472 2 minuti 2 anni

Finalmente è arrivato anche il fatidico 4 luglio, giorno del raduno a Milanello. Formalmente iniziamo la nuova stagione per primi, nello stesso modo in cui speriamo di concluderla, ovviamente, da primi.

Sarà dura e lo sappiamo ma se pensiamo a cosa siamo stati capaci di fare qualche mese fa, un pensierino a incrementare le costellazioni sulla maglia possiamo anche farlo.

Non si possono fare paragoni con le avversarie visto che il mercato è appena iniziato e ancora tutto è da definire, perciò possiamo solo sperare ora che la Squadra ed il Mister hanno fatto un balzo in avanti nella consapevolezza della propria forza, riescano a confermare e migliorare ulteriormente ciò che di buono ci ha consentito di arrivare al 19°.

Sarà una giornata di festa, sono previsti molti tifosi in quel di Carnago. Tutti felici di cantare, applaudire e sostenere i ragazzi per questa nuova avventura che sta per iniziare.

Alcuni volti non ci saranno più, ne avremo di nuovi. Ci saranno ancora delle modifiche all’organico ma ciò che conta, ciò che veramente importa, sarà l’impegno che tutti dovranno mettere sul campo. Non ho motivi per dubitare di questo aspetto, sono sicuro che anche quest’anno ci sarà da lottare, sudare e divertirsi sperando che a fine stagione nasca una nuova stella sulla nostra gloriosa maglia.

In bocca al lupo e forza Milan

472 commenti su “Inizia la nuova stagione

  1. Adamos “questa estate ancora sotto Elliott” be a me sembra veramente una situazione quantomeno strana, Cardinale compra il Milan ma decide ancora tutto Elliott come prima e lui silenzio assoluto… mahh non ci capisco un cazzo e vedo altri ( rubentus e cuginastri) che non hanno soldi ma si rafforzano.Certo non servono continui post su questo argomento ma la situazione che vedo mi preoccupa

  2. Ricordo che anche lo scorso anno in questo stesso periodo eri preoccupato, Mabell. Porta bene, dopotutto.

  3. “ Date queste condizioni con il Milan almeno quest’estate ancora sotto Elliott attendersi che si faccia una politica diversa da quella delle ultime estati solo per una vittoria sportiva ed un aumento di fatturato è del tutto idiota ed un inutile spreco di commenti e tempo” Adamo a, a parte l’uso del termine idiota che avrei evitato, il concetto esprime quello che penso anche io, difficile che questa sessione sia di rottura e all’improvviso Elliott decida per una strategia all in, investire sulla base di futuri e non ancora materializzati introiti. Anche quest’anno si chiuderà con un passivo tra i 40 e 50 milioni, che significa necessità di abbassare ulteriormente il monte ingaggi e costo totale della rosa. Con le scadenze di contratto di Kessie, Conti, Ibra e Romagnoli si risparmiano 40 milioni circa su 150 totali, difficile pensare che tutti e 40 milioni verranno coperto da nuovi acquisti considerando che poi c’è anche da rinnovare a Ibra, Leao, Bennacer, Tomori, etc

  4. Su sito leggo Sabnches vicino, su un altro Sabches vuole il PSG.

    L’importante che si decida se vuole venire a Milano e fare una stagione da protagonista (o almeno tentare) oppure se vuole andare a fare compagnia in panca a Gigio anche se col portamonete più gofio.

    Certo quello che scrivono oggi, nel pomeriggio non vale più nulla per cui fino a quando non ci saranno “ufficialità” aspettiamo.

    La Juve era quella che più di tutte doveva comprare per tornare protagonista, per cui non ci dobbiamo lagnare… Certo è che Kessié in qualche modo “bisogna” sostituirlo e prima lo facciamo meglio è per tutti. E per tutti intento Pioli compreso.

  5. L’Ac Milan attualmente, in data 9 Luglio 2022, ha un payroll pari a 120 milioni (vedere qui https://www.milanworld.net/threads/mercato-estivo-milan-2022-23-i-conti.115293/post-2706526 ). E se parliamo del monte ingaggi della rosa del Milan adesso https://www.capology.com/club/ac-milan/salaries/ è inferiore a quello della Lazio https://www.capology.com/club/lazio/salaries/ . Lazio che, ricordiamolo, fattura 166 milioni https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/lazio-il-bilancio-le-plusvalenze-limitano-il-passivo-ma-ci-sono-30-milioni-di-costi-in-piu-1661780 mentre noi ne fatturiamo oltre 300.

    Va bene così, pensare che una situazione del genere sia, oltre che grottesca, indecorosa, è del tutto idiota, in effetti.

    Forse quando fattureremo 500 milioni di euro potremo pareggiare le offerte del Leeds che ne fattura 223. “ Ma non ancora… non ancora…” cit https://www.youtube.com/watch?v=YOWGLtiN3FQ
    HIC SUNT LEONES!

