Nei prossimi due giorni ci godremo le semifinali di questo bel mondiale. Come spesso è accaduto, nel quartetto semifinalista non c’è stato spazio per gli underdogs: faticando, sudando, imprecando, talvolta aiutandosi con un pizzico di fortuna, la tradizione l’ha spuntata ancora una volta. Fra stasera e domani in campo ci saranno dieci titoli mondiali e ben diciannove finali. Magari non ci saranno tanti fuoriclasse a parte Messi e forse uno o due tulipani, ma le squadre sono solide, equilibrate, concrete e, tenendo conto del caldo e della posta in palio, non giocano affatto male.
Stasera c’è Brasile-Germania. Due squadre che in questa competizione quasi sempre arrivano in fondo ma, curiosamente, fino ad oggi si erano incontrate soltanto una volta, in finale nel 2002. Fra le due la favorita ufficiale è, a sorpresa, la Germania, visto quanto mostrato finora e le importanti assenze in un Brasile che, comunque, durante il cammino non aveva mai impressionato anche a pieno organico. La mia personale favorita è invece il Brasile, per le medesime ragioni che vado ripetendo dall’inizio del torneo: pubblico, sudditanza psicologica arbitrale, squadra che, per quanto di valore non eccelso, ha le armi per prevalere.
Domani c’è Olanda-Argentina. In questo caso la situazione è un po’ più normale, nel senso che queste due squadre ai mondiali si sono incontrate in ben quattro circostanze: in due di queste hanno prevalso gli orange, in una gli argentini e in un’altra l’incontro si è concluso con un pareggio. E’ giusto precisare che l’unica partita vinta dai sudamericani ha però fruttato loro il titolo mondiale casalingo del 1978 – con mio enorme dispiacere, peraltro. La favorita è l’Argentina perché, oltre ad essere dotata della tradizionale garra, è sembrata più solida ed ordinata; e poi insomma, avere Messi, anche il Messi soltanto buono visto finora, è sempre un discreto vantaggio. In questo caso mi associo al pronostico ufficiale. Anche se, inutile ricordarlo, spero fortemente nella sorpresina.
33 commenti su “Mondiali: le semifinali”
I commenti sono chiusi.
Mah penso che la finale sarà Brasile-Argentina, come ho già pronosticato. Il Brasile per tanti fattori, alcuni citati dal boss nel post.
L’Olanda, la 2ª squadra nazionale di tutti penso, o per lo meno dei “matusa” come me, affascinati dal gioco espresso ai mondiali ’74 e ’78, ma che “sfortuna” volle giocasse la finale contro i “padroni di casa”. Poi arrivarono anche i nostri fantastici “tre tulipani” a rafforzare il tifo per gli “orange”.
Mancano T. Silva e Neymar al Brasile, se la partita era in campo neutro forse non avevano speranza, comunque spero almeno di vedere due belle partite e di non “incazzarmi” troppo per qualche “svista” arbitrale…
Io sto maturando la convinzione che la Storia risarcirà gli olandesi: semifinale con gli argentini e finale coi tedeschi per la loro vittoria finale, finalmente.
Per me la finale sarà Germania contro Olanda, sono le squadre che per ciò che ho visto, meritano più delle altre la finale. e la Germania merita il mondiale.
Speriamo, tra Brasile e Argentina non so qual’è delle due che mi sta più antipatica.
Hup Holland Hup!
Spero tanto che sia come ha detto Alex. Mi piacerebbe molto una finale Germania-Olanda, una rivincita che sto aspettando esattamente da 40 anni (qualcuno ha parlato di moda riguardo al tifo orange: non è il mio caso).
Ma mio malgrado resto sul Brasile come vincitore del mondiale.
buongiorno…
una finale Germania-Olanda, in Sudamerica, sarebbe divertente. A quel punto mi piacerebbe vincessero gli olandesi anche per una semplice, banalissima, questione: i tedeschi in Europa hanno già rotto abbastanza i coglioni in altri campi più importanti del calcio, quindi una defaillance teutonica in finale la gradirei molto.
Oltre al fatto che se i Danesi ed i Greci sono riusciti a diventare Campioni d’Europa almeno una volta e gli Inglesi mai, vuoi vedere che è maturo il tempo per le arance mondiali fuori stagione ?
Giusto. Lo storico complesso di superiorità teutonico ha creato disastri spaventosi in passato. Un altro trionfo, seppure in un ambito futile come quello calcistico, sarebbe un disastro. E chi li tiene più questi? Tra l’altro sarebbe il primo mondiale vinto dalla Germania unita (tutti gli altri furono vinti dalla Germania Ovest). Per carità… 😉
certo che se vincesse un’europea sarebbe il massimo, visto che quel genio di Blatter sta pensando di limitare il numero delle squadre europee alle fasi finali a beneficio di quelle asiatiche e africane. Come impoverire tecnicamente una competizione…
Boss se ti riferisci a me, non intendevo che chi tifa orange lo fa per moda. Intendevo che essendo una squadra che ha fatto sempre dell’ottimo calcio e fatto divertire, sta simpatica a tutti ed “eletta” a “seconda nazionale”.
Un po’ come per il Torino (anche se per altri motivi) in campo nazionale, non ho fatto nessun calcolo e non ho nessun dato statistico, ma credo che il buon 70% dei tifosi non torinisti e non juventini hanno come “seconda squadra” i granata.
