112 3 minuti 3 anni

Quando si deve commentare una batosta di queste dimensioni occorre innanzi tutto molta lucidità. Altrimenti il rischio è di sparare a zero su chiunque e qualsiasi cosa, ma soprattutto di sparare una raffica di stupidaggini di cui puntualmente poi ci si pente, stupidaggini che tuttavia, a mente fredda, successivamente, non ci si vuole più rimangiare, perché si sa come funzionano i social: conta più il mio personaggio e le mie opinioni del Milan stesso.

Cercherò quindi di essere il più lucido possibile, e soprattutto breve: capirete anche voi che la voglia di scrivere di una sconfitta di queste proporzioni, a quest’ora, è pochissima.

Diciamo subito che l’Inter ha meritato di vincere, essendo stata più precisa nelle giocate e nelle conclusioni. E’ vero che segnare un gol così, nei primissimi minuti di una gara a eliminazione diretta è di enorme aiuto, ma è comunque un merito segnarli, i gol così nei primissimi minuti di una gara a eliminazione diretta. Inoltre è un grosso merito anche condurre la gara come hanno fatto i neroazzurri nel prosieguo.

Il Milan però, dal canto suo,  non ha affatto disputato una brutta gara. Delle difficoltà sotto porta sappiamo già tutto ed è inutile ripetersi, tuttavia la squadra è stata determinata, ha creato tantissime occasioni, è stata come sempre precipitosa e pasticciona in fase conclusiva ma è stata spesso anche molto sfortunata.  Mettiamola così: l’eliminazione non è stata bugiarda, il risultato però sì.

Il gol annullato a Bennacer sta sollevando un discreto polverone. Anche giustamente, poiché la decisione arbitrale è stata quasi assurda quanto quella presa in occasione del fuorigioco definito ‘geografico’ di Giroud contro il Napoli all’andata (questo come lo definiranno?). Confesso che sarei imbufalito anche io, se però la gara non fosse finita con un risultato così rotondo. Così l’amarezza è minore, anche se una riflessione comunque s’impone: è evidente che quando gli episodi VAR potrebbero favorire il Milan le immagini non si trovano mai, mentre in caso contrario si trova di tutto, e se non si trova lo s’inventa.  Ed è anche vero che se ci fosse stato concesso l’uno a due come sarebbe stato giusto, la storia sarebbe potuta cambiare.  E’ difficilissimo non pensare male (infatti non ci riesco).

Eviterò oggi di dilungarmi sui singoli, come ho già detto la voglia è poca. Diciamo, molto rapidamente, che Tomori è tornato sulla terra e che Leao e Diaz mi sono piaciuti particolarmente.

Buona notte e sogni d’oro, se ci riuscite.

112 commenti su “INTER-MILAN 3-0 (COPPA ITALIA)

  1. Pienamente d’accordo con il post,voltare pagina subito e testa al campionato che ancora è lunga.

  2. Concordo con Marcovan. E aggiungo del mio. Se gli attaccanti o giocatori offensivi del Milan sbagliano sempre in area avversaria, la colpa, per motivi probabilistici e statistici, non può essere sempre del singolo. È palese che Pioli, in fase conclusiva, sia un allenatore assai scadente. E le statistiche della sua carriera dicono esattamente questo. Squadre solide dietro e sterili in attacco. Esempio, il gol annullato. È discutibile, poteva essere convalidato. Ma Kalulu, che ci fa lì in pieno fuorigioco? Che utilità ha lì? Che razza di schema schifoso è quello? Perché se Tonali riesce a liberarsi ottimamente per il tiro, Giroud gli passa davanti murandolo? Ma come si muovono? Perché Leao è obbligato a tirare sempre di sinistro, che non è il suo piede? Le colpe dei singoli sono relative. Il Milan, in attacco, gioca malissimo. Poi ogni tanto, i singoli, inventano ilgol.

  3. Confesso che sarei imbufalito anche io, se però la gara non fosse finita con un risultato così rotondo

    Forse l’unica cosa sulla quale non sono d’accordo. Se non si arrampicano sugli specchi per annullarci il gol forse, dico forse, poteva andare diversamente, e la partita di campionato insegna. Ascoltate l’intervista di Pioli che si confronta con Cesari.
    Alla fine della giostra le merde, che sono sicuramente superiori a tutti tecnicamente, si ritrovano probabilmente a rivincere il campionato e a fare la finale di C.I. per tre, dico tre, favori al VAR in poco più di un mese. Veramente il favore è quello di questa sera, ma è anche il meno importante, perchè gli altri due sono vere e proprie truffe. L’abbiamo già detto e ridetto, questi hanno lavorato per soppiantare i gobbi e ci sono ampiamente riusciti. La speranza è che la loro situazione economica (i loro debiti valgono quasi come la cessione del Milan) li prosciughi ulteriormente che non basteranno più i furti per vincere.

    E vai. Ho fatto proprio quel commento poco equilibrato e lucido del quale parlava Marcovan a inizio post, ma non me ne frega assolutamente niente.
    Finisco con un’ultima goccia di veleno. Se all’andata il buon Mariani faceva quello che doveva fare, noi forse la vincevamo (rigore su Giroud) e Lautaro sarebbe stato squalificato per quell’entrata sul braccio di Maignan. Non è andata così e l’argentino ha potuto giustiziarci. Sembrano tutte coincidenze, ma sono troppe.

  4. Il gol a mente più serena (e più depressa) si poteva anche annullare ai fini del regolamento. Ma personalmente ritengo che calcisticamente parlando era un gol valido a tutti gli effetti. Poi magari l’Inter lo segnava ugualmente la terza rete, ma intanto dateci l’1-2! Non paragonabile a quello annullato contro il Napoli, ma valido.

    Detto ciò la partita ha manifestato quanto non riusciamo più a fare da un po’ di tempo, cioè mettere la palla in rete. Fino a ieri poi avevamo una difesa di ferro ma ieri, soprattutto però per meriti avversari, ci hanno bucato alla grande.

