66 5 minuti 3 anni

La voglia di scrivere di questa partita è pari al nulla. Non vorrei fare del disfattismo a questo punto della stagione, ma certi segnali, peraltro non i primi, per chi come me segue il calcio da mezzo secolo sono più che eloquenti: quando ti dice male, c’è poco da fare.

Mi sforzerò in qualche modo di buttare giù qualche riflessione. Senza attendere che mi si raffreddi la mente, poiché credo che quanto accaduto ieri sera mi arroventerà il cervello per sempre — più o meno come il gol di Muntari, non esagero  —  rendendo inutile l’attesa che si calmino le acque dentro di me. Perciò, meglio togliersi il dente.

Metterò subito in chiaro una cosa: sono abitualmente il primo a cercare di anteporre meriti degli avversari e nostri demeriti  ad altri aspetti in caso di sconfitta, ma nel caso della partita di ieri sera non lo farò, perché proprio non si può. Davvero, ho l’impulso di prendere a pugni la tastiera o qualsiasi altro oggetto mi si trovi davanti  quando oggi mi capita di leggere che ‘comunque lo Spezia si deve battere al di là degli episodi’.

Il Milan ha affrontato questa partita senza sei giocatori importanti (tanto per cambiare), dopo 120′ di gara infrasettimanale di Coppa Italia, contro una squadra in salute e al completo che aveva giocato l’ultima partita sette giorni prima; e ciò nonostante il Milan l’aveva vinta, questa fottuta partita.

Il Milan l’aveva battuto, lo Spezia ‘che si deve battere’.

L’aveva battuto a fatica, giocando maluccio, divorandosi diversi gol e commettendo troppe distrazioni difensive, ma ripeto, l’aveva comunque battuto. Pure meritatamente. Proprio così, meritatamente. Evitiamo, almeno noi,  di accodarci alle cazzate degli avversari e di Thiago Motta, le statistiche parlano chiaro: 60% di possesso palla, 8 a 6 tiri nello specchio, 25 a 10 tiri totali, 10 angoli a 1, 1 palo a 0, tutto ciò a favore del Milan. E se proprio non si vuole dare credito alle statistiche, è sufficiente giudicare la partita con un minimo di onestà intellettuale per individuare chi meritasse di più la vittoria.

E comunque, stringi stringi, lo ripeto per l’ennesima volta: il Milan, secondo il regolamento attualmente in vigore, lo Spezia l’aveva battuto.

Credo che le scuse dell’arbitro Serra a fine gara siano state sincere e che difficilmente egli abbia trascorso una notte serena. La porcheria finale è ciò che più fa scalpore, ma non bisogna dimenticare che se non fosse stato per il VAR l’arbitro torinese non avrebbe concesso il rigore solare poi fallito da Theo, e che Gyasi, l’autore del gol vittoria allo scadere, avrebbe dovuto trovarsi negli spogliatoi molto prima del triplice fischio conclusivo. Ma non posso pensare a nient’altro che ad errori, di fronte a un  arbitraggio del genere. Un fischio come quello finale, non può essere frutto di malafede. Un fischio così, che di fatto ha ribaltato clamorosamente il risultato di una partita per noi importantissima in vista degli scontri diretti delle prossime settimane, può essere soltanto frutto di incapacità. Le scuse a frittata fatta fanno ulteriormente incazzare: umanamente mi dispiace, ma si spera in un lunghissimo stop. L’associazione a cui  Serra appartiene si è spesso esibita in assurde, patetiche difese dell’indifendibile (specie quando il danneggiato è stato il Milan), stavolta pare che si sia degnata di ammettere tempestivamente l’errore del proprio arbitro (e ci mancherebbe altro).

Il Milan, dal canto suo, a parte un po’ l’allenatore, non ha pubblicamente proferito parola, come del resto è accaduto dopo altri errori mastodontici che quest’anno ci hanno danneggiati sia in Coppa sia in campionato. E’ una linea di condotta portata avanti con coerenza, che in taluni casi condivido poco e in altri ancora meno. Questo caso  fa parte decisamente degli ancora meno.

La chiudo qui, non mi va di dilungarmi oltre. Mi comprenderete.

