Domenica scorsa non ho visto il Milan; so però che chi l’ha fatto ne è stato profondamente deluso. Un amico, che ogni quindici giorni ancora ha il coraggio e la voglia di sciropparsi tre ore di automobile per godersi i nostri fenomeni al Meazza, alle 17 circa mi ha inviato il seguente amaro messaggio: “Che banda siamo, ma sta bon (“taci” in romagnolo, n.d.r.), facciamo pena!“. Io ero a spasso, non tenendomi neppure aggiornato sul risultato tanto ero certo di un esito positivo per noi, e ovviamente sono andato immediatamente a controllare col cuore in gola pensando a una umiliante sconfitta casalinga, in casa contro l’ultima in classifica. Questo, in un certo senso, è stato un bene per me: quando ti aspetti una vergognosa sconfitta e ti trovi di fronte a qualcos’altro, di parimenti vergognoso ma sotto forma di pareggio, la prendi meno peggio.
Francamente non so dire più di quanto non abbia già detto e che non sia già stato detto migliaia di volte. La caccia al colpevole è ripartita, nella sua stucchevole ripetitività. La mia posizione è nota: la trentennale presidenza berlusconiana è agonizzante e tenuta in vita da un inutile, disperato, patetico accanimento terapeutico che sta distruggendo pezzo dopo pezzo il Milan che fu, ma che neppure giova all’immagine di Berlusconi e famiglia (immagine peraltro già seriamente compromessa da un pezzo dal capofamiglia stesso). Fare di Galliani il male unico del Milan è errato: ha miliardi di colpe, è un anziano e presuntuoso dirigente che non intende mollare l’osso a dispetto dell’evidente inadeguatezza, ma anch’egli è un prodotto dei Berlusconi, è legato a essi a doppio filo, e qualora se ne andassero loro ci libereremmo automaticamente anche di lui. E liberandoci di lui sparirebbero tutte le urticanti manie che ne contraddistinguono l’operato da almeno un decennio: parametri zero bolliti, acquisti estemporanei e insensati, minestre riscaldate, slogan demenziali, stipendi faraonici e rinnovi assurdi concessi a pippe disgustose. E’ una catena ormai, che scioglie il sangue dint’e vene sai. Via quindi i Berlusconi, si volterebbe pagina definitivamente, il trionfale passato verrebbe sì ricordato, talvolta anche celebrato come è giusto che sia, ma non potrebbe più valere come giustificazione per la mancanza di investimenti, di impegno, di fame di successi. Si può obiettare che il voltare pagina non dà la certezza di miglioramenti; è vero, ma restando in questa, di pagina, abbiamo la certezza che di miglioramenti non ce ne saranno mai e poi mai. E’ facile scegliere.
Capitolo Montolivo. Il capitano è un po’ il simbolo di ogni squadra e, piaccia o non piaccia, Riccardo è il simbolo di questo Milan. Ed è di conseguenza uno dei bersagli preferiti dalla maggioranza dell’incazzatissimo tifo rossonero. Ho letto e mi è stato riferito che la sua prestazione contro il Verona è stata particolarmente indecente (superare l’indecenza di quelle precedenti deve essere stata un’impresa, ma tant’è). Considero tecnicamente Montolivo un potenziale buon centrocampista che, inserito in un determinato contesto, potrebbe fare la sua porca figura; e ricordo che la prima stagione con noi fu ottima, neppure il più acceso dei suoi attuali detrattori potrebbe negarlo. Tuttavia la sua involuzione è stata travolgente: prove scarne, opache, molli, in serie lunghissima peraltro, nessun contributo di carattere alla squadra — oppure molta deleteria influenza sulla squadra col proprio carattere, dipende da che parte la si guarda —, negli ultimi tempi anche una certa fragilità fisica. Oltre a ciò esistono sospetti che egli sia, come dire, assai avvezzo a lavorare dietro le quinte per liberarsi degli allenatori con cui si trova in disaccordo (quasi tutti, pare), e che nel Milan attuale abbia trovato l’ambiente ideale per coltivare questa sua insana passione. Su questi sospetti posso dire poco non conoscendo la verità, ma sul resto credo ci sia poco da eccepire. Riccardo Montolivo non è assolutamente il responsabile di questo momentaccio, ma è senz’altro, purtroppo per lui e per noi, il peggior capitano della storia del Milan, berlusconiano e probabilmente anche non. Per distacco.
