Sono sempre stato dalla parte di mister Allegri: e lo sono ancora. Però la prestazione offerta dalla squadra sabato a Torino mi ha lasciato sconcertato. Tra l’altro, un pari che mi fa vergognare per come è venuto: un gollonzo di Seghisulley e un rigore da pollastrone gentilmente concesso da Pasquale (le lamentele granata sul cambio mancato mi fanno invece sbellicare dalle risate).
Concedo tutte le attenuanti al tecnico livornese, non ultimo il fatto che se la proprietà decide di fare mercato gli ultimi giorni in cui questo è aperto, vuol dire che hai buttato nel cesso quasi due mesi di preparazione estiva. Tuttavia io penso che un club (dal passato) glorioso come il Milan sia obbligato a fornire prove quantomeno accettabili, malgrado una rosa di giocatori non proprio eccelsa, contro compagini come Verona e Torino. Invece anche quest’anno stiamo assistendo a una partenza ad handicap, utile magari solo a chi a fine stagione sciorina classifiche che dimostrano come dalla tal data il nostro Milan sia a tutti gli effetti un club competitivissimo…..
No stavolta non me la sento di esentare da critiche il nostro allenatore, anzi gli dico chiaramente che pretendo di più. So perfettamente che questa squadra farà fatica ad arrivare nei primi tre posti, e sono conscio che ci aspetta l’ennesima Champion’s league che a dirci bene ci vedrà uscire ai quarti di finale.
Pretendo che questi giocatori in partite “mediamente facili” giochino con personalità, anche se questa è una virtù presente in maniera modesta nella nostra rosa, e quantomeno mettano sotto per un’ora i malcapitati di turno: anch’io penso che se questi uomini fossero gestiti da un tecnico come Lacrimazzarri o il Parruccato renderebbero di più.
Qualcuno mi dice: “Allegri è al capolinea, ormai sa che questa è la sua ultima stagione, cosa pretendi?”. Ebbene, allora io rispondo che proprio questo motivo dovrebbe spronarlo a essere più creativo e sbattersene di diktat presidenziali e imposizioni tattiche. Era proprio necessario presentarsi subito al Comunale con Kakà dal 1′? Io dico di no, come direi anche altro che però ometto in quanto parlare a partita ormai in archivio sarebbe un facile esercizio.
Ora siamo in emergenza, intanto: a dispetto della rosa numericamente competitiva, dopo neanche un mese abbiamo un’ecatombe di uomini infortunati. Questa è già una bella grana, anche se va riconosciuto ad Allegri che nei momenti di difficoltà ha sempre reagito in maniera ottima, cavando il massimo dagli uomini a disposizione.
Stelle&Bidoni di Torino-Milan:
Anzitutto Pollice verso ovviamente al mister;
Due stelle a DeJong, indispensabile oggi, una stella a Mexes e Poli.
Bidoni a quasi tutti gli altri, in particolare 3 ad Abbiati e due a Zà-Zà, Zapata e Zaccardo, un dinamico duo che saremo costretti a rivedere chissà per quante altre partite ancora.
85 commenti su “No Mister, così non va!”
I commenti sono chiusi.
Allegri??? Ma cosa stai dicendo..
E’ tutta colpa di El Shaarawy
” anch’io penso che se questi uomini fossero gestiti da un tecnico come Lacrimazzarri o il Parruccato renderebbero di più.”
Questa nun se po’ sentì!
Sadyq, stan sulle palle anche a me sti due figuri però è un mio pensiero che diventa sospetto più grosso a ogni partita.
Io invece non sono così tanto sicuro che questa rosa farebbe risultati diversi con Conte o Mazzarri. Parlare di calcio coi “se” e “ma” porta poco lontano. Il dubbio però è: Conte o Mazzarri avrebbero accettato una situazione del genere (diktat presidenziali sull’assetto tattico e ingerenze societarie in generale?). Io ne dubito fortemente.
cazzo, dimenticavo:
DeJong
Poli
Zaccardo
Zapata
Allegri
buongiorno…
non li si può lasciare soli un fine settimana che tutto va gambe all’aria.
E’ tornato il periodo della grande morìa delle vacche (cit. Totò).
Vabbé me ne vado ancora… 8)
Parliamo delle ingerenze allora: lei hai accettate finora…. ok.
Ora però sei in una stagione che presumibilmente è la tua ultima: e mandarli un po’ a cagare no?
