Nulla di nuovo. Difesa sigillata ermeticamente, polveri un po’ meno bagnate del solito in attacco ma sempre umidicce. Siamo al settimo clean sheet consecutivo, anzi ottavo se si considera lo schiaffetto di mano di Udogie in Milan-Udinese. Diciamo che gli ultimi gol validi contro di noi sono stati messi a segno dalla Salernitana, ben due, e questo ci dovrebbe fare incazzare in maniera particolare. Di contro, stiamo continuando a fare una fatica bestiale per produrre azioni di rilievo nella metà campo avversaria, anche quando tale avversaria è il povero Genoa di ieri sera, serissimo candidato alla retrocessione sebbene la cura Blessin avesse in un primo momento prodotto qualche buon risultato. A qualcuno è piaciuto, il Milan di ieri sera, a me no.
Sono ovviamente contento per il risultato che ci permette di gustare ancora per un po’ la testa della classifica (dopo tanti anni di magra è pur sempre una sensazione inebriante), ma onestamente non saprei come valutare la partita di ieri dei ragazzi. Il dubbio è: era ben messo il Genoa in campo, oppure i nostri abituali problemi con le cosiddette piccole squadre hanno ingigantito la sua prestazione? Temo la seconda.
Non vorrei ripetermi, ma è evidente che sì, siamo tosti, concentrati, uniti, ci vogliamo tutti tanto bene, ma denunciamo una incontestabile carenza di qualità là davanti, per una squadra in testa alla classifica di serie A. Sarà una mia impressione — che quindi non va presa per oro colato — però c’è tanta approssimazione una volta eseguito il recupero palla, tanta imprecisione nei passaggi, specialmente in quelli decisivi. Poi vabbe’, l’imprecisione c’è anche nelle conclusioni, alcune veramente da brividi. E da telecomando contro la parete, per chi segue le partite da casa.
Dei singoli mi è piaciuto Leao, gol a parte (molto bello, peraltro); ho letto da qualche parte auspici di vendita già nella prossima estate. Comprendo che il ragazzo qualche volta faccia imbestialire, ma là davanti è l’unico in grado di creare pericoli con una certa puntualità. Poi commette qualche cagatella, ma si tratta di un ventitreenne, non dimentichiamolo; la prossima estate bisognerà aggiungere talento dove manca, non toglierne dove evidentemente ce n’è in abbondanza.
Non mi è piaciuto Saelemaekers, e non è una novità. Si tratta del giocatore da me più insultato, durante le partite. Credo che il record di Clarenzio (che adoravo ma che tirava fuori il peggio di me come tifoso) sia in serio pericolo da questo punto di vista. Il belga è un giocatore su cui mi ero fatto delle illusioni, forse troppe: giovane, dinamico, grintoso, speravo che in questi anni migliorasse in fase offensiva, invece mi sembra addirittura peggiorato.
Mi è piaciuto Bennacer, l’unico in mezzo al campo con le idee sufficientemente chiare.
Confuso e confusionario Tonali, del quale però bisogna sempre apprezzare la rabbia agonistica che mette in campo, anche nelle giornate meno brillanti.
Kessiè senza infamia e senza lode; sono però curiosissimo di conoscere quanto minutaggio avrà il prossimo anno nel Barça di Xavi. Azzardo una previsione: sarà striminzito.
Ho visto un buon Rebic, ha dato vivacità a una fase offensiva che prima del suo ingresso stava lentamente piombando nel solito torpore.
Il discorso Giroud è particolare: ottimo attaccante, su questo non ci piove, ma dà l’impressione di non possedere le caratteristiche adatte per ovviare alle carenze dei compagni di reparto. Caratteristiche che invece Ibra e il Rebic di buon umore invece hanno.
Inutile sprecare altri complimenti alla coppia Kalulu-Tomori, ormai sono diventati noiosi per quanto sono bravi.
Due paroline anche per Krunic, del quale si parla sempre troppo poco. Giocatore che non sa fare nulla in modo eccezionale, ma che sa fare benino tutto. Ieri sera terzino destro, e tutto sommato se l’è cavata ancora una volta egregiamente.
