

Il Milan ottiene stasera tre punti d’oro per la corsa per l’Europa League, mantenendo invariati i cinque punti di ritardo dall’Inter e arrivando a soli tre punti dal sorprendente Parma di Donadoni. C’è però tanta sofferenza nel posticipo domenicale di san Siro: il Catania non ci sta a fare da vittima sacrificale e gioca la partita della vita, mettendoci in seria difficoltà soprattutto nei primi 15 minuti e negli ultimi 20. Barrientos, in special modo, è il più pericoloso degli etnei, andando vicino al gol al 9′ e al 12′ (paratona di Abbiati in questa circostanza)…
Il Milan però si sveglia al 16′, con un’eccezionale cavalcata di Taarabt che allarga sulla sinistra per Kaká il quale però converge al centro senza trovare nessuno. Al 19′, invece, Rami calcia di prima di poco alto. Queste azioni fanno da preludio al gol al 22′ di Montolivo, che calcia praticamente da fermo dalla lunga distanza un tiro imprendibile per Andujar…
Ora il palco è solo per i rossoneri: punizioni e corner a go-go per noi, con gli ospiti che si limitano ad un debole sinistro di Leto. Il Catania si riprende però nei minuti finali, andando vicino al pareggio al 39′ e con un lancio di Leto troppo lungo per Barrientos che finisce sul fondo…
La ripresa offre al Diavolo diverse chance per chiudere definitivamente il match: al 50′ Poli smorza di testa un cross dalla destra anticipando Supermario, al 52′ Montolivo tenta il bis ma la sua conclusione va fuori e al 56′ Mexes effettua una sforbiciata alta di un soffio sopra la traversa. La partita, purtroppo, s’incattivisce e vengono ammoniti prima Rinaudo e poi Mexes. A partire dal 53′ si assiste ad una fase più equilibrata, poi, negli ultimi 20′, è dominio dei catanesi: nonostante l’espulsione (doppio giallo) di Rinaudo, il Catania ci stringe d’assedio…
Abbiati salva in angolo al 74′ su punizione di Lodi, all’81’, per fortuna, Bergessio fa fallo in attacco (grave disattenzione di Rami) e l’ultimo brivido è in pieno recupero con un corner; il Milan, stanco e in vistoso calo fisico, prova a reagire un tiro a giro Di Taarabt all’87’ ed una fiondata di Balo di pco sopra la traversa, fino al triplice e liberatorio fischio di De Marco…
CONSIDERAZIONI:
Si è obiettivamente sofferto troppo, paradossalmente dopo la superiorità numerica. Molto bene Montolivo, generosissimo Balotelli e Taarabt è ormai una conferma…
Ora il Livorno…
23 commenti su “MILAN-CATANIA 1-0”
I commenti sono chiusi.
Il Catania ha picchiato tanto, è giusto che vadano in B, sti fabbri. Ma come hanno fatto a sfasciare una bella squadra in una sola stagione?
Stelle&bidoni
Montolivo meriterebbe di finire tra i bidoni ma ha fatto gol.
3 stelle Montolivo
2 stelle Abbiati – ebbene sì…
1 stella Balotelli
3 bidoni Emanuelson – un quarto d’ora scarso per fare tutto il repertorio di posizionamenti sbagliati, rinvii alla carlona e interventi scriteriati in area…
1 bidone Kakà – che sofferenza, che inutile sofferenza…Persino Rinaudo lo riesce a tenere in velocità…
Seedorf
subire il Catania in casa, strappare un golletto e difenderlo con l’acqua alla gola, avversari in 10 che ci schiacciano in area, cambi non pervenuti…Allegriano.
Seedorf
In casa, con l’uomo in piu, e fai fare la partita all’ultima in classifica? Terribile. Deve ringraziare il suo immenso culo.
Già che ci siamo, io direi di riportare a casa Paloschi, di cui il Milan detiene ancora la metà. Se proprio teniamo, com’è nelle intenzioni del mister, questo modulo, gli farei fare la riserva di Pazzini, Balo un po’ più dietro, El Shaarawy a sinistra se recupera, Taarabt in mezzo visto che Kakà probabilmente se ne va in Florida.
Invece io, la riserva la farei fare a pazzini. Magari da un’altra parte anche!
Esattissimo! LUi e Matri.. se il giappomerda fa un bel mondiale, magari troviamo pure una squadra di polli che se lo prende.
Noi bruttini, ma abbiamo avuto le occasioni per chiuderla. Loro fabbri osceni, meritano la retrocessione con ignominia in interregionale. Spolli, Rinaudo, Monzon e quell’altro cinegro impunito che giocava con loro in difesa.. mamma mia… hanno passato la partita a dare scarpate e a protestare.
vedo bonera ed abbiati pericolosamente vispi e pimpanti…sento puzza di rinnovo….
già!!paloschino mio!!
cmq rinaudo è un fabbro di prima categoria, sto macellaio…
Clarenzio
: ha fatto qualche correzione quando ha visto che eravamo in difficoltà abbassando Poli e Taarabt nella linea dei 4 di centrocampo lasciando Kakà seconda punta e Balotelli davanti.
Abbiamo faticato parecchio contro una squadra che ha menato parecchio. Rinaudo era particolarmente incarognito, ma anche Monzon e Rolin avevano i tacchetti armati. 3 punti comunque meritati.
Abbiamo sofferto troppo contro l’ultima in classifica…
“Io preferirei Cafu e Serginho sulle fasce – spiega il tecnico ricordando gli esterni con cui il Milan ha vinto lo scudetto nel 2004 – Ma non li ho. Non abbiamo un vero terzino sinistro, lo ha fatto solo un po’ Emanuelson in carriera e a destra Abate si è fatto male, finora Bonera ha giocato bene e ora gioca per merito”
Anche noi li preferiremmo caro Clarence… invece siamo imbottiti di seghini :seghino:
Montolivo
Tarabat
Balo
Emanuleson
Kakà
Costant
Ha fatto entrare Emanuelson…
Soffrire contro l’ultima in classifica, per di più avendo un uomo in più, mi sembra davvero inspiegabile…
partita molto noiosa. un solo golletto non ha consentito uno scorrere sereno dei minuti, contro il modesto Catania si poteva e si doveva fare almeno due gol.