    Ora pensare di fare 15 punti è pura utopia, affronteremo squadre che forse giocano anche meglio dell’Inter ed io temo molto le prossime 3 partite dove affronteremo squadre che quando sono in forma fanno un buon calcio.

    Per fortuna è venuta fuori la questione cambio di società e quindi tutti noi speriamo che la prossima stagione potremmo avere una rosa più competitiva e soprattutto più rispetto dall’alto.

    La rabbia maggiore è questa, senza gli episodi che sappiamo avremmo più punti e ieri sera chissà…

  5. A mente lucida confermo quanto detto a caldo ieri,partita che si è decisa in quell’episodio (continuo a pensare non sia mai fuorigioco) ma la differenza l’hanno fatta principalmente i due attaccanti e la loro diversa freddezza sotto porta,messias per tonali scelta inspiegabile,giroud è un buon attaccante da rifinitura ,uno che mette il bomber in condizione di segnare,manca solo il bomber che segna.Saleamekers titolare mistero della fede,certo è che se va male come ieri Pioli dalla panchina pesca Diaz,messias e krunic,brividi.

  6. Quando si perde 3-0 bisogna ovviamente accettare il verdetto del campo, anche perché la rosa dell’Inter è superiore, panchina compresa. Se poi sono tutti disponibili, come sempre in questo campionato tranne nell’unico mese in cui hanno perso punti mentre a noi l’unica alternativa in attacco (Rebic) si infortuna tra il primo ed il secondo tempo … allora proprio non ce n’è. Premesso questo vorrei ripartire dal 2-1 visto che a noi bastava un pari per passare. Poi l’Inter magari ne avrebbe fatti altri due e non solo il terzo ma intanto ripartiamo dal 2-1.Sul Campionato temo questa batosta influirà psicologicamente non poco, per una squadra che già contro Bologna e Torino ha dimostrato di subire in personalità quando ha il fiato sul collo degli avversari. Tutte le prossime 5 sono bruttissime bestie. Lazio, Atalanta, Verona, Sassuolo e Fiorentina. Davvero bruttissime bestie.

  7. ho faticato a prendere sonno, ho dormito male e mi sono svegliato peggio.

    Ciò premesso, non discuto (troppo) il risultato ma la prestazione. Il gol di Lautaro dopo una manciata di minuti ha stravolto ogni possibile tattica. Abbiamo barcollato per tutto il primo tempo e preso il secondo gol su una azione quasi innocua dei prescritti.

    Il crollo di Tomori e Kalulu è coinciso con il crollo della squadra. Il gol annullato è molto, molto discutibile. In quel momento stavamo facendo un grande sforzo e non escludo che avremmo anche potuto raddrizzarla, pur non avendo controprove ragionevoli.

    E’ una sconfitta che fa male perché eravamo a un passo dalla Finale, obiettivo che anche a chi storceva il naso per la partecipazione ora non faceva più tanto schifo, e anche perché arriva in un momento troppo delicato per le nostre sorti in campionato.

    Ritengo anche sbagliata, per i tempi ovviamente, l’uscita del ventilato cambio di proprietà.

    Sui giocatori spendo due parole solo su Rebic: il suo infortunio o presunto tale, mi conferma la pochezza dell’uomo oltre quella del calciatore. Desidero non vederlo più con la nostra maglia addosso, nemmeno segnasse da qui alla fine 25 gol.

    Ora serviranno una serie di miracoli, in primis recuperare psicologicamente, poi tornare a giocare a calcio e non buttare nel cesso quanto fatto finora.

  8. Si Adamos, come ho scritto su sono brutte bestie, fortuna che a questo punto mancano solo 2 punti per la Champions e va a finire che ce li darà proprio l’Inter battendo la Roma.

    Già sarebbe stato complicato anche passando il turno ieri sera, così lo diventa ancora di più.

    Ripeto, speriamo che si chiuda in fretta questo passaggio di proprietà in modo da tornare a sperare di far meglio il prossimo anno.

  9. Su quello con la faccia da “personaggio poco sano di mente” (non faccio nome e cognome per rispetto) e sulle sue strane assenze o sui suoi strani infortuni dell’ultimo minuto, cominciano a girare voci abbastanza negative nell’ambiente. Pare che abbia più di un vizietto, e mi fermo qui. Da spedire lontano da Milanello a pedate, a costo di rescindergli il contratto, anche oggi, ma anche ieri. Inutile dire che i casi umani SEMPRE IL MILAN li trova. Incredibile.

  10. bravo, bisogna avere equilibrio. Bisogna dire sia che l’episodio ha condizionato la partita, sia che siamo entrati in campo in ciabatte e che nel complesso non abbiamo meritatot di perdere ma neanche di vincere…. Pochi cazzi, loro pronti via aveva gli occhi della tigre. Noi come spesso accade sembra che abbiamo preparato male la partita.
    E lasciatemi dire una cosa, il nostro 4231 ormai lo conoscono tutti, è diventato prevedibile, è 2 anni e mezzo che giochiamo così. Poi, se come punte hai uno piantato al suolo (ibra o girù) non c’è nulla da fare, ti bloccano tutti, dalla salernitana alla sfinter. Qui pioli secondo me ha molte colpe e forse si capisce perchè la sua carriera è stata così così.

  11. ho visto l’intervista a Pioli a fine partita e la sua reazione dopo che gli hanno fatto vedere l’azione del gol annullato. Ha fatto bene ad andarsene via, è comunque un altro segnale. Che non servirà a niente, temo, ma che fa capire che la misura è comunque colma.

    Ad oggi il Var è diventato un sicario legalizzato. Ogni decisione sembra ad orologeria, quella di ieri dopo il reclamo di un fallo di mano inesistente è stata corretta in un fuorigioco che nessuno aveva immaginato. Il solo pensare che la fuga di Kalulu nella parte opposta al pallone definisca il fuorigioco “attivo” mi fa pensar male.

