341 5 minuti 3 anni

Dopo una settimana surreale, nella quale erano state rievocate con urticante insistenza le peggiori nefandezze compiute dal sistema calcio italico ai danni del Milan in quel di Verona, vincere  questa partita, benché non fosse impossibile (gli scaligeri non sono evidentemente il Real Madrid), era obbiettivamente difficile. Media scatenati e veronesi che, stando alle dichiarazioni, sembrava stessero preparando la finale di Champions League, avrebbero potuto complicare una situazione già di per sé non agevole, e invece… (in questo momento immaginatevi un violento gesto dell’ombrello con annesso dito medio sollevato da parte mia). Ho accuratamente evitato di accodarmi alla pletora di menagramo, pur avendo vissuto con dolore entrambe le tragedie sportive. Ne faccio un breve cenno ora che tutto è finito, più che altro come atto catartico:  la prima traumatica esperienza contro il Verona fu nel mio anno da esordiente come tifoso milanista, e venne favorita dal netto rifiuto della federazione di posticipare la gara dopo la vittoriosa finale di Coppa delle Coppe, la seconda venne confezionata ad arte da Lo Bello figlio quasi una ventina di anni dopo.  Ora che l’ho scritto e che anche io mi sento meglio, passiamo all’attualità.

Un primo tempo dominato dal Milan, che ciò nonostante sarebbe andato al riposo incredibilmente sotto di uno se la coppia Leao-Tonali non ci avesse messo una pezza al secondo minuto di recupero. Secondo tempo più equilibrato nel quale il Verona ha tentato di conquistare la sua Champions League immaginaria e nel quale invece l’ha presa giustamente in saccoccia ( “il calcio è strano Beppe”, cit.). La partita in linea di massima è tutta qui.

 I singoli.

Leao e Tonali giganteschi. Il primo ha offerto due assist e spezzato i raddoppi con facilità irrisoria, imprendibile per chiunque nel campionato italiano (in Europa si vedrà, ma le sensazioni sono buone); il secondo ha segnato tre gol di cui uno annullato per fuori gioco di  mezza scarpa,  si è visto ovunque, un vero giocatore box to box, un leader, una bestia feroce, un cacciavite vero. I due si stanno specializzando nella realizzazione di gol in fotocopia, in una specie di Stockton to Malone applicato al calcio; se dovessero ripetere anche solo una parte delle gesta delle due leggende degli Utah Jazz, negli anni a venire ne vedremmo delle belle.

La coppia Tomori-Kalulu si è addormentata in una sola occasione e Faraoni ne ha approfittato, poi i due centrali hanno chiuso la solita saracinesca e i rischi per Maignan sono stati minimi fino alla fine.

Per Krunic ho ormai esaurito i complimenti.

Calabria ha sofferto terribilmente Lazovic in fase difensiva, mentre in fase offensiva se l’è cavata decisamente molto meglio; di sicuro il giocatore serbo popolerà per qualche giorno gli incubi di Davide, come Alcaraz popolerà quelli di Zverev, Dmitry Bivol quelli di Canelo Alvarez, Verstappen quelli di Leclerc (ho avuto una domenica sportiva intensa e si vede).

Theo stranamente timido: non al meglio o disciplinatamente ligio a precise disposizioni tattiche? In ogni caso il tempo per farci venire un coccolone con uno dei suoi scellerati retropassaggi lo ha trovato, mannaggia a lui.

Saelemaekers ha disputato una buona gara, bello il suo cross per l’insidiosa incornata di Krunic;  ma il suo problema con la porta avversaria non è stato ancora risolto e temo mai lo sarà.

Florenzi: di rientri da infortunio ne ho visti di peggiori, onestamente.

Pioli. Ho l’impressione — che quindi andrà presa come tale — che quello del Milan non sia precisamente il gioco che egli avrebbe in testa, ma che sia costretto a impostarlo così, peraltro egregiamente, per le caratteristiche di alcuni suoi calciatori. Lo considero un pregio, ovviamente. Inoltre la squadra dopo la rete annullata e quella successivamente subita ha reagito prontamente, con decisione, ma anche con una tranquillità sorprendente vista la situazione creatasi. Quando questo accade, specie a una squadra così giovane, gran parte del merito va attribuito all’allenatore.

L’Atalanta è una delle trentordici squadre indicate come superiori alla nostra dagli espertoni alla vigilia del torneo, e talvolta indicate anche tuttora. Sarà quindi un altro ostacolo durissimo.

