Finalmente è arrivato anche il fatidico 4 luglio, giorno del raduno a Milanello. Formalmente iniziamo la nuova stagione per primi, nello stesso modo in cui speriamo di concluderla, ovviamente, da primi.
Sarà dura e lo sappiamo ma se pensiamo a cosa siamo stati capaci di fare qualche mese fa, un pensierino a incrementare le costellazioni sulla maglia possiamo anche farlo.
Non si possono fare paragoni con le avversarie visto che il mercato è appena iniziato e ancora tutto è da definire, perciò possiamo solo sperare ora che la Squadra ed il Mister hanno fatto un balzo in avanti nella consapevolezza della propria forza, riescano a confermare e migliorare ulteriormente ciò che di buono ci ha consentito di arrivare al 19°.
Sarà una giornata di festa, sono previsti molti tifosi in quel di Carnago. Tutti felici di cantare, applaudire e sostenere i ragazzi per questa nuova avventura che sta per iniziare.
Alcuni volti non ci saranno più, ne avremo di nuovi. Ci saranno ancora delle modifiche all’organico ma ciò che conta, ciò che veramente importa, sarà l’impegno che tutti dovranno mettere sul campo. Non ho motivi per dubitare di questo aspetto, sono sicuro che anche quest’anno ci sarà da lottare, sudare e divertirsi sperando che a fine stagione nasca una nuova stella sulla nostra gloriosa maglia.
In bocca al lupo e forza Milan
472 commenti su “Inizia la nuova stagione”
I commenti sono chiusi.
Mabell, da secondo meno giovane, di poco, sottoscrivo parola per parola quello che hai scritto. Quello che dici è un dato di fatto che non può essere confutato. Siamo ridotti così? Ci adatteremo, ma non è proprio quello al quale aspirava Maldini nella famosa intervista. Quindi, ripeto, mi fido di Paolo e c’è qualcosa del quale non possiamo sapere. Perchè altrimenti mi sentirei doppiamente tradito, ma non ci voglio nemmeno pensare.
Curioso che non si possano avere nemmeno preoccupazioni dettate non da stupide chiacchiere di giornale, ma da stringenti logiche di numeri “con ingaggi al massimo di 4,5 milioni di squadre competitive a livello Europeo non ne costruisci“.
Il Milan ha deciso di alzare il monte salari di 20 milioni di euro (da 80 che erano, è un +25%). Non mi voglio impelagare in conti, ma se alzi Leao di 2 netti (lordi quanti sono?), poi devi adeguare il resto della rosa, non solo degli altri da rinnovare (Tonali per citarne uno, che ha accettato di prender meno per la causa, avrebbe qualche ragione di batter cassa). E anche i nuovi acquisti chiederanno di conseguenza, perché lo stipendio non è solo soldi ma riflette anche lo status all’interno della rosa. E i 20 milioni ve li brucereste tutti senza prendere nessuno. BTW secondo me Leao non rinnoverà in questa sessione, e se fossi nella proprietà NON lo rinnoverei manco io prima di gennaio: il calcio è pieno di giocatori che azzeccano mezza stagione per poi tornare “normali” (e non necessariamente dei cessi come Piatek), prima di rischiare di avviare il domino dei rinnovi attenderei qualche garanzia in più. Anche a costo di finire col dovergli dare 7 milioni anziché 6.
Mabell e Giustiziere, sapete benissimo che i miei “avvertimenti” non sono diretti a voi. Potete preoccuparvi finché vi pare e manifestarlo, pure io tranquillissimo non sono. Unico consiglio: ogni tanto guardate anche il bicchiere mezzo pieno, perché esiste.
È solo che mi chiedo, e lo domando un po’ a tutti: vi piace un blog pieno di lagne continue contro la proprietà, o contro un altro specifico settore del club? Sempre e solo in modo unidirezionale?
Se tutti mi risponderete che vi piace, prometto che non interverrò piu e mi godrò zitto zitto il sole di Sperlonga.
Io non capisco il continuo lamento di alcuni.