  6. @Stefano

    difficile che questa sessione sia di rottura e all’improvviso Elliott decida per una strategia all in, investire sulla base di futuri e non ancora materializzati introiti.

    Il problema è che in un certo senso quesirà sessione è di rottura, nel senso che ci sono ancora meno soldi delle passate stagioni, passate stagioni nelle quali abbiamo portato il bilancio da un -200 e passa ai -50 attuali. Però apparentemente ora nemmeno i mercati poveri delle scorse stagioni vanno bene (ricordiamo che la scorsa estate spendemmo 73 milioni di euro in tutto, per tutto il mercato, la Juve può spendere queste cifre per un solo giocatore se vuole, come ha dimostrato a Gennaio), e bisogna stringere ulteriormente i cordoni della borsa.

    e all’improvviso Elliott decida per una strategia all in, investire sulla base di futuri e non ancora materializzati introiti.

    Prendere Sanches, CDK e Ziyech, spesa totale di poco più di 50 milioni, sarebbe una spesa ALL-IN? E, anche ammesso che chiedano ingaggi lievemente sopra il ridicolo (per i nostri obiettivi apparenti, cioè confermarci al vertice -che non significa tra le prime 4, ma lottare per vincere- in Italia e cercare di andare avanti il più possibile in Europa) tetto di 4/4,5 milioni di euro di monte ingaggi che abbiamo, con un costo attuale della rosa pari a 120 milioni e un fatturato superiore ai 300, siamo davvero sicuri che non ci sia spazio per questi innesti pur facendo gli aumenti di ingaggio da te detto (Leao, Bennacer ecc, che poi voglio proprio vedere se rinnoveranno Leao, Bennacer penso di sì, visto che si accontenta di poco più di 3 milioni, su Leao ho seri dubbi, a meno che non ci metta del suo Cardinale)?

    Il Milan attualmente, con le ultime uscire, come mostrato nel commento precedente, ha un monte ingaggi inferiore lievemente a quello della Lazio che fattura la metà di noi.

    È evidente che sia una roba assolutamente grottesca sostenere che, partendo dal dato attuale, non ci sia la possibilità di fare gli innesti di cui ho parlato pur perseguendo l’obiettivo del pareggio di bilancio.

    Abbiamo un monte ingaggi attualmente,p inferiore alla Lazio di L’otite, quello che a momenti deve girare a Roma con la scorta e che riceve minacce di morte.

    Se una base simile non ci permette di investire 50/60 milioni di euro di cartellini in questa sessione, con un fatturato doppio rispetto a quella Lazio della quale abbiamo lo stesso monte ingaggi, allora vale tutto davvero. Ma veramente tutto.

    HIC SUNT LEONES!

  7. Ricordiamoci inoltre che ci hanno salvato dalla D https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2019-2020/gazidis-abbiamo-salvato-il-milan-dalla-serie-d-lavoriamo-con-tutto-il-cuore_sto7492498/story.shtml , mica pizza e fichi eh. Certo Gazidis “dimentica” di dire che ci hanno “salvato” da quello stesso cinese pezzente al quale loro hanno “prestato” 300 milioni di euro sebbene questo non avesse un asset che fosse uno (rendendo evidente che fossero totalmente collusi col Berlusca nella squallida operazione di rientro capitali attuata in quel periodo ai danni del Milan).

    Ringraziamo orsù l’apostolo Billy Elliott https://www.youtube.com/watch?v=IlJtNxns24o .

    HIC SUNT LEONES!

  8. Mabell da un punto di vista formale è così, nessun passaggio di proprietà è ancora avvenuto, il CdA è sempre lo stesso, e noi di closing saltati ne sappiamo parecchio …Ci saranno sicuramente dei precisi paletti concordati per questo mercato, di modo che Redbird non si trovi condizioni contabili-patrimoniali totalmente diverse all’atto del closing.Per questo dico e ripeto che aspettarsi un mercato condotto, ex multis, con logiche gallianesche di prestiti e parametri zero ad alto ingaggio, tipo Marotta o i gobbi, cercando per forza il nome, non è e non sarà fatto. Idem aste o 6 milioni di euro netti a gente media tipo Renato Sanches.Se non arriveranno i tre adesso accostati al Milan ne arriveranno altri e/o si darà fiducia a gente per esempio come Adli, intervista ancora una volta dopo Origi da persona di grande intelligenza. Idiota è riferito ad un modus cogendi non ad una persona specifica Stefano 72 e lo ribadisco.

  9. @Adamos, quello che hai scritto ha perfettamente senso, per carità, allora però diventa lecito aspettarsi una bella inversione di rotta da quando Cardinale sarà proprietario del Milan. SE le cose stanno così (e in effetti non vedo altra ragione per la quale Maldini avrebbe firmato, se ci fosse stata la prospettiva di continuare così anche i prossimi anni) allora stringiamo pure i denti in questa Estate sperando che a causa di ciò che sta succedendo questa Estate si debba vedere la seconda stella cucita sulla maglia delle merde, ma dal prossimo anno un cambio di rotta sarà d’obbligo. Anche per l’immagine di Maldini stesso, che si è definito garante dei tifosi, e io lo considero tale. Se i prossimi anni la situazione rimanesse questa, dimostrerebbe di aver garantito solo per sé stesso. Ovviamente è inimmaginabile una cosa del genere. HIC SUNT LEONES!

