Anche ieri sera il Milan ha messo in mostra la sua qualità migliore di questa stagione: riesumare cadaveri di atleti già belli che irrigiditi, oppure esaltare il carneade di turno elevandolo a campione per un giorno; tutti ovviamente indossanti la casacca avversaria.
E’ stato quindi il turno di Sebastian Giovinco, la “formichina atomica”. Un altro calciatore che potremmo definire dal radioso futuro alle spalle. L’ormai 26enne talento in miniatura da quando l’anno scorso tornò a Torino carico di grandi aspettative non aveva mai brillato e nientemeno mai realizzato un gol decisivo. E difatti, tàaaac, eccolo entrare in campo al 67′ e dopo due soli minuti siglare la rete del 2-1 che, almeno a me, ha fatto capire che saremmo tornati a casa a mani vuote.
Un primo tempo giocato in maniera dignitosa, impreziosito da un gol rocambolesco come solo Muntari sa fare, è stato vanificato da una ripresa modesta che ha evidenziato nuovamente povertà tecnica, idee di gioco e carenze comportamentali assortite.
Non che la rete del vantaggio mi avesse creato chissà quale illusione, però osservare tanto scarsume è altamente sconfortante: veramente, vedere giocare questo Milan non mi regala ormai nessuna emozione. Seguo le partite perchè la fede è sempre viva, ma il cuore non palpita come una volta. Troppi giocatori in rosa tecnicamente o caratterialmente inadeguati. Ieri le vette sono state raggiunte in ordine da:
1) Mexes. 3 bidoni per lui: l’imbarazzante ed improvvido colpo di tacco atto ad evitareun calcio d’angolo è un chiaro sintomo di confusione cerebrale; in aggiunta al cazzotto in area a Chiellini e il secondo giallo tutto ciò ne consiglierebbero il ricovero in struttura sanitaria e, per una società blasonata (una volta) come la nostra, la messa in vendite del relativo cartellino.
2) Matri. 3 bidoni anche per lui. 12 milioni più il relativo ingaggio (pesantuccio, che lo rendono invendibile a chiunque) per un paracarro d’area sono un altra medaglia da appuntare al petto dell’imperatore del mercato. Medaglia da assegnare anche ad Allegri eh, in quanto da lui espressamente richiesto, secondo dichiarazioni mai smentite dal tecnico stesso. Mitramatri (sic!) ce lo dovremo sorbire in squadra fino alla pensione: tornerà senz’altro al gol, è sicuro, ma è un altro Gilardino per giunta più vecchio.
3) Abbiati. 3 bidoni anche per lui. Un anziano bradipo della porta che ormai in ogni partita omaggia l’avversario di turno facendolo partire da +1. …chi ha detto ieri il gol di Pirlo? Anche qui complimenti a chi pensa che nel ruolo “siamo a posto così”.
Ce ne sarebbero altri, a partire da Nocerino, ma che causa regolamento del gioco la fanno franca e sui quali il mio fegato distrutto mi consiglia di soprassedere.
E le stelle? Ben poche ieri. Due stelle a De Jong che picchia, sbuffa, corre e chiude per due fino a che la baracca sta in piedi in qualche maniera. Due stelle pure a Muntari che è un altro simbolo della decadenza rossonera ma che, almeno ieri si è reso perfino meno dannoso del solito, direi anzi utile.
Allegri pollice verso per la (non) gestione della squadra nel secondo tempo. Gli riconosco le attenuanti degli assenti e la formazione praticamente obbligata, ma i cambi ritardati as usual, l’assenza di un barlume di identità di squadra, e l’ostracismo a Poli che non si spiega volgono a sua colpa.
Aggiornamento S&B al 04/10/13
87 commenti su “Tanta mediocrità, nessuna emozione”
I commenti sono chiusi.
riscrivo i bidoni (urge capire quando metterli sennò li mettiamo in 18 post)
3 bidoni a matri,abbiati,montolivo.