Secondo me bisogna, prima di tutto, guardare oggettivamente la situazione che per me è questa
NON siamo dal punto di vista finanziario una squadra di prima fascia. Ripetere 10 volte, poi rilassarsi
Personalmente ( so che sarò oggetto di improperi vari ) 30 anni fa avrei venduto VanBasten al Barcellona per i 20 Milioni che sembra fossero disposti a dare. Come avrei venduto Pirlo al Real e Kaka al City…
Vorrei fare presente che in cambio di questi giocatori si poteva investire in altri più giovani, forse meno “fascinosi” di Marco ma magari già in casa ( Borgonuovo o Simone) e magari volendo rischiare andare su Cantona o Papin. Al posto di Pirlo si poteva prendere Modric e al posto di Kaka uno come Ribery… in breve RIPETERE 10 VOLTE : Morto un Papa se ne fa un altro. Quello che non è facile trovare ( anzi che non si compra, si costruisce) è la Basilia di San Pietro, Alias “spogliatoio”. “amalgama”.
amen
Fiducia nella Dirigenza: Se si può si fa se non si può non si può
Castillejo al Valencia. Stanno procedendo a sfoltire la rosa (D. Maldini e Caldara dovrebbero seguire).
Bene cosi, avanti cosi.
Castillejo a titolo definitivo al Valencia (Di Marzio).
Casti con i miei ringraziamenti
Preferisco un discreto che dà tutto a un campione che dà poco
Quindi il sostituto di Castillejo era Messias? C’è spazio per un altro uomo a destra? E con la cessione di D. Maldini c’è spazio per un altro giocatore al centro?Chi vivrà vedrà ma io continuo ad attendere sereno ed a godermi l’estate da Campione d’Italia. Sono veramente molto sereno.
Adamos e Jtura siete una boccata d’ossigeno.
Io sono meno tranquillo di voi, dico la verità. Sarei stato sereno anche io, poi il passaggio a un altro fondo, quella strana intervista di Paolo e la sua firma giunta in extremis mi hanno un po’ rovinato la festa. Nulla a che vedere con le ansie di certuni, sia chiaro, però un certo pizzicorino al culetto lo sto provando.
Marcovan, Ti capisco in quanto quale titolare del blog devi anche fare il moderatore e leggerti tutti i commenti di Wilkins. ;-)Ero molto incazzato a gennaio per il mancato difensore. Poi dal primo febbraio non ci ho pensato più e sono stati mesi meravigliosi.Non mi aspetto nulla più di un colpo che costi come Leao e Tomori al tempo, sui 25-30 milioni e con ingaggio contenuto.Un difensore in prestito. Un centrocampista sui 10-15 con ingaggio contenuto.La cessione di Leao potrebbe aprire ovviamente a nuovi scenari con l’acquisto di un’ulteriore ala (ma certamente non da 70 milioni di euro).Poiché questo metodo ha portato uno Scudetto e duratura competitività al vertice, e il Milan come ricordò Maldini prima della vittoria fa una fatica tremenda a vincere campionati, dal 1997 ad oggi, in 25 anni, 4 vittorie, me lo faccio andare bene.
Io comincerò a rasserenarmi quando, se arriverà, De Kat…. Personalmente non lo conosco ma sento da titti i vari specialisti che costui sia veramente forte
ahahah… tifosi. siamo un po’ tutti così
chi più e chi meno
Dai Ray… sei meglio di quello che scrivi sempre, vedi???
Non si tratta di improperi, da di una vera e propria bestemmia quella che hai scritto.
@Giustiziere
Caro amico, infatti come ho scritto più volte, questa è l’unica cosa che lascia speranza. Probabilmente, come già detto, Cardinale ha dato a Maldini garanzie che Elio non poteva dare. È l’unica cosa che si può pensare, altrimenti altroché “io sono un garante per i tifosi” e tutte quelle robe lì. Come dici tu, sarebbe un tradimento.
HIC SUNT LEONES!
@Adamos
Allora si è liberato spazio per l’esterno destro. HIC SUNT LEONES!
@Jtura
Possiamo ripeterlo anche 100 volte, ma i dati riportati qui https://www.screwdrivers-milanblog.it/2022/07/04/inizia-la-nuova-stagione/comment-page-4/#comment-150284 non cambiano, anche ripetessimo quella frase fino alla fine delle stelle. Parlare di situazione finanziaria quando spendiamo meno in ingaggi della Lazio mi pare quantomeno singolare.
HIC SUNT LEONES!