Pioli. Ha indubbiamente azzeccato i cambi. Credo che da un lato sia felicissimo di non prendere gol da una vita, ma dall’altro si stia cucinando il cervello per capire come interrompere, o quanto meno limitare, le numerose schifezze in fase offensiva. In bocca al lupo, non sarà un’impresa facile.
183 commenti su “MILAN-GENOA 2-0”
I commenti sono chiusi.
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah… non merita più di una grossa risata. Forse a Parigi si sono già rotti le scatole di questo “fenomeno”.
Di qui o di là, il pronosticazzo sempre si fa
(e porta sempre un po’ sfiga)
Sto guardando su DAZN Psg-Marseille, bellissimo il Modigliani sul gol marsigliese.Se mai dovesse avvenire uno scambio questo qui con Maignan è la volta che mi do al.curling.
@Adamos
Ma infatti andrebbe preso per fargli fare il terzo portiere e fargli giocare solo la Coppa Italia. Quella sarebbe la vendetta perfetta. Ancora meglio però lasciarlo nel suo brodo. Senza contare che i nostri proprietari nuovi sono musulmani e, come noto, i musulmani non hanno grande simpatia per i maiali.
A proposito dell’infame99, ieri ne ha fatta un’altra. Sono cattivo, ma non mi fa nessuna pena.
Splendidi Discepoli, il Vostro Maestro vi augura un ottimamente mistico Lunedì Angelico in caso di devozione al maggior culto italico, altrimenti vi augura copiose degustazioni carnivore o alternative, e viziose dissetanti esperienze alcolemiche per i non astemi. Nella consapevolezza, voi tutti, della strada che ci può accompagnare a nuove glorie sportive.
Nico Vostro über alles, la mia new entry preferita. Sull’esperienza alcolemica odierna ti garantisco non mancherà un rosso delle tue terre, Puglia se ho capito bene. Anche in queste insignificanti lande spazzate dal vento arrivano tali prelibatezze …Ho letto quanto sostieni sui calendari. Hai ragione, ovviamente l’Inter può perdere punti con chi non ha nulla da chiedere più al campionato e magari non col Cagliari o la Sampdoria della situazione, godrai come un maiale se un redivivo Mourihno li battesse per poi togliere ai gobbi il posto Champions, fantascienza forse …
*godrei
come milanisti il detto non può che essere ” per aspera ad astra”
Forza Ragazzi
In caso di acquisti di cadaveri a fine carriera, so già come chiamarli, Investcorpse.
Comunque ragazzi, non so voi, ma ora che stiamo per passare agli arabi sono più sereno per questo finale di stagione, anche a fronte delle innumerevoli ladrate che abbiamo subito. Chiaramente voglio vincere, eccome, lo voglio assolutamente, però non ho più quell’ansia e quella frenesia che avevo prima di sapere di questa cosa. Quando ero convinto che saremmo stati con Elliott ancora per tanti anni (cosi aveva detto Scaroni a Dicembre) vedevo questa stagione come una specie di now or never, anche perché dalla prossima stagione l’Inda calerà ancora ma i gobbi torneranno ad investire pesantemente. Vedevo quindi questa stagione come una specie di “anno franco” in cui fare la Lillata o la Leicesterata prima di tornare a lottare per il terzo/quarto posto e massimo per arrivare agli ottavi di CL (perché con la politica nostra attuale quelli sono gli obiettivi massimi, salvo stagioni particolari come questa dove probabilmente 82/83 punti bastano per vincere lo scudo). Invece, rebus sic stantibus, vedo un futuro decisamente diverso per il Milan (non c’è bisogno che siano vere le voci sui 300 milioni per il mercato, anche ne spendessero meno della metà ma potessimo colmare le lacune della rosa e alzassero finalmente il fatturato con sponsorizzazioni -cosa che Elliott non ha mai fatto e nemmeno poteva fare essendo venuto con orizzonti di medio termine- sarebbe un upgrade ENORME rispetto al ritrovarsi a fine mercato ad andare ad elemosinare Messias e aver finito il budget con 70 miseri milioni), cosa che mi dà serenità anche per il finale di stagione, stagione che non vedo più come un whatever it takes. Il sapere di avere un futuro migliore degli acquisti di sconosciuti e scarti di altre o prestiti dà molta più serenità.
caxxomenefrega del possibile acquirente arabo
Domani c’è il derby e voglio vincere.