Attenzione, i miei riferimenti ai due piagnoni era rivolto in particolare alle sfide con squadre di mediobassa classifica. Io penso che l’atteggiamento in campo sarebbe diverso.
Conte no di certo, aveva uno schema del cazzo finché non ha copiato Mazzarri.
L’inter ha una rosa se possibile inferiore alla nostra, ma gioca con una compattezza incredibile.
La differenza sta sicuramente nella corsa e nella voglia: doti che Allegri evidentemente non sta trasmettendo.
Come produzione offensiva ci siamo: o di riffa o di raffa abbiamo segnato mediamente 2 gol a partita, in gare ufficiali.
A livello di organizzazione difensiva, venuto a mancare il preziosissimo apporto in fase di copertura di gente come El Shaarawy e Boateng, Allegri ha sopperito inserendo un mediano in più (Muntari) al posto degli incursori (Poli, Nocerino, Birsa) per aiutare De Jong e “svincolare” Montolivo.
Non è bastato, perché abbiamo preso gol (sulle due uniche azioni offensive del toro) per una dormitona spaziale di zaccardo-zapata-abbiati e per un’altra dormita (mi spiace dirlo) di De Jong poco reattivo sul contropiede.
Oltre a questo, è mancata la costruzione del gioco. Montolivo spento diventa un peso, c’è bisogno di nuove idee: se perdiamo il gioco sulle fasce (ovvero il 4-3-3 che funzionava) è il numero 10 che deve farsi carico dell’impostazione. Kakà non lo ha mai fatto, è un trequartista diverso.
Infatti quando Allegri ha messo Matri e ha svincolato Balotelli, quest’ultimo ha creato gioco e occasioni da gol. Il fratello nero è il faro della squadra.
Errori gravi di allegri: aver inserito Robinho. E’ un giocatore inutile senza un trequartista classico (alla Honda).
Io sarei partito col senno di poi con Matri dal primo minuto, e poi avrei inserito Robinho (che nei primi 10 min è sempre fresco) nella fajolada finale.
zapata
zaccardo
robinho
dejong
poli
balo
Allegri
Non ho parole .
A prescidere dal confronto con i due allenatori, ed a prescindere dal fatto che si può vincere o perdere, il gioco ci deve essere.
Il Milan ha un gioco rivoltante, anzi non ha gioco, eppure durante la settimana si allenano..cosa fanno a Milanello, solo torello e sedute atletiche??? mistero.
La colpa ovviamente non è dell’alenatore, ma di El shaarawy.
Ho visto solo gli Highlights ieri e non la partita, quindi non do stelle e bidoni, ma 3 bidoni ad abbiati per il gol sul suo palo sarebbero assicurati.
Per il resto oltre a De Sciglio, Abate ed El92 sembrano KO per la Champions anche Kakà e Poli.
Siamoapostocosì.
Stante la moria delle vacche – cit. – a Milanello, vedremo già mercoledì Matri dal primo minuto. D’altra parte sono rimasti tre attaccanti di numero…Speriamo che abbia i 90° nelle gambe.
De Jong
Poli
Zapata
Balotelli
Kaka
Ah, ovviamente all’usurpatore della panchina che fu di Rocco, Sacchi, Liedolm e Capello…ma pure di Castagner, Tabarez e Zaccheroni!!
Anni fa, quando giocavo stopper negli Allievi Regionali, se avessi fatto la metà delle porcate che ha fatto Zapata sabato, il mister mi avrebbe rincorso per il campo cercando di impalarmi con la bandierina del corner… L’inutile idiota immobile…Qualcuno mi dirà – “Eh ma chi altro avrebbe potuto mettere?” NESSUNO…togli lo scarsone e non metti NESSUNO…si gioca in 10 cazzo, tanto visto che è il tuo ultimo anno almeno dai un bel segnale a quel coglione di Galliani e al suo “siamo numericamente competitivi”.
Li voglio vedere umiliati, distrutti…TUTTI!!!
C’mon Celtic, you’ll never walk alone.
Caro Alex, tu come altri (compreso MarcoVan) avete sempre difeso Allegri. E di questa coerenza vi va dato atto. Però non vi capisco.
Io vedo dopo 3 giornate di campionato squadre invariate con nuovi mister (tipo i non cugini) fare un gioco decoroso rispetto al “benebbene” dell’anno scorso e tenere testa ai gobbi; squadre che hanno cambiato (e bene) mister e squadra (tipo il Napoli) imporre il proprio gioco ed essere a punteggio pieno.