Castillejo ceduto a titolo definitivo al Valencia, da capire a che cifra, ma da quello che emerge sarà a una cifra inferiore ai 4 milioni (rimanente a bilancio)con bonus, simile alla cessione di Duarte, quindi probabile con minusvalenza che penso verrà registrata nel bilancio 2021-2022 in modo da alleggerire quello del 2023 di ulteriori 7 milioni (stipendio lordo e ammortamento). Caldara invece sarà ceduto in prestito, non sapevo che gli fosse stato rinnovato il contratto fino al 2024, immagino al solo fine di diluire il rimanente a bilancio su più anni e permettere un ulteriore prestito. Anche questo dovrebbe alleggerire il bilancio del 2023 di 2-3 milioni circa, tutto nell’ambito di ridurre il costo della rosa e monte ingaggi al fine di aumentare il margine di manovra di nuovi arrivi.
@Adamos, a questo punto per il mercato che prospetti tu ci firmerei, CDK a 30 milioni, sembra che metta d’accordo tutti, lo seguo da almeno 2 anni, è un potenziale top player e sembra un ragazzo con la testa sulle spalle. Uno tra Svanberg e Ilic a 10-15 milioni di cartellino e stipendio basso come terzo centrocampista dietro a Bennacer e Tonali (meglio sarebbe Sucic del Salisburgo ma costicchia), un DC in prestito. L’ala destra sono in caso di cessione di Saele, sono convinto che Adli e CDK possano coesistere, con CDK che operi sulla destra
@Stefano, “ L’ala destra sono in caso di cessione di Saele” in teoria con la cessione di Castillejo dovrebbe esserci già la possibilità di un arrivo sulla destra. Cederne due per farne arrivare uno mi parrebbe un po’ eccessivo, comunque non avrei nulla in contrario alla cessione di Salamella. CDK sulla destra? Potrebbe starci, anche se lui è più un numero 10. Ma io penso proprio che venga a fare il trequartista, giocare con Diaz e Krunic ancora penso sia abbastanza improponibile. Krunic è un grande dodicesimo uomo ma ha piedi fucilati e sbaglia sempre l’ultimo passaggio, Diaz va in terra solo che lo guardi. Penso proprio che CDK verrebbe preso per fare il 10, anche perché lui è un 10 tuttocampista, alla Cornutoglu ma molto più bravo, per cui aiuta anche in difesa e darebbe la possibilità di mettere un’ala destra più offensiva. HIC SUNT LEONES!
Castillejo ufficiale? No perchè, visto come sono andate le ultime sessioni mercato, finchè non è ufficiale non ci credo.
“ Cederne due per farne arrivare uno mi parrebbe un po’ eccessivo, comunque non avrei nulla in contrario alla cessione di Salamella” @Ray, Castillejo era un’eccellenza, con Saele e Messias sulla carta siamo coperti, considerando all’occorrenza anche Florenzi. Per me l’ala destra non viene, a meno di una cessione di uno dei due e di un’occasione di fine mercato “ CDK sulla destra? Potrebbe starci, anche se lui è più un numero 10. Ma io penso proprio che venga a fare il trequartista, giocare con Diaz e Krunic ancora penso sia abbastanza improponibile” Nella mia variante prevedo Adli trequartista, 10, e CDK sulla destra. Ovviamente, con la presunzione che Adli si riveli a livello titolare del Milan ( per essere meglio di Diaz o Krunic non ci dovrebbe volere molto). Pioli ama giocatori moderni poliedrici che possano ricoprir più ruoli
“ Castillejo era un’eccellenza” – volevo dire eccedenza, ovviamente 😉 P.S. Ma perché non si possono editare i commenti?
@Franz, casti ha già lasciato Milanello e salutato i compagni, a meno che a Valencia non gli trovino problemi con il ciuffo dovremmo essercelo tolto dai cojons. Va da se che il ragazzo, anche se un po’ bimbominkia fuori dal campo, si è sempre comportato da professionista, senza sbraitare, ha tutto il mio rispetto
https://www.capology.com/club/ac-milan/salaries/ solo per scatenare Ray :-D, attualmente abbiamo il sesto monte ingaggi (annual payroll) dopo Inda, Gobbi (entrambe più del doppio del nostro), napule, lazzie e rrioma :-D, secondo me questi ci stanno prendendo gusto, altro che più spendi meno spendi 😀
Sappiate che non fate il suo interesse stuzzicando Ray. Finirà bannato e sarà soltanto colpa vostra.