341 commenti su “VERONA-MILAN 1-3

  1. Perisic 34 anni, non ha mancato una partita, instancabile. Bah

  2. Ciao a tutti vi leggo sempre con affetto anche se non scrivo mai! Ho letto di vecchi nick come elbonito butirrometro e dnarossonero! Quanto tempo è passato!! Ricordo quando ci siamo conosciuti con ghost dopo una partita di Champions…era il tempo del premio “seghino d’oro” e dovrebbe esserci anche la foto che ci immortala tutti assieme. Un caro saluto a tutti! Marco

  3. Ok I supplementari, ma vincendo va via prima la stanchezza.Comunque facciamo la nostra, che poi interessa relativamente la partita seguente

  4. Perisicccc secondo me si inietta la roba che davano ai cavalli vincenti nelle corse truccate degli anni ’90.

  5. E vabbe, ci aspettano due giornate di fuoco. Non lo so ragazzi, questi sembrano mafia pura, brutte sensazioni.

  6. Franz ma hanno cancellato i tuoi commenti dall’altra parte..come mai? Non mi sembrava contenessero insulti Mah

  7. Azzo mi hanno bannato solo per un saluto lì, primo ban in vita mia ahahahah c’è sempre una prima volta

  8. esatto haran, mi hanno piallato in 6 secondi, avevo fatto solo un commento contro il furto interista… ammazza hahahaha

  9. Dico solo una cosa …vergognoso Certi redattori di la hanno perso la brocca Andassero a fare in culo

  10. Gli ONESTONI… Stento ancora a crederci, Marotta mi sembrava un emerito pirla…

  11. Juve a Zero Titolo stagionali, ufficiale. MAI LO AVREI IMMAGINATO, due anni fa, che potesse accadere così presto. Spiace, ma non troppo.

  12. Perisicccc secondo me si inietta la roba che davano ai cavalli vincenti nelle corse truccate degli anni ’90.

    Intanto Perisic ha appena ufficializzato che se ne va. L’anno prossimo con le loro ladrate sarà già tanto se arriveranno tra le prime 4, visto che dovranno vendere dei top quest’estate. Vediamo di non lasciargli la seconda stella.

  13. La maggioranza dei redattori-moderatori di là (che saluto) erano e sono ancora gran belle persone, a tratti geniali e grandiosi, Discepoli Miei. In realtà sono dolo due (UNO in particolare) le MELE MARCE, che sanciranno la lenta e agognosa fine del Mediolanum Notte Blog. Spiace per i Discepoli rimasti lì, tutti ADORATI E ADORABILI per il Profeta, che lì ricorda e desidera uno dopo l’altro. Io a scrivere lì non ci tornerò mai, perché se quei due fanno danni la colpa è ANCHE di tutti gli altri che non reagiscono.

  14. @Franz

    Esatto Ray, sono i peggiori. Come club fino a 2 anni fa odiavo i gobbi più di tutti, ma le cose sono cambiate. Poi come tifosi i nerazzurri li ritengo i peggiori del mondo, da sempre. E non sono milanese…

    Ah vabbè se parliamo di tifosi semplicemente non c’è gara. Io sono stato un po’ dappertutto e conosco tifosi di quasi ogni top club continentale. Gli sfinteristi sono la feccia della feccia, vedere gente del genere gioire anche solo per una coppa itAIA è peggio di un grande slam gobbo (campionato, Champions, coppa Italia, supercoppa italiana, supercoppa europea, mondiale per club).

    Stasera erano lì che dicevano che entrambi i rigori erano nettissimi e anzi che “quel cane di Valeri sta arbitrando a senso unico, ma siamo abituati, noi dobbiamo sempre vincere contro tutto e contro tutti”. Falsi, viscidi, antisportivi, mentecatti, carogne fino al midollo.

    Gli juventini sono l’equivalente sportivo di Don Corleone, gli interisti sono l’equivalente sportivo del pedofilo. Entrambi criminali ma non c’è dubbio su quale sia il peggiore.

  15. Nico, ma i nomi o almeno le iniziali dei due fenomeni? 🙂

  16. @Nico

    In realtà sono dolo due (UNO in particolare) le MELE MARCE, che sanciranno la lenta e agognosa fine del Mediolanum Notte Blog

    Beh maestro a sto punto facciamo le cose fatte bene: Mediolanum NOX. Ahahahahhaha 😀

  17. Ray, ho paura che non ce lo fanno vincere. Non lo so, troppe merdate che si accumulano quasi a scadenza domenicale, tutte sempre verso la stessa direzione.

  18. Triplete apparecchiato.
    Rigore su Lautaro pazzesco, è lui che si va ad agganciare con la gamba di Bonucci.
    Mai visto la capra cosi incazzata. Se le merde hanno fatto uscire di senno pure lui…
    Vi siete accorti che hanno copiato il nostro coro??? Non sono merde per niente. Sono una nullità che non ha storia, se non creata all’ombra della nostra. Sono come una patacca: falsi. Come i cinque scudetti del loro colpo di stato calcistico.
    Sono anni che vi dico che i nostri nemici sono loro e non i gobbi ladri. Sono questi qui che nell’oscurità delle loro fogne hanno ribaltato la verità continuamente e adesso hanno preso il potere del palazzo.
    Non sono rassegnato e da quando vinceranno questo scudetto diventerò una belva, come il nick che porto.

