Non definirei il Torino come la mia seconda squadra, nel mio cuore c’è spazio soltanto per un club calcistico, però non posso negare la forte simpatia che da sempre mi lega ai colori granata. Soprattutto per avere spesso estratto dal nulla prestazioni mirabolanti contro l’altra, odiatissima squadra di Torino. Per esempio ricordo perfettamente dov’ero, cosa facevo, con chi mi trovavo in occasione del derby della clamorosa vittoriosa rimonta da 0 a 2 in 124 secondi a venti minuti dalla fine. Radioline appiccicate all’orecchio, passeggiata lungo la spiaggia ancora semideserta, amici gobbi che mi mostrano il pugnetto ai gol di Rossi e Platini, poi Dossena-Bonesso-Torrisi e le mie risate forzatamente sguaiate, per fare incazzare di più gli amici gobbi. Come si può non provare simpatia per il Torino?
La squadra che ho seguito di più quest’anno è stata appunto il Toro. Sapevo che sarebbe stato un avversario duro e sapevo che i nostri cronici problemi strutturali, contro questa durezza, si sarebbero ingigantiti. La squadra di Juric è organizzata, solida, rude, non molla un centimetro di campo senza prima avertelo fatto sudare, ha al centro della difesa un giocatore straordinario; la squadra di Pioli è fortissima dalla cintola in giù, mentre dalla cintola in su è terribilmente asimmetrica, pericolosa soltanto dalla parte sinistra, quindi prevedibile. Manca qualità sulla trequarti, non credo di avere regalato al mondo chissà quale clamorosa rivelazione asserendo questo.
Il pareggio a reti inviolate è stato il risultato più naturale, e anche quello più giusto. Le occasioni si sono equivalse, ma il Torino ha avuto secondo me quella più grande, sventata da un prodigioso intervento di Maignan su Vojvoda. C’era un rigore su Hernandez abbastanza netto, ma ormai non ho più neppure la forza d’incazzarmi, francamente.
Sui singoli c’è poco da dire di diverso dal solito. Bene Maignan, Tomori, Kalulu e Tonali, così così Calabria, Hernandez e Kessiè. Su Diaz potrei copiaincollare i giudizi estremamente negativi espressi da inizio stagione. Continuo a domandarmi cos’abbia combinato Saelemaekers per avere perso tanto minutaggio da inizio anno, devo però ammettere che, obbiettivamente, non ci siamo persi granché. Non concordo con i giudizi negativi che stanno piovendo su Leao da un po’ ovunque: temo che anche Mbappè faticherebbe a rendersi pericoloso con una trequarti sterile come la nostra (fermo restando che Rafa potrebbe comunque fare di più, su questo concordo). Giroud aveva un brutto cliente a controllarlo, uno dei peggiori della nostra serie A; ma qualcosa ha creato, se poi dietro di lui c’è il nulla o quasi a supportarlo, non è colpa sua.
Le lodi espresse per Pioli fino a oggi restano intatte, continuo a pensare che sia l’allenatore giusto nel momento giusto per il Milan attuale. Tuttavia mi sembra evidente che anche lui non ci stia capendo granché, in questo opaco momento.
Nulla è perduto, siamo ancora primi e l’Inter, recupero o meno, ha già vinto una beata mazza. Noi potremmo miracolosamente risvegliarci dal torpore — come peraltro è accaduto nel finale della scorsa stagione — l’Inter potrebbe perdere per infortunio Culovic, il suo elemento più importante; tutto può ancora accadere, nel male come nel bene. Napoli docet.
227 commenti su “TORINO-MILAN 0-0”
I commenti sono chiusi.
Non voglio fare polemiche ma credimi che ti sbagli. Altrimenti resta pure della tua idea, io non sono venuto qui a polemizzare con nessuno. Sono qui per parlare di calcio con altri milanisti, stop.
Esatto.
Esatto rossonero82.
