61 5 minuti 11 anni

Spetta a me l’onore di riavviare i motori dopo la sosta d’agosto. Sosta meritata devo dire, questo blog lavora incessantemente, se si considerano tutte le sue versioni, dal lontano 2008 pubblicando articoli, seppur di infimo livello, quasi una volta al giorno, ovviamente salvo durante cambi di piattaforma o lavori di manutenzione; mai ci eravamo permessi un’assenza così prolungata al semplice scopo di farci i cazzi nostri. Ci voleva, ma ora siamo pronti per ricominciare, carichi e aggressivi come Pirlo quando va a chiudere sull’uomo, votati allo stakanovismo come Robinho e Ronaldinho in allenamento, brillanti e fantasiosi come Galliani durante le finestre di mercato, intelligenti come Cassano, probi come Berlusconi.

Siamo tornati, ma il Milan non sta facendo molto parlare di sé, per cui non c’è neppure molto da scrivere. Ancora non siamo approdati nel periodo in cui il nostro AD dà il meglio di sé, ovvero nelle ultime ore di calciomercato.  C’è  effettivamente Silvietto che sta passando guai seri, ma ritengo che ciò non c’entri nulla con le vicende della squadra e che quindi non valga la pena approfondire. In verità, a tentare d’invischiarci ci sono i soliti interisti, le cui menti illuminate hanno da tempo partorito il seguente bizzarro sillogismo: Silvietto non è una pasta d’uomo nella vita, Silvietto è il proprietario del Milan, impossibile che il Milan non rubi. Ma direi di lasciare perdere, il tutto si commenta da sé.

Meglio parlare della gara di questa sera.

Stasera ci aspetta una gara fondamentale per la partecipazione alla Champions 2013/14 poiché il risultato del doppio confronto contro il PSV inevitabilmente andrà a segnare la qualità delle mosse di mercato di Adrianone (i cosiddetti “colpi”). Pare che contro gli olandesi non vi saranno importanti novità a livello tattico e di uomini, nel senso che Allegri dovrebbe affidarsi al modulo e ai giocatori che l’anno scorso portarono ad un sorprendente terzo posto. Devo dire che, malgrado la ruggine lasciata dalle vacanze e il clima tutt’altro che agonisticamente stimolante di questa fase della stagione calcistica, mi sto sorprendendo eccessivamente teso. La gara come ho già detto è importante ma, benché sia fiducioso e consapevole che sulla carta siamo superiori agli avversari, la sto sentendo in modo particolare, forse perché questa squadra, con tutte le lacune che si porta appresso, mi piace, le sono particolarmente affezionato e ci tengo in modo particolare che faccia bella figura. Un in bocca al lupo ai ragazzi e a noi tutti per stasera. Come ho scritto e riscritto fino alla noia, la gara è molto, molto importante.

arbitroChe dire di altro? Vorrei fare soltanto una promessa. A me stesso, ma anche a chi fedelmente ci legge. Sin dalla nascita, questo blog non si è mai dilungato troppo sulle questioni arbitrali poiché sia i redattori, il sottoscritto in primis, sia gli utenti hanno sempre trovato l’argomento stucchevole e degno del più becero complottismo interista. Tuttavia, avendo notato che la tendenza degli avversari e dei media nelle ultime stagioni è stata quella di sottoporre gli episodi arbitrali un po’ dubbi riguardanti il Milan a vere e proprie radiografie, e che la scelta della società è stata di, come dire, evitare di rispondere al fuoco, ho deciso di aumentare un po’ il livello di attenzione sulle gesta di coloro che fischieranno nelle nostre e altrui partite. Un po’ soltanto, sia chiaro. Quindi niente rubriche o altro circa l’argomento, soltanto maggior attenzione e, giacché scripta manent, più annotazioni messe nero su bianco. Non per insinuare chissà quali sospetti o per bersagliare un settore, quello degli arbitri, che è chiamato a compiere un lavoro indiscutibilmente delicato e complicatissimo, o per dimostrare qualcosa a qualcuno che tanto non cambierà mai opinione, piuttosto per soddisfazione personale e per convincere e tranquillizzare i tanti, troppi cacciaviti che spesso, facendosi fuorviare da chi strilla più forte, si sono lasciati  pervadere da infondati sensi di colpa. Poiché va bene tutto, ma che pure fra noi ci raccontiamo la barzelletta di una squadra che bara ogni anno al fine di assistere ai festeggiamenti altrui mi pare francamente eccessivo.

