliardi cedendo pacchi ipervalutati grazie a un sistema di gioco che li valorizzava).
Non escludo visto quanti centrocampisti abbiamo, almeno numericamente siamo assolutamente coperti, un 4-3-3 con Adli/Pobega mezzala in quel caso. Sono sicuro andra via Bakayoko e qualcosa sara preso al suo posto.
Tonali-Bennacer-Pobega
Krunic- mister X- Adli
CDK chi lo ha visto dice che solo in questo caso, nel 4-3-3, potrebbe giocare a destra in attacco, come detto io purtroppo non lo conosco.
Potrebbe essere ceduto, a mio parere, Saelemaekers.
Nella estate 2017, lo ammetto senza problemi, mi sono fatto fregare.
La unica cosa, mi rimaneva la sensazione di non avere una punta decente nonostante tutti i milioni spesi.
Ero un fan di Biglia e ho gioito, me ne vergogno, per aver strappato Bonucci ai gobbi.
La mia peggiore estate da tifoso, valutando ex post.
Vabbè nell’estate 2017 vi davo da titolo pure io. #ammissionidicolpevolezza Spesi tanti soldi per un progetto tattico sensato: normalmente funziona, un disastro del genere è un outlier in negativo. Dura scazzarli quasi tutti eh.
Eh Anima ma comunque tu sei un tifoso dello United, il grado di colpevolezza non puo che essere minore. Io non mi posso perdonare di aver gioito per Bonucci, deve essere stato lo inferno degli ultimi 5 anni di Berlusconi a raccattare cessi (mentre adesso spende per il Monza in un mese di mercato piu di quanto speso in quei 5 anni, ah no ripianava i bilanci …) che mi ha obnubilato.
Massimiliano Allegri: “Abbiamo il dovere di vincere lo Scudetto”.
Per il prossimo anno abbiamo più chances in Europa che nella seconda stella. Anche a costo di rivedere altri orrori arbitrali, semmai ce ne fosse il bisogno a Torino.
Quindi non vi prendete l estate a male per il non mercato, noi siamo al solito in transizione e fuori dal gioco dei grandi acquisti. Tra l altro, con lo scudo sul petto, non vedono l ora di farci il culo.
Prevedo un annata post scudo di Zac, anche se li avevamo comprato niente popo di meno che Sheva e Sergio Claudio dos Santos.
Oggi 22 luglio la vedo male sulla carta, speriamo che il campo sia altra cosa.
Io non me ne sono mai pentito, LB19 aveva la merda attorno, non solo in campo, difficile fare qualcosa di buono per chiunque in quella squadra. Diciamo che non è mai stato un signore, quindi chi si aspettava modi eleganti nel suo ritorno a casetta è rimasto deluso.
Fino a quando era a Milanello, era il primo ad arrivare in allenamento e l ultimo ad andarsene. Ma in quella squadra c’era l’anarchia totale, cazzoni come Bertolacci che si lamentavano che gli allenamenti erano troppo blandi. Per non parlare di Montolivo, su cui mi censuro.
Ragazzuoli ho in moderazione un commento in moderazione sul Conte Max da Livorno.
Liberato. Ogni tanto schizza in moderazione per i cavoli suoi.
@Conte Franz
esattamente quello non mi perdono, aver dimenticato chi era la persona e da dove proveniva, sul rendimento non posso dire nulla, anzi aveva anche resuscitato Romagnoli nella seconda parte di stagione.
@Conte
avevo dimenticato, da settimane ripeto che la rivale sono i gobbi.
Sono perfettamente concorde, tanto che ho scritto “mi pare strano non vincano il Campionato per il terzo anno di fila”. Se uno mi chiedesse su chi scommettere direi gobbi.
Eppure hanno diversi problemini ad oggi 22 luglio 2022.
Non vedo, sempre ad oggi, una grandissima differenza fra Inter, gobbi e noi, quindi dagli arbitri alla umilta, a tante altre cose che noi abbiamo avuto fino al 22 maggio 2022, saranno questi dettagli a fare la differenza.
