34 7 minuti 13 anni

Ce la siamo giocata, almeno questo; nessuna goleada o pallottolieri, bensì una vittoria di misura dei catalani certamente agevolata da una sfortunata autorete di Van Bommel e da un rigore davvero generoso (per quanto sia stato fesso Aquilani nell’episodio incriminato); va comunque sottolineato come il Barça abbia comunque avuto diverse nitidissime occasioni da gol sulle quali Abbiati fa autentici miracoli. Risultato comunque giuto, alla fin fine…

Allegri insiste nel dare fiducia a Clarence e a Binho (Pato si accomoda in panchina); il reparto arretrato presenta Abbiati, Abate, Nesta, Thiago e Zambrotta, il centrocampo è costituito da Aquilani e Van Bommel, Boateng fa da trequartista per il numero 70 e Ibra. Il Barcellona si presenta invece senza Iniesta

Il Milan non vuole farsi schiacciare come all’andata sul piano del possesso palla e cerca di non far ragionare gli avversari: già dopo 40” Ibra effettua un assist dalla sinistra, e dopo solo appena un minuto di gioco Abidal ferma Ibra con un conseguente corner per noi…

I blaugrana soffrono e si fanno vedere dalle nostre parti per la prima volta al 5′, con un tiro osceno di Villa (ben servito da Messi). Passano i minuti e gli ospiti sembrano prendere meglio le misure, anche se ancora non si verificano episodi particolarmente pericolosi per noi (Nesta, in particolar modo, è una diga). Purtroppo però gli iberici passano al 13′ grazie ad un’autorete di Van Bommel: un ispiratissimo Messi converge sulla sinistra per Villa, che accentra facendo finire il pallone sui piedi dell’olandese che deposita infelicemente in rete…

Un gol che potrebbe tagliare le gambe a chiunque, a maggior ragione se si considera che, solo tre minuti dopo, il Barça ha la chance di chiudere i giochi con Fabregas (Abbiati si supera); mai però dare per morto il Diavolo: dopo un tiro alto di Robinho praticamente solo davanti al portiere al 18′, al 19′ il gol del momentaneo pareggio ad opera dell’inossidabile Ibra, che segna sfruttando al meglio un assist di Seedorf dalla fascia sinistra sul quale Puyol non riesce a chiudere…

Gli uomini di Guardiola riprendono a macinare gioco: traversa di Messi al 22′ ed un colpo di testa di Villa due minuti dopo la dicono lunga (se mai ce ne fosse il bisogno) sulla caratura degli avversari. A riportare in vantaggio Messi e co. è però un rigore molto dubbio concesso dall’arbitro (su segnalazione del guardalinee) per una trattenuta di Aquilani; il giocatore accentua e di parecchio la caduta ed il tocco è veramente minimo. Messi si incarica di battere il penalty: costretto a ribetterlo per essersi fermato durante la prima esecuzione, l’argentino supera Abbiati (bravo ad intuire la direzione) alla sinistra del nostro Christian)…

La partita vive a questo punto di continui capovolgimenti di fronte: il Milan crea palle gol di tutto rispetto con Boateng protagonista di un ottimo tiro di prima respinto coi pugni da Valdés al 37′, con un intervento di Mascherano su Robinho in area blaugrana al 40′ (non un episodio da rigore) e con un colpo di testa di Thiago Silva su angolo al 46′, ma anche il Barça sa andare molto vicino al gol al 38′ con una seprentina di Messi in area che finisce con un tiro centrale facilmente neutralizzato da Abbiati.

