59 6 minuti 12 anni

Quello di domenica sera è stato un assurdo teatrino non per il fatto in sé, poiché è normalissimo che una società come il Milan ogni tanto organizzi un incontro fra proprietario, AD e tecnico per discutere di stategie di mercato, obbiettivi, tattica e quant’altro. Inoltre agli eccessi di spettacolarizzazione di ogni evento che vede protagonista il nostro proprietario ormai ci sono abituato, per cui neppure questo mi ha disturbato più di tanto. Ho trovato però aberrante che siano state trovate così tante difficoltà nell’organizzazione di questo incontro, che siano trapelati nei giorni precedenti ad esso numerosi scazzi presidenziali nei confronti del tecnico (e forse della dirigenza), che si sia atteso così tanto tempo per chiarire le posizioni di ciascuno dei protagonisti, i quali si suppone siano tutti muniti di cellulare (ne esistono in commercio anche a buon mercato) e che in rubrica ognuno dei tre abbia il numero degli altri due. Ammesso e non concesso che queste posizioni siano state veramente chiarite.

Comunque sia, è finita. Con la vittoria di nessuno. Non di Allegri che – pur forte dell’appoggio di Galliani, della curva e dello spogliatoio – resta sulla panchina forse più traballante di tutta la serie A. Non di Adrianone che, a quanto si sussurra, ha rimandato di appena un anno il temutissimo pensionamento. Non di Silvietto, che avrebbe voluto bruciare le tappe attuando un repulisti radicale che nelle intenzioni andava ben oltre la semplice area tecnica (impensabile che la famosa sparata di Biscardi fosse frutto dell’arrugginita fantasia del vecchio pseudo-giornalista) e che invece non ha potuto realizzare, sembra per le esose richieste del solito, presuntuoso Clarenzio. Non di Barbarella la quale – si dice – cova da tempo l’ambizione di fare le scarpe ad Adrianone ma, almeno per stavolta, ha dovuto riporre le proprie bellicose intenzioni nel cassetto. Ma soprattutto non del Milan, anzi, direi che per quest’ultimo, più che di una mancata vittoria, la vicenda ha il sinistro aspetto di una brutta sconfitta. Il Milan si ritrova con un proprietario scontento, un allenatore destinato a finire sulla graticola presidenziale e mediatica ad ogni partita non solo persa, ma anche giocata così così, ed infine un AD pronto a difendere disperatamente con le vecchie ma sempre affilatissime unghie il proprio cadreghino.

Il Milan è uno e uno solo, rassicura in estrema sintesi il comunicato ufficiale seguente alla delicatissima cena a tre; francamente è difficile da credere, molto difficile. Soprattutto perché, se così fosse, che bisogno ci sarebbe di sottolinearlo con tanta insistenza?

Il mio auspicio sapete qual era: Allegri, preso atto che colui che stacca gli assegni aveva intenzione di liberarsi di lui a beneficio di un allenatore da Playstation, doveva elegantemente alzarsi dal tavolo con un inchino, mollare una sonora scorreggia, salutare e fare le valigie per la Capitale. Dal canto suo, Silvietto doveva dare retta al proprio infallibile istinto e, una volta presa la sua decisione, andare fino in fondo assumendosi le proprie responsabilità, che in soldoni significa sottoporsi una volta tanto al giudizio di critica e tifosi.

La conclusione di questa assurda vicenda sposta finalmente l’attenzione sul mercato, materia di cui abbiamo un grandissimo bisogno d’occuparci, nonché attività ben più importante di quella in cui Silvietto e compagnia si sono baloccati nell’ultimo mese.

Ma, anche in questo caso, è impossibile scindere la questione dall’inquilino della nostra panchina. Leggo qua e là varie correnti di pensiero: i pessimisti affermano che per ripicca, dopo essere stato costretto a confermare un allenatore che non gli piace, Silvietto si chiuderà a riccio come un bambino viziato e non scucirà un euro (i più estremisti addirittura ritengono che il presidente ostacolerà qualsiasi operazione in entrata, ma obbiettivamente mi pare un’esagerazione); gli ottimisti, di cui mi onoro di fare parte, invece ribattono che non sarebbe cambiato nulla anche con Seedorf in panchina e che Silvietto non avrebbe sganciato in ogni caso, ma che comunque il mercato, in un modo o nell’altro, magari cedendo qualche pacco spacciandolo per pezzo pregiato come fu per Sheva, Kakà e Pato, si riuscirà a fare.

