58 4 minuti 12 anni

L’introduzione a una 1a giornata di campionato molto difficilmente può evitare di essere un commento all’intero campionato in procinto di iniziare. A vedere le mosse di mercato, sembra che questo possa essere battezzato il primo campionato dell’era dell’austerity, essendo state finora solo due o tre squadre (Juventus, Roma, Fiorentina) capaci di movimenti significativi senza sacrificare importanti giocatori in rosa se non per mere esigenze tattiche e/o di spogliatoio. La Juventus che l’anno scorso fu di Conte e Romagnoli e che quest’anno sarà probabilmente di Carrera e Giulia Bongiorno si presenterà ai nastri di partenza coi favori del pronostico; dietro, a mio personalissimo avviso, troviamo nell’ordine Roma, Napoli, Inter, Udinese, Lazio, qualche squadra a sorpresa, e infine il nostro Milan, di cui ci stiamo lamentando ormai da settimane – e giustamente – quindi preferisco in questo spazio dedicarmi di più alle partite del nuovo torneo.

Una novità tecnica in qualche modo rilevante sarà la panchina lunga composta da dodici uomini e non più da sette: potrebbe agevolare l’esordio e l’inserimento dei giovani, ma potrebbe anche essere un modo per limare leggerissimamente le lamentele di qualche escluso eccellente che altrimenti sarebbe finito dritto filato in tribuna.

Il cartello che mostrano i dirigenti spagnoli all'arrivo di Adriano Galliani nella sede del loro club.

I rossoneri – Il Milan fa il suo esordio a San Siro domenica pomeriggio alle ore 18 contro la neopromossa Sampdoria di Ciro Ferrara. Sarà una squadra molto diversa da quella dell’anno scorso, e forse anche da quella che vedremo nel resto del campionato. Onestamente, il 4-3-3 di Ciro Ferrara non sembra spaventare più di tanto, se si pensa che Eder ed Estigarribia in Serie A hanno finora mostrato molto poco, così come il loro allenatore. Nel Milan Abbiati in porta, mentre la difesa è tutta da costruire: sulla destra De Sciglio titolare in caso di mancato recupero di Abate da una distorsione, in mezzo si giocano un posto Bonera (quasi sicuro), Zapata, Acerbi e Yepes (sulla forma fisica di Mexès si è invece già favoleggiato molto nelle ultime settimane). A centrocampo ballottaggio tra Flamini, Constant e Ambrosini: in base alla scelta del mister si deciderà la posizione di Montolivo e Nocerino in mezzo. Attacco composto dalla mezzala riciclata da trequartista Boateng a supporto di Robinho e Pazzini. Una vittoria casalinga utile a raggiungere gli obiettivi stagionali il prima possibile è alla nostra portata, l’importante è scendere in campo consci dell’attuale situazione tecnica – ma non per questo affranti.

Da seguire – Consiglio Fiorentina-Udinese, esordio della Serie A, il sabato alle ore 18. La Fiorentina è rinnovatissima, è riuscita a trattenere (per ora) il campioncino Jovetic e ad aggiungere tasselli di qualità e di nome (Pizarro, Aquilani, Roncaglia, Viviano, Borja Valero) che, evitando guai fisici, potranno davvero rendere tanto. I friulani vengono già da un partita vera (l’andata dei play-off di Champions League a Braga) e sono sempre temibili.

Da evitareJuventus-Parma, posticipo del sabato alle 20:45, assisteremo alla prima scenetta di Antonio Conte allenatore/non allenatore della Juve, alla toppa a coprire le tre stelle, alla vomitevole scritta “30 sul campo” (un falso sportivo, storico e giuridico) e a una tifoseria pronta a tirare fuori striscioni e cori odiosi. Voi direte: e vabbé, ma la partita? E io vi dico: è irrilevante, poiché, per quel che mi riguarda, questi dovrebbero giocare nel campionato svizzero.

IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA

25 agosto 2012
– ore 18:00: Fiorentina-Udinese
– ore 20:45:  Juventus-Parma

26 agosto 2012
– ore 18:00: Milan-Sampdoria
– ore 20:45: Atalanta-Lazio
– ore 20:45: Chievo-Bologna
– ore 20:45: Genoa-Cagliari
– ore 20:45: Palermo-Napoli
– ore 20:45: Pescara-Inter
– ore 20:45: Roma-Catania
– ore 20:45: Siena-Torino

58 commenti su “Serie A 2012/2013 – 1a giornata

  1. Beh, la Samp bisogna batterla. Loro sono neopromossi, noi da media classifica. Qui Allegri e la squadra non possono beneficiare dell’alibi delle stronzate berluscogallianesche. Che non si dica che difendiamo l’allenatore a prescindere, quindi.

    I gobbi sono nauseabondi.

    Bel post d’esordio, Corrado.

  2. buongiorno…
    bravo Corrado. Bel post.

    La panchina lunga la trovo giusta. Tutti possono avere la possibilità di giocare, i giornalai non monteranno un caso per le tribune varie e, non secondariamente, visto che sono tutti a libro paga possono essere impiegati anche in panca.

    Noi esordiamo domani e, non avendo l’assillo dello scudo, giocheremo tranquillamente. Vinceremo sicuro. 😉

    Ho letto la versione cartacea dell’intervista di Conte e le repliche dei vari Petrucci, ecc.
    Ne ho piene le palle di questi teatrini e di questi personaggi.
    Sicuramente vedere Conte dire al suo assistente cosa fare in campo e questo telefonare all’assistente di Carrera per farlo attuare mi fa solo schifo. Perché così sarà.
    E Carrera si è già adeguato al suo capostaff nel fare l’arrogantello ed il presuntuoso.
    Ci fosse un Campionato in Nizza/Savoia, questi gobbabbei, là dovrebbero giocare.

    Forza Milan

  3. “Quando si fa una vita sana di problemi muscolari ne hai meno. Evidentemente questo ragazzo va controllato e bisogna fargli fare vita da atleta. È un po’ strano che a 23 anni sia in questa situazione. Secondo me è un problema di poca professionalità”.(Pietro Vierchowod)

  4. vorrei esprimere la mia opinione a mercato concluso. per ora, allo stato attuale delle cose, mi limito a dire che se è vero che noi siamo diventati una mezza ciofeca è anche vero che, mutatis mutandis, nemmeno le altre hanno fatto, almeno fino ad ora, sfracelli quindi siamo nella mediocrità più totale assieme agli altri. per ora mi sembrano più forti Roma e Fiorentina ma mi preoccuperei anche dell’Inter se il loro allenatore riuscisse ad amalgamare quelli che ha. Cassano, Palacio e Milito sono un attacco da temere. sulla carta. fortunatamente solo sulla carta. almeno si spera.

    nessuno ha ancora spiegato realmente cosa c’entri la Juventus nella faccenda di Conte a meno che la dirigenza juventina non fosse stata presente negli spogliatoi delle squadre nelle gare indagate. Conte era tesserato per altri club, la juve che vuole?

  5. Per noi 4-3-3 o 4-3-1-2 ❓ … fosse la prima che ho detto 😆 devo dire che il Boa relegato all’ala non lo vedo bene …

  6. grande corrado!!
    dai dai, l’anno prossimo facciamo anche noi le trasferte in figonia come l’inter..squadre lettoni, estoni, slovacche, arriviamo x il milanputtantour!!

    visto che sta lega riguarda screw, pubblicatela su screw, con rose,formazioni,risultati e classifiche,così possiamo sbertucciare i seghini di turno…

    ci sarà. magari non un post a sè, magari in una sezione in alto tipo “screw on tv” o più facilmente sarà sulla pagina FB del blog. per le rose potremmo fare uno screen, ma con mercato aperto cambierebbero troppo velocemente.
    farò come nel finale dello scorso anno: post giornata metterò i risultati degli scontri diretti e la classifica 😉

  7. Ti meriti un’interruzione dei miei studi… Ottimo esordio!!!

    Complimenti.