La partita tende poi anche ad incattivirsi, con diversi ammoniti da una parte e dall’altra (incredibilmente, Nesta viene ammonito al posto di Aquilani nell’episodio che porta al rigore)…

Si finisce così il primo tempo sotto di un gol; nella ripresa (con il Papero al posto del folletto) i catalani vogliono ipotecare la vittoria andandoci molto vicino al 50′ con Messi, ma sono i nostri a centrare il momentaneo pareggio al 53′ con una magia di Boateng: su un rinvio di testa della difesa ospite, Boateng gela Abidal con un numero sensazionale, un tacco che permette al ghanese di involarsi in area superando senza problemi Valdés

Sembra un buon momento per noi, con i campioni in carica in affanno, ma quando si ha a che fare con un alieno come Messi non si può mai dire: è il 62′ e la Pulce si inventa un assist da incorniciare che consente  a Xavi di imbucarsi in area e a superare un incolpevole Abbiati; le tegole però non finiscono qui, poiché al 65′ Nesta chiede il cambio per uno stiramento e sarà sostituito da Bonera

Nei minuti restanti, alla squadra catalana capitano altre situazioni per incrementare ulteriormente lo score. Inutile poi la reazione dei ragazzi negli ultimi 10 minuti che ci farà avere due corner; il risultato non cambierà…

CONSIDERAZIONI:

Il Barça è probabilmente la squadra migliore in circolazione; perdere per un rigore dubbio ed un’autorete è motivo d’orgoglio per il Milan, anche in virtù del fatto che segnare quattro gol a questa squadra in 180′ non è proprio da tutti

Orgoglioso anche per aver saputo essere molto più incisivi in attacco rispetto all’andata e per avere messo in difficoltà il Barça in alcuni spezzoni della gara…

Resto dell’idea che vincere in Europa sia quest’anno ancora proibitivo: Real, lo stesso Barça, Bayern e Chelsea ci sono superiori come organico, ma un Milan come quello visto stasera può farsi pur sempre valere in Champions e rivincere il tricolore

Pur nella sconfitta, ho visto un Milan con l’incazzatura che vorrei sempre vedere; anche le sconfitte possono fortificare… Non vorrei poi cercare la scusante dell’arbitraggio: il Barcellona ha avuto tante limpide chance di segnare, se il 2-3 fosse maturato per effetto di queste azioni nessuno avrebbe senza dubbio avuto niente da ridire…

Ripeto, la squadra mi è piaciuta, peccato solo per un Papero totalmente ininfluente ai fini della partita…

34 commenti su “MILAN-BARCELLONA 2-3

  1. Tutto perfetto. Non credo però che il Milan visto oggi sia inferiore a Real, Chelsea e soprattutto Bayern… Senza voler fare l’eroe sono convinto che questa squadra con la voglia possa essere tranquillamente da top 3 europea.

  2. tutto vero però stavolta pato aveva un compito non proprio facile..entrare e fare la differenza contro il barcelona..

    comunque non male la squadra. vero è che giocando contro una squadra come il barcelona è più facile trovare stimoli e tirare fuori i coglioni, cosa che vorrei facessimo anche in campionato di tanto in tanto.

    nesta infortunio o no comincia a non avere più la lucidità necessaria. perciò auspico un veloce inserimento di mexes, che finora veloce non è proprio stato..

  3. “Pato in queste partite invece ha sempre tirato fuori almeno due e tre colpi da campioncino qual’è, se magari avessimo la fortuna di beccare una giornata fondamentale del papero di Pato Branco, potremmo fare la partita che tutti stiamo sognando. ” (MDM)

    ..e invece, il peggiore dei seghini..40 mln e gli pago io il ryanair!

    “ma se boateng giocava nel postsmouth e retrocedeva un motivo c’era, in champions è proprio una mezza sega.” (ZIO)

    …’ntanto ha messo un gol con numero annesso, altre gufate please 😉

    “con Zambrotta fermo e basso e Van Bommel che non trova una collocazione.”