Noi abbiamo gli stessi giocatori dell’anno scorso (ok senza Flamini, Ambrosini e Yepes) più qualche acquisto e dopo tre giornate e un turno di champions continuiamo a non avere gioco.
Giochiamo sulle fasce con Abate e Emanuelson che non imbroccano un cross, ma anche se lo imbroccano hanno in area Balo, di cui non mi ricordo un gol di testa, e nano Robinho.
Giochiamo con un centrale di centrocampo che fa il difensore aggiunto per coprire la pippaggine dei centrali difensivi. Giochiamo con l’unico giocatore tecnico di centrocampo o spostato a destra o a sinistra. Giochiamo con l’unico centrocampista di colore che non corre un cazzo e che tira sempre manco fosse Roberto Carlos.
I nostri giovani non vedono il campo, Poli è il sostituto di chiunque, El Sharaawy un mistero, Saponara, Niang e Vergara non sono nemmeno in lista Champions.
Ok la rosa non è il massimo, ma non è che quella di Verona, Torino, Psv siano migliori. Eppure lì c’è furore agonistico, un’idea di gioco, giocatori che sembrano muoversi con un senso. Qui c’è un cazzo di casino cosmico, che qualche giocatore buono (e qualcuno in rosa ne abbiamo) trasforma in gol, qualche volta.
Quindi, potrei capire con sincerità estrema perchè va difeso?
Ps: ma forse la colpa è dei ragazzotti (Cit.) come El Sharaawy…
Kakà
Robinho
Abbiati
De Jong.
Balo per la freddezza sul rigore altrimenti non prendeva un cazzo.
Allegri:
POLI
DE JONG
ABBIATI
ZACCARDO
ZAPATA
ALLEGRI
De Jong, una in meno perché responsabile sul secondo gol. Ma partita al solito monumentale.
Poli, che corre tanto e corre bene. Anche se pure lui è responsabile sui gol (il primo mi pare), ma si riscatta col rigore procurato.
Fratello Nero Balotelli. Unica luce in un Milan buio fitto.
Zapata, zaccardo e Abbiati. Sono stati veramente RIDICOLI sul primo gol. RIDICOLI.
Allegri : sbagliato schierare Robinho dall’inizio, sbagliato non togliere prima Kakà. Per me dovevamo partire come col Cagliari con Montolivo dietro le punte (mario-matri) e poli in mediana.
Sulla difesa non ha tante colpe, siamo decimati.
Visto che i voti li ho scritti ieri, segnalo una frase criptica di Olivari (Indiscreto) – Puoi vivere come Balotelli solo se sei Balotelli.
E’ il massimo di quanto potremo mai sapere dei reali problemi di El Shaarawy?
Io invece credo che il ragazzo, nonostante le affermazioni di rito, dettate dalla società, si sia abbondantemente rotto le palle di fare il terzino, e nonostante la professionalità, nonn ce la faccia più a fare 1000 ripiegamenti difensivi a partita.Dopotutto da attaccante ci ha salvato dall’onta di stare fuori da tutte le coppe…( forse ci avrebbe fatto bene)
Considerando che galliani non si libererà tanto facilmente della sua marionetta, spero per il suo bene, che a gennaio se ne vada in un’altra squadra. Gli basterà trovare non un fenomeno d’allenatore , ma semplicemnte uno che lo faccia giocare in attacco.
Non è mica obbligatorio difenderlo. Alex eventualmente ti spiegherà le sue posizioni, io lo farò nel post di domani.
Ti dirò come la penso. Metto in neretto i punti salienti.
Non parlerei di “gioco decoroso”. Tutto nasce dalla solidità difensiva, cosa che in un campionato senza grandi trequartisti è assolutamente garantita dalla difesa a 3, coadiuvata da due ali tornanti che corrono tanto. Questa a mio avviso è la chiave di tutto.
Noi abbiamo cambiato modulo in corsa per diktat presidenziale, per cui trovare l’equilibrio difensivo dopo una sosta nazionali che ci ha decimato è molto difficile. Gli altri invece si son fatti la preparazione intera, intervenendo sul mercato a giugno/luglio (parlo di inter, juve, napoli).