61 commenti su “Si riparte: qualche parola sulla gara di stasera e una promessa

  1. Buongiorno a tutti!
    Si riparte, ricomincia il calcio vero.
    Anch’io come il boss temo questa partita nonostante tecnicamente siamo superiori. Ma ci sono molte incognite nel calcio d’agosto, senza tralasciare la “solite” partenze lente delle squadre di Allegri.

    Rispetto allo scorso anno però ritengo che abbiamo qualcosa in più: Balotelli, che anche se non è al massimo della forma può sempre tirare in qualsiasi momento un “coniglio dal suo cilindro”, Montolivo, che l’anno scorso ammetto senza problemi di essere uno di quelli che lo chiamavano “pippolivo”, invece oggi è diventato (giustamente) anche “capitano” e De Jong che lo scorso anno ha in pratica saltato quasi tutta la stagione e la sua presenza in campo in queste amichevoli (che non ho visto) si è fatta sentire.

    Passare il turno è fondamentale prima di tutto per avere un po’ di grana per qualche “colpetto” finale, se aspettiamo un regalo di silvietto stiamo freschi, ha speso i suoi ultimi soldini in aeroplanini con striscioni che hanno scartavetrato i marroni dei bagnanti.
    Poi anche per non deprimerci da subito dovendo anche subire sfottò altrui. Poi giocare il giovedì è deleterio…

  2. buongiorno…

    rieccoci in pista. Stasera si gioca ufficialmente e, nonostante pure io abbia una voglia matta di Milan, sono piuttosto fiducioso.
    Ho avuto la fortuna, per modo di dire, di imbiancare casa. Chi l’ha già fatto sa di cosa sto parlando.
    E’ da una settimana quindi che sono impegnato più a togliermi la vernice di dosso che a seguire il calcio.

    E la sera, con la schiena a pezzi (dovrei andare anch’io dove è stato Zullida, eheh) non c’erano altri pensieri che il letto, ma solo per dormire. Quindi poco tempo e poche occasioni per pensare al nostro Milan.
    Oggi, invece, è finalmente tutto a posto.

    Ho concluso le mie opere pittoriche murali e potrò finalmente pensare a stasera, alla partita, con una sola premura: procurami in giornata qualche birrino dato che in questi giorni dovevo rimpinguare i liquidi persi durante i lavori e sono rimasto senza integratori…. 😀

    Non conosco il PSV attuale, ma so che ha ceduto Strootman. Un buon centrocampista che avrei visto volentieri da noi. Lo scrissi qualche tempo fa, ma ormai è andato a Roma.
    Credo nel risultato positivo già oggi, così….a pelle.

    Sulle vicende arbitrali cercherò di incazzarmi di meno anch’io ma di scrivere ciò che succede giusto per la memoria.
    Poi, che i prescritti facciano certi ragionamenti, non è cosa nuova. Quest’anno hanno tutto per vincere la gara di pianto: l’indobauscia, l’allenatore piangente e Branca_branca_branca_leon_leon_leon.

    Piuttosto quando faremo il “Mettiamoci la faccia” con le previsioni sulla Stagione di ciascun blogger?

    Buon rientro a tutti quanti :mrgreen:

  3. Vado controtendenza: io non sono affatto teso per stasera. E, purtroppo, questo è per me sintomo di sensazioni positive. Certo, siamo superiori a questo PSV, ma due fattori mi fanno preoccupare molto:
    1. loro sono più avanti di noi nella preparazione (e ad agosto conta molto)
    2. i nostri giocatori migliori sono reduci dalla Conf Cup e hanno pochi allenamenti nelle gambe (Balo, elsha, Monto).