    …il problema è che zambrocco è basso perchè è fermo.il loro gol gliel’ha regalata, non accattandosi che un nano dietro di lui gli portava via la palla -.-‘

  4. bella partita.sono andato x divertirmi, così è stato.
    pressing alto, costante, ottimo primo tempo. i loro gol sono un regalo di zambrocco (se non la metteva MVB era gol di messi, li cambia poco) e uno dell’arbitro su xavi cagnotto hernandez.
    il nostro gol è stato cercato, è stato spinto da san siro, è stato voluto e goduto da ibra. bene così.
    secondo tmepo in calando. il centrocampo non reggeva + i ritmi, davanti pato inutile. abbiamo pareggiato col numero del boa, poi loro han segnato finalmente un gol “da barça” e vinto, passando gli ultimi 20 minuti con la palla tra i piedi o stesi x terra morenti -.-
    meritavano + l’altra volt,a ma han vinto oggi.ci sta.
    l’arbtrio ne ha fatte di cappelle, non è mi è piaciuta la gestione dei gialli (x entrambi) mentre il guardalinee dle 2° tempo era perennemente col braccio alzato.statisticamente, almeno una l’ha sbagliata direi 😀

    benissimo: abbia, abate, boa,
    bene: ibra, silva, nesta (finchè ha retto, con thiagone hanno annullato mess, con pagliacciata del rigore compresa)
    malissimo: zambrocco, seedorf nel 2° tempo, pato.
    MVB, aquilani e binho così così.i primi due perchè dal 60° erano con la lingua a penzoloni. il terzo perchè ha sulla coscienza la nuova ricetta “come mangiarsi un gol da 3 metri”. (obbiettivamente, meno grave dei soliti.questo non era un passaggio, ma una bordata che ha cercato di deviare.però altrettannto obbiettivamente, la porta da li era dura mancarla 🙂 )

    —-

    “Real, Chelsea e soprattutto Bayern”

    ma in che ordine li metti?real e bayern sono molto + forti di noi, attualmente, mentre il chelsea è una squadra allo sfascio…

  5. buongiorno…

    bella partita. Mi sono divertito. Anche se abbiamo perso.
    Come dicevo ieri, serviva far bene per molte ragioni che vanno oltre il risultato. E qualcosa di positivo si è visto.
    Il pressing alto è stato fatto bene e li ha messi in difficoltà. Nonostante ciò, loro, hanno saputo fare una gara accorta ed efficace. Come era prevedibile.
    Ora si va avanti, da secondi, e non so fino a dove si arriverà. Vediamo passo dopo passo.

  6. Bella partita si, ma ha anche messo in evidenza che lo svecchiamento progressivo della squadra sarebbe stato necessario farlo da qualche anno.

    Zambro al primo gol si è fatto soffiare la palla come un bambino rimanendo piantato a terra…

    Van Bommel sta facendo addirittura rimpiangere Ambrosini…

    Poi in campionato io starei molto attento alla Juve che se dovesse fare 4 punti tra Lazio e Napoli comincia davvero a fare sul serio e tra l’altro possono preparare le partite senza l’impegno delle coppe il che è un grosso vantaggio, anche se credo preferissero gli juventini tutti sentire la musichetta della champions…

  7. grande Freddie! Ghost sei mai stato a Montreux? c’è una statua in bronzo sul lungolago simile a questa foto.
    Su ieri, cosa aggiungere. Nonostante l’opaca prova di VanBommel e Robinho ci siamo fatti valere.
    Un rigore ridicolo che però doveva comportare l’espulsione di Aquilani va detto, e le solite scene dei culè appena vengono sfiorati non inficiano la meritata loro vittoria.

  8. Ciao Freddy anche da parte mia.

    Gran bel Milan e gran bel Barca. E siccome il Milan è inferiore al Barca, la sconfitta era se non scontata, assai probabile.

    A parte il bellissimo gol, ho visto un Boa mostruoso, ma anche gli altri si sono espressi ad alto livello, Zambro, Nesta, Binho a parte.

    Una sconfitta che non toglie il buon umore, tutto sommato.

