La mia odierna giornata di chiusura del calciomercato si è pressochè focalizzata solo sulla scoppola che l’Italia del basket ha preso dalla Serbia. Buon primo quarto, discreto terzo quarto, ma orripilanti secondo e quarto quarto. Amen, guardiamo oltre.
Con oggi si chiude la rubrica estiva ed è quindi buona norma tirare le somme dell’estate rossonera, comunque portatrice di un bel trofeo nazionale a danno dei cugini nerazzurri.
Si viene… (difesa) Mexes e Taiwo, (centrocampo) Aquilani; Nocerino e Pelè (?), (attacco) El Shaarawy.
Si va… (difesa) Papastathopoulos, Oddo, Legrottaglie, Jankulovski e Vilà, (centrocampo) Pirlo, Merkel e Strasser, (attacco) Beretta, Paloschi e Oduamadi.
Valutazione. Il mercato del Milan, viste le aspettative, non può non ritenersi deludente. Non condivido l’opinione di chi parla di proclami a destra e a manca, ma è innegabile che la campagna mediatica di mister X (silenziosamente approvata dalla dirigenza) si sia rivelata un boomerang. Le trattative per Hamsik e Fabregas ci sono forse state, è però completamente mancata la soluzione di ripiego in termini di alto profilo del giocatore. Detto ciò, limitatamente al campionato italiano, ritengo che possa rivelarsi sufficiente, poichè alcuni elementi validi sono stati innestati. E’ stata messa sul filo di lana una toppa al grave infortunio del modesto, ma utile, Flamini. Arriva Nocerino a titolo defintivo. Personalmente è un giocatore che mi piace ed è anche relativamente giovane: bene. Per l’Europa l’obiettivo sono i quarti di finale. Nulla più, dato che sotto questo aspetto non è stato fatto alcunchè di determinante. Voto complessivo: 6.
Le avversarie. La Juventus ha ripetuto il passato mercato. 100 acquisti, di cui forse 2 buoni. Ora ha una rosa di 733 elementi, dove persino Krasic è diventato una pippa. Incomprensibili. Non mi si venga a dire che il loro è stato un buon calciomercato. Voto 4. L’Inter attualmente ha una gestione similare al Milan post Atene, vale a dire sciagurata. Per sostituire Eto’o hanno preso Forlan e Zarate. Anche loro non hanno seriamente agito sul centrocampo, acquistando il solo Poli (oltre ad Alvarez). Fatico a seguire la logica che li guida, a meno che non sia colpa dello sbandierato FPF tanto sbertucciato dagli interisti e odiato dai milanisti quando era cavallo di battaglia di Galliani. In ogni caso hanno portato in nerazzurro alcuni giocatori interessanti, cosa che secondo me non è riuscita alla Juventus. Voto 4,5. Il Napoli non reggerà il doppio impegno e, nonostante un discreto mercato (voto 6,5), non arriverà nelle prime 3. A Roma sponda giallorossa è partita la rivoluzione americana guidata da uno spagnolo. Sono arrivati giocatori nuovi (Lamela, Pjanic e Angel), ma è presto per capire la loro dimensione in quanto ogni valutazione sarebbe viziata dalla precoce eliminazione con lo Slovan. Voto 6 (ma in sospeso). La Lazio ha investito bene facendo acquisti mirati. Il punto negativo è che ha portato in Italia due ottimi giocatori al canto del cigno: Klose e Cissè, anche se Djibril ha solo 30 anni. Quanto dureranno? Difficile a dirsi. Voto 7.
Qualcuna delle altre. A cascata: Udinese, voto 5. Fiorentina, voto 4. Palermo, voto 2. Genoa, voto 7. Il resto non saprei, fatemi leggere bene le rosa e vi saprò dire.
Settimana prossima parleremo dei pronostici per la nuova stagione.
Mi raccomando: tutti insieme per Morganella!
179 commenti su “Si viene e si va…”
I commenti sono chiusi.
Diavolino, stia mendando il can per l’aia, un esempio proprio contingente: Pianjc e Gago non potevamo prenderli noi?