    La partita di stasera nasconde quindi grandi insidie e non riesco affatto ad essere ottimista.

  4. Ciao a tutti

    1. Squadra ultracompetitiva…

    2. Muntari preferito a Nocerino! Poli non esiste piu`…

    3. Il PSV e` una squadra abordabilissima

    4. Paradossalmente con Sakho e Kucka (non mi sembrano nomi impossibili) credo che possiamo dire la nostra in campionato.

    5. Non so come e perche`, ma anch`io (come Marcovan) sono affezionato a questa squadra

  5. ah, dimenticavo

    6. Quel numero 10 indossato da quel tamarro di merda e` un insulto alla nostra storia. Lo ripetero` fino alla nausea.

  6. carichi e aggressivi come Pirlo quando va a chiudere sull’uomo, votati allo stakanovismo come Robinho e Ronaldinho in allenamento, brillanti e fantasiosi come Galliani durante le finestre di mercato, intelligenti come Cassano, probi come Berlusconi.

    ci mancava solo: belli come il duo constant-ribery ed era fatta 😀

  7. io la gara di stasera non la sento nemmeno un po’.

    passare o non passare,che cambia in concreto? nulla.

    se passiamo il turno,non vinceremo la Champions,verremo eliminati con la consueta goleada e i migliori giocatori verranno venduti.

    se non passiamo il turno…idem con patate.

  8. Se passiamo cambia parecchio, invece. Qualche rinforzino in più (non chissà chi eh?, bastano due buoni giocatori messi con intelligenza al posto giusto); inoltre incide molto nel morale della truppa, che è giovane e quindi gode dei successi e soffre degli insuccessi in modo particolare (tanto per fare un esempio: il Niang pre-palo di Barcellona e il Niang successivo sono due giocatori completamente differenti)

    Per il resto concordo con te Zio: d’ora in avanti, se non accade qualcosa di nuovo o Silvietto non vende a un riccone o a uno più capace il Milan sarà questo,una provinciale di lusso (facciamo extralusso va’). Cioè una squadra che per sopravvivere, ogni anno o quasi, deve cedere uno o due giocatori che hanno mercato, che ci piaccia o no. Tuttavia che farai Zio, non sentirai più nessuna partita d’ora in poi per questo?

  9. Un abbraccio a tutti.

    Io la partita di stasera la sento al punto giusto. Sicuramente siamo favoriti ma non possiamo, e non dobbiamo, deconcentrarci. Il passaggio è troppo importante.

    Dei bauscia non mi preoccupo, soprattutto quando ci sono elementi che pubblicano post sulla nostra moralità e sono i primi ad averlo votato.

  10. Beh dopo le fatiche di un’annata tosta sotto tanti punti di vista era ora di ricominciare ed è giusto che a farlo sia stato il padrone di casa.
    Partiamo sempre carichi e con molte idee per quest’anno.

    La partita di oggi la sento abbastanza. Sono anche sicuro che il Milan passerà. Insomma anche se abbiamo in panca quel tonto di Allegri siamo sempre la squadra che dovrà dominare in Italia e nel Mondo no? 🙂
    Scherzi a parte speriamo in bene e come sempre forza Milan.

    Un ps: per ZULLIDA … fortunatamente da qualche minuto sono uscito dalla pubertà però la tua foto ha compromesso il mio equilibrio psicologico, già poco stabile tra l’altro. ahahahah :rotfl:

  11. Situation, l’importante è che non ti vengano “strane idee”…

    In ogni caso due risatine non fanno mai male!!! 😆

  12. … un inboccaallupo anche da parte mia al nostro Milan … e sottolineo nostro (nel senso di tifosi … a qualsiasi categoria essi appartengano 😉 )

  13. 2. Muntari preferito a Nocerino! Poli non esiste piu`…

    Ho sentito direttamente dalle turgide labbra del mostro allenatore (ho voluto proprio scrivere mostro eh? 😛 ) che Muntari è favorito su Nocerino in quanto squalificato in campionato … cioè, anche se uno è strapippa gioca lo stesso la gara decisiva per questioni di turn-over … e poi ci accusano di essere prevenuti …
    P.S. In effetti Poli, uno dei migliori nella preseason, non esiste più 🙄

  14. beh, la partita di stasera è decisamente importante.
    A partire dall’introito economico che ne deriva, dalla verifica della condizione fisica e tattica fino all’entusiasmo che aumenterebbe dentro e attorno alla squadra.
    Forza Milan. Senza eccezioni.