Questo modulo ha delle ripercussioni a catena:
– perdendo il supporto delle ali (elsha e boa) bisogna coprire di piu, e per questo Allegri schiera sempre De Jong e Muntari, in mancanza di meglio (gattuso ahinoi non c’è più);
– montolivo non è pirlo, nasce mezzala e morirà mezzala, in teoria dovrebbe rendere di piu se gioca piu avanti rispetto a dejong;
– i giovani sono (erano) rotti o non pronti, e comunque non puoi inventarti un modulo in due giorni e farlo interpretare da ragazzini: hanno bisogno di piu tempo degli altri;
– balotelli obiettivamente è una seconda punta forte. Può giocare da prima punta ma perde efficacia realizzativa (l’anno scorso su 13 ha fatto 6 gol su rigore e 1 su punizione), con una boa accanto arriva in porta con facilità disarmante. Matri e Pazzini sono i compagni ideali per lui. Robinho è quello meno indicato: se gli metti lui accanto (e questo per me è il vero errore di Allegri), depotenzi l’attacco in maniera GRAVE, perché il faraone almeno ripiega in difesa, robinho no.
In sostanza l’idea di gioco per me c’è, ma deve essere meglio architettata usando opportunamente gli uomini a disposizione: per me saremo paurosi con un incontrista superiore a Muntari, con Honda trequartista “puro” da ultimo passaggio, con una prima punta boa (Matri o Pazzini) e con Balotelli libero di fare il cazzo che vuole.
Valutando tutto questo, sento ancora di poter dare un po’ di credito e fiducia al mister. Nonostante la topica su Robinho.
Non è tanto una questione di difendere o meno a priori un tecnico, o un giocatore, o financo il proprietario. Almeno non credo.
Mi pare sensato che quando il fuoco (amico) prende di mira il classico vaso di coccio, si tenti di riposizionare il mirino nel punto dove nascono i problemi che a cascata poi si riversano a valle.
Fatte poi le giuste puntualizzazioni, se le cose non funzionano dobbiamo anche muovere critiche al tecnico se per mio conto se le merita, oh mica sono un talebano integralista io.
Che poi, parere personale, io speravo che Allegri venisse sollevato a luglio e anzi invoco ancora il presunto Mago che ci trasformi da subito in corazzata incvincibile.
Darko, non credi che ieri, vista l’emergenza difensiva, visto che NON hai dei centrocampisti molto dinamici, visto che non hai non hai un attaccante com elsha che possa aiutare tanto in difesa, magari, tre punte belle larghe invece che il trequartista avessero potuto tenere un pò più occupati gli esterni del toro tenendoli un pò più sulla difensiva?
cioè invece che mettere matri a posto di robinho, mettere matri al posto di kakà, che tra l’altro è anche fuori forma.
Alex, corazzata invincibile non lo saremo mai, ma è impossibile avere un’identita di gioco, un gioco fluido con i nostri giocatori? Oppure siccome non abbiamo preso eriksen, tevez, astori, honda ,fabregas, con quelli che abbiamo dobbiamo rassegnarci a vederli vagare per il campo senza sapere a chi dare la palla??
Io vi vorrei far notare come questo elemento abbia fatto un golazo!
http://www.youtube.com/watch?v=SjRB93zKIAo
Stelle:
3 a De Jong (Geometra)
2 a Poli (Cuore e testa)
1 a Mexes (Fa reparto da solo, quando vuole…)
Bidoni:
3 ad Abbiati (UNAMERDAAAAAA)
2 a Robinho (UNAMERDAAAAAA)
1 a Muntari (UNOSCARPONEEE)
http://www.youtube.com/watch?v=58wNHzjEYP4
Redondo bis?
Ma non era meglio prendere Lodi?
Sembra da quello che scrivevano i giornali averlo seguito per 2/3 anni, ma poi abbiamo preferito la solita “minestra riscaldata”… .
In ogni caso se veniva da noi era già bello che infortunato…
Non è normale che abbiamo sempre tutti questi infortuni, ma chi sono i preparatori del Milan???? xkè la juve in 3 anni ha avuto pochissimi infortuni e corrono il doppio degli altri?????
MACHISSENEFOTTE SE SI ABBASSA LO STIPENDIO!
CHECCENEFOTTE A NOI!!!!
RITIRATI EBETE,RITIRATI!!!!!
balotelli.tutto fumo e niente arrosto,a parte i rigorini.
robinho,tutta merda e niente arrosto.
kaka,si fottesse.
dejong
poli,la riserva di muntari.
a quell’incapace di allegri,alle sue formazioni a cazzo,ai suoi moduli indecifrabili,ai suoi schemi inesistenti,alla sua disorganizzazione di gioco,alle sue sceneggiate post-partita.