    Noi saremo da raffazzonare sicuramente, ma l’AIA e il VAR hanno bisogno di una disinfestazione. La credibilità è scomparsa definitivamente.

  12. Alla fine ragazzi, io non posso che ringraziare i dirigenti Maldini e Massara, l’allenatore Pioli e ogni singolo giocatore. Siamo ancora in corsa per lo scudo contro una squadra che, per costi, sta a noi come un Porsche 911 sta ad una buona, dignitosa, “as Middle class as it gets” (come direbbero i miei amici americani), Audi A3.

    La verità è che siamo come quel classico ragazzino rimasto orfano cresciuto in un appartamento in affitto (né degradato né lussuoso) a Centocelle o San Giuliano Milanese (in realtà prima l’appartamento in cui viveva era di sua proprietà della sua nuova famiglia ma i suoi genitori affidatari hanno deciso di venderlo qualche mese fa e di viverci in affitto: vedi la vendita di Casa Milan) , e i suoi genitori affidatari, molto ricchi ma purtroppo per lui tanto tirchi, lo mandano a studiare in mezzo a Sancarlini e Pariolini vestito all’ultimissima moda, corredato apparentemente di tutto, dallo zaino high tech alla merenda macrobiotica. Però ad un occhio attento non può sfuggire che si tratti di roba di outlet e discount.

    Il fatto che tale ragazzino riesca a competere nei voti scolastici con certi figli di papà che arrivano a scuola con l’autista e seguono lezioni private per ogni materia coadiuvati da professionisti pagati 200 euro l’ora, non è altro che… un miracolo. Se consideriamo poi che il suddetto ragazzino, non essendo esattamente un figlio di papà, è trattato con sufficienza e talvolta aperto disprezzo dagli insegnanti perché ritenuto non sufficientemente a là page per quegli Istituti, e che quindi per prendere un 8 in pagella deve avere una preparazione che va dal 150% al 300% in più dei suoi più fortunati compagni di studi (leggi: la marea di torti arbitrali avuti), direi che ciò renda l’impresa scolastica di tale ragazzino, che sta competendo per il titolo di miglior studente dell’Istituto con il Sancarlino/Pariolino (a seconda di dove vive) più arrogante, borioso e tutelato che ci sia, qualcosa che va perfino OLTRE il miracolo.

    La buona notizia è che pare che una ricca ma, pare, non più così tirchia famiglia. abbia intravisto delle doti particolari in suddetto ragazzino e abbia deciso di adottarlo e finanziargli gli studi in uno degli Istituti più facoltosi d’oltreoceano, e abbia deciso di dare a questo ragazzo le stesse possibilità e mezzi che hanno quelli contro cui già compete solo con i suoi (attuali) poveri mezzi.. Pare che la sua famiglia affidataria, tanto ricca quanto tirchia, abbia già dato l’ok. Dopotutto del ragazzino gliene è sempre importato poco (ma perché l’hanno adottato, mi chiederete? Eh, qui bisognerebbe andare a scavare in rapporti non tanto limpidi tra suddetta famiglia e il padre, defunto, del ragazzino. Non sappiamo veramente il perché l’avessero preso in affido e forse non vogliamo saperlo). Vi terremo aggiornati su ciò che accadrà… stay tuned!

  13. era di sua proprietà della sua nuova famiglia

    Era di proprietà della sua nuova famiglia, volevo scrivere.

    @Zullida

    Per fortuna è venuta fuori la questione cambio di società e quindi tutti noi speriamo che la prossima stagione potremmo avere una rosa più competitiva e soprattutto più rispetto dall’alto.

    Ti abbraccio.

    Ripeto, speriamo che si chiuda in fretta questo passaggio di proprietà in modo da tornare a sperare di far meglio il prossimo anno.

    Ti abbraccio di nuovo, Zullida. Abbraccio virile ma sentito. 😉

    @Ghost

    l’AIA e il VAR hanno bisogno di una disinfestazione. La credibilità è scomparsa definitivamente.

    Più che scomparsa, la sua inesistenza (della credibilità di Aia e Var) è stata acclarata, direi. 😉

    Come è ormai acclarato che Bello Sguardo sia il nuovo Luciano Moggi. Con tutto ciò che ne consegue.

  14. Ragazzi buona giornata

    Purtroppo ho visto la partita circondato da brutti interisti. Brutti non in quanto interisti ma in quanto interisti della peggiore specie.

    Diversamente dalle mie abitudini sarò lapidario
    Abbiamo – questa è la realtà – regalato la partita.

    Primo gol: tutti fermi. secondo gol: tutti fuori posizione

    Nel mezzo abbiamo fatto anche una buona prestazione. La fortuna non ci sorride non solo per il gol annullato in modo assurdo ma per l’infortunio di Rebic che ci ha costretto a giocare senza potre modificare il terminale offensivo.

    Purtroppo siamo in una fase critica in attacco e sulla fascia dx.

    In attacco mi sembra che Giroud non riceva palloni gestibili e che contemporaneamente non sia nelle sue corde uscire dall’area: è un attaccante d’area da rigore che non stiamo sfruttando bene. Per il nostro gioco sarebbe meglio avere Rebic che però non ha avuto finora una stagione fortunata

    La catena di sx è poi ingolfata: Calabria ha avuto infortuni, Florenzi è fermo, Salamella e Messias – per motivi diversi – non stanno rendendo quanto potrebbero fare ( molti di più entrambi)

    Tonali è un po’ scarico…

    Nonostante questo il primo tempo è stato complessivamente equilibrato e avremmo potuto contenere lo svantaggio se Leao fosse stato un po’ più preciso ( e non solo lui)
    Nel secondo tempo li abbimo messi all’angolo e bullizzati ma l’arbitro ha deciso di fare l’originale e si è inventato un fuorigioco inesistente.

    E in quel momento è finita la partita

    Quest’anno fanno 4/5 episodi CLAMOROSI a sfavore: mi aspetto che la fortuna restituisca con forti interessi.