Rossonero, l’anno scorso eravamo morti dopo le due sconfitte con Sassuolo e Lazio. Eravamo quarti a pari merito e tutti ci davano per finiti, come quest’anno ci danno per finiti riguardo lo scudetto. Ma possiamo ancora farcela, servono almeno 82 punti. Ricordiamo che l’Inter deve arrivarci sopra, non può arrivarci a pari punti.
È ancora tutta da giocare.
Comunque chapeau ad Emery, in Europa ha dei risultati mica male.
Non è che non vuoi, non puoi proprio. Non ci sono errori, te lo assicuro. E’ meglio se taci, non negare l’evidenza, l’hai già fatto una volta e i risultati sono stati pessimi.
Scusate se mi intrometto, provo a fare da paciere. Ray, penso che basterebbe che tu chieda scusa a Ghost e agli admin per aver usato uno o più account in passato e per non aver rispettato le regole, spiegando che ti trovi bene qui e hai piacere a unirti ai discorsi, e che eviterai di andare nuovamente fuori strada. Basterebbe questo. Se avessero avuto qualcosa a prescindere contro di te, non ti avrebbero dato mood di rispondere, il ban sarebbe stato dato subito. Chiarire non costa nulla. Basterebbe ammettere di essere in errore (nuovo account di solito utente) e porsi in modo differente nei commenti, e si potrebbe intraprendere una strada più consona. È una mia opinione, prendila come ritieni più opportuno.
Nico Mio, come hai osato mettere in dubbio mia lealtà?Ah rozzonero hai fatto benissimo ad intervenire di là, le provocazioni di quel tale utente sono quanto di più aberrante abbia mai visto in tanti anni di frequentazione di blogs simili
Gaspare, Discepolo Adorato, pensavo stessi facendo il monellaccio anche qui con i tuoi personaggi e volevo far capire che le tue, eventualmente, erano solo simpatiche marachelle, non scorrettezze. Poi ho capito che il multi-nick a cui si riferiva Ghost era un altro, credo Ray. In effetti, era impossibile fossi tu, dato che immagino che il fastidio agli admin di qui derivi dalla “lungaggine” dei post dell’accusato, mentre tu, Discepolo, sei sempre molto breve nei commenti. Fai sempre toccata e fuga.
Gaspare, che ore sono in Colombia? Ahahahahah
Ma si Gaspare,purtroppo credo di base ci sia molta solitudine e tanto tempo libero dietro molti di quei nick ecco perché spesso e volentieri il mio invito è quello di chiudere la pagina browser e andarsi a fare una bella passeggiata .Stasera spettacolo al Wanda metropolitano degno della migliore lega Pro, ogni volta con Simeone è la stessa storia,finiscono sempre in rissa quando non riescono a vincere,assurdo.
Perfetto per l inter, i professionisti della rissa post inculata europea
@GhostVa bene Ghost, allora mettiamo una pietra sopra sul passato? Io non cambierò più nick, questo sarebbe quello definitivo. Poi hai visto che alcune cose tipo le mie invettive contro la proprietà le ho calmierate molto, anzi a volte cerco pure di vedere il lato positivo dicendo di aspettare a giudicarli ahahahah. Puoi immaginare lo sforzo che mi costi visto che sai cosa penso di questa proprietà. Ci mettiamo una pietra sopra? Del resto se non mi piacesse questo blog non avrei provato a reiscrivermi, so bene in passato di aver esagerato con la proprietà ma come vedi sto facendo del mio meglio 😉 .@NicoMa adesso non sto neanche scrivendo post particolarmente lunghi, un tempo ero molto più prolisso ahahahahah.
Buongiorno,
Ho sentito dire in giro che qui dentro ci sono molti amici di vecchio stampo ed ho gradito farvi un saluto.
Come state ragazzi?
Ciao Rossonoero82,
é un piacere ritrovarti dopo… quanto? 3,4 anni?
Buongiorno a tutti.