Primo perchè una coppa Italia non mi farebbe schifo.
Secondo perchè chi passa domani avrà un vantaggio psicologico che nel testa a testa finale potrebbe rivelarsi decisivo.
PS: Buona pasqua e pasquetta a tutti. Io torno ad ubriacarmi!
Bisogna essere pratici, abbiamo il disperato bisogno di alzare un trofeo che sia anche la coppa italia. Bastano due partite, basterebbero due pareggi…Li voglio con gli occhi della tigre.
Ray Wilkins, penso che il concetto sia molto chiaro.
Ora hai superato il limite e stai dando troppo fastidio con i tuoi commenti monotematici.
Pazienza ne ho avuta fin troppa.
Al prossimo, sei fuori. Hai già chiesto troppe volte scusa ma hai continuato a farti i cazzi tuoi. Ora basta.
————————-
Domani sarà la partita della stagione, mi tremano i polsi al pensiero. Confido come al solito nel risultato positivo, non oso pensare alle conseguenze di qualcosa di diverso dalla vittoria. Ma anche di una pari con almeno una rete segnata!
Ok Ghost, non c’è problema. Non ne parlerò più, al massimo quando ne parleranno altri a cose fatte. Comunque tutti vogliamo vincere il derby.
Zaniolo ammonito e salterà Inter-Roma. Comunque se l’è cercata, già poco prima fallo di frustrazione che poteva ci stargli il cartellino giallo arrivato poi per proteste…
Il Napoli è praticamente fuori. Ora le vincessero tutte farebbero 82 punti (per me la quota minima scudetto che andrà dagli 82 agli 84), ma non le vinceranno mai tutte, le rimanenti. Se andrà bene faranno due o tre punti in più a fine campionato dei 77 dello scorso, chiudendo a 79/80. Il problema sono le merde, con tutti gli aiuti che hanno avuto. Speriamo che Mou non si metta a 90 Sabato.
@Rossonero82
Certo. La Coppa Italia per me vale poco più di un Birra Moretti, averne cinque in bacheca o 15 non cambia nulla (e la pensa così anche il club secondo me, non è un caso che pur partecipandoci tutti gli anni ne abbiamo vinte solo cinque, meno della Fiorentina, e che abbiamo più Champions League -il trofeo più difficile e più prestigioso da vincere- in bacheca che coppe Italia), ma domani bisogna assolutamente vincere perché temo che il contraccolpo psicologico per chi dovesse perdere il derby domani sarà fatale anche in campionato. Poi per il resto la Coppa Italia vale quel che vale, per me incide giusto di mezzo punto sul giudizio di una stagione. Per dire se nel 2015/2016 e nel 2017/2018, le ultime due finali, avessimo vinto, sarebbero comunque rimaste stagioni orribili. Ma la partita di domani ha un valore particolare sia perché un derby è sempre un derby, sia appunto per le conseguenze che si riserberebbero sul perdente in campionato. La partita di domani è anche più importante, molto di più per me, dell’eventuale finale.
Riverbererebbero, volevo scrivere.
Adamos81, nuovo Discepolo, immediatamente tra i Discepoli Diletti, senza gavetta perché il Profeta (cioè io) ha deciso così, io ti porgo i miei più sinceri ringraziamenti. In particolar modo, per aver omaggiato le mie Puglie (anzi, le mie APULIE, come direbbero gli avi) con la scelta saggia del dissetante succo di Bacco da degustare. E verranno giorni, in cui le allegre bevute saranno eseguite tutti assieme.
Un nuovo dato, è che con la sconfitta della bergamasca, siamo matematicamente tra le prime 7. Al ché, Discepoli cari, potreste replicare alla mia riflessione algebrica con un sincero “e sticazzi”. E avreste anche ragione. Ma i rituali del Vostro Profeta, comprendono anche questo. Un originale countdown.