    FORZA RAGAZZI: CATTIVI E AFFAMATI FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE

  15. Preciso un’ultima cosa

    Anche ieri sera sentivo commenti sulla “superiorità” interista

    Superiori un cazzo, per dirla educatamente!!

    Primo: con 3/4 giocatori non in condizione anche ieri hanno dovuto rubare.

    Secondo: dateci i 4 punti di Napoli e Spezia e togliete due punti ( non dico tre ma due) ai ladri2 e saremmo già a fine campionato

    TRE: sentivo ieri quel piangina di Inzaghi Junior, uno cresciuto evidentemente a giustificarsi per essere una mezza calzetta rispetto al fratello – che giustificava il periodo di crisi dell’Inter per le due partite con il Liverpool che “ci hanno prosciugati”…. bene noi di partite di quel livello ne abbiamo giocate 6.
    E non ci hanno rposciugato, ci hanno dissanguato sia fisicamente che mentalmente

    E questo non lo dico al piangina nerazzurro ma ai miei “commilitoni” molto propensi ad accusare e poco a riflettere

  16. Ammetto di aver guardato solo il primo tempo, poi avendo intuito un pelo l’aria che tirava sulla partita ho preferito salvarmi la salute.

    A me è sembrato fin da subito un derby stregato tipo quello di Gattuso (era Gattuso?) quando Handanovic parò tre tiri consecutivi sulla linea di porta e sul contropiede ci infilarono clamorosamente.
    Anche ieri sera lo sloveno ancora non ha capito come ha fatto a finire il primo tempo inviolato. Ogni tanto gli capitano queste serate dove il Fato gioca al posto suo, peccato sia successo in un derby e proprio questo derby. Ho contato il bellissimo tiro del Salame che si è ritrovato addosso, Giroud che butta fuori il gol fatto di Tonali, il batti e ribatti sulla linea, Leao che lo centra due volte a due metri…

    Ciononostante, a me il Milan è sembrato assai confusionario e agitato, spezzato in due tronconi quasi da subito, con la fascia destra di fatto inutilizzata; l’Inter non ha fatto niente di particolare ma lo ha fatto benissimo (con ottimo cinismo, almeno), difesa e contropiede, feroci nei contrasti, sempre primi sui palloni alti e nei recuperi. Non più forti ma sicuramente più concentrati e fisicamente preparati.

    Temo che la stagione sia finita. La Roma è l’ultimo ostacolo serio al loro scudetto; certo oggi mi pare difficile che dall’altra parte il Milan vinca sulla Lazio, approfittando di un improbabile passo falso.

    Come è stato detto già più volte, nel momento fatale della stagione paghiamo con gli interessi il non-mercato di gennaio. Che occasione sprecata!

  17. Fuor di dubbio che la legnata è pesante sul morale e nella testa dei nostri, ma non voglio proprio pensare a uno sbracamento totale.

    In altre occasioni hanno tirato fuori il carattere e sono andati oltre i propri limiti, non vedo perché non riprovarci.

    Per il sepolcro aspetterei che il cadavere sia almeno freddo.

  18. Non siamo morti ancora e partite come Lazio-Milan mi fanno meno paura di Milan-Bologna per certi versi. Però siamo stanchi, è inevitabile. Penso a Leao e Giroud cui Rebic ed Ibrahimovic non danno un effettivo cambio da mesi. Penso a Tomori e Kalulu che hanno il vuoto dietro (pure Romagnoli sparito in un momento cruciale). Kessie gioca per dovere di presenza. Bakayoko è mancato clamorosamente e pure Tonali è stanco. Siamo stanchi. Da qui la squadra lunga fin da subito.

  19. Adamos
    hai ragione, siamo stanchi e siamo corti da ormai troppo tempo.
    Principalmente per colpa del mercato (e quindi società), è la mia opinione; ma sto cominciando a maturare l’idea che qualcosa del suo ce lo abbia pure messo Pioli e/o la dirigenza sportiva in senso lato. Non mi capacito di come non siano stati in grado di tenere “sul pezzo” un numero importante di giocatori: per un Krunic/Gabbia che entra poco ma quasi sempre bene, lasciar “scomparire” i vari Kessié, Salamella, Rebic e Bakayoko, Castillejo, Romagnoli… chi mentalmente come il fu fenomeno Frank o Rebic, per dirne un altro che ha deluso nel momento clou, chi proprio materialmente come quegli altri, che sarebbero stati utili almeno nelle rotazioni per dare fiato ai titolarissimi, che da mesi non ne hanno infatti più.

  20. Opinione personale…siamo questi, non c’è niente da fare, manca veramente poco a fare 31 ma, vuoi per limiti imposti dalla società, vuoi per limiti caratteriali, vuoi per altro, non ce la facciamo mai.
    Quando c’è da fare quel salto in più ci areniamo, nonostante tutto non riesco a rimproverare niente a questi ragazzi, ci hanno riportato dove mancavamo da parecchi anni e mi risulta difficile arrabbiarmi come potevo farlo anni fa.
    Quello che va deciso, subito dopo la fine del campionato, è cosa si vuole fare…se continuare con questa linea e tenere Pioli (bravissimo per carità ma non ha mai vinto niente e si vede) o se inserire uno/due giocatori forti e rischiare con un allenatore top o semi.
    Quella che reputo fondamentale è la presenza di Paolo Maldini, fin quando ci sarà lui starò tranquillo, in caso contrario molto meno.
    Non so, mi viene in mente la scena di Ogni Maledetta Domenica quando Al Pacino fa il discorso negli spogliatoi…mi sembra siamo lì, dobbiamo decidere cosa fare, decidere se prenderci ogni centimetro e tornare veramente ai posti cui apparteniamo.
    La vendita della Società, in questo senso, è secondo me fondamentale.