Sono d’accordo zio, infatti il mio commento “Redondo bis” equivale a non pagare (ma è già straricco di suo) lo stipendio ad un giocatore che non potrà farci fare il salto di qualità da “sano” figurarsi da zoppo…
Corsi e ricorsi storici e non ci mettiamo “giudizio”.
Con Mazzarri può darsi, con Conte ho i miei dubbi.
Copio le Stelle&bidoni dai commenti nel post precedente:
per De Jong.
per Poli.
per Matri.
per Abbiati.
per Robinho.
per Zaccardo.
per Allegri.
dunque:
espulso Pizarro nella partita contro il Cagliari. Montella si incazza per Balotelli. Che poi il nostro è stato espulso e squalificato (contro i viola) e a suo tempo anche Ibra. Quindi 2 giornate se le cucca il cileno e non rompano le palle. Idioti lamentini.
Ventura di cosa cazzo si deve lamentare? Se la prenda con i suoi e con quell’idiota che doveva entrare e che aveva ancora le pantofole ai piedi. Oltre l’altro che ha segato Poli in area. Macellai. L’avevo scritto che menavano come fabbri e puntuali come la morte hanno lasciato il segno.
Gli esperti che avevano sentenziato che il Napoli dopo la vendita di Cavani non si era rinforzato… Grandissimi.
Per quel che riguarda i discorsi sul modulo, ricorderei un piccolo particolare:
e’ arrivato un ordine direttamente da Arcore.
Motivo per cui il 4-3-3 che l’anno scorso ha funzionato ce lo possiamo scordare, e fa finta di scordarsene pure Allegri per ovvi motivi.
Io continuerei ad aspettare con le sentenze: davanti sono fortissimi e si sapeva già prima. Ma dietro hanno:
Reina, uno propenso a fare papere
Maggio, che terzino puro non serve a nulla
Zuniga, fuori ruolo anche quest’anno (nel senso che invece, a destra, è un signor terzino)
i compagni di Albiol che rispondono al nome di Paolo Cannavaro oppure Britos.
Considerato che Benitez nei tornei lunghi a un certo punto s’impalla, non scommetterei sul Napoli.
e’ arrivato un ordine direttamente da Arcore.
hai le microspie in casa di SB??
No, ma è fatto stranoto che quest’anno si deve giocare col trequartista per volontà presidenziale.
il fatto di poter giocare con il 4 3 3 o con il trequartista io l’ho sempre pensato come una buona alternativa di moduli e di opzioni. Da adattare ed utilizzare a seconda degli avversari e dell’evoluzione della partita.
Questo indipendentemente dalle volontà della proprietà.
Un conto è la duttilità tattica, che mi va benissimo ed è molto utile nel corso di una stagione. Un conto abbandonare un modulo di partenza che ha funzionato solo perché al presidente è venuto lo sghiribizzo di dover giocare così sempre.
Questo è un problema che ci porteremo fino a maggio.
Quoto Ghost.
Per me di Stranoto c’è che giochiamo male, con giocatori indegni e allenatore incapace.
Certo che se sei un mister con i coglioni e non un :seghino: dici al presidente e a cravatta gialla che il 4-3-1-2 se lo possono infilare nel culo.
Se invece ti interessano di più i 2,5 milioni di euro, fatti pure prendere a cazzi in faccia e :suca:
e pensa che il rigore per il milan era dato a 3,00..ho detto che partecipavo alla scommessa, dividendo la quota.
quest’amico al sabato pomeriggio voleva mettere la doppia: rigore x il milan (3,00) e gol vidal (3,30)..dieci eurini secchi.non l’ha fatto, sono 100 buttati 🙂
Corrado, io credo che non è questione di abbandonare un modulo per un altro.
Per intenderci: se fa caldo levo la maglia, se fa freddo la metto. Mi adatto.
E Saponara notoriamente è un trequartista, acquistato quando ancora giocava nell’Empoli perché l’idea di avere il trequartista c’era da un pò. Che poi questa idea Allegri l’ha sempre avuta, e praticata, con il Cagliari.
esatto.l’anno scorso eravamo carenti di trequartisti (boa non lo era), quindi 433..
quest’anno con elsha-niang oppure binho/honda/kakà-matri/pazzo ad affiancare il baluba, possiamo alternare i due moduli, a seconda dell’avversario.
sabato magari era meglio 433, anche se eravamo carenti di interpreti.
quindi il 4312, doveva essere fatto con una punta di peso,come matri, non due supercazzole come binho e kakà.entrato matri, pur non essendo mandrake, il gioco è decisamente migliorato.
e questo senza parlare del contributo in fase difensiva (cosa comunque importante e da tenerne conto).
il tutto per il solito capriccio presidenziale. capra lui e, se davvero ha già le valigie pronte per giugno, “scemo chi sente” e non gli spernacchia in faccia modulo e giocatori..