@Nico “ Un nuovo dato, è che con la sconfitta della bergamasca, siamo matematicamente tra le prime 7” e mancano solo 4 punti per l’arrivo tra le prime 4 matematico. 4 punti perché la Roma può farne al massimo 73, la Lazio massimo 71, l’Atalanta massimo 69, ma la Fiorentina può farne 74 se le vincesse tutte e con noi sarebbe in vantaggio negli scontri diretti se facessimo solo altri 3 punti perdendo tutte le altre. Dai Nico, per il quarto posto ci siamo quasi ahahahha 😀
Caro Discepolo Ray, speriamo che tra una settimana la Roma sia ancora matematicamente in grado di raggiungerci nonostante una nostra vittoria. Facile intuire il motivo.
Ovvio Nico. Speriamo bene.
Anche se con una nostra vittoria noi andremmo a 74 e quindi saremmo matematicamente irraggiungibili per la Roma, che ha un potenziale massimo di 73, se Nico dice che potrebbero comunque raggiungerci anche in caso di nostra vittoria è così. Il Maestro non è vincolato dalla volgare matematica :DScherzi a parte, la Roma ha ancora una flebile speranza di arrivare in CL, molto flebile, ma dovrà battere la Sfinter o perlomeno provarci. Non voglio credere che Mou si metta a 90.
Caro Discepolo Ray, mi sa che ho scritto “Na stronzata”. Mi sa che la Roma, se noi vinciamo la prossima, non può più raggiungerci ugualmente.Ma… Preferirei una vittoria loro e un pareggio nostro, piuttosto che una vittoria nostra e una sconfitta loro.
Cioè, se loro vincono contro l’Inter, noi possiamo anche giocare contro la Lazio accontentandoci di un pareggio. Torniamo in testa a prescindere dall’asterisco interista.Prima ho considerato la Roma a -11 anziché a -13. Le lunghe bevute di queste festività hanno stonato ben bene il Vostro Profeta.
@Nico, “ Caro Discepolo Ray, mi sa che ho scritto “Na stronzata”. Mi sa che la Roma, se noi vinciamo la prossima, non può più raggiungerci ugualmente. Ma… Preferirei una vittoria loro e un pareggio nostro, piuttosto che una vittoria nostra e una sconfitta loro.” Ci può stare, visto che siamo in parità con gli sfinteristi grazie agli scontri diretti. “ Le lunghe bevute di queste festività hanno stonato ben bene il Vostro Profeta.” ma no, il Maestro al massimo può essere ispirato, mai fuorviato. In realtà nella meccanica quantistica la volgare matematica non è un assoluto https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/phys-2017-0069/html , per cui caro Maestro, sei semplicemente troppo avanti e al tempo stesso così umile da non rendertene conto. L’alcool semplicemente ha sbloccato parte del tuo potenziale ancora sopito 😀 A parte gli scherzi, sei un mito Nico. E ti preferisco in questa tua “versione” che in quella del night 😉
Condoglianze per Cristiano Ronaldo e famiglia, hanno perso un figlio. Nessuno dovrebbe mai vivere una cosa del genere, la perdita di un figlio. R.I.P
@Giustiziere
(Quando sono fuori di casa col cell non riesco a quotare, per chi si chiedesse perché a volte venga utilizzato il quote e altre i virgolettati)) Il problema dell’infame Gomorraman è l’aver abbandonato la sua vocazione http://www.marcelloveneziani.com/articoli/florenskij-scienziato-pensatore-e-martire/ . So che sembra incredibile pensare al fantoccio di Rino Maiola in quelle vesti, ma la realtà è che venne ibernato in URSS nella seconda metà degli anni ‘30 (anche se la propaganda sostenne che venne ucciso) * e una volta scongelato, oltre ad aver perso ogni ricordo della sua vita precedente gli si erano bruciati gran parte (tra il 98 e il 99%, secondo le stime più conservative) delle cellule cerebrali. Quindi non dobbiamo essere troppo duri con lui, semmai dobbiamo avere compassione.
*Meglio che il mondo in generale, e lo zio Sam in particolare, non vengano a conoscenza di questa cosa, perché a Sleepy Joe altrimenti, venendo a conoscenza del fatto che l’URSS negli anni ‘30 era drammaticamente più avanzata degli USA nel campo della ricerca sulla crioconservazione, potrebbe scattargli la sindrome del micropene e aprire la valigetta che non deve né dovrà mai essere aperta, quella col bottone rosso (o bianco? Never mind). Non vorrei mai essere indirettamente responsabile di una crisi internazionale che farebbe sembrare l’allerta a DEFCON 2 avvenuta durante la crisi dei missili di Cuba una banale lite da cortile, ma adesso almeno tutti sapete chi/cosa era il prode Zizzo nella sua “vita precedente”.