  10. Comunque anche un po’ di trasparenza in più da parte di Paolo non avrebbe guastato, concordo con questo https://www.milanworld.net/threads/sanches-verso-il-psg-in-ritiro-il-14-luglio.118236/post-2707081 post, se facessimo un mercato deludente come sembra anche lui non verrà risparmiato da critiche, perché non ci ha detto “questa estate dobbiamo arranagiarci come possiamo”, anzi. In ogni caso il vero banco di prova sarà Redbird. Se nemmeno loro alzeranno l’asticella, le conseguenze da trarre su Maldini che ha detto che non sarebbe rimasto con un progetto povero, che vuole un progetto vincente, che ha fustigato Elliott a Maggio per la mancanza di ambizioni ecc sarebbero tutt’altro che positive, visto che diventerebbe evidente che il motivo per il quale ci ha messo così tanto a rinnovare il suo contratto non era certo il bene del Milan. Scenario horror per la considerazione che ho e che quasi tutti i milanisti hanno di Maldini, speriamo non accada.HIC SUNT LEONES!

  11. Sul mercato ha ragione Adamos: c’è un cambio di proprietà in corso e la linea è ancora quella delle scorse stagioni, nel bene e nel male. Non sono inoltre tanto sicuro che il Milan abbia un fatturato decisamente più alto di Newcastle (che ha una nuova e ricca proprietà alle spalle) e Leeds – vedi ultimo report Deloitte. Sappiamo che in diritti televisivi l’ultima classificata della Premier League prende più di qualsiasi squadra italiana, quindi dal punto di vista finanziario non si compete coi club inglesi, né con PSG, Bayern, Real e forse (ma non ne sono sicuro) anche Barcellona.

    È odioso far di conto quando si parla di una passione come lo è il Milan per noi, ma questo è. Secondo me fa proprio male alla salute incavolarsi a un mese dall’inizio del campionato quando a) i limiti finanziari sono chiari e invalicabili (non abbiamo più un “magnate” alla Berlusconi su cui fare pressione o comunque guidato almeno in parte da un certo attaccamento ai colori) b) i dirigenti sembrano comunque assolutamente intenzionati a fare gli interessi anche sportivi del Milan, come mostrato da Maldini & co. negli ultimi anni.

  12. @Corrado, quel link che hai postato fa riferimento ai bilanci pre-champions, attualmente la situazione del Milan è ben diversa https://www.calcioefinanza.it/2022/03/29/milan-primo-semestre-2021-2022/ . Quindi fatturiamo eccome molto più di Newcastle e Leeds, e con la CL mancherebbe pure che non fosse così. Così come fatturiamo molto più della Lazio (160 milioni di fatturato), della quale ad oggi 9 Luglio 2022, dopo le ultime uscite, abbiamo un monte ingaggi più basso. Poi se mi si dice che questa è una situazione eccezionale e che per questo faremo un mercato asfittico (nb gli ultimi mercati abbiamo speso; il minimo indispensabile ma abbiamo speso. Questo mercato invece sembra che proprio i cordoni della borsa siano tirati allo sfinimento. Ok purché sia l’ultima volta e dall’anno prossimo ci sia una inversione di rotta) ok, ma non è affatto normale che un club come il Milan, col suo fatturato il suo bilancio e la sua situazione debitoria metta i suoi dirigenti in condizione di operare ai limiti dell’indigenza. Il Milan è un club che fattura 300 milioni e si comporta come se ne fatturasse tra i 150 e i 300. HIC SUNT LEONES!

  13. Volevo dire tra i 150 e i 200, naturalmente. HIC SUNT LEONES!

  14. Post delle 14:38 “ sperando che a causa di ciò che sta succedendo questa Estate si debba vedere la seconda stella cucita sulla maglia delle merde, ” sperando che a causa di ciò che sta succedendo questa estate NON si debba vedere, ovviamente. HIC SUNT LEONES!

  15. sperando che a causa di ciò che sta succedendo questa Estate si debba vedere la seconda stella cucita sulla maglia delle merde

    Lo temevamo un po’ tutti, io per primo, che lo vedessimo già da questa stagione…

    Per cui Ray… rilassati.

    P.S. ho letto solo quest’ultimo tuo commento che era solo di due righe. Gli altri li salto a “piè pari”!