E parlo del Milan con la rosa attuale.
Poi stiamo a vedere, ci sono tante incognite. Un esempio?
Tutti i sedicenti esperti considerano Pogba e Di Maria due acquisti-fuoriclasse, quindi dando per scontato che il loro rendimento sara il massimo rendimento avuto un carriera. Questa cosa in Serie A puo essere benissimo.
Invece Origi e la riserva infortunata del Liverpool per esempio o Adli il retrocesso col Bordeaux, praticamente ZERO acquisti, un mantra anche di alcuni milanisti. Puo essere anche questo.
Ma le cose potrebbero anche essere inverse, che Pogba dimostra la sua fase calante anche in A e che Di Maria accusa la eta, visto anche il ruolo … ecc ecc
Al momento l’unico mediano che abbiamo è Bakayoko che francamente spedirei volentieri su Saturno il prima possibile. Io avrei fatto il possibile per trattenere Kessie, se poi MMM mi tirano fuori dal cilindro un colpo alla Kalulu per sostituirlo beh, tanto di cappello.
Purtroppo ho le stesse impressioni Adamos, speriamo gli possano andare a male i presunti buoni acquisti. Quando presero De Ligt avevo rosicato alla grande, poi…
@Adamos ritengo Di Maria un fuoriclasse in grado di fare la differenza nel nostro campionato mediocre. Pogba invece mi sa (spero) che sarà un flop. Certo che far meglio di Locatelli & Co. non sarà difficile. Per me il limite dei gobbi è il pupillo di quel rimbambito del Conte Franz
Ciao MAS, vecchio porco. Baka e Ballo Toure sono bidonacci da spedire nello spazio. Servono colpacci alla Tomori.
Beh insomma Tomori è costato 28M eh, non è che sia stato scovato per 4 zloti nel campionato polacco…
Tra le tante sciocchezze che mi è capitato di dire o pensare, fortunatamente non ci sono gli elogi al mercato del 2017: gli acquisti che mi convinsero di più furono quello di Conti (che poi è stato vittima di una serie di sventure, ma era potenzialmente forte) e proprio quello di Bonucci, perché, pur non essendo il fenomeno descritto dalla stampa dell’epoca, fu l’unico acquisto che combaciava con la mia idea di mercato come doveva essere fatto, cioè inserire due o tre giocatori forti e affermati in una squadra alla quale, pur essendo tecnicamente limitata, nella stagione precedente Montella era riuscito a dare un minimo di ordine e senso. Sono inoltre scettico quando vedo le rivoluzioni in una rosa (a meno che tu non sia una neopromossa che vuole arrivare immediatamente tra le prime tre o quattro).
Per ora la Juve è la squadra favorita, ma le mancano un regista e un terzino sinistro. L’Inter ha perso Perisic e deve valutare Gosens, ma con Lukaku ha aggiunto tanto peso e tanti gol. Se davvero tiene Skriniar, è l’altra favorita. Noi per ora siamo competitivi per lo scudetto solo se i nostri giocatori continuano a crescere come hanno fatto gli ultimi anni (è uno dei vantaggi di non comprarli già pronti).
ahahahahah punto di forza quello
Ok ma 28 milioni mica alla cieca. Cifra modesta se rapportata al valore del giocatore dimostrato sul campo per mezza stagione in prestito.
Adamos, anch’io fan di biglia. Ahimè.Alla fine quella formazione aveva due punti deboli: montella e bonucci. Non dimentichiamo che montella e’ stato capace di non trovare posto a chala che, veramente e suo pregio, si adatta a fare tutto.A mio parere, firse superficiale, la prima grande intuizione di Pioli e stato smettere il 433 e passare al 4231. Pui tutto il resto ovviamente.