Poi tutto dipende da come questo mercato lo si farà, e semmai è qui che il mio ottimismo subisce un lieve contraccolpo. Vedremo. Nei prossimi mesi dell’argomento si parlerà abbondantemente, spesso a sproposito, ma in fondo l’ombrellone è stato inventato soprattutto per questo. Per ora mi limiterò ad esprimere un parere personale circa i nomi che stanno uscendo in questi giorni: Poli e Ogbonna fanno strorcere il naso a qualche schizzinoso, ma in realtà sarebbero tanta roba. Così pure Cerci. E Zaza. Forse dimentico qualcuno ma insomma, quel che conta è il concetto: se i tentennamenti, gli scazzi col tecnico, il summit rimandato così tante volte avranno come risultato i nomi di cui sopra o altri di pari livello, un bravo da parte mia al sorprendente Silvietto non glielo toglierà nessuno. Ovviamente, in caso contrario, scatenerò l’inferno.

59 commenti su “Finalmente il mercato

  1. Finalmente iniziereo a sognare i grandi acquisti che solcheranno il campo di San Siro!

    Il mercato è partito da meno di una settimana (più o meno) e di nomi ne sono stati già fatti a bizzeffe… l’ultimo è Toni, e non scherzo… potrei raccoglierli tutti da qui a inizio campionato, penso si potrebbero creare 2/3 formazioni complete.

    Il Milan con questo teatrino ci ha perso, speriamo che Allegri parta bene, ma conoscendo i suoi inizi di stagione ne dubito, se no saremo punto e a capo dalla prima giornata magari pareggiata all’ultimo minuto contro il Livorno.

  2. X

    De Sciglio X Mexes(Zapata) X

    X X Montolivo

    X Balotelli(Pazzini) El Shaarawy

    1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 1 attaccante
    6 nuovi titolari

    questo per tornare a lottare per lo Scudetto secondo me.

    nomi li sapete meglio voi.
    dico che si possono cedere: Amelia, Zaccardo, Abate, Didac Vilà, Antonini, Nocerino, Boateng, Robinho, Traore. 35-40 milioni li possiamo fare con questi?

  3. Buongiorno,
    35/ 40 milioni con quelli??? e che li vendiamo tutti all’ inter??? per me, di questi tempi, farne una metà sarebbe grasso che cola.
    anche per me Poli e Ogbonna attualmente sono tantissima roba, soprattutto in mezzo ad Allegri servono gambe veloci e polmoni d’acciaio.
    Cerci mi fa tanta paura.

  4. Pessimismo on:
    Silvio imporrà le 2 punte e il faraone ci metterà un po’ ad ambientarsi, finendo ceduto.
    La colpa sarà di Allegri che, si sa, è il responsabile del fatto che Stephan finora non sia andato oltre il rientro-e-destro-a-giro. (Giuro, l’ho letta.)

    Se prendiamo bidoni sarà colpa di Allegri, se prendiamo campioni é un regalo di silvio (ma deve cadere il governo).
    Siamo all’avanspettacolo, più ridicoli del ridicolo (cioe l’inter): ciononostante siamo arrivati primi, secondi e terzi.

  5. L’ultimo di una lunga serie di teatrini, destinata a proseguire.

    A mio parere, la richiesta di Seedorf non è credibile ed è stata messa in giro per salvare parzialmente la faccia al Presidente. L’olandese non è stupido, per quanto presuntuoso e non chiederebbe di certo di essere l’allenatore più pagato della serie A, alla prima esperienza.