  16. @Zullida, “ Lo temevamo un po’ tutti, io per primo, che lo vedessimo già da questa stagione…”. Non è successo perché, contrariamente ad ogni aspettativa, Kalulu si è messo a performare a livelli da veterano di altissimo livello dopo che non avevamo comprato il sostituto di Kjaer. E dopo che abbiamo avuto l’IMMENSO colpo di fortuna dell’infortunio di Maroligno (perché ricordo che fino all’infortunio del capitone, per Pioli il titolare principale -essendosi infortunato Kjaer- era proprio il capitone, non certo Kalulu). Insomma è un po’ come dire “l’abbiamo scampata dopo una corsa in autostrada contromano per 20 km a 220 km/h con le luci spente alle 03.00 di notte, rilassati!”. Tendenzialmente, se esco vivo da una esperienza come quella, so che le possibilità che ricapiti (di uscirne vivo) sono piuttosto basse. Ma io ho convinzioni strane eh. Avanti tutta con Messias e Diaz, verso l’infinito e oltre! HIC SUNT LEONES!

  17. @Zullida

    P.S. ho letto solo quest’ultimo tuo commento che era solo di due righe. Gli altri li salto a “piè pari”!

    Se ora anche commenti di 8/10 righe sono troppo lunghi non so davvero cosa farci, Zullida.

    HIC SUNT LEONES!

  18. Ray tranquillo che era più che una battuta.

    Qualcuno li leggo 😉

    Guardia Plena Bonis Fert Ardua Signa Leonis

    Non mi sono “Rayncoglionito” è solo quanto scritto sotto lo stemma del mio Comune…

    Mi è venuto così leggendo le “chiusure2 di Ray ah ah ah

  19. Se Sanches davvero preferisce il PSG meglio sfancularlo, ci sono giovani centrocampisti forti anche nel campionato italiano, penso a Svanberg del Bologna o Ilic del Verona. Il top sarebbe Luka Sučić del Salisburgo, classe 2002, croato, ma credo che oramai costicchi

  20. Su Sanches vale il vecchio detto “chi non mi vuole, non mi merita”.
    Piuttosto Sanches ha come procuratore Mendes, lo stesso di Leao. Ricordo che il portoghese va in scadenza tra due anni, quindi o rinnova adesso o va venduto.

  21. Se il progetto prevede di tornare tra le top Europee a gente come Leao il contratto va rinnovato e in fretta, se non lo si fa vuol dire che tra le top Europee non ci si torna.Poi RedBird prima ufficializza l’acquisto del Milan per 1,2 miliardi poi silenzio assoluto e lascia fare tutto a Elliott. Per me la situazione è un po’ strana

  22. Marcovan so gia cosa stai pensando in merito a quanto scritto sopra, scusa ma certo non mi stravolge la situazione attuale del Milan ma non posso non vedere una situazione a mio avviso strana

  23. Oggi, 10 luglio, avrebbe compiuto 92 anni Giorgio Ghezzi. Soprannominato “Kamikaze”, nel 1959 Ghezzi approda al Milan, prossimo ai 29 anni, nell’ambito di uno scambio che coinvolge il grande rivale Lorenzo Buffon, destinato al Genoa. Nella Milano rossonera fa addirittura meglio di quanto mostrato nelle file dell’Inter, con cui si era aggiudicato due Scudetti. Agli ordini di Rocco, conquista un altro campionato e, nel 1963, la prima Coppa dei Campioni nella storia contro il Benfica di Eusebio. ⚫

  24. Sto pensando ciò che ho scritto Mabell, cioè che le tue preoccupazioni lo scorso anno portarono fortuna. Quest’anno non so se accadrà la stessa cosa, pure io sono abbastanza sconcertato.

    Resta il fatto che strapparsi i capelli ora è molto, molto prematuro.

  25. Giustiziere, certo che i soldi non si buttano ma se tu ti dai un tetto ingaggi massimo di 4 e mezzo nelle top Europee non ci arrivi mai.. prendi i giovani li fai crescere li valorizzi e poi o li cedi o non rinnovi

  26. Marcova, certo è prematuro e se domani i fatti mi smentscono sono ben felice

  27. Mabell perdonami se insisto di nuovo.Non è stato annunciato nessun acquisto di Redbird, è stato annunciato che Elliott si impegna a vendere a Redbird le quote di maggioranza del Milan entro settembre 2022 e che altrettanto Redbird si impegna ad acquistarle.Come per un appartamento dove vi è un contratto preliminare di vendita che impegna al successivo contratto definitivo.Attualmente nessun passaggio di proprietà è avvenuto, Elliott comanda ancora ed è assolutamente normale che non sentiamo Jerry Cardinale o chi per lui in questa fase.Quali sono esattamente le pattuizioni e le eventuali penali di questo preliminare a noi non sono note ma certamente Redbird non vorrà ereditare una situazione contabile e patrimoniale del Milan peggiore di quella all’atto di tale preliminare.