    Mamma mia, Zullida!! :mrgreen:

  15. Invece la partita di questa sera penso sia determinante x le prossime 2 stagioni, possono portare circa 30 milioni di euro…magari poi non compriamo nessuno ma almeno possiamo sperare di non dover vendere!
    Cmq si saremo anche favoriti ma stasera sarà durissima, le italiane faticano sempre in questo periodo, loro sono gia alla 3 di campionato noi dobbiamo ancora iniziare quindi c’è una bella differenza di condizione fisica…negli ultimi 2 preliminari giocati abbiamo passato il turno x un soffio con squadre decisamente piu scarse del PSV e noi con una squadra decisamente migliore di quella attuale….

  16. L’ultima volta che commentai una formazione ufficiale di una partita vera fu col Siena, maledicendo l’allenatore perchè escludeva Pazzini per Robinho. Si è visto come è finita, sia per il giocatore in questione, sia per il risultato.
    Ora, leggendo di boateng ed Emanuelson in campo, spero fortemente che il mister sappia quello che sta facendo. Si giocano il futuro, allora forza Boa ed Emnanuelson… 😥

  17. non so perché, ma penso che la sfanghiamo.
    Forza Milan, sémper.
    Anche se chi indossa la maglia mi sta sulle palle, forza Milan.

  18. Corrono il triplo cosi e dura arrivare al ’90…speriamo bene!!!

  19. gol su cross di abate,domani comincia la stagione dei monsoni.

    dopo dirò quel che penso sui 30 milioni.

  20. Abate è talmente un ritardoide che sentendosi in colpa per una cosa decente fatta in vita sua ha dovuto fare in perfetto “Milito’s style” un assist agli avversari di turno. Io spero che gli trovino i denti alla Cissokho che gli impediscano di giocare a calcio fino al 2055 in Russia.

  21. già, Abate stasera ha giocato bene. Escluso il retropassaggio che poteva costare caro, ha fatto discretamente bene. Al contrario di Emanuelson. Non è un terzino, per me.
    Partita finora giocata abbastanza bene. Direi sufficienza risicata. Ma comunque positivo.
    Loro, dietro, non mi sembrano dei fulmini di guerra. Quando ripartono in contropiede sono belli da vedere.
    De Jong sta facendo muro, Zapata e Mexes non mi sembrano in difficoltà, Montolivo ancora indietro con la preparazione, Muntari e Boateng insufficienti. El Shaarawy si incarta con la palla e Balotelli prende le solite saccagnate.
    Facciamone un altro e non pensiamoci più. E’ possibile.

  22. L’ho pensato anche io: siccome Abate si sentiva in colpa per avere azzeccato uno splendido cross e avere chiuso puntualmente un giocatore rapidissimo, ha pensato di fare la cazzata. Poi ha pure rimediato personalmente, ma insomma…

  23. Però è vero, loro sono pochino. Invece noi! Ma tanto arriva Coppola!

  24. Tutto sommato è stato un buon milan che secondo me meritava di vincere…peccato x la papera di abbiati altrimenti andavamo a casa con la vittoria ora invece è ancora tutto in gioco….
    I miei voti:
    ABBIATI 4 oltre che sbagliari sul gol nel primo tempo fa anche un uscita a vuoto da 3 categoria
    ABATE 6,5
    MEXES 6,5
    ZAPATA 6
    EMANUELSON 4,5 a cosa serve??
    MUNTARI 6
    DE JONG 6-
    MONTOLIVO 5
    BOATENG 5
    BALOTELLI 6,5
    EL SHAARAWY 7
    Poli 6
    Niang s.v.
    ALLEGRI 6,5

  25. Ragazzi ditemi quello che volete ma un portiere che prende gol su un tiro da 35 metri vedendo partire la palla e non riuscendo a stopparla ma nemmeno a rinviarla lateralmente non è neanche degno della serie D.
    Ergo

    Abbiati
    Abate (perchè lo odio e per quel retropassaggio)
    Boammerd

    Elsha
    Montolivo
    Balo

  26. aspettate con i voti che nel post partita ci sono novità anche su stelle e bidoni.