66 commenti su “Il Milan di Montolivo”
I commenti sono chiusi.
Io , come l’amico di Marcovan, anche se solo in Tv, non riesco a fare a meno di vedere il “nostro” Milan. Domenica con mezz’ora di ritardo essendo il compleanno/onomastico di mamma. Dopo il gol di Bacca ho pensato che bene o male il più era fatto e che anche giocando male almeno i tre punti li beccavamo…. Su montolivo cos’altro aggiungere? Ricordo solo che poco tempo fa qualcuno inorridiva per la fascia a Gattuso, avercelo… D’accordo ed affermato da sempre che Galliani e’ solo il secondo colpevole. Per cui meglio “l’incerto che il certo”. chiudo con la sparata di Sinisa verso gli arbitri. Si e’ comportato esattamente come farebbe un allenatore di una provinciale. Patetico.
Io l’ho vista. E dallo stadio. Si salvano solo Donnarumma, Romagnoli, Bonaventura, Bacca, Luiz dei titolari. Bertolacci e Kucka dei subentrati.
Montolivo indegno è dire poco, ha fatto bene Sinisa a sostituirlo e fargli prendere i fischi che si meritava. Altri lo avrebbero lasciato in campo per evitarglieli.
Zulli non sono d’accordo con te, quando le cose diventano troppe o troppo evidenti allora è giusto sfogarsi e farsi sentire. Non piace nemmeno a me, perchè facciamo schifo e non è il primo dei problemi, ma credimi che il rigore su Bonaventura era solare quanto il gol di Muntari. Lascia stare i fuorigiochi che erano magari difficili da vedere, ricordiamo però che nel dubbio si lascia giocare. Quello che è patetico è la società che sta zitta e che lascia solo Sinisa, dicendo che avrebbero voluto o Sarri o Montella, ripeto MONTELLA (!!!).
Ora arriva Boateng, e a leggere Serafini c’è da mettersi le mani nei capelli. Sarebbe da fondare una squadra dei tifosi e partire da zero come hanno fatto quelli di Manchester con lo United of Manchester. Almeno finchè quelli non muoiono, perchè di andarsene non ne hanno intenzione.
ieri ho sentito il vergognoso Suma dire che sia giusto fosse Sinisa a lamentarsi dell’arbitro perchè è lui il responsabile dell’area tecnica (ma non c’era mica un geometra preposto a questo?…. mah…)
e la società, COME DA TRADIZIONE non interviene sull’operato arbitrale (tradizione: quale? quando non eravamo in disarmo non mi sembra stessimo sempre zitti, troppo comodo adesso ribaltare anche questo onere sul tecnico)
Hai ragione, io non ricordo un capitano peggiore (tralasciando i capitani di giornata ma anche li forse lo supera solo Muntari) e ne ho visti tanti.
Sì si Alex. Mi riferivo ai capitani non di giornata.
Montolivo domenica ha giocato male, molto male. Vi chiedo, è stato il solo? Sembra di si , se si fa un giro nei vari blog anche se errori gravissimi sono stati fatti da altri…
Volete un capro espiatorio? Lui è perfetto perché si fa massacrare in silenzio.
Io sono sempre stato un suo estimatore, pertanto non condivido, ma rispetto i vostri giudizi sul calciatore che per me è fortissimo. Ciò che invece mi fa infuriare sono le calunniose allusioni all’uomo. Montolivo è SEMPRE stato apprezzato da tutti gli allenatori che ha avuto perché è un professionista serissimo ed una persona leale. Pertanto se pensate che abbia fatto fuori lui i vari geni che si sono succeduti sulla panchina del Milan siete completamente fuori strada.