66 commenti su “MILAN-SPEZIA 1-2

  1. Marcovan ha espresso perfettamente quello che provo da ieri sera e che non si attenua per niente.
    Con chi ho scritto o dialogato ho ripetuto all’infinito quella frase “Il Milan l’aveva battuto lo Spezia, che si deve battere. L’aveva battuto a fatica, giocando maluccio, divorandosi diversi gol e commettendo troppe distrazioni difensive, ma ripeto, l’aveva comunque battuto. Pure meritatamente.”.
    Non vado oltre ancora. Arrivo a capire l’inettitudine di Serra, non mi dispiace (scusate) se ha pianto, se è disperato, se la sua carriera è compromessa, ma capisco molto meno la designazione. Una volta le squadre che lottavano per il vertice si diceva che dovevano essere in qualche modo garantite con arbitri all’altezza. Ecco. Ci hanno garantito.

    Rispondo a Zullida, che purtroppo per lui ha altri c…i per la testa. Thiago Motta non “fa il suo dovere”. Non può dire “risultato meritato”. Poteva dire “noi abbiamo fatto una ottima partita e quell’errore ci ha premiato”. Era diverso non ti pare? Poi proprio lui che ha un precedente quanto meno imbarazzante?

  2. Serra fischia quando Messias tira, se il video che ho visto non è camuffato, ripeto anche a freddo che questo con la teoria della colpa grave stona.Detto questo concordo con il post.Per il resto Pioli pollice giù.Kalulu 3 bidoniGabbia 3 bidoniDiaz 2 bidoniLeao 2 stelle

  3. oggi sono molto sconfortato e temo che la stagione sia compromessa in maniera quasi irreparabile.
    o la squadra nelle prossime due partite fa un salto di qualità, pure mentale, senza precedenti anche rispetto alla crescita degli ultimi anni, o finiamo in un buco nero totale.

  4. io dico solo, scusatemi,
    che trovo più gravi gli errori del derby, il rigore di kalinic e il fuorigioco di Giruod

    Ieri un attimo di follia
    gli altri decisioni prese con calma e freddezza.

    dai Forza e Coraggio

    Per abbatterci pensiamo che l’0inter gioca sabato alle 180 contro il venezia e noi domenica alle 20.30
    Tutte e due a San Siro: bel terreno che ci aspetta !!!

    Se non è incapacità questa: manco mettere delle esclusioni alla programmazione delle partite.
    Hanno confuso avulso con anarchico

  5. Mi accorgo adesso che le merde giocano a San Siro sabato alle 18 e noi con i ladri la sera dopo. Ma siamo seri? Va bene a tutti questa cosa?

  6. Avessimo affrontato la partita in condizioni normali, avrei detto che avremmo dovuto vincere la partita molto prima, mettendo il risultato in sicurezza senza ridurci a un episodio oltre il novantesimo.
    Tuttavia ieri si giocava in emergenza clamorosa: nei 6 ruoli di difesa e centrocampo, avevamo 7 giocatore elegibili, di cui uno non giocava dallo scorso ottobre. Sapevamo tutti che si poteva vincere, ma la vittoria sarebbe inevitabilmente passata dagli episodi perchè pensare di “giocare” con una squadra così era impensabile.
    Ebbene, gli episodi ci hanno detto tutti contro: miracoli del portiere, errori dei nostri attaccanti, orrori dell’arbitro.
    Alla fine l’avevamo pure vinta, ma Serra ha vanificato tutto ribaltando il risultato.
    E onestamente le scuse mi suonano come una presa per il culo: guardacaso l’AIA si scusa per un errore NON TECNICO (che avrebbe implicato la ridisputa del match) ma di valutazione… patetici…

    Purtroppo questo Milan senza una proprietà interessata all’aspetto sportivo non conta un cazzo nella politica calcistica del paese e queste sono le conseguenze: da inizio campionato gli errori arbitrali si sommano e si moltiplicano. Talvolta li ammortizziamo (Atalanta, Verona, Romam, etc) altre volte no (Inter, Napoli Spezia).

    Siamo in credito ampio, ma tutti sappiamo che il momento di riscuotere non verrà mai.

    Augurisamoci di non naufragare nelle prossime 2 partite e di raccattare la qualificazione in champions senza i patemi dell’anno scorso, perchè questo è l’unico obiettivo sensato.