  28. “ Mediaset conferma le news della mattina e aggiunge: Leao per rinnovare chiede ben 7 mln di euro. Uno stipendio alla Ibra e ben distante dal tetto ingaggi rossoneri fissato a 4,5 mln di euro. A questo punto si pone il dilemma? Rinnovsare, facendo un sacrifico, oppure cedere? Nel secondo caso, il Milan eviterebbe un nuovo possibile partente a parametro zero, incasserebbe una cifra importante e Leao andrebbe a guadagnare altrove le cifre che chiede. Ma sarebbe un pessimo biglietto da visita per Redbird.” https://www.milanworld.net/threads/dilemma-leao-rinnovo-o-cessione.118267/post-2707800 . Io sono sempre stato per cedere invece che perdere a zero, il problema è che se cedessimo Leao, anche a peso d’oro, poi ne verrebbe reinvestita solo una parte dei proventi delle cessioni, perché una cessione, anche big, rappresenta un introito una tantum, non strutturale. Quindi scordiamoci che, se cedessimo Leao, arriverebbero giocatori di livello che farebbero aumentare il costo della rosa: è evidente che il costo della rosa deve rimanere lo stesso. A questo punto forse meglio mandarlo a scadenza. Ringraziamo l’apostolo Elliott e ricordiamo che ci ha salvato dalla D. HIC SUNT LEONES!

  29. @Zullida, “ Non mi sono “Rayncoglionito” è solo quanto scritto sotto lo stemma del mio Comune…” Rayncoglionito ahahhahahahhah mi sto ribaltando giuro XD. HIC SUNT LEONES!

  30. Mediaset è sicuramente al corrente delle reali richieste di Leao.

    Jacobone, giornalista milanista, è stato recentemente perculato via social dallo stesso Leao per via di una indiscrezione simile riguardo le sue presunte richieste. Jacobone aveva tirato a indovinare ma non l’ha presa benissimo, tuttavia per il momento ha incassato e portato a casa; poi se Rafa se ne andrà nelle modalità da Jacobone sparate a caso questi tornerà con un bel ” visto che avevo ragione?”, altrimenti tacerà e non chiederà scusa ai tifosi per la bufala. E così farà Mediaset.

    Non-fatevi-portare-a-spasso.

  31. @Marcovan, io capisco benissimo il tuo discorso ma purtroppo questa storia qui dei rinnovi l’abbiamo già vista e vissuta sulla nostra pellaccia, come tu e noi tutti sappiamo bene. Che dirti… sinceramente io una speranziella (ma proprio ELLA, cioè da sottolineare le ultime quattro lettere per rimarcare quanto sia piccola) che rinnovi ce l’ho, ma solo perché a Settembre dovrebbe (fino a prova contraria) esserci il takeover definitivo di AC Milan da parte di Redbird, e quindi sarebbe LOGICO aspettarsi che Arcidiacono non voglia presentarsi con la cessione (o il non rinnovo) del vero pezzo da 90 della rosa del Milan. O che, in caso lo ceda, vengano reinvestiti tutti fino all’ultimo.

    Però ecco il takeover prossimo venturo è l’unico motivo per avere una minima speranza di rinnovo (o come MINIMO di cessione a peso d’oro coi soldi tutti reinvestiti per prendere minimo un Nkunku), perché se rimanessero quelli delle Storie Tese sappiamo bene cosa accadrebbe: cioè se ne andrebbe via a zero (anche perché come faceva notare Stefano72, che ringrazio, pochi giorni fa, noi non cediamo mai nessuno a peso d’oro perché tanto i soldi non verrebbero reinvestiti non essendoci la volontà di sostenere un aumento dei costi della rosa. Anche perché questa dirigenza quando ha avuto mandato di cedere è stata capace di cedere guadagnarci perfino degli aborti non abortiti come Piatek e Suso, no dico, PIATEK E SUSO ragazzuoli belli, due che farebbero entrambi panchina non dura, durissima perfino nella Florentia Viola, tanto che Piatek stesso non verrà riscattato).

    Quindi manteniamo un minimo di fiducia, Marco, però per onestà intellettuale non possiamo dire che, riguardo ai nostri rinnovi, la stampa italiota fino ad ora non ci abbia preso.

    P.s: Kessie aveva dato garanzie anche più pressanti di quelle di Leao, il famoso “quando torno sistemo tutto”. Vero che era un giocatore preso dal duo formato da Cannavacciuolo e da “the Thing” di John Carpenter, sappiamo che quei giocatori lì per qualche ragione erano irrinovabili (e non vennero ceduti a peso d’oro per lo stesso motivo spiegato giorni fa da Stefano), ma si diceva (perlomeno così mi hanno sempre detto in tanti) che coi giocatori arrivati sotto la gestione M&M la questione sarebbe stata diversa.

    Vedremo se sarà così. Una speranza che possa essere così ce l’ho e me la tengo, ma è relativa solo alla firma di Paolo Maldini in vista dell’arrivo dell’uccellino rosso (sperando non si rivedili un uccello padulo, quello che vola ad altezza del buco del… continuate voi).

    P.P.S: anche io apprezzo Jacobone, da sempre, fin da quando fustigava la gestione scellerata degli ultimi anni del Giannino.

    HIC SUNT LEONES!

  32. sperando non si rivedili un uccello padulo,

    Che non si riveli.

    HIC SUNT LEONES!