Se dici di no giuro che ti mando enzone in astinenza a farti gli agguati di notte
Sinceramente Pjanic e Gago mi paiono uno spreco di soldi
@animamigrante
Non capisco questo sottovalutare Boateng
E’ sempre meglio risparmiare i soldi, specie con le nuove regole di bilancio alle porte. Su questo non ci piove. Ma un conto è risparmiare, un altro è non intervenire dove è palese che si debba per ragioni che col Milan c’entrano poco. E non è possibile che una società del genere non abbia un minimo di programmazione (e non dire che l’attesa dei saldi sia programmazione)
Voglio dire: fra Fabregas e Nocerino c’è altro eh?, anche se costa un po’ più di ZERO.
Ma ripeto, Nocerino mi va benino, Aquilani sommato a Nocerino pure. Quindi non dire che qui si frigna. Ma se pretendi che si esalti ciò che non ci sentiamo di esaltare, caschi male.
Non abbiamo programmazione?
Ma in base a cosa?
Cioè cosa sarebbe “programmazione”?
Far crescere giovani in altre di A in prestito non è programmazione?
Prendere El Sharaawy non è programmazione?
Secondo me programmazione nel calcio non vuol dire assolutamente nulla. Ti si presenta l’occasione, e se è buona la prendi. Non gli sbatti la porta in faccia perchè “programmi”
condivido i voti del mercato.
contando le cessioni in rpestito e quelle definitve, direi che ci abbiamo guadagnato in questa estate tra arrivi e partenze.
(ma sto pelè chi cazz’è)
all’inter darei almeno 5,5.forlan-poli non sono male, alvarez-zarate personalmente mi piacciono poco.
però kucka e mezzo viviano in aggiunta non sono da buttar via.
juve sciaguarata.va bene fare la rivoluzione un anno, ma non 3 di fila (a meno che ti chiami genoa..quelli tra acquisti e cessioni cambiano 18-19 giocatori ogni sessione,estiva o invernaale che sia…). specie vendendo quelli acquistati l’anno prima, o addirittura, 2 mesi prima!
le romane: bella lazio sarà quest’anno secondo me, e roma incognita.vediamo se tutti sti acquisti troveranno l’amalgama giusta…
udinese non ha sostituito sanchez, punterà ad una metà classifica e basta…
Quella si chiama improvvisazione Diavolino. Che può essere fatta bene o male, ma si chiama così. Chiamiamo le cose come prevede la lingua italiana.
Programmazione è altro: accorgersi in tempo che il monte stipendi di cariatidi ti stupra il bilancio e agire di conseguenza prima di trovarti un esercito di vecchi succhiasoldi inutili ad esempio si chiama programmazione. Devo continuare? Ne ho altre. Ma ci farò un post. Forse. Ripeto forse perché si tratta di cose dette e stradette (ma che tu non accetti) (giustamente se non condividi, ma non fare la morale ai tuoi co-tifosi, che Suma e Co bastano ed avanzano)
Anima
sbagli a sottovalutare Prince. E’ un leader, ha fisico, polmoni, è completo, si è ambientato come pochi, non è un fuoriclasse ma un buonissimo giocatore.
Diavolo, Boateng è un giocatore forte fisicamente e tecnicamente valido, con un buon tasso di duttilità tattica. Ma in una squadra di primo livello in Europa giocherebbe venti metri indietro a far legna al regista di turno.
Mi viene in mente Park: giocatore eccezionale, fondamentale nell’economia dello United, ma eccezionale in quanto comprimario. Diventasse uno dei giocatori di punta della squadra, inizierei a preoccuparmi.
O almeno io la vedo così. Perché, dopotutto, è sempre uno che al Tottenham faceva tribuna e per giocare è dovuto finire al Fulham. Ed ora, non è che uno rimane pippa a vita; confesso che mi ha stupito in positivo la scorsa stagione, ma non è esattamente il giocatore che vi invidio.