    Nessuno ha scritto che loro sono pochino.

    Abbiati ha fatto una cazzata enorme, ma nel complesso il pareggio è giusto. Considerando che abbiamo anche segnato un gol, e avremmo potuto farne ancora un paio, non mi sembra poco. Loro hanno già due giornate di campionato nelle gambe, noi iniziamo sabato.
    Complessivamente il mio bicchiere è mezzo pieno.
    Ora è vuoto perché ho finito il birrino, ma la partita è finita.

  27. ……abbiati.pezzo di merda.lui e quel coglione di galliani che gli rinnova il contratto a vita,figli di puttana.

    muntari,boateng ed emanuelson,tre merde vomitevoli.

    mexes svarionato.

    benissimo montolivo,benissmo abate.

    elsha un po’ così, ma rispetto al vegetale di due mesi fa,direi che non ci si può lamentare.

    avvertivo una certa nostalgia del quarto d’ora di ritardo nell’effettuare i cambi.

  28. Sulla papera di quel pelato nostalgico del ventennio avrei voluto essere una mosca che ronza vicino al sardo o a zio alduccio, per poter capire se le loro bestemmie erano più fantasiose delle mie…

    Promossi

    El Sharawy
    Zapata

    Bocciati

    Abbiati muori male
    Boamerda
    Abate

    PEDOPRESIDENTE MUORI PEGGIO

  29. e allora trovali quelli che hanno scritto così. E rispondigli direttamente.
    La tua analisi si limita a Coppola? Ok, prendo atto.

    Tornando alla partita mi ha veramente sorpreso Abate. Ha fatto bene. Complessivamente parlando, eh.

    Muntari, Boateng ed Emanuelson anche a me non sono piaciuti.

  30. MILANODOMINAT io mi sn trovato ad accostare il nome dell’onnipotente prima ad un “tasso putrido” e poi a “nipote di Mubarak” con tanto di scarpata e ammonizione non verbale di mia madre per oscenità.

  31. Ma tu che fai, il carabiniere? Devi puntualizzare ogni parola che scrivo? Non è che ogni volta che intervengo ce l’ho con qualcuno eh! Tanto meno con te!

  32. Tornando alla partita mi ha veramente sorpreso Abate. Ha fatto bene. Complessivamente parlando, eh.

    Pensa che a me ha fatto cacare e gli darò due stelle secondo solo ad Abbiati. #LibertàDiPensiero 🙂 :rotfl:

  33. seghination, il vate lassù approva, ne sono certo

    CAN DE L’OSTIA!!!

  34. Cioè Vialli sta dando la colpa del gol a zapata che non ha coperto il portiere…. 😯

  35. Nessuno ha mai detto che loro erano poca cosa. Abbiamo sempre detto che eravamo favoriti. Dopo stasera lo siamo ancora di più.

  36. Era un pensiero così, non ho accusato nessuno e non mi sembra meritassi un attacco del cazzo così!

  37. dov’è il maestro?? Illuminaci con la tua saggezza, o sommo!!!

  38. puntualizzo ciò che voglio, non sei certo tu che mi devi dire cosa fare, quando e come. Se scrivi cose che non condivido te le faccio notare e ribatto a quanto scrivi. Come a chiunque altro. Evitiamo i vittimismi, eh.

  39. Anche io scrivo quello che voglio, senza offendere e senza fare vittimismi. Però se mi rompi i coglioni te lo dico!

I commenti sono chiusi.