  21. Fre,su Ibrahimovic e Rebic siamo d’accordo che Pioli ha poche colpe. Ibrahimovic per la sua età purtroppo è Rebic che ha giocato il primo mese di stagione.Sugli altri non saprei. Avrei dato più minutaggio a Saele ma poi quando è entrato in campo mi ha veramente sorpreso in negativo. Castillejo sì, forse poteva entrare nelle rotazioni ma in questo caso che apporto poteva dare? Romagnoli dopo l’infortunio di Kjaer è stato titolare poi Kalulu, con l’approvazione direi di quasi tutti lo ha superato. Ora sarebbe servito con Kalulu a dx ma è infortunato. Bakayoko visto quest’anno è inguardabile onestamente e idem Ballo Toure. Quando sei costretto a fare una campagna acquisti di scommesse non sempre può andarti bene.Pioli avrebbe potuto forse abbandonare il 4-2-3-1 che non va in questo momento per un altro sistema di gioco, dove forse anche gli altri elementi potevano è possono trovare più spazio? Sì, probabilmente sì. Ma ha un solo attaccante da 3 mesi a disposizione, il 4-4-2 è escluso, idem il 4-3-1-2. Resta il 4-3-3 che infatti io proverei magari con Diaz esterno destro alto.

  22. Per capire il peso politico di questo Milan, è sufficiente citare ciò che disse un certo Riccardo Cucchi, “giornalista”, qualche giorno fa, che espose “dubbi etici” riguardanti la cessione del Milan al fondo arabo, dicendo le seguenti parole (non metto link perché ho capito che i post con linkNon sono apprezzati, però facendo una ricerca potrete trovare tutti i riscontri) “Personalmente intravedo un grande rischio di natura etica; in molti casi, dietro queste operazioni, c’è sotto un lavoro di lavaggio d’immagine attraverso lo sport, considerando i grossi problemi che questi Paesi hanno con i diritti umani e la democrazia.” Nessuno può dubitare che se i topi di fogna interisti fossero passati a PIF, fondo arabo, questo giornalista avrebbe esposto gli stessi dubbi, figuriamoci. Dopotutto questo giornalista era lo stesso che un anno fa diceva (anche qui non metto il link per lo stesso motivo di cui sopra) “ Finale di Madrid 2010? È stata indimenticabile anche per me. L’anno del Triplete dell’Inter per me rappresenta molto. Io ero laziale da bambino, ma vivevo l’Inter di Helenio Herrera. Era l’unica squadra che ci permetteva di vivere dei sogni europei in Coppa dei Campioni. Alle grandi partite partecipavo come se fossi un tifoso dell’Inter. E aver raccontato di un altro Moratti per me è stato straordinario, si è chiuso un cerchio”. Quindi la sua onestà intellettuale non può essere messa in discussione 😉

  23. Dopotutto chi mai potrebbe, in scienza e coscienza, mettere in dubbio l’onestà intellettuale di un “giornalista” che dice “ vivevo l’Inter di Helenio Herrera. Era L’UNICA SQUADRA che ci permetteva di vivere dei sogni europei in Coppa dei Campioni.”? In quegli anni c’era un certo AC MILAN 1899 che vinceva per primo tra tutte le italiane la CL nel 1963, per poi rivincerla nel ‘69 con l’Ajax di Cruijff. Però niente, l’Inter di Herrera era “l’unica squadra che…” Spero che la nuova proprietà sappia bene l’ambiente col quale dobbiamo misurarci in Ita(g)lia e, oltre agli arbitraggi, la “potenza di fuoco” mediatica che hanno gobbi e merde. Spero perché deve essere pronta a metterne in campo altrettanta. Altrimenti non se ne esce. Un “giornalista” per dire che parla dell’Inda di Herrera in quel modo dicendo “unica squadra che” come se il Milan di Rocco e Rivera non fosse mai esistito, con una proprietà vera subirebbe un bel ripassino storico a mezzo stampa che lo sputtanerebbe per bene. Ed episodi come questo di Cucchi sono solo la punta dell’iceberg, in Ita(g)Lia contiamo meno della Lotitese e non è tanto per dire. Ma deve finire questa storia, prima di subito. Dalla nuova proprietà mi aspetto, oltre Che peso finanziario, anche peso politico (che non significa volere favori tipo quel mafiosi di Marotta ma arbitraggi regolari e giornalismo meno feccia, e che ai giornalisti di un certo tipo certe cose non vengano più fatte passare ).

  24. @PaoloPerThiago

    Concordo per filo e per segno col tuo commento delle 13:12, amico. Nulla da aggiungere né modificare. Perfetto.

  25. Sottoscrivo anch’io il commento di PaoloPerThiago.

    Tornando alla gara, le merde hanno una cosa che purtroppo noi non abbiamo, l’attacco. Togli anche solo Lautaro e con il nostro gioco e la nostra dedizione non sfiguriamo mai. E Lautaro non doveva esserci se Mariani avesse diretto l’andata come doveva essere diretta. Quell’entrata con i tacchetti sul braccio di Maignan non era frutto della dinamica dell’azione, perchè l’argentino la gamba l’allunga invece di saltare il portiere.
    Queste cose non possono essere solo un caso, anche che lo stesso arbitro diriga andate e ritorno, mai successo. La reazione stizzita (la prima in assoluto) di Pioli parla molto chiaramente.
    Spero che prima o poi in qualche maniera questi manigoldi, vigliacchi e pavidi, la paghino.

  26. @Ray Wilkins e @Il Giustiziere Della Notte

    Uniamoci tutti e soffriamo ancora per questa squadra…sono certo ne varrà la pena, arriverà anche il nostro momento e sarà, come sempre avvenuto, speciale.

  27. C’è da rifare tutto l’attacco e quasi tutta la trequarti,questi lo sanno o ci vedono pure loro a forma di palazzina?Giroud,Ibra,rebic,messias,Diaz,saleamekers,castillejo,praticamente di 8 giocatori offensivi (considerando leao) ne lascerei partire volentieri 7,altro che tesoretto che servirà.