3 stelle muntari
2 stelle dejong.
sul discorso del gioco mi sono espresso di là.
se qualcuno ha qualcosa da aggiungere…
I cambi ritardati sono quasi un merito, vista la panchina.
Quando Conte ha voluto provare a cambiare la partita ha messo Pogba, quando c’abbiamo provato noi c’era da scegliere tra Niang ed Emanuelson.
Zio, S&B vanno bene nel resoconto della partita oppure (ancor meglio per Alex, credo) sotto il post stesso di S&B.
Sul gioco sono d’accordo. Vorrei vedere qualcosa piuttosto del nulla o della giocata estemporanea affidata al campione.
Poi accetterei di vedere anche un milan dimesso, che gioca coi muntari i birsa e i constant.
Però solo se ci fosse l’onestà dirigenziale di ammettere che giochiamo per il piazzamento.
Invece insistono con la rosa competitiva? E io allora ESIGO un gioco da scudetto.
Sui cambi mi spiego. Ci sarà una volta che prova allegri a scompaginare o dobbiamo sempre viaggiare a rimorchio su quello che fa l’altro?
E con che scompagini, Alex? Allegri aveva appena messo Niang per provare il tridente e subito dopo ci ritroviamo in dieci uomini.
Stelle e bidoni van bene nel post postpartita, coppa o campionato, o anche nel mio del lunedi.
Corrado non fermarti a ieri.
Anche le altre volte è uguale.
Martedi ad esempio.
Mah, tra infortuni e squalifiche siamo una squadra senza cambi.
de jong è arrivato cotto a questa pausa. D’altra parte erano 11 partite che cantava e portava la croce da solo in quella terra di nessuno che è i nostro centrocampo. poli, com’è come non è, non mi sembra che abbia i 90 minuti nelle gambe. per emozione o per voglia di strafare finisce sempre in debito di ossigeno. Martedì poi non aveva fatto benissimo…
Di sicuro però meglio di Nocerino sarebbe stato.
E’ una squadra debole dal punto di vista mentale, piena di giocatori a cui può partire l’embolo o la seghinata che compromette la partita. Si cominci a cambiare queste incognite con giocatori che abbiano voglia di bruciare l’erba. Anche scarsi. Tanto, peggio di così…Astenersi, perciò, perditempo e Niang.
Io comunque inizierei a preferire addirittura Amelia, in porta.
No! Amelia NO! richiamiamo Albertosi, almeno risaniamo il bilancio con gli over ben piazzati… :winner:
La più grande colpa di Allegri di ieri è stata quella di sparare la cazzata che quello di Mexes non è stato un pugno, perché tirato nella schiena. Cioè, secondo lui i pugni si tirano solo in faccia. Ma altre colpe non ne vedo. Nella partita di ieri dico.
Giusta la considerazione su Giovinco: l’avevamo detto che siamo esperti nel resuscitare i morti.
Il fallo da cui è nata la punizione nel pareggio non riesco a rivederlo. Su Sky hanno perso la registrazione, altrove pure. Gli highlights partono tutti direttamente dalla punizione. A parti invertite l’avremmo già rivisto 100000 volte.
<La più grande colpa di Allegri di ieri è stata quella di sparare la cazzata che quello di Mexes non è stato un pugno, perché tirato nella schiena. Cioè, secondo lui i pugni si tirano solo in faccia.
hahahahaha
ma quanti bidoni ha Muntari? impressionante!
E pensa che è, assieme a Balotelli, il capocannoniere stagionale della squadra.
MUNTARI ..di solito dannoso.ieri non decente, ma ha fatto due gol a buffon (uno di flipper e uno grazie a bonucci), ed è una cosa che può raccontare ai nipoti
DE JONG ..meno male che lui fa qualcosa, anche se arriva spompato
POLI ..pochi minuti, ma di qualità
MATRI …questo qui vale davvero 12 mln??