Allegri non arriva al panettone
Non voglio fare il Ray riesumato per l’occasione, ma giuro che sta tiritera per De Ketelaere non riesco a capirla. Il Bruges chiede 35 mi sembra, il Milan ne offre 32 (30 + 2 bonus), da che il mondo esiste a questo punto ci si incontra nel mezzo. Tra l’altro non è proprio usuale che la società che non si vuole spostare dalla proprie posizioni sia quella che compra. Era giusto per dire quanto sta roba rompa i coglioni ai tifosi.
Sottoscrivo Il giustiziere, questa cosa è poco comprensibile e che il giocatore a noi interessa molto è cosa evidente altrimenti M M non fanno il viaggio in Belgio
Diciamo che è una telenovela abbastanza tediosa.
Ma piu che tediosa io ormai penso D K, giocatire che io non conosci ma da quello che dicono gli esperti che ne parlano piu che bene e da come si sono comportati M M a noi interessa molto non arriverà e non perche tra domanda e offerta ce differenza enorme… 2/3 miliini in un affare di 30/35 milioni se si vuole un accirdo si trova… comincio a pensare che forse la proprietà (quake la vecchia o la nuova) nemmeno i 30 non li vuole spendere.
Ma più che tedioso io ormai penso che D K, giocatore che io non conosco, ma da quello che dicono gli esperti, ne parlano piu che bene e da come si sono comportati M M, a noi interessa molto ma non arriverà e non perche tra domanda e offerta ci sia differenza enorme… 2/3 miliini in un affare di 30/35 milioni se si vuole un accordo lo si trova… comincio a pensare che forse la proprietà (quale? la vecchia o la nuova) nemmeno i 30 non li vuole spendere.. Il mese scirso fermi oerche macava il rinnovo di M & M e questo do 23 giorni dal loro rinnovo come mai siamo sempre fermi…
CDK.Per me il punto è che il Bruges, legittimamente, vuole la stessa cifra offerta dal Leeds. Questa cifra, mettendo insieme le varie fonti, è come minimo 37 milioni fissi e coi bonus arriverebbe a 40 milioni.Io non credo siano scesi a 35 e non sono così sicuro che la nostra parte fissa sia 30 milioni.Purtroppo ci sono solo 4 squadre che possono competere con una qualsiasi squadra di Premier League: Bayern, PSG, Real Madrid e Barcellona (che si è venduto però i diritti TV dei prossimi 25 anni, una parte).Juve, Inter e Milan fanno tutte e tre fatica a competere pure con una arrivata quart’ultima in Premier League, questa è la dura realtà. Io non so quanto sia forte CDK ma mai nella vita con poche risorse a disposizione metterei 37-40 milioni per un giovane affermato per ora solo nel campionato belga.
Quindi, ricapitolando, per me la differenza non è di 3 milioni,io guardo la parte fissa intanto, la differenza è come minimo 7 milioni (30 contro 37).Ma, ripeto, non sono così sicuro che la parte fissa da noi offerta sia 30.
Be allora se siamo messi cosi male a livello economico andavo su Dybala che era svincolato come ha fatto la Roma…Ribadisco che dopo aver vinto il campionato e essere in Champion in prima fascia, non mi aspettavo certi top top players ma avrei certo pensato ad una estate cosi alla fin fine sino ad ora abbiamo fatto un acquisto (due Pobega e il Francese erano gia nostri) e due cessioni non certo di poco conto…Scusate qui saró anche l’unico ma sino ad ora sono parecchio deluso e comincio a pensare che per questo comportamento della società e co. l’assoluto silenzio della nuova proprietà, per me difficilmente spiegabile, ci sia qualche cosa du cui noi non siamo a conoscenza, trovo non sia normale, sino ad ora la nostra campagna acquisti
L’altro ieri ho scritto di essere sicuro dell’arrivo di CDK, oggi comincio ad esserlo un po’ meno.