Ha 21 anni quindi è un giovane di prospettiva, Aquilani è un’eterna promessa come montopippa; nocerino è un seghino di merda
Milan: 4 serviva un centrale giovane e sano è arrivato Mexes. serviva un terzino destro è arrivato Taiwo. serviva un Van Bommel giovane (Capoue?) e una mezzala al contempo dinamica e tecnica e brava negli inserimenti e sono arrivati Aquilani e Nocerino. non sono male per carità, però…. ma alla fine l’acquisto più intelligente è quello di El Sharawy che da qualche opzione tattica interessante in più.
Inter:8 non spende una lira, anzi ci guadagna, e ringiovanisce la rosa con giocatori alle porte della consacrazione come Alvarez, Castaignos, Poli. si assicura un vice Maicon, sostituisce Pandev con un più utile, alla causa, Zarate. Prende un Forlan che male non fa. l’unico neo la cessione di Santon, secondo me. Forse in attacco manca una superstar ma fa niente.
Juventus: 7 ha fatto un gran turn over e quindi più difficile da interpretare ma… servivano due terzini affidabili e sono arrivati. servivano gli esterni e sono arrivati e pure piuttosto buoni, almeno alcuni. è arrivato un grandissimo come Vidal .ed è arrivato quel Campione in attacco che mancava: Vucinic. sarà competitiva anche se la rosa larga potrebbe creare qualche problema di scelte. meno comprensibile Pirlo ma vabbè.
Roma :5 mercato incomprensibile. voler giocare con un 433 e vendere Vucinic e Menez è pure follia, come pure regalare il sempre ottimo Riise. Certo Josè Angel, Pjianic pure Gago e Osvaldo sono roba buona . capisco meno Bojan e soprattutto Lamela. strana la partenza dell’ottimo Bertolacci. stano avere tante punte centrali e nessun ala, a parte il sottovalutato Cerci che sembra li quasi per caso. ripeto, incomprensibile.
Napoli: 8 rinforza tutti i reparti e soprattutto il centrocampo , dove aveva più bisogno. Ora ha una rosa larga e può gestire tutti i fronti.
bene la Lazio anche se non da scudetto. Anche il Genoa. L’Udinese non è poi detto che si sia indebolita così tanto. tutto starà vedere come sostituirà Sanchez.
Ciao Erredivù!
Hai saputo dello scudetto del Milan?
Ah, ultima cosa.
Per quanto le critiche di marcovan siano condivisibili, c’è da dire che nell'”improvvisazione” Galliani nelle ultime due sessioni di mercato è riuscito bene o male a completare la rosa con criterio. Poi, sul fatto che permanga l’impressione di vivacchiare alla giornata senza ragionare sul lungo periodo, beh, quella è una tara che vi portate dietro da (molti) anni.
Ma sicuramente un passo in avanti rispetto alle campagne “a buffo” 2008-2011 lo sono. E s’è visto.
guarda che non è ancora prescritto! gli altri si invece , ma Galliani può sempre rinunciare alla prescrizione, no?
ciao RDV
due parole sul neo acquisto piangina “fascio” Zarate, giacché ti scandalizzasti così tanto quando Abbiati fece outing politico
Prescrivimi sto paio di palle!
Vinto meritatamente!
ah ah ah allora pure Baresi era fascio visto che alzava sempre il braccio destro. non so quali siano le idee politiche di Zarate, non mi interessa, non è un giocatore del Milan. so purtroppo invece delle idee politiche di Aquilani…
so purtroppo invece delle idee politiche di Aquilani…
anche io.
si si meritatamente. grazie al centravanti Rizzoli.
anche tu. e allora pensa sempre prima a casa tua.
http://www.reterete24.it/Palermo-news/13875/Zarate—Costretto-a-fare-saluto-fascista.html
insomma non proprio Di Canio, no?
anche tu. e allora pensa sempre prima a casa tua.
ci penso ci penso. Infatti di Inter o Juve mi occupo pochissimo se non vengo provocato. E da quando voi simpatizzanti piangina avete traslocato causa fegati distrutti, non mi sento mai provocato o quasi.