    Secondo me, il problema è derivato dal fatto che Allegri non era convinto dall’offerta Roma ed ha preferito rimanere ed il Milan non voleva continuare a pagare a vuoto il suo stipendio. 🙂

  6. PS: continuano a parlare principalmente di punte, quando, se si vuole un gioco più fluido, bisogna agire soprattutto in mediana…

  7. Se non cambi il centrocampo, non migliori la squadra.

    Non ci sono cazzi!

  8. Poli e Nainggolan. Sarebbero sufficienti per impedirmi di scatenare l’inferno.

  9. buongiorno…

    Poli, a questo punto, penso arrivi davvero. A me pare un buon centrocampista.
    Nainggolan, dovesse arrivare, giocherebbe come DeJong davanti alla difesa. Ruolo per il quale potrebbe esserci anche Salamon. Ma è una ancora una incognita.

    Dietro tra Ogbonna e Astori preferisco il cagliaritano. Mi sembra più forte di testa ed ha una buona autorità in campo. Più di Angelone da Cassino. E anche per il fatto che tornerebbe comodo nella lista CL essendo prodotto del nostro vivaio.
    Più o meno sono alti uguali ed entrambi mancini.

    In attacco, oggi, si parla di Belfodil. Attaccante di stazza che quest’anno ha fatto discretamente bene.
    Anche Zaza è bravo. Ma a questo punto, visto che Pazzini prima o poi rientra, non conviene provare Petagna?

    Cerci è una bella ala. Sta esplodendo adesso dopo che sembrava destinato a smarrirsi definitivamente. Non sarebbe affatto male.

  10. Quoto marcovan, se poi aggiungiamo il parametro zero honda, civelli sempre a sszeru euri e un altro attaccante potrei quasi essere contento

  11. Honda è libero a gennaio. Prima, si paga.

    Comunque Poli, Nainggolan, un difensore centrale migliore di uno dei due titolari, uno da mettere a destra titolare subito (no Cerci, grazie). Così già sarebbe tanta roba.

  12. Anche Zaza è bravo. Ma a questo punto, visto che Pazzini prima o poi rientra, non conviene provare Petagna?

    già, io una chance (o chanche, non so, noiosi) la darei.
    poli-nainngolan-montolivo è un buon centrocampo.
    honda-civelli decenti riserve.
    e non serve moltissimo. de rossi, x inciso, che l’anno scorso non lo cedevano x 32 mln, ora lo danno a 15.POLLI

  13. Una domanda di cui già sospetto la risposta: ma voi, sto Civelli, l’avete visto mai giocare?

  14. De Rossi ha imboccato la fase calante della carriera. A Roma sicuramente, magari cambiando ambiente cambiano gli stimoli – Pirlo docet – e cambiano le prestazioni.
    Fermo restando che nel deserto dei Tartari del centrocampo rossonero sarebbe grasso che cola pure zoppo.

  15. Quello che per me rimane inspiegabile è il motivo per cui Allegri sia voluto rimanere. A questo punto penso che essendo testardo e tignoso come un mulo, forse anche sufficientemente presuntuoso, la scelta sia dovuta al fatto che vuole dimostrare di essere all’altezza di sedere sulla panchina del Milan e per noi non può che essere un bene.
    Ritengo giusta la decisione del presidente di non prolungare il contratto ma ora non deve mettersi a fare i dispettucci da bambino ricco e viziato. Dia il suo benestare per un mercato almeno decente.
    Il centrocampo necessita di linfa vitale, piedi eleganti e sopraffini. Non possiamo rimanere in braghe di tela se a Riccardo viene il raffreddore!

  16. Petagna è un ’95 mi pare. E non ha esperienza neppure di serie B. Ben venga un giovane così, per carità, però calma… credo che come vice Pazzini occorra qualcosa in più (a meno che Petagna non si riveli un fenomeno, in tal caso shame on me)

    De Rossi? Bravissimo, ma non possiamo permettercelo e comunque non sarebbe coerente prenderlo.

  17. Civelli non l’ho mai visto, ma mi puzza tanto da Traorè

  18. dei nomi che avete fatto galliani non ne conosce manco uno.

    come vice pazzini secondo me prenderà ze Eduardo.