@‘arcovan, scherzavo ovviamente, non vorrei avere Ray sulla coscienza :-). Comunque è passata quasi un’ora dal mio ultimo commento e non ha ancora sparato un MegaByte di commenti, finger cross
Ottimo.
Giustissimo Ste72, peccato che fosse na pippa, ma merita comunque rispetto.
Stefano72,bene, speriamo su CDK sia come hai visto tu. Io non lo conosco, naturalmente mi sono sparato ogni singolo video su Youtube ma sappiamo tutti che non conta nulla, non si può giudicare da lì.Sul centrocampista ci sono tanti che possono tranquillamente sostituire Kessie, la priorità per me è la tenuta fisica, deve garantire 50 partite all’anno come faceva Kessie. Questo tuttavia al lordo del fatto che non sappiamo quanto effettivamente possano dare Pobega ed Adli,magari il sostituto lo abbiamo già, chissà. In ogni caso credo debba partire prima Bakayoko e credo Gattuso ci faccia un altro favore …
Bollettino dell’ottimista.Secondo più fonti, anche qualificate (Di Marzio) il Milan in questo momento, senza alcuna cessione di rilievo, ha offerto 28+3 per CDK, 15 per Sanches. Quindi almeno questi soldi ci sono. Ripeto senza aver ceduto nessun giocatore di rilievo.Mi ricordate quanto ha investito in cartellini la Juventus finora? E l’Inter? Cambiaso, prestito oneroso di Lukaku, e …?Mi si dice di non essere calmo che ad agosto abbiamo già 4 partite.Seriamente qualcuno crede che il nostro 11 attuale non sia in grado senza ulteriori acquisti di affrontare almeno le prime 4 squadre in calendario? Con il solo titolare Kessie perso ma sostituito da un altro titolare come Bennacer?
@Adadamos, è bene ricordare che il Milan non ha ceduto alcun giocatore, o almeno a parte Hauge non ha dovuto fare plusvalenze per poter comprare ma si dovrebbe anche ricordare che abbiamo perso il centrocampista più titolato e il DC titolare (almeno fino all’esplosione di Kalulu) per mancato rinnovo. Questi due hanno alleggerito il bilancio annuo di circa 21 milioni ampiamente sufficienti a coprire il costo annuale per CDK e Sanches tra ammortamento e stipendio lordo
Stefano 72,è corretto quanto dici a parte Romagnoli, il titolare era già Kjaer, almeno se non ricordo male.Per il resto non facevo un discorso di conto economici e/o stato patrimoniale quanto di flussi di cassa, di liquidità. Al di là dell’ammortamento il Milan mostra di avere liquidità anche Tomori fu pagato tutto subito.
@Adamos, chiaro, Elliott in quanto a liquidità non si discute, ce l’avrebbe per comprare Hãland e M’Bappé in una sola sessione di mercato. Ma l’evidenza è che non è l liquidità della proprietà a guidare il mercato bensì ahimè (o per fortuna, dipende dai punti di vista) l’equilibrio finanziario
Castillejo certamente non sarà ricordato come un “grande” del Milan, ma rimarrà nella memoria dei tifosi perché si è sempre impegnato ed uscito con la maglia sudata!
Poi qualche bel golletto lo ha anche realizzato.
Sono sicuro che se dovesse tornare a San Siro da avversario sarà accolto con grandi applausi dalla curva!
Chiaro @Stefano72, e cosi.
Ieri ho festeggiato per la cessione definitiva di Castillejo non in se, bensi per come opera la dirigenza con estremo raziocinio. Ogni tassello si sistema e poi arriva lo altro tassello.
Per esempio io lo Spezia lo ho visto le due volte contro il Milan e basta ma i ben informati dicono che i giovani che il Milan opziona nello affare Caldara (due se non sbaglio) sono forti, in particolare il difensore polacco.
Noi stiamo facendo mercato di nuovo ancora una volta con chi va a vedere i giocatori, li conosce, non con i procuratori amici al ristorante.
Godiamo di questo, tanti come me speravano in questo negli anni bui dal 2012 in poi.
