107 6 minuti 11 anni

pastaL’ennesima minestra riscaldata ci è appena stata servita. Un piatto di pasta e fagioli appena cucinato non ha lo stesso sapore di uno che soggiorna in frigorifero per due giorni e poi viene servito dopo una breve permanenza nel microonde. Quest’ultimo è meno gustoso, credo non possa esistere discussione su questo. Ricardo Izecson Dos Santos Leite è una minestra riscaldata. Suppongo che ai nostalgici di Kakà questa definizione non piaccia; ne sono spiacente ma che volete, ne sono convinto.

La storia del Milan gallian-berlusconiano è ricca di minestre riscaldate: Gullit, Donadoni, Simone, Shevecenko; persino gli allenatori più amati e vincenti Capello e Sacchi si sono resi protagonisti di ritorni strappalacrime corredati da frasi retoriche in mezzo ad ovattate atmosfere alla Frank Capra. E’ un fatto incontrovertibile:  ciascuno di questi grandi protagonisti della nostra storia ha puntualmente fallito la parte bis della propria avventura rossonera, nel migliore dei casi in modo quasi anonimo, nel peggiore esponendosi a devastanti umiliazioni (Capello giunse decimo, Sacchi undicesimo con la ciliegina del cappotto interno subito dalla odiata Juventus lippiana). Per tacere di Schevcenko. L’eventualità che pure la minestra riscaldata Kakà possa andarci per traverso è probabile, a mio avviso.

KakaMilan3593

La speranza di molti è che Ricardo sia quello di tanti anni fa, ossia quel calciatore rapidissimo ed intelligente che partiva dalla trequarti, s’incuneava nelle aree avversarie oppure sparava improvvisi missili terra-aria che si insaccavano spesso e volentieri nelle reti avversarie. Quello che esponeva i difensori del Manchester UTD al pubblico ludibrio facendoli cozzare fra loro, per intenderci. C’è chi sostiene che il brasiliano spezzerà la catena dei disastrosi ritorni e dimostrerà che la pasta e fagioli può essere gustosa anche se servita dopo due o tre giorni. Magari andasse così, pure un fermo oppositore delle minestre riscaldate come me lo spera con tutto se stesso. Purtroppo così non andrà. Non disprezzo chi guarda al ritorno di Ricardo con fiducia e lo ritiene un colpo sensazionale, è giusto che il tifoso abbia delle speranze e talvolta s’illuda. Ma le illusioni non fanno per me.

Sto assistendo in TV alla diretta da Giannino, con tutti quei volti festanti attorno a Kakà che, visibilmente commosso (credo lo sia, a meno che non stia piangendo per la sensibile decurtazione di stipendio), si accinge a tagliare una torta rossonera. C’è un Galliani trionfante che brinda, pure lui è commosso. Poi i soliti giornalisti che chiedono le solite banalità e ricevono risposte altrettanto banali (grande famiglia, ritorno a casa eccetera eccetera). A me pare tutto un po’ grottesco, ma è una mia opinione.

Kakà se ne andò in un modo che non mi piacque, ma la mia filosofia è la stessa da sempre: i giocatori sono professionisti, se sono scontenti diventano un problema, meglio che vadano dove guadagnano quanto credono di meritare e vengano sostituiti adeguatamente (cosa che al Milan non accade mai, perlomeno nell’immediato, ma questa è un’altra storia). Non ce l’ho con Kakà, davvero; anche se non ci credo, magari accadrà che con lui faremo il culo a tutti, in fondo il calcio talvolta è veramente bizzarro; ma comunque andranno le cose, è questo modo umorale di fare mercato che non riesco a mandare giù. Proprio come una minestra riscaldata poco gustosa.

Fino ad oggi avevo dichiarato più volte che questa squadra mi piaceva, che la trovavo interessante, che sarei stato disposto a pazientare di fronte agli alti e bassi cui una compagine giovane è giocoforza soggetta. Mi ero costruito un castello tutto mio di un Milan che guardava avanti, che programmava meticolosamente mercati low-cost basati sulla ricerca di giovani talenti da piazzare nei ruoli in cui vi fosse necessità (d’altronde non l’avevo detto io che non c’era più una lira e che quella era la via da seguire). Desideravo un Milan costruito attorno al duo Balotelli-El Shaarawy, un Milan che tentasse di completare la rosa cercando altri Balotelli-El Shaarawy in difesa, in porta, a centrocampo. Questa sessione di mercato ha sbriciolato improvvisamente il mio castello, mi sono ritrovato con un Milan che mi piace meno, che trovo poco interessante, con il quale avrò pochissima pazienza. Una squadra che, anziché guardare avanti, rinnega improvvisamente le sue recentissime scelte e si volge al passato: El Shaarawy messo prima sul mercato ed ora, di fatto, relegato ad un ruolo di secondo piano; Niang bocciato inesorabilmente; Petagna ceduto, seppure in prestito; il ritorno del ventinovenne Matri (bravo, ma non un fenomeno) che si aspetta di giocare titolare e verosimilmente ci giocherà; infine l’altro ritorno, quello di Kakà, su cui mi sono già espresso.