Quanto a Zarate, se fosse venuto da noi la stessa foto l’avresti postata tu e ci avresti scritto un romanzo 😀
Ahahah! Va chi c’è!!!
Ma la Juventus dei 2 terzini nuovi forti (Lichtsteiner e Ziegler?!?) e la Roma di Cerci (che gioca da 1 anno alla Fiorentina) sono anche quest’anno più forti del Milan?
Tvb Rdv! 🙂
“Nesta arrivò il 31 agosto ma la cosa non fece schifo a nessuno mi pare…Cosa cambia subito o alla fine?
E’ sempre meglio risparmiare soldi quando si può no?”
nel casodi nesta niente. era ed è un fenomeno.
nel caso di ibra o la mezz’ala che deve creare gioco, se arriva a inizio agosto ha tempo un mese prima dell’inizio del campionato x assimilare i meccanismi. se arriva al 30/31 agosto, ci vogliono le prima 3-4 giornate di campionato almeno. ecco COSA CAMBIA.
sul risparmiare siamo d’accordissimo. infatti nocerino e aquilani (a propostio, che idee politiche ha?) sono stati presi da pezzenti ad un tozzo di pane. ma questo perchè, checch se ne dica, galliani e braida valgono raiola senza problemi. e lo valgono da vent’anni ormai..
—
quello che dice anima su boa-park ed il mercato è tutto sommato condivisibile. ad avere un trequartista coi controcazzi, boa giocherebbe dietro al posto di gattuso (insieme a MVB e la mezz’ala creatrice di gioco), libero di inserirsi, ma con l’onere di far legna soprattutto.
ma boa resta un idolo anche fuori dal campo, e fino a che arriva un monstre, lo voglio vedere li davanti a spaccare tutto…
—
è rispuntato RDV (ai primi acquisti sensati dell’inter?), e si vede…ultimi commenti di questo squallore non se ne erano ancora visti qui.oltre alle solite sparate ma vabbè..è il personaggio..
voi simpatizzanti…etcc… io non sono simpatizzante e non ho traslocato da nessuna parte. sai dove trovarmi al massimo avete traslocato voi, se proprio dobbiamo dirla tutta. della foto di Zarate non avevo neanche sentito parlare, figurati. non ho scritto neanche delle belle imprese di Seba Rossi o delle discendenza gullittiana, figuriamoci se mi formalizzo per sta fesseria.
camisa ho scritto affidabili. certo più di Abate. non iniziare con le manipolazioni. su Cerci , stavo leggendo il prospetto della gazza ed era nella lista degli acquisti, ovvero rientro dal prestito ma avevo letto male e trattavasi di Curci. e infatit mi sembrava strano visto che non l’avevo visto nella mezza amichevole della roma che ho guardicchiato. ancora peggio quindi la Roma. non ho capito chi giocherà come punta destra.
Camisa….ahahah
ora posso andare a dormire tranquillo. So per certo che vegli su di noi. 😀
“2 terzini nuovi forti (Lichtsteiner e Ziegler?!?) e la Roma di Cerci (che gioca da 1 anno alla Fiorentina)”
…ziegler già venduto tra l’altro, e riesumato de ceglie, con riserva grosso (grosso!!!!!un giocatore finito 1 mese dopo essere iniziato, a giugno 2006…)
cerci? “sembra essere li quasi per caso” dici..probabile visto che è della fiorentina..magari farà faville a roma..quando ci torna..
Cerci mi sa che è andato al City!
L’8 al mercato dell’inter è da bagascia intellettuale conclamata e comporovata.. ! Tutti i tifosi dell’inter sono in tumulto, lui pur di far torto a quelli del Milan si inventa un 8! Concordo però sulla mancata sufficienza del mercato del Milan.. non da 4, ma almeno da 5.. e continuo a non capire il perché ci servisse un terzino destro e non uno sinistro…
veramente ero rispuntato una quindicina di giorni fa. gli acquisti più sensati dell’Inter per me sono Castaignos e Alvarez (oltre a Poli). io avrei preso poi un solo attaccante (magari Park che è andato all’Arsenal) e un centrocampista/difensore con i piedi buoni tipo Capoue.
