25 4 minuti 13 anni

SALA D’ATTESA – Il primo ingresso

magari fosse così vuota..

È un po’ come quando si va dal medico…si arriva allo studio, si ricontrollano gli orari e poi si entra, in quella sala d’attesa, che si spera sempre di trovare deserta, ma invece è sempre piena. Allora ci si sceglie un posto, il più possibile in disparte e si comincia a scrutare gli individui che ci precedono in coda: “quello ha un foglio in mano, ci vorranno 10 minuti, il tempo di controllare le analisi”…”quel bambino li speriamo sia uno dei primi, 2 minuti e andare, che ha già rotto le palle con sta tosse…mmm, gnocca la sorella però…”…”noooo, la vecchietta no, vedrai che starà dentro venti minuti a cacciar balle…ma non può venire in un altro orario che non ha un ca**o da fare?”
Finiti i pazienti, si comincia a cercare qualcos’altro da fare per ingannare l’interminabile attesa…un’occhiata al cellulare, un ripassino veloce su cosa dire al Doc per stare lì il meno possibile, uno sguardo alle immancabili riviste sul tavolino al centro: spesso gossip obsoleti, ma alle volte capita qualcosa di interessante o di un genere alternativo.
Così, in quest’ultimo sabato di novembre, faccio il mio ingresso nella stanza dei bottoni di Diabolico Milan, con questa rubrica, che nasce come finestra….o visto il titolo meglio dire come spazio, sull’arte pallonara che va in scena al di fuori del Belpaese, ma che si occuperà poi, a seconda delle occasioni anche di temi alternativi, magari più d’attualità.

a loro il post d'esordio

Siccome mi sono dilungato un po’ in questa introduzione, arrivo subito al tema di oggi: IL MANCHESTER CITY.
Conosciamo un po’ tutti la storia di questa squadra: da sempre considerata la seconda della città, giocatori e tifosi hanno vissuto per decenni all’ombra degli odiati cugini dei Red Devils; finché, nell’estate 2008, la squadra è diventata il giocattolino del principe emirato Mansur bin Zayd Al Nahyan, che ha rivoluzionato il mondo del calciomercato cominciato a spendere e spandere: in 3  anni ha cambiato giocatori (39 acquisti a titolo definitivo e circa 540 mln di euro spesi) tecnici (prima del Mancio c’era Hughes) ottenendo nella primavera scorsa la quinta coppa d’Inghilterra della sua storia, grazie ad un gol di Yaya Tourè (assist di Balotelli) contro lo Stoke permettendo ai Citizens di tornare a sollevare un trofeo dopo 39 anni.

Ma ora la domanda è: quale futuro ha questa squadra? A mio parere, il presente ed il futuro saranno molto importanti: l’ammasso di campioni arrivato grazie ai costanti investimenti si sta trasformando in un gruppo, una squadra con un gioco divertente e devastante, grazie anche alla gestione Mancini. Peccano ancora qualcosa in difesa, ma davanti si possono permettere le uscite di testa di Balotelli prima e Tevez poi, senza particolari conseguenze.
Sono in testa alla Premier League con 5 lunghezze sui cugini, sempre lì, ma sempre più in affanno. Hanno steccato, ma non demeritato nell’ultima di Coppa, a Napoli, e questo può retrocederli in Europa League, unica pecca finora di una stagione invidiabile.

Il Barcellona e il Real sono tutt’altra cosa, ma a questo ritmo, quanto ci metteranno a raggiungerli?
Io dico un paio d’anni al massimo. Voi fatemi sapere che la coda è finita e tocca a me entrare!

25 commenti su “Manchester City

  1. buongiorno…

    ben arrivato, ricki 😀

    Il City si sta dimostrando una buona squadra, senza dubbio. In Premier sta facendo bene, complice anche l’insolito calo dello UTD.
    Sono sulla buona strada, ma devono ancora correre. E in Europa occhio al Real, che sta facendo decisamente bene. L’egemonìa catalana ha ritrovato un grosso ostacolo…

  2. benvenuto ricki! 🙂

    il City è una squadra che mi piace… ma solo perche è la squadra del cuore dei miei Oasis!

  3. Ricki Vaffanculo!
    Bellissima la intro.. 😉

    Il city a mio avviso se avesse un paio di difensori decenti da affiancare a Kompany sarebbe una squadra da tripletta Champions, Premier e pure Serie A, arrivando secondo in Liga.

    Quest’anno secondo me si concentreranno sulla difesa e l’anno prossimo con un pò più di esperienza potrebbe diventare la squadra più dominante dellìanno..

  4. Io non vedo di buon occhio le squadre giocattolo…
    Perchè una volta che il proprietario si stufa, rischiano il collasso… ( Anche il Chelsea è su questo piano ).

    Detto questo, sì il City è forte… ma non da Champions…
    A mio parere.