Da amante dei numeri rilevo che, alle 09.18 del 14.04.2022, su questo articolo dal titolo “TORINO-MILAN 0-0” c’è il 62.32% di commenti dedicati ai saluti, il 31.15% di accuse/difese di USPS, lo 0.9% di commenti inutili (il mio) e il 5.63% di commenti alla partita. Credo che le alternative siano: 1) cambiare nome al blog, 2) ricominciare a scrivere di Milan
Bravo Ray, ho letto che hai seguito il mio consiglio. È sempre un passo avanti, molto importante, mostrare di cercare un punto di incontro e al tempo stesso riconoscere l’errore. Ora, a prescindere da cosa decideranno Ghost e gli altri admin (che potrebbero anche avere ancora delle perplessità, o semplici dubbi, sulla tua permanenza), sono sicuro che abbiano apprezzato, soprattutto Ghost. E ricorda, ipotetico discepolo Ray: il Nico è misericordioso e diventa presto una guida.
cui prodest, che lavoraccio che hai fatto! Purtroppo, temo che parlare della partita (o delle partite, contando anche quella col Bologna) sia doloroso calcisticamente. È stata la settimana del sorpasso (l’asterisco dell’Inter vale 3 punti, lo sappiamo ormai). Oltre ciò, da segnalare, credo da parte unanime, da tutti, c’è soprattutto e forse unicamente la sterilità offensiva del Milam, a tratti ridicola.
Ciao Krstan! Qui stiamo tutti benissimo. Il blocco degli ex (cioè i Discepoli e il loro Profeta, cioè io, Discepolo Adorato) si svaga con compostezza e tranquillità in questo bel posto, senza problemi. Siamo tanti, c’è stato una piccola fuga. Almeno da parte mia, nessun rancore verso lo staff del Night, hanno deciso di cambiare l standard dei commenti consentiti a certi utenti e io liberamente ho lasciato. Sei sempre il benvenuto per Nico Tuo!
Guarda, tu puoi fare quello che vuoi e io non entro nel merito delle tue scelte per quanto riguarda i cambi di nick finché sei all’esterno da questo blog.
Nel momento in cui tu, ma questo vale per chiunque altro, ti presenti a scrivere qui dentro devi rispettare delle regole elementari che la vita ci insegna e che possono essere adattate anche ad un blog.
Ne riassumo le più semplici a beneficio anche dei molti nuovi:
– i commenti non devono essere lunghi come enciclopedie;
– se uno la pensa diversamente da te non devi per forza scartavetrare i coglioni riproponendo sempre le tue argomentazioni fino allo sfinimento;
– per quanto ci si presenti sotto pseudonimo, il rispetto e la correttezza verso chi ti permette di scrivere qui e verso chi interagisce con te, deve essere alla base di tutto;
– ognuno è responsabile di ciò che scrive e afferma;
non si chiede molto, eh.
E’ chiaro che da ora in avanti non ci sarà più nessun avviso o richiamo. Inviamo direttamente alla porta di uscita.
Cui Prodest, hai ragione.
Il nome al blog lo potremmo cambiare in “cacciaviti in inglese + Milan + blog” (faccina che ride, eh), ma sono più per l’ipotesi 2.
Grazie Nico.
Mi sarebbe piaciuto capire piu dettagliamente cosa sia successo ma capisco che non sia il luogo. Comunque é vero che avolte sui blog le cose tendono a portarsi troppo sul personale ignorando le argomentazioni. E questo non va bene.
Tornando a parlare di tattica… Sarò matto, ma considerando ormai l’obiettivo primato “molto difficile”, proverei a fare (so che quello che sto per scrivere sembra folle)… ESPERIMENTI. Proverei a cambiare il modulo. Perché ormai, quella specie di 4-2-3-1 (che poi non è un vero 4-2-3-1, è spesso un 5-3-1-1) è assai prevedibile in fase costruttiva, pur essendo una garanzia in difesa.