    Ah… Domani, fedele come sempre, andrò allo stadio… Sperem! … Perchè ormai non so più a che santo votarmi.

  8. Camisa pure io ci sarò…settore?

    Eric I blu
    Io II blu

    tu dove sarai appostato? 😆

  9. Grazie per i complimenti! 😳 😳 😳

    Io al 4-3-3 o a innovazioni tattiche di vario tipo sono favorevole, ma Boateng là davanti sarebbe orribile. Tra l’altro è un modulo già utilizzato al prinicipio della stagione 2010/2011 con Allegri, e Boateng nel tridente non fu affatto convincente. Onestamente, avrei venduto pure lui finché la sua quotazione è alta, e col ricavato comprato un gran bel centrocampista (che è il ruolo in cui siamo davvero scoperti, a livello di qualità).

    Montolivo centrocampista centrale classico sarebbe il ripudio delle scelte tattiche delle ultime due stagioni.

  10. Non prevedo un esordio facile per i nostri colori. E occhio a Maxi!
    Montolivo centrale apre dei crateri difensivi mica da poco, sta qui il vero rebus tattico di quest’anno.
    Cosa vuole la Juve? Prova a parlare con un qualsiasi tifoso gobbo. Ho parlato con gente ragionevole ma che ha quel difettuccio: non c’è niente da fare, son convinti che Gonde sia stato squalificato proprio perchè allenatore della Juve, sono ancora in trincea contro il mondo. E’ stato impossibile ragionare con loro.

    Benvenuto Corrado 😀 .

  11. Lo stesso succede a me. Gobbi ragionevoli sulle normali cose della vita ne conosco, ma pure loro, quando si tratta di Juve, nunceaponnofa’.

    Prima in trincea c’erano i pianginaprescritti, adesso ci sono i pianginagobbi. In Italia funziona tutto alla rovescia: chi vince piange.

  12. Cassano sta sputtanando per bene Galliani in conferenza… bene bene.. questo non mi dispiace!

  13. betis, quel coglionazzo sta delirando.

    Ringrazia berlusconi e Barbara… ma di cosa? Si lamenta che gli han venduto Ibra e Thiago, dienticando che a deciderlo è stato proprio quel pezzo di merda che lui vuole ringraziare

    Per Allegri era la sesta, settima punta… dunque

    Ibra

    Robinho

    Pato (rotto)

    Inzaghi

    Maxi Lopez

    Io contro 3 attaccanti, perchè pato era rotto e inzaghi nn giocava mai, quindi di cosa stiamo parlando?

  14. Ha ragione su tutti i fronti invece…

    Nessuno ha mai detto su Galliani quello che ha detto lui oggi..

    “Chiedetelo a quel signore cos’è successo, tanto dirà che ha sempre ragione lui. Andrà d’accordo solo con la gente che gli leccava quella cosa lì, io non sono quel tipo. Già dall’estate dello scudetto prometteva, poi le cose non sono andate bene e ho lasciato”.

    “Io ho già detto di dover ringraziare la gente del Milan, Silvio Berlusconi e la figlia Barbara che son stati molto gentili con me. Ho ringraziato Tassotti e Tavano che mi ha salvato la vita. Io avevo problemi solo con una persona”.

    … più tante altre cose! Avrà ringraziato Berlusconi e Barbara per le cure mediche a sua disposizione e l’assistenza in ospedale.. ha ringraziato anche i tifosi..! Non ha buttato merda sul Milan, ha buttato merda solo su Galliani.. ed è quello che faccio io, fai tu e facciamo tutti ogni giorno.. ora dargli del coglionazzo, sarebbe un po’ strambo come ragionamento! Anzi, sarebbe un ragionamento fazioso.. come tutti i tuoi cazzo! Mai una volta, che esponessi un concetto asettico.. eh santa pazienza cazzo!

  15. Io le parole di Cassano le calcolavo zero quando era al Milan, figuriamoci oggi che è all’Inter.

    L’uomo è quello che è, a sbagliarsi è stato chi un anno e mezzo fa si aspettava altro da lui. Sul campo ha fatto discrete cose, e per me finisce là. Poi, quello che dice, mi entra da un orecchio e mi esce dall’altro, come sempre è successo col soggetto in questione.