    Leao
    Saelmakers
    Kalulu (fino al 95esimo impeccabile)

    Baka
    Diaz
    Ibra (senza di lui giochiamo meglio, inutile nasconderlo oltre)

  7. “Il Milan, dal canto suo, a parte un po’ l’allenatore, non ha pubblicamente proferito parola, come del resto è accaduto dopo altri errori mastodontici che quest’anno ci hanno danneggiati sia in Coppa sia in campionato. E’ una linea di condotta portata avanti con coerenza, che in taluni casi condivido poco e in altri ancora meno. Questo caso fa parte decisamente degli ancora meno.”
    D’accordissimo su tutto il post ma questa parte finale è quella che sottoscrivo non una ma cento volte.
    Purtroppo dei tanti personaggi chiamati nei vari settori del Milan abbiamo dimenticato il “politico”.
    La juve in questo è sempre stata fuori concorso, ora però è stata fregata dall’Inter con Marotta ed i risultati si vedono. La stessa Lazio ha Lotito e noi? Oltre agli arbitraggi c’è un calendario scandaloso non solo per gli orari ma anche per la scelta delle date degli scontri diretti. Da questa estate si sapeva che il Milan avrebbe avuto mezzo centrocampo alla coppa d’Africa. Guarda caso con Juve ed Inter si gioca a Gennaio!
    Nulla avviene per caso con questi personaggi.

  8. che trovo più gravi gli errori del derby, il rigore di kalinic e il fuorigioco di Giruod

    E’ vero, però l’errore di ieri sera ci è costato tre punti certi. Si avvicina al fuorigioco di Giroud, ma fa molto più male, anche perché la vittoria di ieri sarebbe stata strameritata.

    Sarò franco: ho perso molta fiducia. Gli infortuni a catena, le sviste arbitrali (a quelle sopra elencate aggiungerei le due contro il Porto e quella contro l’Atletico, per non parlare di quella ininfluente contro l’Atalanta) sommandosi mi avevano già fiaccato, l’episodio di ieri mi ha messo KO.

  9. @Lapinsu, “ Purtroppo questo Milan senza una proprietà interessata all’aspetto sportivo non conta un cazzo nella politica calcistica del paese”. Questo è. Né più né meno. Per questo fatico enormemente a capire il credito che questa pseudoproprietà ha presso molti tifosi. Stiamo girando con Gabbia e Kalulu, rendiamoci conto. E se uno dei due si facesse male dovremmo adattare Krunic in difesa. Per non parlare del centrocampo. Aldilà del peso politico nullo, già solo il mandare in giro una squadra in queste condizioni è segno di menefreghismo totale, roba che se l’avesse fatta Berlusconi ci sarebbero i forconi ad Arcore nonostante tutto ciò che ci ha fatto vincere, mentre il poor man’s Gordon Gekko gets (misteriously) a “get out of jail free card” nonostante non ci abbia mai fatto vincere neanche un assorbente usato da Lili Gruber

  10. @Lapinsu, come scrivevo ieri notte, in una notte insonne (non ho chiuso occhio e oggi devo lavorare fino alle 20.00 inoltrate), nel topic sulla giornata di serie a, nemmeno Gangbanglliani quando parlava di evoluzione dodici anni e mezzo fa https://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2009/06/28/1351059/galliani-dribbla-il-flop-abbonamenti-i-tifosi-pi%C3%B9-evoluti avrebbe potuto immaginare che noi, come tifoseria, saremmo arrivati a farci andare bene tutto in questo modo e addirittura lodare una proprietà del genere. È proprio vero ciò che diceva Fedor Dostoevskij , ossia “ Un essere che si abitua a tutto: è la migliore definizione che si possa dare dell’uomo”.

  11. USPS, non ricominciare con la storia della proprietà. Basta. Non è in argomento.

    La proprietà è questa. Punto. Finché essa non venderà, cosa che probabilmente speriamo tutti, non solo tu, non sono più disposto a tollerare un’occupazione monotematica del blog.

  12. Comincio ad essere stufo sul di queste situazioni. Io avendo una certa età ricordo dei campionati sfilati sotto il naso con una facilità e nel silenzio globale.Rivera Provo’a lamentarsi e si becco’ mesi di squalifica. Dopo il furto col Napoli per ripicca non vidi la partita successiva, ma poi visto che aveva vinto bene ed in primis tenere spenta la tv quando c’è il tuo Milan è molto dura e sono tornato a vederlo per incazzarmi come una Jena ieri sera. Già non ero contento della prestazione, ma alla fine eravamo riuscti a sfangarla. Non dimentichiamoci che il loro portiere è stato il migliore in campo. 3 stelle LEAO2stelle Saelemaekers 1 stella Kalulu3 bidoni Bakayoko. Perderebbe una gara con una tartaruga partendo 20 metri avanti3 bidoni Diaz. Ormai sta faced ndo il Calha della situazione. 1 mese all’annoPioli s. V. La squadra non gira, le assenze sono la causa principale, ma anche i sostituti sembrano boccheggiare. Se il Milan non gioca a mille, è una squadra che può perdere con chiunque

  13. @MarcovanOk ne parlerò quando sarà il caso o sarà in topic allora.