  33. @Zullida, comunque se gradisci le chiusure latineggianti ricordati (anzi ricordatevi tutti) sempre che fellatio non petita, menstruatio manifesta. Ahahahah XD. HIC SUNT LEONES!

  34. Per prevedere che i tre non avrebbero rinnovato non avevamo bisogno dell’aiuto della stampa, onestamente. E neppure che sarà complicato rinnovare Leao. Ma il punto è: nessuno, a parte i diretti interessati, sa una beata mazza. Quindi andare dietro a cifre e quant’altro è una pessima idea.

    Jacobone fustigava il Giannino, ma esaltava Mirafax. Non è infallibile manco lui.

  35. @Marcovan

    Per prevedere che i tre non avrebbero rinnovato non avevamo bisogno dell’aiuto della stampa, onestamente. E neppure che sarà complicato rinnovare Leao. Ma il punto è: nessuno, a parte i diretti interessati, sa una beata mazza. Quindi andare dietro a cifre e quant’altro è una pessima idea.

    Ma non è una questione di cifre, purtroppo, ma di logica: siamo riusciti a rinnovare Theo a 4,5 milioni, ma Theo, per quanto fenomenale, è un terzino. Perfino Paolo Maldini, il più grande terzino sinistro di tutti i tempi (considerato tale anxhe all’estero dal 99% degli appassionati) e che riusciva a performare da top 10 all time perfino da centrale che non era il suo ruolo, veniva pagato molto meno degli attaccanti migliori dell’epoca.

    Poi magari Leao non vuole 7 milioni, magari ne vuole 6, o magari 8, o magari 99 + bonus, il punto abbastanza inconfutabile però, caro Marco, è il seguente: gli attaccanti erano, sono e saranno sempre più pagati dei difensori, per il banale motivo che “producono” il bene massimo del gioco del calcio, vale a dire il goal. Non è un caso, per nulla, che il Milan abbia giocatori tanto più forti quanto più ci si allontana dalla porta avversaria: abbiamo un portiere galattico, una difesa fortissima, un ottimo centrocampo e un attacco scadente. Qualche buontempone disse che ciò sia successo perché Maldini e Massara hanno più occhio per difensori e centrocampisti (ma pure portieri a questo punto, LOL), quando invece è semplicemente e grettamente una questione di soldi,

    Rebus sic stantibus, se un grandissimo terzino come Theo viene pagato 4,5 milioni, è perfettamente logico che uno come Leao, cioè uno che decide le partite, possa chiederne dai sei a salire.

    Se Leao fosse cresciuto a Rho con un padre milanista fin nel midollo che aveva in camera il poster di Maldera allora forse potrebbe accettare di prendere 4,5 milioni annui, ma un portoghese con una multa da pagare come la sua ne dubito fortemente.

    Inoltre sappiamo un’altra cosa: quelli delle storie tese, fino ad ora, hanno sempre evitato accuratamente di alzare i costi della rosa, anzi li hanno diminuiti sempre più, stagione dopo stagione, al punto che oggi, 10 Luglio 2022, come ho postato ieri da un sito specializzato, abbiamo un monte ingaggi leggermente inferiore a quello Laziale, col piccolo è ininfluente particolare che la Lazio fattura 160 milioni, noi 300 e passa.

    Per tutte queste ragioni, non c’è motivo di credere che con i tizi delle storie tese ci sia, o ci sarebbe qualora rimanessero, qualche possibilità anche remota di rinnovare Leao.

    Le possibilità forse ci sono perché stanno per arrivare i nuovi.

    HIC SUNT LEONES!

  36. @Ray, purtroppo sfortuna nostra, la situazione Leao si è abbastanza complicata dopo la sentenza che gli impone di rimborsare lo Sporting Lisbona di 16,5 milioni, non pochi considerato che attualmente guadagna “solo” 2 milioni all’anno. Il suo procuratore ovviamente ne sta approfittando per motivare un aumento di stipendio oltre quanto inizialmente pattuito e una commissione che a sua detta servirebbe a “compensare” anche il giocatore. A queste condizioni credo che la cosa migliore purtroppo sia venderlo e sostituirlo con uno forte, l’interesse di Lang non è causale, e se vogliamo anche l’arrivo di Origi che predilige la sinistra..

  37. @Stefano, Origi il meglio lo ha dato come punta, ma il problema non è quello, il problema è che è impensabile tornare al top stabile in Italia con un tetto ingaggi ridicolo come quello che abbiamo, significa perdere qualunque talento tu possa acquistare dalla cintola in su, anche lo acquistassi a 1000 euro + un paio di pizze. Per esempio, Lazetic: lo abbiamo preso a cinque milioni, poniamo ipoteticamente che esploda. Non riusciremmo MAI a tenerlo con un tetto ingaggi ridicolo come questo. Ma proprio mai. Saremmo destinati ad essere l’Atletico Madrid Italiano, che vince quando Real e Barcellona scazzano la stagione e si allineano i pianeti, e il resto del tempo sta a guardare e a rosicare. Se non siamo in grado di dare 6 milioni o più al nostro migliore giocatore siamo all’ammazzacaffè, non alla frutta. Jtura parlava spesso di produrre talento invece che comprarlo, ma conta una mazza produrre talento se appena esplode lo vedi andare altrove, se di fatto alleni il talento per altri. Mi aspetto, anzi PRETENDO, vista la firma di Maldini che si è definito garante dei tifosi, che questa minchiata del monte ingaggi cambi subito con l’arrivo di Arcidiacono. Altrimenti Maldini sarebbe solo il garante di sé stesso. HIC SUNT LEONES!