Sono deluso, inutile nasconderlo. Vorrei scrivere un “Comunque Sempre Forza Milan!” a caratteri cubitali, più che altro per evitare di incorrere nel “Temutissimo Sputtanamento Di Fabregas”, inesorabile con i milanisti giudicati disfattisti. Ma non ne ho voglia. Domani mi passerà, spero.

107 commenti su “La minestra riscaldata

  1. L’ho già detto e lo ripeto prima che inizi la stagione sul serio:

    Matri mi fa schifo al cazzo. E sapermelo in squadra con Pazzini, l’altro anticalcio mi fa venire il vomito.

    Spero non possa mai giocare titolare.. al massimo da buttare dentro nelle fajoladas finali, per sportellare difese piantate sull’area piccola, quando bisognerà per forza segnare negli ultimi dieci minuti.

    Non ci posso fare niente.. questo tipo di giocatori mi ammazzano. Per questo vivo con la speranza che Kakà tenga botta fisicamente per giocare con Mario e Stephan di punta. Suvvia, se ha imparato un ruolo uno con il punteggio di quoziente intellettivo appena al di sopra di quello del ritardo come Abate, perché non può impararlo Stephan?

    Ah.. uno dei miei più grandi rimpianti sarà sempre quello di non aver mai visto il Maestro allungarsi la carriera giocando trequartista nei suoi ultimi anni.. avrebbe giocato da dio, è come che lo stia vedendo.. ecco una delle tante motivazioni per cui mi manca Zlatan.. 😥

  2. Ah.. uno dei miei più grandi rimpianti sarà sempre quello di non aver mai visto il Maestro allungarsi la carriera giocando trequartista
    … secondo me al Milan, in realtà, giocava trequartista 🙂

  3. secondo me al Milan, in realtà, giocava trequartista

    ahaha.. vero.. non era solito tornare indietro nelle giornate di magra, quando non gli arrivavano palloni, impostare l’azione, e andare pure a finalizzarla..

  4. Oggi ce la faccio pure io a scrivere FORZA MILAN!. Ci mancherebbe altro. Ma la delusione resta. L’anno scorso, con l’allontanamento dei senatori credevo che queste cose non sarebbero più accadute e che avremmo iniziato a fare le cose in modo meno istintivo, con raziocinio. Mi sbagliavo.

  5. Da acmilan.com

    MILANO – Ecco la lista UEFA ufficiale del Milan per la Fase a Gruppi 2013-2014:

    Abate – Abbiati – Amelia – Balotelli – Birsa – Bonera – Constant – Coppola – Cristante – De Jong – De Sciglio – Robinho – El Shaarawy – Emanuelson – Kakà – Matri – Mexes – Montolivo – Muntari – Nocerino – Pazzini – Poli – Silvestre – Zaccardo – Zapata.

    fuori lista Gabriel, Vergara, Saponara (ma ha la pubalgia o l’hanno già tumulato?!?), Traorè, Niang

  6. Gabriel, Vergara e Saponara sono infortunati lungodegenti
    Traorè non ha bisogno di spiegazioni
    Niang l’avrei dato in prestito

    la lista non mi sembra poi così sballata.

  7. la lista non mi sembra poi così sballata.

    Ma infatti, è che oramai si critica tanto per criticare. Leggo cose…

  8. @Ghost e @Corrado … ma chi è che critica la lista, io ho solo riportato la notizia … la lista è praticamente obbligata, al massimo si poteva mettere la salma di Saponara al posto di quella di Pazzini 😕

  9. Ho anche letto che potevano inserire El Sharraawy nella lista B e recuperare un posto in più. Ma non so bene come funzioni il meccanismo.

  10. Il regolamento è qui: art. 18.10

    18.10 A “club-trained player” is a player who, between the age of 15 (or the start of
    the season during which he turns 15) and 21 (or the end of the season during
    which he turns 21), and irrespective of his nationality and age, has been
    registered with his current club for a period, continuous or not, of three entire
    seasons
    (i.e. a period starting with the first official match of the relevant
    national championship and ending with the last official match of that relevant
    national championship) or of 36 months.