  14. @Marcovan, ti chiedo scusa, hai ragione che sono monotematico sulla nostra proprietà, devo trattenermi di più. Scusa ancora

  15. JTura gli episodi da te citati sottendono una valutazione, per esempio per me rimane rigore quello sul turco.Ieri l’episodio sottende discrezionalità, il furto è molto più sottile quando decidi di non dare vantaggio nel momento in cui vedi un giocatore della stessa squadra di quello che ha subito il fallo che sta calciando in porta in area di rigore.Per il resto concordo con Roberto, non contiamo nulla politicamente,noi siamo quelli che rincuoriamo il povero Serra …

  16. Leggo che ci sarebbe una offerta per Salamelecco https://www.milanworld.net/threads/saele-a-casa-milan-offerta-da-20-mln-sul-tavolo.111928/ . Io lo venderei, più volte qui sul forum mi sono espresso contro questo esterno d’attacco che non segna e non fa assist. Ma se l’alternativa è venderlo per intascare e non reinvestire allora lo tengo. Come hanno fatto notare alcuni in quel topic, c’è il rischio che ormai non valga nemmeno il gallianesco “non entra nessuno se non esce nessuno”.

  17. Io non faccio guerre ideologiche Salamella si può anche vendere.Pagato 7 per me vale almeno 50 milioniNon dico a caso:kulusvky pagato 40 dalla juve e salamella vale almeno il doppio

  18. @Jtura, per l’amor di Dio, se un esterno d’attacco (!!!) che segna la media di due goal all’anno valesse 50 milioni allora uno come Mohamed Salah, per dirne uno, dovrebbe valerne, e non sto esagerando minimamente, 600/700, a spanne. Poi per carità L, se qualcuno ci desse tutti quei soldi per Salamella non è che li rifiuterei, ma francamente mi pare abbastanza improbabile. Ti ricordo che il Liverpool a suo tempo comprò Salah dalla Roma per 40 milioni, e Salah non era ancora esploso per il fuoriclasse che è ora ma aveva comunque numeri e prestazioni anni luce superiori a quelle di Saelemekers. E nel 2017 giravano pure più soldi di ora, nel calcio (era l’anno di Neymar pagato quanto il Pil del Turkmenistan). Francamente valutare Saelemekers 10 milioni in più del Salah comprato dal Liverpool mi lascia molto perplesso (eufemismo), stiamo parlando di una versione più forte di Borini, eh. ConDue piedi che sembrano due blocchi di cemento, l’ho osservato bene anche ieri e tecnicamente è veramente robetta.

  19. P.s: Kulusekku è anche castrato dal non gioco di Allegri, secondo me, perché i mezzi e le potenzialità che ha sono spaventosamente superiori a quelli di Saelemekers. Io mi riguardo sempre le partite, per giudicare a mente fredda, e veramente a livello tecnico non ci siamo con quel ragazzo, buon equilibratore ma quando si tratta di essere incisivi in attacco, che sia segnando o facendo assist, scompare nel nulla. Tanto che noi regolarmente riusciamo ad essere pericolosi solo a sinistra, cosa che ci rende prevedibili e arginabili quando Theo e Leao non sono in giornata in cui sputano fiamme e defecano diamanti.

  20. Questa sera mi sono imbattuto in questo video qui.
    Quindi? Era fallo per lo Spezia? Ma se era fallo per lo Spezia e Serra avesse scritto sul referto che aveva sbagliato la valutazione dell’intervento? Questo si poteva configurare come errore tecnico.
    Sto facendo del “fantacalcio” evidentemente. Che depressione.

    PS: i ladri sono in forma.

  21. Era fallo per lo Spezia?

    Ma quale fallo per lo Spezia. Al massimo non era fallo di nessuno, un normale contrasto come ce ne sono stati 1000 durante la gara lasciati correre. Probabilmente Serra non avrebbe dovuto fischiare nulla. E adesso avremmo 3 punti in più.