  38. @Stefano

    A queste condizioni credo che la cosa migliore purtroppo sia venderlo e sostituirlo con uno forte

    Come tu stesso hai detto, vendere Leao non garantirebbe investimenti cospicui. Anche lo vendessimo a 100 milioni, o addirittura al prezzo di clausola ( 150 ), reinvestirli tutti per migliorare implicherebbe prendere giocatori molto forti (tipo Nkunku o similari) che farebbero in ogni caso lievitare il costo della rosa anche più che rinnovare Leao. Fino ad ora questi qui hanno voluto alzare il costo della rosa? No, lo hanno sempre e solo abbassato.

    Quindi anche vendessimo Leao a peso d’oro non verrebbe reinvestito tutto, al massimo prenderemmo qualche giovane carneade dal grande potenziale come era Leao stesso nel 2019, cioè prenderemmo uno che, preso nel 2022, farà la differenza nel 2025. Ma di certo non faremmo grandi investimenti che produrrebbero un incremento del costo della rosa.

    Fino a quando rimangono questi qua con i loro paletti che fanno sembrare i pali di Vlad l’impalatore degli spaghetti troppo cotti, saremo sempre ultralimitati in tutto.

    Noi non possiamo:

    1. Acquistare giocatori che costano tanto di cartellino ma poco di ingaggio.

    2. Acquistare giocatori che costano poco (o niente) di cartellino ma tanto di ingaggio e commissioni.

    3. Rinnovare a talenti che abbiamo preso quando non avrebbero fatto la differenza manco alla Pistoiese, per il semplice motivo che osano chiedere di essere pagati quanto i loro parigrado e pariruolo sono pagati ovunque.

    4. Acquistare giocatori importanti come formule fantasiose e pagherò (come fatto dai gobbi con Chiesa, per dire), perché noi non avendo gente al comando del Milan che voleva rimanere qui a lungo non potevamo prenderci impegni su più anni.

    Insomma abbiamo troppi paletti finanziari. Troppi di e quantità e applicati troppo rigidamente. Ripeto un dato che non lascia scampo a nessuna replica: oggi, 10 Luglio 2022, l’Ac Milan 1899, 19 volte campione d’Italia, 7 volte campione d’Europa, 4 volte campione del mondo, che ha avuto 8 palloni d’oro, che è una delle squadre più tifate al mondo e che è campione d’Italia in carica, ha un monte ingaggi inferiore a quello della Lazio di L’otite, quel L’otite che a Roma deve girare con la scorta e che a momenti deve assoldare un assaggiatore personale come Vladimiro. Se non basta questo dato per far capire a tutti, belli e brutti, che qui c’è qualquadra che non cosa, allora non so cosa serva.

    Ma tanto abbiamo vinto lo scudetto quindi palle a mollo, Atletico Madrid style insomma. Anche loro si accontentano di arrivare davanti a Real e Barca una volta ogni decennio e passa, del resto a più di quello non possono ambire. Noi siamo, o forse eravamo, l’AC Milan 1899, però, il secondo club più imprptwnte al mondo dopo il Real e il club più importante d’Italia. Sic transit gloria mundi, i guess.

    HIC SUNT LEONES!

  39. Tra l’altro oltre a Leao non sta rinnovando neanche Bennacer. Ma va bene così, Madama la Marchesa. Va bene così. Questo è l’ultimo anno buono per rinnovare Leao e Bennacer, scadono nel 2024 e ad un anno dalla scadenza non rinnova mai nessuno. O li rinnoviamo adesso oppure li perderemo a zero, ma anche dovesse succedere, per i tuttapposter andrà bene così. Buonanotte. HIC SUNT LEONES!

  40. No Ray, non va bene così. Ma che altro si può fare? Continuare a spaccare le palle sui blog milanisti o godersi la vita? Io me la godo

  41. Rinnovi,so bene che la stampa le spara tanto per fare notizia ma in realtà sanno ben poco e nin bisogna darle importanza, ma una cosa a mio avviso e certa, l’ho gia scritto e lo ribadisco “con ingaggi che non devono superare i 4,5 milioni per giocatore” non costruisci una squadra che possa giocare tra le top Europee, questa mi sembra cosa scontata e quando tu con un ottimo lavoro prendi un giovane che poi cresce cresce cresce tipo Leao o Tomori o Kalulu o Tonali non puoi tenerli con il limite dei 4,5, i campioni hanno ingaggi più alti e se vuoi essere competitivo in Europa ( firse anche in Italia) con quel tetto non lo sarai mai. Tutto qui quello che scrivino i media non mi interessa piu di tanto

  42. p.s. Scrivi quanto sopra perché penso sia la realtà, poi detto quezto non mi rovini certo la vita… personalmente cerco comunque di vivere possibilmente bene

  43. @Zullida, comunque se gradisci le chiusure latineggianti…

    No no per carità. L’ho fatto solo in seconda media, ma per modo di dire. Tra l’altro mi ricorda il silvietto per cui motivo in più per odiare il latino.