    Ricordavo giusto. 3 anni. El Shaarawy ne ha fatti due e inizia il terzo. Non dovrebbe esserci errore, quindi.
    De Sciglio, Abate, Cristante, Matri sono i 4 del vivaio.

  11. Per la lista B non basta aver fatto tre anni di giovanili, ma serve anche esser nati dopo un certo anno, credo il 90 o il 91.

    Per cui Matri resta in lista A.

  12. giuro che non capisco.
    Gandini ha chiesto scusa con un comunicato ufficiale e parla di 2 anni invece di 3.
    Com’é la storia?

  13. Chiedo scusa, non avendo aggiornato non ho visto l’ultimo commento, altrimenti non avrei postato il link!

  14. vergara non è in lista Champions, e che cazzo l’abbiamo comprato a fare? solita porcata di galliani,ma è tanto per criticare.

    oh,ma visto che state dicendo da una settimana se kaka torna quello di 5 anni fa…

    …cazzo,io dico che se abbiati torna quello del 98/99,abbiamo in squadra il miglior portiere della serie a.

  15. su FM per poter essere considerato del vivaio devi aver giocato per tre anni partendo tra i 15 e i 18.

  16. p.s.

    pazzini che torna chissà quando in lista,niang fuori.

    tanto per criticare.

  17. ci andasse il tuo idolo galliani,magari viene a conoscenza di qualche giovane interessante.

  18. … vabbè dai … anche l’UEFA è un po’ cervellotica però … ogni anno cambia i regolamenti, fa dei casini infiniti allo scopo di concedere vie d’uscita al potente di turno … basti pensare alla questione fair-play-finanziario sponsorizzazioni … Platini MAFIOSO!

  19. Senti Zio, tu hai iniziato a rompermi il cazzo (“tanto per criticare”), ed è regola base che se non vuoi essere mandato a fare in culo non rompi il cazzo agli altri. Semplicissimo.

  20. uè buoni :seghino: :seghino:

    Comunque Vergara, sul podio degli acquisti più inutili insieme a Traoré e Birsa anche prima dell’infortunio è stato dichiarato non adatto al campionato italiano, perché tabula rasa completa della tattica, a dispetto del gran fisico, e addirittura c’era chi vociferava che sarebbe stato utilizzato solo a partire dal prossimo anno..

  21. nervosetti,rilassati.

    capisco che aver toppato la battaglia pro-galliani ti infastidisca,ma non è un buon motivo per sclerare di botto.

    comunque tranquillo,appena esce il nuovo FM,lo compro e ci gioco…poi mando a galliani una lista di 15/20 giovani interessanti,da integrare ai 100 già in suo possesso,e chissà che almeno uno lo prenda.

  22. Ma Vergara c’ha 18 anni, magari diventerà una bestia … certo che la speranza è l’ultima a morire, ma con i precedenti che non ho voglia di elencare (ma che conosciamo tutti) il dubbio è lecito e doveroso …

  23. Vi amo entrambi in egual misura, se questo vi può rasserenare. Fate pace,fatelo per me se non altro, che c’ho un piede nella fossa.

  24. macchè fare pace, non c’è ne bisogno,mica abbiamo litigato.

    tanto ho ragione io,per cui corrado me lo succhia.

    :suca:

  25. anche il bacino? puah… 😉

    marcovan riguardati, cribbio. E vai anche a correre. Chiaro che te le cerchi.

  26. Fate pace,fatelo per me se non altro, che c’ho un piede nella fossa.

    uhuhuhhuh.. io l’ho colta questa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    :seghino: (che ci sta sempre bene)

  27. anzi,se corrado vuol continuare,io sono qua.

    tanto su dmax non fanno niente stasera.

  28. Comunque l’immagine di Corrado che te lo succhia è… orrenda!

    Ti meriteresti il Temutissimo Sputtanamento di Fabregas.

  29. io invece temo lo sputtanamento di corrado…quel becero starà rovistando nei miei commenti del 2007 pur di rigirare la frittata a suo favore, ma io mi sono già preparato una chicca da gourmet…da usare solo se tutto il resto fallisce.

  30. Zio hai l’arma segreta? ahaha :rotfl:

    Btw io sabato rischierò lo sputtanamento di Fabregas temo..

  31. Nessuno merita il Temutissimo Sputtanamento di Fabregas.. forse neanche Adolf e Sabrina Misseri..

I commenti sono chiusi.