  22. vendere salamella vorrebbe dire con molta probabilità dover rimpiazzare a fine stagione sia il belga sia messias (se vendono il giovane appena rinnovato, crediamo che riscattino il brasiliano trentenne?). c’è pure castillejo che gioca in quella zolla ed è in uscita.
    con quanti soldi si farebbero queste sostituzioni? i 20 milioni incassati dal belga? difficile che spendano di più. anzi probabilmente di meno.

    secondo me è stato offerto troppo poco perchè l’operazione valga la candela.

  23. Ma quale fallo per lo Spezia. Al massimo non era fallo di nessuno, un normale contrasto come ce ne sono stati 1000 durante la gara lasciati correre. Probabilmente Serra non avrebbe dovuto fischiare nulla. E adesso avremmo 3 punti in più.

    Evidentemente… Ho linkato il video solo per capire il livello di certe trasmissioni e l’inutilità (eufemismo) di certi personaggi.

    Intanto adesso le fantomatiche scuse dell’AIA non ci sono mai state. Dove sta la verità? Chi si può essere inventato tutto questo? Ma in che mondo viviamo e da chi siamo circondati? Purtroppo non solo nel calcio, che sarebbe il meno del meno…

  24. Le scuse non sono arrivate ma il nostro “stile” pare sia stato apprezzato, sicuramente ne terranno conto in Milan-Juve…. dove, per inciso, ci presenteremo con un undici iniziale di certo non superiore ai gobbi visti ieri, e di questo l’AIA non avrà colpe ovviamente.

  25. Fre. Ha Detto:
    19 Gennaio 2022 alle 10:46

    La mia era una provocazione.

    Personalmente ho una grande stima di Salamella: Ho smesso di praticare il calcio per motivi di di età ma Salamella è il giocatore che avrei sempre voluto come compagno di squadra.

    Senso della posizione, dinamismo, sacrificio, intelligenza calcistica superiore alla media.

    La mia era una provocazione ma il significato per me è semplice: a mio parere un grande giocatore.

  26. Domenica arbitra Orsato. Sono le scuse dell’AIA…

  27. Lo stavo per scrivere, hanno proprio apprezzato molto il nostro stile …

  28. @Jtura, Saele in rosa può starci, specie se il Gordon Gekko dei poveri non dovesse (come prevedibile) reinvestire il ricavato. Ma che sia un grande giocatore, boh, di sicuro lavora molto per la squadra ma se giochi in un grande club per me devi avere piedi di un altro livello e soprattutto non puoi avere, da esterno d’attacco, una media goal di due all’anno. Comunque pare che fosse una boutade giornalistica quella dell’offerta per Salamelecco, e sinceramente la cosa non mi stupisce, perché quei 20 milioni mi erano sembrati molto generosi

  29. @USPS: ma non avevi scritto che avresti provato a trattenerti? Francamente le continue contumelie contro la proprietà sono diventate peggio del triplete nerazzurro

  30. @Cui prodest,Hai ragione devo trattenermi di più, è che quando ho letto quella notizia, sapendo che noi siamo letteralmente senza giocatori in alcuni ruoli e nonostante ciò non facciamo mercato, mi ha fatto andare il sangue agli occhi.

  31. Per intanto Bannacer torna a casa. Ci sarà sicuramente per il derby, forse già domenica (magari in panchina).
    Vista la situazione, è una delle migliori notizie della settimana.

  32. Secondo Bild Raiola è in terapia intensiva,malattia polmonare ma non specificato se Covid.

  33. Ho fatto una piccola statistica su Orsato.
    Ha arbitrato in carriera il Milan 33 volte con 11 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte. La Juve 41 volte con 22 vittorie, 13 pareggi e 6 sconfitte.
    Se poi andiamo alle ultime dieci partite: il Milan 2 vittorie. 5 pareggi e tre sconfitte. La Juve 7 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta.
    Invece nel particolare, ha arbitrato Milan e Juve 4 volte con 1 vittoria Juve e 3 pareggi.
    Oltretutto in Juve-Roma dello scorso ottobre fu protagonista di un episodio molto simile a quello di Serra.
    Ci hanno trattato con i guanti.