E ripeto abbiamo vinto uno Scudetto facendo cosi, e ripeto per il Milan vincere uno Scudetto non e per niente automatico ne la norma, per tutta una serie di fattori non sempre dipendenti da noi.
Ray, mi spiace dirtelo, ma la Lazio, dopo anni di cura dimagrante e nozze coi fichi secchi made in Lotito, che per quanto mi riguarda ha fatto una meraviglia di gestione societaria, a oggi ha più libertà di spesa del Milan perché la Lazio è una società sana, il Milan non ancora (il FFP sarà una cazzata – lo è – ma per violarlo devi avere una società che NON ha i conti in ordine) e l’obiettivo primario è liberarsi della zavorra. Siccome a differenza dell’Inter – che qualche anno fa stava messa talmente male da non poter riscattare Cancelo, ricordo – a voi il PSG non ha dato 150 milioni di euro in un paio di sessioni di mercato (di cui più della metà per uno di cui volevano liberarsi) e il Chelsea non ve ne ha dati altri 100 per il prestito annuale di un giocatore, bisogna andarci coi piedi di piombo, e pagare cash e subito (anche i prestiti che avete fatto son sempre stati con opzioni d’acquisto, non obblighi – ovvero acquisti scaricati sull’esercizio successivo). Senn) per essere sicuri di non avere rotture di coglioni poi. È un modus operandi estremamente limitante, sicurMente, ma è anche sicuro. Specie in questo momento di transizione, i Singer stanno applicando rigidamente (e dal loro punto.di vista più che goistamente)il motto “better dafe than sorry”.
@Anima
Probabilmente hai risposto ad un mio post che è stato cancellato, quello dove commentavo la notizia di Stefano sul Sesto monte ingaggi. Bene. Quindi, siccome entro la prossima stagione dovremo raggiungere il pareggio di bilancio (oltre che esserci l’avvento di Redbird), ne deduco che dal prossimo anno molte cose cambieranno. Vedremo se sarà così.
HIC SUNT LEONES!
Eh Anima, puoi pure sforzarti ma è una perdita di tempo. Lui ha la sua crociata da portare avanti e non lo convinci.
@Anima
Comunque anche mantenendo un costo della rosa come quello del 2021/2022, raggiungeremmo il pareggio di bilancio. La scorsa stagione avevamo un costo della rosa di 150 milioni totali, tra cartellini, ingaggi e ammortamento, e abbiamo dimezzato il rosso arrivando ai -50 di oggi. È patente quindi che anche lasciandolo invariato il bilancio arriverebbe in pari. Abbassarlo ulteriormente quindi non ha senso in vista del pareggio di bilancio. Il discorso è questo.
HIC SUNT LEONES!
@Marcovan
Ma non è vero. Ho semplicemente detto che:
1. Se con le spese dello scorso anno abbiamo dimezzato il buco di bilancio arrivando ai -50 attuali, facendo lo stesso anche quest’anno raggiungeremmo il pareggio. È matematica, non è un’opinione mia.
2. Mi aspetto che le cose, una volta raggiunto il pareggio di bilancio, cambino, e il Milan cessi di essere una specie di “Atalantona”. Penso che anche questo sia normale, oppure devo aspettarmi che questa politica continui anche raggiunto il pareggio di bilancio, magari per far intascare utili a Singer e Cardinale?
Nessuna crociata, la storia del pareggio di bilancio è stata menata per anni, bene vedremo quindi cosa accadrà una volta raggiunto: semplice e lineare. Se poi c’è gente che non muoverebbe una critica neanche se continuassimo a spendere massimo 50 milioni anche raggiunto il pareggio di bilancio, beh lì non sono io che faccio crociate ma altri che si sono evoluti come auspicava qualcuno nel lontano 2009.
HIC SUNT LEONES!
No Ray, ha risposto a un tuo commento visibilissimo. Quello che ti ho cancellato ripeteva più o meno la stessa filastrocca.
@Marcovan
Però non sono l’unico a fare filastrocche. La filastrocca del pareggio di bilancio me la sono sorbita per anni, quindi è logico e normale che io stia aspettando con trepidazione il momento in cui verrà raggiunto per vedere contestualmente un cambiamento, cambiamento che, chi ha parlato del pareggio di bilancio per anni (posto che, per raggiungerlo l’anno prossimo, non serve abbassare ulteriormente i costi), dice che ci sarà. Tutto qui.