  16. …quando vedi Inter non capisci più un cazzo!

    Fermati, rifletti, valuta… evolviti bio parco!

  17. Che poi sto linguaggio…

    Promesse non mantenute, tanto fumo poco arrosto… mai nessuno che si sbilanci su fatti e parole più circostanziate, mai!

    Banda di quaquaraquà, questi calciatori…

  18. Chiaro Corrado.. stiamo pur sempre parlando di uno che non sa coniugare neanche il verbo essere!

    Però, chi può dire che Galliani non sia il bugiardo pigliainculo che ha descritto Cassano?

  19. betis cazzo, ma come fai a ringraziare berlusca e poi dire che ti dispiace che sn andati via thiago e ibra? secondo, va bene prendersela con allegri, ma dire che eri la sesta scelta quando sei stato titolare finchè nn hai avuto il problema al cuore (tenuto conto poi che c’erano 3 attaccanti disponibili, perchè pato era rotto e inzaghi nn giocava)è da minus habens, suvvia

    Il Milan ne ha già troppi di personaggi di dubbia inbtelligenza, uno in meno male non fa

  20. Buon punto di MD: Cassano con Allegri è stato titolare fino al problema al cuore. Di che parla sto chiacchierone, di cosa?

    Galliani fa il bugiardo per mestiere, millemila colpe per lui, ma se incolpando Adrianone nella stessa frase elogi la proprietà, allora vuol dire che non s’è capito nulla o, ancora peggio, che si è mossi da malafede e rancore personale (il caso di Cassano, appunto).

  21. io sto criticando l’incoerenza del ragionamento infatti nn tanto se sia vero o meno qll che dice di galliani.

    E quando dice che lo sta ancora aspettando, intende il rinnovo, quindi è tutta una questione di soldi…

    Di cosa vogliamo parlare allora? ma per piacere

  22. Cassano è il solito coglione.
    Galliani mentitore? ahahahahaha
    ma lo sa bene anche lui che il gran colpevole delle menzogne è silvio, ma è facile prendersela con galliani. troppo comodo.
    Semmai dovrebbe ringraziarlo Galliani, che lo ha ripescato dall’oblio della samp.
    Ne riparleremo di antò, quando finirà in panca all’inter, che mica sarà titolare fisso.
    Buffone di un Cassano!

  23. la juve intanto non becca llorente e nemmeno dzeko..pensa a borriello..gran ritorno mi dicono -.-”’
    chissà tuttosport cosa titolerà…

    sahin in prestito al liverpool intanto, mentre niang pare stia deviando verso l’everton…
    mentre l’inter continua a smantellare i suoi pezzi del triplete e prendere altri..sarà un anno zero per loro, ma poi verrà l’anno uno e due..noi saremo ancora all’anno zero…

  24. solo i lobotomizzati pidiellini sono convinti che nessuno stia spendendo in europa e in italia e che vincere los cudetto del bilancio è + importante

  25. l’inter è più forte di noi, e a parte cassano sta costruendo bene.

  26. lockquote>..tutti bravi a parlare dopo, come pirlo, o gattuso..

    Ma come??? Ma non siete voi quelli del :

    non si può parlare male del proprio datore di lavoro mentre ci lavori” .

    O questo vale solo quando si parla di Max Allegri?

    Io non sto decantando le lodi di Pirlo e Gattuso, e non voglio santificare Cassano..questo sia chiaro! Però quello che ha del nostro AD è quello che pensiamo tutti da anni.. e che nessuno, a quei livelli, ha avuto mai il coraggio di dirgli..

  27. A me non interessa difendere nessuno. Si arrangiano bene da soli.
    Per me Cassano sta sollevando polemiche inutili su questioni di contratto e denari. Nessuno l’ha lasciato solo o tagliato dalla rosa quando ancora era possibile farlo.
    Ora é un prescritto felice. Vedremo quando Stratantarobba lo lascerá in panca cosa dirá.
    Ne parlo perché sono al bar della spiaggia..