  34. Ricordo che anni fa qui c’era un tizio che era fissato con Ancelotti, allora allenatore del Milan. Ogni commento era contro Carletto, su quanto fosse incompetente e inadeguato.

    Commentò queste cose una volta, e okay, erano opinioni, benché poco condivisibili. Poi un’altra volta, un’altra e così via, senza freni. Qualsiasi cosa accadesse, lui cascava sempre lì, su Ancelotti. Lo avvisai tipo 200 volte, lui fingeva di darmi retta poi ricominciava. Lo bannai a malincuore, in fondo era pure simpatico.

    Dopo questo nostalgico aneddoto, tifiamo tutti per Salah, capitano dell’Egitto: Mohamed, manda a casa Franck!

  35. Un estratto dell’editoriale di Serafini del venerdì:
    Se proprio vogliamo parlare di preveggenza e programmazione, preferisco riferirmi al calendario. Che a gennaio ci fosse la Coppa d’Africa (con pilastri di Milan e Napoli impegnati altrove, non invece Inter e Juve) lo sapevano tutti da tempo. Che si sia deciso di sfalsare per la prima volta le giornate tra andata e ritorno proprio quest’anno, è un fatto anomalo. Che infine il computer – preposto soltanto a elaborare i dati – abbia servito al Milan le sfide con Juventus e Inter proprio in questo frangente, è meno comprensibile e accettabile. Quasi come i 5000 imposti per Milan-Genoa il giorno dopo gli 80000 per Inter-Juve di Supercoppa, come i 5000 imposti per Milan-Juve appena prima degli 80000 di Inter-Milan. Faccio più fatica ad accettare queste storture che le scuse di Serra. “.
    Serra e Orsato diventano ciliegine sulla torta.

  36. Buon giorno, un saluto a tutti è un po’ che non scrivo ma vi seguo e leggo sempre. Un paio di mie brevi riflessioni:Il nostro obiettivo dato il nostro potenziale non era, non è e non sarà lo scudetto, ma arrivare nelle quattro e qualificarci per la Champions, cosa tra l’altro per niente semplice. Mi sembra che stiamo un po ripetendo il cammino dello scorso anno, una molto buona andata poi calo e alla fine con un’ultima giornata miracolosa, con la nostra vittoria a Bergamo e altri risultati favorevoli invece che quinti abbiamo ottenuto un miracoloso secondo posto… attenzione che i miracoli non sempre si ripetono…Saeleamekers, per il livello della nostra rosa è un più che buon giocatore va benissimo che rimanga.Attenzione però lui ha già rinnovato e va bene non è così invece per Theo e Leao e secondo me non è un caso, se una società non ha e non si vede un chiaro progetto per costruire una squadra che possa stare stabilmente tra le TOP formazione Europee i possibili TOP PLAYERS che sono nella rosa di questa squadra difficilmente si legano per lunghi periodi e guardano ad altre offerte certo per altri ingaggi ma anche per giocare per altri obiettivi…

  37. @Giustiziere e Serafini: preveggenza per prevvegenza credo che anche i nostri dirigenti avrebbero dovuto “prevedere” che a gennaio saremmo stati senza centrocampo. E se non lo avessero previsto allora credo che sarebbe meglio contrattualizzare il personale che redige i campionati visto che conoscono il nostro centrocampo meglio dei nostri dirigenti…

  38. La GDS in edicola ribadisce le news della serata: la Juventus vuole subito Vlahovic per attaccare la zona Champions. L’offerta è di 35 mln più il cartellino di Kulusevski. 70 mln di euro totali per Commisso, che stavolta potrebbe cedere. Ecco. Ci mancherebbe solo una roba del genere e saremmo apposto.

  39. @Mabell47

    Mi sembra che stiamo un po ripetendo il cammino dello scorso anno

    Esatto, la cosa più grave è questa: non è stata alzata l’asticella rispetto allo scorso anno, il Milan 2021/2022 più o meno vale il Milan 2020/2021, con pregi e difetti simili, e questo nonostante una qualificazione alla Champions, con relativi introiti, che lo scorso anno non c’era, e che era mancata per otto anni. Ognuno dia le responsabilità a chi vuole per questo fatto, ma il fatto (cioè che l’asticella non si è alzata rispetto al 2020/2021) rimane. Certo col magnifico mercato fatto in Estate non era immaginabile che non avremmo alzato l’asticella….