@Nico
Togli pure l’”ipotetico”, Nico. Sono un tuo vecchio discepolo, anche io del Night. 😉
@Ghost
Ok Ghost, ci siamo.
ciao sinceramente non lo so, so che era il periodo di fine “era” yongo e non era facile scrivere commenti sul blog. Poi mi hanno bananato, poi ho seguito il vate, qui c’è meno casino e rivalità. Per scrivere opinioni sul milan basta e avanza, senza patenti.
ciao
Esempio: provare un 4-4-2 simmetrico e offensivo, vecchio stampo ma sempre affidabile, non sarebbe un’idea? Siamo sovraccarichi di giocatori “da linea laterale”, quindi usiamoli sulla linea laterale, no? Lasciamo la difesa così com’è, arretriamo Diaz o Messias a centrocampo, largo a sinistra, e uno tra Saelemaekers e Castillejo (su piede inverso, quest’ultimo) lo mettiamo a destra. Leao lo mettiamo a fare solo l’attaccante puro più al centro, assieme a Giroud, senza fargli fare tutta la fascia.
Nico, penso che sia l’ora di fare quel benedetto 4-3-3 e rimettere Leao più vicino alla porta. Diaz e Messias cuori dai foglioni, un bel 4-3-3 con Leao, Giroud e Salamella (sperando che sia l’ultima stagione da titolare, adesso è comunque il migliore tra quelli che abbiamo). Messias è semplicemente incommentabile oltre che sconnesso dalla squadra, e Diaz dovrebbe essere un non problema nel senso che è ora di finirla con questo trequartista, col 4-3-3 con questa squadra siamo molto più efficaci. Comunque diciamocelo chiaro e tondo: almeno un trofeo va vinto, in questa stagione. Siamo ancora in corsa per vincere tutto in Italia, scudetto e coppa. Chiaramente la caratura dei due trofei non è nemmeno paragonabile, ma almeno uno dei due va portato a casa. Vincere aiuta a vincere, dovesse sfuggire il bersaglio grosso e anche la coppetta Italia francamente la giudicherei una stagione magari non fallimentare in senso stretto ma che ci si avvicinerebbe molto. Con buona pace di quanto detto da Scaroni (che comunque penso sia l’ultima volta che ha potuto dirlo, perché se arrivassimo secondi per il secondo anno di fila l’anno prossimo si partirebbe per vincere il 19 senza se e senza ma, specie considerando che in estate ci rinforzeremo).
Senza patenti?! E quando qualcuno la pensa diversamente, come fate?! 🙂
Secondo me non é una questione di modulo, ma di condiezione, qualita ed un po anche di disponibilita di alcuni interpreti. Ho l’impressione che nel gruppo qualcosa si sia rotto.
@Ray Wilkins
Ci rinforzeremo?
Premesso che continuo a non comprendere questa tendenza diffusa ad alzare bandiera bianca da primi in classifica e con la semifinale di Coppa Italia ancora da terminare, e che non mi pare il caso di tentare esperimenti rivoluzionari, penso anche io che qualche correttivo debba essere fatto. Inoltre il 4-2-3-1 non mi piace e non mi è mai piaciuto (a parte quello campione d’Europa di Del Bosque con Figo, Zidane, Raul e Morientes là davanti), ma questa è una cosa mia.
Lo scorso anno Pioli un po’ cambiò nelle ultime gare (Diaz in mezzo e il turco sulla sinistra se non sbaglio) e portò risultati, vediamo se proverà qualcosa anche quest’anno.
Ma per carità. Comprenderei la cocente delusione a caldo in caso di zero titoli. Ma questa stagione, a prescindere da come finirà, non si potrà definire affatto né fallimentare né quasi fallimentare.