  28. Discepolo Rozzonero, ormai credo che siamo tutti d’accordo. L’attacco è da rifare. Ma… Ma… Non per difendere i calciatori (uno come Rebibbic lo spedirei a Slavoski Brog a colpi di mattarello nel c*lo, urlando sguaiatamente come un Lino Banfi in un film a caso degli anni 80), ma… Abbiamo un allenatore che da stabilità alla difesa, che riesce a dare un gioco largo e a tratti veloce, ma che in quanto a gestione degli attaccanti ha sempre fatto schifo. Pioli faceva segnare poco i suoi attaccanti nell’Inter, nella Fiorentina, nella Lazio, nel Bologna… È storicamente scadente nel gioco offensivo. Ecco perché non alzerà mai un trofeo, fino alla pensione.

  29. Cioè, siamo l’unica squadra nei maggiori 5 campionati europei che, almeno 15 volte a partita, prova a segnare con l’azione “retropassaggio improvviso al portiere che rinvia lungo sullo scatto dell’attaccante veloce (che è sempre lo stesso, Leao)”. Manco la Salernitana prova a segnare così più di 2 volte a partita. Ma manco le retrocedenti in Ligue 1. Roba del genere, da un allenatore dell’attuale prima in classifica, non l’accetto. E di certo la colpa non è di Maignan.

  30. Maestro come darle torto,rebic veramente una delusione e sono convinto a sto punto che ieri si sia semplicemente tirato indietro per qualche scazzo nello spogliatoio,al misterioso infortunio credo poco o nulla,sulla stessa barca ci vedo bakayoko.La vera colpa di Pioli per me è di non aver mai preteso nulla di più di quanto gli è stato dato,e a onor del vero gli è stato dato veramente poco li davanti (il cadavere di pellegri e il suso dei poveri,messias, non hanno motivazione), un bravo allenatore è anche colui che pretende dalla società quanto gli serve perché ne va del risultato finale del suo lavoro, capisco che Stefano Pioli non potendo vantare un curriculum degno del Milan non ha avuto la forza di alzare davvero la voce ma per me resta un limite di questo allenatore,che malgrado tutto e dobbiamo dargliene atto ha fatto molto bene da noi.

  31. Io contesto questa valutazione

    Non servono rivoluzioni

    Ci dimentichiamo che sono ragazzi giovanissimi
    Rebic è entrato domenica e ha fatto bene, non farei complottismi strani

    Diaz era partito a inizio stagione benissimo e stavamo tutti a spellarci le mani per lo scambio con Chala.

    Per me: saelemakers in fase calante ma grande giocatore
    Messias fa fatica a gestire la pressione di vivere il periodo fondamentale della sua vita. Non avrà un’altra occasione e ogni pallone è drammatico. Però se riguardate quei 20 minuti fatti a Madrid vedrete un giocatore dalle potenzialità fantastiche

    Ci serve uno/due attaccanti moderni. Origi credo abbia queste qualità. Ce ne serve un altro intanto che vediamo di che pasta è fatto Lazetic.

    Purtroppo l’anno scorso sono mancati i cambi e quest’anno pure
    alla fine Ballo tourè non è andato bene. Baka idem Florenzi infortuni… Ibra Rebic Il covid… Ragazzi se ci ripensate siamo eroici.

    Rixordatevi non dove eravamo due anni fa ma inche condizioni eravamo due mesi fa: con Tomori infortunato, Kjaer… ma scherziamo?

    una stagione sfigatissima e siamo ancora in testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON SI MOLLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E come si diceva sopra: mi attendo che la fortuna ci ripaghi con gli interessi e sarà bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!

  32. Al netto degli innegabili errori arbitrali, se non dovessimo vincere un cazzo (come sembra probabile) nessuno mi toglierà dalla testa che la società abbia volutamente non fatto niente di mercato a gennaio (considerando l’aggravante di ibra e kjier fuori) per non vincere lo scudetto. Perchè col senno di poi, con il quale son bravi tutti lo ammetto, bastava fare qualcosina, rimpolpare la difesa e l’attacco con qualche prestito per avere qualche punticino in più.
    Se rimarrà elliot o no questo non lo so. So solo che la cosa non mi quadra. Voi mi direte che l’obiettivo non è mai stato il campionato, vero, ma quando capiterà una occasione come questa dove la quota scudetto è la più bassa di sempre?

  33. @Jtura
    dissento sul ragionamento generale.
    Se mi parli del centrocampo e difesa, il milan è pari/poco superiore/poco inferiore alla altre, dipende con chi fai il paragone.
    Ma l’attacco no, l’attacco è inferiore a tutte le prime sei. Quando giochi con quel modulo dei avere due caratteristiche. Una punta mobile e i tre dietro che hanno il gol facile. Noi non abbiamo nè uno nè l’altro.
    Messiah non lo voglio più vedere con la maglia del milan, salemaker può fare la riserva della riserva al massimo. Diaz è inadeguato fisicamente al nostro campionato, proprio non ci riesce. Rebic è una buona riserva se sta bene di testa. Le due punte sono due ex giocatori. Si salva leao sperando rinnovi. In un mondo perfetto dovremmo comprare 4 titolari per l’attacco. Questo il mio parere.

  34. Io vedo i nostri giocatori balbettanti dal punto di vista mentale, convinzione e agonismo vengono meno quando ci si appresta al giro di boa decisivo. Poi ormai da due mesi è arrivata puntuale lo scollamento della manovra di squadra, tutto destinato all’improvvisazione molto velleitaria per vie centrali, o il patetico lancio lungo per Giroud, in attesa che Leao faccia il miracolo.

    Ripeto le cose che ho detto in altre partite di questa seconda metà di stagione. La paura toglie convinzione e blocca il cervello, e quindi le gambe. Probabile che Pioli non abbia colpe specifiche, in fondo è proprio in queste circostanze che serve gente in campo del calibro di Kjær e Ibra.