taarabtt, il più vispo

abbiati, salva il risultato
bonera, ilmiglior terzino che abbiamo in assoluto, è tutto dire.
costant



sottotono al massimo
balotelli, quando non tira fuori il coniglio dal cilindro , è un giocatore anche brutto da vedere, gli è riuscito un dribbling in uttta la partita.
kakà
dimenticavo:
brutti brutti brutti, ma portiamo punti a casa, se non altro per chiudere il campionato in maniera dignitosa.
tra quelli integri 😉 Fortunatamente abbiamo in rosa, ancora per qualche mese almeno, il buon Mattia De Sciglio.
Per inciso, il miglior terzino sinistro che abbiamo è (stato) El Shaarawy. Il che è quanto dire.
Tra l’altro ieri sera ci sono state un paio di azioni in cui Constant se n’è andato affanculo in attacco, e Kakà (con polmone d’acciaio al seguito) è stato costretto a giocare terzino per almeno 3-4 minuti buoni.
Roba da fustigare il guineiano finché non schiatta.
De Sciglio guai a chi me lo tocca, ma quest’anno non mi ha entusiasmato ( complici gl’infortuni) devo dire che con Bonera terzino mi sembra che la squadra soffra meno.Il buon Mattia ha davanti almeno una 15 di stagioni per far vedere che gran giocatore che è.
Bonera terzino è meglio di Abate perché a parità di cross (zero il primo, tutti sballati il secondo) garantisce, quando è in forma, maggiore solidità difensiva.
Ha meno spinta ma più senso della posizione.
Il modulo attuale, che prevede due ali che spingono alte per poi accentrarsi, non fa che lasciare scoperto il centrocampo. I terzini quindi hanno un ruolo inferiore nella spinta, e maggiore nell’aiuto in mezzo al campo. In questo senso Bonera ha la sua utilità (fermo restando che un terzino che faccia bene le due fasi sarebbe auspicabile), mentre non ha la sua utilità né Constant né Emanuelson i quali spingono male e difendono peggio.
L’uno e l’altro sarebbero perfetti in un 4-4-2 nel contesto di una squadra che lotta per non retrocedere e che non può certo permettersi 11 giocatori di serie A, ma deve per forza inserire qualche mezza calzetta.
Ma Constant è blindato fino al 2017 (grazie a papà Gormito), Urby è raccomandato e figlioccio di Seedorf, talmente tanto che ora probabilmente tessereremo anche il cugino di Urby, tale Boetius.
http://www.calcissimo.com/calciomercato/milan-low-cost-galliani-contatta-il-cugino-di-emanuelson-33113
Quella del cugino Beota io speravo fosse una ”nius” priva di fondamento… 🙄
Quando si raggiunge il fondo, c’è sempre da scavare…
3 Stelle a Montolivo
2 Stelle a El Maroc
1 Stella al Francese Lampadato
3 Bidoni a Costant (poveretto, mi fa anche un pò di pena)
2 Bidoni a Balotelli ( ormai non lo reggo piu’)
1 Bidone a De Jong ( ha sbagliato molto)