    Welcome in the waiting room Ricky 😉

  5. ..per la prima volta c’è un nuovo post e non devo nemmeno leggerlo 😉

    Grazie MDM ;), l’unico pensiero non “aneddoto” è stato quello sulla sorella…MAI una gioia quando sei in coda dal dottore -.-””’

    io spero che non prendano de rossi, sennò li diventa davvero dura.
    in difesa l’unico che potrebbero acquistare (anche so con tutti quei soldi mai dire mai) x fare il salto di qualità è Thiagone. ma spero ovviamente di no 🙂

    sulla squadra giocattolo non saprei. vero che se devono rientrare nel FPF, o cominciano a vincere di brutto oppure devono cominciare a vendere ed abbassare stipendi, altro che cazzi…
    il giocattolo Chelsea non è ancora rotto secondo me. perchè l’allenatore nuovo l’han pagato 15 (E DICO QUINDICI) fischioni. che poi attualmente stia facendo schifo è un altro discorso.

    ———-

    “Grazie betis, riki deve perire anche nello spirito,non solo al fanta.”

    aaaaaaaaaaaah bello!
    non ho messo la MIA di foto, ci mancherebbe altro 🙂

  6. spendere miliardi di euro e ritrovarsi con zabaleta titolare…bah….

    come il chelsea, milairdi e miliardi e poi si ritrova con anelka…mah…

    comunque se sti qua volgioni diventare qualcuno devono mandar via mancini,che gli farà anche vincere lo scudetto ma in champions proprio non va.

  7. Bella Ricky, ottimo; un nuovo redattore vuol dire che il blog ha ripreso ad investire, e quindi vuol restare competitivo in tutti i fronti, per dirla un po’ alla Galliani 😀
    Il City lo pensavo più forte, vedendo l’inizio di premier dove sta praticamente dominando.
    Invece in Champions in due partite non è mai riuscito a piegare il Napoli, e rischia di essere la prima eliminazione eccellente.
    Questo mi fa un po riflettere sul presunto gap tra premier e serie A.
    Si, in un paio d’anni potrebbero anche raggiungere i mostri, a condizione che non smontino e rimontino il giocattolo a ogni sessione di mercato.

  8. il futuro del City è difficile da decifrare. Secondo me dipende molto da quanto seriamente verrà applicato il fair Play finanziario… per ora la disponibilità finianziaria è irraggiungibile, almeno per noi… e anche come valore tecnico, temo ci sia superiore.

    E un bravo a Ricki.

  9. “in un paio d’anni potrebbero anche raggiungere i mostri, a condizione che non smontino e rimontino il giocattolo a ogni sessione di mercato.”

    bhè non lo stanno facendo. guardando il mercato degli ultimi anni, sono passati dal cambiare (tra acquisti e cessioni) 12-15-20 giocatori all’anno, in stile genoa, al cambiare 8-10. comprandone di forti e vendendo o prestando pippe/emarginati e giovani.
    questa è una buona strada.

    poi il futuro sarà una logica conseguenza del discorso di marcovan. perchè se non posson ogiocare la champions x via del deficit, allora sarà un casino continuare ad investire, ma anche tenere tutti quanti questi giocatori…

  10. Ricky, avevo caldeggiato la tua candidatura a redattore.. son contento tu sia nel team! 🙂

    Il City mi è simpatico anche se come Eric non amo le squadre giocattolo! Però ci sono un sacco di giocatori fortissimi e che vorrei al Milan, tipo Silva, Dzeko o Balotelli in preciso ordine di preferenza… ecco questi giocatori riescono a farmelo sostenere contro i vecchi tromboni della Premier, contro quella faccia da alcolizzato di Sir Alex Ferguson e tutti gli altri..! Vedremo che farà nei prossimi anni, però investire non è tutto.. ci vuole anche programmazione.. ed io la Roberta Mancini l’avrei sostituita con Pep Guardiola che probabilmente andrà via!

    p.s. se al Milan arrivasse Tevez io non mi opporrei di certo, ben conscio ovviamente che i problemi sono altri e che tanto, se uno non fa vendere magliette, il nostro AD non lo compra..

  11. Concordo, non è Tevez uno su cui costruire il tanto desiderato progetto a lungo termine (che non avremo mai, almeno finché ci sarà adrianone) (no dai Diavolino non piangere, non lo offendo più per oggi il tuo orsacchiottone).

    Però uno così, per l’immediato e per qualche anno sarebbe tantissima roba, inutile negarlo.

  12. Concordo: Tevez, acquisto abbastanza inutile anche perchè in champions non gioca, andrebbe ad infoltire un reparto già abbondante, quindi non è un acquisto progettuale ma che per il campionato è un arma in più. Qualcuno poi lo vada a spiegare a Inzaghi.
    E noi continueremo però a chiederci perchè i giovani, vedi El92, non trovano spazio.

  13. Inzaghi per quel che mi riguarda può anche sbattermi tre quarti di naso nel sedere..

    EL92, non so cos’abbia.. probabilmente non è così scarso da tribuna ma neanche questo fenomeno del calcio italiano in prospettiva.. la verità starà nel mezzo..

    Tevez in campionato per sostituire Cassano non mi pare poca cosa.. ma tanto non avevo mai sperato di vincere la Champions con i soliti seghini raccomandati che giocano per diritto divino..