    Persino uno tosto come Tomori sembrava avere la cagarella ieri.

    Signori la storia l’abbiamo scritta con i grandi campioni e grandi leader. Anche le mezze seghe come Ngotty e Sala con Zac avevano una base solidissima di campioni e personalità di cui non serve neanche elencare i nomi.

    Abbiamo fatto il massimo finora per quello che puoi ottenere da questo gruppo. E lo dico da non estimatore di Pioli.

  35. Jtura, sei troppo romantico e ti affezioni in fretta. Difetto anch’io di romanticismo ed emotività, però non bisogna perdere il contato con l’obiettività. Oggettivamente i nostri attaccanti attualmente sono inadeguati e si salva solo Leao. In nostro problema è tutto lì. Fa anche rabbia vedere come siamo capaci di prendere in mano le partite e poi non avere la capacità di farle tue. Come si diceva una volta: inutile avere il cibo se non hai i denti.

  36. Jtura, sui singoli la vedo nella maggior parte dei casi come la vedi tu (riguardo l’attacco), anzi, secondo me tendiamo a sottovalutare i nostri calciatori e a sopravvalutare Pioli. Penso che un Brahim Diaz e un Saelemaekers, allenati da Allegri o Spalletti, seguendo i loro schemi, sarebbero tutt’altra roba. E non è una critica definitiva verso Pioli, la mia. Pioli ha altre qualità: gioco ordinato, difesa affidabile, intensità continua per 70 o 75 minuti. Gli manca la capacità di dare qualità ai movimenti offensivi (un difetto in mezzo a vari pregi, ma è un difetto grave). Caso a parte, Rebic. Quando entra bene, è un buon attaccante, ha un tiro formidabile e una gran capacità di fare finte quasi da fermo. Ma… Quando entra bene, Rebic? Nel 5% dei casi? È ovvio che i problemi, se fisici, sono continui e forse cronici. Altrimenti, sono mentali.

  37. Allegri o Spalletti, seguendo i loro schemi, sarebbero tutt’altra roba

    Spalletti può darsi, Allegri proprio no. La Juventus fatica a segnare quanto noi, con Vlahovic e Morata là davanti. Non mi pare che Allegri sia un mago, da questo punto di vista.

    Ora, capisco il momento, capisco che si debba trovare per forza un colpevole dopo tre ceffoni così, ma le occasioni il Milan le crea, alcune ghiotte, altre soltanto potenziali; purtroppo il 90 per cento di esse viene vanificato da conclusioni verso la luna e contro maroni del portiere, o da ultimi appoggi elementari sbagliati clamorosamente.

    Pioli, lì c’entra zero, lì c’entrano i giocatori.

    Poi certo, anche Pioli si può discutere, ci mancherebbe. Ho per esempio l’impressione che qualche giocatore lo abbia mollato (ma resta comunque un’impressione personale). Ma da qui a considerarlo colpevole di un’eventuale scudetto mancato ce ne corre.

    Semplicemente abbiamo delle lacune tecniche che manco Houdini potrebbe colmare da solo, senza l’aiuto della proprietà (qualsiasi essa sarà).

  38. P” Semplicemente abbiamo delle lacune tecniche che manco Houdini potrebbe colmare da solo, senza l’aiuto della proprietà (qualsiasi essa sarà).” Questo è. Non si scappa. Se i nuovi arrivassero e cominciassero a parlare di sostenibilità e bilancio come stelle polari (ciò che sperano gobbi e interisti, ovviamente) faremmo bene ad apparecchiare il culo, perché starebbero arrivando i cannelloni. Speriamo, preghiamo, impetriamo, affinché con questa nuova proprietà ci vada bene, perché l’ennesima proprietà che ci tiene a stecchetto e pane ed acqua (come TUTTE quelle avute dal 2007, in poi, esclusa la breve parentesi elettorale dell’estate 2010 e la farsa Mirabelliana dell’estate 2017) saremmo finiti.

  39. rossonero82

    con un po’ di fortuna la quota scudetto dell’anno prossimo sarà poco diversa da questa: la Juve, checché se ne dica, deve ricostruire (ma con che soldi?). Va bene Vlahovic dall’inizio, ma intanto Chiesa rientra non si sa in che maniera, a centrocampo sono ridicoli, in difesa dei ruderi. Allegri si è IMHO abbandonato al suo personaggio e non sembra granché concentrato sul campo.
    Infatti cominciano a girare voci del gran ritorno di Conte. Io non ci credo e non so se farebbe bene come la prima volta, ma certo sarebbe l’unico motivo che mi farebbe dire “La juve è favorita assoluta”, almeno all’inizio.
    L’Inter: Lautarchio ha il cartellino del prezzo da mesi, Perisic che è il vero giocatore fondamentale di quest’anno, non si sa se rinnova e in ogni caso è over trenta. Dzeko è poco più utile di Giroud. Sono molto forti in difesa, ma in porta nove partite su dieci hanno un citofono (e purtroppo abbiamo beccato la decima). Soprattutto, non hanno soldi e, mi hanno detto, io non ho visto il prepartita, Marotta ha preannunciato un’altra estate di lacrime e sangue.
    Il Napoli ha sprecato l’ennesima occasione, e deve ripartire da capo. (Spalletti è poco più di un Pioli, in ogni caso anche lui incapace di fare trentuno). L’Atalanta non ne parliamo.

    Noi saremo sempre gli stessi, probabilmente con qualche giocatore più adatto e preparato in più (Adli dicono sia molto bravo, e meglio di questo inutile Kessiè di sicuro).