Signori buongiorno! Come state?? Ieri, non chiedetemi come, sono riuscito ad avere un biglietto in curva per stasera, ormai avevo perso le speranze dato che è tutto esaurito e invece eccomi qua. Qualcuno di voi presente? Sarà sconfitta quasi certa ma ne vale sempre la pena
@Nico, onorato di essere Tuo discepolo:-)
La Roma attualmente 58 punti, mancano 5 partite se le vunce tutte 15 punti arriva a 73 punti. Noi attualmente ne abbiamo 71 ci mancano 2 pinti in 5 partite per arrivare a 73 e avere la matematica ( certezza du essere nelle prime 4 (a pari punti con la Roma mi sembra siamo in vantaggio noi negli scontri diretti).Stassera la vedo dura dura, penso al primo tempo dell’ultimo derby e rabbrividisco, poi è vero che l’abbiamo rovesciata ma i miracoli ben difficilmente si ripetono
Si
@Mabell47, “ penso al primo tempo dell’ultimo derby e rabbrividisco, poi è vero che l’abbiamo rovesciata ma i miracoli ben difficilmente si ripetono”. Ma sai, non è che le partite siano tutte uguali. Nel derby d’andata di Coppa Italia abbiamo giocato molto meglio di loro e c’era anche un rigore nettissimo per noi (stasera arbitrerà lo stesso arbitro dell’andata, cosa senza precedenti ma vabbè). Siamo la squadra che ha fatto di gran lunga più punti negli scontri diretti, non serve affatto un miracolo per battere questa Inda, Mabell.
Loro stanno meglio? Boh non ho viste le merde, ma i risultati farebbero pensare di sì. Noi però in queste partite risorgiamo, speriamo bene.
Dell’inter invidio solo Perisic, del derby temo solo Calabria.
maledetto 🙂
Secondo me noi giochiamo un calcio migliore dell’inter e fisicamente stiamo meglio di loro. Poi certo loro hanno individualità nettamente superiori, soprattutto in attacco.
Anche il morale era a nostro favore, ma temo che la vittoria (rubata) coi gobbi abbia dato loro nuovo slancio.
Sarà partita equilibrata e non dimentichiamo che a noi basta il pareggio visto che ancora c’è la regola del gol in trasferta (a proposito, sul tema Inzaghi già si è messo frignare, impareggiabile).
Temo che quella partita abbia cambiato tutto, sia la chiave di volta del campionato del napoli, rube, sfinter e…. milan.
Spero di sbagliarmi ma in quel turno mi sono venute in mente le parole di sarri quando diceva che lo scudetto lo avevano perso in albergo.
Per me la finale è già scritta, in Coppa Italia. Inter-Juve. Servirà a salvare quella delle due a cui è arrivata la delusione maggiore in Campionato.Esempio: il giorno prima della finale, l’Inter è clamorosamente dietro la prima in Serie A (ipoteticamente Milan), tipo 5 punti dietro a 2 dalla fine, mentre la Juve festeggia il quarto (o terzo) posto matematico… La Coppa la regalano all’Inter. Altro esempio: il giorno prima della finale, la Juve è quinta, sorpassata clamorosamente dalla Roma o dalla Viola, con calendario sfavorevole, mentre l’Inter è virtualmente Scudettata con Seconda Stella da festeggiare… La Coppa la regalano alla Juve. Se stanno messe male tutte e due, Nedved e Marotta si mettono d’accordo, gira qualche soldino e scelgono.
Milan e Fiorentina saranno le vittime sacrificale di queste semifinali.
nico i prossimi 10 giorni possono cambiare la nostra storia, da soli ho paura non ce la faranno, serve il tuo massimo aiuto mistico.
È dura, Discepolo Fedele Simpsoniano. È dura. Serve massima catarsi collettiva con ingente impegno mentale da parte di tutta la discepolanza. È dura.
Purtroppo Calabria pare non ce la faccia. Non me ne voglia Gabbia ma purtroppo giocare questa partita con lui centrale è un grosso downgrade.Spero di essere smentito ovviamente.