HIC SUNT LEONES!
@Marcovan, aggiungo che ad essersi lamentato non sono stato solo io, ma anche un certo Paolo Maldini. No perché qui pare che io sia l’unico terrapiattista a dire certe robe, ma il Capitano con la 3, nell’intervista post scudetto https://www.calciomercato.com/news/maldini-ora-non-c-e-disponibilita-economica-per-il-salto-di-qual-61792 , ha detto chiaramente che Elliott e i nuovi che arriveranno devono decidere cosa fare da grandi, perché proseguire su questa china a livello di (non)investimenti e di (non)ambizioni ci riporterebbe nel limbo, lo stesso Maldini che ha detto che a Gennaio non venne fatto mercato non per scelta, ma perché non c’era budget, smentendo i tanti, tantissimi soloni che dicevano, assicuravano, spergiuravano, che il non mercato di Gennaio (che non ci è costato lo scudo solo perché Kalulu è esploso inaspettatamente e perché Romagnoli si è infortunato dandogli spazio, in quanto ricordo a tutti che prima di Napoli-Milan era Romagnoli il titolare, e se qualcuno crede che con lui avremmo potuto prendere 2 goal nelle ultime 10 partite, difesa chiave nel vincere lo scudetto, beh…) fosse stato per scelta.
Quindi se anche Maldini si è lamentato (e non certo solo per il fatto che non fosse starò ancora rinnovato, idea che hanno cercato di far passare in molti) forse un motivo c’era, e forse non è così terrapiattista chi pretenderebbe qualcosa di meglio.
HIC SUNT LEONES!
E siccome ti sei sorbito per anni quella filastrocca altrove devi venire a vendicarti qui?
Ma figurati Mafcovan, dico semplicemente che mi aspetto un cambiamento consistente una volta raggiunta la terra promessa, cioè il pareggio di bilancio. Se mi viene detto che devo farmi 40 anni nel deserto per raggiungere la terra promessa e poi, una volta raggiunta, scopro che è una chiavica beh, come dire… non è il massimo. Il discorso è molto lineare. Come lo è quello di Paolo Maldini nel post-scudetto.HIC SUNT LEONES!
Marcovan, non Mafcovan, scusami, ho usato una versione Gadlerneriana del tuo nome ahahhahah dannato correttore. Se solo ci fosse un tasto edit…HIC SUNT LEONES!
con de ketealeare siamo da scudo
Intanto Maroligno accolto dai laziali come Er Beckenbauer Der Testaccio https://www.milanworld.net/threads/i-laziali-a-romagnoli-il-nostro-beckenbauer.118340/post-2709691 . E si che ne hanno avuti di difensori degni di questo nome, addirittura un all time great come Nesta, poi Stam e altri. Anni a mangiare merda con L’otite ti riducono perfino ad esaltarti per l’arrivo di un lentipiede che corre come l’uomo di latta del mago di Oz e che in progressione si farebbe bruciare perfino da Steven Hawking in carrozzella. Contenti loro, contenti tutti, i suppose… chissà, forse l’indaista Ligabue era in errore quando cantava “chi si accontenta gode così così”.
HIC SUNT LEONES!
Bellissimo post di Casti, gli auguro buona fortuna al Valencia. @Ennio, con CDK siamo da scudo ma dobbiamo sostituire Kessie e Romagna almeno numericamente, sarà una stagione lunga, sui generis e piena di incognite per via del mondiale del caxxo di mezzo. E sperando che essere testa di serie ci faccia andare avanti in CL (almeno ai quarti mi riterrei più che soddisfatto)
Ok, ma pare che chiuderemo il bilancio a -50 milioni. Meglio degli anni scorsi, ma sempre col segno meno. Può piacere o non piacere, ma abbiamo una proprietà che ragiona così e non ha mai promesso di fare altrimenti.
Il belga secondo me arriva, gli altri non so. Certo, oltre a lui servono almeno altri tre acquisti, e visto che si sta facendo spazio in rosa, qualcuno arriva (anche se è da vedere chi).
Ciao ragazzi, come va? Cosa ne pensate dell’ennesimo non mercato di Elliott?