    Saeleamekers, per il livello della nostra rosa è un più che buon giocatore

    Vero, e il problema è proprio questo. Saelemekers, in qualunque Milan degno di chiamarsi tale, dovrebbe essere al massimo un buon rincalzo e nemmeno il primo, per intenderci. Perché ha dei limiti tecnici veramente enormi, spaventosi, specie per un giocatore che viene schierato in attacco.

    Attenzione però lui ha già rinnovato e va bene non è così invece per Theo e Leao e secondo me non è un caso, se una società non ha e non si vede un chiaro progetto per costruire una squadra che possa stare stabilmente tra le TOP formazione Europee i possibili TOP PLAYERS che sono nella rosa di questa squadra difficilmente si legano per lunghi periodi e guardano ad altre offerte certo per altri ingaggi ma anche per giocare per altri obiettivi…

    Su TS leggo che sarebbe iniziato il conto alla rovescia per il rinnovo di Theo. Speriamo bene. Sia lui che Leao devono rinnovare assolutamente. Anche perché qui la “scusa” di giocatori presi da altre dirigenze ecc non c’è, Theo e Leao sono arrivati con questa. Non riuscire a rinnovare nemmeno loro la direbbe molto lunga sulla nostra forza economica e sul nostro appeal. Ma voglio rimanere ottimista su questo perché c’è un limite a tutto. Nella peggiore delle ipotesi mi aspetto che, in caso di mancato rinnovo, li vendano a peso d’oro in Estate e con gli introiti delle cessioni si investa pesante, di sicuro non sarebbe tollerabile vederli partire a zero.

    Riguardo alla corsa Champions non posso che rimanere ottimista, più che altro per la mia salute. Visto il mercato fatto con gli introiti Champions, e viste le difficoltà e lo scarso potere economico che comunque abbiamo, se questi introiti venissero a mancare non voglio nemmeno immaginare cosa succederebbe.

  40. Leggo che domenica sera dovrebbe partire titolare Ibra, con Giroud in panca.
    Posso dire un’eresia?
    Spero che in panchina vada Ibra perchè con il francese giochiamo meglio.

  41. @Lapinsu

    Posso dire un’eresia?
    Spero che in panchina vada Ibra perchè con il francese giochiamo meglio.

    Altro che eresia, ci sono numeri molto chiari al riguardo. 22 partite di serie A: 11 partite senza Ibra o con Ibra solo nei minuti finali: 10 vittorie e un pareggio contro la Juve. 11 partite con Ibra titolare o con Ibra in campo per almeno 30 minuti: 5 vittorie 2 pareggi 4 sconfitte. Che poi Pioli non abbia la personalità per panchinarlo è un altro paio di maniche (oltre che il motivo per il quale rimarrà un provinciale e dovremo cambiarlo se vorremo (vorremo???? È questo il punto) fare il salto di qualità).

    Io ringrazio tantissimo Ibra, da quando è arrivato ha rivoltato la squadra come un calzino e le ha dato una nuova mentalità. Ma è evidentissimo che l’infortunio del 22 Novembre 2020 in Napoli-Milan 1-3 lo abbia definitivamente ammazzato, come giocatore ad alti livelli. Ora è, più spesso che no, un peso per la squadra.

  42. E’ bello mettere il naso in questo blog, nel quale aleggia sempre questa atmosfera di irrefrenabile ottimismo. Calma eh, troppo entusiasmo porta male…

    Concordo però con Cui Prodest: la coppa d’Africa esiste dal 1957, non era un mistero che quest’anno la si sarebbe giocata e che avessimo tre giocatori africani in rosa di cui due titolari nello stesso reparto. Non l’ho capito questo azzardo. L’esplosione di Tonali non era scontata, e Bakayoko e Krunic sono ciò che sono, ossia la quarta e quinta riserva di quel reparto, quindi si è trattato di un errore annunciato. E’ chiaro che da fuori sembra tutto semplice e che non conosciamo diversi retroscena, però appunto, io la vedo da fuori, e mi sembra tutto poco comprensibile.

  43. Se fossimo il PSG o il Real Madrid e la società non avesse fatto mercato per gestire le assenze di Kessie e Bennacer mi incazzerei.
    Ma per il 99% delle altre società (quelle normali, se mi è permesso dirlo) tenere in rosa un giocatore per gestire l’emergenza di minimo 3, massimo 6 partite, mi pare una follia.