Mi trovo al casello di desenzano in attesa del pullman, c’è un manipolo di intertristi che urla “Tornerete in serie B!”…poveretti
@Franz ore 09:54, quoto. Aggiungo che anche il derby di campionato è stato come al solito gonfiato dalla propaganda riservata alla Squadra di Stato numero 2 (che viene dopo la Squadra di Stato numero 1, la Jumerdus). L’Inda fece l’ultimo tiro in porta al 42’ del primo tempo, poi più nulla. Nel secondo tempo li avevamo schiacciati e meritato la vittoria. @Gaspare, parliamo di gente che ha un numero di cromosomi ben superiore a quello dei propri capelli. Citando il Sommo Profeta “ Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa”, passiamo oltre.
@ Nico 10:31, probabile. Il sistema in Italia è talmente marcio e malato che abbiamo vinto solo nove scudetti negli ultimi 43 anni (e siamo stati i più forti in Italia molto ma molto più spesso che 9 volte negli ultimi 43 anni, con le squadre fantascientifiche avute averne vinti nove dal ‘79 -incluso- ad oggi è una barzelletta che non fa nemmeno ridere) e siamo la squadra che ha la più grande sproporzione tra titoli internazionali vinti e titoli nazionali (che sono, a cose normali, più facili da vincere dei primi). Il perché lo sappiamo bene. Poi quando non ci giochiamo nulla se non un piazzamento magari talvolta ci aiutano pure (tipo nel 2012/2013 e l’anno scorso), così da poter dire “il bbilan rubba”. Salvo poi incularci, o tentare di incularci, senza vaselina ogni volta che ci giochiamo un trofeo importante (però ehi, siccome ti davano i rigorelli di Balotelli a sfioro nel 2013 o 20 rigori lo scorso anno devi stare zitto!). Non è ancora un caso che di scudetti “in volata” ne abbiamo vinto pochissimi nella nostra storia (casi particolari tipo il ‘99 a parte) e gli altri li abbiamo quasi sempre vinti quando riuscivamo ad imporci con netta superiorità e distacco. Quando ci giochiamo gli scudetti in volata “succedono cose” tipo il 1971/1972 (che portarono allo sfogo di Rivera del Marzo ‘72), il 1972/1973 (goal di Chiarugi), il 1989/1990 (campionato più scandaloso di sempre), il 2004/2005, il 2005/2006, il 2011/2012, il 2021/2022… ma ripeto, noi siamo ladri per i rigori dello scorso anno (c’erano tutti a parte un paio ma francamente, sapendo come sarebbero stati strumentalizzati per infangarci, almeno quelli ininfluenti li avrei evitati volentieri) e per i tuffi di Balotelli nel 2013, dobbiamo stare zitti 😉
@Nico, cito ancora una parte del tuo commento delle 10:31 “ Se stanno messe male tutte e due, Nedved e Marotta si mettono d’accordo, gira qualche soldino e scelgono.” Beh ricorda cosa è successo lo scorso anno in Juve-Inter 3-2 alla penultima. Rigore scandaloso di Cuadrado e Gonde, il re dei piangina, che sia “live” che nel post partita rimase più tranquillo di un buddhista in hangover. E l’Inda in quella partita, aldilà del rigore di Cuadrado, scese in campo motivata quanto il Milan di Capello già scudettato con giornate di anticipo scendeva in campo con le neopromosse nella prima metà degli anni ‘90. La verità è che Jumerdus e Sfinter sono due facce della stessa medaglia. Si godano quest’ultima stagione, le due merdacce, perché la musica sta per cambiare abbastanza bruscamente
Gaspare Canestrari, al casello di Desenzano, ma dove abiti io pure sono da quelle parti
Ciao a tutti, dopo mesi e mesi scopro che anche qui si può parlare un pò di Milan…siccome ancora mi girano un pò le p* per esser stato bannato da una parte semplicemente perché avevo detto che dire che Donnarumma fosse il portiere più forte del Mondo mi sembrava abbastanza malafede e che già Maignan lo supera (senza scomodare altri), vorrei tanto parlare un pò di Milan in libertà e senza esser costantemente con il fucile puntato addosso…ciao a tutti e forza Milan sempre e comunque!