  19. Ciao Marcovan perchè non sarebbe coerente prenderlo? Per costo ed età intendi?
    Magari arrivasse…

  20. Antonio sono d’accordo. Penso solo a una soluzione temooranea che non comporti esborsi inutili. Petagna fa esperienza e poi torna nei ranghi.

    silvia, concordo con il tuo pensiero.
    Allegri fa il mulo e spero tiri avanti la baracca. Per i carri invece ci sono tanti somari che tirano. E forse non solo i carri.

    Civelli non so come gioca ma ha avuto il coraggio di baciare il Maestro. E’ ancora vivo. Quindi va bene 😀

  21. Prendere Astori (che io comunque ritengo sopravvalutato, a essere generoso) o uno simile in difesa, non sposta nulla e allora mi tengo mexes Zapata. Se deve arrivare qualcuno li deve essere proprio bravo ma bisogna spendere tanto. Molto meglio concentrare gli sforzi a centrocampo, vera terra arida.

  22. De Rossi deve compiere 30 anni, l’unico problema è l’ingaggio.. alla Riommma prende 6 milioni a stagione e non credo che il Milan possa anche solo pensare di poterglieli dare. SCARTATO.

    Poli e Naingollan??? DOVE CAZZO SI FIRMA??? DOVE???????
    Io credo che piuttosto che il secondo sia più possibile vedere Kucka (che comunque schifo non fa) visti anche i buoni rapporti con Preziosi.
    Concordo assolutamente con IlCamisa, se non cambi il centrocampo inserendo gente di piede oltre che di gamba non cambi la squadra.

    Credo che Allegri non abbia lasciato la nostra gloriosa in direzione Urbe capitolina per due motivi:
    – Non è completamente sicuro del progetto Riomma.
    – Allenare la Riomma è comunque un downgrade importante. Mi spiego meglio, se canni con il Milan visto anche la mediaticità della nostra panca, trovi sempre comunque una Fiorentina, un Napoli, una Roma, una Lazio o una estera semi importante che ti prende, se canni con la Roma ben che vada vai ad allenare il Bologna…

  23. L’importante e’ che questo Civelli non sia assistito da quel flippato di Damiani. Ricordiamoci che il pacco Traore’ ce l’ha tirato proprio lui, spacciandocelo per il nuovo Rijkard.
    Un po’ come se io mi spacciassi per il nuovo Brad Pitt :rotfl:

  24. Ma non scherziamo, Kucka è un cane rognoso, non è capace di prendersi il posto da titolare al Genoa, talvolta la mette ma spesso sparisce, in più mi ha fatto penare un anno al fantacalcio.

  25. Concordiamo che il grosso del problema sta in mezzo al campo, dei nomi che girano anche se tutti di medio profilo, presi due a caso, non possono fare peggio di muntari nocerino traorè dejong ambrosini, quindi ben vengano, chiunque essi siano. A centrocampo siamo alla frutta, in difesa possiamo resistere un’altra stagione, anche se mi chiedo, visto che Bonera è e sarà sempre un panchinaro, perchè in panca non ci portiamo un primavera invece di dare un paio di milioni a lui…
    kucka per carità dio ce ne scampi

  26. Civelli è l’ennesimo carneade preso dalla Ligue 1. Che se ne stia dov’è, per favore.
    Kucka è un panchinaro della squadra quart’ultima. Non propriamente un rinforzo, direi.
    Nainggolan è buono, può dare alternanza a Montolivo.
    Poli è molto buono: giovane, nazionale italiano, ha già qualche anno di serie A alle spalle, e pure avvezzo ad ambienti difficili visto che è stato con le merde per 6 mesi.
    Ogbonna e Astori sono entrambi nazionali, ma per me non valgono un Bonucci. Da vedere se si rivelano fenomeni, mezze cartucce alla Ranocchia, o disastri nucleari come Acerbi.
    Tra i due, prenderei Regini dell’Empoli.
    Petagna a fare il vice-Balotelli per 2 mesi no. Ok quinta punta, ma non è pronto, gli ci vuole un anno di B. Anno di B che s’è fatto egregiamente Comi, quello sì che lo prenderei per tamponare l’assenza di Pazzini.
    Va da sé che con il ritorno di Pazzini l’eventuale sostituto va comunque spedito in B a farsi le ossa.
    De Rossi che stia alla Roma. Dovessi toglier loro un fenomeno, gli toglierei Lamela.