  19. Anche io ho paura, ma allo stesso tempo ho fede:

    1. Fede nei ragazzi, nelle loro palle quadrate (le avesse avute il Milan di Ancelotti, le loro palle, con quella classe quel Milan avrebbe vinto minimo due o tre scudetti e come minimo un’altra CL).

    2. Fede nel Dio del calcio: robe come il goal di Tonali a Roma seguito da quanto fatto da Radu a Bologna sono segnali chiarissimi. Quando il Dio del calcio te li manda in genere… poi può darsi tutto, ma se non vincessimo sarebbe come se ad Istanbul avessimo vinto dopo i tre goal in sei minuti e la parata fantascientifica di Dudek ai supplementari. Io ero sicuro che avremmo perso ai rigori dopo aver visto quei segnali.

  20. Il Profeta si unisce al Meraviglioso Discepolo Haran nell’invitare CERTI redattori di quel posto ad adeguarsi a nuove attività deretanose. Vorrei capire come si possa anche solo pensare di bannare un Signor Discepolo come Franz Mio.Discepoli che state lì ma venite qui e mi leggete… Ecco davanti ai vostri occhi il motivo per cui siamo andati via. GUARDATE cosa hanno fatto a Franz per un innocuo saluto (perché vi vuole bene). COL CAZZO che vengo lì a salutarvi. Discorso chiuso (spero definitivamente).

  21. @Giustiziere

    Non sono rassegnato e da quando vinceranno questo scudetto diventerò una belva, come il nick che porto.

    Allora riponga pure la Wildey Survivor nella fondina, Mr Bronson; perché non lo vinceranno.

  22. Ma che cazzo ha fatto Marotta per diventare così dominante… Li odio. Mi pento delle tante critiche ai ragazzi e al mister, alla fine anche solo senza Serra saremmo praticamente già campioni, a meno di un doppio suicidio. Merdeeeeee

  23. Giusto Nico, rispetterò sempre quei discepoli rossoneri che stavo salutando.

  24. Ivan Perisic duro con l’Inter, sul suo futuro, dopo la finale di Coppa Italia:”Con i giocatori importanti non si parla all’ultimo. Dovete sapere anche questo”.

    È questo è niente, perché come sappiamo dovranno vendere degli altri big https://www.stopandgoal.com/2022/05/04/inter-skriniar-barella-bastoni-lautaro/ . Almeno un paio di quelli citati nell’articolo partiranno (Perisic non conta in quanto è una perdita a zero).

    Questi CANI SCHIFOSI stanno tentando un whatever it takes perché sanno che faranno la fine dell’Inda post-Triplete di Nagatomo, Medel, Belfodil, Schelotto ecc, e vogliono congedarsi con la seconda stella (di cartone, perché tutti hanno visto cosa è successo quest’anno). MELME, MELME SCHIFOSE!

  25. Vorrei riporla molto volentieri, anche perchè sono uno che si incendia velocemente, ma non sono un violento. Sono una bilancia e non sopporto le ingiustizie, la cosa che mi fa incazzare di più al mondo assieme alle falsità
    Questa sera però per coincidenza (?) sul 4 a 2 ho girato e su sky c’era proprio il giustiziere della notte nel remake con Bruce Willis.

    Ci hanno copiato i cori, vi rendete conto della bassezza?

  26. Giustiziere, in realtà lo avevo notato da qualche mese, fanno lo stesso coro. Ora sinceramente, mancando dagli stadi da qualche anno, non so chi ha copiato chi, quindi non mi ero posto il problema, ormai fanno lo stesso coro in molti altri stadi…

  27. Sono una bilancia e non sopporto le ingiustizie, la cosa che mi fa incazzare di più al mondo assieme alle falsità

    Idem. Sarà per questo che andiamo d’accordo ahahah. Detto questo, quale coro ci hanno copiato, questi deficienti?

  28. il coro in questione credo sia quello di interista vaffanculoooo

  29. Il coro è questo e da quello che ho visto in rete dovrebbe essere nato dalla nostra curva in occasione del derby d’andata. D’altra parte per un anno e mezzo si è giocato senza pubblico o quasi.

  30. Scandaloso giustiziere, spero che il peggio non debba ancora arrivare in queste due giornate. Siano maledette ste merde.

  31. Non ho visto nulla ma mi fido di voi. Insomma hanno rubato ai gobbi,ladri per eccellenza, la seconda partita consecutiva … Vediamo chi ci mandano domenica …

  32. scusate per il blackout del blog… c’era un problemino ma ho risolto.