Fortissimo????
Ahahahhahahahhahhahahahhahahahahahahhhahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhhahàhaahhahahhhhaahhahhahahahhahahhahhahhahahahahhahhahhahahahahhahhahhahaahhahah.
Bene, talmente forte che al Milan è arrivato a parametro zero, che il Milan da 6 posto sará l apice della sua carriera da titolare.
Stiamo parlando di uno che in 12 anni da professionista non ha vinto nulla.
La sua storia parla per lui.
coglionesemper è l’isis dei blog rossoneri,erlebnis è il suo kamikaze mandato in missione a perorare la causa di capitan merdolivo
fatti esplodere,coglione!
https://diabolicomilan.wordpress.com/2011/07/14/new-entry/
https://youtu.be/96MnvPqagfI?t=1m27s
Mamma mia zio, cosa sei andato a pescare. Ammazza se ero aggressivo. Devo dire che poi mi sono ammorbidito nei suoi confronti, grazie alla buona stagione del primo anno. Magari quella volta esagerai un pochino, ma solo un pochino.
Pensavo fosse Lercio… :rotfl:
ossignùr… :seghino: :seghino:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Milan/15-12-2015/milan-rubava-maglie-calzoncini-arrestato-magazziniere-rossonero-mustapha-medhoun-1301304727068.shtml
L’ex cognato di Galliani….
massima solidarietà al magazziniere.
non per l’arresto, ma per il fatto di essere l’ex cognato di galliani.
che giocatore di merda che è Montolivo!
beh? Dopo 18 mesi ti ripresenti così, con un’entrata a gamba tesa su Montolivo…? :rotfl: :rotfl:
Il fatto che è il centrocampista di maggior qualità in rosa dovrebbe fare riflettere
marocovan, secondo in questo momento il centrocampista di maggior qualità è Bertolacci.
Ovviamente anche questo ci deve far riflettere allo stesso identico modo…
A U G U R I ! ! ! ! !
al nostro MILAN
Cosi scrisse il “mitico” pellegatti il 24 novembre… oggi siamo al 16 dicembre ed infatti…
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/milan-e-mr-bee-16-dicembre-2015-segnate-questa-data_1082551-201502a.shtml
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ahahah un figurone proprio quello della profezia del 16…ahahah
Auguri, caro vecchio Milan. Certi personaggi non te li meriti proprio, liberatene al più presto.
Snobbare o minimizzare la coppa italia a questo punto, con la roma fuori, è da pazzi.
pensavo la stessa cosa. Siamo nella parte di tabellone migliore e sarebbe davvero sconsiderato non puntare tutto in questa competizione. Del resto cos’altro dovrebbero fare? Non hanno altri impegni, eh
Sono d’accordo, messi come siamo bisogna raccattare quanto possibile. A dicembre, praticamente fuori da tutto tranne dalla coppetta. E famose ‘sta coppetta…
le prossime 3 sfide in coppa italia vanno vinte, sono abbordabili!….ho un dejavu.
Anche i viola sono fuori.
Vuol dire che se battiamo i ciclisti affrontiamo il Carpi e nella migliore delle ipotesi la vincente tra Spezia e Alessandria per arrivare alla finale. Mi pare che più facile di così non ci sia nient’altro.
Il problema è che a noi le cose facili sembra non ci piacciano e quelle difficili non sono alla nostra portata
Se usciamo dalla Coppa Italia domani siamo delle merde putride di tossicodipendente.
Voglio vedere 11 assatanati.
Gesùdio quanto mi incazzo se usciamo domani. Forse passo al tifo contro fino a fine stagione stile tempi di Pippinzaghi.
vi segnalo un grandissimo star wars raga,veramente grandissimo. una botta di nostalgia da k.o.
altro che coppa italia,andate al cinema che è meglio.