Vince l’Argentina in finale contro il Brasile.
Per me la finale sara` Brasile – Argentina
Qualche aiutino di qua, un palo di la`, un po di culo…
Anche se mi piacerebbe vedere Olanda – Germania, con un gol del nostro Nigel al 119simo
Odio i tedeschi (calcisticamente)
No Zulli, mi riferivo a qualcosa letto tempo fa, non ricordo scritto da chi – forse neppure in questo blog.
Ah ok! Credevo essermi spiegato male.
Certo una finale Olanda-Germania sarebbe fantastica per i motivi sopra descritti: rivincita dopo 40 anni e prima vittoria di una europea in Sud America alla faccia di Blatter! Ma oggi non ci credo, domani magari… 😉
Olanda Germania sarebbe perfetta per tantissimi motivi: zittire gli spocchiosi brasiliani e i superbi argentini, mandare affanculo blatter e i suoi scagnozzi tangentisti che stanno distruggendo il calcio in nome del dio denaro , ribadire la superiorità calcistica continentale nei confronti dei paesi emergenti che hanno alzato un pò troppo la cresta ( adesso fanno i fenomeni anche i costaricani)….sarebbe l’apoteosi.
Tornando a noi, qualcuno mi può spiegare perchè stiamo cercando un terzino destro per sostituire chiavabate, e non uno sinistro in maniera di lasciare de sciglio dove deve giocare, e cioè a destra?
Oppure, dato che seedorf lo vedeva solo a destra, è tassativo che Inzaghi lo debba impiegare dall’altra parte?
Tutto questo è assurdo.
mah..non ho letto da nessuna parte che siamo in cerca di un destro, dove lo scrivono?? Di cretinate ne scrivono tante sto periodo, ma è anche vero che considerando l’imbecillità del cravatta potrebbe essere tutto verissimo.
Se le cose vanno come dovrebbero la Germania li asfalta…
Molto più equilibrata argentina – Olanda anche se penso che l’assenza di di maria peserà più di quella di dj (e sono già senza aguero…).
I terzini sinistri dovrebbero essere desci e Costant (!) e i destri abate. Vrasljko (il tizio del Genoa).
Quindi desci è diventato a tutti gli effetti terzino sinistro.
Come fare altrimenti viste le illuminanti prestazioni in nazionale…?
il Bologna comunica di aver raggiunto l’accordo con il Milan per il trasferimento a titolo definitivo del portiere Ferdinando Coppola.
Grazie a Dio…
Leggo di sto vrsaljko del guarda caso genoa.. che è destro
Tiferò per una finale Germania-Olanda e siccome non c’azzecco quasi mai, verrà fuori Argentina-Brasile.
La più grande figura di merda mai vista ad un Mondiale in semifinale. Il peggior Brasile mai visto.
30 minuti per prendere 5 reti…ma è questo ridicolo Brasile che li sta facendo grandi.
In Argentina si stanno ammazzando dal ridere…fino a domani almeno.
Direi che Marcovan ha reso l’idea
Il sogno brasileiro è finito davvero, almeno se adesso la gente fa casino una ragione valida c’è l’ha. Purtroppo ho paura che non sappiano limitarsi. Spero di sbagliarmi.
Temo suicidi.
Per lo meno ci furono nel ’50, e qualcosa di stupido accadde anche nell’ ’82 mi sembra di ricordare…
Devo dire che se devo scegliere fra la loro figuraccia e la nostra, scelgo la nostra. Vabbe’ che sei in semifinale, ma una roba così in casa… mamma mia…
Qualche idiota ci sarà di sicuro, purtroppo.
Certo che a Neuer oggi gli devi sparare per segnare.
Ficarra sta facendo cagare…
A ranghi completi, in questo mondiale, la germani ha dimostrato di essere superiore.
Senza T Silva e Neymar non c’è partita…
Infatti: imburrata!
Fede penso che con quei due avrebbe perso comunque. 7 (sette) gol li segni nel calcetto. Non in semifinale di un campionato mondiale e contro i padroni di casa penta campioni. Derisi dal loro pubblico e con il rischio concreto dell’ottovolante.
Abbiamo assistito ad un evento storico. Ed ad un torneo dove il bluff è stato sconfitto.
Concordo ghost!
Ma con thiagone 7 pere non le prendi…
Perdi sicuramente perché, va detto, la germania è forte e gioca bene, ma non vieni umiliato con un risultato storico…
…e purtroppo per loro c’è la finale del terzo posto…altra goleada…
Marcovan personale favorita il Brasile? 😉 ahahhaha
Beh, lo sapevo anche io che la favorita era la Germania, ma prima della partita il mio non era un pronostico così azzardato come può sembrare adesso.
Infatti ieri è successo qualcosa che è andato oltre ogni immaginazione: ho sempre pensato che il Brasile avrebbe potuto godere di qualche “aiutino” anche da parte degli arbitri e la riprova è nella designazione dell’arbitro che è stato molto criticato nella partita dell’Italia.
Se il Brasile non avesse sbracato ma fosse stato in grado di giocarsela…non riesco a pensare ad altro che ad un aiuto arbitrale.
Se avete notato ad un certo punto della partita è iniziata una ridicola gara di tuffi in area tedesca, ma essendo il risultato già abbondantemente al sicuro anche un rigore farlocco non era il caso di fischiarlo.
E’ una mia considerazione, eh, ma dicono che a pensar male di solito si azzecca 😉