ABBIATI ..io: contro abbiati fanno tutti le prove di tiro, anche asamoah, tanto sanno che prima o poi entra. vicino gobbo: eh, x ora sta parando ..poi è arrivato il gol di pirlo su punizione IN MEZZO ALLA PORTA..dai cazzo, così non si può…
NOCERINO ..era in campo?? (un po’ come monto..)
certo, anche mexes era in lizza x il bidone, ma a parte l’espulsione fingendo di non sapere del primo cartellino e il pugno a chiellini (che forse merita una stella perchè l’ha steso e nessuno ha visto) il resto era normale dai..
ALLEGRI: pollice verso. perchè poli ancora fuori???perchè nocerino, perchè???
dai, sto giro recupera..secondo me zapata lo supera e abbiati cola a picco..
Copio incollo dal post precedente.
7 ottobre 2013 alle 14:05
Ragazzi che tristezza!
Facciamo pietà!
Detto questo anche io ho espresso qualche dubbio sul mister.
Però…
Però vi chiedo questo:
Senza alcun intento polemico vi chiedo i nomi di tre allenatori ACCESSIBILI per noi che potrebbero fare meglio con il materiale a disposizione.
Per accessibili intendo:
– stipendio in linea con gli attuali chiari di luna;
– che non richiedano investimenti ingenti sulla rosa;
– che abbiamo dimostrato qualcosa (non vinto, ma che non siano scommesse)
Ve lo chiedo perché, ad oggi, rispettando i requisiti di cui sopra, non mi viene in mente nessuno.
Un saluto a tutti e ‘teniamoci per mano, in questi giorni tristi’!
eppure segnò un gol di tacco contro il Napoli il Munta, e anche con l’inter in 2 partite contro la Juve un gol ed un assist!
la sua prima annata all’Inter con gol alla Roma-Napoli-Juve mi spinse addirittura a creare una pagina su facebook in suo onore! “per tutti quelli che adorano i gol di Muntari” ho rischiato di essere bannato!
Io darei una stella a tutti.
Cioè, questi sono. Che ci aspettavamo di fare a Torino con questi?
Qualcuno in qualche squadra di metà classifica del campionato turco, credo.
@Corrado:
“Qualcuno in qualche squadra di metà classifica del campionato turco, credo”.
Appunto…
Solo :seghino: peggio dell’attuale…
E se il Berlusca prendesse Mister “bene bene”???? 😈
Che poi, comunque, non è neanche tanto una questione di soldi: fino a un anno fa Allegri era il più pagato della Serie A, ora non so se Conte abbia avuto qualche adeguamento o se i nuovi ingaggi di Mazzarri e Benitez siano più alti, ma resta il fatto che anche oggi è sicuramente uno dei più pagati in Italia – i grandi d’Europa restano comunque fuori dalla portata del Milan di oggi.
A volerlo sostituire ci sono tre opzioni:
– guardare in Italia, ma qui quelli bravi bravi non credo che si muovano nemmeno a fine stagione, mentre quelli liberi al momento sono allenatori di bassa classifica o Serie B;
– guardare all’estero tipo la Roma con Garcia, cioé cercare qualcuno che ha avuto buoni risultati ma non è in un grande club;
– tentare la carta dell’esordiente, e qui i nomi sono due, cioé Seedorf e Inzaghi (io ho una preferenza per il secondo).
Un nome che ogni tanto viene fuori è quello di Van Basten, che però nè con l’Olanda (in cui si ritrovò a far fuori Van Nistelrooy) nè con l’Ajax ha raggiunto risultati particolari.
Io non è che voglio difendere Allegri a tutti costi, ma mettere a metà ottobre un nuovo allenatore è già di per sè una decisione che nove volte su dieci finisce male nel caso di grandi club in crisi, e se per giunta di nomi che garantiscano una certa sicurezza di risultati e gioco e che siano disponibili o raggiungibili in giro non ce ne sono, beh, una sostituzione di Allegri mi sembra una decisione avventurosa.
Critico Allegri ma non mi sogno per ora di volerlo defenestrare.
Anche l’anno scorso lo difesi dicendomi contrario all’esonero dopo le prime partite da incubo.