  33. A molti l’Inter è sembrata più in forma della Juve …per me invece la percezione dello stato di forma è stato falsato dai cambi forzati di Allegri Locatelli e Artur al rientro , lo stesso Pellegrini non era a posto In più Dybala ha giocato “alla Kessie” ieri sera Per battere la Juve più scarsa degli ultimi 30 anni si sono dovuti portare l’arbitro e la VAR da casa ed hanno dovuto comunque giocare 120 minuti Speriamo a Cagliari faccia caldo domenica sera ….questi dopo 40 minuti iniziano a boccheggiare Valeri vergognoso ( un po’ come tutta la sua carriera da arbitro )

  34. @Ray seguo oltremanica e da metà anni ’90 seguo il culto di Re Eric.Tanta gloria ma da oramai 10 anni siamo la barzelletta dello sport professionistico di alto livello al mondo (dopo i Knicks).In Italia mai avuto particolari entusiasmi, sostanzialmente se il Bologna è in A son contento per i miei amici, per il resto ritengo che la Juventus sarebbe dovuta esser radiata dal calcio italiano nel 2006.Quindi se derubano (come ieri) i ladri, non mi dispiace. Sennò pazienza.Tornando a cose a voi più affini, c’è da dire che pur essendo una squadra di psicolabili l’Inter non molla più. Paradossalmente vedrei più probabile un loro eventuale scivolone a Cagliari in caso di vostra non vittoria piuttosto che nel vedervi a +5. Anche se non vi consiglio di testare l’ipotesi.Vi lwggo (quaei) sempre.

  35. Meeenchia Franz, hai tradito la famigghia e te l’hanno fatta pagare. È già tanto che non ti abbiano messo una testa di asino (perché quello sono, una manica di somari) nel letto. MEEEEEENCHIA.

  36. E comunque uno che stima Allegri è giusto che sia bannato da oggniddove ahahahaahah

  37. Per quanto riguarda ieri sera, nemmeno Moggi era arrivato a tanto, questi stanno facendo la malora, finiranno per vincere campionato e coppa Italia quando nel mondo reale sarebbero arrivati quarti a fatica. Ho sempre detto che l’inda era una giuve che non ce l’ha fatta, Marotta invece è riuscito pure dove avevano fallito tutti gli altri. Oggi il male assoluto sono i ratti nerassurdi.

  38. A furia di parlar di tempo che passa ho realizzato che sto gruppo di vecchietti :p si fa leggere sempre da più di 10 anni da uno che il Milan manco lo tifa.Però la domanda a MarcoVan è: sbaglio o l’anno prossimo son 15 da quando lo apristi?Urge celebrazione, nel caso. No?

    Anima, passano gli anni ahimé ma tutto è come scrivi tu. E meno male, aggiungo 😀
    Grazie

    Ciao a tutti vi leggo sempre con affetto anche se non scrivo mai! Ho letto di vecchi nick come elbonito butirrometro e dnarossonero! Quanto tempo è passato!! Ricordo quando ci siamo conosciuti con ghost dopo una partita di Champions…era il tempo del premio “seghino d’oro” e dovrebbe esserci anche la foto che ci immortala tutti assieme. Un caro saluto a tutti! Marco

    Ciao Marco!!!!! Era Milan Psv 3-0 del 28/8/2013…l’altro ieri 😀
    Fa sempre piacere leggerti o anche solo sapere che ci leggi e ci conservi nei ricordi.
    Un abbraccio!

  39. TOTOARBITRO, Discepoli Miei Dolcissimi.VELOCI, che tra poco lo designano. Milan-Atalanta. Vado secco, scelta unica, senza riserve. MASSA di Imperia, secondo Nico Vostro. (l’altra volta ho vinto io con Valeri)

  40. Meeenchia Franz, hai tradito la famigghia e te l’hanno fatta pagare. È già tanto che non ti abbiano messo una testa di asino (perché quello sono, una manica di somari) nel letto. MEEEEEENCHIA.

    Poveracci.

    E comunque uno che stima Allegri è giusto che sia bannato da oggniddove ahahahaahah

    Ahahahahah vero ma Il Conte Max se li era messi in saccoccia 🙂

  41. Poi ovvio che con quel rigore cambia tutto, e li Il Conte ha sbagliato qualcosina di troppo. Dybala per Kean io non lo faccio uscire nemmeno se Dybala si rompe due gambe.

  42. Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che ieri la Juve non abbia perso per colpa di Allegri, ma per colpa di ALTRO. Anzi, Allegri, nonostante i rientranti da infortunio poco pronti, la aveva preparata bene, e a 10 minuti dal novantesimo la aveva vinta. E parecchi juventini concordano su ciò.

I commenti sono chiusi.