    Questa questione dei rinnovi sinceramente è veramente scocciante. Capisco che un giocatore voglia guadagnare quanto di più possa accaparrare, ma un minimo di dignità.

    So che la dignità in campo calcistico è una cosa sconosciuta e che il calcio che seguivo da adolescente è morto e sepolto. Il problema è che anche noi tifosi ci mettiamo del nostro (ed io sono il primo ndr) con abbonamenti TV, allo stadio ecc.

    Do pienamente ragione a Mabell, o ti adegui dando stipendi plurimilionari ai giocatori top, oppure ti accontenti di vincere uno scudetto ogni 10 anni (se va bene) perché se torna competitiva la Juve (da come sembra lo sarà già dalla prossima stagione) scordiamoci la seconda stella a breve…

    Comunque aspettiamo il 31 agosto.

  44. Capisco che un giocatore voglia guadagnare quanto di più possa accaparrare, ma un minimo di dignità.

    Quando c’è di mezzo il guadagno è difficile mettere sul piatto la dignità. Oddio, potresti metterci quella del turco che non rinnova per mezzo milione e va dalle latrine a dire che lì si vince, ma sono eccezioni. Come rilevi anche tu il discorso di Mabell non fa una piega.
    Quindi Cui Prodest si può tranquillamente continuare a godersi la vita, ci mancherebbe altro, ma la preoccupazione dell’ennesima delusione che subiamo ormai da una quindicina d’anni, con picchi da depressione negli ultimi cinque o sei, è lì dietro l’angolo che ci aspetta. Riusciremo a non svoltarlo quell’angolo? Occhio e croce è difficile, ma, detto e ridetto, continuo a volermi fidare di Maldini, se ha rinnovato qualcosa di buono per il nostro Milan deve averlo visto.

  45. Parto dal presupposto che ci sono regole scritte, giuste o sbagliate non entro nel merito, che impongono alle Società dei limiti entro i quali devono muoversi per soddisfare iscrizioni ai Campionati, alle competizioni Europee o per poter fare mercato. I bilanci devono essere in ordine per tutti. E io sono propenso a credere che se qualcosa non va c’è qualcuno che controlla e ti sanziona. E noi siamo stati un anno fuori dalle competizioni in Europa per sanare una situazione di bilancio non conforme a queste regole.

    Ora l’attenzione viene focalizzata sui rinnovi senza, peraltro, conoscere come stiano le cose realmente. Basandosi sugli scritti di chi non ci sta capendo nulla e non ne sa nulla, la riprova nelle notizie contrastanti tra loro a ore alterne.

    Tutti commercialisti, esperti di contabilità e gestione aziendale pronti a scrivere solamente di budget, ingaggi, commissioni e… anche basta così.

    Se siamo tutti consapevoli che scrivono solo cazzate, basta continuare a dargli importanza. Lo scriviamo da tempo sia io che Marcovan ma vi entra da un orecchio e vi esce dalla tastiera.

  46. Infatti Ghost. Poi ognuno è libero di rovinarsi il fegato come più gli piace eh, ci mancherebbe. Ma ha ragione Cui: non è certo martellando in questo blog su vicende di cui al momento sappiamo zero che le cose per noi cambieranno. La dirigenza si muoverà secondo i dettami della proprietà, come avviene in qualunque contesto. La nostra proprietà, a differenza di altre ha messo dei paletti molto severi ai costi, che ci piaccia o no, se non ci piace abbiamo tre alternative: accettarlo, comprare il Milan o seguire altri sport. Riempire questo blog di lagne ripetitive non è un’alternativa.

  47. Io non sono ne commercialista ne esperto contabile, non mi interessa ciò che scrive la stampa ma prendo solo atto di un fatto reale, sino ad oggi, domani si vedrà non so prevedere il futuro, l’attuale proprietà per scelta legittima ad oggi ha stabilito un tetto ingaggi a 4,5 milioni ( salvo l’eccezione di Ibra fino a ieri). Io prendo atto di questo e dico che con ingaggi al massimo di 4,5 milioni di squadre competitive a livello Europeo non ne costruisci. Tutto qui evidenzio una cosa reale e che non mi rovina certo il fegato, qui sono il meno giovane e di situazioni con proprietà ben peggio di queste ne ho vissute parecchie senza rovinarmi il fegato… certo sono più contento quando il Milan vince in Italia ed in Europa

I commenti sono chiusi.