Più dell’anno scorso però mi sembra abbia delle responsabilità anche lui, fatta la tara degli infortuni.
E’ che secondo me avrebbe dovuto lasciare a giugno, ormai qua sembra tanto poco motivato e col destino già segnato, in ogni caso, a fine stagione.
buongiorno…
intanto un benvenuto a Cui Prodest.
enzuccio con la riproduzione come sei messo? Novità? Prepariamo il corredino rossonero?
Siccome ovunque viene contestata la mancanza di gioco, prendo come spunto l’intervento di zioalduccio nell’altro post, che riporto integralmente qui sotto
la spiegazione è molto chiara.
Proprio da questa spiegazione mi è venuto in mente di andare a vedere sul sito della Lega Calcio il report della partita di ieri.
Semplici numeri, ma significativi. Essi non entrano nel merito della bellezza dell’azione o dell’efficacia della stessa, ma riportano quanto fatto sul campo. E se andiamo a vedere abbiamo fatto più dei gobbi. Quantitativamente di sicuro, quindi qualcosa, chi era in campo, lo faceva.
E’ il qualitativamente che allora discrimina la prestazione di una o dell’altra squadra. O la fortuna nel calciare una punizione per un fallo inesistente o un tiro al 90′ deviato da un difensore, o un pallone che dalla traversa piomba dove non dovrebbe e viene spedito in rete.
A volte, nel leggere i numeri, si ha l’idea di un’altra partita rispetto quella vista, ma in realtà è andata così.
Maggior numero di palle giocate e maggior percentuale di passaggi riusciti. Maggior possesso palla, ma minore efficacia (o pericolosità).
Al che mi viene il dubbio: giocano così perché sono limitati o vengono limitati nel giocare?
Provate a dare un’occhiata anche voi. Qui.
Possesso palla nostro ma supremazia territoriale loro. Questa cosa mi ha fatto tornare in mente quello che diceva uno tra Bergomi o Caressa, il quale notava che De Jong si trovava troppo basso, schiacciato sulla difesa.
toh, guarda cosa c’è in giro nel web!
l’irreprensibile Chiellini, lo sportivissimo Chiellini.
http://www.youtube.com/watch?v=6YoPg1tcdCU
cosa diavolo sarebbero le percentuali di attacco alla porta,protezione dell’area e pericolosità?
ad esempio…quante volte ieri matri e robinho si sono smarcati quando montolivo palla al piede alzava lo sguardo? mai. una puttanata,però…
@ io sento fare i nomi di Prandelli e Inzaghi.
Il primo non mi dispiace, il secondo sarebbe un’incognita…
Detto questo con la rosa attuale, anche al completo, farebbero sicuramente meglio?
Un po’ come chiedere ad Alonso di far andare più forte la Ferrari…
Se poi pendiamo che uno di questi (ma anche altri) si impunti con la società per avere di meglio, forse non ci rendiamo conto della situazione…
ahahaha, adesso la cerco…MA NON C’è!!!!
te la condividevo su screw 😀
ah, BBENEBBENE può stare dov’è..che ha commentato il barça e si è rotto messi.IATTURA!
—
a memoria credo mai.a barzagli sembrava di giocare contro gli allievi della juve nelle partitelle d’allenamento.
ma, chiediamoci, è colpa di Allegri o dei due seghini?
perchè ibra e balo di solito si muovono…anche elsha…
ieri non ho scommesso il 2-1 juve solo per il fatto che dubitavo della ns capacità di segnare un gol :tie:
se non avessimo un presidente che impone il diktat delle 2 punte, allargheremmo le maglie della difesa a 3 juventina con due attaccanti larghi. Ok che El Shaarawy è rotto e Niang è scarso, ma Robinho è in palla.
Alla peggio, avremmo tenuto bassi Padoin (e poi Pogba) e Asamoah, andando però in superiorità numerica a centrocampo e creando quindi densità sulla tre quarti avversaria.