@KrstanBeh non voglio neanche immaginare il contrario. Poi tutto è possibile, ma se l’anno scorso abbiamo speso 70 milioni e passa, quest’anno:1. Dovremmo avere un budget anche un po’ superiore, non dico di tanto ma 20/25 milioni, considerando che i ricavi sono in aumento e i costi squadra sono diminuiti e il bilancio è migliorato.2. Non abbiamo nessuno da riscattare quindi il budget dovrebbe essere speso per portare forze fresche che alzino il livello, mentre lo scorso anno’80% del budget venne speso per riscattare Tomori e Tonali, elementi che già avevamo.Poi per carità, tutto è possibile visto che sappiamo che il rafforzamento tecnico dell’Ac Milan sette volte campione d’Europa e 4 volte del mondo è visto ai piani alti come un “nice to have” e non certo come la prima priorità. Ma eventualmente mi fascerò la testa dopo essermela rotta 😉
Marcovan, di essere in lotta siamo ancora in lotta, ma ora non dipende più tutto da noi. E quando non dipende da noi, ma dipende dalle avversarie delle “altre”, quelle avversarie storicamente si scansano sempre, eccetto la Fiorentina contro la Lazio nel 1999 (ma era la Lazio, non Inter o Juve, altrimenti si sarebbe scansata, la Viola). L’Inter è virtualmente campione in Serie A. Per non vincere lo Scudo, dovrebbe davvero fare roba assurda, tipo autogol o sbagliare sempre a porta vuota. Invece in Coppa Italia, per me, con sta storia del ritorno in casa loro, siamo spacciati. Tra tifosi interisti, arbitro, VAR e giocatori nerazzurri che picchieranno impuniti, riusciremo a tirare in porta solo se l’Inter va sul 3-0, partita già scritta. E siccome difficilmente l’Inter andrà sul 3-0…non ci lasceranno tirare.
@Marcovan“ Ma per carità. Comprenderei la cocente delusione a caldo in caso di zero titoli. Ma questa stagione, a prescindere da come finirà, non si potrà definire affatto né fallimentare né quasi.” Punti di vista, per me non sarebbe fallimentare ma sarebbe giusto un gradino sopra una stagione fallimentare, ecco. Secondo me è anche giusto che sia così, visto che siamo il Milan. Magari non saremo ancora quel Milan ma non siamo nemmeno l’Atalanta che se si qualifica all’Europa dei grandi ha fatto una signora stagione anche a zeru tituli. Poi per carità, punti di vista, ma penso che saremo d’accordo che in caso di zeru tituli quest’anno poi dall’anno prossimo in poi si giocherebbe per vincere e fallire nel farlo verrebbe visto come un… fallimento appunto
finchè avremo una rosa inferiore a tre/quattro squadre italiane (napoli, rube, sfinter, atalanta?) la stagione non potrà mai essere fallimentare.
@Rossonero82In quale realtà parallela avremmo una rosa addirittura inferiore all’Atalanta? Per me anzi non abbiamo una rosa inferiore a nessuno in Italia, tanto che nonostante siamo il club di gran lunga con più infortuni e più penalizzato dagli arbitri quest’anno siamo ancora primi. Gli unici che nell’11 titolare ci sono superiori sono gli interisti, ma come rosa siamo superiori noi, abbiamo più alternative valide di loro. Riguardo a Napoli a Juve sfido chiunque a trovare sei napoletani o sei juventini che sarebbero titolari da noi (sei per indicare la maggioranza). L’Atalanta nemmeno la commento.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Zapata, Malinovskyi. Boh, per carità ognuno la veda come vuole ma dire che sta roba qui sia superiore a noi… a parte Koopmeiners e Malinovski non ce n’è uno che si anche solo giocherebbe il posto da titolare. Poi se andiamo a prendere Juve e Napoli la situazione migliora (per loro) ma comunque a sei napoletani o sei juventini che giocherebbero titolari da noi non ci si arriva. Per dire nella Juve tra difesa e centrocampo fai fatica a trovarne uno (forse giusto De Light ma per me Kalulu diventerà più forte) che partirebbe titolare da noi. In attacco le cose sono diverse ma se in totale i gobbi arrivano a 4 giocatori titolari da noi (De Light, Dybala, Chiesa e Vlahovic) è tanto.
Come sempre vai troppo avanti nel tempo. Io non riesco a guardare oltre le sei partite più una (si spera due) che ci attendono, onestamente. Ma posso già dire che, al di là delle partite che restano, questa è stata una buona stagione.