  9. ce l’ho fatta ghost, il primo passo c’è!
    ..e anche il secondo, anche se devo ben capire dove orientarmi 🙂

  10. sarà contento Betis che mi sono registrato, però non vedo le differenze nell’avatar -.-

  11. Sempre in pausa pc.

    Grande Barca, sono i migliori nulla da dire… Xavi il miglior centrocampista del mondo. Risultato toppato alla grande :).

    Nonostante questo aggiungo anche “Grande Milan!”. A me la squadra è piaciuta tanto. Abbiamo cercato di fare il possibile e, a tratti, ce la siamo giocata.

    Ottimo Abbiati. In difesa scandaloso Zambrotta, strepitoso Igna (ormai una sicurezza), ottimo Thiago e un Nesta impalpabile. Spero che Mexes ora possa far un po’ rifiatare Sandro che è stanchissimo. Il centrocampo non si è comportato male. A Seedorf, sapete come la penso riguardo lui, farei giocare solo queste partite, non le sbaglia quasi mai (è calato nel secondo tempo come tutto il Milan). Van Bommel ha fatto quello che poteva fare e comunque è il meglio che ci passa il convento in quel ruolo. Aquilani così e così. Il Boa straordinario… penso ancora a quei babbei che dicono che questo giocatore non ha classe. Ibra partita da sei e mezzo perché oltre il goal è venuto spesso a centrocampo a prendersi il pallone e ha fatto anche ottime sponde. Robinho sbaglia sempre parecchi goal, però per me è quasi indispensabile, se Pato si sbattesse come lui. Pato appunto… è stato impalpabile ieri sera, però entrare con il Barca e cambiare ritmo alla gara è quasi impossibile e comunque torna da un infortunio.

    Non concordo sulle squadre che ci sono d’avanti. Ero pessimista prima, ora no. Per me ci superano solo Barca e Real. Stop. Il Bayern è una macchina per uccidere, ok. Ma con l’attacco che abbiamo e la difesa che hanno li possiamo fare male in ogni momento. Manchester e Chelsea, ora come ora, non vedo perché non possiamo batterli. Stesso ragionamento per il Manchester City.

    Non siamo da Champions, ma possiamo toglierci un po’ di soddisfazioni.

  12. Io ho sempre detto,anche in tempi non sospetti,che questo Milan era la quarta forza d’Europa. Ora,guardando anche lo United attuale,direi che solo Real e Barcellona sono superiori.
    Di certo,basta vedere ieri,il gap è ancora parecchio ampio.

  13. Matto, è vero te ne do atto. Io comunque non dico di essere superiori a Bayer, i due Manchester e il Chelsea, però ce la possiamo giocare alla grande.

    Però bisogna confermare i risultati sul campo. E comunque si, il gap con il Barca ed il Real è ancora evidente. Ma lo si sapeva.

    Un passo per volta.

  14. Il problema non è mai perdere, è come perdere e tutto sommato ieri il Milan ha perso “bene” secondo la stampa nostrana.
    Siccome però questo non è un gioco dove si vince ai punti,agli annali,cmq la si voglia mettere,ci va una sconfitta contro una squadra,seppur fantastica,che era in trasferta,che era senza gente importante,che nel primo tempo ha addirittura cambiato modulo con un azzardata difesa a 3 con due centrocampisti adattati a fare i centrali (………………….) e che cmq si è imposta sul piano del risultato,sul piano del possesso palla,sul piano del gioco e sul piano delle occasioni oltretutto con la mancata possibilità di giocare in superiorità numerica per oltre un’ora “grazie” alla svista dell’arbitro che ha ammonito Nesta invece di Aquilani…
    E tutto questo contro la squadra nettamente più forte della serie A italiana,più forte sul piano atletico,tecnico e dei singoli.