In questo modo, hai sicuramente qualche occasione in piu, anche se si rischia di sbilanciarsi troppo in avanti ed esporre il Milan a contropiedi fatali (ovvero cartellini per De Jong e figure di merda per Zapata).
Era una strada che allegri, essendo fuori casa contro una squadra molto piu forte, si era tenuto per i 15 minuti finali. Se non fosse che hanno cacciato mexes proprio quando c’era Niang da mettere.
In Europa, tutte le grandi squadre giocano con un tridente, o comunque con esterni che allargano il fronte d’attacco (4-3-3 o 4-2-3-1 è la stessa cosa, perché in attacco quest’ultimo diventa un 2-4-1-3 con l’avanzata dei terzini e degli esterni).
Il 10 classico di una volta non c’è più. O almeno, io non ne conosco.
Non lo sono Robben e Ribery e Muller, non lo è Messi, non lo è Oscar, né Lavezzi, né Kakà, né Ozil, nè Di Maria, né Pirlo, né Totti.
Seedorf lo era, ma decisività zero. E’ un ruolo che nel calcio degli anni 10 non si può praticare piu, a meno che tu non sia un fenomeno assoluto. Ma anche il fenomeno Messi gioca punta.
zio, guarda qui.
ed alonso è uno di quelli bravi, vedi tu…
—
OTTIMO BUBU.ottimo…
dopo la sosta udine.
senza mexes, squlifica x espulsione e prob prova tv, ma anche de jong.squalifica perchè era in diffida.adieu…
@Rickidevil
… facevo l’esempio di Alonso proprio perché è uno di quelli bravi…
Prendersela con lui se la Ferrari non è competitiva mi sembra fuorviante, tanto è vero che senza bel giuoco e senza organizzazione, con uno squadra competitiva, ha vinto uno scudetto e con il gol di Muntari avrebbe fatto probabilmente il bis…
Mancava Allegri a metà frase ma credo si comprendesse…
uh “meno mediocrità e più emozione” potrebbe essere un bellissimo slogan politico… sconfiggere la mediocrità umana è quasi una sfida impossibile (cominciando dalla sottoscritta) 😉
ps: e non insultare i bradipi !
Che poi Allegri, a differenza del 4-2-e-fantasia del giuda verme merdaccia, di buone idee ne ha portate tante.
Dall’aver preso una riserva della primavera e averlo fatto diventare uno dei terzini piu forti in circolazione su entrambe le fasce, ad aver fatto esplodere El Shaarawy (non l’anno scorso, ma l’anno prima quando lui e maxi lopez ci regalarono la vittoria di udine), dagli inserimenti dei centrocampisti con Ibrahimovic (a proposito: io non ricordo tutti sti gol dei centrocampisti su assist di zlatan, quando lo svedese era al barcelona, all’inter o alla juve), dal modulo coi tre mediani di rottura, a quello col regista basso Montolivo che, appena entrato nel meccanismo, ha fatto uno splendido girone di ritorno l’anno scorso.
Ha delle colpe: ma ne ha anche Mazzarri col suo turnover del cazzo che gli ha fatto perdere un campionato a Chievo, ne ha anche Conte che fa cagare in europa, ne ha Mourinho che col dream team non ha vinto un cazzo, ne ha Ancelotti, ne hanno tutti.
L’allenatore perfetto non esiste, e se lo è, è per poco tempo.
Allegri ha fatto 3 podi su 3, con un progressivo decadimento dovuto all’indebolimento sistematico della rosa. Eppure lui era li, ogni anno con una partenza stentata per capire chi cazzo sono sti nuovi seghini da forgiare.
Vediamo quest’anno che fa: concorrenza agguerrita, squadra patetica, infermeria stracolma. Se è un fenomeno, lo si vedrà quest’anno.
Se non lo è, ha comunque tante di quelle attenuanti che l’anno scorso la metà son bastate per evitare il linciaggio a Stramaccioni.