Io non so cosa stia succedendo e la fiducia in MM è sempre intatta, ma a 15 gg. dal campionato rispetto al 22 maggio forse siamo anche più deboli. Si abbiamo un Adli ed un Pobega in più certamente, ma anche con un Kessié in meno…
La Juve certamente ad oggi è la candidata n.1 e non solo per gli acquisti che sta facendo, questo è poco ma sicuro. Lo stanno dichiarando ai quattro venti: “lo scudetto deve tornare a Torino”!
“ L’altro ieri ho scritto di essere sicuro dell’arrivo di CDK, oggi comincio ad esserlo un po’ meno. Io non so cosa stia succedendo e la fiducia in MM è sempre intatta,”Maldini e Massara c’entrano poco o nulla, fosse per Paolone il ragazzo sarebbe già a Milano, non ricordo molte volte in cui si è scomodato per andare direttamente dal club di appartenenza di un giocatore (forse lo fece per Theo mi sembra di ricordare). Se CDK non arrivasse, e io sono ancora fiducioso, perché non riusciamo non dico a pareggiare ma avvicinarsi all’offerta del Leeds, la colpa è solo della proprietà che continua a imporre dei paletti che stanno diventando francamente insostenibili. @Adamos, per numeri e potenzialità del ragazzo la cifra di 35 milioni è assolutamente congrua, del resto se c’è un club che ha offerto 37 milioni, quello diventa automaticamente il valore di mercato Di
Si sarebbe andati su Dybala se lo staff tecnico lo avesse ritenuto funzionale, ma è evidente che è un profilo diverso quello che interessa. Cioè il profilo di De Katelaere o qualcosa di simile. Inoltre Dybala fra stipendio e bonus verrà a costare alla Roma oltre una decina di milioni all’anno, più le commissioni che non devono essere basse. Insomma, per essere un ventottenne spesso rotto, Dybala non è costato poco.
E’ però vero che il teatrino messo su per questo ragazzino belga risulta abbastanza strano. Dal nostro punto di vista che non conosciamo i retroscena, anche preoccupante.
Ma per l’appunto, perché dovremmo martellarci i maroni in continuazione se non conosciamo i retroscena? Le cifre che ballano, due o tre milioni di differenza fra domanda e offerta, siamo sicuri che non siano frutto della fantasia estiva mediatica? Non facciamoci portare a spasso.
Maldini e Massara stanno lavorando, mi pare, che cosa ci cambia se uno o più nuovi giocatori arrivano ora o fra una settimana?
Sarò ripetitivo, ma manca un mese abbondante alla fine del mercato. Calma. Se saremo messi così anche fra un mese allora potremo preoccuparci, poiché non va sempre tutto bene madama la marchesa.
Ma se arriveranno i due o tre giocatori che ancora servono, stop coi piagnistei eh (sì, povero illuso…)
Ciao @marcovan, assolutamente d’accordo su bimbala, non funzionale al nostro modo di giocare, e come dici giustamente tra ammortamento della commissione e stipendio lordo sarebbe costato annualmente anche più di CDK non potendo usufruire degli sgravi fiscali validi per chi viene dall’estero. Certo, non ho esultato affatto perché l’ha preso la rrioma, meno quelle che sono arrivate dietro di noi meglio è, ci mancherebbe finire in una bagarre nella quale anche il posto in CL sarebbe a rischio. Per fortuna, in questo senso il Napoli sembra in difficoltà, si è oggettivamente indebolito, penso che a breve arriverà anche l’offerta per Osimen. Non sono invece d’accordo sull’attendere perché manca ancora poco più di un mese, perché tra tre settimane inizia il campionato e Pioli ha bisogno di tempo durante la preparazione per mettere i nuovi in condizione di esprimersi al meglio, tanto che, se non ricordo male, all’apertura del raduno disse che si aspettava tutti gli acquisti entro il 14 Luglio. Soprattutto se a mancare sono ruoli centrali come il centrocampista e trequartista
E no Marcovan, la preoccupazione c’è adesso, a fine agosto subentra lo sconforto.
D’accordo, ma una cosa è avere la squadra pronta il 13 agosto, un’altra il 31… Se poi siamo convinti di non rivincere il titolo, il discorso fila.