Non c’era bisogno per quanto mi riguarda, Zio, appena posso mi precipito.
Però si può guardare anche la coppetta. L’occasione è ghiotta.
io non so manco contro chi giochiamo.
Zio io sono malato per star wars…domenica sera non me lo toglie nessuno….
Domani troveremo un’altra Sampdoria rispetto a quella che ci ha regalato 3 punti. Noi invece saremo la solita squadra imbarazzante.
Sarà durissima
E come saranno? Travestiti da Star Wars? Avranno le spade laser? Ecchecazzo, hanno fatto 2 punti nelle ultime 6 partite, hanno pareggiato lunedì nella partita dei “morti viventi” con la Lazio e dovrei anche preoccuparmi? Regalato 3 punti con un 4a1? Dai, Elbonito, posa la grappa.
Io sono stato ieri sera a vedere Star Wars… veramente bello.
Sasera speriamo che pure il Milan sia bel… va beh dai basta vincere 🙄
hai ragione ghost, in effetti una squadra che vince e domina contro carpi e verona non può avere alcun dubbio sulla vittoria di oggi.
Questo è un altro discorso, noi facciamo cagare è vero e rischiamo anche di perderla, ma loro fanno più cagare di noi tra l’altro la Samp in campionato ha acciuffato il pareggio al 94 esimo…sennò era 1 punto in 6 partite…
il problema non è la samp, siamo noi.
minchia elbo però alla lunga stufi.
Diciamo che entrambe stasera se vogliono passare il turno si devono impegnare perchè suppergiù hanno diversi problemi 😎 : però oggettivamente stiamo messi meglio noi, dai.
Cassandra in confronto a Elbonito era una dilettante.
Prendiamolo comunque scaramanticamente.
andatevene a cagare tutti
Ogni volta che commenta mi afferro i maroni e stringo… 😉
Scherzi a parte Elbo, comprendo i dubbi viste le ultime due uscite, ma la Samp non è precisamente una squadra in salute eh… comunque, se capisco i dubbi, non capisco le certezze: come fai a sapere che “troveremo un’altra Sampdoria” e che “noi invece saremo la solita squadra imbarazzante?”
Moriremo tutti. Vi abbraccio. È stato bello.
la sampdoria con la lazio ha giocato una gara brutta, ma quantomeno ordinata, segnalando una crescita seppur lieve rispetto alle ultime gare. è probabile che oggi continueranno il loro processo di crescita, è molto probabile non saranno quelli che abbiamo incontrato tre settimane fa.
noi siamo in caduta libera, abbiamo giocato bene due gare negli ultimi due mesi (lazio e samp) e veniamo da due pareggi con le due peggiori squadre del campionato.
sarò una cassandra, ma dire che la partita di oggi sarà dura per noi (siamo fuori casa) non mi pare per nulla eccessivo.
detto questo, riandatevene a cagare tutti, con ghigno alzato e rivolto a 360° :suca:
Il Carpi però ha fatto fuori la Viola e quelli in caduta libera più di tutti mi sembrano i lupacchiotti.
Ma Elbo, per noi è dura comunque, lo è stato anche con il Crotone mi sembra.
La samp oggi come oggi fa cagare, crescita o non crescita, magari faranno la partita della vita, ma anche no; diciamo che non abbiamo le stesse certezze ecco.
ec non mi sembra di aver detto che siamo spacciati.
ho detto che sarà una gara difficile tutto qua.
Dopo averlo sfottuto, preso per il culo e trattato come un babbeo ecco l’abbraccio che Ranieri aspettava da qualche anno. Lo si capisce dall’espressione gioiosa del suo volto.
Ranieri ha certamente contribuito alla sua cacciata dal Chelsea dunque l’espressione del suo volto sarà cambiata.
Ciao Specialone. Insegna alla Molinari come si fa la Sambuca.