Non cambi mai.
Hai sempre una giustificazione per tutto.
Ti saluto che devo uscire col figlio di Gullit!
Se a fine serata mi serve un penalista ti chiamo.
Con immutato affetto, perché se c’è un Dio in terra quello è Moratti (cit.).
Ma va a cagher! 🙂
ocio che Parolo, magari, va al Chelsea a gennaio.
buonanotte!
state un po’ nervosetti tutti quanti. Ziegler non l’ho nominato io, cmq mi sembra che sia ancora in organico.pure Grosso non è più finito delle nostre cariatidi. i tifosi non capiscono molto nè di giocatori che non siano superfamosi, nè di bilanci. credo che Taiwo non sia molto diverso e molto meglio di Emanuelson mentre a destra c’è la calamità Abate… ecco perché serviva più un laterale desto.
a parametro zero si poteva prendere Gokhan… ma no… meglio Abate!
Milan 4, Inter 8….
Ma hanno aperto le gabbie?
quella del dio moratti l’ho appena letta -.-
ah, adesso abate è scarso? si giusto…ma anche thiago rispetto a cordobe e chi era l’altro,chivu? (cit.)
castaignos e alvarez non mi ispirano granchè, almeno l’argentino..
poli ok, l’altro non lo conosco.
park (solo lui x sostituire eto’o poi..questa è bella) all’arsenal dove l’hai preso?
ps: oh, tissone è andato via davvero..4 milioni l’ha pagato il maiorca!!!!ma scherzi??
cit, dove cit. trovamela sta citazione invece di inventarti menate.
“park (solo lui x sostituire eto’o poi..questa è bella) all’arsenal dove l’hai preso?”
da qui!
http://en.wikipedia.org/wiki/Park_Chu-Young
“Milan 4, Inter 8….
Ma hanno aperto le gabbie?”
come al solito, vedo che non è cambiato nulla.
può uno esprimere un’opinione senza essere aggredito?
Evidentemente non ci siamo capiti;
La realtà dell Champions è questa (non prendo neanche in considerazione Roma e Juve che non fanno le Coppe nè Inter e Napoli che per un motivo o per l’altro non possono nutrire ambizioni in merito):il Milan è la squadra Campione d’Italia. In rosa vanta giocatori come Nesta,Thiago Silva, Seedorf etc etc. Vanta un reparto offensivo che non ha eguali in Europa per completezza e ricchezza di alternative o quantomeno va considerato di pari livello con le altre big europee.Sento spesso parlare di problemi col terzino sinistro. Beh,non mi sembra che Coentrao,Adriano,Rafael siano anni luce di un altro livello rispetto a Zambrotta che sarà anche vecchietto,ma che nel contesto della partita secca,importante come può essere una di Champions,può dire sempre la sua.Ha una coppia di difensori centrali assolutamente straordinaria dove il discorso fatto per Zambrotta vale anche per Nesta.Idem con patate per Ambrosini,Seedorf e Van Bommel.
Cos’è dunque che mi tocca leggere? Che il problema della situazione attuale è che c’è questo Barcellona??? Ma cosa vuol dire??? Sti cazzi! Allora consegniamo la Champions al Barca da qui al 2020! La verità è che sussiste un problema di qualità del gioco come sottolineato da anima,questo è il problema:quello che è sufficiente in Italia,non lo è in Europa e non perchè il Barcellona è stratosferico,grazie al cazzo,ma perchè Barca,United e poco alla volta ci riuscirà anche il Real,hanno stabilito uno standard di rendimento tecnico/tattico confrontato con il quale il livello proposto dalle squadre italiane è infimo e la prova del 9 sta proprio nel fatto che lo scudo in Italia arriva rinunciando al talento e piazzando tre mediani davanti alla difesa per poi lanciare su Ibra…dai,suvvia,basta nascondersi dietro un dito.
E questo elemento tecnico,che è il vero fulcro del problema,viene aggravato da una situazione finanziaria generale che fa sì che le nostre squadre o rinuncino ai loro fuoriclasse (Inter) o che prendano giocatori che in normali condizioni non sono e non sarebbero mai titolari.