    Mi sembra evidente il fatto che ad oggi solo il Milan,tra le italiane, abbia le caratteristiche per affrontare Real e Barca sebbene tra le due spagnole e il Milan esista cmq un gap che tutti noi riconosciamo; il problema è:quanto è grande questo gap??? Perchè un conto è,metaforicamente parlando,saltare un fossato,un conto è saltare un abisso.
    Emblematico un aspetto tattico della partita di ieri: il peggiore in campo Zambrotta ieri sera si è trovato ad affrontare (???) su quella corsia il centrale Puyol adattato terzino e il giovanissimo Thiago Alcantara che si allargava a dx con Fabregas che si accentrava soffrendo paurosamente.
    Sto parlando di Puyol e Thiago Alcantara;normalmente in quella zona ci giocano Dani Alves e Iniesta.
    No,così,per dire.

  15. Quanto è grande il gap? Per me, riferendoci al Milan ovviamente, 2/3 giocatori. Un grande trequartista, un grande centrale di centrocampo e un buon terzino sinistro.Se poi vogliamo fare i puntigliosi anche una mezza ala sinistra.

    Ma comunque credo che la risposta sia 2/3 giocatori.

  16. Matto, il Milan non ha perso “bene” perché lo dice la stampa. Il Milan ha perso bene, punto. Ed il gap c’è, è parecchio ampio, ma non è vero che ciò si sia visto ieri. Ieri si è visto che c’è differenza fra le due squadre a vantaggio blaugrana, ma nulla di ampio.

    Ripeto: ieri. Poi in assoluto si sa, il barca è ancora mooolto lontano.

    Ah, l’ammonizione di Nesta anziché Aquilani di cui parli è stata conseguenza di un fallo che Aquilani non aveva fatto, per cui non è vero, come dici tu, che il barca sarebbe dovuto essere in superiorità numerica per oltre un’ora. Senza sviste non ci sarebbe stato neppure il gol di Messi, per lo meno in quel frangente.

    Per il resto concordo: l’assenza di Iniesta è sempre troppo importante. E l’Inter lo sa bene, ha una CL in più grazie alle assenze di Iniesta.

  17. andavo x vedere una bella partita e la squadra più forte del mondo.
    non essendo noi (che si, siamo forti, ma non così tanto), credo di aver sbagliato giorno perchè gli avversari non lo erano, e non erano nemmeno i marziani soliti.
    mancavano iniesta, alves e piquè (x scelta), però non erano così dominanti, as usual, o come all’andata, dove a noi mancava si una buona parte dei titolari.
    abbiamo pressato, raddoppiato, ma anche creato il ns gioco.
    messi quante volte ha tirato in porta?pochine.
    abbiati ha fatto delle gran parate, ma anche noi abbiamo dato dei bei grattacapi alla loro sciagurata difesa a 3 (che poi tanto a 3 non era, perchè rientrando busquets, tornava a 4 con puyol terzino..)

    ripeto, ce la siamo giocata e abbiamo perso bene, checchè ne dica la stampa che da 6 a zambrotta e 5,5 a nesta. però finalmente leggo sulla gazza, riguardo seedorf (a memoria, l’importante è il significato): il professore da lezioni di assist, supporta davanti e a volte anche dietro, però l’università è cambiata, e lui non tiene il ritmo dei giovani, quindi fa sempre un po’ + fatica. GRAZIE.

  18. Se n’è accorta pure la Gazza. Noi (e non solo) lo diciamo da una vita.

  19. di Tevez temo solo l’attività cerebrale discontinua… per il resto è un giocatore che fa la differenza. Anche esteticamente. 😀
    89 presenze e 53 reti con il solo City sono numeri “forti”…

  20. a fare il PR all’Hollywood? noooooo
    a spaventare i bambini maleducati? nooooooo
    punta centrale e Ibra arretrato a fare il trequartista ?!?!?!? 😀

  21. Comunque Tevez percepisce 8 mln. di euro… non credo che il Miln possa garantirgli tanto…. a meno che AG non sia bravo a far pagare una parte al City…

    Comunque ha ragione il “sapiente” Darko, occorre un centrocampista che Aquilani non è un degno sostituto di Pirlo e Van Bommel è la brutta copia della passata primavera…

I commenti sono chiusi.