Zaccardo
eMANUELSON
MUNTARI
dE Jong
pOLI
aLLEGRI
ciao a tutti ragazzi!
E’ bello sapere che ci sono altri cuori rossoneri sofferenti e non allineati come i servi berlusconiani…
Condivido quanto letto su Allegri: purtroppo mi sto arrendendo al fatto che Mazzarri e Conte, quanto meno, farebbero giocare gli scarsoni che abbiamo con altro piglio e grinta…
Del tipo: piuttosto finiscano sempre 0 a 0…
Mi spiace per Max perché i supremi responsabili sono il gatto e la volpe…
Però ALMENO la grinta è imprescindibile se non si è dei campioni.
Noi invece giochiamo in punta di fioretto come se il solo fatto di essere il Milan fosse sufficiente a farci vincere le partite.
Non ditemi che l’inter ha una rosa superiore alla nostra, eppure negli scampoli di partita che ho visto delle merde ho notato quanto meno un agonismo che da parte nostra non esiste e questo lo imputo all’allenatore…
Poi certo, avere un forte ascendente sui giocatori quando si è un dead man walking è dura…
Pensate se sapeste che il vostro capo se ne andrà nel giro di 6 mesi / un anno…
I suoi rimbrotti farebbero il solletico…
Un abrazo!
Fede
TNE n.1
Ghost mi hai preceduto …mi fa sorridere leggere che Allegri gioca col trequartista per diktat presidenziale..al cagliari aveva cossu, l’anno scorso si arrangiava con Boateng…e se invece fosse stato lo stesso Galliani/Berlusconi ad accontentare Allegri con l’arrivo dal mercato di un vero trequartista??
berlusconi si è sempre, negl’anni passati, sgolato nel dire che il Milan deve giocare sempre con almeno due punte..e quando ha cazziato pubblicamente Allegri è stato sempre perchè il Milan non aveva due punte vere in campo.
per concludere la mia lunghissima pausa caffè ..queste dichiarazioni dovrebbero sgomberare il campo dai dubbi…
Il viceallenatore del Milan Mauro Tassotti ha parlato a SkySport24 del ritorno di Kakà al Milan, che consentirà ai rossoneri di tornare al 4-3-1-2: “Siamo molto contenti, Kakà è un grande giocatore e una brava persona, ma non può bastargli un tempo contro una squadra di serie B svizzera per essere pronto. Abbiamo parlato anche con Carlo e ci ha detto che si è sempre allenato, aspettiamo qualche altro giorno ma l’abbiamo trovato in forma. Il nuovo modulo? E’ il preferito di Max, lo faceva anche a Cagliari con Cossu dietro le due punte, per esigenze eravamo passati a tre. Adesso è tornato anche Saponara ed abbiamo un’alternativa in più per giocare in quel modo”.
Secondo me è un’idea sbagliata. Il 4-3-3 di base l’anno scorso ha funzionato e per giunta implicava per questo calciomercato solo rafforzamenti precisi nella rosa in ruoli specifici (oltre alla solita difesa, l’esterno destro d’attacco ad esempio). Vi vorrei ricordare dov’eravamo un anno fa di questi giorni: una rosa rivoltata come un calzino, l’impossibilità di dire quale fosse la difesa titolare (se non addirittura i titolari di altri reparti), un modulo che era il boh-boh-boh. Che siano state le fissazioni di Berlusconi o le convinzioni di Allegri a portare indietro il calendario non a quei giorni ma quasi, è irrilevante, poiché per me resta un errore.
E allora mi sono sognato i mesi della telenovela di Allegri, le punzecchiature di Berlusconi o i retroscena dei giornalisti (quando in rosa di trequartisti non ce n’erano) e la famosa cena di Arcore. Tutto ciò non è mai successo.
La dichiarazione di Tassotti non significa niente: l’acquisto di Kakà è avvenuto dopo la decisione, presa a inizio estate, di cambiare modulo, non prima.