  27. honda zoppo è meglio di tt i centrocampisti che abbiamo ora (montolivo escluso), inoltre mi pare di aver letto che è piuttosto adattabile in vari ruoli ( non so se come in PES o meno).

    Propongo di prenderlo al posto di kevin prince tamarreide, peggio non può essere, in più attirerà orde di giappominchia allo stadio. Tra l’altro col fatto che nn rinnova col cska secondo me con 3-4 milioni lo porti via.

    kucka stia dov’è, promuovano cristante e fossati a sto punto, se consideriamo poli come affare già concluso.

    Su astori la penso come alex: è scarso, mi tengo bomerda che almeno lo pago di meno

  28. ma perché per sostituire pazzini dobbiamo metterci uno ancora più pippa?

  29. ma perché per sostituire pazzini dobbiamo metterci uno ancora più pippa?

    Pazzini starà fuori 5 mesi. E’ stato operato a maggio, significa che rientra a metà ottobre.
    Comprese le soste nazionali, salterà ragionevolmente 6-7 partite.
    Partite in cui potrebbe anche giocare Mario per tutti i 90 minuti senza problemi, al netto di cartellini pilotati e falli violenti.
    Però è anche vero che un centravanti di scorta ci vuole sempre. Petagna è un rischio, in quelle 6-7 partite potrebbe esserci il derby, come spesso accade. Si saprà di più, come credo sia giusto, dopo le final eight di primavera e le prime 2 settimane di raduno a Milanello.

  30. Silvia

    secondo me, nel calcio – anche in altri ambiti ma qui parliamo di calcio – quando si traccia un percorso va seguito fino in fondo. De Rossi è un grande giocatore, ma si era parlato di contenimento dei costi, di buoni giocatori giovani (Poli rientra perfettamente in questa definizione), di campioncini costruiti dal settore giovanile (Cristante mi attizza un casino in questo senso), ed io ho sposato in pieno questa linea societaria (pensa un po’, e qualcuno mi dà del prevenuto politicizzato). De Rossi, per quanto possa piacermi, non può andarmi bene.

  31. Darko, sono poche partite ma il problema è il playoff. 2 partite fondamentali. Ci occorre una punta esperta, non possiamo lasciare nulla al caso.
    Detto questo, il problema è che non riusciremo a prendere uno meno pippa di Pazzini. Per intanto, aborro Rolando Bianchi. E Luca Toni.

  32. poli,kucka ogbonna, cerci, ilicic, naiggolan

    astori, honda, zaza, toni, bianchi, civelli

  33. Ma Kucka e Ilicic li avete visti giocare veramente? Due bidoni largamente preannunciati, che se ne vadano altrove.

  34. Zaza a parte (mi incuriosisce), sono d’accordo con Fabregas. Domani si avvererà la profezia Maya.

  35. Anche io, scambiando Zaza e Kucka, che come dice qualcuno è panchinaro nella quart’ultima dello scorso campionato. A sto punto mi tengo Traorè, almeno quando entra lui siamo sicuri di vincere :mrgreen:

  36. faccio un po di fantacalciomercato:
    ROSA:

    abbiati, un secondo decente, gabriel

    de sciglio, constant, abate, zaccardo, ogbonna, mexes, bonera, zapata

    montolivo, de jong, flamini, poli, kucka, naiggolan, muntari, cristante

    balo, elsha, cerci, niang, saponara, pazzini e petagna.

    ho cercata di farla realistica; fosse per me via abate dentro santon o antonelli. cosi come non avrei rinnovato ad abbiati e bonera.

  37. Io sono favorevole a Poli e Nainggolan, più Luca Toni per via della canzoncina.

    Contrario a Astori, Kucka e Ilicic.

    Possibilista su Honda e Ogbonna.