AAAAALLLLT DARKO , basta co la storia di sto cazzo di Allegri ch eha fatto esplodere l’egiziano..quello lo ha fatto quest’anno mazzarri con Alvarez, dandogli fiducia da TITOLARE da subito mica pizza e fichi.
Nel 2011 elsha gioca titolare sei voltel la prima a febbraio..e se ha giocato è grazie agl’infortuni di pato e alle squalifiche di ibra. S’è fatto le ultime 5 di caampionato in tribuna addirittura…
la verità è che non riscattando maxi lopez, vendendo cassano, pato e non avendo moneta per acquistare un top nel 2012/2013 ci si è affidati ad elsha, sperando andasse bene…fino a gennaio dove per esigenze tutt’altro che calcistiche è stato acquistato il giocatore di nome: balotelli.
eccolo là: 4 giornate a Mexes, 50.000,00 € di multa e una partita a porte chiuse per cori fatti a Torino da sostenitori del Milan.
Ma che roba è?
adesso voglio la reprimenda di Allegri e Galliani così come han fatto per mario, cazzo.
Idioti.
7/10/2013 18:23
PORTE CHIUSE: A.C. MILAN COMUNICATO UFFICIALE
Il Giudice Sportivo ha stabilito che l’AC Milan dovrà disputare la prossima gara casalinga a porte chiuse. Il provvedimento, che è privo di giustificazione, sarà oggetto di ricorso.
e una partita a porte chiuse per cori fatti a Torino da sostenitori del Milan
ma andassero a cagare…non i sostenitori,ma i coglionazzi che decidono ste cagate…la curva del napoli l’hanno chiusa?
a differenza del 4-2-e-fantasia del giuda verme merdaccia, di buone idee ne ha portate tante
il verme merdaccia ha recuperato ronaldinho e fatto correre pato,oltre a far sembrare antonini un giocatore di calcio.
allegri,invece,ha tumulato pato,niang,elsharawy,boateng,robinho,nocerino.
se poi al verme merdaccia gli davi ibrahimovic e non borriello magari inchiappettava l’inter del triplete,magari.
…forse per pagare meno l’altra metà che dovevamo al genoa,visto che non era a prezzo fisso?
dopo non aver fatto giocare maxi e aquilani, avresti dei dubbi a riguardo??
@ fede
chiaro chiaro, avevo inteso..
e credo che più che il gol di muntari, quello scudetto l’abbiamo perso non segnando contro catania,bologna e fiorentina (quella robà là, mica lo squadrone che è ora).
e non segnando gol che un Tevez (per dire uno già preso a gennaio stravendenedo Pato, X DIRE) ha dimostrato ampiamente di saper fare, visto come sta giocando nella juve.
(ps: e ieri, se la troiata di mexes di tacco, fosse andata a buon fine, tevez non era a 50cm per prenderla sullo stinco, ma si era fermato a 2 metri.avrebbe preso, ringraziato e tirato in porta..)
esatto zio, quello che volevo dire è che elsha titolare per lui è stato un obbligo non avenbdo altro a disposizione, quando ha potuto lo ha sbattuto tranquillamente in tribuna,basta andare a leggersi le statistiche..purtroppo i miti son duri da sfatare.
Riccky , porca miseria, la tribuna l’ha fatta anche a settembre ed ottobre dopo aver fatto gol all’udinese, cben 5 tribune…quindi quello che dici tu , non conta.
Andatevi a aleggere le statistiche come ho fatto io, e poi traete le vostre conclusioni, dopo il gol all’udinese di settmbre ha fatto 5 tribune 3 /4 panchie e 9 presenze da subentrante con una media di circa 20 minuti a partita..alla faccia.
Per le porte chiuse, sarà contento IlCamisa (se ha rifatto l’abbonamento)?
Forse di più la sua Signora che lo metterà a spolverare i soprammobili… ahahah
mercoledì torna e ci dirà qualcosa.
e d atitolare c’ha giocato ha esordito a febbraio perchè c’era ibra squalificato e pato rotto. dai mò.
Questa è grossa. Direi addirittura grossissima.
perché fre?