Non postando come tifoso milanista… quando farai outing ammettendo di essere interista le cose forse cambiano
mi sa che a fare outing , ma per altre ragioni, devi essere tu.
state tutti tesi come corde di violino. ok ok me ne vado. divertitevi tra di voi….
A volte ho il dubbio di parlare con l’Antonella Elia dei tempi di pressing.
Tu citi Eto’o. Io cito Eto’o. La citazione è la stessa, dove sta l’incomprensione?
Nessuno è nervoso.
Si fan solo quattro risate.
I comici servono a questo.
Per me vanno benissimo il 4 al milan e l’8 all’Inter. Si tratta di opinioni. Che non condivido minimamente, ma questo non c’entra.
RDV, non tollero però complottismi e cose simili, che sappiamo far parte del tuo repertorio. Se qui riesci a non farne sei sempre il benvenuto
Perchè vai via?
Il contraddittorio non è nervosismo.
Il bello è saperlo sostenere.
“cit, dove cit. trovamela sta citazione invece di inventarti menate.”
non è mica tua, coda di paglia….
ma che park è quello lì?mica è quello dello united…chi cazz’è questo?
Capiamoci; questo è il Manchester United titolare,schierato con un classicissimo 4-4-2 (anima se mi leggi correggimi!):
De Gea
Smalling Vidic Ferdinand Evra
Nani Carrick Park Anderson
Rooney Hernandez
vien da sè che si può proporre anche il 4-3-3 facendoci girare Young,Wellbeck etc etc etc….
Chiedo dunque: trattasi di squadra trascendentale contro la quale,cito testualmente,”ci sta di uscire tranquillamente”???
OVVIO CHE TRATTASI DI SQUADRA FORTISSIMA,ma siamo proprio ai livelli di fantascienza calcistica????
No,chiedo. E non ho citato tutti i giovani che ogni anno lo United presta e poi riporta a Manchester e che trasforma in titolari con i controcazzi.
Non è forse che il solco scavato da queste squadre rispetto alle nostre sta nella qualità del gioco che esprimono e nella velocità con cui lo fanno??? Avete strainsultato dna,ma Cristo se aveva e ha ragione!!!!
DNA aveva ragione su cosa, esattamente?
concordo col tuo commento, ma DNA parlava male di allegri, ancelotti, incensando (immeritatamente come hai potuto tu stesso constatare) leonardo.
Cos’è che Abbiati invidia a De Gea? T.Silva e nesta cosa invidiano a Vidic e Ferdinand? Abate non dorme la notte al pensiero che Smalling è allo United e lui no?? Park e Carrick cagano sul petto a Van Bommel e Boateng? Ibrahimovic e Pato abbassano lo sguardo di fronte a Rooney ed Hernandez????
Ma per cortesia…qua non si tratta di essere drastici e dividere le squadre in pippe e fenomeni,qua si tratta di riscoprire la bellezza di un calcio tecnico,veloce e di qualità e finchè i nostri centrocampo saranno abitati in prevalenza da gentaglia che offende il calcio come Munatri e Flamini altro che gap causato dalla mancanza dello stadio di proprietà….
@riki
A dna,bontà sua,sta sul cazzo Allegri e quello è un problema suo e posso capire che infastidisca,ma quando dna parla di calcio,non so che dirti,io la penso esattamente come lui!!! 🙂
Matto, dopo gli insulti dell’altro giorno a sorellabertuccia suora demoniaca sei diventato il mio mito…
Se mi sta leggendo ne approfitto per mandarla ancora una volta a cacare..
DNA aveva infastidito molti non per le sue idee sul calcio che erano legittime come quelle di tutti.. ma per il suo accanito ripetere le stesse identiche cose su Allegri…
Io lo trovavo anche divertente a volte, non ho nulla contro di lui, ma la maggior parte degli utenti si era sfrangiata i coglioni di leggere ogni 3 commenti uno suo di insulto ad Allegri…