    In altre parole: a meno non abbia dietro uno sceicco o un pazzo mi sembra logico non spendere soldi per un quintosesto panchinaro che dovrebbe giocare 4 partite a gennaio

  44. @Marcovan

    E’ bello mettere il naso in questo blog, nel quale aleggia sempre questa atmosfera di irrefrenabile ottimismo. Calma eh, troppo entusiasmo porta male…

    L’ottimismo dovrebbe però avere delle basi sulle quali fondarsi. Ad esempio io ero molto ottimista alle 23.00 del 23 Maggio 2021, perché ci eravamo qualificati alla Champions League dopo otto anni di assenza. Ed ero ottimista perché Maldini, non uno qualsiasi, aveva detto che con la Champions sarebbero cambiate tante cose. Lo cito

    Non è un obiettivo dichiarato tornare in Champions League, ma deve esserlo. Anche gli sforzi della proprietà sono mirati a migliorare la posizione in classifica. L’idea è rientrare nelle prime quattro. Cambierebbero poi tante cose dal prossimo anno”, ha detto il dirigente rossonero.

    https://www.pianetamilan.it/news-milan/interviste/maldini-obiettivo-champions-league-cambierebbero-tante-cose/commenti/

    Peccato che poi non sia cambiato nulla e si siano spesi 70 milioni per comprare 10 giocatori che non hanno spostato di una virgola il livello della squadra. E intendiamoci, di questo non ne faccio una colpa a Paolo, perché se hai 70 milioni a disposizione e devi comprare tutti quei giocatori, difficilmente potrai prendere gente forte. Dove ha potuto spendere (ad esempio con Maignan e Memento Mori Tomori, per dirne due, ma potrei dirne altri) ha fatto dei bei colpi. Così come non gli faccio una colpa per le parole di Settembre 2020, perché io credo che lui fosse davvero convinto che con la Champions molte cose sarebbero cambiate, salvo poi trovarsi (e noi con lui) di fronte ad un muro invalicabile (e qui mi fermo perché non voglio essere accusato di essere monotematico).

    Insomma, voglio dire che l’ottimismo è una cosa bella e buona, ma dovrebbe avere delle basi sulle quali fondarsi, ecco, tipo il vedere una squadra che ogni anno alza l’asticella, cosa che si è evidentemente fermata (cosa inevitabile se vengono a mancare gli investimenti).

    Nel frattempo c’è chi, con un bilancio a oltre -200, si appresta a prendere Vlahovic. Vedremo chi prenderemo noi a Maggio ‘22, augurandoci di aver come minimo confermato il posto Champions, e vedremo quali scuse verranno addotte in caso di altro, ennesimo, mercatino da provinciale.

  45. @Lapinsu

    Se fossimo il PSG o il Real Madrid e la società non avesse fatto mercato per gestire le assenze di Kessie e Bennacer mi incazzerei. Ma per il 99% delle altre società (quelle normali, se mi è permesso dirlo) tenere in rosa un giocatore per gestire l’emergenza di minimo 3, massimo 6 partite, mi pare una follia.

    Siccome quel PDM & FDP nonché FDMB di Kessie non ha nessuna intenzione di rinnovare, si sarebbe potuto prendere in Estate un centrocampista che panchinasse Kessie fino a fine stagione e poi mandarlo via a calci nel deretano come meriterebbe. Ma ci può pure stare non prendere nessuno lì e attendere Giugno.

    Un difensore centrale forte però servirebbe, sia perché è impensabile affrontare questo periodo senza né Kjaer né Tomori, sia perché Kjaer starà fuori fino a fine stagione e non sappiamo in che stato tornerà. Senza menzionare poi il problema dell’ala destra, visto che l’intera nostra fascia destra produce pochissimi assist è ancora meno goal. Ah già, abbiamo preso il trentunenne del Crotone, dimenticavo… allora direi che siamo a posto così (per usare una terminologia tanto cara a un certo geometra antennista nonché aficionado del ristorante Giannino).

    Se la Juve ricomincerà a rinforzarsi davvero ci sarà da ridere.

  46. Orsato indisponibile (covid?). Si pensa a Di Bello, Valeri, Massa.
    Di Bello statisticamente ci porta bene. Nelle ultime dieci partite ne abbiamo vinte nove e una paraggiata.

  47. @Giustiziere, Designato Di Bello. Che Dio, anzi il Diavolo, ce la mandi buona.

I commenti sono chiusi.