  38. corrado kucka è un mio pupillo, ilicic è poco continuo ma ha un’ottima tecnica di base, per me può migliorare parecchio , lo prenderei se dovesse saltare cerci…

  39. Che poi, vorrei fare un altro appunto. Giovani, giovani, giovani, ma tra Astori, Ogbonna, Nainggolan e Poli stiamo parlando di gente tra i 24 e i 26 anni, che calcisticamente vuol dire stare entrando nel meglio della propria carriera. Questa è gente che se fa qualcosa si buono o la inizia a fare nel prossimo triennio/quadriennio o non la fa più.

  40. Kucka era pure mio pupillo un tempo, ma poi dopo anni di vomito continuo ho deciso che se torna in Slovacchia fa un piacere all’umanità.

    Idem per Ilicic. Sciò, sciò.

  41. Giovani, giovani, giovani, ma tra Astori, Ogbonna, Nainggolan e Poli stiamo parlando di gente tra i 24 e i 26 anni, che calcisticamente vuol dire stare entrando nel meglio della propria carriera

    Corrado, hai ragione, ma se vogliamo avere una minima possibilità di migliorare il terzo posto (ergo, competere per lo scudo seriamente) quella è la fascia d’età giusta per il centrocampo. Insomma, si tratta sempre di gente esperta e nel contempo calcisticamente giovane. Poi, se si vuole puntare su centrocampisti ancora più giovani okay, con me si sfonda una porta aperta, ma scordiamoci lo scudo e armiamoci di pazienza. Io ci sto, basta mettersi d’accordo.

  42. No, ma va bene infatti. Poi abbiamo preso Saponara e Vergara – questi sì, davvero giovani nel senso calcistico del termine.

    Intanto m’è venuta in mente un’idea scellerata che potrebbe avere Allegri: Nainggolan trequartista in stile Boateng. Però è solo una mia pippa mentale… 😕

  43. Beh, basta che non ci metta più Boateng, in quella posizione mi andrebbe bene anche The Situation.

  44. Notizia che ora che la sapete, vi chiedete come facevate prima a vivere senza saperla…
    Secondo opta sport nainggolan è il giocatore che ha vinto più contrasti in assoluto rispetto a tuttti gli altri giocatori di tutti i campionati europei…

  45. Nainggolan trequartista

    già provato da Pulga/Lopez.
    Nel 4-3-1-2 del Cagliari contro la Juve, davanti alla difesa Ekdal, Conti e Dessena, Nainggolan e i due attaccanti Sau e Ibarbo.

  46. credo che come vice Pazzini occorra qualcosa in più

    si, anche comi paralvano, ma la cerca mezza B, qualche neopromossa anche..vedremo, perchè sicuro vorranno monetizzare.
    zio, non serve un drogba x fare riserva a pazzini, x intenderci, basta un paloschi.che però poi marcirebbe in panca il resto dell’anno.a meno di prendere un drogba e lasciar marcire pazzini, ma non avendo 6mln per poli, figuriamoci per una punta decente…

    kucka e ilicic mi sembrano dei nocerino e nulla più..ilicic poi..adesso che vuole scappare dalla B va al miglior offerente e sicuro non potremo esser noi.
    così come sarà difficile prendere cerci (un buon giocatore e nulla più), visto che torna alla fiorentina…
    poli – nainngolan sarebbe oro.

    sto più sulle posizioni di corrado che fabregas (toni escluso :D):
    Io sono favorevole a Poli e Nainggolan, più Luca Toni per via della canzoncina.
    Contrario a Astori, Kucka e Ilicic. Possibilista su Honda e Ogbonna.

    ma piuttosto..in difesa solo vergara?un terzino decente no?

  47. Il mercato del Milan lo si commenta a posteriori, in maniera tassativa. Per la propria serenità. Non nego di essere stato uno di coloro che credevano a Fabregas. Tevez è stato il colpo definitivo. Adesso è buona regola aspettare i COMUNICATI UFFICIALI, senza indagare ed informarsi ogni cinque minuti. Niente illusioni, niente delusioni o sangue amaro.

I commenti sono chiusi.