Marcovan, ma secondo me non si tratta di “martellarsi i maroni” ma di dare un giudizio su come sta avvenendo questa campagna acquisti da parte del Milan e dato non sta avvenendo in maniera tranquilla, lineare, chiara ma lascia alcune perplessità e provoca giudizi e opinioni diverse che penso si possono esprimere in maniera civile senza martellarsi.Io pure ho fiducia im M & M e penso che se si sono fatti il viaggio in Belgio è perchè credono molto in questo ragazzo e credo anche che cifre sui 35/37 possono essere cifre abbastanza congrue ( cangrue sempre rispetto alle cifre che girano nel calciomercato) e un investimento che domani puo portare a sostanziose plus valenze vedi Theo e Leao e altri portati da noi dal duo M & M e non per due lire.Domani o dopodomani vediamo finalmente arrivi importanti.. ben felice ed allora dirò il mio parere in base agli arrivi e ben felice di cambiarlo, ma oggi è questo
E intanto il sempre “silenzioso” proprietario Cardinale sembra sia in Italia in vacanza a Capri… ok buona vacanza
Sempre meno fiducia in questo nuovo proprietario che è proprietario un po’ per modo di dire. Si parla che nell’operazione 600 mln li presta Elliott, con conseguente pesante partecipazione nel cda. Sicuri che cambierà qualcosa?
Sconforto addirittura. Con la rosa campione d’Italia e tre nuovi inserimenti di cui non conosci ancora appieno il valore. Vabbe’…
Stefano, è naturale che sarebbe meglio per Pioli partire con la rosa al completo. Purtroppo ci sono dei problemi e siamo in ritardo, è un fatto oggettivo che nessuno può negare (non lo nega nemmeno Suma, per dire). Male ma pazienza, come ho scritto sopra già così non siamo messi male, per lo meno per partire. Per la stagione ovviamente non sarebbe sufficiente, ma comunque qualcuno arriverà, o vogliamo continuare a raccontarci che, seppure in ritardo, siamo certi che non arriverà ciò che serve? Parlo tecnicamente e numericamente, poi il qualitativamente dovrà sancirlo come sempre il campo.
Ci sono troppi paletti sulle spese, esagerati, la gestione estate 2022 post scudetto è stata pessima, Elliot o RedBird cacca e siamo tutti d’accordo, ma non credo che, fallito eventualmente il ragazzino belga (non Messi), ci fermeremmo lì.
Leggo cose allucinanti: siamo vergognosi, ridicoli eccetera. Ma per favore. Un po’ d’irritazione è comprensibile, ma secondo me si esagera.
Delusione, va meglio?
Ripeto, non voglio prendere il posto di Ray (credo sia impossibile), però proprio l’intervista di Maldini cinque giorni dopo la scudetto faceva presagire tutt’altra cosa a quella che stiamo assistendo. Certe aspettative, da prima fascia di CL, ce le ha messe proprio Paolo.
A prescindere dalle passioni personali per le Glorie Viventi del Milan, non vorrei che tra molti tifosi si stia commettendo il peccato veniale di non distinguere i meriti di Maldini dai meriti di Elliott. Mi ritrovo a dover (ancora) prendere le difese di Elliott. Maldini e Massara hanno sicuramente grandi meriti, in parte sul mercato, in parte nell’immagine esposta (soprattutto Maldini). Ma la LINEA SOCIETARIA che ci ha portati da “sesto posto e squalificati 2 anni di seguito dalle Coppe (poi su uno ci fu il ricorso)” a “Secondo Posto e Scudetto in 2 stagioni” è QUELLA DI ELLIOTT. Kalulu lo ha preso Elliott su indicazione di Rangnik (che poi non venne), non Maldini. Leao e Maignan li ha presi Elliott tramite la gestione del Lille, non Maldini. Maldini ha preso Theo e Tomori. I meriti sono da condividere. SINGER è artefice dello Scudo quanto i dirigenti di grado inferiore.