  40. @Fre “ Noi saremo sempre gli stessi, probabilmente con qualche giocatore più adatto e preparato in più”. Servono una punta titolare (Giroud può restare MASSIMO come riserva) da una ventina di goal stagionali, un’ala destra titolare forte da almeno 10/15 goal stagionali e un trequartista parimenti forte (se si continuerà a giocare con un modulo che prevede il trequartista). E questo per cominciare (poi ci sarebbero le operazioni di contorno). Leggo in giro che abbiamo già praticamente preso Botman per 33 milioni di euro. Bene, dò quindi per scontato che ci sarà un budget importante visto anche l’arrivo della nuova proprietà, anche perché spendere 33 milioni su un difensore con tutti i problemi che abbiamo in attacco sarebbe criminale se avessimo il solito budget di 70 milioni malcontati

  41. Quindi caro Fre, tutto è possibile ma lasciami sperare che saremo qualcosa di meglio di “gli stessi”. Anche perché perfino le proprietà più tirchie hanno fatto campagne acquisti importanti il primo anno (pensiamo alla Roma lo scorso anno, che era in Conference, poi li hanno spesi male e ok, meglio così, ma avrebbero potuto spenderli bene quei soldi, avessero avuto i loro “Maldini e Massara”. Se invece i soldi non li hai puoi letteralmente tracimare competenza e sapienza calcistica che sempre Messias in prestito e Giroud sciancato ti tocca comprare), foriamoci questa che si presenta come una proprietà coi controcazzi.

  42. Il Profeta Vostro ve lo aveva detto, Discepoli Adorati, che la finale dovesse essere Inter-Juve, in modo da salvare la stagione a chi rimaneva più delusa in campionato. Lo aveva detto ieri, il Vostro Nico, ma sull’altro blog lo disse a Dicembre. Finale scritta. Già decisa al sorteggio (truccato) del tabellone.Se l’Inter vince lo Scudo, la Coppa va alla Juve, che non è detto arrivi quarta. Se l’Inter perde punti nelle prossime 3 allontanandosi dallo Scudo, la Coppa va all’Inter e la Juve viene aiutata ad arrivare quarta.

  43. Serve urgentemente una proprietà capace di mettere pressione agli arbitri, altrimenti non si vince più nulla. Ormai nel calcio si vince solo influenzando (anche in piccola parte) gli arbitri. Elliott ha avuto paura di farlo, forse per evitare ripercussioni in altri ambiti.

  44. @ Nico ore 22:09, come al solito fai interventi molto acuti. La penso come te, la nostra cessione (quella di “grossoguaioaChinafaketown”) è talmente criminale in termini di tasse evase e flussi di denaro occulti, che Elliott non aveva alcuna intenzione di aumentare l’attenzione sul Milan, perché di scheletri nell’armadio ce ne sono parecchi. Innegabile sta cosa. Questi vogliono vendere, vogliono fare lo stadio. Qualsiasi cosa che possa portare ad uno scontro frontale con le istituzioni va ingoiata in virtu’ di quei due obiettivi. Senza contare che nella “ cessione” fale del Milan era anche incluso l’appoggio per evitare che Vivendi e Bollorè si pappassero Fininvest, cosa che Elliott ha contribuito ad evitare. Poi quali soldi abbia usato Elliott (specialmente con Leonardo) per tenere in piedi il Milan economicamente, credo sia alla personale sensibilità di ciascuno di noi capirlo. Quello che è sicuro è che dobbiamo ringraziare Iddio che si siano levando dai coglioni. “Grazie” di tutto e raus

  45. “ Senza contare che nella “ cessione” fale del Milan era anche incluso l’appoggio ” = cessione fake. “ credo sia alla personale sensibilità di ciascuno di noi capirlo” Credo stia, non sia. Che bello che sarebbe poter correggere i refusi, ma in effetti basta rileggere prima di inviare ahahah 😀

  46. Nella vita, Ray, arrivano molto più in alto di ciò a cui erano stati destinati solo coloro che creano i complotti e/o coloro che li scoprono. Tutti gli altri, galleggiano se non affondano. Insegnamento del Vostro Profeta. E tu, Discepolo Ray, sei complottista quasi quanto il Maestro (cioè io). Sull’attuale dirigenza ho pareri molto vicini ai tuoi, ma molto molto peggio. Ma non ne parlo, perché non è questo il luogo adatto. Ne parlerei volentieri in privato.

  47. Curiosa, la situazione della Salernitana, che di fatto ha riaperto in mezza settimana tutta la lotta in “zona salvezza” facendo 6 punti in trasferta. Sembra quasi che ci abbia guadagnato, dal doppio recupero traslato continuamente. E ora può fare il record: 15 punti in 2 settimane. E questo cambia tutto.

  48. @Nico

    Nella vita, Ray, arrivano molto più in alto di ciò a cui erano stati destinati solo coloro che creano i complotti e/o coloro che li scoprono. Tutti gli altri, galleggiano se non affondano. Insegnamento del Vostro Profeta. E tu, Discepolo Ray, sei complottista quasi quanto il Maestro (cioè io).

    Il trademark del mio prof di storia all’Università era “chi crede che tutto sia un complotto è un paranoico; chi crede che nessun complotto esista e si beve ogni versione ufficiale come se fosse una Lemonsoda a Ferragosto, invece, è un povero babbeo”. Io l’ho sempre pensata come lui (anche se sicuramente c’è chi direbbe che il fatto di non credere nell’inesistenza dei complotti non sia sufficiente a salvarmi dall’essere un babbeo ahahahha 😀 ).

    Sull’attuale dirigenza ho pareri molto vicini ai tuoi, ma molto molto peggio.

    Deve essere davvero roba pesante allora, perché se io esprimessi cosa penso davvero di questa dirigenza (intesa come proprietà, e basta) non solo verrei permabannato ma mi ritroverei la Polizia Postale a sfondarmi la porta in tempo tre minuti a stare larghi XD. Anche in passato quando ho scartavetrato le palle a tutti qui dentro per lamentarmene (esagerando, lo ammetto) non ho detto neanche la metà di ciò che pensavo realmente.

    Ma non ne parlo, perché non è questo il luogo adatto. Ne parlerei volentieri in privato.

    Se e quando vorrai parlarne io ci sono 😉 .

I commenti sono chiusi.