    FREE TAIWO..

  14. Free Taiwo anche secondo me, ogni volta che l’ho visto mi è sembrato meglio di Zambro e Antonini… però se Acciuga non si fida ci sarà una ragione… spero.

  15. Oddio Taiwo lo potremmo schierare attaccante perchè da metà campo in giù è una apnea unica eh..

  16. già.. invece Zambrotta ed Antonini sono pippe sia da metà campo in su che da metà campo in giù.. come la mettiamo?

  17. FREE TAIWO
    FREE EL92

    ps: RIGONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII PALLONE D’OROOOOOOOOOOO 😀

    primi anticipi della giornata: catania espugna lecce 1-0 al 90° con barrientos, novara che batte 2-1 il parma in rimonta: autogol di centurioni, pareggio di rubino (assist di rigoni) e gol decisivo di rigoni

  18. Auguri Richi!

    Io come il Boss credo che se verrà applicato seriamente il f.p.f. non so che futuro avrà il City. Ma non credo molto che ciò avverrà per cui penso che rimanendo così le cose fra un paio di anni, se non l’anno prossimo potrebbero vincere la champions tranquillamente.

    Taiwo avrà qualche problema di ambientamento non lo so, ma se Allegri non si fida, ed io mi fido di Allegri, evidentemente lo ritiene ancora meno affidabile del duo Zambro-Antonini…

  19. boh, io però Taiwo lo vorrei vedere di + in campo per poterlo bocciare con serenità.
    Sono d’accordo che Inzaghi sia ora che si faccia da parte.
    e gran gol di Barrientos.

  20. abbiati fuori, gioca amelia.
    Nesta stop di 30 giorni.
    Dobbiamo tenere duro domani contro quel cazzo di pellissier!

  21. Io, nella sala d’attesa del mio dottore, litigo tutte le volte che ci vado, con quegli stronzi che fumano sulla porta: cazzo, il fumo entra tutto dentro, tanto vale che non escano!
    Le riviste? Guarda bene chi le ha in mano: non ce n’è uno che non si lecchi le dita per voltare pagina! Che schifo!

    Minchia, lo sceicco ha speso 540 milioncini per non vincere una mazza? moratti, a confronto è un fioretto!

  22. Chiagni chiagni chiagni ma non vinci, e a fine stagione rimarrai con un pugno di merda in mano… e IO GODOOO

    ATALANTA 1- MERDONI 1

    Brr che freddo che fa a meno 8!!! Ma tanto voi a Napoli c’avete O SOLE

  23. I merdoni però devono vincere martedì (o quand’è) contro la Juve, altrimenti questi -4 punti (se domani facciamo il nostro) iniziano a pesare un po’, e soprattutto a dare morale alla Juve.

    Secondo me il Napoli la Champions la paga relativamente poco in termini di stanchezza fisica e mentale: non che non conti, ma il problema è che il Napoli ha una rosa che non si può permettere il turn over, visto che Pandev, Santana e Mascara sono riserve inadeguate in attacco, e la difesa – che già non è fenomenale in sé – ogni volta che prova qualche nuovo giocatore ha guai (vedi Fernandez oggi, Fideleff in passato ecc.).

    Per quel che riguarda Tevez: per carità, gran giocatore, se arrivasse io sarei contento, però secondo me un attaccante non è la priorità. Abbiamo un problema grosso a centrocampo in mezzo, senza contare il terzino sinistro. Per le cifre che girano, io starei quasi fermo sul mercato di gennaio (al massimo bidon Maxi Lopez, se serve a fare numero, ma lo sto scrivendo con una smorfia sul volto), e punterei tutto a giugno su un centrocampistone tedesco (sì, sempre quello, Bastian).

    Su Inzaghi io vado controcorrente: per me la quarta/quinta punta al Milan può ancora farla. Il problema è solo di capire se dietro o davanti El Shaarawy, però proprio per questo lascerei perdere nuovi acquisti. Poi magari ad aprile torna addirittura Cassano per il rush finale.

  24. corrado i merdoni finiranno fuori agli ottavi e fuori dall’Europa a fine campionato, ed è ciò che si meritano…

    Di sicuro conoscerai il proverbio più sono gonfi e più fanno rumore quando cadono…

    Capitolo tevez: non mi piace e non mi è mai piaciuto, giocatore sopravvalutato, incostante, incapace di trascinare la squadra nel momento del bisogno, ci sarà un motivo se lo united ha venduto lui invece che rooney…

    Che prendessero un centrocampista coi controcoglioni e un difensore centrale per sostituire sandrone: io una stagione intera con bomerda in difesa nn la voglio fare, e allegri in questo è colpevole perchè deve far giocare supermario yepes

    Capitolo pippo, mandarlo via sarebbe un attentato verso i nostri colori, mi dispiace non accetto che un dittatore come culone che si lamenta ogni volta che nn gioca venga pagato profumatamente per camminare in campo e un esempio di professionalità riconosciuto da tutti venga lasciato a marcire in panchina

I commenti sono chiusi.