Sarà che, essendo stato sugli spalti di Cesena-Milan 2-3 nell’82, ho una concezione di fallimento o quasi fallimento un po’ particolare…
per me hanno rose più complete e forti. l
Poi magari mi sbaglio, ma noi come attacco (e intendo anche la tre quarti) con tutte e quattro siamo non di poco inferiori. Poi negli altri altri reparti si può discutere.
Il milan negli 11 è più forte a parte l’attacco, nella rosa allargata parliamone.
Sono in ferie, quindi sto alla grande 😀
Ricambio i saluti Krstan, qui nei commenti non c’è gente che si prende troppo sul serio, niente patenti, e a me basta quello per partecipare e scrivere le mie due cazzate di calcio. 🙂
Se non erro, la Bergamasca Calcio credo abbia più nazionali di noi.
Ray per me ce la giochiamo, siamo lì, ma non mi sento inferiore all Atalanta come rosa. Come 11 iniziale però ritengo che ci siano un paio di squadre superiori alla nostra.
Dai svelati, che te frega 😀 Provo ad indovinare, eri Gennarino, o Gomorrumma…
Il grande problema di queste partite e in generale di quest’ultimo periodo è l’attacco,si potrebbero cambiare i 3 dietro giroud,avanzi kessie o bennacer,si potrebbe rispolverare castillejo ma cambierebbe qualche cosa? Gli interpreti quelli sono,il ricambio in attacco è impedito dalle mancanze di rebic e di Ibra e non ne abbiamo altri li davanti,forse si potrebbe richiamare anche Maldini j negli ultimi minuti?Pioli non ha effettivamente alternative tattiche valide,l’unica soluzione per me è ritrovare brillantezza fisica in quelli già disponibili.
@Franz“ Dai svelati, che te frega 😀 Provo ad indovinare, eri Gennarino, o Gomorrumma…” Ahahah indovinato. Tu mi avevi soprannominato “il porchettaro” per via delle mie battute sulle abitudini alimentari poco Kosher di Singer 😀
In realta l’anno scorso abbiamo speso solo quello che abbiamo risparmiato dalle partenze. É vero, che anche quest’anno si prospetta un csopicuo risparmio e quindi un po di spoldi da investire da questa voce, ma se (come l’anno scorso e come da due o tre stagioni a questa parte) non alzeremo il budget per la rosa (ingaggi+ammortamenti), il valore tecnico rimmara piu o meno analogo. Anche perche i pesi morti stanno finendo e quindi il margine di miglioramento a spesa invariata sta diminuendo.
@Rossonero82 “ [….] nella rosa allargata parliamone.” Per me nella rosa allargata, cioè titolari + riserve, il Milan non è inferiore a nessuno in Italia. Come titolari c’è l’Inda che ha qualcosa in più (per alcuni anche il Napoli, per me no, nel senso che non trovo sei giocatori napoletani che farebbero i titolari), ma come rosa allargata titolari + riserve nemmeno loro . Lo ammettono anche loro tra l’altro che non avrebbero potuto far fronte a tutti i nostri infortuni non avendo riserve all’altezza, a differenza nostra. Poi se prendiamo l’attacco allora si che siamo nettamente inferiori a Juve, Inda e Napoli. Ma se avessimo un attacco alla loro altezza in questo campionato avremmo fatto 90 punti o più e non ci sarebbe stata Aia che tenesse
Cambiando l’ordine dei mediocri il risultato non cambia. Fascia destra tecnicamente disastrosa, si salva solo Florenzi, ahimè prima non visto da Pioli ed ormai indisponibile per questa ultima parte di stagione. Gli altri sono gente che dovrebbe stare nel Crotone in B. La peggiore lacuna della squadra assieme al trequartista spagnolo, che purtroppo si è rivelato inadeguato nel ruolo di titolare.
Peccato che Kessie abbia giocato al 30% delle sue possibilità per tutto l’anno, altrimenti credo che avrebbe fatto benone anche da trequartista adattato.
ahahahhahah ricordo ricordo 🙂