  28. Molto più semplicemente: Cassano non voleva, o non poteva (provocazione), essere il leader di questa squadra. Perchè è inutile dirlo ma è ovvio che tra Cassano, Pazzini, Pato, Robinho, ElSharaawy tutti, ma dico TUTTI, i palloni scottanti delle partite importanti sarebbero passati dai suoi piedi.
    Non si è voluto prendere questa responsabilità ok! Sinceramente fa bene ad andarsene da una squadra che è allo sbaraglio, però potevi scegliere ogni squadra tranne l’Inter per dire quelle cose.
    Comunque adesso sarà felice dai tifosi che fino a qualche tempo fa lo sfottevano insieme a Gattuso per la questione occhi-cuori. Ma sopra il cielo c’è l’inter…

    disgusto..

    Detto questo mi sento stranamente indifferente all’inizio della stagione. Seguiro sicuramente le partite però sn rassegnato a una stagione nella quale farò peccati mortali ogni week end. Però poi arriverà Kakà, allora si che siamo a posto. GOOBY PLS..

  29. Benvenuto Corrado, complimenti per il post e anche per il poiché con accento acuto… 😉

    Domani dopo la partita del Milan il mio post…

  30. Ciao ragazzi ben trovati. Dopo 15 gg. ad Abano Terme oggi sono (naturalmente) un po’ così… come la pubblicità della crociera…
    Ho provato a collegarmi da un albergo vicino al mio ma era impossibile caricare le pagine… sono riuscito solo a scaricare un po’ di posta…

  31. Ciao Danilo, bentornato.

    Cassano ora che é prescritto verrá istruito. Non sará piú definito troglodito ma colto ignorante.
    I gobbi hanno riassunto in una partita tutte le magagne dello scorso anno: rigore fallace, assistenti di porta sottodimensionati e gol tipo vedo/non vedo. Buon campionato.
    Forza Milan

  32. Errori arbitrali a vantaggio unidirezionale in due partite su due. Questi vogliono battere tutti i record.

  33. ahahah
    auguro a Marrone di diventare piú bravo di me (Carrera)
    ma che cazzo di montato é sto gobbabbeo?

  34. Corrà, cosa ti avevo detto?

    Lucio crack.. fuori 4 mesi..! In precedenza Caceres, distorsione! Ieri Buffon! Chiellini rotto dalla finale degli Europei!

    Pagheranno il culo dell’anno scorso.. mai un infortunio! Quest’anno le pagheranno tutte… tutte cazzo!

  35. betis, per adesso pagano… le direzioni arbitrali, come al solito.
    poi Lucio è meglio per loro se sta fuori 🙂

  36. uhè boss, ricordati di quella cosina che ti avevo proposto qualche mese fa…aspetterei comunque il 31, a mercato chiuso 😉

  37. Bonera ora è il nostro difensore migliore (aspettando Zapata…?). E questo dice tutto.

    Buon campionato ragazzi, che Horus ce la mandi buona.

  38. Dov’é Zlatan? Non lo vedo all’ingresso in campo delle squadre..

  39. Minchia.. c’è lo stadio vuoto.. se Bubu si mette a salutare possiamo vederlo..

  40. almeno pareggio di bilancio plusvalenza e conti in ordine hanno giocato bene, su di loro possiamo puntare per cercare l’accoppiata champions campionato

  41. A fine anno con il calo di fatturato in entrata che ci sarà non avremmo nemmeno il pareggio di bilancio ma il solito deficit.
    Comunque almeno il pareggio con una diretta concorrente lo meritavamo. Sommiamo due cose Una Società di merda ed un allenatore incapace sarà dura molto ma molto dura….

  42. Abbiamo la tipica sfortuna degli scarsi.

    Purtroppo ancora -40…

  43. che scarsume. poi anche la sfiga, ma questi siamo.
    Non ho capito l’ingresso di Constant a cosa doveva servire.

I commenti sono chiusi.